Scelte
di Marianna 73

21/01/17, ore 01:17

Cara Monica,
"Christabel"... Io l' avevo già visto questo veliero! Me l' ero immaginato nove capitoli fa. L' avevo visto
prendere il largo, con le vele spiegate al vento e due passeggeri particolari a bordo. L' avevo immagina-
to e questo mi rende particolarmente felice. Monica, che meraviglia questo finale!!!
Una parte di me stessa vorrebbe contestare, trovandola surreale, una cavalcata come quella di Oscar.
"Altre parti", invece, sono lietissime che tu abbia scelto di mostrarci una versione della nostra bionda e-
roina così intrepida e forte. Una vera eroina senza macchia ne paura. Un prode soldato rotto a tutte le
battaglie. Tutte le lettrici dovrebbero essere fiere di questo "stravolgimento" dei normali canoni letterari:
l' uomo in trepida attesa della donna, che arriva all' ultimo istante in groppa ad un focoso e bianco destriero, più veloce del vento. Alla fine Oscar ha scelto Andrè, ma non ha comunque dimenticato la sua fa-
miglia. In Virginia ci sarà posto per tutti i Jarjayes, qualora si rendesse necessaria una fuga dalla Francia.
Insomma, niente più Spagna ma America! Anche in questo hai saputo far grande la figura di Oscar. Non
ho parole per ringraziarti a sufficienza. La mia Oscar, me l' avevi tanto maltrattata durante il racconto,
particolare di cui mi ero lamentata praticamente ad ogni capitolo, però con un finale simile ti sei riscatta-
ta alla grande. Bella questa tua versione di nonna Marie, un vero gioiello. Chi ama veramente è così: un
aiuto costante, sempre e comunque. Indimenticabile anche il personaggio di Dominique, un uomo ve-
ramente prezioso. E così li lasci abbracciati, su una instabile passerella sospesa sul mare e insieme a
loro lasci anche noi. E come farò io senza questa bellissima storia? Ti ho già scritto, altrove, che sem-
pre porterò nel cuore questa ff e la sua magica autrice, che me l' ha, e ce l'ha, donata, tuttavia confido
vivamente in un tuo prossimo ritorno, con una nuova storia e nuove emozioni.
Con sincera ed infinita ammirazione
Lenovo 2015
(Recensione modificata il 21/01/2017 - 01:28 am)
(Recensione modificata il 21/01/2017 - 01:37 am)
(Recensione modificata il 21/01/2017 - 01:39 am)
(Recensione modificata il 21/01/2017 - 01:44 am)

20/01/17, ore 23:55

Questo André proprio non lo capisco:dopo aver accusato Oscar di non dare la dovuta importanza al loro amore, ora, è lui stesso che antepone la felicità di Etienne all'amore di una vita, peccando anche di presunzione, nella misura in cui crede di essere indispensabile per Etienne. Certo, ora ha capito le ragioni che hanno indotto Oscar a restare ancorata alla sua vecchia vita, ma le due situazioni non sono paragonabili: nella vita di Oscar c'era spazio per André, mentre lui è disposto a trasferirsi in America senza Oscar.
Questi Oscar e André si fanno del male gratuitamente.
Comunque, scrivi benissimo.I capitoli 8 e 9 sono stati struggenti, hai descritto in maniera esemplare il legame viscerale che esiste tra André e Oscar e che, alla fine, dovrà necessariamente prevalere!

20/01/17, ore 20:48

Fino all'ultimo respiro ci tieni inchiodati, attesa come un vallo che corre sfrenato verso una partenza, prima che sia troppo tardi. Ecco poi un abbraccio, dinanzi alla porta del destino, nuove scelte.. Bella storia, ci mancherà. Il cielo e il mare, un cavallo che sale sullo scalandrone prima della partenza e un nome che un destino, "Andrè". Battute a parte.. perché non un seguito?

20/01/17, ore 19:27

Hai chiuso la storia in un modo molto cinematografico, con la lunga cavalcata e le mani che si uniscono.
È stata una bella storia ed è stato piacevole leggerti.
Il tuo stile mi piace, lo sai, e quindi non ti stupirai se ti dico che spero che ritornerai presto nel fandom.
Grazie per questa storia.
Pamina

20/01/17, ore 13:55

All'ultimo respiro, questa storia è finita.
Ora si può immaginare la loro vita in Virginia, cosa potrebbe accadere con la rivoluzione. Ma resta la certezza che il loro amore ha vinto, che sono uniti, insieme per sempre.
È stata una storia dura, molto dolorosa, da leggere e immaginare la sua evoluzione, ma non si può pensare alle loro vite divise per sempre.
A presto, con una storia più positiva?
Anna

20/01/17, ore 10:45

Un capitolo che una corsa, che serra i tempi e non ci fa quasi orientare, mentre sappiamo che la fine è prossima. Continuavo a controllare la barra di scorrimento perchè temevo che finisse il capitolo prima che lei arrivasse!
E in effetti arriva... solo in zona Cesarini, quando non c'è altro tempo che per quel "Ho scelto" che però ci basta e di certo basta anche a André che sa cosa voglia dire tutto questo.
Posso solo immaginare cosa significhi per lui... che la sentiva arrivare ma soffocava quella intuizione quasi fosse una allucinazione, pur cercandola sul molo.
Quindi... Dominique sapeva... e aveva il biglietto? O lo aveva comunque pagato, sperando che lei arrivasse?
Ci lasci comunque qualche dubbio... ma anche un grande sollievo, perchè qualunque cosa accada ora, almeno saranno insieme per sempre.
E' difficile salutare una storia intensa come questa... e che mi ha fatto soffrire tanto, con l'unica speranza riposta nel fatto che, scritta da te, non poteva finire male! La fiducia è stata ripagata...
Ora nn posso che augurarti di trovare ancora un po' di tranquillità... e la voglia di tornare a scrivere. Un bacio e un abbraccio grandissimo!

19/01/17, ore 23:29

Mamma mia che finale per questa storia bellissima! Mi e' sembrato di vederli , abbracciati mentre stanno per partire! Sono stati capitoli molto sofferti, ma leggerli ne e' valsa davvero la pena. Ti rinnovo i miei complimenti e spero che scriverai presto un altro bel racconto su di loro. Ti abbraccio affettuosamente Lupin 3.

19/01/17, ore 23:27

Non amo le storie che si discostano tanto dall'originale, ma questa si prospetta davvero interessante.
Cercherò di completarne la lettura quanto prima!
Spero che, in attesa di riunirsi,(perché si ritroveranno, vero?) rimangano fedeli al loro amore, senza lasciare che altri interferiscano nella loro storia.
Questa volta non me la sento di biasimare Oscar:André ha preteso troppo, chiedendole di rinunciare alla sua vita e imponendole quella decisione!

19/01/17, ore 22:39

Ho letto ora gli ultimi due capitoli, stupendi.
Struggente, doloroso il confronto incredibile col padre, che finalmente si arrende, lo hai reso umano con quelle lacrime che alla fine gli sfuggono; nelle parole e nelle azioni di Oscar si sente tutto il coraggio e la determinazione che la pervade, e bisogna averne tanta per lasciarsi tutto un mondo alla spalle per sempre.
Sono convinta che per amore di André, Oscar lo avrebbe fatto davvero.
E stupendo questo finale, così insolito, ma forte e travolgente, con questa corsa coraggiosa verso una nuova vita, scelta consapevole e senza ritorno che porta Oscar a seguire André, perché senza di lui non è vita e non è amore, sarebbe solo la morte del cuore e dell'anima.
Sempre molto suggestive le tue vive descrizioni, una tua caratteristica inconfondibile. Complimenti Monica, bellissima storia che si conclude degnamente.
Spero di rileggerti molto presto.

19/01/17, ore 22:00

E così è finita cara Monica la tua bellissima storia , mi ha commosso questo ultimo capitolo dove finalmente si sono ritrovati e Oscar ha fatto la sua scelta , passare la sua vita con André, hanno lottato tra mille sofferenze e difficoltà e dopo una corsa contro il tempo Oscar è fra le braccia del suo André
Mi dispiace che sia giunta al termine la tua storia mi è piaciuta fin dall'inizio e mi mancheranno i tuoi aggiornamenti ma sono convinta che presto ritornerai con una nuova avventura dei nostri innamorati e io ti aspetto
Grazie per avercela donata e colgo l'occasione anch'io per salutare la nostra cara amica Emerald , manca tanto anche a me e spero ritorni presto pure lei
Carissima Monica ti mando un grande abbraccio e un bacio con tantissimo affetto
Giusy
A presto 😘😘😘

19/01/17, ore 20:32

Magnifica fine per questa storia bellissima, emozionante la corsa perdi fiato di Oscar e il loro sentirsi a vicenda e a distanza.
Mi mancherà tantissimo, spero ti cimenterai ancora a raccontarci di loro e del loro amore.
Grazie.

19/01/17, ore 19:00

Cara Monica,
Ho lasciato sempre in bianco questo spazio, perchè all' epoca di questo primo capitolo io nemmeno sape-
vo cosa fosse la fanfiction. Naturalmente poi l' ho letto, ma per me "Scelte" è iniziata col secondo capito-
lo. Stasera, prima di leggere la conclusione di questa bellissima storia, vorrei lasciar qui, a futura memo-
ria, qualche mio pensiero. Vorrei rilasciare una specie di pre-recensione, perchè le cose da dire sono tan-
te. Ho trovato adorabile questa ff fin dal primo momento, cioè da quella, ormai lontana, sera in cui ne ho
letto le prime righe. Ogni suo nuovo capitolo è stato per me fonte di infinito piacere. Ogni "videata" di
questo racconto è pervasa da una rara bellezza. E' come se una specie di "balsamo lenitivo" si posasse su
ogni personaggio, su ogni cosa o evento della narrazione. Un balsamo che, alla fine, attraverso gli occhi
e la mente, riesce ad arrivare persino al cuore del lettore. Si tratta di una specie di magia difficilmente
dimostrabile, ma reale. All' autrice queste mie parole parranno senz' altro, e per l' ennesima volta, una
esagerazione, ma non lo sono affatto. Esse sono soltanto la testimonianza sincera di una affezionata e
grata lettrice, che manterrà sempre riservato un "angolino" del suo cuore per questa ff e per la sua
magica autrice.
Con affetto e ammirazione
Lenovo 2015

19/01/17, ore 18:38

Complimenti sinceri cara amica mia!!
Bravissima e fedele sempre a te stessa! Una descrizione davvero superba della concitata corsa verso la felicità più grande, verso il suo André!
Commovente cara Monica, e spero tanto che tu possa tornare presto ad allietarci con le tue belle storie.
Un pensiero a Emerald77, che ringrazio per averti incoraggiata a scrivere Scelte, e che manca molto anche a me...
Bravissima cara! :-D
Un abbraccio grande e sai benissimo che io ti aspetto sempre!
Cecile

19/01/17, ore 15:59

carissima, non sono una recensisce tutte le storie che legge....ma ciò non significa che io non aprrezzi il lavoro che tu e le altre autrici fate su questo sito. la tua storia mi è davvero piaciuta ...forse proprio per questo svolgimento diverso dalla storia che conosciamo , ma ugualmente avvincente....brava. tanto tempo fa mi è capitato di leggere i versi di Dylan Thomas, che hai messo all'inizio capitolo dietro consiglio di madame Anna.....mi hanno riportato in mente un altra storia.. chissà se madame Anne li ha scoperti come me guardando in TV quella storia....comunque grazie.

29/12/16, ore 09:29

Ed eccomi qua a.commentare, finalmente! Per quanto riguarda il poco tempo a disposizione, io e te, ci poi dare la mano! Ma Vabbè. Una lettura fatta con la sensazione di avere un orologio che batte i minuti con rintocchi assordanti e mettere addosso tanta ansia! E la paura che tutto stia per finire, che tutto andrà perduto, per sempre. Poi, Oscar fa rinascere la speranza, dopo essere scampata anche alle ire del padre. Un sospiro di sollievo. Ma adesso riprende la corsa contro il tempo.....filerà tutto liscio? Spero di sì! Io ti aspetto! Brava Monica cara.... Un bacione... Sandra