Gli Ultimi Maghi
di Zobeyde

13/05/22, ore 21:43

Ciao,
che strano trovare questa Lucia così misteriosa. Apparentemente sembra una ragazza dolce e triste che si è nascosta al mondo degli umani e dei maghi! Sono veramente curiosa di scoprire la sua storia e se ci sono dei collegamenti al prequel che ho letto o se hai cambiato tutto. Però penso che l'angelo di cui parla Lucia potrebbe essere Solomon.
Quanto a lui, ha la buona idea di obbligare Jim e Alycia a collaborare. A dire il vero all'inizio è solo il povero Jim ad essere costretto a collaborare... Devo dire che la figlia di Solomon è riuscita decisamente a dare il peggio di sé per tutto il tempo. Sgarbata, spocchiosa e presuntuosa! Proprio la compagnia ideale, povero Jim! 😂
A volte però una eccessiva sicurezza e una scarsa conoscenza del luogo in cui ci troviamo, può metterci nei guai e sopratutto farci abbassare la cresta! Che è esattamente quello che succede ad Alycia la cui presunzione rischia di ucciderla. Fortunatamente Jim ha mantenuto il controllo e salvato la situazione, malgrado poco prima avesse avuto un piccolo desiderio omicida! 😂
Alla fine però aveva ragione Solomon, é stato un bene per i due ragazzi condividere questa avventura, si sono chiariti e ognuno dei due ha potuto scoprire che l'altro è migliore di come l'aveva giudicato. Insomma ora possono provare a diventare amici e chissà, in futuro, se qualcosa di più. Per ora ho idea che Lucia stia per combinare qualcosa nella vita di tutti loro.
Come sempre l'ambientazione é bellissima, si percepiva l'umidità intorno, lo sciabordio dei remi, l'odore di palude.
Complimenti, come sempre! ❤️

04/05/22, ore 14:11

... morirà qualcuno a quella festa, vero?
Scherzi a parte e procedendo col capitolo: vergognoso il modo in cui è stata trattata Alycia. Meritocrazia al pelo, direi: ammessa, ma solo dopo aver difeso sè stessa alla luce delle proprie ascendenze familiari piuttosto che la sua tesi sulla pianta.
A proposito di ascendenze, quand'è che qualcuno dirà a Jim che ha appena visto il suo dolce nonnino?
Noto anche un'altra cosa: niente razzismo, ma il sessismo è vivo e presente, nonostante i molteplici esempi di maghe capaci quanto e più di uomini. Realistico, per carità, ma strano alla luce di una società che sembra cavare le sue discriminazioni da questioni di lignaggio.
Davvero un bel capitolo, complimenti!

04/05/22, ore 13:38

Davvero un grande ingresso in questa storia per Arcanta e i suoi abitanti.
Quanto alla città, adoro come sia popolata da gente di tutte le etnie senza che nessuno batta ciglio, ma esista comunque una forma di razzismo molto forte verso chiuque sia anche solo imparentato con i Mancanti. E poi adoro l'ambientazione: magnifica, ma la descrizione di Jim rende chiaro come ci sia qualcisa di molto sbagliato in tutta quella perfezione.
Quanto agli Arcistregoni: tutti più o meno come li ricordavo da White Crow. Mi è piaciuto soprattutto rivedere Macon, sempre spassoso.
Davvero un bel capitolo, complimenti!

04/05/22, ore 12:41

La copertura inventata da Solomon per Jim sembra solida, peccato che al ragazzo non piaccia recitare e a Boris sia molto probabilmente già stato messo in guardia contro di lui.
Molto interessante il movimentato ingresso ad Arcanta dei nostri, in particolare l'incontro con questo Yusuf: il fatto che questo ragazzo non abbia invitato la sua stessa madre è davvero deprimente, come riflette Jim.
Altro bel capitolo, complimenti!

02/05/22, ore 12:51

Finalmente Jim viene coinvolto più attivamente nei piani di Solomon. Questa idea del fulmine sembra interessante ... speriamo che non vada a raccontare anche quella a Lucindra, eh?
Mi è piaciuto molto il loro confronto. In un primo momento Jim è crollato e Solomon è scattato per la rabbia; ma si sono chiariti già pochi minuti dopo. Tra i due, mi sembra che sia Solomon a fare passi da gogante nel superare i suoi problemi: dall'eccessiva segretezza all'aprirsi spontaneamente, dall'atteggiamento iracondo ed evitante delle proprie colpe che ha imparato dal padre ad ammettere i propri errori e a supportare qualcun altro.
E gli effetti si vedono in come affrontano il problema della convocazione ad Arcanta: discutendone e valutando i pro e i contro delle rispettive posizioni. Dai che magari iniziano a comportarsi da adulti maturi?
Comunque, mi incuriosisce la faccenda di Macon, che ricordavo essere il migliore amico di Solomon. Davvero Volkov è riuscito a metterglielo contro? Comunque non vedo l'ora che ricompaia, faceva morire dal ridere.
Complimenti per un altro bel capitolo!

28/04/22, ore 19:53

Oh, come sono triste... Isobel è morta? 😢 Mi dispiace così tanto...
Ma andiamo con ordine, in questo capitolo Alycia mi ha provocato una bella altalena di emozioni, prima mi ha veramente irritato e l'avrei volentieri presa a ceffoni! È veramente odiosa e insopportabile ed è stata crudele con Jim che non merita di essere trattato così!
Poi quando Jim ha origliato il dialogo mi sono dispiaciuta per lei, ho pensato che Solomon deve averla delusa tantissimo. E infine quando ho scoperto che sta facendo il doppio gioco con il padre mi ha fatto arrabbiare di nuovo. Alla fine però credo che ami ancora Solomon e non sia affatto vero che ritenga l'amore una debolezza, sono certa che ama suo padre per cui spero che si ravveda!
Solomon temo abbia sofferto moltissimo per la morte di Isobel, ho idea che abbia iniziato a bere perché nei suoi confronti si porta dietro un bel po' di rimorsi.
Quindi Lucindra ha davvero combinato un gran casino con il "vuoto", al punto di mettere a rischio Arcanta e diventare la leader di una setta! Sono davvero curiosa di scoprire cosa sia successo nel passato.
Quanto a Jim, sono sicura che abbia ragione lo Stregone del Nord, Solomon non fa le cose a caso per cui deve sicuramente avere un ruolo importante, mi sa che torno a leggere il capitolo sui tarocchi!
E alla fine del capitolo ritorna il grimorio...
A proposito, chissà che fine aveva fatto l'ala scomparsa! Secondo me Solomon l'aveva spostata e Lucindra ha fatto in modo che Jim la trovasse di nuovo... C'è un silenzioso braccio di ferro tra Lucindra e Solomon, chissà se lui ne è già consapevole!
Un altro bellissimo capitolo!
A presto ♥️

27/04/22, ore 14:49

Jim ha occasione di dimostrare la sua presenza di spirito salvando Solomon in calcio d'angolo, e nel mentre scoprendo qualcosina in più su di lui. Intanto Valdar tsunderissimo.
Vai che a Jim si aggiungono anche i bei sogni che diventano incubi rilevatori. Sempre più Protagonista Fantasy!
Comunque, finalmente Salomon si decide a mollare il ruolo di Mentore Fantasy coi Segreti quanto basta da spiegare a Jim cosa sia successo a Isobel, cosa lui voglia ottenere veramente, e a cosa gli serva il ragazzo. Il quale è troppo stordito dalle recenti rivelazioni per farsi la domandina "ehi, se la Strega Eretica è stata imprigionata dietro gli specchi, quella signora amabile che incontro quando attraverdo gli specchi e a cui ho confidato ogni singolo cazzo di Solomon Blake e famiglia sarà mica ...?"
Comunque, capitolo molto interessante. Complimenti!

25/04/22, ore 11:30

Cara rieccomi ^^

Ho letto questi ultimi capitoli tutti d'un fiato: la trama ormai ha preso il via e si fa sempre più fitta e intrigante. Credo di aver capito la vera identità di Lucia (Lucia Lucindra... si assomigliano troppo) e sono allibita da come Jim le stia praticamente spiattellando tutto! Cioè, questo ragazzo è brillante e talentuoso, ma posso dire che non è proprio un mostro di intuizione? Questo si vede anche con Alycia con cui, alleluja, finalmente ha capito di avere un bel feeling. Questi ultimi pezzi con loro mi sono molto piaciuti :3 Li trovo una coppia interessante, due personalità interessanti, diverse e complementari. Ora che hanno entrambi abbassato le maschere sono diventati più complici ed è un piacere vedere Alycia più vulnerabile (anche con suo padre), più una ragazza della sua età che si preoccupa di cose come i vestiti perché inconsciamente vuole far colpo sul ragazzo che le piace. E Jim ovviamente ci casca xD Dal recupero dell'Anthea a questo capitolo c'è stato davvero un grosso progresso nei loro rapporti, ma sono felice di riscontrare che ci sono ancora "zone d'ombra", se così possiamo dire. Perché Alycia ha respinto Jim in questo modo alla fine del capitolo? Lo leggerò presto, ma per ora mi lancio in congetture e mi chiedo se Jim non sia effettivamente diverso da tutti gli altri maghi, se questo suo legame col Tutto sia raro e pericoloso...
Mi è piaciuta molto anche la prima parte del capitolo, la visione di O' Malley che non è tanto una visione -- scritta benissimo poi. E in generale sono curiosa di sapere cosa succederà con il circo e gli intrighi di Arcanta. Mi sembra evidente che Jim seguirà Blake e Alycia nel mondo dei maghi, ma quest'ultimo è legato al mondo dei Mancanti e visti i piani della Strega Eretica... credo ne vedremo delle belle. Ah e poi spero avremo modo di vedere la Corte delle Lame, che, sauna a parte, mi ricorda molto Durmstrang di Harry Potter dalla descrizione *-* Un posto per le pari opportunità peraltro.

Sempre tanti complimenti per la scrittura pulita e scorrevole, il word building  pazzesco e la caratterizzazione dei personaggi così sottile e credibile, tutti elementi che rendono questa storia davvero piacevole da leggere, un piccolo gioiellino! Ti segnalo giusto una piccola svista: in questo capitolo alla fine c'è la ripetizione di un paragrafo (quello che inizia con "La lampada sul soffitto emise un ronzio..." che viene appunto ripetuto due volte).

Approfitto anche per augurarti buon 25 aprile, spero ti stia godendo il ponte ^^
Prim

20/04/22, ore 22:14

Oh mamma che caratterino la figlia di Solomon! É evidente che sia ancora furiosa con il padre e vorrei tanto sapere perché! E comunque io sto dalla parte di Solomon, qualunque cosa abbia combinato, sono sicura che ha ragione lui e non i Decani.
Il povero Jim si è ritrovato nel bel mezzo di una discussione familiare di quelle dove ci si rinfacciano errori e tradimenti (più o meno reali)! Per non parlare del fatto che non capiva nulla di quello che stavano dicendo su Arcanta! Mamma mia, quella terribile sensazione di disagio che prova chiunque si ritrovi tra persone che si conoscono da una vita e parlano di fatti e conoscenti di cui sei l'unico a non sapere niente... 😂
Comunque nonostante il carattere scontroso e in generale l'atteggiamento scostante e altezzoso, ho idea che sotto sotto Alycia desideri moltissimo riavere l'affetto del padre. Lo ha punzecchiato, aggredito e rimproverato per tutta la cena, ma perché in realtà gli manca! Secondo me ha ragione Jim, Solomon dovrebbe fare un passo - ok, forse più di uno - per riavvicinarsi alla figlia.
Che poi Alycia se vuole a quanto pare può essere gentile, vedi il modo in cui si è rivolta a Valdar, anche se non avrebbe dovuto illuderlo, per me Solomon non ha alcuna. Intenzione di tornare ad Arcanta, per lo meno tanto presto. Mi ha fatto morire dal ridere che Valdar pensi che Jim si rivolga a lui come se stesse parlando ad un ritardato e Jim altrettanto ! 😂😂😂
Chiudo dicendo che sono decisamente curiosa di scoprire cosa sia successo ad Arcanta e perché Solomon ne sia stato così provato da decidere di defilarsi senza dare spiegazioni!
A presto! ❤️

08/04/22, ore 19:29

La gitarella di Jim attraverso gli specchi non sembra essere stata notata da Solomon, almeno apparentemte, chissà se invece quando Jim meno se lo aspetta Solomon la tirerà fuori. Mi chiedo anche se davvero non abbia riconosciuto il famiglio di Lucia, ma magari di famigli in forma dingattinnwri c'è n'è così tanti in giro che non si è posto il problema! Mi ha fatto molto ridere la battuta sugli escrementi di famiglio in giro per casa! 😂
Finalmente Solomon si rende conto che qualche responsabilità nei confronti del Circo ce l'ha visto che lo ha comprato e che non sempre bastano i soldi per risolvere le cose.
Mi è dispiaciuto tantissimo per Joel, pensavo che Solomon avrebbe potuto aiutarlo ma purtroppo tutto che ciò che ha potuto fare è stato vietare gli spettacoli con gli animali 😢 Se non altro Joel non sarà più costretto ad esibirsi e la sua salute ne trarrà un vantaggio. Inoltre Arthur potrà occuparsi da solo degli animali. Solomon si è comportato bene, peccato che ci sia voluta più che una spintarella da parte di Jim, ma insomma, va bene anche così!
Questo capitolo però nel finale mi ha riservato una sorpresa che mi ha spiazzato completamente, tutto mi aspettavo tranne che Solomon avesse una figlia! Con la quale mi sa che i rapporti sono un po' tesi, tra l'altro! Uh non vedo l'ora di saperne di più!

03/04/22, ore 17:20

Dopo diverse interruzioni finalmente riesco a finire il capitolo in santa pace. Non conosco la vecchia versione ma questa è decisamente ottima! Grande cura nella formattazione e nelle descrizioni. I personaggi Diretta o indirettamente presentati sono parecchi. L'ambientazione circense per un retelling di re Artù è davvero originale.
Il protagonista ha un po' un lessico molto da stereotipo anche se ben contestualizzato con il background.

Ps mi pare nella parte iniziale siaripetuta decisamente troppo la parola fermi. Prima ad usa uno dei sinonimi che tu stessa hai segnalato oppure sostituendoli con dei pronomi.

Per il resto è davvero un testo eccellente davvero, complimenti!

02/04/22, ore 22:14

Ciao,
che bel capitolo! Jim comincia a prendere confidenza con la magia e i primi incantesimi di esempio da parte di Solomon come sempre sono visivamente spettacolari.
Jim però si ritrova da solo nell'immansa magione di di Solomon e qualcuno, anzi qualcuna, decide di chiamarlo a se mandandogli il suo famiglio.
Jim riesce così a perlustrare l'ala proibita della residenza di Solomon scoprendo dove è perché sono finiti gli specchi di casa! E dopo una breve capatina a Parigi, in cui sperimenta il.potere della malia (ma siamo sicuri che Solomon non se ne accorgerà?), continuando a ssegurie la gattina incontra qualcuno di molto importante, Lucia/Lucindra. Che per qualche motivo ha mentito a Jim, visto che il suo rapporto con Solomon è stato ben più profondo di quanto lei voglia far credere al ragazzo.
Cosa starà tramando Lucindra e cosa vorrà da Jim? É possibile che il ragazzo sia il figlio suo e di Salomon?
Dai sogni di Jim non sembrerebbe, ma in fondo Solomon potrebbe aver chiesto alla madre di Jim di adottarlo e farlo apparire come suo! E se sono completamente fuori strada e Jim non ha alcuna parentela con Lucindra e Solomon, perché lei ha deciso di condurlo fino a sé?
Sono curiosissima e tu se sempre bravissima!
A presto! ❤️

27/03/22, ore 16:44

Cara Zobeyde finalmente sono tornata! Ormai ti sarai abituata alla mia latitanza, ahimè, diciamo che l'anno nuovo mi ha incastrato con tante cose... ma è sempre un piacere ritornare a questa storia, soprattutto ora che, mi pare, con la comparsa di Alycia, è entrata nel vivo dell'azione.
Ma parto proprio da lei Alycia e mi sbilancio: mi piace molto come personaggio e mi piace perché non è perfetta, anzi, tutto il contrario. È una ragazza risentita e ferita; la sua rabbia ha un che di infantile, è quella di una bambina che si è sentita tradita dalla persona più cara che aveva, suo padre. Per quanto sia stata più volte odiosa nei confronti di Jim, e in questo capitolo si poteva risparmiare il tentacolo (urca, bisogna stare attenti alla ragazza), non posso fare a meno di comprendere il motivo di tanto risentimento. Questo non la giustifica, ma appunto me la fa comprendere. Apprezzo sempre quando i personaggi non sono macchiette, né bianchi, né neri, hanno la loro storia, una loro prospettiva, un contesto che appunto li "contestualizza". Poi ho la sensazione che Alycia non sarà neanche un personaggio negativo, ma subirà un'evoluzione: per ora sta spiando il padre per conto di Volkov e immagino ne vedremo delle belle.
Mi piace appunto che siamo entrati nel cuore della storia: ho apprezzato i capitoli dell'apprendistato di Jim e tutta la tua cura nel delineare il world building (che continuo a ripetere è pazzesco, così come il sistema di magia che hai ideato; posso chiederti se è tutto farina del tuo sacco o ti sei ispirata a qualcosa?), però devo dire che non vedevo l'ora che arrivassimo alla "sostanza" della storia, come dire, e tra spie, antiche guerre e guerre all'orizzonte, intrighi e potentissime streghe direi che ci siamo arrivati! Anche questa Lucindra mi intriga tantissimo e mi chiedo se sia la stessa tipa che ha visto Jim attraversando lo specchio, con un nome leggermente diverso... Ovviamente non è una domanda che richiede una risposta da parte tua; lo scoprirò con molta curiosità ^^

Ti mando un abbraccio e ancora tanti complimenti per questa storia!
Prim

20/03/22, ore 21:47

Capitolo assolutamente stupendo!
Jim si ritrova solo e un po' spaventato, ma capisce che Solomon non lo avrebbe mai messo in pericolo. Trova così il modo per concentrarsi e diventa protagonista di un'esperienza incredibile e drammatica uscendo dal suo corpo e ritornando agli eventi terribili del suo passato. Tra l'altro mi chiedo se sia stato lui a uccidere il padre più o meno involontariamente o se invece non sia stato capace di evitarne la morte.
Davvero bellissima l'immagine del "fantoccio" che rimane tra i monoliti.
Quando la situazione comincia a farsi troppo pesante interviene Solomon che sono sicura abbia fatto solo finta di andare via, ma in realtà sia rimasto nei dintorni per intervenire in caso di necessità.
Mi è piaciuta molto la scena in cui lui e Jim collaborano per riportare le pietre a terra! Lì, si percepisce che finalmente tra i due ha cominciato a svilupparsi il legame tra Maestro e discepolo.
Ho anche idea che Solomon stia cominciando a provare un certo affetto per Jim. In fondo tra loro c'è una differenza di età tale da poter creare un rapporto padre/figlio, soprattutto se Solomon, come penso, non ha avuto figli.
Da parte di Jim invece per ora, sebbene abbia superato l'arrabbiatura nei confronti del maestro non credo ci sia già dell'affetto però qualcosa dentro di lui si è mosso, per cui chissà!
In ogni modo mi è piaciuto quando Solomon ha commentato che gli farebbe piacere se ogni tanto Jim dimostrasse di apprezzare i suoi gesti di gentilezza. Non so perché ma questo piccola debolezza ( perché non credo si tratti solo di un discorso di buona educazione) da parte di Solomon mi ha un po' commosso!
Complimenti, come sempre!
A presto ♥️
AlbAM
(Recensione modificata il 21/03/2022 - 12:54 pm)

10/03/22, ore 19:06

Si mettono a evocare la LaLaurie, di tutte le persone possibili? Ci scappera una fregatura post mortem a stammerda, spero?
Be', no. A quella ha già ampiamente provveduto Marie Leveau, e per l'intervento dei nostri la LaLaurie, a cui l'esistenza da non-morta non ha per nulla schiarito le idee, ha invece un po' di sollievo. A una certa le leggi dei maghi sono quelli, suppongo.
Intanto ci sono due elementi interessanti: il fatto che a quanto pare Tom Doherty sia ancora vivo, e il fatto che adesso Jim sappia qualcosa del passato di Solomon, dopo avergli salvato le chiappe ... più o meno temporaneamente, perché sembra che il Vuoto gli si sia ficcato dentro.
Bel capitolo, complimenti!