Scelte
di Marianna 73

19/12/16, ore 17:03

Ciao cara e perdona il ritardo' :-D
Il capitolo finalmente ci fa vedere una Oscar che ha scelto davvero col cuore, anche se non mi aspettavo che avesse un piano segreto. Ora la lotta contro il tempo è la vera protagonista ed è molto romantica davvero .
Brava come sempre, abbraccio e Buon Natale! :-)))
C.

17/12/16, ore 21:15

Così é la vita, ....fatta di scelte, ma ad ogni scelta corrisponde inesorabilmente una rinuncia, il prezzo da pagare per crescere, evolvere. Oscar e André l'hanno capito bene che si sceglie per amore ma si rinuncia anche......per amore. Eppure se la rinuncia per amore porta in se qualcosa di sublime vi sentiamo nello stesso tempo qualcosa di insano perché, in fondo, si risolve nella negazione dell' amore stesso e, in ultima analisi della stessa vita. Anche dedicarsi ad altri tipi di amore come quello per un ragazzo sfortunato o per la Corona o per la propria famiglia, senza quell'"amore" rischia di portare all'infelicità inaridendo ogni cosa.
Così André alla fine l'ha capito che per Oscar deve rinunciare a TUTTO il resto e scegliere l'amore e rimane annichilito di fronte all'ennesima rinuncia di Oscar perché lo capisce bene che non è per egoismo, come in passato, ma é una rinuncia per amore....ovvero per un ideale di amore che lui conosce fin troppo bene. Ma per fortuna l'equilibrio che governa questa storia torna in azione e anche Oscar ci arriva....meglio sceglierlo l'amore che rinunciarci...a qualunque prezzo.
É a questo punto che torna in scena forse il maggiore protagonista della storia: Tempo...il tiranno che sembra governarci tutti perché non solo le scelte della vita devono essere quelle giuste ma fatte anche al momento giusto....
Sono ottimista..... l'amore è la forza più potente del nostro universo e può sconfiggere e annullare anche il tempo.
Vedremo, intanto cercherò di annullare il tempo dell'attesa del prossimo capitolo per amore di questa bellissima storia;)

17/12/16, ore 18:55

Meno male che alla fine del capitolo è arrivato il calore della speranza, Monica. Con la corsa contro il tempo di Oscar, dopo il confronto con il padre che richiama Accusa di Tradimento (mentre la frase con cui lei rivendica la sua libertà richiama volutamente una frase del Generale di nota memoria) è come se di colpo tu spazzassi via il gelo di quell'aurora di cipria che vede André in preda allo sconforto e alla consapevolezza di aver sbagliato. E tutto si annulla, tutto diventa frenetico quanto l'inizio era lento e descrittivo. Si è capito che mi è piaciuto? 😉Un bacio cara, e non ti crucciare: ti aspettiamo senza problemi!

17/12/16, ore 15:46

Guarda, come sempre (e se invece non l'ho fatto ti prego di perdonarmi) non posso esimermi dal porgerti i miei complimenti per ciò che tu riesci a fare con le parole. Hai assolutamente una capacità unica di metterle insieme e di farne uscire pagine colme di intensità, dolcezza, pathos, passione e tanto altro ancora.
Anche questa volta mi hai emozionata (e agitata) come non mai. Per fortuna, sul finale, mi hai fatto tirare un sospiro di sollievo. Sono sicura che tutto si risolverà nel migliore dei modi perché, dopo tutto quello che Oscar e André hanno passato e vissuto sulla loro pelle, se lo meritano.
Mara

16/12/16, ore 21:06

Questo due navigano nelle incomprensioni persino adesso che hanno capito di amarsi ancora sopra ogni altra cosa... accidenti. Possibile che non riescano a parlarsi davvero?
Lo posso capire solo alle luce dei mesi trascorsi lontani, incapaci di sfondare il muro di orgoglio legato da ciascuno dei due.
Particolarmente controversi, i tuoi Oscar e André, ma anche molto forti del punto di vista sentimentale.
Adesso abbiamo intuito cosa cercherà di fare lei... possiamo solo sperare che tutti fili liscio.
Un bacio grande... a prestissimo, spero!

16/12/16, ore 20:43

Un altro capitolo molto doloroso, ora che Andre' ha letto tutto l'amore di cui aveva bisogno da Oscar, rischia di perderla per sempre.
Sembra evidente quale sia la scelta definitiva di Oscar, ma riuscira' a portare a termine cio' che si e' prefissata?
La luce in fondo al tunnel sembra sempre piu' luminosa e vicina e voglio credere che non sarai cosi' crudele da separarli per sempre.
Cerca di essere clemente con noi e non lasciarci troppo a lungo nell'incertezza.
Anna

16/12/16, ore 17:26

Allora, se ho ben capito, Oscar non voleva abbandonare André, ma aveva un piano ben preciso...
Ma mi sono chiesta: perché non parlargliene?!
Poi mi sono risposta che lei non poteva lasciarsi tutto alle spalle senza accomiatarsi dal suo mondo e non voleva dargli un altro dolore nel caso suo padre avesse davvero usato quella spada.
Ora aspetto il loro incontro a Marsiglia e a questo punto sono contenta che Andre abbia deciso di partire.
Pensa lui fosse rimasto e invece lei fosse salpata...
Un bel rischio da parte di Oscar scommettere che André avrebbe deciso di partire, rinunciando ad inseguirla...
A presto allora per, spero, un lieto fine

16/12/16, ore 10:58

Cara Monica,
Per la miseria! C'è sempre un gran movimento sulla strada tra Montpellier e Versailles...
Qui, per fare in tempo, servirebbero gli stivali delle sette leghe! Oscar calza dei bellissimi stivali da in-
namorata, spero tanto che si dimostrino altrettanto fatati. Allora mi avevi "preso un po' in giro"...
Stava scappando via velocemente solo per poter ritornare subito indietro. Comunque, un po' di dialogo
in più tra "loro due" non ci starebbe poi tanto male.
Questo capitolo è un' altra meraviglia!!! Mamma mia, quanto è bella questa ff!
La drammatica scena tra Oscar e suo padre fa già parte del mio più privato immaginario. Ti posso assi-
curare che me la ricorderò per sempre.
La partenza si avvicina... Andrè "non ci spera più", ma forse Dominique sa qualcosa...
Quanta tensione c'è in questo finale! Questa volta non ti concedo di tornare "anche fra sei mesi".
No, ti prego ardentemente di tornare un po' prima. E' troppo grande la mia necessità di leggere il se-
guito di questo splendido racconto.
Un "ammirato" ed affettuoso saluto da Lenovo 2015

16/12/16, ore 05:21

Sono molto felice, finalmente Oscar ha fatto la sua scelta e dopo la sorprendentemente reazione di suo padre , che è stata davvero emozionante, ora è libera di vivere la sua vita . Ma adesso è una corsa contro il tempo .
Complimenti cara aspetto il prossimo capitolo
Un bacio grande grande
Con tanto affetto
Giusy

15/12/16, ore 20:11

Allora avevi deciso che lei partisse! Bella cosa! Mi piace molto la reazione del generale, con le lacrime che lei ha l'accortezza Gentile di non vedere, è incapacità di reagire almeno in questo caso. Non ho capito se Dominique sappia, comunque un personaggio che vedo positivamente e che mi piace molto. Brava.

15/12/16, ore 18:51

Sembra che Oscar abbia fatto la sua scelta , ma riuscira' a combattere contro il tempo? Vedremo. Ti rinnovo i miei complimenti per questa bellissima storia che ci ha tenuto e ci tiene un po' in ansia e ti mando un grande abbraccio.

15/12/16, ore 15:48

Che bello, Oscar ha finalmente scelto!! Chiaramente non poteva mollare tutto e scappare via.
Attendo con trepidazione l'epilogo.

27/11/16, ore 11:12

Ecco che ci fai soffrire ancora.....Ma, adesso, i rispettivi sensi di colpa che avvertono pesanti come macigni hanno fatto la voce più grossa, sono stati più forti di tutto. Il loro cammino è stato molto difficile e doloroso e non è finito: dovevano arrivare al confronto diretto con queste "colpe", affrontarle, accettarle e superarle una volta per tutte! So che questo farai Monica, e io aspetto!
Brava!
Baci....
Sandra

25/11/16, ore 21:38

È un capitolo doloroso e difficile questo che hai scritto, Monica, proprio quando ormai ci aspettavamo che una volta ritrovatisi, a Oscar e André sarebbe bastato aprire il cuore per superare incomprensioni ed errori. Entrambi però si sentono colpevoli... e se in ognuno di loro c'è la convinzione di essere l'unico responsabile della rottura, in André c'è anche il doloroso senso di colpa per una promessa infranta. E forse sente che se non avesse preso alcune decisioni, in passato, Oscar non sarebbe stata in pericolo ed Etienne non avrebbe sofferto. Eppure è qui che lui sbaglia: innanzitutto perché è inutile se non deleterio cadere nel gioco dei ''se'' e dei ''ma'', e soprattutto perché, se avesse rivelato tutto a Oscar dall'inizio, forse avrebbero cercato una soluzione insieme, e l'epilogo sarebbe stato diverso. La cosa dolorosa e paradossale è che lei commette lo stesso sbaglio, credendo di fare la cosa giusta per Etienne e per lo stesso André (di cui conosce il senso dell'onore e l'incapacità di non soffrire per i rimorsi di coscienza ): evitare il confronto e fuggire.

A questo punto, non so che aspettarmi...anche se c'è sempre la speranza per quel finale che ti dicevo. Che altro dire, quindi? È indubbio che si soffra tra le tuerighe, ma la tua storia è così profonda e li rende così umani e veri (senza contare che adoro il tuo stile) che diventa piacevole anche angosciarsi un po'😉.
Un bacio e scusa il ritardo
(Recensione modificata il 25/11/2016 - 09:41 pm)

24/11/16, ore 14:35

Cara Monica,scusa il ritardo!
La tua storia è ooc, quindi è normale che i caratteri siano in qualche modo e in varie sfumature differenti dai personaggi originali.
Dato che l'ultima " scelta " la deve sempre avere l'autrice...ti aspetto per un finale bellissimo, che conoscendoti sarà molto romantico e li riunirà, finalmente più consapevoli e maturi, dopo tante scelte che, sbagliate o giuste che siano, sono ciò che li ha portati a crescere.
un abbraccio C. ;-)))))

(Recensione modificata il 24/11/2016 - 02:36 pm)