Next To You
di Hebert_80

23/12/20, ore 07:24

Caro Hebert, buongiorno e ben tornato con questo nuovo capitolo.
Sai, devo ammettere che questa volta mi hai davvero sorpreso, non appena ho letto del bacio tra Rosalie e André sono rimasta sbigottita, tanto che mi è uscito un sonoro “Rosalie!?” dalla bocca!
Hai spiegato, tramite i loro discorsi, il loro passato e mi domando se davvero nè Oscar nè Bernard lo verranno mai a sapere.
Mi sono sempre domandata come mai Rosalie si fosse invaghita di Oscar e non di André, vista la grande somiglianza tra quest’ultimo e Bernard, ma questa è un’altra questione.
Rosalie ha liberato André disubbidendo agli ordini di Oscar, che se la prendano con lei per questo?
Non vedo l’ora di scoprire ciò che accadrà una volta che André avrà raggiunto Oscar in battaglia e spero che non succeda niente ad entrambi: il titolo del prossimo capitolo potrebbe essere preludio di sventura così come fonte di riconciliazione.
Staremo a vedere.
Per il momento ti saluto e ti auguro di trascorrere una buona giornata.
Ne approfitto anche per farti un caloroso augurio di buone feste, visto che sono imminenti.
Alla prossima e buona giornata! :)

21/12/20, ore 16:03

Ah beh, se era solo per questo mi preoccupavo per niente 😅
Scherzi a parte...coppia improbabile ma non impossibile secondo me. Hanno vissuto per anni schiacciati da un amore senza alcuna possibilità (quello per Oscar...anche Rosalie e nel manga la Ikeda ce lo dice senza tanti giri di parole) tanto che avrebbero potuto cercare un po' di calore reciproco. Faccio un po' fatica ad immaginare una Rosalie così, passami il termine, "libertina" (è lei che ha cercato lui pur sapendo di non avere alcuna possibilità) ma il periodo storico è quello giusto. Vigeva una morale diversa nel 700 francese. L'importante è che tutto ciò rimanga nel passato anche se lei non mi sembra del tutto convinta...

21/12/20, ore 15:05

Dunque André e Rosalie hanno avuto una storia nascosta, e Bernard è stato solo una consolazione per lei, magari vista la somiglianza! Se lo scoprisse Oscar.. Però le sta bene, tradimento per tradimento!

21/12/20, ore 13:23

Ciao Herbert, ti confesso che quando ho letto il nome di Rosalie mi è venuto un colpo! Ho riletto credendo di aver capito male e il capitolo, pur essendomi piaciuto, l'ho letto a stomaco chiuso. Non che Rosalie mi sia antipatica, ma non la vedo con André (problema mio, me ne rendo conto).
E comunque questa storia mi intriga e non vedo l'ora di passare al capitolo successivo, anche perché immagino la sorpresa di Oscar nel vederselo in mezzo agli scontri, quando lei lo pensava al sicuro, sperando non gli accada nulla... Staremo a vedere! Ciao e grazie, Manuela

21/12/20, ore 10:26

Aspettavo con ansia questi capitolo e, che dire, sono rimasta di sasso! Anche se mal digerisco la coppia Rosalie l' ho sempre ritenuta più che plausibile...ma sei comunque riuscito a stupirmi. Rosalie non pare nemmeno lei, abituati come siamo a vederla in lacrime sembra mantenere sangue freddo e razionalità. Bello. Bravi! Hai introdotto davvero un colpo di scena interessante!

Ps : modifico la recensione solo per chiederti il permesso di inviarti un disegno che mi ha ispirato la lettura dei tuoi scritti: nulla di chè, santo cielo, mi è partita sta bozza dalle mani 🤣, se non ti offendi vorrei inviartela appena sarà pronta 🤗 (tra marito, 2 cani e lo studio credo di finirla tra un paio di giorni🤣)
A presto
Barbara
(Recensione modificata il 21/12/2020 - 10:57 am)

21/12/20, ore 08:32

Wow!un emozionante risvolto...bella idea lasciare scoprire qualcosa di celato sul rapporto André/Rosalie.Una diversa chiave di lettura che mette un po'di pepe nella storia.... gradevole.Ora più che mai sono curiosa di sapere come si evolverà la situazione, se Oscar lo scoprirà e come la prenderà. Perché spero che non resti una parentesi ma porti a qualcos'altro. In definitiva questo capitolo mi è piaciuto molto

20/12/20, ore 23:22

Un bel colpo di scena, bravo. La piccola Rosalie in un tempo lontano ha amato André, ben conoscendo l'entità dei suoi sentimenti nei confronti di Oscar. È stata un ripiego, un premio di consolazione, ma è consapevole che la vita non ci dà dei problemi di peso superiore di quanto possiamo sopportare. Adesso è felice, o così afferma. Forse vuole sdebitarsi o forse è nel ricordo di quell'antico sentimento, o dell'affetto che ha per Oscar, che libera André. In fondo è l'unico che può proteggerla. Complimenti.

20/12/20, ore 22:46

Sarò controcorrente ma a me Rosalie piace. Ha vissuto nella povertà, ha rischiato di prostituirsi, ha perso la madre adottiva uccisa dalla madre biologica che avrebbe voluto usarla come merce di scambio, ha perso due sorelle... Poi si è scoperta un ripiego per André e adesso è accettabilmente felice con Bernard... Eppure anziché essere rancorosa verso la vita matrigna aiuta l'uomo che l'ha rifiutata in nome di quell'antico amore e per Oscar. Notevole. Bravo come sempre.

20/12/20, ore 20:12

Non scioccata, ma stupita e curiosa di quanto possa essere accaduto nel passato tra Andrè e Rosalie. Del resto ho sempre pensato che, pur amando alla follia Oscar, non può Andrè non essere mai stato con nessun'altra. Ma questa è un'opinione personale. Rosalie proprio Rosalie...la "piagnona" dell'Anime e che immagino molti non abbiano mai sopportato. Finalmente libero mi aspetto un Andrè caparbio nel riprendersi la sua donna.
Bravo. La tua storia mi intriga sempre di più.

20/12/20, ore 19:40

Caro Hebert, un capitolo che decisamente non mi sarei mai aspettata, ma trattandosi di una storia dai colori vivaci e dai forti sentimenti, ho letto con attenzione per entrare nella mente dei due personaggi di questo passaggio.
Una Rosalie emotivamente coinvolta, non solo per ciò che sta accadendo intorno a lei, ma anche nel ricordo che, pare, sia rimasto indelebile nella sua memoria e nel suo cuore. Aveva amato André quando lui si sentiva perduto e senza speranza e lei lo aveva accolto, senza alcuna pretesa, fra le sue braccia, sapendo a priori che per André esisteva da sempre solo Oscar. Rosalie si è prestata alla farsa che ha imprigionato André, per accogliere, ancora una volta, una richiesta di Oscar, alla quale è legata da un affetto molto profondo, e con questo intento ora sta cercando di far capire ad André cosa si agiti nella mente e nel cuore della sua Oscar. Per lei è diventato la sua ragione di vita, non riuscirebbe a concepire un futuro nel quale lui non fosse parte integrante. Ma per André, Oscar, sembra essere diventata insondabile, non riesce più a leggere nel suo animo come aveva sempre fatto. Ora in gioco ci sono altre forze che comandano le azioni e le intenzioni, ma lui vuole continuare ad essere come è sempre stato, non può per amore abdicare ai suoi pensieri e agli ideali che ha iniziato a condividere con Oscar.
E’ una Rosalie inedita che capisce il tormento di André, forse perché, a parti invertite, lo ha provato quando si era allontanata da Palazzo Jarjayes, per saggiare le sue capacità di cavarsela da sola, e per fare in modo che Oscar, con i suoi tempi, si accorgesse dell’uomo che aveva sempre avuto a fianco.
Risvolto interessante che dona ancor maggior spessore a questa tua trama che mette a nudo i personaggi, osservandoli sotto diversi punti di vista, dove forza e debolezza, amore e rispetto, passione e condivisione, parole e gesti aiutano a renderli veramente umani, ben visibili, ritrovando alcune delle caratteristiche tipiche del comportamento dell’uomo inteso come entità. Si avverte anche, ma forse è solo una impressione del tutto personale, una mano maschile nel tratteggiare il racconto, con un suo preciso vissuto e altrettanti punti fermi.
Ora non posso fare altro che attendere, con viva curiosità, il seguito di questa intrigante storia e, nel mentre, porgere a te e ai lettori tutti auguri per le festività imminenti, sperando siano il più serene possibile. Un affettuoso saluto.

20/12/20, ore 18:44

Caro Hebert,
Non poteva che essere lei, ma scoprire dei suoi trascorsi intimi con Andrè è stata comunque una sorpresa. Con questa rivelazione la storia acquista spessore e, di conseguenza, appassiona ulteriormente, ma si porta dietro un piccolo cedimento. Mi riferisco all' accenno fatto da Rosalie sul dolore arrecatole dall' apprendere, in un tempo posteriore al fatto stesso, che a ferire Andrè era stato Bernard.
Non sarebbe più sensato il ritenere che ella lo avesse appreso immediatamente?
E' vero che Bernard viene affidato a Rosalie in un secondo momento, ma a quel punto la ferita all' occhio era già stata arrecata. Ella avrebbe potuto evitare di accoglierlo a quel punto (se il fatto le fosse stato troppo odioso), oppure avrebbe potuto farlo rimanere giusto il tempo necessario, senza partire con un rapporto sentimentale. Perfino l' avvenuta cecità era già intercorsa a quel punto della storia.
E' vero che "all' amor non i comanda", ma a questa tua Rosalie, a quanto sembra, Andrè sta ancora parecchio a cuore... Ma non solo lui! A Rosalie sta ancora tantissimo a cuore la stessa Oscar... Certo che questo personaggio è discretamente "aperto a molte passioni": compagno ufficiale, vecchia fiamma e amica di vecchia data. Amica che però è anche la nuova compagna della vecchia fiamma... Impressionante!
Rosalie quanto mai "donna dai mille volti" fra voi autori, per qualcuno una ragazzina noiosa, per altri una creatura volitiva e propositiva di prima grandezza.
Per il resto, caro Hebert, un altro bel capitolo.
Un affettuoso saluto e tanti sinceri auguri di Buone Feste

20/12/20, ore 18:38

.....Credevo di aver letto male, sai?

Rosalie.

Proprio Rosalie...

Un bel colpo di scena... Dico davvero.

Non ho mai pensato a loro due insieme. Lei, sono sincera, non l'ho mai amata un granchè.

Sai colpire nel segno, e non è da tutti.

20/12/20, ore 12:02

Bellissimo, nel leggere questi capitoli riesco veramente ad immaginarmi Oscar e André, e credo che questo sia il complimento più grande che possa farti!
Grazie....e non vedo l'ora di proseguire 😍

18/12/20, ore 14:09

Caro Hebert devo farti i complimenti. Innanzi tutto perché sono sempre stata convinta che la vera storia e le vere difficoltà per Oscar e Andrè sarebbero arrivate dopo il loro "trovarsi" e quindi c'è sicuramente tanto tanto da narrare. E fra le tante cose da narrare e da sviscerare, senza dubbio ci sono i sensi di colpa di Oscar nei confronti di Andrè per averlo fatto soffrire in silenzio per tutti quegli anni e anche il senso di colpa di Andrè nei confronti di Oscar sul tipo di vita che potrà offrirle da ora in poi... Quindi sicuramente non una storia in discesa, se in più si pensa che uno sta perdendo la vista e l'altra è gravemente malata e c'è la totale incertezza su che cosa riserverà a tutti loro la rivoluzione... A mio avviso si potrebbe scrivere un romanzo o fare una saga TV solo partendo da qui. Ho letto un po' di tempo fa,  sempre su questo sito, i due racconti  "Rivoluzione" e questi temi così importanti per i nostri protagonisti sono trattati davvero splendidamente. Tu mi sembri l'unico che si sta incamminando su questa via con altrettanta bravura e profondità. Per quanto riguarda una Oscar decisa e che prende in mano le redini... beh onestamente io da lei, sapendo finalmente le difficoltà di Andrè, non mi sarei aspettata niente di diverso. E se la loro storia andrà avanti - come mi auguro ovviamente e come avrebbe dovuto essere - ci sarà il tempo per Oscar di fare la sua personale "rivoluzione" interna e di cambiare e di ammorbidire certi spigoli, come ci sarà il tempo per Andrè per potersi rapportare a lei in maniera più paritaria e non sempre offuscato dalla sua luce abbagliante. In questo percorso evolutivo (tutti chiaramente cambiamo con il tempo e con le circostanze), secondo me un ruolo fondamentale lo potrà ricoprire il grande Alain e i suoi "piedi per terra". Se hai letto Rivoluzione, ti consiglio di andare a riprenderti il capitolo "Il gatto di Diane" per avere un idea di come la penso su questo super-personaggio che fa da perfetto ago della bilancia fra i due estremi. Aspetto il prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 18/12/2020 - 02:14 pm)

18/12/20, ore 00:58

Ho letto tutto d'un fiato tutti e quattro i capitoli... Scritti veramente molto bene! Mi piace la prosa che hai e anche il fatto che i personaggi non vengano stravolti. Per me è un carattere distintivo quando leggo una fanfiction dato che amo i personaggi così come sono nati.
Mi piace molto questa Oscar consapevole dei sentimenti che prova  e che fa di tutto per salvare la vita del suo uomo, che non è certo in condizioni di combattere. Per una volta, invece di essere André a proteggere e a salvaguardare la vita di Oscar, è il contrario e questo mi dà la misura di quanto sia grande l'amore che lei prova per lui. D'altro canto capisco anche l'arrabbiatura di André: lei gli aveva fatto una promessa che non ha mantenuto. Certo, Oscar agisce per il suo bene, ma in questo momento lui si sente disperato.
Non riesco a fare supposizioni riguardo ciò che potrebbe succedere...la storia, ad un certo punto, cammina con le sue gambe. So, però, che aspetto il prossimo capitolo! Non vedo l'ora!