Gli Ultimi Maghi
di Zobeyde

14/03/23, ore 14:02

Capitolo di traslazione molto funzionante e a modo suo divertente. Adorato la citazione a Lewis, ho letto Narnia un'infinità le volte ed Edmund sarà presto uno dei personaggi principali della mia fan fiction su Kingdom Hearts. Curiosissimo di vedere cosa li aspetta e quali altre corti ci sono.

14/03/23, ore 11:10

Ciao^^
questo è un circo decisamente particolare. Leoni che non sono leoni (o meglio, che sono sono *solo* leoni), trapezisti che non sono propriamente umani, illusionisti che non sono illusionisti ma veri maghi... È un vero circo magico, in cui la magia è ovunque, aleggia e si mescola a una grande umanità: gente che cerca di tirare avanti, gente che si arrabatta ed è consapevole che non si può scontentare il pubblico, altrimenti non si mangia. Tra baruffe e rampogne, alla fine tutti si aiutano a mandare avanti lo spettacolo.
O'Malley è forse scorbutico e tirannico, ma in quel bailamme penso sia necessaria una presenza ordinatrice, magari burbera, che però alla fine tira le fila di tutto.
Un altro bellissimo capitolo, che ci catapulta nella magia e nel mistero del circo.

13/03/23, ore 09:26

Ciao^^
ho deciso di seguire il tuo consiglio, per cui eccomi qui.
Ricordavo un capitolo molto bello, ma direi che rispetto alla prima versione l'hai notevolmente migliorato.
La descrizione di New Orleans mi è piaciuta molto, sia nell'immaginario del giovane mago, sia nella realtà devastata dalla Grande Depressione. Hai reso in modo molto vivido le persone ridotte in miseria e la città rovinata dal degrado.
Khazam è un giovanotto irriverente, che sa sfruttare al meglio il suo fascino, ma sicuramente è un mago con delle grandi potenzialità, sebbene sfruttate per cose come conquistare ragazze o mettere in ridicolo avversari fanfaroni.
Pian piano mi leggerò tutto il resto, intanto complimenti!

04/03/23, ore 13:10

Lavoro estremamente evocativo ed emozionante, riuscendo a descrivere perfettamente lo sforzo di Jim durante l'esperimento e i pericoli che aspettano lui e Blake. Alla prossima settimana, adoro sempre più

25/02/23, ore 14:04

Altro interessantissimo pezzo di world building e introspezione, rendendo bene i punti di entrambi i personaggi. Ansioso di scoprire che altro c'è da sapere sui Plasmavuoto.

24/02/23, ore 20:02

Eccomi qui! Un capitolo davvero spettacolare, soprattutto per qualcuno che –come me- è un po’ un fanatico del genere Kaiju, e la nostra amabile pianta assassina –perché sì, io ADORO le piante carnivore o bellicose, specie se fantasy- mi ha ricordato un sacco Biollante, la pianta avversaria di Godzilla, anche se in una versione più ridotta.
Quindi sì, ho molto apprezzato tutta la parte del combattimento, anche se definirlo “combattimento” sarebbe un po’ errato, era più un tentativo disperato di sopravvivere. Ma ehi, almeno hanno recuperato un campione! Poteva andare molto peggio.
Ho molto apprezzato anche il confronto tra Jim e Alycia, specie per quanto riguarda la loro intesa ritrovata. E qui devo trattenermi dal non shipparli, visto che siamo solo agli inizi. Lo so, lo so, troppo presto, si sono appena scambiati due parole, ma io ho sempre avuto un po’ il debole per il tropo “enemies turn lovers” , anche se in questo caso non erano proprio nemici, semplicemente non si sopportavano.
Sono sicuro che non sarà la prima volta che mi capiterà, ho come la sensazione che Jim verrà conteso su più fronti, e allora anche noi lettori dovremo fare una scelta.
Ammetto che Lucia mi sta insospettendo un po’. Il suo modo di parlare con le metafore è tipico dei trikster e degli ingannatori… anche se non sempre questo tipo di personaggi si rivela maligno, come nel caso di Silente o dell’Antico. Tuttavia, non posso fare a meno di notare alcune similitudini con una certa situazione narrata nei capitoli precedenti. Potrebbe essere… nah, ci sono delle incongruenze… ma forse sta mentendo… naaaah… oppure… beh, potrebbe… ok, meglio ragionarci con calma in solitaria, altrimenti comincerò a puntare il dito e urlare “Sauron!” con ogni personaggio come fatto con Gli Anelli del Potere.
La situazione dei Maghi è perfettamente comprensibile, dopotutto sappiamo bene quanto l’umanità possa essere crudele nei confronti di coloro che sono diversi. Pellicole come gli X-Men offrono uno scenario parecchio plausibile, ma ci basterebbe anche solo ripercorrere la storia per renderci conto quanto sia vero.

24/02/23, ore 11:29

Ho letto questa storia negli ultimi giorni, e devo ammetterlo: sono rimasto favorevolmente impressionato. Anzi, mi è proprio piaciuta. E pure parecchio! Non saprei proprio dire cos'è che mi è piaciuto di più, se i personaggi, tutti caratterizzati magnificamente (in particolare Solomon Blake, il mio preferito. Mi ha ricordato un pò il buon vecchio Albus Silente, sebbene sia più incline all'azione rispetto a quest'ultimo), oppure il world building, che ho trovato molto ricco e ben fatto. La trama mi ha tenuto incollato allo schermo fino alla fine, tanto che arrivato all'ultimo capitolo mi è dispiaciuto che fosse finita. Era da tanto che non leggevo una storia così epica su questo sito.

Grazie per aver scritto questa storia! Alla prossima!

18/02/23, ore 22:25

Capitolo molto horror e intrigante, perfettamente in linea con quanto successo e detto finora. Non si può chiedere un miglior preludio a quelli che sono certo saranno eventi ancora più dark.

16/02/23, ore 06:29

Ciao,
e alla fine Jim è riuscito a farsi fregare come un pollo. E dire che la serata tutto sommato stava andando così bene, lui è Alicya si erano rappacificati finalmente e se non fosse stato per Solomon arrivato al momento meno opportuno... ! 🙄
Poi però tutto comincia a crollare, sinceramente io avevo avuto qualche sospetto, prima quel biglietto, che onestamente non mi sembrava molto da Alicya, poi lo spuntino offerto dalla Cucina che mi mi è sembrato sospetto (ho idea che fosse drogato) e poi quel senso di soffocamento provato da Jim. Nel complesso c'era qualcosa di strano. Solo che l'incontro con il decano mi ha distratto perché è stata una rivelazione incredibile. Ci sono rimasta veramente di sasso, povero Jim tra l'altro, scoprire che la madre lo ha ceduto per avere indietro suo padre. Ma sarà vero? Cioè a questo punto mi chiedo cosa ci sia di reale e cosa di costruito nella testa di Jim da Una e Mei Ling. Certo è che se davvero il Decano è il nonno di Jim, a questo punto Una e Volkov hanno scoperto tutto e Solomon e Jim sono in grave pericolo.
Ora mi chiedo come faranno a uscire da questo casino. Temo che Volkov cercherà di farli arrestare accusando Solomon di tradimento. E il decano inquisitore chissà da che parte deciderà di stare. Che poi ora che ci penso in The White Crowe era proprio Solomon a spingere la figlia dell'inquisitore a ribellarsi al padre, ricordo che la incontrava nel giardino di casa dove c'era anche un giardiniere mancante molto carino...
Intanto Lucindra continua a nascondersi... Ma arriverà di sicuro anche lei!
Questo è stato davvero un gran bel capitolo di svolta, mi sa che stanno per cominciare i guai veri!
Complimenti, come sempre! ❤️
AlbAM
(Recensione modificata il 16/02/2023 - 06:30 am)

12/02/23, ore 12:08

Discussione estremamente affascinante e bellissimo flashback, un ottimo modo per delineare ulteriormente la figura di Blake e fornire qualche altro dettaglio di World Building, questo lato del suo background fa molto senso. Ansioso di scoprire che altro sta succedendo.

11/02/23, ore 16:51

Eccomi qui! Anche io mi scuso per il ritardo; questa settimana avevo diversi scambi e mi hanno caricato di lavoro, e quando leggo la tua storia voglio sempre essere al massimo della forma, quindi ho preferito aspettare un giorno in cui fossi più riposato.
Procediamo! Allora, la lore di questo tuo universo letterario si sta facendo sempre più epica. Sembra strano pensare che, quando iniziai a leggere la storia, ero fermamente convinto che i maghi come Jim e Blake fossero i rarissimi esponenti di una specie morente, e invece ora so che là fuori, al di là delle Americhe, si trova un intero mondo in stile Harry Potter! E naturalmente, ogni universo magico che si rispetti non può essere esente dagli “Umbridge”, ovvero quelle persone che vedono individui più potenti e anticonformisti di loro come una potenziale minaccia alla pace e allo status quo del loro mondo, un po’ per paranoia, un po’ per invidia e un po’ per tornaconto personale, e un certo Decano mi ha dato tutte queste vibse messe insieme.
In poche parole, sembra quasi un mix tra Malfoy e la Umbridge, quindi un po’ meno irritante, ma certamente astuto e manipolativo, specie per il modo in cui sta usando la memoria della madre di Alicya e il suo desiderio di vendetta per manipolarla sottilmente. Perché io me ne sono accorto! Forse, in fondo in fondo, ci tiene davvero a lei, ma per ora non mi ha lasciato affatto una buna impressione.
Nel mentre, Alicya non l’ho ancora inquadrata del tutto. Una parte di me può simpatizzare con la sua situazione: si sente abbandonata, tradita dall’uomo che – nonostante sia suo padre – ha preferito prendere sotto la sua ala un ragazzo qualunque piuttosto che addestrare sua figlia, e immagino che qualsiasi ragazza nelle stesse condizioni proverebbe, per lo meno, un minimo di risentimento. Tuttavia, non giustifico il suo prendersela con Jim in questo modo, e certamente il suo atteggiamento snob da “purosangue” –il paragone con Draco Malfoy mi sorge spontaneo- non aiuta a dipingerne un’immagine positiva. Sarà davvero tutta opera del Decano, o crede davvero nelle cose che dice? Immagino che solo il tempo lo dirà.
Nel mentre, ho tanto hype per la sottotrama riguardante i seguaci del Vuoto e della Profezia. Perché ora ho la sensazione che l’incontro tra Jim e Blake non sia stata una coincidenza? E soprattutto… l’interesse per il Vuoto del ragazza sembra un po’ troppo sospetto… chissà, chissà!

09/02/23, ore 06:28

Ciao,
questa recensione è extra scambio, ero curiosa di sapere come andava a il duello.
Ovviamente Jim ha perso, ma secondo me è il vincitore morale! Intanto è riuscito ad atterrare il Berserchingo, cosa che mi ha dato molta soddisfazione! Ha dimostrato che la forza non serve se non e supportata dell'intelligenza e dalla capacità "strategica". E poi ha dimostrato di essere umanamente migliore degli altri tre. Certo si può immaginare che gli altri due ragazzi, avendo più esperienza, avessero capito che Nikos non era in pericolo di vita, ma secondo me non si sarebbero comportati diversamente, se il rischio fosse stato reale.
In ogni modo il duello mi è piciuto molto, è stato bello sopratutto perché è stato molto facile riuscire a immaginarlo per come è ben descritto e ben costruito.
Alla fine Jim se l'è davvero dovuta cavare da solo e anche se è stato ingenuo credo abbia dimostrato che in futuro potrebbe diventare un degno erede di Solomon! Tra l'altro a differenza degli altri ha dimostrato di saper costruire e gestire un gioco di squadra, mentre gli altri erano concentrati solo su se stessi.
Tutto sommato credo che Solomon sia stato contento e poi alla fine Jim gli ha dato ragione! 😉
Il dialogo finale tra Una e Volkov è preoccupante, è sempre più evidente che i due sono alleati contro Solomon e che i guai per lui, Jim e Alycia siano appena iniziati. Che poi ho idea che Volkov fosse innamorato di Isobel ecco perché ora vorrebbe Alycia, ma il duo non èamore vero secindo me! È più una rivalsa contro Solomon che ora è più chiaro perché odia tanto... tra le altre cose gli ha pure "rubato" Isobel.
Quanto a Una, con i suoi poteri mentali, è molto più infida di Volkov. Ma conto sulle capacità della nostra squadra e sull'aiuto di Macon! 😉
A presto! ❤️

08/02/23, ore 21:26

Ciao,
eccalla', prima o poi Jim doveva finire per cadere nelle grinfie di Boris Volkov!
Però, sinceramente trovo che un po' sia anche colpa di Solomon e Alycia. Intendo dire che a forse sono stati un po' troppo protettivi e hanno finito per scatenare in lui una certa voglia di dimostrare che sa "badare a sé stesso". Poi c'è da dire che anche la gelosia nei confronti del vichingo biondo ha giocato la sua parte (per inciso, risulta piuttosto antipatico pure a me il "cocco" di Volkov 🙄) .
Insomma alla fine Jim ha abboccato priprio come un pesce!
E già che c'era è riuscito anche a far incazzare Solomon. Decisamente una bella idea offendere il proprio Maestro, oltretutto colpendolo in un punto debole che lo fa ancora soffrire, alla vigilia di uno scontro contro un mago cazzuto e pieno di testosterone che quando mena entra in modalità Berserk, una maga con il dono di entrare nella testa dei suoi simili e un'altro capace di creare allucinazioni... Non lo vedo affatto bene questo duello!
Però sono sicura che Solomon e Alycia veglieranno su Jim, per quanto si sia meritato di ritrovarsi da solo ad affrontare la sfida!
Ora però non posso non sapere cosa succede, nel prossimo capitolo!
A prestissimo!

05/02/23, ore 19:03

Ero un po' combattuto alla fine di questo capitolo: che faccio, lo recensisco stasera in calcio d'angolo, oppure aspetto fino a domani? Poi ho pensato BAAAAAH, sti cazzi, recensisco stasera, tanto non mi costa nulla. Inoltre son pur sempre 58 capitoli -.- tento quantomeno di riuscire a finire di leggere tutta la storia entro un tempo non così folle dai. Ma detto questo, direi che è il caso di ricominciare con le smirabolanti avventure di Jimbo ed i suoi problemi esageratissimi di eccitazione in presenza della maghetta botanica che, ormai lo posso decisamente dire senza troppe remore, è il secondo motivo dopo quello di diventare un grande stregone che lo spingerà a diventare totalmente allievo di Blake. Soprattutto per ottenere il suo favore.
Detto ciò: questo capitolo è stato abbastanza di passaggio ma, come tutti i capitoli di questa storia, lascia sempre una nuova informazione e, allo stesso tempo, un velo d'inquietudine. Anche se... ormai ci ho fatto il callo: direi che ogni singola scena in cui Lucia tira fuori la testa da sotto la sabbia anche solo per metà, sono scene inquietanti. Sì, anche quando parla con Jimbo di quanto la figlia del suo... 'amico' sia esattamente non il suo tipo e non è per niente innamorato o invaghito di lei ma assolutamente no, eddai, ma certo che non lo è.
Figurati orsù!
Ma continuando, direi che non è questo il momento topico del capitolo. Oh no, certo che no. Il momento topico del capitolo direi che è DECISAMENTE quello in cui scopriamo che all'interno della Villa Abbandonata di Lucia si nasconde una stanza segreta. Stanza segreta di un a quanto pare figlio perduto brutalmente a causa di fottuti inquisitori del cazzo - sempre loro c'entrano... dannazione. Che in realtà me lo aspettavo anche: direi che la loro evoluzione ulteriore siano gli Accalappiatori, non sbaglio no? -. Diciamo che posso capire l'indisponenza di Lucia con Jim - non per colpa sua però. Poverino. - che penetrà nei cazzi suoi. Non capisco se era davvero necessario devastare di botte ogni singolo sospetto sul fatto che lei non sia una villain. Minchia, adesso è abbastanza chiaro: sicuramente questa qui è una seguace di Lucindra, soprattutto dopo le ultime informazioni che abbiamo su di lei e sulle sue intenzioni esatte.
Tra l'altro... Lucia... Lucindra... UHMMMMM... sospetto, non trova milady?
Detto ciò, con quel suo ultimo 'noi siamo amici, non è vero? Non mi tradirai?' direi che probabilmente il classico 'E' un offevta che non puoi rifiutareh' suoni decisamente meno intimidatorio.
Detto ciò: abbiamo un figlio morto, un forse fantasma che ha urlato a Jimmy man di darsela a gambe, ed una milf italiana che probabilmente è affetta di doppia personalità.
Insomma, tutto ciò che potrebbe andare male... potrebbe andare peggio.
Tornando a noi, rieccoci con la tensione che cala un pochino grazie ad un nuovo episodio di Jimbo e ALi che si comportano da coppietta fatta e finita wholesome senza nemmeno esserlo veramente. Ormai ogni singola volta che vedo questi due bambolotti che interagiscono l'aria si distende e tutto profuma improvvisamente di cannella - perché adoro la cannella, non per altro - e tutto il mondo diventa più luminoso.
Ehm...
sì.
Per tipo dieci secondi.
Direi che quel 'torno ad Arcanta' di Ali abbia fatto più male di quando ha tentato di farlo diventare un cosplay di una vittima dell'inquisizione spagnola. E si vede... cazzo, hai reso decisamente fin troppo bene il suo non proprio agio nello scoprire che la donna per cui, ormai, si è letteralmente preso la più brutale e mostruosa cotta mai presa nella storia delle cotte brutali e mostruose, sta per forse uscire dalla sua vita per sempre. Però minchia... stringe comunque i denti fortissimo, e fa in modo quantomeno di non fare una scenata.
Jim continua sempre di più ad essere un gigachad, nonostante tutte le accantonate. Al contempo, il caro Arthur... uhm... vedo decisamente della gelosia. No homo eh, chiaro, però comunque si capisce lontano un miglio che percepisca che, in qualche modo, il rischio che Jim se ne vada del tutto è sempre più concreto.
Quindi sì, insomma... potrebbe anche avere ragione.
Ma per ora, vediamo cosa accade adesso... voglio dire, mica mi hai messo un' ANSIA TERRIBILE dicendomi che preso la coppietta Alimbo stia per affondare come la Terror, no?
Mia cara! A presto!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

05/02/23, ore 15:49

Mia cara, carissima strghetta scribaccina, indovina chi è tornato? Diciamo che volevo mantenere la cosa che avevo detto l'altra volta - e che poi non ho comunque mantenuto u.u - del passare a recensirti almeno un paio di capitoli al giorno, così eccomi qui, anche la domenica, a dare un'occhiata a questa beneamatissima storia! Devo ammetterlo... questa storia sta cominciando a ricordarmi un sacco un film che avevo visto al cinema un sacco di tempo fa.
Non mi ricordo il titolo, ma mi ricordo benissimo che c'era un'Apprendista stregone. Ora, detto ciò, direi che è il caso di parlare di questo capitolo che, oltre ad essere infinitamente bellino, è letteralmente un gasligting violentissimo sulla mia ship tra Ali e Jimbo. Che a quanto pare non è nemmeno la tua preferita! A parte il fatto che è piuttosto divertente il fatto che in una tua storia scritta da te tu abbia ship meno preferite di altre, COME FA a non essere questa la tua preferita? Dopo questo capitolo!? Ma detto ciò, immagino che anche io avrò il mio 'uhm...' non appena vedrò la nuova ship.
Comunque, tralasciando Solomon Kane che s'improvvisa pure Dottor Frankenstein, a quanto pare, direi che è il caso di parlare appunto dei vari discorsi che hanno avuto il nostro Jimbo e la futura madre dei suoi figli: a quanto pare a causa della battaglia contro la Strega Eretica, la mamma della giovane ha fatto la fine di Giulio Cesare, e quindi salutamela, tante care cose. Sicuramente aveva il classico taglio di capelli da madre destinata a creparci come quello della mamma di Eren, ma dettagli.
Comunque sia, sembra che durante la guerra contro l'Eretica, la Strega sia appunto schioppata, e la cosa... sicuramente è il motivo principale per cui Solomon si è lasciato andare in un baratro di 'non allegria' trascurando sia la sua famiglia, il suo ruolo che se stesso. COme avevamo previsto... immagino tutti, Solomon è un disastro d'uomo, caduto dalla grandezza a causa di questa sofferenza orribile. Ma come ho detto fin da subito, è lontano un miglio il fatto che egli sia tutt'altro che un uomo malvagio. Certo è palesemente subdolo, un po' altezzoso, un po' fuori di testa e quant'altro - diciamo che la vivisezione perpetuata con una tale allegria... non convince decisamente un giudice, ecco - ma si vede che sta facendo di tutto per migliorare. E ho adorato un sacco il discorso di Jim: sembra sempre uno scapestrato, ma in realtà ha i piedi mega fissi a terra e sa decisamente come usare le parole giuste nel modo giusto, anche nei confronti di Ali. Diciamo che si sta dimostrando sempre di più un ottimo protagonista, cosa che già sapevo, però tutte queste particolarità tendono a farmelo apprezzare ulteriormente. Sicuramente, ormai, la mente della giovane tomboy botanica è un po' traviata anche dagli insegnamenti del suo tutore e di Arcanta - continuo a considerare il governo attuale come letteralmente una cosa non bella, ma details - ma può, deve, trovare la forza di perdonare suo padre. E anche quella di allontanare tutti i sospetti che ha verso di lui.
Anche se... diciamo che, molto probabilmente, la Strega e Solomon forse sono spiriti affini. Avevano magari le stesse idee... però come si suol dire sempre: ci sono due versi della stessa medaglia e, magari, Solomon vuole tentare di riportare il mondo della magia agli uomini in modo pacifico e controllato.
Mentre quell'altra letteralmente va Full Sauron o Voldemort e chi non è d'accordo, o sta zitto, o sta zitto sotto dodici metri di terra.
Insomma, può trarre in inganno... ma mi fido di Solomon.
Anzi, sono quasi più sospettoso per Jimbo, che farà qualche cazzata - magari a fin di bene o senza volerlo - per mettere nei casini ulteriori la trama.
Detto ciò: eccolo il caro Maurice! Era da un po' di tempo che non volevo vederlo vaporizzato da un cazzo di Tripode. Porca miseria... veramente non sta facendo un ottimo lavoro per convincere il nostro Jim a stare assieme al circo. Soprattutto, ancora meno adesso che dall'altra parte c'è la FIGA a chiamarlo. Oh, a proposito di questo: direi che la scena in cui i due ragazzi ballano a ritmo di Jazz mentre dietro di loro la tenerissima Anthea Ingannatrice domestica di Ali cresce - rendendola letteralmente la più felice, meravigliosa e bella tomboy magica sul quartiere - mette l'ultimo chiodo sulla bara indistruttibile che è ormai diventato il mio amore incondizionato per questa ship.
Direi che l'altra dovrà impegnarsi, e parecchio per farsi amare di più XD
a presto!

- TONIGHT, WE REWIEW! -