Scelte
di Marianna 73

26/08/16, ore 22:59

Bella idea scrivere questo capitolo così struggente con il ricordo di tanti compleanni.
Un modo originale di onorare il 26 agosto...
Non riesco proprio a capire come due anime nate x stare insieme riescano a stare tanto tempo lontane.
Nel prossimo capitolo scopriremo le due proposte. Immagino saranno sconvolgenti x entrambi.
Bouillet vuole dare una festa?!?

26/08/16, ore 21:26

La distanza che si fa breve.. Basta un palpito e una data e un profumo. Lontane ma vicino fai dipanare la storia, la loro storia a prescindere dalla grande storia che incalza (Jeanne valois e il processo della collana...) parole e un ricordo
Scritto potente e meraviglioso..
Complimenti e un inchino alla bravura .
Jane the Red Queen

26/08/16, ore 21:00

Tanto tempo... e tuttavia speravo che in qualche modo avessero fatto almeno un timido passo avanti. Invece hanno ingranato la retro e sembrano diretti di gran carriera verso un burrone. Mi auguro solo che sia lo stesso...
Sei due, ho l'impressione che almeno André si sia da fare per realizzare qualcosa che lo faccia vivere. Oscar invece si fontana nell'uniforme e soffoca ogni barlume di vita.
Ci racconti un compleanno che ricorda a entrambi ben altri momenti... chissà che nelle scelte che presto faranno non si trovi la chiave per tornare vicini?
Spero che torni presto con noi... grazie per questo capitolo che cadeva fagiolo nel giorno del compleanno!

26/08/16, ore 18:46

Bentornata dalle vacanze, spero siano state bellissime! Quest'ultimo capitolo che hai scritto mi ha molto emozionato specialmente dove viene ricordato il compleanno di Andre' mentre mangia la torta di mele con Oscar. Cosa vorra Bouille' da Oscar? Spero proprio che non voglia farla sposare con Girodelle! Bravissima! Aspetto con ansia il prossimo capitolo.Un saluto e a presto!

02/08/16, ore 13:55

Trovo finalmente il tempo di recensire con calma...non puoi capire quanto mi sia piaciuto questo capitolo. Prima quel momento sospeso fatto di sguardi, di verde e di azzurro, e di tanta emozione; poi la passione che prende il sopravvento, con quel bacio descritto mirabilmente...infine quelle parole che rovinano tutto (come spesso accade anche nella realtà) e fanno prevalere piccoli egoismi (più che altro Oscar) e razionalità. Quello che più mi ha convinto è stato proprio questo progressiva evoluzione dell'incontro, che l'ha reso vero e realistico... come dici nelle note finali,quando si è testardi come loro in questa storia, non poteva finire tutto in una bolla di sapone. Purtroppo quando si litiga, si dicono anche verità scomode, di cui noi stessi ci vergognamo;e se André in fondo alla fine un poco cede e fa un passo avanti, ammettendo quanto la ami e perché si sta comportando così, in Oscar prevale la rabbia e la ripicca. Impulsivamente dice quello che io ipotizzavo sentisse, e che André aveva ormai compreso e rinfacciato. Ammetto che questa sua ''spocchia'' un po' mi urta, anche se rinunciare a una via comoda e già tracciata non è mai facile; sono sicura però che il dolore che Oscar sta provando servirà a farla crescere e a maturare. Per ora però c'è solo il nulla...
Ottimo lavoro, come sempre
Un bacio
Silvia

02/08/16, ore 08:45

Scusa il ritardo con cui rispondo!Allora.....uhm....io comprendo le ragioni di André, se mi metto nei suoi panni, eppure poi non lo comprendo davvero!Discorso contorto? :-) Diciamo che lo trovo duro, André, poco malleabile....Dovrebbe dare il tempo ad Oscar di capire, di sentire anche lei di voler fuggire con lui e non pretendere di annullare se stessa, così, di punto in bianco!Anche per il suo carattere, André dovrebbe saper aspettare, farla ragionare, aiutarla a gestire le sue emozioni. In questo modo, lei finisce anche per dire ciò che non pensa. Bello tosto è questo André! Però sarà interessante vedere come li farai ritrovare!
Brava!
Un bacio....
Sandra
(Recensione modificata il 02/08/2016 - 08:51 am)

01/08/16, ore 20:59

Finalmente arrivo Monica e leggo questo capitolo. La prima parte mi ha emozionata molto ma la doccia fredda è arrivata dopo...
Capisco bene le ragioni di lui, ma ti assicuro, capisco altrettanto le ragioni di lei...
In fondo lui ha sempre saputo, nell'originale, che non avrebbe mai potuto chiedere ad Oscar di lasciare il suo mondo. Lui non aveva niente da offrirle in confronto alla sua vita di nobile....
Aspetto quindi lafine delle vacanze!

01/08/16, ore 16:56

Ohhhh che bello questo incontro - scontro tra i due innamorati. Di certo lei non riesce a lasciare il lavoro che tanto ama...e lui?..
Buona vacanza monicuzza 😘

30/07/16, ore 21:33

Mi affido sempre alle tue sapienti manine. Mi aggrappo ogni volta, ad ogni capitolo, a quell' Oscar ragazzina cui hai dato forma e voce nei primissimi abbozzi di "Scelte". Perché proprio lì, c'era già tutto lo sconfinato amore, o almeno il tenero embrione di questo, per André. Perché lì Oscar, pur non rivelando nulla al padre, ha davvero combattuto per lui, per loro. E non credo l'avesse fatto per egoismo, per avere sempre una comoda spalla o una rassicurante ombra che fungesse da fondamenta su cui erigere il suo possente ed inespugnabile castello di " erede del casato". In realtà, e non la scuso ( ma da come leggo tra le righe, nemmeno tu..), è rimasta ormai tenacemente rinchiusa nelle segrete del suo personalissimo maniero, costruito sul prestigio del suo ruolo ufficiale, sul carismatico effetto che la sua figura suscita a corte ed in società. Forte e fiera davanti a tutti, davanti a questo " mondo di uomini"( e da essi prevalentemente " dominato ") da cui non è più in grado di allontanarsi.
Continuando cieca ed ostinata a trattare l'uomo che più di tutti meriterebbe di più, alla stregua di un sottoposto. Ne ha bisogno come l'aria e continua a negarselo..peggio: a rovesciare su di lui tutto il suo dolore, ad incolparlo ingiustamente del suo stesso egoismo, che si riversa a " specchio" su di lui.
Sai, mentre leggevo, mi tornavano alla mentecle parole di una nota canzone e, se i tempi ed i modi consentissero, gliele farei ascoltare ad Oscar, come un mantra, affinché le potesse assorbire ormai per osmosi, dal momento che non dà assolutamente retta alla voce del cuore."Farò di te la mia estensione, farò di te il tempo della ragione, farò di più, farò tutte le cose che vuoi fare anche tu..".Ecco, questo è solo un breve passo, ma sarebbe già sufficiente per comprendere che amare è abnegazione, non " negazione". Che nessuno vuole o pretende o nega, ma solo dà. E amare è dare, darsi, totalmente. È l'ambizione che si incarna anche nell'altro, è sentirsi incompleti pur conservando emancipazione ed indipendenza. È raccogliere le forze e farsi leoni perché sai che hai un senso solo quando "sei due".
Tocca ora a lei raccogliere questa sfida. In primis con sé stessa. Questo amore, perché diventi Amore, " ha bisogno di cure, deve dargli calore"( mi aiuto sempre con la canzone, perdona la "song review"), io confido nella crescita di Oscar. O che uno scossone la riporti a quella stessa sensazione di annullamento che li aveva inesorabilmente avvolti in quella cucina. Che capisca che annullarsi non vuole dire solo rinunciare, ma cambiare in meglio, confondersi e fondersi nel destino dell'altro, per costruire un nuovo castello, su fondamenta ben più solide.
In grado di far fronte ad ogni avversità.
E adesso dovrò attendere ancora, la meritata pausa estiva incombe.
Sei sempre magistrale nel tuo modo di scrivere e di narrare, perdona il mio prolungato ritardo...anche se i motivi li sai...
Un bacione.
Tamara Alessandra.

30/07/16, ore 09:08

L'importante e' che va a finire bene , ma questo Andre' che ad Oscar non gliele da tutte vinte e si fa prevalere un poco mi piace molto.Una storia davvero bella.Ti faccio tanti complimenti, scrivi molto bene.Buone vacanze ed un ciao a presto!

28/07/16, ore 12:00

Ancora sofferenze... che sembrano non avere fine per questi due... Finalmente si incontrano e devo ammettere che apprezzo che la nonna si levi dai piedi, una volta tanto, almeno in questa storia. Purtroppo si parlano ma nessuno dei due ascolta l'altro e quando lo fanno, non si capiscono. E' chiaro che si cercano, ma ancora Oscar non ha pronunciato quelle poche parole che credo basterebbero a fare capitolare André (e forse sentendosele pronunciare, anche lei capitolerebbe).
Alla fine credo che se solo lei riuscisse ad ammettere che lo ama, e quanto lo ama, lui potrebbe anche abbassare le aspettative. Magari mi sbaglio... chissà.
Peccato per queste vacanze... capisco il bisogno di famiglia... ma un po' di affetto anche per noi... Torna presto!

28/07/16, ore 09:32

Una pausa prima della tempesta.. Le ragioni e le scelte.. Una separazione che speriamo non sia preludio ad un addio. Jane

27/07/16, ore 23:34

Anche questo un grande capitolo! Alla fine mi hai fatto scappare anche qualche lacrimuccia e non è facile, in questo periodo, con una ff... nemmeno se sui nostri. Mi piace molto lo studio delle loro anime e del loro rispettivo sentire da cui parte tutto il conflitto. Quando avevo letto i primi capitoli e visto che si amavano già, che tutto era stato già svelato, confesso di essere rimasta un poco delusa, aspettandomi solo una ff a lieto fine, con descrizioni del loro amore e del loro rapporto e tanti svoltoloni. Ma non è affatto da te, la banalità, cara Monica. E lo stai dimostrando.
Subito non capivo questo Andrè, così diverso, così orgoglioso e testardo, inutilmente orgoglioso, mi dicevo. Perchè soffrire se non la puoi difendere davanti agli altri, se poi hai il suo cuore, la sua anima e il suo corpo? Adesso, leggendo questo capitolo, francamente non sapevo con chi schierarmi o, meglio, simpatizzavo e mi immedesimavo in entrambi. Prova della grande bravura con cui hai saputo analizzare le ragioni di entrambi, le aspettative e gli stati d'animo d'entrambi, facendole sfociare in dialoghi scorrevoli, mai pesanti, a tratti concitati.
Non so se sia nata così la tua idea ma mi hai fatto riflettere: che cosa sarebbe accaduto loro se Andrè non si fosse sempre sacrificato e messo da parte per lei? Che cosa accade, quando c'è l'amore, ma nessuno dei due vuole cedere su questioni importanti, come il lavoro, il tipo di vita da condurre, la realizzazione personale?
Ho trovato perfettamente riuscita la descrizione della loro attrazione, non solo fisica: un'attrazione che scatta per miracolo, per chimica, appena sono assieme, perchè non ci sono solo i corpi ma c'è l'amore ad attirarli l'uno contro l'altro. I loro corpi, le loro anime sanno dove andare, cosa fare. E lo hai descritto benissimo: mi è sembrata di sentirla dentro di me, attorno a me, la sospensione iniziale, non appena i loro sguardi si incrociano.
E' quando le loro menti entrano in azione che arrivano i problemi, grossi problemi. Non vedo, a questo punto, come possano uscirne, se non rinunciando ciascuno un poco alle proprie aspettative e al proprio orgoglio per ritrovarsi in un "noi" in cui stare ugualmente bene, anche se in modo diverso da come ognuno di loro, separatamente, se lo era immaginato.
Una storia molto attuale, universale, che fa riflettere sulla difficoltà di mantenere vivo e vitale un rapporto d'amore ma anche su quanto valga la pena farlo.

p.s. Ho letto e sto leggendo libri di successo molto ma molto meno profondi di molte tue cosiddette "fanfiction"
(Recensione modificata il 27/07/2016 - 11:43 pm)

27/07/16, ore 23:25

Quanta passione e quanta disperazione nei loro gesti.
Lasciarsi, trovarsi e poi lasciarsi ancora.
È tremendo e questa Oscar proprio non capisce !!! Mi dispiace.
Già il titolo del capitolo la diceva lunga....
Adesso credo che la separazione sia molto più lunga di quella appena trascorsa. Oscar dovrà scavare dentro sè stessa e capire le priorità della sua vita.
È un po' la storia della "donna in carriera" che per il lavoro e il prestigio sacrifica la famiglia. Un tema attuale direi, molto ben applicato alla realtà di Oscar.
Sarà un percorso difficile, arduo, complicato e sofferto ma sono sicura che ce la farà e allora ritrovarsi un'altra volta sarà ancora più bello e sicuramente per sempre.
Buone vacanze nell'attesa del prossimo aggiornamento!
Mara

27/07/16, ore 21:26

La mia intuizione era esatta,non potevano ritrovarsi ora. Troppi malintesi,troppi cose non dette e non capite li separano.
Un confronto oserei dire straziante,ognuno resta sulla sua posizione perche' non sempre l'amore vince.
E anche stavolta Oscar non gli ha detto l'unica cosa che forse avrebbe fatto restare Andre',un semplice ti amo.
Ora dovranno affrontare un dolore immenso,capire cosa veramente conta nella vita,ma dovranno farlo da soli probabilmente convinti di aver perso per sempre l'altro.
Confido nella tua vena romantica e resto dell'idea che un amore immenso come il loro non puo' perdersi.
Oscar e Andre' non si possono perdere.
Dovro' resistere per qualche settimana,purtroppo,ma e' giusto cosi'.
Buone vacanze.
Anna