Scelte
di Marianna 73

27/07/16, ore 19:22

Ciao cara Monica, complimenti un capitolo bellissimo , la decisione di André di allontanarsi da Oscar è irremovibile spetta a lei ora cambiare tutto , a dar voce ai suoi sentimenti per André , lo spero tanto.
Fino in ultimo ho sperato che André cambiasse idea e sarebbe rimasto accanto ad Oscar . Bravissima cara Monica la tua storia è sempre più bella , ti auguro buone vacanze e ti aspetto con ansia.
Un bacio grande grande , Giusy

27/07/16, ore 18:46

Un capitolo cara Monica che consolida quanto avevano già dimostrato nell'ultimo loro incontro.
Bravissima a dare vita a queste personalità così diverse dagli originali, in un turbinio di emozioni e nel tuo stile sempre trascinante e sensuale. Buone vacanze cara e grazie per le cose belle che ci fai leggere!
:-D
Cecile

27/07/16, ore 18:37

Lo supponevo, anche se speravo altro...già vecchie tue risposte alle recensioni ed il titolo stesso della ff lasciavano presagire che le scelte saranno molteplici. Ora ha scelto André. Poi dovrà scegliere lei.
Dura, ma inevitabile, la scelta. Soprattutto dopo le parole che fai dire a lei.
Bel capitolo tosto.
Brava

27/07/16, ore 18:20

Cara Monica,
Questa recensione io non la posso fare. Il vertice, di perfezione, bellezza, sentimento, da te
raggiunto con la stesura di questo capitolo è troppo elevato per le mie capacità di scrittura.
Questa è letteratura di uno certo spessore, non semplice scrittura amatoriale.
Io posso solamente scrivere che il tuo lavoro è stato magnificamente stupendo. Ti auguro,
con tutto il cuore, di riuscire a mantenere costantemente nel tempo il livello raggiunto in
questo ultimo capitolo di "Scelte". Qui non si tratta di raccontare una storia con Oscar ed
Andrè come protagonisti, e nemmeno di accontentare i sentimenti dei lettori, qui è di capa-
cità nell' arte letteraria che si parla, e tu, Monica, "in questo grande mare ci stai navigando
a vele spiegate". Non so cosa sia accaduto, perchè gli altri capitoli erano "soltanto molto
belli", mentre questo è decisamente "un' altra cosa". In questo momento sono molto seria
e non posso fare a meno di chiedermi se sia opportuno un discorso come questo, così
"tanto impegnativo" per entrambe, ma io non posso fare finta di nulla quando mi capita di
imbattermi in qualcosa di veramente bello, e solo l' arte è veramente bella.
Ti ringrazio per avermi dato l' opportunità di ammirare tanta bellezza.
Con sincera ammirazione
Lenovo 2015

26/07/16, ore 18:30

Bellissimo il pezzo sulla nonna...li conosce fin troppo bene quei due. Mi è piaciuto molto carissima monicuzza. Un bacione 😘

26/07/16, ore 09:37

Bello il confronto tra André e la nonna e l'affetto che si svela così potentemente. E se André mi sembra deciso nella sua.partenza, lei invece mi sembra.titubante, più debole e meno convinta di lasciarlo andare.....Uffa, ti sei interrotta sul più bello....o no?si chiariranno?Si ritroveranno? Uhm....chissà!Ti aspetto# Brava! Un abbraccio... Sandra

25/07/16, ore 23:05

Cara monica, arrivo con ritardo, ma lo sai che non è colpa mia questa volta!
Questo capitolo è molto femminile...
Descrivi la sensibilità della nonna e di Oscar e credo che per entrambe andré rimarrà molto spiazzato
Mi è piaciuto molto Oscar che riconosce l’arrivo di André e quel suo impanarsi nelle coperte, ormai conscia della verità.
Adesso attendo con ansia di vedere cosa succederà

25/07/16, ore 13:35

In ritardissimo,ma ci sono anch'io.
Molto struggente l'arrivo di Andrè a Palazzo,quel momento in cui il silenzio è sovrano,in cui si ritrovano le piccole cose che ci danno piacere,che ci fanno senire "a casa".
Che tristezza la descrizione della nonna,curva non solo per il peso dell'età, tutto il dolore che prova per quei suoi infelici ragazzi.
Aveva capito tutto, la nonna, pronta a coprirli, comunque a comprenderli.
E ha capito il dolore e l'incomprensione che ora li divide e porterà lontano da lei Andrè.
Oscar ha finalmente capito che André è più di um sostegno è la vita stessa. In lei l'assenza è diventata mancanza, tutto ha perso valore, colore, bellezza.
Ed è il cuore che per primo sente la presenza di Andrè. È istintivo corre da lui in camicia da notte.
Eppure. ...tutto troppo semplice?
Non credo che basterà cosi' poco (rivedersi) per superare l'orgoglio, i sentimenti feriti,le incomprensioni.
Sono sicura che il loro percorso per ritrovarsi sia ancora lungo, ma un amore così grande non può perdersi. Vero?
Mi scuso per il ritardo.
Anna

25/07/16, ore 00:50

Ciao carissima Monica, anche questo capitolo è molto bello, mi è piaciuto molto l'incontro di André con la nonna e le parole che lei ha detto
La nostra Oscar sta cambiando e ora che ha sentito i discorsi che si sono scambiati nonna e nipote , chissà cosa succederà .
Ora dovranno per forza avere un confronto e forse finalmente chiariranno.
L'immenso amore che provano reciprocamente forse li farà riappacificare. E io non vedo l'ora.
Bravissima cara come sempre, aggiorna presto
Un'abbraccio forte e un bacio . Giusy😘

23/07/16, ore 19:57

Mi piace tanto il tuo racconto. Ritengo che un Andre' con piu' carattere e con suoi desideri da uomo innamorato, che voglia vivere da pari con la sua donna senza dover sempre nascondere al mondo la sua relazione, in particolar modo se la sua donna ricambia il suo amore, sia davvero molto interessante, intrigante e molto realistico! Che Oscar sia combattuta per non aver saputo decidere, che si senta persa nella sua esistenza ormai vuota e creda che lui l'abbia abbandonata e' davvero struggente!! Che lui creda che Oscar non lo ami veramente e che si sia solo illuso e' cosi' amaro!! Credo pero' che questo confronto non sara' ancora quello che li fara' ritornare insieme ma potra' essere un altro indimenticabile momento emozionante che non guarira' ancora le ferite aperte. Facci sognare come sempre ma non tardare.... ti prego.. Un abbraccio

23/07/16, ore 19:19

Scusa, un pò in ritardo ma ci sono.
Innanzi tutto ma quanto la sanno lunga le nonne eh?
Certo, dopo dieci anni forse sarebbe facile anche per gli altri ma io sono più che convinta che 1) lei se ne sia accorta quasi subito 2) questo suo sapere sia dovuto al fatto che lei ama i suoi "bambini" e li vede, li osserva con gli occhi dell'amore (che tutto possono e tutto vedono).
Fortunatamente nella tua storia l'ha presa bene e non ha tirato le orecchie a suo nipote..o preso a mestolate.
Poi, quanto sono potenti e profondi i pensieri di Oscar.
Mi vengono in mente i versi di una nota canzone:
"Io che non vivo più di un'ora senza te, come posso stare una vita senza te..."
Tu hai saputo rendere oltremodo bene questa sua nuova consapevolezza e, dal momento che mi sembra di aver capito che lei ha ascoltato le frasi clou che si sono scambiati Andrè e la nonna, posso ben sperare in una riappacificazione.
Anche se.....anche se ....questo vorrebbe dire la conclusione della storia e, sinceramente non mi va che finisca.
Aspetto con trepidazione il prossimo aggiornamento e ti mando un abbraccio.
Mara

23/07/16, ore 09:50

I luoghi della memoria, gli affetti, le stagioni della fanciullezza, il senso della socialità colta nel dolore sono le strutture agili e forti entro le quali si sviluppa e si ramifica l’ansia di penetrare l’imperscrutabile e di esprimere tutto l’attaccamento e l’amore di Andrè. Le leggi del cuore non sono scritte, ma sono le uniche giuste, perché il cuore è un ponte gettato fra tutti i mondi...è il bisogno di amare ed essere amati, in una continua ricerca di appagamento, senza essere mai sicuri di essere stati soddisfatti abbastanza. Un amore diviso tra il desiderio di emozioni e la paura del legame per Oscar.....e in tutto questo la foschia dell'anima e del cuore. Di fronte a diverse possibilità c'è la scelta...e di fronte alla scelta posta da Andrè ad Oscar, lei si ritrova a una non-scelta.... Alcune scelte sono più facili e altre più rischiose. Quelle apparentemente meno impegnative sono più semplici rispetto a quelle che richiedono sforzo e sacrificio. Libertà e sicurezza sono valori entrambi necessari, ma sono in conflitto tra loro, dove il prezzo da pagare per una maggiore sicurezza è una minore libertà e il prezzo di una maggiore libertà è una minore sicurezza, forse per trovare un equilibrio, quasi sempre invano.
Quando ciò che circonda Oscar diventa incerto, l'illusione di avere altre scelte, potrebbe ricompensare dalla sofferenza della precarietà, perché il suo amore "egoista" non è quasi mai esente da dolori e problemi, ma la gioia è nello sforzo comune per superarli.....ed è questo che, a mio avviso, il tuo Andrè cerca di portare Oscar.

"L'amore è diviso tra il desiderio di emozioni e la paura del legame". Z.Bauman

23/07/16, ore 08:19

Cara Monica,
Questo capitolo è troncato sul più bello, alla scena madre o al momento della verità, ma a me
sta piacendo veramente tanto. Stiamo assistendo all' incontro, o "al ritrovarsi", di tre anime
che si amano e che cercano la felicità una dell' altra. E' bello sentire la nonna dire ad Andrè
quelle parole sul conto di Oscar. Tu lo hai intitolato "Foschia" e questo forse è preludio a tristi
risvolti (io però i due tipi di foschia da te descritti li ho sempre amati e li ho sempre ritenuti
"belle cose" della vita). Io gli avrei dato come titolo "Incontri all' alba" e lo porterei a
termine con una riappacificazione. E' vero che, purtroppo, i problemi sono ancora tutti al loro
posto, ma questi due si vogliono talmente bene che è quasi un "dovere morale" permettere
loro di ritrovarsi. Andrè potrebbe comunque partire per il suo nuovo impiego, ma col cuore
in pace. Ci si può amare anche "da una certa distanza"... In fondo il legame tra questi due non
è mica sbocciato da poco. Basterebbe "ufficializzarlo" in qualche modo...
Un abbraccio
p.s. Mi dispiace per i tuoi problemi, spero che tutto si risolva presto e bene. Ciao!

23/07/16, ore 06:57

Sono entrambi al limite della sopportazione e fortunatamente Oscar mi sembra anche molto vicina al cedimento. Forse non sarà una resa indolore, perché non posso aspettarmi niente di lineare dalla tua Oscar, ma io credo che ce la possa fare.
Di certo ho l'impressione che non sarà André a cedere per primo... o almeno cosi sembra a me. Credo che abbia bisogno di vederla distrutta... e davvero pronta a seguirlo. E se partissero insieme????😍
Aspetto il confronto... speranzosa.

23/07/16, ore 00:30

Sì, in fatti un poco ti odio per questa brusca interruzione sul più bello ;) ma so che ti farai perdonare. Scrivi davvero bene sotto tutti i punti di vista: giusto livello di introspezione, molto attento e curato, dialoghi avvincenti, struttura del racconto secondo me perfetta.
Mi hai commossa molto soprattutto nel descrivere l'incontro tra nonna e nipote. Con pochi tratti hai detto tutto di lei, di lui ma anche di loro, Oscar e Andrè. Oscar non è presente all'incontro ma ad un certo punto è come se lo fosse. E ho visto un Andrè più testardo, forte e leader rispetto a quello che conosciamo. All'inizio ero perplessa per questa scelta narrativa ma in questo capitolo mi è piaciuto molto.
Interessante anche l'analisi di Oscar sulla sua maturazione come persona e del ruolo che ha avuto Andrè in questo. Parafrasando un noto detto: dietro una grande donna c'è sempre un grande uomo.
Alla prossima, grazie.