Scelte
di Marianna 73

22/07/16, ore 23:45

Oserei dire che la foschia che precede l'alba, da te scelta come titolo, la stessa foschia che avvolge i pensieri di una Oscar stanca e insonne, diventa anche metafora del momento che stanno vivendo, ciascuno a suo modo, lei e André: un momento fatto di ricordi, struggimento e incertezze, un momento che soprattutto per lui, a partire dal nuovo giorno, rappresenterà un taglio definitivo col passato. Tornare in quella casa sembra pertanto quasi un estremo tentativo di entrambi di aggrapparsi proprio a quello che è stato, di trovare conforto tra mura amiche e care, mentre qualcosa sta sfuggendo inesorabilmente di mano, come impalpabile foschia.

Attraverso la tua prosa, qui come non mai lirica e dolcemente descrittiva, ci conduci così al momento fatale dell'incontro, lasciandoci sul più bello col fiato sospeso. Splendido il ritratto della nonna e il suo rapporto col nipote, che tu qui tratteggi con profondità senza farne una macchietta; ancora irritante eppure mai così vera la tua Oscar insonne che alla fine ammette quanto André le manchi, quanto desiderasse anche lei quel letto sfatto, ma ancora tanto carica di astio e di scusanti.

Bellissimo capitolo, ancora una volta...però temo che da quella cucina usciranno comunque divisi. Intanto mi godo le loro emozioni, che con tanta abilità sei stata capace di trasmettermi, specie quelle di Oscar ferma in cucina a perdersi in quei ''... capelli d'ebano colmi di fiamma ed il verde dei suoi occhi come un mare caldo e travolgente, in cui annegare.''

Chapeau cara...un bacio per tutto.
(Recensione modificata il 22/07/2016 - 11:48 pm)

22/07/16, ore 21:41

Cara Monica,
un capitolo che fa intuire molto sul cambiamento e sulla presa di coscienza di Oscar. Ma anche sulla titubanza di André di andarsene per sempre. Saranno ancora rigidi e sulla difensiva, certo, non appena si parleranno. Ma l'amore trova sempre una strada, anche se tortuosa a volte. :-)
bravissima come sempre.
Ti aspetto!
un abbraccio
Cecile :-)

22/07/16, ore 21:29

Parole avvolgenti e sottili.. Tenera nebbia che ammanta e forse reca riposo ma prima riflessione sul dolore di non trovarsi.. Battute a parte.. Amore ma una radde rationem .. Resa dei conti.. Magistrale as usual kisses Jane the Red Queen

22/07/16, ore 18:28

Sai che credevo peggio? Temevo che li avresti fatti arrivare in momenti opposti...
Ora si parleranno, probabilmente litigheranno pure, ma almeno ci saà un confronto!
Che attendo con ansia, dopo questo bel capitolo a due voci.
Mi è molto piaciuta la nonna, con la sua pacata ed affettuosa lungimiranza, mi piace la tua Oscar stremata dall'attesa, ed anche André che è deciso, pur se sofferente. Ora i pezzi andranno a posto, o si scomporranno ancora?
A presto, per scoprirlo.

09/07/16, ore 13:54

Ciao,
con un ritardo inaccettabile dovuto a problemi tecnici,eccomi.
E così Andrè è partito,una nuova vita lo aspetta,anche se,per fortuna non sembra deciso a rinunciare al suo amore per Oscar.
Poi c'è lei,Oscar,che ha quasi rifiutato di accettare la realtà della partenza di Andrè trincerandosi dietro il lavoro lontano da palazzo Jarjeyas.
Per fortuna ha ammesso di amare André, ma l'orgoglio ancora la blocca.
Spero che il ritorno a Palazzo Jarjayes le serva per trovare di nuovo la strada verso André.
Con fiducia attendo.
Anna

09/07/16, ore 12:19

Entrambi hanno valide ragioni per sostenere il proprio punto di vista e quel pizzico di orgoglio che li tiene lontani....devono fare un percorso di consapevolezza che non può prescindere da un necessario momento di rottura;sarà l'occasione per leggersi dentro e ritrovarsi.
Molto molto interessante!
Bravissima!
Un bacio....
Sandra

08/07/16, ore 15:57

Arrivo in ritardo, ma ci sono... ovviamente la nota mi onora, ma non devi ringraziarmi di nulla perché è stato proprio il tuo André in un passo preciso del precedente capitolo a suggerirmi questa interpretazione; ammetto che se rimarcarla e svilupparla sarà funzionale alla tua storia, temo allora che nonostante i nostri stiano andando entrambi a Palazzo Jarjayes l'auspicato chiarimento sia ben lontano... e sinceramente è più plausibile così. Li farai convergere nello stesso posto, con lo stesso dolore nel cuore, ma non è cambiato nulla nelle dinamiche che li hanno portati alla rottura, soprattutto nel cuore di Oscar. Confesso che la sua rabbia nei confronti di André mi ha infastidito... sa di aver sbagliato, ma continua, come una bambina viziata, a ritenere le proprie ragioni più importanti. Colpisce anche il loro diverso modo di vivere il distacco, ma.lo trovo molto IC ( basti pensare al post-strappo dell'anime): un taglio netto da parte di Oscar che in quel locale non è più andata, seppur non meno sofferto (dietro la rabbia le lacrime e il dolore sono sempre in agguato)struggente e malinconico il modo di André. A questo proposito, deliziosa la comprensiva e dolcissima Mme Claire, a cui il nostro apre il suo cuore come spesso capita di fare con una persona sconosciuta che però si sente empaticamente vicina.
Attendo a questo punto l'aggiornamento....col dubbio però che sarà proprio André a dire no ad una supposta conciliazione. Penso tuttavia che sia un passaggio necessario per la crescita del loro rapporto, quello di far intraprendere soprattutto a lui un cammino impervio che, ne sono sicura, lo renderà però un uomo indipendente, con un suo lavoro, con una sua dignità. Un bacio

08/07/16, ore 07:07

Una nuova opportunità per rifarsi una vita... E poi la delusione e lo sfogo di André che dopo una vita di devozione e amore si ritrova con un pugno di mosche. Un concentrato di amarezza, per lui che sappiamo sempre mosso dai sentimenti più veri. Fa ancora male... sempre di più, vederlo così, anche se la speranza che qualcosa cambi ora c'è.
E sta tutta in questo ultimo rientro a Palazzo dove anche lei, ormai sfatta dalla rabbia e quasi anche dalla delusione, sta tornando.
Mi aspetto fuoco e fiamme.... ma credo anche una nuova scelta.
E presto!

07/07/16, ore 10:26

Cara Monica,
Questi due si amano, si lasciano, si rincorrono e presto "inciamperanno l' uno nell' altra".
Io continuo ad essere dell' idea che ad Andrè siano concesse sempre troppe attenzioni.
Adesso è comparsa anche questa Madame Clair, la locandiera dal cuore d' oro...
E a Oscar, Monica, cosa concedi? Solo rimpianti e lacrime per lei?
No, questa volta a me pare proprio di no.
Al termine di questo capitolo, le hai regalato righe di intensa introspezione, che, pur rima-
nendo alfine un ben triste esame di coscienza, riescono a dare di lei un' immagine quasi
inedita, e sono indizio dello spessore umano tutt' altro che irrilevante della nostra amata
eroina.
Alla fine di questo capitolo mi posso considerare un po' più contenta...
In attesa dei prossimi, imminenti e prevedibilmente movimentati, eventi
Ti mando i miei più cari saluti

07/07/16, ore 08:04

Scelta dura e definitiva, quella di André.
Ma l'unica che potrebbe scuoterla, in questo momento.
Cosa accadrà quando sarà a casa? Lo incontrerà od avrà solo notizie frammentarie?
Brava, bel capitolo pesante di pensieri ed azioni.
A presto

06/07/16, ore 23:49

Ciao cara. Sono rimasta stupita nello scoprire che forse si potranno incontrare molto prima di quello che credevo! Bene! :-) Si avverte la speranza farsi più forte nell'animo di André, che racconta a sorpresa la sua vita ad una persona estranea e dolcissima. Fa tanta tenerezza in questo. Ho ritrovato poi con piacere molte atmosfere di Profumo, stavolta, sempre belle e accattivanti!
Speriamo che Oscar riesca a trasformare la sua cocciutaggine in ascolto e apertura verso l'altro e verso se stessa.
Brava come sempre un bacione da Ceciliuzza.

06/07/16, ore 23:03

Premesso che Montpellier è un po' lontana da Parigi, spero sinceramente che i due nostri protagonisti si possano incontrare a Palazzo.
Che lascino da parte l'orgoglio e la cocciutaggine (soprattutto lei...) e che si parlino.
L'ago della mia bilancia personale pende di più dalla parte di Andrè, lo ammetto. La nostra "donna in carriera" è ancora troppo testarda anche se si intravedono crepe nel muro.
Bravissima!
Alla prossima puntata.
Mara

06/07/16, ore 22:42

A quanto pare c'è bisogno per entrambi di far ritorno a Palazzo Jarjayes per ritrovare quella parte di sè stessi, comune a tutti e due, con la quale fare i conti e prendere le decisioni più sensate per l'avvenire.
Non so cosa potrebbe accadere se per una congiuntura temporale favorevole dovessero incrociarsi tra le mura di "casa". Se Oscar riuscisse finalmente ad arrendersi. Ed a rendersi conto che non è stata abbandonata, ma ha fatto in modo di farsi lasciare. Perchè non è assolutamente vero che lui non sapesse più accettarla per quello che era, semplicemente ogni sentimento prevede un cammino, un'evoluzione. E lei non ha saputo o voluto camminare al suo fianco, esattamente come lui ha fatto per una vita intera. Amore vuol dire dare e ricevere, Andrè non ha mai preteso, ma l'importanza di un dono sta anche nello scambio. Nel leggere la stessa intensità e comunione d'intenti nello sguardo dell'altro. Capire che la via è la stessa.
Andrè, dal canto suo, sa che Oscar non è un ramo secco da tagliare. Non può essere solo un ricordo doloroso, anche se per il momento pare che nulla faccia sbocciare altre gemme dal loro arbusto. Ma allontanarsi pare essere l'unica soluzione, proprio per preservare solo ciò che di bello è stato tra loro. Per non contaminare con la rabbia e la delusione tutta una vita dedicata a lei, a loro. Meno male che incontra qualcuno in grado di comprenderlo sul suo cammino. Qualcuno che gli ricorda che certi sentimenti vanno racchiusi nello scrigno più nascosto dell'anima, come fossero talismani imprigionati nella teca di un cuore puro e libero, sempre, d'amare.
Raffinata ed incisiva come sempre, alla prossima!
Un bacio.
Tamara Alessandra.

06/07/16, ore 22:10

Bravissima cara Monica, bellissimo questo capitolo. Chissà se avranno modo di vedersi ora che André va dalla nonna a palazzo!
Oscar deve trovare il coraggio di dirgli finalmente cosa prova per lui , prima che sia troppo tardi e André decida di andare via per sempre. Certo però che è cocciuta!!
Di nuovo tanti complimenti , una storia molto bella che seguo con tanto affetto.
Un bacione Monica

06/07/16, ore 19:23

Il destino può dividere ma non separare.. Potente e ben scritto.. Due lati diversi dello stesso specchio e una grande sofferenza.. Amor che a nullo amato amor perdona..salvo refusi credo che la frase sia questa.. Devono ritrovarsi e perdonare, nonostante le scelte. Sublime come solito J