Gli Ultimi Maghi
di Zobeyde

02/03/22, ore 13:06

Hm, vedo che Jim inizia ad avere problemi nel suo studio. La situazione mi sembra in pratica un misto di lui che si aspetta di fare chissà che cosa in poco tempo, senza prestare troppa attenzione ai fondamenti filosofici, e Solomon che non riesce a trovare uno stile di insegnamento adatto a lui.
Davvero Jim non aveva previsto queste conseguenze. Del resto, da come l'aveva posta Solomon era possibile pensare che si sarebbe spostato anche lui, ma immagino che in tutto questo ci fosse per il ragazzo una lezione riguardante botti piene e mogli ubriache.
... certo che per quanto si ostini a rimbrottare Jim, Solomon non è esattamente aperto all'idea di non aver usato i metodi migliori. Adesso voglio vedere come se la sbriga il ragazzo.

02/03/22, ore 02:19

Inizia a crearsi il rapporto tra Solomon e Jim, e il punto è che sono entrambi molto cocciuti e fermi nelle proprie posizioni: nessuno ha troppa voglia di stravolgere le proprie aspettative/abitudini per accomodare l'altro più di tanto.
Divertente Jim che si prende un coccolone alla vista di quello che c'è da studiare (cari vecchi flashback universitari), ma noto il dettaglio dell'assenza di specchi. Quindi Lucindra è ancora lì?
Le lezioni iniziano subito con le pecche di Solomon come insegnante: è talmente abituato a insegnare a persone nate e cresciute in un contesto magico, che non si rende conto di dover usare un approccio diverso con chi è del tutto digiuno. A parte questo, ecco iniziare le risposte vaghe sulla sua vita personale, che probabilmente non faranno che incuriosire Jim ancora di più.
Complimenti per un bel capitolo!

02/03/22, ore 01:14

Alla faccia degli Accalappiatori, con quegli operai i Dimenticati non sono al sicuro nemmeno a casa propria, sempre con la possibilità di esssre origliati. Arthur poi si becca il carico da novanta con l'aggiunta del razzismo: sentire quell'allusione indiretta al destino del padre e probabilmente anche al suo dev'essere stato piacevole come un pugno nello stomaco.
Ma, Maurice ... la dignità? Il circo non è in vendita qui, il circo non è in vendita là, e poi capotta per diecimila dollari. Che sinceramente è pure un numero inferiore rispetto a quello che mi aspettavo quando Solomon ha aperto la valigetta.
Ovviamente i circensi non l'hanno presa particolarmente bene, anche se la promessa della paga ha calmato un po' gli animi. Non quello di Arthur, però, che non vede affatto di buon occhio Solomon: temo che questa incrinatura nel rapporto con Jim non farà che peggiorare, almeno per il momento.
Bel capitolo, complimenti!

28/02/22, ore 21:14

Ed eccomi qui a giocare al Trova le Dieci Piccole Differenze ... nemmeno qui c'è stato un tentato omicidio, vedo. Fanno invece il loro bel ritorno Wiglaf e Valdar; Jim resta il figlio della magica Abigail che se l'è filata dai soprusi paterni con il bel giardiniere, ma non ha avuto un lieto fine.
Bella la conversazione tra Solomon e Jim, e ho trovato molto interessante il fatto che Solomon capisca il legame familiare del ragazzo al circo e provi a trovare un'accomodazione. Del resto, lui ha fatto i suoi bei casini con la famiglia.

28/02/22, ore 20:45

Hm, il carisma di Solomon ha fatto effetto a scoppio ritardato, vedo. L'idea di essere davvero potente, per dare libero sfogo alle sue capacità, ma anche il desiderio più altruistico di proteggere gli altri Dimenticati, stanno mettendo un bel tarlo in testa a Jim.
Interessante la lettura dei tarocchi. A parte il fatto che ovviamente il trucco 'chiedo per un amico' è stato sgamato in un lasso di tempo calcolabile in frazioni di secondo, anche prima che Jim si sputtanasse senza neppure rendersene conto, me la ricordavo diversa l'indovina. Una banshee irlandese di nome Sinead, mi pare? Che è diventata una misteriosa nomade dei Balcani. Chissà che creatura è, e se sia sempre stata lei a fare la fatidica lettura a Lucindra.
Quindi stavolta è Jim che prende l'iniziativa di andare da Solomon, senza tentati omicidi di mezzo. Voglio proprio vedere dove andrà a parare la storia, anche per rendermi conto delle differenze da quella che ho letto.
Complimenti per un capitolo molto carino!

28/02/22, ore 19:35

Be', il nostro eroe si è quasi fatto sottoporre alla prova dell'annegamento. E non è riuscito neanche a portarsi quella tipa a ballare! A parte questo, fantastica la parte in cui si lagna perché il suo assalitore ciancia troppo.
'...e un pizzico di buonsenso in più, mi piace pensare' dopo qualche decennio di cazzate madornali farebbe piacere pensarlo anche a noi, Solomon!
Comunque, sbaglio o era un po' diverso il loro primo incontro? Memoria fallace mia o cambiamenti di trama?
Davvero un bel capitolo, complimenti!

28/02/22, ore 15:57

Molto ben descritta l'amicizia tra Arthur e Jim, i due ragazzi sono descritti in modo molto spontaneo e naturale.
La situazione del circo è davvero cupa: come dimostra la vicenda di Joel, le paranoie di Maurice possono rivelsrsi più dannose degli Accalappiatori che teme. E la frusta? Ha ragione Jim, che accidenti di bisogno c'è?
Altro capitolo interessante, complimenti!

28/02/22, ore 09:55

Davvero ben descritta sia la situazione durante lo spettacolo di Jim - che odio quelli che si mettono a fare casino durante gli spettacoli pensando di essere simpatici - sia il momento in cui il ragazzo, perse definitivamente le staffe, dà loro un assaggio di magia vera, molto particolare e creativa.
Bello il litigio tra Jim e O'Malley, perché hanno entrambi le loro ragioni: il ragazzo è preoccupato delle sorti di quella che a conti fatti è la sua famiglia e non ha agito così d'impulso, una scusa plausibile ce l'aveva; Maurice dal canto suo è a sua volta preoccupato per la sua famiglia, arroccandosi sulle sue posizioni per non attirare attenzioni indesiderate.

27/02/22, ore 09:04

Per la miseria, Jim ha un atteggiamento simpatico, ma dev'essere esasperante per quei poveri cristi che devono lavorare con lui.
Però quando si arriva al sodo è una bravissima persona, lo si vede nella sua preoccupazione per Arthur.
In genere hai descritto molto bene la situazione ambigua di questo circo: da una parte l'unico posto in cui i rimasugli di un mondo magico sempre più lontano da quello 'normale' possono riunirsi e sentire di avere un posto nel mondo; dall'altro la consapevolezza di essere appunto un raduno di disperati e lavori estenuanti, che mettono a repentaglio la loro salute. In pratica, una bella analogia ai freak show della vita reale.
Complimenti, bel capitolo!

25/02/22, ore 20:40

Allora, una riscrittura 'migliorata'. Se il prequel su Solomon, che ho letto prima che fosse cancellato, era una gemma, cosa mi devo aspettare da questo?
Allora, partiamo ritrovando Maurice, a capo di un circo che inizia un po' ad andare in malora. Mi piace come hai descritto i suoi pensieri, rendono molto bene l'idea del periodo storico con i suoi cambiamenti drastici, dal punto di vista di qualcuno che ne è ai margini ma comunque dipendente.
Ed ecco Jimmy, che visto da una prospettiva esterna sembra molto più figo che da quella di mago stagionato di Solomon. Comunque una bella introduzione al personaggio, che è spaccone ma con stile.
Decisamente un bell'esordio, complimenti!

24/02/22, ore 13:58

Così inizia il rapporto vero e proprio tra Maestro e discepolo. Ancora una volta Jim ha ricevuto un paio di "legnate" da Solomon.
Il ragazzo però riesce ad ottenere almeno una piccola vittoria, restare a dormire a "casa sua". Questo fa capire che il suo carattere è forte e per Solomon sarà un discepolo in gamba ma forse anche un po' difficile da controllare.
Mi è dispiaciuto tanto scoprire che Solomon è rimasto solo, dunque il suo matrimonio è finito? Che tristezza 😢
Sono anche curiosa di scoprire perché non ama gli specchi. Non ricordo di essere arrivava alla spiegazione di questa idiosincrasia nel prequel, comunque lo capisco anche io odio gli specchi, soprattutto quando sono in ansia per qualcosa ho timore di guardarci dentro! 🙄
Le entrate un scena di Valder sono sempre buffissime! Mi fa troppo ridere che sia anche un ottimo chef!
Mi è piaciuta molto anche tutta la parte con la spiegazione sulla nascita di Arcanta e anche scoprire dove si trova! Bellissimo il riferimento al triangolo magico!
Mi affascina tantissimo questo mondo che hai creato e a ogni capitolo la storia si fa sempre più bella.
Complimenti ♥️
A presto 😊

19/02/22, ore 10:23

Bé, bisogna dire che Solomon quando decide di intervenire non lo fa in modo anonimo e discreto! 😂
Va bene che serviva una soluzione per permettere a Jim di studiare con lui, ma comprarsi il circo e in modo così plateale poi! Mi è piaciuta moltissimo tutta la scena, si respirava rabbia, preoccupazione, curiosità. Insomma tutta la gamma di emozioni che stava provando il pubblico riunito intorno alla roulette di O'Malley.
Jim prova sentimenti contrastanti dapprima si imbarazza poi tutto sommato è felice, l'acquisto del circo da parte di Solomon sembra un'ottima soluzione. In fondo erano in crisi e pieni di debiti per cui l'intervento del "Signor Blake", potrebbe essere provvidenziale, sopratutto perché continua a dire che non cambierà nulla. Bè, io posso capire le preoccupazioni degli artisti del circo, anche nelle aziende moderne quando arriva un nuovo proprietario comincia col dire che non cambierà nulla, anzi sarà tutto bellissimo, e poi non molto tempo dopo le persone si ritrovano a dover cercare lavoro! Ma Solomon non è interessato a fare speculazioni, né ai soldi. Lui è interessato a Jim, quindi credo davvero che Arthur non debba temere per suo padre. Penso infatti che la cosa che lo preoccupa di più, sia che suo padre possa essere abbattuto perché ormai vecchio è malato, quindi inutile. Spero tanto che Jim riesca a diventare un grande stregone e che possa aiutare sia Arthur che suo padre, dimostrandosi un vero amico. Solo che se questo accadrà, temo non sarà subito. Prima immagino che presto arriveranno i guai... Almeno stando alle carte dei tarocchi.
Complimenti, come sempre, e a presto! ❤️

14/02/22, ore 20:58

E così Jim incontra Solomon. E che dire, io sono avvantaggiata rispetto a Jim perché conosco già lo Stregone, con i suoi pregi e i suoi difetti. Anche se qui mi sembra decisamente più maturo e più "vissuto" rispetto al prequel. Povero Jim, i primi cinque minuti raccoglie una figuraccia dopo l'altra! A partire dal cercare di conversare con Wiglaf scambiandolo per lo stregone😂, per concludere con i vani tentativi di sfidare Solomon, che gli fa abbassare subito la cresta. Per la serie: ragazzino, stai al tuo posto se non vuoi fare la figura del fessacchiotto presuntuoso!
Jim comunque mi è sembrato abbastanza scettico fino all'arrivo di Valdar. Ho avuto l'impressione che scoprire che Solomon ha per maggiordomo un troll lo abbia colpito e soprattutto convinto che lo stregone non può essere un ciarlatano.
La proposta di Solomon è allettante e la libreria... Bè penso che di fronte alla possibilità di avere tutti quei libri a disposizione avrei ceduto anche io!
Ora si tratta di trovare un modo per permettere a Jim di studiare senza abbandonare del tutto il circo.
Mi fa piacere che Solomon in questo si sia dimostrato comprensivo, ma alla fine lui è più umano di quello che può sembrare in apparenza.
Come sempre sei bravissima sia nel gestire i dialoghi, sia nelle descrizioni degli ambienti. Mentre Jim attraversava le varie sale della residenza di Solomon mi sembrava di essere lì con lui.
Complimenti, come sempre, e a presto♥️

13/02/22, ore 07:10

Era tanto tempo che non passavo da te e mi dispiace. La tua storia è sempre rimasta in un angolino della mia mente e finalmente sono tornata.
Dopo la notte piena di incontri più e meno felici, Jim si sveglia e comincia a ripensare a ciò che è successo e soprattutto a Solomon e alla sua proposta. Fidarsi non è facile, ci sono tanti ciarlatani in giro che si spacciano per maghi. Ma il misterioso salvatore ha qualcosa di diverso, soprattutto sa molte cose del passato di Jim. Come mai?
Il ragazzo è in preda ai dubbi, da un lato non si fida, dall'altro l'idea di poter imparare a controllare la sua magia e diventare un vero mago lo attira enormemente, quanto potrebbe cambiare la sua vita e quella delle persone a cui vuole bene, come per esempio quella di Joel King, che finalmente potrebbe salvare?
Carico di dubbi Jim decide di farsi aiutare da Margot e qui inizia la parte veramente affascinante della lettura dei tarocchi. Immagino che ti sia documentata per realizzare questa scena perché è veramente ben fatta. La lettura delle carte e del destino a cui andrà incontro Jim, ti cattura dall'inizio alla fine.
Una cosa è chiara, Jim accetterà l'offerta del mago!
E infatti, a fine capitolo lo vediamo varcare il cancello della tenuta di Solomon, domandandosi cosa lo aspetta!
Bellissimi capitolo, come sempre!
A presto ♥️

23/12/21, ore 21:24

Cara Zobeyde, rieccomi finalmente! Sempre un po' altalenante, ma la fine dell'anno è stata dura e ricca di impegni (ahimè soprattutto lavorativi), ora che si sono avvicinate le feste invece son riuscita a trovare un po' di tempo per continuare a leggere questa bella storia. Che dire? La svolta dell'apprendistato non me l'aspettavo. La trama si è fatta molto più fantasy e ne sono contenta: il mondo che stai descrivendo è magico e al tempo stesso estremamente verosimile, è un piacere immergercisi. I Dimenticati, i Mancanti, Arcanta la città dei maghi del Triangolo Bianco... è tutto molto interessante e, grazie al fatto che immagazziniamo le nuove informazioni insieme a Jim/James (sempre bellino lui ^^), che sta a sua volta imparando, non fa pesare l'info-dump anzi direi che proprio non c'è, scorre tutto fluidissimo e innesca una gran curiosità in chi legge!
Solomon mi sembra un personaggio ambiguo, a metà tra la classica figura del maestro e quella da chi ti devi guardare, un po' alla Silente di Harry Potter, non so se mi spiego: qualcuno che sotto sotto nasconde qualcosa. Magari sono io troppo diffidente, una che vede magagne ovunque, ma l'interesse per Jim, così accentuato, mi ha un po' insospettito, non nel senso che Solomon abbia cattive intenzioni, ma ho come la sensazione che se ha scelto Jim ci sia un motivo, qualcosa che ancora non dice. Ovviamente non mi dir niente ^^ Mi piace il loro rapporto e adoro il fatto che Solomon stia mettendo alla prova Jim, come si vede alla conclusione di questo capitolo. La magia non è un gioco e il nostro prode deve impararlo.
Come sempre belle le atmosfere e i contesti che descrivi con poche, calibrate e sapienti parole. La lettura è piacevolissima e Jim sempre delizioso (mi piace molto, si è capito? xD). Se non ci sentiamo prima, ti auguro intanto buone feste, passa un bel, sereno e mangioso Natale ^^
Prim