Scelte
di Marianna 73

11/11/16, ore 06:41

Finalmente si sono ritrovati, anche se in circostanze drammatiche e convulse... ed è bello quel bisogno di stare insieme, di non lasciarsi neppure un istante, che esplode sia in Oscar, ancora troppo debole per riprendere del tutto coscienza ma capace di riconoscere la voce amata, sia in lui che dolcissimo la assiste rabbrividendo ai ricordi... È uno dei capitoli più toccanti che hai scritto, c'è tutto di loro in quel flusso dei pensieri: quello che erano, quello che sono diventati, quello che ora finalmente hanno capito di volere. E chissà che l'America non arrivi per tutti...
Un bacio e scusa il ritardo.
Silvia

11/11/16, ore 03:24

Carissima Monica malgrado l'ora ti voglio lasciare un mio pensiero su questo capitolo e ti giuro che di parole non ne trovo perché è a dir poco stupendo e mi ha emozionato tantissimo , finalmente dopo tanto tempo si sono ritrovati hanno dovuto affrontare un momento drammatico specialmente per Oscar ma André è lì con lei ed ora niente e nessuno li potrà mai più separare .
Bravissima cara Monica complimenti davvero per la tua storia e anche questa è entrata a far parte delle mie preferite, seguite e da ricordare
Ti aspetto per il prossimo capitolo
Un bacio grande, con tanto affetto
Giusy

10/11/16, ore 22:53

Monica, che dire? Un pezzo da brivido. Sono commossa e affascinata. Ma come fai?! Qualcuno, in questo momento, mi sta dicendo che tu hai un tocco magico.
Ed è vero e io non posso far altro che inchinarmi e renderti omaggio.
Bravissima!!!!!!

10/11/16, ore 18:07

Capitolo decisamente interessante nel suo raccontare tutto ciò che accade attraverso il punto di vista di Oscar che capisce ma non riesce ad esprimere ciò che prova, che non riesce a parlare, ma che in cuor suo ha finalmente capito ciò che più conta! Non mi stupirebbe che tu decidessi di mantenerla in uno Stato più o meno grave per alcuni capitoli, e sarebbe perfino in linea con le conoscenze mediche dell'epoca. Sono molto curiosa di vedere gli sviluppi. A presto.

10/11/16, ore 13:08

Davvero bellissimo.
Finalmente si sono ritrovati, anche se in maniera così drammatica, e le loro anime sembra si siano chiamate, cercate l'un l'altra.
Descrizioni potenti, intense e suggestive, come sempre. Mi pare di sentire la sofferenza di Oscar tenuta viva sola da quella 'voce' che emerge dalle nebbie del suo dolore, e l'ansia quasi disperata di Andrè.
Bravissima. Hai scritto un racconto molto emozionante.
A presto.

10/11/16, ore 12:56

Mia cara la scena descritta da un punto di vista sonoro è superba e struggente al pari del loro incontro.. La paura nel vedere la Bionda per terra ed il recupero e poi il ritrovarsi e sentirsi al sicuro. Come back home. Sei sempre superlativa baci Jane
(Recensione modificata il 10/11/2016 - 12:56 pm)

09/11/16, ore 23:29

Pur nella rocambolesca situazione venutasi a creare, il loro incontro non poteva non essere così: l'ennesimo riconoscersi, l'ennesimo richiamo di due anime destinate ad urlare ogni verità attraverso il silenzio.
E come sempre li abbiamo visti, Andrè diventa "voce", colui che protegge e che la salva dal pericolo, financo da sè stessa. Tutta la prima parte descritta attraverso una voce, quella di lui, come unico appiglio per trovare l'uscita dalle tenebre, è stata davvero molto intensa e toccante.
E, anche se la situazione lo impone, non sono riuscita a non leggere nel silenzio stavolta forzato di Oscar, un piccolo richiamo al suo "io" più conosciuto. Alla difficoltà pratica nello spiegare a parole i sentimenti, a dare un suono alla melodia dell'anima, come ha sempre saputo magistralmente fare coi tasti del suo pianoforte. Come sempre sono gli sguardi che parlano per lei, ed arrivano dritti al cuore di Andrè.
Adesso è meglio lasciarli giustamente riposare, visto tutte le avversità autoinflittasi e non, che hanno dovuto sopportare. E con l'auspicatissimo chiarimento, attendo il prossimo capitolo.
Bravissima, sempre...
Tamara Alessandra.

09/11/16, ore 22:44

Mi hai emozionata in questo capitolo in cui ci hai raccontanto, con vivide immagini, la sofferenza di entrambi.
Possibile che questi due debbano sempre arrivare a tanto per finalmente riconoscere il loro amore e che x questo tutto é sacrificabile?!
Li prenderei a sberle!

09/11/16, ore 21:32

È una sorta di dialogo silenzioso ad attraversare questo capitolo, anche se i due non riescono ancora a parlarsi. Tuttavia si sentono, eccome, e per lo meno si chiamano pur non riuscendo a completare il loro scambio.
Lei si accorge della presenza di André e questo pare darle il motivo per non cedere all'oblio. Lui la invoca più o meno silenziosamente e grazie al contatto riesce a tenerla a galla.
Molto sofferto... ma ormai ci hai viziate in questo senso, e quindi non posso che aspettare tempo migliori.
Molto evocativa la scena della spalla lussata che hai abilmente rigirato ma che resta sempre di grande fascino.
Grazie di essere tornata a aggiornare... ti aspetto presto!
(Recensione modificata il 09/11/2016 - 09:44 pm)

09/11/16, ore 21:05

Ciao;volevo farti i complimenti per questo racconto che da quando ho iniziato a leggere mi ha creato grandi emozioni, soprattutto questo capitolo dove finalmente si ritrovano.Continua a scrivere così bene per me è sempre un piacere leggere i tuoi aggiornamenti che spero possano essere sempre più ravvicinata.😁😁😁ciao e alla prossima recensione.

09/11/16, ore 20:46

Altro bel capitolo, Monica. Grazie!
Mi piace l'alternarsi delle due voci e lo scoprire poco alla volta gli accadimenti attraverso il loro punto di vista. Rendono il racconto più emozionante.Ti avevo già scritto che resto perplessa, personalmente, sul punto di partenza di questo racconto, quell'egoismo (in senso buono) di fondo e quell'orgoglio, in entrambi, che sono forse più tipici delle coppie moderne. Ciò non toglie che sviluppi l'idea molto bene e scrivi egregiamente. E di fronte alle difficoltà, al pericolo di morire, si scopre che egoismo, orgoglio, desiderio di realizzazione personale sono poca cosa rispetto all'amore e al bene della persona amata. Non se lo sono ancora detti ma sia Oscar sia Andrè hanno fatto un grande passo avanti verso la formazione di un "noi" più solido ed equilibrato di quello che ci hai presentato all'inizio della storia. Questa storia, a parte essere bella perchè parla di loro ed è scritta bene, mi interessa particolarmente perchè ci vedo il percorso universale di un rapporto di coppia.
"C’era la vita che aveva desiderato con lei, in quel l’azzurro." Bravissima! Una frase e hai detto tutto.

09/11/16, ore 18:01

Che dire? Su un capitolo cosi' perfetto, scritto in un modo cosi' poetico non ci sono parole da dire , ma ci sono tantissimi complimenti da fare alla bravissima scittrice! Un grande bacio e a presto.

09/11/16, ore 17:21

Cara Monica,
Grazie! Grazie! Grazie!
Dopo un capitolo simile, ti assicuro, non mi occorre più nulla...
Che bel capitolo! Ma quanto brava sei... Tu, per la seconda volta, mi lasci senza parole. E io adesso ti
dovrei recensire? E che cosa potrei mai scrivere?
Ciò che hai scritto tu è talmente perfetto che non c'è nulla da aggiungere (a parte due accenti sulla e
persi per strada) o da togliere o da commentare.
Certo, ad essere proprio pignoli, si potrebbe osservare che, immancabilmente, i guai per Oscar sono
sempre belli grossi.
Voglio sperare che questi "non ti lascerò più" si possano, al più presto e nonostante tutto, concretizzare.
Personalmente non mi ero accorta del tuo ritardo. Il capitolo precedente ha lasciato un ricordo talmente
gradevole di se stesso che l' attesa di quello nuovo è trascorsa senza far rumore. Ora, dopo tanto splen-
dore (se non ci fossero di mezzo i dolori dei nostri eroi, che necessariamente devono esser leniti alla
svelta), potresti tornare anche fra sei mesi.
Cosa potrei ancora aggiungere? Posso solo dirti che sei TANTO, TANTO, ma TANTO BRAVA!!!
Un affettuoso saluto da Lenovo 2015

09/11/16, ore 17:20

Tutto in una voce....é reso molto bene lo stratificarsi della coscenza e dell'anima capace di utilizzare anche uno solo dei sensi per non sprofondare nel nulla.
Orgoglio ed egoismo....ora sanno bene cosa li ha divisi, non accennano a cosa li ha riuniti ma sanno per certo di non volersi più lasciare....
Magari mi sbaglio ma l'istinto di André di tenersela tutta per lui sottraendola al corteo avrà degli sviluppi....non vedo l' ora...

09/11/16, ore 17:19

Povera Oscar, chissà che dolore... Meno male che André sa fare tutto!! ;-D
Scherzi a parte, loro sono finalmente ad un soffio di fiato e credo che sia davvero arrivato il momento di salpare insieme per nuovi lidi!! Oscar capisce che ha sbagliato proprio nel momento della sua fragilità più grande. Trovo tutto molto romantico e dolcissimo, cara.
Brava come sempre, le tue descrizioni sono realistiche e precise,
un abbraccio
Cecy :-D