Scelte
di Marianna 73

02/09/16, ore 20:54

Si profila una grande scelta, una svolta che porterà André davvero lontano. Sono sicura che partirà. .. a costo di mettere tutto di nuovo in gioco.
Certamente lui ha saputo crescere e comprendere molto dell'amore... più da lontano che da vicino. La distanza però rischia di diventare davvero tanta...
Aspetto il seguito!
Brava... un bacio

02/09/16, ore 20:32

Cara Monica, questo capitolo é bellissimo. Si sente tutto lo struggimento di Andre e nello stesso tempo il suo ani mo buono e il suo sensi del dovere...
Hai descritto benissimo i suoi sentimenti e le sue emozioni. Momento durissimo x lui, forse il piu duro...
Ma é proprio il nostro André...
Brava. Lucia

02/09/16, ore 18:18

La possibilità di mettere un oceano e ricominciare.. O forse no.. Il passato torna sempre, quando meno te lo attendi. A presto J

02/09/16, ore 18:14

Cosa decidera' di fare Andre'? Partire o restare? Vedo che e' molto affezionato ad Etienne. Adesso speriamo che non gli accada qualcosa di orribile in quella taverna. Aspetto il seguito con ansia! Un abbraccio! A presto!

30/08/16, ore 21:02

Così tanto tempoooo?????
Mamma mia, dai una bella svolta alla storia.
Lui è nostalgico, ma tutto sommato si è costruito una bella vita, mentre è lei ad essere intrappolata. Bel capitolo.
A presto

29/08/16, ore 15:27

Un anno, due mesi e un giorno, e una data che di colpo spalanca la porta a ricordi struggenti e dolorosi: tanto separa in questo capitolo dolente André e Oscar dal momento in cui le loro strade si sono separate per sempre. E se vediamo André alle prese comunque con una vita piena, circondato da persone che non sono la sua famiglia ma che lo ricolmano di affetto sincero, se lo vediamo intento ad alleviare le pene di quel gracile ragazzino dagli occhi scuri, Oscar si è costruita una fragile armatura di freddezza e rigore, che però non la ripara del tutto dal ricordo della perdita. Dietro la sua rigidità che allontana ogni moto d'affetto, che sia del padre o di Girodelle, dietro quei capelli in cui André affondava le dita e che ora raccoglie simbolicamente in una coda, c'è una giovane donna sola e spezzata, seppur per causa soltanto sua... mi dispiace, ma non posso farne una colpa ad André. Non posso giustificare la sua caparbietà, il suo orgoglio, il suo rinunciare senza lottare, quando la sua stessa coscienza le ha bisbigliato un anno prima di perseverare in un errore. Spero che l'idea del Generale (per caso un altro incarico, magari tra i soldati della Guardia?) possa riscuoterla, mentre sono curiosa di sapere cosa il destino ha in serbo per André. Bel capitolo comunque, magnificamente scritto (c'è solo qualche modesto errore di battitura che poco inficia la professionalità del risultato!) Un bacio e a presto.
(Recensione modificata il 29/08/2016 - 05:46 pm)

28/08/16, ore 14:22

Bentornata,
il tuo stile è sempre molto coinvolgente, riesci a descrivere in modo molto intenso ciò che provano i nostri.
Congelati nel tempo, oserei dire, anche se sono fin troppo consapevoli del tempo trascorso. Eppure, non possono dimenticare, sarebbe impossibile dire al proprio cuore di smettere di battere.
Entrambi stanno per ricevere una proposta che, forse, li allontanera' ancora di più. Se non fisicamente nello spirito.
In una poesia di Dylan Thomas ci sono dei versi che spero siano di buon auspicio.
Confido in te.
Anna

28/08/16, ore 09:30

Vai avanti al più presto.. Adoro
😘😘😘😊

28/08/16, ore 09:27

Troppo bello questo prologo
Come inizio non ce male

27/08/16, ore 22:28

In effetti questa storia s'intitola "Scelte", la prima puntata dell'anime " La grande scelta"ed io sono fermamente convinta che il Destino possa sì giocare con la vita delle persone. Ma che persino di fronte all'imponderabile il fato o chi per lui ci metta davanti ad un bivio. E come si evolverà la nostra esistenza, siamo noi da attori principali a sceglierlo. O quantomeno a tentare di deviarne il percorso.
Tutto questo per dire che anche i Nostri hanno scelto. Senz'altro Oscar di più, forse per tutti e due. Ma André non ha subito la sua scelta. Ha sofferto, sta soffrendo. Ma, paradossalmente, avrebbe venduto un pezzo della sua anima per assecondarla, tradendo sé stesso e l'importanza che dà al loro Amore. Quindi, costretto a proteggere i suoi sentimenti dallo svilimento di una decennale ( se pur meravigliosa) condizione clandestina, taglia.
Probabilmente è anche grazie alla mancanza dell'ombra di Fersen e dell'incidente come Cavaliere Nero, se risulta essere decisamente più motivato, pur lontano da lei. Non sappiamo coda sia accaduto subito, ma il salto temporale ce lo pone malinconicamente arreso nei confronti dei ricordi, eppure non vinto alla vita, non vinto al futuro. Il suo futuro potrebbe essere solo con lei, ma pur di non sottostare a condizioni che "prostituirebbero" il suo cuore, preferisce la rinuncia. E colma questo vuoto con una nuova costante sfida, senz'altro nelle sue corde, ma almeno propositiva e non votata all'autodistruzione come avremmo potuto supporre...
Oscar, invece, fa terra bruciata. Come sempre, ormai. Al necessario deserto dei ricordi nel quale non si vuole perdere, risponde con l'eccesso di rigore, di disciplina. Se con André si è persa, completamente, pare non potersi più concedere il lusso di "ritrovarsi". Nega il suo passato affinché non avveleni di dolore il presente. Senza di lui può stare solo male, dunque meglio " non stare" affatto. Credere di non avere più un cuore...ma, a quanto pare, l'esistenza che non avrebbe mai cambiato finché lui le stava accanto, ora calza davvero troppo stretta e la soffoca, come quel colletto inappuntabile dell'uniforme ben serrato...
Altre proposte, dunque. Altre scelte, per i Nostri. Ma ora che sono lontani da un po' riusciranno a compiere lucidamente i loro passi, senza allacciare mai la mente l'una all'altro? Crederanno di compiere una scelta libera o col pensiero imnagineranno lo scenario di possibilità se il Destino dovesse farli rincontrare? Ma soprattutto, si è davvero liberi, se siamo costretti ad annullare i nostri ricordi per sentire meno male? Se dobbiamo dimenticarci chi siamo per anestetizzare il dolore?
E dopo questi marzulliani quesiti, ti lascio ed attendo sempre più curiosa i prossimi sviluppi...
PS: André taglia anche coi capelli il passato e li lascia ribelli attorno al viso, Oscar li lega, imbriglia così il suo ardore.. Certo che i due sono davvero speculari, anche nelle inconsapevoli scelte "visive"...
PS del PS: certo che dove lo si mette, uno come André fa la sua porca figura ovunque: come fare a non innamorarsene!?!
....e dopo le scemenze, un bacio!
Tamara Alessandra.

27/08/16, ore 10:04

Ciao Monica,
E' bello ritrovarti e immergersi dinuovo nella lettura di questo stupendo racconto.
Naturalmente tu già immaginerai quanto sto per scrivere... Ancora una volta dolcezze per
Andrè e gramaglie per Oscar... Davanti a queste mie solite affermazioni qualcuno finirà
col credere che a me lui risulti odioso. Niente di più sbagliato. Io li adoro ambedue e in egual
misura. Nelle mie remote epoche si usava dire "Oscar e Andrè" ogni volta che si parlava di
Lady Oscar e così è sempre rimasto per me (probabilmente una delle pochissime tra le mie
coetanee che ancora si ricorda di loro). Li adoro entrambi e mai capirò il motivo che spinge
il 99,999999ecc.% delle autrici a stare "un po' di più" dalla parte di Andrè.
Come al solito sei stata magnifica. Ci troviamo al cospetto di un altro stupendo capitolo.
Vorrei farti un unico appunto: possibile che Oscar si ricordi del compleanno di Andrè solo
perchè le capita di scriverne la data su di un foglio? Ma dai... Dopo una vita passata insieme!
Ci sono cose che non si possono dimenticare, nemmeno se al solo rimembrarle sanguina il
cuore (alle volte, per altri motivi, nemmeno se fanno talmente arrabbiare da rasentare un
coccolone).
Affettuosamente
Lenovo 2015

27/08/16, ore 01:32

Carissima bentornata , molto bello questo tuo nuovo capitolo , mi ha emozionato tantissimo.
La cosa che mi rende triste è il loro stare lontani, spero sempre in un riavvicinamento .
E ora credo che adesso le cose si complicheranno , ho il pensiero che la convocazione del Generale non porterà buone notizie.
Io ti aspetto per il prossimo aggiornamento e intanto ti faccio sempre i miei più cari complimenti .
Ti mando un bacio.
Con tanto affetto .
Giusy

26/08/16, ore 23:34

Ecco che le loro vite si sono davvero divise. È già passato più di un anno e adesso troviamo un André nostalgico sì, ma anche meno affranto di quanto credessi. Sembra essersi fortificato in qualche modo lontano da lei, in virtù anche della compagnia e del lavoro con i bambini. Sa di racconto buono, dolce e delicato. Per contro Oscar sembra sempre più succube del padre e delle dinamiche dell'ambiente marcio che però ha scelto lei stessa di continuare a servire. Sempre scritto in modo trascinante e perfetto nelle descrizioni. Bello il richiamo al compleanno di André!
Brava, un bacione :-D
Cecile

26/08/16, ore 23:33

Un capitolo bellissimo ma triste. Un altro di quelli che mi mettono il magone. È dura per entrambi stare lontani non solo col cuore ma anche fisicamente. Oscar mi sembra la più provata. Si dice che il tempo è la migliore delle cure ma, evidentemente, per loro non è affatto così.
E adesso altre scelte, altri bivi che i due si troveranno ad affrontare. Spero che siano proposte che li faranno avvicinare.
Attendo questi colloqui col cuore in gola.
Mara