Scelte
di Marianna 73

24/11/16, ore 06:18

Carissima Monica sono esattamente le 6:00 di mattina e finalmente riesco a leggere e devo dire che come risveglio inizio bene la giornata ! Mannaggia che capitolo mi lasci così , non è possibile! Certo che è una decisione sofferta quella di Oscar, proprio ora dove tutto sembrava essere tornato quasi normale specialmente il suo rapporto con André . La sua decisione di andarsene è una chiara prova d'amore per lui, per non sottrarlo ai suoi doveri all'interno di quella famiglia ma soprattutto al piccolo Etienne e spero tanto che André la possa ritrovare anche perché le condizioni fisiche di Oscar sono ancora molto instabili .
Bravissima cara , la tua storia è sempre più bella anche se mi fai stare in ansia tutte le volte😁 , continua così , io ci sarò ad ogni tuo aggiornamento . Specialmente ora che manca poco alla fine è questo mi dispiace tanto.
Un bacio grande con tanto affetto
Giusy😘

23/11/16, ore 23:25

No, Monica, credo che ti grazierò. E ti dirò anche il perchè. Perchè, pur nella delusione di fronte all'ennesima fuga ( stavolta non psicologica, ma concreta), c'è l'aspetto fondamentale di tutta la questione: abbandonare ogni individualismo ed egoismo per amore. Solo per Amore.
C'è voluto tempo, acqua e nubifragi passati sotto i ponti, ma, alla fine, Oscar ama così tanto da tentare di lasciarlo libero. Libero di scegliere, appunto. Come lui ha non solo dovuto, ma saputo fare molti anni addietro.
L'unico mostruoso neo ad intaccare questa consapevolezza acquisita è l'incapacità a vedersi in una vera dimensione a due. Non ne è mai stata abituata Oscar. Per necessità, per imposizione, per abitudine. E adesso che potrebbe intraprendere questo cammino, non riesce. Proprio perchè talmente innamorata da sentirsi obbligata a fare un passo indietro.
Secondo me il prossimo obiettivo sarà quello di rendersi conto che non esiste una scelta giusta ed una sbagliata. Che scegliere non vuol dire sempre rinunciare, ma anche creare. Fare in modo che due individualità sappiano convivere separate, ma anche necessariamente plasmarsi l'una sull'altra, incastrandosi al meglio tra i disegni del Destino.
E immagino che il compito spetterà ad Andrè, ancora una volta. Di farle comprendere che la promessa fatta oggi e l'uomo che è diventato, non è stato forgiato dal nulla, ma attinge dal loro passato e necessita di un loro futuro.
Altro scritto, altra conferma, dunque...
Attendo con gioia i prossimi sviluppi.
Tamara Alessandra.

23/11/16, ore 20:43

Agli occhi di Oscar, in principio sembra tutto fermo. Sembra normale che i mesi di separazione siano stati cancellati in un soffio, e anche che André possa tornare da lei senza rischiare di lasciare indietro nulla... forse però l'unica che non si è mossa, che si è cristallizzata, è lei.
Quando comprende cosa sia stato in grado di costruire André durante i mesi lontano da lei, sembra finalmente capire quanto valesse davvero come uomo... e pure quanto tenesse a lei.
Toccante il bacio dopo il responso del medico, un bacio che sembra arrivare senza dubbio che lei possa non volerlo. Ci vedo un André sicuro di sé ma anche una Oscar che aspetta inconsapevolmente di capire.
Un capitolo sul filo di sentimenti intrecciati, tra ricordo e racconto, che disorientano un po' nella progressione dei tempi e ci rendono quasi vicini alla Oscar traballante e convalescente.
André si comporta come se stesse per dire definitivamente addio alla famiglia di Dominique. ..
Il biglietto, tuttavia, ci coglie impreparati. Non posso pensare che debba finire così...
Bravissima! A presto!

23/11/16, ore 18:55

Ciao , ho letto adesso il tuo aggiornamento e devo dire che in un certo senso melo aspettavo .....spero che troverai una maniera per non separarli definitamente sono molto curiosa di leggere i prossimi aggiornamenti .Mi è piaciuto molto come hai scritto il capitolo mi ha lasciata col fiato in sospeso fino all'ultimo. Complimenti anche per il disegno che hai lasciato nel racconto di M.Grandier il mio segreto. Veramente molto bello. Ciao e alla prossima recensione.

23/11/16, ore 18:23

Allora, qua piove, fa freddo, manca poco e anche la nebbia avvolgerà inesorabilmente questa mia città, quindi sono personalmente piuttosto abbacchiata.
Ho perciò cominciato a leggere questo tuo ultimo capitolo con la speranza nel cuore, insomma, un piccolo raggio di sole faceva capolino tra le nuvole grigie che mi sovrastavano.
Ero ottimista.
E poi?
😭😭😭😭😭
E poi mi trascini di nuovo giù tra le acque profonde e scure dello sconforto (e io non sono proprio brava brava a nuotare...).
Perché, perché, perché quel biglietto???
Certo che questi due ragazzi hanno ENTRAMBI la testa dura!
Lui che le tiene nascosto un peso difficile da rimuovere senza dover per forza far male a qualcuno, lei che scrive quelle cose.....
Oh mamma mia, che colpo!
Nonostante tutto però voglio fortissimamente confidare in un lieto fine, non posso far altro.
In attesa di vedere la luce in fondo al tunnel, ti mando un grande saluto unito ai complimenti tecnici per la struttura del racconto che, come sempre, è perfetto.

23/11/16, ore 15:41

Non sono assolutamente sorpresa dalla svolta della storia, era esattamente ciò che mi aspettavo accadesse.
Che André volesse disperatamente seguire Oscar era evidente, ma per farlo deve mancare ad una promessa e Oscar decide per lui.
Penso che entrambi seguiranno il loro destino, ciò che avevano scelto prima di ritrovarsi.
Un oceano può essere davvero immenso a volte e il tempo un vero nemico.
La mia unica speranza è che il tempo che li separera' non sia grande quanto l'oceano.
Anna

23/11/16, ore 14:10

Cara Monica,
Comprendo la decisione di Oscar, ma non la condivido.
L' amore richiede sacrificio però raccomanda anche rispetto.
E la persona che, praticamente, riporta un suo simile alla vita di rispetto ne merita molto.
Oscar, fuggendo in quella maniera, evita a se stessa e ad Andrè un sacco di momenti difficili, drammati-
ci e, forse, noiosi, ma commette anche la gravissima mancanza di dimostrarsi un' ingrata. Lei lo fa per
il bene di Andrè. Lei non vuole che egli si dimostri un uomo che non sa rispettare la parola data, spe-
cialmente nei confronti di un bambino come Etienne. Lei non vuole esserne la causa. Oscar fa quello che
può fuggendo, ma lo fa male. E' grande lo sbaglio commesso dalla nostra Bionda, veramente grande,
probabilmente il più grande della sua vita.
Carissima, ti pare di aver un po' esagerato...
Guarda, se abitassimo, per lo meno, nella stessa regione, verrei senza dubbio a "dirtene quattro", ma
una sarebbe di rimprovero e tre di ammirazione...
Un affettuoso saluto

23/11/16, ore 13:35

A me invece, sembra giusto... mi sembra giusto che Oscar, saputa la verità, lo lasci libero, perché l'amore deve lasciar andare, rendere liberi, non essere una costrizione. Certo, André è disposto al sacrificio - nella storia originale, lo ha sempre fatto per lei - ma anche Oscar ha imparato qualcosa dalla loro lontananza. Brava sul serio. Sono sicura che quando torneranno insieme, il loro legame sarà più saldo e forte di prima.

23/11/16, ore 12:55

Certo che se Oscar nell'anime è quasi da prendere a schiaffi, la tua è davvero (come si dice da me) da appendere per le orecchie! In questa storia non fa altro che compiere una serie di scelte sbagliate come quella di questo capitolo. Sarebbe stato sufficiente mettere da parte l'orgoglio e chiedere un passaggio, in modo da risolvere in maniera definitiva il loro eterno problema. L'unica cosa incoraggiante è data dal fatto che in quelle condizioni non potrà certo andare lontano, quindi André potrebbe ripescarlo abbastanza in fretta. Sono curiosa di vedere che hai creato per loro.
Un abbraccio.

23/11/16, ore 08:49

Fin qui questa storia è vissuta di equilibri....ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria, il destino prima toglie e poi dá, O e A sono sempre legati da un filo invisibile che consente loro di vivere, anche da lontano, specchiandosi l'uno nell'altra....e adesso? André ha capito i suoi errori e si comporta di conseguenza ma anche Oscar ha capito i suoi e il biglietto sul cuscino non sembra un'azione corrispondente alla portata del sacrificio di André anche perché è proprio l' intimo equilibrio della storia ad assicurare l'assunto fondamentale cioè il "loro" che così viene a mancare.....Insomma cosa ha in mente Oscar lo sanno solo lei e l'autrice ad André e a noi non resta che aspettare sperando che i piatti della bilancia tornino in equilibrio davvero...
Grazie e a presto
(Recensione modificata il 23/11/2016 - 08:56 am)

22/11/16, ore 20:43

Ma perchè??? Parlarsi un po' mica farebbe male??
Come fa Oscar a mollarlo cosí!!!! E dopo che gli è stato riferito cosa lui sta sacrificando per lei.
Avrebbe dovuto almeno cercare un minimo di dialogo per cercare di capirsi davvero. Perseverare negli stessi errori è sciocco ... ecco lei è sciocca!

22/11/16, ore 19:08

Oh no! Che peccato! Non riescono piu 'ad avere l'idea di una vita insieme! Eppure si amano! Devono pensare piu'a loro stessi che agli altri, a volte nella vita per forze maggiori ci sono promesse che non si possono mantenere e il loro amore e' una di queste forze.Speriamo bene! Bravissima come sempre un ciao a presto.

22/11/16, ore 17:38

Ah!! Ma allora questa Oscar é proprio de coccio!!!
Capisco essere generosi e altruisti, ma questo si chiama masochismo!
Povero André.... quasi quasi lo vado a consolare io.... ;)
Sei crudele in questa storia, cara amica, ma io adesso spero ancora che il povero André non si sia definitivamente stancato!

13/11/16, ore 15:38

Nella convulsa occasione, pericolosa e rischiosa e, per un pelo, non mortale...Oscar e André si sono ritrovati! Fai delle descrizioni azzeccate e puntuali, visive e uditive, direi quasi, di quei momenti che hanno messo in pericolo le loro vite e io mi sono emozionata....tantissimo! Un ritrovarsi in una situazione così drammatica, ha scremato, cancellato tutto il lungo periodo della loro lontananza, fatta di dubbi, piccoli rancori, ripensamenti, delusioni.....e ha portato a galla solo ed esclusivamente il loro amore! Troppo bello ed emozionante! Bravaaaaaaa
Un bacione!!!!
Sandra

11/11/16, ore 14:03

Due sensi dominano questo capitolo : l'udito e la vista.
Oscar riesce a non soccombere al dolore e al buio che vuole inghiottirla solo grazie alla voce di André. E la voce di André deflagra nella sua anima facendole capire che non vuole, non puo', non deve più lasciarlo perché lui è tutto ciò a cui anela il suo cuore.
Andrè non riesce a distogliere gli occhi da lei, averla vista in pericolo gli ha fatto capire che è pronto a tutto per lei perché lei è la vita.
La vista e l'udito guidano i loro cuori.
Ora dovranno parlarsi e quale strada scegliaranno? Stare insieme nonostante tutto e tutti e non importa dove, oppure solo la promessa di un futuro insieme?
A presto?
Anna