Next To You
di Hebert_80

11/01/21, ore 07:25

Oscar si trova in mezzo a due fuochi divoratori. Da una parte, c'è Robespierre che già parla di inevitabile tributo di sangue da pagare alla causa. Dall'altra, c'è il Governatore della Bastiglia, deciso a farsi esplodere pur di non cedere ai rivoltosi. In entrambi i casi, ci sono due folli invasati molto pericolosi.
André, invece, sembra geloso del ruolo che Alain sta ricoprendo, ogni istante di più, al fianco di Oscar. Da una parte, probabilmente, è rincuorato che egli la affianchi, ma, dall'altra, si sente inesorabilmente scalzato.
(Recensione modificata il 11/01/2021 - 03:10 pm)

10/01/21, ore 22:02

Un altro capitolo molto bello. Fai entrare nella tua storia anche la Storia vera e propria, pur mantenendo fedele all'idea originale di narrare del loro amore. E lo fai egregiamente, infatti esso traspare in ogni gesto di Oscar e André. André che dopo la fuga non può fare a meno di pensare a Oscar e alla sua incolumità, arriva a travestirsi pur di esserle accanto. Oscar sente la presenza di André, pur sapendo che è impossibile. Ma adesso è ora che inizi la battaglia, la Storia ha di nuovo la meglio. Vediamo che succederà nel prossimo episodio, sono molto curiosa. Complimenti.

10/01/21, ore 19:27

Caro Hebert,
Complimenti, ottimo capitolo!
Una scrittura probabilmente più affine alla ripresa cinematografica che alla letteratura vera e propria, ma, in ogni caso, efficace e compiutamente riuscita.
Però è un peccato... possibile che ai piedi di questa tua Bastiglia non ci sia stato posto nemmeno per un onesto e sincero Parigino rivoluzionario, ma solo per la plebaglia cittadina più sordida...
Quell' epoca fu assai drammatica, ma se ci fu un solo giorno di vero patriottismo e di sincero sentimento fu proprio il 14 luglio 1789... almeno fino ad un attimo prima della vergogna finale, cioè di quel tagliar di teste e portarle poi in giro infilate, ahimè, sulle picche.
Un affettuoso saluto

10/01/21, ore 18:26

Complimenti per l'ennesimo capitolo strutturato benissimo. Io amo far interagire i personaggi storici con quelli di fantasia, non solo in questa sezione, quindi vedere Oscar parlare con Robespierre, dare ordini a Hulin e confrontarsi con Launay è stato piacevolissimo. Ma intanto non hai scordato che questa è, anche, una storia d'amore straordinario tra due anime straordinarie che si " sentono " senza vedersi, Oscar sa che André è nei paraggi, il suo cuore lo sa. Ma adesso è pronta per la battaglia, de Launay non ha sentito scuse. Il momento è topico. Bravo e a presto.

10/01/21, ore 16:17

A volte, può succedere che una storia prometti bene all'inizio,per poi avere cedimenti man mano prosegua.
Non è il tuo caso, questa storia continua a piacermi.
Linguaggio e dialoghi appropriati per personaggi ed epoca, assolutamente in linea ( bello il confronto con Robespierre)
Andrè si sente un peso e nota un certo affidamento tra Oscar e Alain...
Aspetto il seguito, a presto.

10/01/21, ore 16:16

Sentimenti ed emozioni.
Ogni passaggio compone nella mente del lettore una sequenza di immagini ben definite.
Il carattere dei personaggi resta quello originale senza storpiature di alcun genere.
Risoluta, ferma, forte, a volte apparentemente fredda, Oscar da donna innamorata vuole solo il bene di Andrè ed è pronta per questo ad usare ogni mezzo, lecito o meno per salvaguardarne la vita a costo di rinunciare alla sua. La vera Oscar.
(Recensione modificata il 10/01/2021 - 04:17 pm)
(Recensione modificata il 10/01/2021 - 04:18 pm)
(Recensione modificata il 10/01/2021 - 04:19 pm)

10/01/21, ore 16:10

Come sempre sei in grado di far percepire al lettore non solo i sentimenti ed i pensieri dei protagonisti ma tutto ciò che ruota attorno.
Un legame, unico, indissolubile quello tra Oscar e Andrè tanto da far loro percepire anche la sola presenza.
Alain è divenuto l'ombra di Oscar sostituendo il suo amato. Mi auguro sia solo ed esclusivamente per la battaglia ai piedi della Bastiglia.
Emozioni si susseguono con la bramosia di leggere quanto prima il seguito.

10/01/21, ore 15:22

De Launay è proprio folle a voler fare il martire della parte sbagliata: la sua punizione fu atroce, lo ricorda la Storia. Robespierre è più simpatico qui che nella realtà.

10/01/21, ore 14:19

Entriamo nel vivo, della Storia e della tua storia. Punto di forza anche in questo capitolo ( mi verranno in mente di volta in volta le considerazioni che mi sono fatta finora, leggendo tutti i capitoli assieme...) sono i dialoghi. Invidiabili. Nel senso che non è semplice coniugare un tono appropriato all‘epoca ed alle situazioni, modulandolo a seconda dei personaggi, senza risultare troppo stucchevole e poco credibile. Invece qui accade ed i personaggi sono calati perfettamente nel loro momento calamitando così il lettore e trattenendolo nel loro universo.
Entrando nel particolare, mi ha colpito molto il pensiero di André. Perché è ciò che ho sempre pensato all‘alba del suo scoprirsi quasi cieco: il peso che assume per lui la sua condizione. Sa che Oscar lo ama, anche se paradossalmente glielo ha dimostrato giocando sulla sua fiducia, però si sente schiacciare dal timore di essere diventato inutile, dall‘ombra del compatimento e vede in Alain quella sorta di sostituto al ruolo di angelo custode che ha sempre caratterizzato il suo rapporto con Oscar. Ma immagino non sia il momento di perdersi d‘animo...
Attendo fiduciosa.
Tamara Alessandra.

10/01/21, ore 12:52

Ciao Hebert, anche in questo passaggio abbiamo avuto la percezione di come i nostri due amanti abbiano la facolta di sentirsi a distanza, con quel filo, invisibile e imponderabile per altri, che li ha sempre legati e, nonostante quanto sia accaduto tra di loro nel recentissimo passato, trova la via per potersi manifestare comunque con tutta la sua forza. E’ un sentirsi che viene da lontano e che non si può improvvisare, è radicato nell’animo di ognuno dei due, e ora lo conoscono entrambi. Per André è sempre stato così, mentre Oscar se ne è resa conto pienamente con gli ultimi avvenimenti.
Oscar sta tentando in ogni modo di non far degenerare la situazione e, pur sapendo di esporsi a un rischio non essendo più un ufficiale ma effettivamente un disertore e non più nobile, si predispone a voler parlare con il comandante della Bastiglia. Il suo scopo principale è che la situazioni non degeneri e un sacco di innocenti parigini, che rivendicano solo il diritto di esistere come persone, vengano massacrati, poiché se la battaglia dovesse prepararsi tutto si trasformerebbe in un bagno di sangue. E a poco valgono le parole che risuonano nelle orecchie di Oscar, dopo aver parlato con Robespierre, il quale è convinto che, per poter ottenere un cambiamento, lo si debba annegare nel sangue.
Anche André vuole essere della partita, in una giornata come quella che si sta aprendo, ovviamente non poteva restare ricoverato al “sicuro” come Oscar e i suoi compagni speravano. Lui deve essere parte attiva di un cambiamento e poi vorrebbe essere vicino alla donna che ama, ma della quale ha iniziato a dubitare. Si mischia tra la folla, in abiti civili, ma Oscar sembra avvertire la sua presenza e mi è molto piaciuto che il nome di André fosse quasi sfuggito dalle sue labbra, a sancire il suo costante pensiero nei suoi confronti.
Nel mentre André ha però notato come Alain sia diventato come l’ombra di Oscar, usurpando quasi il suo antico posto.
E’ stato un perfetto immergersi nelle immagini e nei suoni che, via via che leggevo, mi sembrava di avvertire. Sei stato in grado di farci partecipi di quanto si sta approntando, con quella sottile tensione che sta segnando il comportamento di coloro che si stanno per buttare nella battaglia per la vita, che sarà lo spartiacque per un cambiamento radicale e che indirizzerà, con tutta probabilità, le loro esistenze future.
Complimenti, perché pur nella brevità del capitolo, sei in grado di farci pervenire una marea di sensazioni, mediante la tua narrazione intensa.
Un affettuoso saluto.

10/01/21, ore 12:43

È incredibile quanto queste due anime siano così affini da appartenersi completamente. Anche se lei non lo vede, lo sente. Questo fanno le anime gemelle. Non c'è alcun bisogno di toccarsi, di vedersi. I sensi sono niente. Le Anime volano incontrastate oltre le folli miserie umane.
Non può starle lontano, farebbe qualunque cosa.
Qualunque.
E adesso che le suppliche di Oscar sono rimaste inascoltate, l'inferno sta per scatenarsi.
Sarà lui a salvare lei, oppure il contrario?
Alain è divenuto la sua ombra, ma solo André è Amore.

10/01/21, ore 11:51

Quante cose: una visione corale, di cui percepisco colori, movimenti, sguardi, pensieri. Andrè nella folla, Oscar che lo percepisce; Oscar che vuole parlare con Launay.... inutile dire che mi hai ispirato altre opere o deliri (grafici) ... chiamali come vuoi, che sono già presente nella mia testa.
Mi è piaciuto tantissimo questo capitolo, grazie per averlo condiviso con noi!
Barbara

07/01/21, ore 22:40

Caro Hebert,
Il capitolo è ben scritto, ma questa tua protagonista, semplicemente, non è Oscar.
Ho cercato a lungo un modo meno diretto per fartelo sapere, ma non l' ho trovato.
Oscar non ha vestito una divisa principalmente per far contento suo padre e nemmeno per amore è rimasta indifferente al destino della Francia. Ritengo che queste siano caratteristiche basilari della sua individualità, che mai dovrebbero essere tralasciate.
Il mio giudizio sul finale del capitolo è più aperto. C' era molta intimità tra di loro... Eppure, proprio per tale motivo, ritengo che in una simile situazione Oscar sarebbe stata più arrabbiata, dispiaciuta e, soprattutto, preoccupata per i danni riportati da Andrè, specialmente al suo povero occhio, che non attratta irresistibilmente dal suo profilo. L' amore è fatto di molte "cose"...
Anche il romanticismo!
Grazie e affettuosi auguri - L MMXV

04/01/21, ore 07:06

Buongiorno Hebert, compaio tra queste tue righe d’improvviso e solo ora, a storia avviata. Ma proprio per la sua originalità e scorrevolezza si legge fluida, in un periodo in cui non riesco a seguire quasi nulla costituito da capitoli....
Ebbene, diciamo che, a parte il fatto che i Nostri non muoiono ( per adesso..), finora la Storia incombe ed i fatti ripercorsi sono quelli conosciuti. Ma visti con un’angolazione nuova, come se dietro le quinte della vigilia del 14 luglio tutto questo intreccio corale di anime ove spiccano senza dubbio Loro, si stia muovendo non solo per compiere il Destino, ma ogni singolo futuro che lo compone.
Mi piace anche questo ricorrere a piccoli importantissimi flashback per ricomporre i sentimenti attuali, anche se il coup de theatre di Rosalie, come tanti, mi ha un attimo spiazzato. Ma, contestualmente parlando, può anche starci.
Storia dinamica e traboccante di emozioni, la seguirò con piacere.
Se riuscirò ad essere puntuale nelle recensioni non so dirlo...ma un pensiero, qui o altrove, ci sta sempre.
Tamara Alessandra.

02/01/21, ore 05:00

In questo capitolo, sono analizzati i sentimenti di Oscar che si sente scorretta per come si è comportata con André anche se continua a pensare di avere agito per il bene di lui e che non c'erano altre vie.
Attraverso un flashback, si vede la parte successiva al pestaggio nell'armeria e si capisce che la consapevolezza di Oscar è nata in quel momento.