And like the cycle of the year, we begin again [trad. di elokid78]
di katherynefromphilly

18/05/23, ore 11:47

Bellissimo il sogno iniziale che riprende un po' la realtà. Abbrancato nel sogno come nel letto ad Arthur, Merlin sogna che la magia crudele li intrappoli. Il mal di testa che sente nel sogno e nella realtà è il postumo della sbornia.
Ero stesa quando Merlin dice: è il mio calzino quello? Ma anche dopo quando Arthur dice che pensava di morire di fame il più silenziosamente possibile. Per non parlare del sonno di bellezza.
Potrei andare avanti per un bel po'. Con Heath e Danyl ad esempio o con le viverne nidificatrici.
Sappiamo che a breve ci sarà la festa di compleanno di uno dei ragazzi. Le feste portano sempre qualcosa, ma non è dato sapere se di buono o meno.
Qui c'è una delle prime volte in cui Merlin si sofferma su Arthur e sul suo look. Mi fa ovviamente molto piacere.
Infine Arthur infuriato (come quasi sempre) perché nessuno lo capisce, perché è stato usurpato da Guglielmo il conquistatore, perché si sente in trappola. Povero! Credo che abbia ragione. La mancanza della natura e della libertà di cui soffre Arthur, mi fa venire voglia di essere vissuta ai tempi di Camelot, ovviamente cancellando le cose orrende dell'epoca.
I cavalli!!! Ora rido! Mi viene in mente la signora che gli dava i pizzicotti nel sedere, quando era ancora Emrys.😄
Ti ringrazio tantissimo per il tuo feedback. Non me l'aspettavo assolutamente. Dopo tanti anni ti immaginavo ormai chissà dove. Ma sono contenta di sapere che le recensioni che ho scritto ti abbiano fatto piacere, invece che scrivere a caso all'etere sconosciuto. Fin qui hai fatto un lavoro egregio. Me la cavo poco con l'inglese e mai sarei riuscita a leggerla in lingua originale, dovendo cercare una parola su cinque con Google traduttore! E poi 39 capitoli? Alcuni dei quali più lunghi degli altri? Grazie a te posso godermela. Me la sto gustando lentamente, perchè mi rimane meglio impressa. Un grande saluto!

16/05/23, ore 10:14

Un capitolo molto divertente. Un po' folle. Adoro quando si ubriacano e qualcosa esce fuori al contrario della loro volontà razionale di sempre.
Qui sono entrambi ubriachi e ne combinano una dietro l'altra e cercando di mantenersi in piedi e di aiutarsi a vicenda non fanno che peggiorare la situazione e cadendo malamente uno addosso all'altro. Però qualcosa esce lo stesso. Gli sguardi diventano più lunghi e insistenti del solito, mancando la lucidità mentali per vincerne l'incanto. E ognuno comincia a pensare cose dell'altro che normalmente per pudore e per rispetto non farebbe mai.
Un capitolo diverso dal solito che mi è piaciuto molto leggere. Ringrazio ancora una volta per la buona traduzione e per le vicende di questo capitolo!

14/05/23, ore 20:35

Splendido capitolo introspettivo ma anche un dialogo agli antipodi. Ecco i due mondi a parte, insieme. Ma io sento molto i due mondi a parte anche nella loro realtà, la Camelot conservata e mi sembra di essere di nuovo nel Medio Evo con loro, e poi il mondo moderno, ingentilito però dalla figura retrò di Eleanor. Forse l'unico sprazzo di vera modernità sono i due ragazzi che grazie ad Emrys si sono finalmente incontrati. Ma avrebbe potuto essere una storia anch'essa del medio evo. Solamente tenuta più nascosta. Comunque un grande capitolo pieno di emozione e tradotto egregiamente per quel po' che ne posso capire. Grazie!

06/05/23, ore 22:20

Altro capitolo ricchissimo.
Arthur si risveglia sconvolto ma appena vede Merlin dormire accanto a lui si rasserena. Penso che sia una cosa dolcissima. Merlin che non voleva lasciarlo solo e Arthur che non voleva restare solo. Entrambi a causa della stessa paura. La storia dei quasi cento volumi enciclopedici mi inquieta un po'. Nel senso che al posto di Arthur mi verrebbe male all'idea di quello che poteva essere scritto. Abbiamo anche la scena tragicomica di Merlin più imbranato che mai e Arthur che si gode lo spettacolo. Abbiamo anche una parentesi hot, con Arthur che dopo aver cominciato a godere della tecnologia, vedi bagno, perde l'asciugamano mandando in panico Merlin.
Colpo di scena magistrale verso la fine. Merlin che ha conservato Camelot, proteggendola da tutto e da tutti.
Poi da un gesto singolare come il dito che accarezza il braccio di Arthur, il re ha un momento che non ho capito. Prova dolcezza e tenerezza ma sinceramente il fatto che abbia istintivamente pensato a Gwen mi ha fatto letteralmente cadere le braccia. Questo Arthur non ha affatto dimenticato sua moglie, la sua donna, la regina, la sua amante, se una carezza di Merlin lo emoziona perchè gli vengono in mente le carezze rassicuranti dell'antica compagna. E siccome lei non c'è più, Merlin dovrà combattere contro l'amore per un fantasma, impossibile da dimenticare perché ormai mitizzato.
E anche se dopo Arthur si accarezza il punto che gli ha toccato Merlin e prova per lui una specie di dolcezza, mi sembra che per Arthur possa iniziare da qui il paragone tra l'amore per la defunta moglie e l'affetto grande per Merlin.
Forse è solo una sciocchezza o forse ho frainteso qualcosa, ma a me sembra una cosa piuttosto grave.
E se per Merlin c'è un già un grande travaglio interiore per Arthur e non so se si renda conto o no si essere innamorato di lui, da parte di Arthur ho visto meno coinvolgimento di tipo romantico per il suo servo. Forse ancora non prova niente da questo punto di vista. Però è triste.
In realtà credo che questa lunga storia finirà per vedere uniti i due protagonisti alla fine. In fondo è a rating rosso e non sembra un horror. A meno che😳 non siano contemplate scene het hot dettagliate o altre poche cose per me intollerabili almeno nelle ff.
Ma non credo proprio che sarà questo il caso. Tanto più che non credo che nessuno leggerà queste mie recensioni. Forse per questo sto delirando.
Comunque fin qui è una storia incantevole, anche se credo se ci sarà da soffrire in futuro

È vero! Qui Arthur si è fatto abbondantemente perdonare. Capitolo particolarmente lungo e divertente. Addirittura escono fuori battute piuttosto salaci! È Merlin che stuzzica per primo con l'umorismo e Arthur ci va giù piuttosto pesante. Anche se il fatto di dormire nello stesso letto è molto tenero, la parte che ho preferito è quella dell'abbraccio, diciamo. Scritta e tradotta perfettamente. Un momento molto intenso, toccante e bellissimo!
Grazie!

06/05/23, ore 00:23

Bel capitolo.
I due stanno vicini ma si sentono ancora un po' lontani. Merlin ê un po' a disagio. E Arthur è ancora talmente scosso e addolorato per tutto quello che gli sta succedendo ma soprattutto per ciò che gli ê capitato in passato.
La parte che ho preferito in assoluto è stata la lite finale. Ho un debole per le liti tra i due protagonisti. Ovviamente ho un debole ancora maggiore quando poi si chiariscono e fanno pace, in tempi non biblici. Cioè quando stanno separati per più di un capitolo a causa di una lite, come talvolta è successo in altre ff lette, allora le cose cambiano. Non sopportano che stiano lontani. Spero che anche qui riescano a chiarirsi.
Ringrazio sentitamente per il capitolo e per la traduzione!

02/05/23, ore 00:09

Bellissimo capitolo. Traduzione perfetta!
Adoro i lunghi dialoghi introspettivi tra i due protagonisti.
Mi ha spiazzato Arthur che fugge da tutto, anche da Merlin. In realtà ci sta.
Emozionante la "lotta" nel lago tra Arthur e Merlin, disperato.
Qui Arthur dimentica un po' il suo dolore, per fare suo anche quello di Merlin. Triste ma anche dolce e toccante.
Anche questo capitolo è pieno di sfumature. E ho apprezzato che non ci sia ancora nessun sentimento manifesto tra i due. E nemmeno pensato, anche se entrambi tengono l'uno all'altro. Ma non si parla di amore o di desiderio o di sentimenti nascosti.
La sfida si fa davvero interessante. Forse le amiche che mi hanno consigliato questa storia non si sono sbagliate😄
Grazie e ciao!

23/04/23, ore 17:21

Anche questo è un gran bel capitolo. Mi piace quando Merlin decide di riprendere il suo stato di giovane per Arthur e prima scrive alla vecchia amica la verità. Chissà se la donna un giorno capirá che Merlin (non ti ho mai detto che Hunithson è un cognome troppo azzeccato!) ed Emrys sono la stessa persona.
Singolare anche la trasformazione da Emrys a Merlin. Singolare e pericolosa, quanto pare.
Arthur viene svegliato da Merlin che ha le convulsioni.
Mi ha sorpreso molto il fatto che Arthur appena sveglio, si comporti come se nulla fosse accaduto.
In effetti non sa ma a poco poco comincia a capire le cose diverse. Ricorda la magia di Merlino, ricorda che durante la morte sentiva Merlin vicino e la sua vice e rimane finalmente scioccato quando impara quanto tempo è passato. Inizialmente non ci crede.
Merlin avrà parecchio da fare a stare dietro ad Arthur. Ma è felice come non lo era dalla notte dei tempi. Complimenti all'autrice per la fantasia e a te per l'ottima traduzione e l'abnegazione che hai dimostrato nel lavorarci su così tanto tempo.
Questi due ultimi capitoli li sento molto più vicini alla storia che speravo. Anche i primi erano dei bei capitoli ma qui vedo tutto molto IC. Brave!
(Recensione modificata il 23/04/2023 - 05:25 pm)

15/04/23, ore 18:48

Vedi che appena uno si mette l'animo in pace, magari succede proprio ciò che desidera? Questo capitolo sorprendente e dolcissimo e aggiungerei commovente, mi ha aperto un mondo. Fantastica la reazione di Merlin e anche quella di Arthur, che non lo vuole più mollare. L'abbraccio di Merlin mi ha fatto sciogliere e anche Arthur lo abbraccia e almeno il nome lo ricorda e lo riconosce. L'ho trovato anche particolarmente divertente. Merlin in imbarazzo per la nudità nota di Arthur, ma dopo 1000 e passa anni, mi ha fatto ridere.
Adesso la mia nuova fissa sarà: quando torna giovane Merlin? No, sto scherzando. Arthur l'ha riconosciuto persino così. E infine Merlin è talmente sconvolto dall'emozione, che sta quasi male fisicamente e piange tenendo le mani di Arthur.
Stavolta posso solo dire: "capitolo bellissimo!" Veramente emozionante.
Grazie a entrambe! A presto

Un capitolo particolarmente carino. La festa, Merlin che con la magia si toglie un po' di acciacchi e di anni. Merlin con il costume di sé stesso. Sia all'inizio che alla fine abbiamo Merlin che sogna ad occhi aperti di essere a Camelot e di parlare con Arthur. Ma la vecchi amica di Merlin che parla delle nudità, intende un petto nudo di uomo o abiti un po' succinto in una donna. Allora già si capisce meglio.😄 È lei che è piuttosto pudica!
La magia della bimba e l'amore dei bambini per Merlin (e anche viceversa) è un momento toccante. La famosa farfalla blu che abbiamo visto anche nella serie. Ce ne sono diversi. Come l'altra volta non so se quelli che ha Merlin di Arthur sono ricordi o tuffi nella fantasia. Questo è stato uno dei miei capitoli preferiti. Però il fatto che neanche durante questa festa, Arthur si manifesta, mi fa pensare che ci vorranno molti più capitoli per vedere Arthur. Forse devono accadere cose importanti prima!
Diciamo che smetterò di aspettarmi di vedere Arthur tornare e seguirò la storia man mano che si evolve. Complimenti a te per la traduzione e all'autrice per la scrittura. In fondo lo slow born mi piace abbastanza. Ti ringrazio e a presto.
(Recensione modificata il 15/04/2023 - 06:37 pm)

Questo capitolo è molto bello. Lunghissimo rispetto al primo. Ma è indubbiamente un po' troppo difficile per me. Non riesco a capire se Merlin è completamente impazzito oppure no. La voce di Arthur nella sua testa è vera? Ha davvero avuto una relazione con il re?
Poi mi preoccupa l'inizio. Dove possono mai essere e che festa è mai questa, dove la gente si ubriaca a tal punto da girare nuda? Non sono sicura di volerlo sapere. Una comune degli anni settanta? Una setta satanica dove fanno le orge? Ammetto che non sono ancora molto affezionata alle persone che attorniano Merlin. E anche il periodo storico esatto non lo conosco. C'è scritto solo che il periodo è di molto posteriore alla seconda guerra mondiale. La parte più tenera e divertente è quando Il vecchio Emrys fa coming out con Eleanor. Se l'avesse fatto prima si sarebbe risparmiato le avances della vecchia vedova. E lei è pronta subito per presentare qualche vecchio vedovo. Che se sono vedovi, vuol dire che sono etero. Ammetto che Arthur comincia a mancarmi un po' troppo. A questo punto temo che la storia avverrà solo sui pensieri con Arthur più che con la sua presenza vera. Inoltre Merlin fisicamente sembra devastato. Perché non riprende la sua giovane forma?

27/03/23, ore 00:23

Questo capitolo è scritto e tradotto benissimo come l'altro del resto. Ci siamo momentaneamente allontanati da Arthur. Ci sono anche due o tre battute davvero divertenti.
Tuttavia ci sono alcune cose che non mi fanno impazzire. La presenza di un nuovo personaggio, che non c'entra con la trama originale, mi infastidisce sempre un pochino. Devo sforzarmi di ricordarmi il nome e qui le due vecchiette non scherzano in quanto a nomi difficili. Addirittura quattro personaggi nuovi in una volta è un po' troppo.
E sono sicura che ne incontreremo altri. Inoltre la coppia di ragazzi gay, anche se simpatica, tende un po' a togliere interesse a quello che secondo me nel futuro dovrebbe accadere tra i due veri protagonisti. O probabilmente faranno da esempio a Merlin e Arthur cioè serviranno loro fargli vedere che si può.
Le mie colleghe del fandom non mi hanno detto che la storia sarebbe stata più o meno contemporanea, cioè una AU (si parla di 1500 anni dopo...) Mentre io cercavo una storia che avvenisse ai tempi di Camelot per vedere se fosse possibile la nascita di amore, in modo più naturale possibile, perché finora non l'ho trovata. Probabilmente non si può fare.
Comunque, brontolerie a parte, la storia
mi è piaciuta e credo che continuerò a seguirla.

(Recensione modificata il 27/03/2023 - 12:14 pm)

05/03/23, ore 09:39

Mi rivolgo a te Elokid78. Anche se credo tu abbia abbandonato il fandom da anni. Mi rivolgo a te e non all'autrice perché penso che nel tradurla (così bene) in italiano tu l'abbia fatta in parte tua e comunque si evince l'amore che ti lega a questa ff, sia per come l'hai tradotta sia per lo sforzo 'mastodontico' poiché lunghissima. Complimenti a te ma anche all,'autrice stavolta.
Questo primo capitolo é perfetto, bellissimo e mi ha intrigato molto.Abbiamo la morte di Arthur e lo seguiamo nell'aldilà, dove tutto è strano, dove a volte languisce, altre ricorda, sente il suo nome, una voce, ricorda degli occhi. Si tratta sempre di Merlin.
Questa ff mi è stata consigliata da amiche del fandom. In particolar modo perché mi lamentavo del fatto che nelle storie ambientate ai tempi di Camelot, il passaggio dall'amicizia all'amore tra Merlin e Arthur risultava sempre un po' forzato (anche nelle mie ff naturalmente, ma anche nelle altre.) Per le storie AU la storia cambia completamente, e cioè l'amore tra i due avviene molto più spontaneamente per forza di cose.
Ho quindi aspettative molto alte riguardo a questa storia. Grazie e a presto!
(Recensione modificata il 26/03/2023 - 11:43 pm)
(Recensione modificata il 26/03/2023 - 11:49 pm)

06/05/21, ore 23:23

Grazie, grazie, grazie di aver tradotto questa storia! Avevo appena finito di vedere Merlin e sono sicura che puoi capire quanto avessi bisogno di una storia così, che mi desse gioia e speranza dopo la tristezza dell'ultima puntata. L'ho letta tutta in una volta e mi ha fatto compagnia in giorni davvero molto tristi. Grazie ancora a te e anche all'autrice che ha scritto la miglior storia mertur che io abbia mai letto con personaggi davvero IC, un approfondimento ed uno studio delle lingue sorprendente ed un talento nello scrivere, sia il tuo che il suo. Grazie ancora di cuore!
Sarà per sempre la mia preferita.
R

14/01/21, ore 11:20

Ho finito di rileggerla per la 15esima volta e mi rendo conto che dopo tutto questo tempo sono ancora speranzosa nel leggere seguito Ricordo che avevate parlato di agosto, mi dispiace tanto che poi non sia avvenuto. Non ci sono speranze?