Gli Ultimi Maghi
di Zobeyde

22/10/22, ore 18:05

Capitolo molto interessante e dettagliato, i dialoghi sono estremamente fluidi e aiutano a gettarsi sempre più nell'atmosfera che vuoi creare. Ansioso di mettermi in pari.

16/10/22, ore 14:05

Capitolo estremamente ben curato dal punto di vista personale, si notano benissimo i dubbi di Jim e il suo generale senso di confusione mentre fa il suo primo passo in questo nuovo mondo.

12/10/22, ore 13:44

Eccomi qui!
Allora, è da parecchio tempo che non leggo una fan fiction originale, ma dopo aver adocchiato la trama di questa storia mi ero già ripromesso di cominciarla, e così ho approfittato del mio ritorno su EFP per imbarcarmi in questa nuova avventura.
Per ora mi considero parecchio intrigato! Non solo per la plot generale, perchè in fondo questo è più un capitolo di presentazione. Ciò che mi ha colpito davvero in positivo è il tuo modo di scrivere e l'attenzione ai dettagli mostrata nei confronti del periodo dell'epoca. Il parlato di coloro che lavorano nella fiere, l'atmosfera di decadenza e disillusione che caratterizzò il post Martedì Nero (con tanto di riferimento al suddetto evento) ... insomma, le tue descrizioni mi hanno davvero catapultato in quell'epoca ormai lontana, proprio come ci erano riusciti pellicole come King Kong e La Fiera delle Illusioni.
Jim sembra un protagonista vincente: è simpatico, irriverente e sognatore, anche se un po' arrogante nei suoi modi di fare. Proprio per questo, dubito che abbia mai incontrato un altro membro della propria specie, e forse quando sarà alla presenza di un altro mago si renderà conto di aver a mala pena cominciato a grattare la superficie del suo vero potenziale. Di sicuro, i suoi trucchetti gli sono stati parecchio utili in una classica situazione anni 20, dove un membro della bassa classe non può flirtare con una cameriera in santa pace senza aspettarsi l'imminente arrivo del balordo riccastro di turno.
Ho come la sensazione che questo evento tornerà a morderlo nelle caviglie, ma forse sono troppo paranoico.
Per ora considerami convinto, continuerò a leggere questa storia con piacere. Non vedo l'ora di scoprire come si evolveranno le vicende!

12/10/22, ore 12:04

Buondì! Mi capita spesso di leggere originali per gli scambi, ma una storia dedicata ad un circo errante non mi era capitata mai, complimenti per l’idea originale! E soprattutto, complimenti per l’accuratezza che hai dedicato ad ogni dettaglio. Mi ero informata un po’ anche io sul circo, per inserirlo in una fanfiction, ma io gli avrei dedicato un solo capitolo, mi serviva come ambientazione temporanea per far uscire fuori certe cose della storia dei personaggi. Tu invece hai costruito l’intera storia su questa base. Una nota di merito al titolo, che sembra sulla falsa riga della saga degli “Ultimi” della De Mari, non so se la conosci (lei non mi piace granché, ma è una scrittrice italiana famosa e solo per questo merita un briciolo di stima) e anche lì si parlava di creature fantastiche e magia (“L’Ultimo elfo” “L’Ultimo Orco” “Gli Ultimi Incantesimi” “L’ultima Profezia del Mondo degli Uomini”) motivo per cui il titolo della tua storia mi ha fatto scattare subito il collegamento. E ora veniamo al resto della storia: a New Orleans arriva il circo e le cose per il responsabile cominciano subito male perché gli abitanti non sembrano particolarmente interessati all’evento. Eppure, a quanto pare, lui se l’aspettava, perché ormai conosce i suoi polli. E così scopriamo la sua storia, scopriamo che si chiama Maurice e che è il responsabile di quel carrozzone. Scopriamo anche che non sempre riceve un’accoglienza così poco entusiasta ma che dipende tutto dal tipo di persone con cui ha a che fare e per questo non si stupisce del comportamento di quegli ultimi che, dopo essere rimasti colpiti dal montaggio dell’accampamento, tendono a snobbare l’attività dei circensi come fosse qualcosa di superato o talmente abituale per loro da risultare ormai noioso. Sicuramente la noia e la diffidenza dipenderanno anche dal periodo, solo pochi anni dopo la crisi del 29, quando Wall Street crollò inesorabilmente trascinando con sé l’economia di un gran numero di altri paesi e costringendo molte persone ad arrangiarsi solo per sopravvivere, il che ovviamente, portava i più poveri a non avere soldi da sprecare per certi passatempi. Mi sembra quindi assolutamente normale che Maurice sia sconfortato, ma sua moglie ha ragione, questo non è un buon motivo per sfogare il suo malumore sugli altri, anche perché poi diventa un circolo vizioso che infastidisce e fa star male tutti. Scopriamo che Maurice è sposato con la chiromante del gruppo, che forse si ritiene anche indegno di lei e che hanno un figlio (mi pare di aver capito) di sedici anni che non sembra molto interessato a lavorare con loro, almeno a sentire i discorsi che fanno. E poi conosciamo il suddetto figlio, immagino. Un ragazzo che è arrivato a New Orleans e non vede l’ora di immergersi nella folla della città, che è scappato senza che nessuno se ne accorgesse mentre tutti stavano scendendo e ora si trova in una specie di diner a distrarre la cameriera e a mettersi nei guai. Per fortuna il tizio che gli crea problemi è solo uno stupido spaccone e lui se la cava abbastanza facilmente, prendendolo anche parecchio in giro (meritatamente). Cerca di stupire Lotty con trucchi forse banali ma che hanno effetto e la spingono a decidere di assistere allo spettacolo dei circensi, con disappunto di Donnie il quale però non ha il diritto di esprimere la sua opinione in proposito e viene zittito tanto da Lotty, quanto da Khazam che lo umilia anche. Mi lasciano eprplessa alcuni passaggi e mi fanno pensare che lui non sia un semplice circense. Se poi ricollego il tutto al titolo, mi viene da supporre che forse si tratti di uno di questi “ultimi maghi” e sinceramente… ora sono curiosissima di saperne di più.
Alla prossima

10/10/22, ore 22:53

Bellissimo capitolo! Finalmente Solomon scopre le sue carte e coinvolge Jim nel suo piano. Sono sincera, nonostante di base Solomon rimanga un personaggio non del tutto positivo e con un certo grado di egoismo, tipo coinvolgere un ragazzino nel suo tentativo di riportare a casa Isobel anche a costo della sua vita e di quella di Jim e non solo... Io non riesco a non volergli bene. Anzi ora che lo hai mostrato anche con tutte le sue debolezza mi sono affezionata ancora di più!
L'inserimento di Tesla nella storia l'ho trovata una idea eccezionale! Mi è piaciuta moltissimo. Mentre la formazione delle nubi e del temporale intorno alla nimbus mi ha fatto pensare al bellissimo video "Cloubusting", di Kate Bush.
L'ultima parte del capitolo, molto più tranquilla mi è piaciuta per come è palesemente maturato Jim. Il suo rapporto con Solomon sta cambiando, non è più tanto ragazzino e Solomon sta cominciando a trattarlo in modo diverso, più da adulto. Mi piace molto come si sta evolvendo il loro rapporto. E ora non vedo l'ora di scoprire come andrà il ritorno ad Arcanta.
Come sempre tornare alla tua storia é un vero piacere.
A presto ❤️

09/10/22, ore 14:24

Capitolo veramente elegante e dotato di una buona carica emozionale che ci aiuta a conoscere meglio il protagonista e il suo speranzoso mentore, sono sempre più curioso di scoprire qualcosa col world building che ti è venuto in mente e chi sarà l'avversario di turno. A presto.

02/10/22, ore 18:41

Ottimo modo di mostrare il legame tra i membri del circo e parte del loro background, il tutto descritto in maniera molto fluida e interessante.

29/09/22, ore 23:40

E per la prima volta entra nella storia in modo molto commovente e drammatico il ricordo di Jonathan. Il fratello maggiore a cui Solomon era tanto legato. È stato un momento piuttosto toccante quello in cui Solomon in preda al delirio chiama Jim con il nome del fratello. E anche quello in cui Jim scopre che Solomon non apre l'orologio per sapere che ora è, infatti non può visto che è rotto (e chi ha letto the White Crow sa perché...) ma d'altra parte non è quello il suo scopo. Trovo molto bello che quell'orologio sia l'unico legame rimasto a Solomon con le persone che ha amato di più nella sua vita. Fortunatamente almeno Alycia è viva e il suo rapporto con il padre, nonostante gli alti e i bassi penso sia destinato a rafforzarsi.
Jim scopre la triste storia di Solomon e il vero motivo per cui lo stregone ha deciso di prenderlo con sé. Io però mi sono sentita come Jim nello scoprire che lo scopo di Solomon è riportare indietro Isobel in cambio della sua vita. 😞 Spero che Alycia e Jim trovino un modo per evitarlo, conto molto su di loro.
A proposito, ho idea che quello di Jim fosse un sogno premonitore. I due ragazzi si troveranno costretti a combattere qualcosa di molto potente e penso che dietro a quella tempesta, o buco nero, che avanza ci sia Lucia.
Come sempre mi è piaciuta molto l'ambientazione. La camera di Solomon è veramente tipica di un genio!
È sempre bello tornare a questa storia, spero di riuscire ad essere più costante nel seguirti.
Complimenti, come sempre, e a presto ♥️

25/09/22, ore 13:38

Ottima introspezione psicologica che ben accompagna lo spettacolo, delineando come si deve la scena, forse giusto i termini di world building verso la fine vengono introdotti in maniera un pò troppo rapida. Ansioso di leggere cosa sta succedendo.

P.s. Fossi in cerca di altre originali, ti consiglio assolutamente le storie di Scarlett Queen.

24/09/22, ore 17:50

Mia cara, finalmente torno a recensire! Non a leggere perché ero già andata avanti questi giorni, ma son riuscita adesso a ritagliarmi un po' di tempo per blaterare come al mio solito. Volevo arrivare alla fine della Disputa prima di tirare un paio di conclusioni che sono in realtà nuovi inizi perché vedo che qui la matassa continua ad ingarbugliarsi...
Prima di tutto plauso a Jimmy per come se l'è cavata al duello: ho trovato il tutto molto realistico oltre che super eccitante da leggere; non poteva vincere, era troppo inesperto, e l'ha fregato il suo lato più ingenuo, ma comunque ha dimostrato il suo valore, accattivandosi gli umori della folla com'era abituato a fare al circo, grazie anche un po' ad Alycia ma è ovvio: le donne sono sempre una spanna sopra i loro burrascosi partner xD
Mi è piaciuta molto tutta la faccenda della Disputa, una sorta di Torneo Tre Maghi in one sitting senza esclusione di colpi. E continua a piacermi l'ambientazione di Arcanta. Queste Corti sono veramente interessanti, su tutte mi hanno colpito quella dei Sussurri e quella delle Illusioni, più sottili e subdole, enigmatiche, mentre quella delle Lame mi sembra un bel concentrato di testosterone. Alla Durmstang sempre per fare paralleli potteriani xD E Sigfried mi sembra il degno pupillo di Boris.
A proposito di Boris: un po' ingenuamente sono rimasta scioccobasita dalla sua proposta ad Alycia! Sarà che pensavo non ci fossero secondi fini, cioè, al di là dei suoi piani contro Solomon, pensavo non avesse quel tipo di interesse per Alycia, vista pure la questione della madre, e invece niente, è proprio vero che gli uomini quando ascoltano il cervello che sta a sud, come lo chiamo io, non ragionano... Vabbè, poi in realtà ci sono anche altre sfumature. Penso che l'amore che Boris provava per Isobel c'entri molto e abbia quindi fatto una sorta di transfer sulla figlia. Non è stato proprio viscido ma quasi e ho sentito infatti tutto il disagio di Alycia. Lo sapesse Jimmy che era già partito in modalità gelosia coatta per due parole di quell'agitatore di alabarde...
Comunque Boris continua a piacermi come antagonista, come ti hanno già detto mi sembra molto solido: nel finale di questo capitolo è chiaro che pensa di essere nel giusto, non è uno di quelli che agiscono mossi da motivi furfanteschi, diciamo, è più "javertiano" come indole (dai Miserabili di Hugo, mio grande amore letterario): è davvero convinto che Solomon sia pericoloso e che Jimmy sia l'arma che voglia usare contro Arcanta. Curiosa di scoprire di più su questa Una e i suoi metodi azzarderei a dire poco ortodossi ma necessari (son morta a quella battuta che ci sono lavori che sanno fare solo le donne xD).
La storia ormai è diventata un concentrato di intrighi e io non potrei esserne più felice. La lettura a pezzi a distanza di giorni purtroppo mi impedisce sicuramente di commentare più cose che meriterebbero di essere commentate, ma ci tengo a dirti che ho trovato bellissima la parte del Bestiario di un paio di capitoli fa, che esprime, senza spiegoni, in maniera chiara ed efficace, che tipo di luogo è Arcanta: un rifugio, sì, dove sentirsi al sicuro, sereni e protetti, ma anche in fondo una prigione. Chapeau!
Ti mando un abbraccio, alla prossima ^^
Prim

17/09/22, ore 15:35

ciao! passo a recensire dal giardino! Adoro l'aria circense che si respira in questo capitolo, mi fa quasi tornare piccola, quando mi meravigliavo davanti al cartone di Dumbo! Descrizioni molto dettagliate e coinvolgenti. Bello il paragone introspettivo tra bambini e adulti nel vedere arrivare il circo, si puo' immaginare la scena di questi bambini con gli occhioni sgranati mentre gli adulti si lasciano andare a sguardi lascivi e speranzosi di vedere qualche bella sottana! O'Malley sembra il tipico capo del circo piccoletto e incazzato XD Bello! Adoro l'atmosfera che si respira in caffetteria, soprattutto quando hai da scrivere e ti prendi una bella tazza di cappuccino e della torta~ Ho sentito proprio quell'aria appena iniziato il pezzo del giovane Khazam! Mi e' piacxiuto lo scambio di battute tra lui e Donnie,lui e' davvero un personaggio interessante! Bello il trucco su Donnie, si vede che si sta trattenendo e sono curiosa di scoprire il suo potenziale! Sai, dalla descrizione mi e' venuto ad immaginarmelo interpretato da Ansel Elgort o Bill Skarsgård! Curiosissima di leggere oltre!

13/09/22, ore 21:39

Solomon... Non farmi spaventare con quella tosse! 😢 Già un'altra volta ha tossito e mi sono preoccupata, ma questa volta è stata anche peggio. Ti assicuro che quando è passato improvvisamente dalla risata alla tosse con sangue mi sono agitata, sono affezionatissima a Solomon e un personaggio che mi è entrato veramente nel cuore, nonostante i suoi difetti😢
Ma andiamo con ordine. Ritroviamo i nostri due eroi a cena e in procinto di recarsi al Cimitero a evocare una Serial Killer, per la gioia di Jim. Ora io non dico che Solomon non sia stato un po' imbranato e che dopo aver spiegato a Jim che non doveva assolutamente abbandonare il cerchio non siamo poi stato il primo a farlo... Ma tutto quel caos non sarebbe successo se Jim non fosse stato così idiota da far arrabbiare Delphine! Capisco che si sia disgustato però... Ascoltare il suo Maestro ed evitare di fare cose stupide, no eh? 🙄
Veramente bella e angosciante tutta la parte in cui prima Delphine attacca Jim e poi Solomon. Tra l'altro a questo punto ho il dubbio, ma allora il padre di Jim non è morto? O Solomon ha solo cercato di calmare Jim?
Non mi è sfuggito quel riferimento al fatto che Solomon ha parlato, con un fantasma da giovanissimo. Si riferiva a quando aveva richiamato lo spirito del fratello? Quella volta non è andata molto bene... Questa volta per fortuna se la sono cavata. E Solomon alla fine ha ottenuto ciò che voleva. E anche Delphine, chissà però se è stato giusto dopo tutto il male che aveva fatto...
E torniamo a Solomon e alla sua tosse tubercolotica... 😢 Spero che riesca a curarsi. Magari con l'aiuto si Alicya e Jim.
Bellissimo capitolo, come sempre!
A presto! ❤️
AlbAM
(Recensione modificata il 14/09/2022 - 09:01 am)

11/09/22, ore 14:35

Altro capitolo estremamente variegato nelle interazioni e dotato di un'ottima atmosfera circense grazie al quale possiamo apprezzare le sfaccettature dei personaggi.

31/08/22, ore 11:09

Ciao,
finalmente torno da queste parti! 😊
Questo capitolo direi che dia una notevole svolta alla storia, Jim lascia definitivamente il circo e si affida a Solomon. Ormai ha capito che non era più possibile "vivere una vita divisa a metà". Ma ovviamente la scelta è stata dolorosa. Mi è piaciuto molto il particolare di lui che si toglie l'orologio che gli ha regalato O’Malley e lo ripone nel cassetto. É simbolico della chiusura con la sua vita al Circo.
Solomon dal canto suo decide che è arrivato il momento di coinvolgere attivamente Jim nel suo piano e grazie al suo dialogo con Angeline finalmente apprendiamo un po' di particolari sia sulle sue missioni precedenti, come sempre Solomon è in bilico tra l'essere un vero str... e una brava persona. E soprattutto sul suo attuale obiettivo. Ovvero restituire la magia al mondo al di fuori di Arcanta. Ma perché? Non mi è ancora chiaro. Intanto viene nominata Lucia, che a quanto pare sembra avere lo stesso obiettivo di Solomon ma non credo che i motivi coincidano. Suppongo che Solomon non voglia ottenere il potere per sé al contrario di Lucia. Ma staremo a vedere...
Interessante la storia romanzata di Maria Laveau, mi hai fatto venire la curiosità di andare a leggere la sua vera storia 😉
Resta infine da capire quale sarà il ruolo di Jim in tutto questo e cosa farà Alycia che sono sicura ritornerà. Con chi si schierera'?
In ultimo, come sempre, tutte le ambientazioni sono perfettamente descritte, il negozio di Angeline e sopratutto il suo retrobottega e l'ufficio con il serpente zombie, mi sono piaciuti molto!
A presto! ❤️

31/07/22, ore 11:48

E rieccomi, cara ^^ Sono andata un po' avanti nella lettura questi giorni e che dire? Mi è piaciuto tantissimo il cambio di contesto: siamo finalmente ad Arcanta, non vedevo l'ora di vederla da quando per la prima volta era stata nominata: una città senza tempo, antica e magica, misteriosa, pericolosa, più pericolosa dell'Anthea, direi. Qui le spire sono invisibili ma terribilmente reali... Mi è davvero piaciuta tutta l'atmosfera, la cerimonia per entrare nel Cerchio d'Oro (vai, Alycia, ho tifato per te!), i sorrisi artefatti, le frecciatine tra maghi, l'aria densa di tensione in cui un sussurro detto al momento sbagliato può incrinare un equilibrio già precario. Vedo che c'è anche una Corte dei sussurri, poi! Niente, ci tengo a dirtelo perché questo tipo di ambientazioni sono le mie preferite, non smetterò di riperterti quato il world building di questa storia si faccia sempre più intrigante capitolo dopo capitolo.
Parlando della trama in senso più stretto: prevedo grossi guai per Jim, che ora va a danzare con la tipa ridarella per far ingelosire Alycia. Ah, Jim, quanto si vede che rimani pur sempre un uomo... ma non me la prendo troppo con lui! Deve essere sotto uno stress non indifferente e la situazione con Alycia è abbastanza frustrante, ma confido in una risoluzione prima o poi ;)
Intanto gli intrighi si infittiscono: Solomon è tornato ad Arcanta, scombinando un po' di carte, Volkov (che mi interessa parecchio come personaggio, non ricordo se avevo già avuto modo di dirtelo), non è uno scemo e a mio parere lo marcherà stretto per tutto il tempo che si tratterranno ad Arcanta, Forse cercherà di circuire Jim? Un po' come ha fatto con Alycia, anche se ci vedo un sentimento sincero che la lega alla ragazza; il fatto che fosse innamorato di Isobel mi fa pensare che veda Alycia come la figlia che non ha avuto o magari è quello che vorrei sperare. Comunque sono curiosa di vedere come si svolgeranno gli eventi e se Volkov si rivelerà più un alleato che un nemico.

Ti mando un abbraccio e, se sei già in vacanza, ti auguro buone vacanze ^^
Prim