Scelte
di Marianna 73

24/09/16, ore 11:17

Tutto sembra ormai deciso....che il dado sia tratto....Andrè ripensa a tutto quello che è stato e poteva essere...La pioggia cala inesorabile sul suo animo ugualmente uggioso, devastato, in tempesta e poi? E poi...ecco carpire delle parole, quelle che lo riportano a lei e al pericolo che corre! Ed ecco l'Andrè che spazza via ogni pensiero, ogni tormento e sa che solo una cosa può fare: salvarla!
Mi è piaciuto tantissimo questo capitolo.....Ora ne vedremo delle belle!
Brava, mia cara! E a presto...
Ah....non farti distrarre da...altro e scrivi!!!!:-D
Un bacio...
Sandra

24/09/16, ore 00:32

Cara Monica,
Spira il vento di settembre, che pare portare aliti d' oceano e sospiri di terre lontane...
Ma, trovandoci pur sempre ancora in terra di Francia, anche un bell' acquazzone di fine estate
ci può stare e più che bene. Semplicemente incantevole, infinitamente adorabile, romanticamente
avventuroso, quello che sai immaginare e che ci racconti nel frastuono di questo furioso temporale.
E, tra una saetta e l' altra, ecco farsi avanti nella vita di Andrè, finalmente, la possibilità di abbracciare
una nuova grande scelta.
Carissima, ormai lo sai quanto io trovi adorabile questo tuo racconto, e quanto io consideri te
incomparabilmente brava... Per quanto tu, instancabilmente, ritenga queste mie convinzioni troppo
lusinghiere nei tuoi confronti, sappi che nemmeno questo capitolo le ha fatte mutare.
Ti mando un affettuoso saluto
Lenovo 2015
(Recensione modificata il 24/09/2016 - 12:39 am)

23/09/16, ore 20:50

E’ successo un fatto fortuito che cambia le carte in tavola. Ma non penso che André sarebbe davvero partito comunque...
Il bambino può sostutuire André con un altro bravo altrettanto, ma André non può cancellare Oscar dal suo cuore!
Per fortuna ha sentito questo discorso...
Ma spero tanto che adesso lui non vada a cacciarsi nei guai!

22/09/16, ore 19:29

Capisco che Andre' sia un uomo molto generoso nei confronti di Etienne ma deve pensare anche alla sua vita se ancora ama Oscar non puo' permettersi di andare in America.Speriamo che il destino ci metta le mani e li faccia
incontrare presto per poter chiarire una volta per tutte
il loro amore. Bravissima! Un bacio a presto!
(Recensione modificata il 22/09/2016 - 08:15 pm)

22/09/16, ore 17:21

Recensisco di pancia, prima di ingolfarmi tra risposte, recensioni, pubblicazioni e via discorrendo! E dunque André ha preso la sua decisione: sofferta, carica di amaro rimpianto, ma così coerente alla persona magnifica che hai tratteggiato, leale e affettuosa, nei confronta del suo piccolo allievo e della famiglia che lo accolto. A questo proposito, lieta che la nuova arrivata sia una piccola Arianne (so bene che è un nome caro a entrambe!)
Sembrerebbe tutto già deciso...e invece ecco che irrompono i due loschi figuri dell'altra volta, che mi avevano indotto a pensare allo scenario dei soldati della Guardia. L'agguato che stanno progettando ai danni di Oscar, che immagino tragga un po' spunto da quello nell'anime al principe di Andelos, sembrerebbe mischiare di nuovo le carte:André non può lasciare Oscar al suo Destino.E chissà che questo non giochi a favore del loro riavvicinamento, anche se spero che il piccolo Etienne (figura dolcissima che hai saputo tratteggiare senza cadere nel pietismo)non ne abbia a soffrire. Sempre scritto con delicatezza e lirismo. Un bacio
(Recensione modificata il 22/09/2016 - 05:22 pm)

21/09/16, ore 14:24

Hai trovato un ottimo escamotage per allontanare Oscar da Parigi e credo sarà l'occasione, in qualche modo, per fare ritrovare i nostri due protagonisti, vero? Il generale mi è piaciuto....perché ha dato retta al suo cuore e ha pensato al bene della figlia,la quale comincia a pentirsi delle sue scelte....Tutto molto realistico....Sono curiosa del seguito!!!!
Brava, cara!
Un bacio....
Sandra

20/09/16, ore 23:52

Bello questo confronto con il padre...giustamente lui si preoccupa per la figlia e per ciò che potrebbe accadere. Scusa il ritardo monicuzza è sempre un piacere leggere i tuoi scritti 😘

20/09/16, ore 10:14

Mi ha colto di sorpresa la decisione del generale...edibile perché come tu sai ero convinta che in qualche modo ti riallacciassi al periodo dei Soldati della Guardia, e invece ecco la Spagna! Certo, non è l'America ma comunque implica una scelta di vita e un taglio ancor più netto con il passato. E così, al pari di André anche Oscar ne è quasi spaventata e forse per la prima volta ammette i suoi errori e vorrebbe davvero tornare indietro.
Ad ogni modo, oltre ad aver trovato originale lo spunto che hai preso, mi è molto piaciuto anche l'inedito ritratto che ci offri del Generale, e che si riallaccia all'uomo addolorato e pentito delle ultime puntate dell'anime. Il colloquio con la figlia è davvero ben costruito e permeato da una nota di malinconia, forse perché lo vediamo con gli occhi di Oscar: è un uomo avviato ormai al tramonto, alle prese con le conseguenze di decisioni discutibili ma disposto a rimediare. Peccato però che da buon Generale non abbia perso il vizio di comandare... Un bacio e a presto

19/09/16, ore 20:27

Ci ho pensato...o hai scelto la Spagna per far in modo che si incontrino lungo la strada, o non vedo altre ragioni.
Quindi penso positivo, non ti vedo così crudele.
Riesci a renderla persino un'alternativa ragionevole, con le questioni di sicurezza....

Aspettiamo svolte!!!!!

19/09/16, ore 14:18

Ciao Monica!
innanzi tutto perdona il mio tremendo ritardo. Questo fine settimana è stato piuttosto impegnativo.
Questo è un altro capitolo meraviglioso. Proprio la scorsa settimana si parlava del pentimento di André. Adesso è il turno di Oscar, rendersi conto dei propri errori o, per restare in tema, delle proprie scelte sbagliate.
E comunque, sarà, ma questa presa di coscienza di Oscar mi mette molta più malinconia di quella di André, forse perché lei è sola sola mentre André ha Etienne che lo tiene impegnato.
In ogni caso, non voglio, questa volta, essere pessimista. Oscar ha una tappa a Montpellier quindi, speriamo, che i nostri due testoni si possano incontrare.
Sicuramente, la frase colta da André nell'osteria, non è stata messa lì a caso e, secondo me, potrebbe essere il motivo del loro incontro.
Aspetto e spero (in senso buono).
Mara

19/09/16, ore 04:16

Come sempre il caro vecchio generale non si smentisce mai! Anche questa volta decide lui ogni singolo attimo della vita di sua figlia , una cosa è certa, tutto questo è fatto in fin di bene, cercando di allontanarla dalla Francia che sta attraversando momenti difficili e allo stesso modo una opportunità di salvezza per la sua famiglia , ma così facendo mette di nuovo un muro tra Oscar e André allontanandoli ancora di più, proprio adesso che Oscar si sta rendendo conto del vero amore che prova per lui e della sofferenza che suo malgrado gli ha arrecato con i suoi comportamenti. Sto soffrendo con loro perché li vorrei vedere insieme e invece il destino li fa allontanare sempre di più . Monica ti prego aiutami tu!!!! 😁
Ti faccio sempre i miei più cari complimenti cara sei bravissima , aspetto il prossimo capitolo.
Ti mando un bacio grande , con tanto affetto
Giusy

18/09/16, ore 14:12

Questa storia è un graffio sul cuore che non vuole rimarginarsi.
Tu sei molto brava, fin troppo oserei dire, nel descrivere tanto dolore.
Oscar ha capito di aver sbagliato tutto con André, di aver svilito il suo amore e pensa che può dimostrargli il suo amore lasciandolo libero di vivere la sua vita, di amare un'altra.
Madrid non è così lontana dalla Francia, non ci saranno 56 giorni di navigazione a separarla da lui,eppure entrambi hanno avuto una proposta difficile se non impossibile da rifiutare.
Entrambe le proposte si basano su un ricatto affettivo, fatto in buona fede certo, ma pur sempre di ricatto si tratta.
E temo che entrambi accettaranno la proposta fatta loro.
A quel punto passeranno davvero molti anni prima che si rivedano, se mai accadrà.
Una storia davvero triste.
Anna

17/09/16, ore 09:09

Un ritorno a casa avvolto nella nostalgia e la scelta del generale di tenerla al sicuro con la missione permanente a Madrid.. E la scelta di Oscar di lasciare andare André per rispetto.... Che troppo a lungo lo ha svilito... Ecco quo alcune mosse sulla scacchiera della storia.. Attendo curiosa Un bacione Jane

16/09/16, ore 23:38

Certo che quando scriviamo del generale, non si scherza... anche questo è di quelli che, al contrario del famigerato "uomo che non deve chiedere mai" , chiede eccome... anzi, ordina.
Eppure nel suo gestore le sue pedine, e Oscar tra quelle, il generale ha una sua modalità di essere riflessivo e di preoccuparsi della sua famiglia.
Sono certa che Oscar capirà.
Forte la rinuncia a cercare André, e anche la sua motivazione.
Sono molto curiosa...
A presto

16/09/16, ore 23:23

In qualche modo il cerchio si chiude. Anche Oscar pare debba allontanarsi, per le stesse motivazioni di Andrè, mai così lontano eppure unito dal solito filo invisibile di un Destino che li accomuna. Anche Oscar, dunque, dovrà rispettare una scelta fatta da altri. Un'imposizione costruita sull'amore e sui doveri che questo implica, entrambi paiono costretti ad ubbidire per non tradire le aspettative ed i sentimenti degli altri. Circondati di "bene", devono rinunciare al "loro bene".
In effetti, scomparsa la rabbia, il dolore e lo smarrimento iniziali, anche Oscar fa il punto, finalmente. Speculare a quello di lui. Finalmente Oscar si ferma a pensare, il Tempo lavora su di lei, sul suo cuore, opera quel passo che la rende davvero una donna consapevole e, dunque, più completa. Comprende il bello del donare.
Considerando l'itinerario del viaggio, c'è naturalmente da augurarsi che il fato sia davvero benevolo e, dove non possono i limiti umani, possano delle quantomai opportune coincidenze far sì che avvenga un inaspettato ( da loro..) incontro. E qui ti voglio: arrecherà ancora tanto dolore o sarà la stura per un'esplosione di emozioni in grado di ridisegnare l'Universo? Il loro Universo?
Sempre bravissima.
Tamara Alessandra.