Scelte
di Marianna 73

20/10/16, ore 20:37

Perdona tu il ritardo Monica e non ti angustiare: io ti seguo lo stesso, il tuo modo di scrivere è una garanzia e ormai credo che siamo in tante a chiederci come riporterai questi due insieme (perché sarà così, non è vero?😆) Certo, resta un po'l'amaro in bocca anche a noi quando non ritroviamo Oscar in quell'ufficio... ma d'altronde era intuibile che lei fosse già partita. Ne risulta quindi un raffinato capitolo di transizione dominato da speranze e delusioni, dolci ricordi e dura realtà, segnato da un viaggio forsennato preceduto dalle necessarie spiegazioni a Dominique e dalle rassicurazioni al piccolo Etienne (che sia un preludio per far digerire loro, più avanti, un eventuale addio?). Il fatto che ora Girodelle sia a conoscenza del complotto e ppssa essere d aiuto ai nostri, è sicuramente l'unoca consolazione dell'angosciante finale...però in effetti pare davvero troppp tardi. Confido nelle arti marziali della nostra eroina! Un saluto e a presto

20/10/16, ore 13:16

Molto interessante il personaggio di Dominique, uomo che percepisco simile ad André, ma con la variante non indifferente di avere una moglie e una famiglia che lo realizzi come persona, cosa che André sembra aver rinunciato ad avere.
Comprensibile il desiderio di partire subito e di lanciarsi a perdifiato in quella corsa verso versailles, dove, purtroppo, Oscar non c'è più.
Non so se il rosso doni a Girodel... di certo agli occhi di André questo non deve essere un bel cambio di uniforme... visto che pare stenti a comprendere il significato di quel rosso...
Oscar non è più al suo posto... e peggio ancora, è già partita da un pezzo.
Contiamo su qualche ritardo nella marcia del corteo... o su qualunque contrattempo. Spero solo che il peggio sia evitabile.
Confido in te!
Un bacione

20/10/16, ore 12:37

Ohhhhhh ogni tanto lo dico: e adesso????
Non oso immaginare lo sgomento di André in questo momento. Correre a perdi fiato per tutta la lunghezza della Francia ed accorgersi di essere arrivato tardi.
Aver viaggiato con l'obiettivo di salvarla da un pericolo e soprattutto di rivederla e affrontare insieme, una volta per tutte, le loro divergenze, ma non trovarla è proprio doloroso, troppo.
Sono sicura che riprenderà la strada verso sud ma, anche questa volta, arriverà per tempo?!
Io incrocio le dita ....

19/10/16, ore 21:13

Cara Monica,
Non sono d' accordo!
Trovo questa lunga e faticosa cavalcata di Andrè del tutto fuori luogo. Secondo me egli si sarebbe
dovuto rivolgere, per ciò che aveva sentito, alle autorità competenti e avrebbe dovuto rimanere
nei paraggi di Montpellier a vigilare sugli eventuali sviluppi della faccenda. Era troppa la strada da
percorrere per giungere a Parigi e troppo poco il tempo a disposizione per farlo prima del "fattac-
cio". Il luogo migliore per attendere e avvertire il corteo era un punto a mezza strada tra Parigi e
Montpellier. Capisco che il tutto risulti d' effetto e molto romantico, ma è anche "un di più" che non
serviva alla tua adorabile storia. Sono però anche sicura che la tua strabordante creatività ha già
previsto i giusti sviluppi a quello che a me pare un passo falso, e che "tutti i conti" alla fine torne-
ranno perfettamente.
Vorrei fare una considerazione personale... Se Andrè fa quella promessa al piccolo Etienne
significa che ha veramente deciso di partire per l' America. Io, confesso, speravo diversamente...
Un affettuoso saluto da L. 2015

19/10/16, ore 18:42

Un pochino me lo sentivo...che avresti fatto ricorso ad uno dei grandi topos letterari...lo scambio di posizione, l'arrivo quando l'altro è già partito...accidentaccio!
Dal punto di vista narrativo, ne hai fatto una buona gestione.
Dal punto di vista della trama, non resta che sperare in quel "se hanno rispettato i tempi di marcia": che Dio ci mandi l'intoppo buono.
A presto.

19/10/16, ore 10:53

Ciao e ben trovata, non ti preoccupare delle scadenze, scrivere è uno svago.. tanto posto, appare una suprema ironia che Andrè sia tornato a Versailles e Oscar sia andata a Montpellier. Come procederà? Mi sovviene ora che Montpellier, salvo errori, è sulla via del cammino di Compostela.. Una scelta davvero originale e azzeccata, anche loro sono in cammino e .. Attendo le prossime. Jane

19/10/16, ore 02:21

Scherzi del destino? Forse....la forza del caso che prima sembrava attrarli irresistibilmente di nuovo l'uno verso l'alta, opponendosi alle loro scelte di rassegnata separazione, sembra ora respingerli nel momento cruciale rimescolando le carte ancora una volta.
Ma una analisi più attenta degli eventi della vita ci rivela invece che nulla é casuale e che forse André ha bisogno di soffrire ancor di più la mancanza di Oscar, quando vede sfumare drammaticamente l'occasione di rivederla offertagli dagli eventi, per poter superare dubbi ed incertezze....e Oscar? Ancora non sappiamo di cosa dovrà prendere atto a Montpellier riguardo ad André, ma credo che anche a lei le nuove avversità potranno indicare scelte ritenute fin qui improbabili se non impossibili...
É veramente una bellissima storia e...vale la pena aspettare un po' il prossimo capitolo 😉
(Recensione modificata il 19/10/2016 - 02:24 am)

18/10/16, ore 22:29

Non importa se non riesci a pubblicare sempre con regolarita' l'importante e' che questa emozionante storia vada avanti per regalarci nuove sorprese. Adesso bisogna sperare che ad Oscar non succeda niente di male. Ti abbraccio affettuosamente.

18/10/16, ore 21:20

Che ansia in questo capitolo! Ma sei sadica amica mia!
Povero André, dopo tante corse....
Sei stata davvero bravissima nella descrizione. Ma me lo aspettavo che non potesse essere così facile!
Speriamo che anche ad Oscar sia venuta la febbre in questi giorni e il corteo sia stato obbligato a fermarsi...
Sono curiosa di vedere come riuscirai a rendere il loro incontro.
Oscar finalmente capirà che senza di lui, tutto il resto non ha senso?
Il viaggio poi potrebbero proseguirlo. In Spagna si vive bene e il cibo è buono... ;)

18/10/16, ore 19:35

Ciao cara.
Siamo in un momento davvero cruciale, speriamo che il nostro André riesca nell'impresa di salvare la sua Oscar. Avventuroso e romantico questo capitolo, bravissima come sempre cara, ti mando un bacione e a presto con il prossimo capitolo.
Cecile :-D

13/10/16, ore 18:51

La tristezza e la malinconia ormai dilagano tremendamente nell'anima di.Oscar e per quanto cerchi di adattarsi alla sua vita, così com'è, è evidentemente che sta male, che ha bisogno di André, così come dell'aria per respirare. Si avverte che qualcosa sta per accadere e che la sua anima lacerata verrà riscattata.....(cosa ti fa pensare questo? :-)).
Bravissima Monica, ci hai messo la tensione giusta per farci godere il loro prossimo ritrovarsi!!!!!
Un bacio....
Sandra

07/10/16, ore 20:36

C'è così tanto dolore in ogni parola di questo capitolo.
Uno strappo al cuore difficile da sopportare. Dire addio a tutto ciò che è stata la tua vita è talmente doloroso da essere insopportabile. Oscar rinuncia anche all'ultima cosa che la legava ad Andrè : il ricordo di una quotidianità che li ha visti felici, almeno per un po'.
Dimenticare è impossibile, pensare che il dolore diventi meno graffiante anche. Oscar sta fuggendo, ma il ricordo e il dolore la seguiranno ovunque.
È strano che pensi che André possa dimenticarla o solo poterla sostituire con un'altra.
Montpellier si avvicina, forse si rivedranno, dubito che questo basti a riunirli.
Tutto ciò che rimane....un freddo e lungo addio.
Anna

07/10/16, ore 18:28

Un capitolo in cui si avverte chiaramente che qualcosa sta per accadere. L'attentato porterà inevitabilmente al loro incontro e ad una ventata di aria fresca e genuina che credo servirà a spazzare via tutta la tristezza accumulata in questi lunghi anni separati.
Un bacione cara e complimenti come sempre! Scusa il ritardo. :-D
Cecile

07/10/16, ore 17:43

Hai ripreso i due addii dell'anime trasformandoli in qulo che ti serviva con un bel lavoro di trasposizione.
André le manca....allora, quando li fai incontrare???

07/10/16, ore 16:38

Capitolo dolente e malinconico anche questo, Monica, con suggestioni dell'anime, tanto che mi è venuta in mente molto la scena in cui Oscar saluta i suoi uomini, affidandoli a Girodelle, prima di arruolarsi tra i soldati della Guardia. Per fortuna il suo secondo non fa nessuna proposta di matrimonio, bensì la avvisa opportunamente da amico leale e sincero del pericolo che corre. Mi è piaciuto come finalmente lei abbia preso veramente coscienza delle reali motivazioni di André, con quella frase che, come ti ho detto, mi ha sempre molto colpito: fuggire da qualcuno per poterlo ancora amare. Ed è questo che le ha fatto finalmente capire la grandezza dell'amore di André. Bel pezzo...ma attendo di sapere come li farai incontrare. Un bacio