Gli Ultimi Maghi
di Zobeyde

10/03/22, ore 10:53

Ah, nessun confronto esplicito per il momento, 'solo' un ambiente domestico dove Jim possa recuperare per un attimo.
Un attimo, appunto, poi si ritrova catapultato nei trascorsi del suo maestro. Che sono veramente da carogna: non ricordavo un episodio simile in 'White Crow', anche se in effetti è passato più di un anno da quando l'ho letta. Almeno ha trovato il modo di sdebitarsi e porre rimedio ai vecchi errori, ottenendone in cambio un favore.
Capitolo interessante, complimenti!

09/03/22, ore 19:15

Ah, era proprio Alycia che ha avuto un ripensamento improvviso, perché ha captato qualcosa nell'aura di Jim. Sempre meglio del nemico nascosto, o forse il nostro l'avrebbe preferito, magari non sarebbe finito del tutto in bianco.
Insomma, i problemi di quella ragazza riconducono sempre a suo padre. Anche se la sua prima reazione è stata affrontarlo invece di correre a denunciarlo ad Arcanta, ed è disposta a stare a sentire.
Jim, poveretto, eccolo che prima si tormenta su cos'abbia sbagliato, e poi si gode i classici incubi angst del passato.
Porca miseria. Jim è andato tanto in bestia che ha perso il controllo dei suoi poteri, ha in qualche modo evocato il Vuoto, e ha minacciato Maurice risultando molto fig ... pardon, molto spaventoso, ecco. Per il momento c'è una rottura netta con il circo e soprattutto con Arthur; e la cosa interessante è che, pur non essendo uno stinco di santo e aver complessivamente gestito male la situazione, il suo principale motivo è altruistico: detesta il modo in cui Maurice dà la priorità al far soldi rispetto al benessere di chi lavora nel circo. Eppure gli viene prontamente dato dell'egoista.
Ecco che si apre la strada a un confronto con Solomon su quel che è successo ... che potrebbe migliorare le cose come peggiorarle.
Altro bel capitolo, complimenti!

09/03/22, ore 14:32

Ahem, eccola lì la banshee. Altro che Sinead, questa qui sì che dà un bell'infarto a Maurice.
Allora, quelli a cui Winters ha effettivamente fatto la soffiata erano Accalappiatori, e Jim si è salvato in corner grazie ad Alycia. La quale devo dire non mi aspettavo prendesse l'iniziativa, e tanto presto.
Però la cosa non va in porto comunque. Ma che le è successo? Jim le ha chiesto se fosse sicura, poco mancava che le presentasse un modulo per il consenso informato da firmare, stava andando tutto bene, e poi bam, volo contro la parete. Cos'è, la ragazza si è riavuta di colpo? O c'è qualcun altro in quella stanza?
Capitolo interessante, complimenti!

09/03/22, ore 13:48

Davvero ben descritto il rapporto tra Solomon e Alycia. Boris non è riuscito a rivoltarla del tutto: alla ragazza è sempre mancata una figura genitoriale vera e propria, e averla per quei mesi le ha permesso di sentirsi una ragazza normale anche quasi senza volerlo. Lui dal canto suo vuole solo recuperare, ed eccolo che inizia a riuscirci.
Intanto però è interessante la descrizione di Isobel: sembra che il loro sia stato un matrimonio d'amore, invece che uno combinato in cui semplicemente si trovavano molto bene e lui ha iniziato a rendersi conti dei suoi sentimenti e a ricambiarla solo alla fine. Un cambiamento della storia, o Solomon che prova a imbellettare la realtà per risparmiare i sentimenti della figlia con cui sta a malapena iniziando a recuperare il rapporto?
Divertente la scena allo speakeasy. I nostri sembrano effettivamente un gruppo di amici che si divertono, a parte Jim che prima si triva a fare le conversazioni scomode con Arthur e poi si lascia prendere la mano con Alycia.
Finché non saltano fuori i pulismani ... sempre che siano loro, magari in questo caso sono Accalappiatori.
Complimenti per il bel capitolo!

09/03/22, ore 12:56

Allora, dopo che Jim ha doverosamente raccontato a Lucindra ogni singolo dettaglio dei cazzi altrui, iniziano a verificarsi i primi fenomeni strani a casa della donna; nello specifico, un'altra presenza.
Molto interessante il dettaglio di Caliban: un bambino che le sarebbe stato crudelmente strappato via, che ora avrebbe l'età di Jim. Cioè, questo dettaglio mi sa che è corretto; ha solo trascurato di menzionare che gli Omuncoli (o quale che fosse il termine) crescono terribilmente in fretta e che a qualche mese era già uomo fatto. Oppure in questa riscrittura le cose sono andate diversamente? E soprattutto, mi sembrava che alla fine di 'White Crow' Lucindra fosse scivolata nel delirio al punto da smettere di vedere gli omuncoli come suoi figli e più come il suo esercito personale, spedendoli a combattere con la logica 'sticazzi se muoiono, posso sempre farne degli altri'. Un bel cambiamento da quest'atteggiamento contrito; o forse è solo un modo di intortarsi Jim.
Faceva morire dal ridere la scenetta iniziale tra Jim, Vanja e Alycia, e sono molto carine le scene in cui la strega fa osservazioni, dal suo punto di vista esterno, a cui Jim non aveva mai pensato.
Il loro appuntamento (chiamiamolo per quello che è) è davvero carino e adorabile, finché non arriva Arthur. Ho idea che qualunque cosa di cui voglia parlare a Jim sia molto più seria di quanto non l'abbia presa il ragazzo.

08/03/22, ore 18:05

Solomon in versione scienziato pazzo mi mancava. Povero Jim.
Molto bello il confronto con Alycia, in cui Jim e con lui anche noi impara un po' di cose su Solomon e la Strega Eretica. Isobel avrebbe seguito Sol in battaglia ... nella vecchia versione mi pare che fosse rimasta al sicuro con la piccola Alycia, interessante cambiamento. Molto bello quando la ragazza ricorda di aver scoperto il laboratorio della madre, e davvero caratteristico il modo in cui Jim scappa dal momento emotivo che ha appena avuto facendo il coglione. In questo mi ha ricordato un po' Solomon, anche se lui scappava dalle sue emozioni facendo il superiore e sommergendosi di lavoro.
Di lavoro però è sommerso anche Jim, e la cosa non fa che stressarlo, poveretto. Prevedo un'imminente rottura col circo.
Intanto con Alycia le cose vanno decisamente meglio: grazie all'intuizione della musica per le piante, eccolo strapparle sorrisi, un ballo e la sua ammirazione.
Complimenti per il bel capitolo!

07/03/22, ore 08:10

Direi che il rapporto tra Alycia e Jim sta migliorando: come dice lui, non sono amiconi, ma si è instaurata una certa cordialità reciproca, specie da parte di lei, che lascia la sua solita altezzosità per mostrare curiosità e interesse verso una vita così diversa dalla sua.
Alla fine non si può dire che Jim abbia passato un compleanno meraviglioso: per la prima volta in vita sua fa i conti col non sapere cosa fare del suo futuro. Intanto sembra fare un tentativo di recuperare i rapporti con Arthur ... e devo dire che il regalo di Alycia è stata una sorpresa: una cosa scelta specificamente per i suoi interessi e non generica, la ragazza ci deve aver messo un almeno un po' di pensiero dietro.
Ricordavo che Solomon discendesse da Merlino, in White Crow ci aveva tutto un complesso sul fare la sua stessa fine; ma questa espansione sul mito arturiano mi è nuova. Di sicuro promette bene ... possiamo aspettarci un Jim che brandisce Excalibur? Dipende dalla definizione di 'puro di cuore', suppongo.
Altro capitolo interessante, complimenti!

06/03/22, ore 18:58

Nuovo incontro di Jim con Lucia, che mette bene in chiaro una cosa: il suo primo incontro con Solomon è andato molto, molto diversamente. O sta mentendo per creare una simpatia di base nei suoi confronti, oppure la faccenda è stata molto più movimentata che semplicemente portare via una novizia da un convento.
Hm, se lo sta intortando proprio per bene ... già a metterlo sottilmente contro Arcanta. E lui che ci casca con tutte le scarpe a dirle ogni minimo dettaglio dell'apprendistato.
Di contro, anche con l'altra donna della sua vita non va così male. Probabilmente ha usato l'approccio giusto con Alycia, una abituata a porre degli standard elevati per sè stessa: dirle senza mezzi termini che il suo comportamento è irrazionale e ingiusto. Certo, anche averle salvato la vita ha pesato in suo favore, probabilmente. In generale è stato un bel momento tra i due.

06/03/22, ore 16:54

E così inizia l'apprendistato di Jim, che dopo un iniziale entusiasmo comincia presto a demoralizzarsi! In effetti per un ragazzo che non ha mai studiato più di tanto e che è abituato a stupire il pubblico con piccole magie o trucchi, non è facile rimanere chino sui libri per ore, apprendere concetti nuovi e complicati ( molto bella la spiegazione sui principi su cui si basa la magia) e soprattutto prendere sberle da un vecchio! 😂
La visita al circo non lo aiuta certo a ritrovare il buon umore visto che Arthur lo mette di fronte ai problemi che stanno nascendo a causa del fermo prolungato.
Tra parentesi bellissima la descrizione dello "svacco" che sta dilagando nel Circo, mi ha ricordato le vignette spassose di un campo Romano che da troppo tempo non si scontrava con il villaggio di Asterix dove i soldati erano impegnati più che altro a lavarsi la biancheria, poltrire e giocare a dadi, tutti con la barba lunga e incolta 😂.
Purtroppo però chi fa le spese della situazione sono soprattutto i poveri animali, sfruttati per i combattimenti senza che Arthur possa fare nulla per impedirlo. Jim lascia il Circo pieno di sensi di colpa e ancora più frustrato e così pensa bene di lamentarsi con Solomon che come sappiamo non è dotato di un carattere facile e accomodante. Lo stregone irritatissimo dalle parole di Jim, che ha osato mettere in dubbio le sua capacità di insegnante, cambia registro e soprattutto metodologia didattica!
E ora come ne uscirà Jim? Perché... bè è chiaro che ne uscirà altrimenti non sarebbe l'eroe di questa storia, ma il punto è proprio il come!
Non vedo l'ora di scoprirlo!
Complimenti, come sempre e a presto ♥️
AlbAM

05/03/22, ore 11:39

Cara buongiorno! Che piacere riscriverti queste due parole dopo tanto tempo – ok, nmagari non è stato tantissimo, ma si sa, quando si interrompe la lettura di una storia amata, il tempo pare sempre muoversi lentamente poi. Sono così contenta tu sia tornata con il progetto corretto e rivisitato per le tue attuali capacità, stile e riconsiderazione della trama. Già ero innamorata della parte di storia letta, e ricordo di aver mangiato un bel po’ di capitoli: ora però mi sento emozionata più della prima volta in cui ho aperto la pagina del primo capitolo, perché ricordo, sono affezionata, legata a quei luoghi, a quelle vicende, a quei personaggi pieni di ombre e capaci di farmi sognare. E ora sono di nuovo qui, davanti a me.
Dico solo grazie per aver ripreso in mano il progetto, e averci permesso di poterlo leggere ancora.
Naturalmente l’entusiasmo ha accompagnato la lettura di ogni parola, però si vede che è stata revisionata: nel senso, il lavoro precedente era già ottimo, ricordo l’alto livello della prosa, della caratterizzazione dei personaggi, dell’ambientazione e dei contesti ma qui sembra esserci più attenzione a contestualizzare il tutto, a creare una certa coerenza profonda con il periodo storico così da solidificare una base già ben impostata. Sempre gradevole nella lettura, sempre ben gestito, eppure c’è proprio quel “in più” che rende ancora migliore l’opera.
Ho notato comunque qualche piccolo particolare differente, però i caratteri sono quelli, e sono contenta sia così perché tornare a ritrovare i personaggi che ho conosciuto e amato è un vero piacere. Alla prossima cara, non vedo l’ora di continuare la lettura e vedere come hai revisionato il tutto. Buon lavoro! :3

03/03/22, ore 10:14

Non mi aspettavo che Alycia fosse così stronza nei confronti di Jim. Combo power di gelosia e classismo, suppongo, e il tizio che l'ha a conti fatti istruita è uno che i rancori se li è portati a dietro per anni. Comunque, origliare ha permesso a Jim di sapere qualcosina in più su Solomon.
Quindi Alycia era lì per spiare Solomon per conto del suo maestro. Trovo interessante il suo rapporto con Volkov: lo stregone si pone in modo quasi paterno nei suoi confronti, e la ragazza di contro sembra sia fidarsi di lui sia provare una qualche repulsione, come si vede nelle formalità per tenere distanza e nel desiderio di scansarsi a quel contatto. E poi oddio, le ha insegnato che l'amore è una debolezza? Siamo in un fantasy ciccio, ottima frase per farti designare come quello che la prenderà in quel posto in un modo o nell'altro. Jim avrà probabilmente qualcosa a che fare con questo.

02/03/22, ore 20:35

Alycia si presenta con la simpatia di un gatto nelle mutande; capisco con Solomon se i loro trascorsi sono rimasti più o meno immutati, ma il povero Jim non c'entrava assolutamente nulla.
Assoluta simpatia per lo sfortunato apprendista: trovarsi a fare da terza ruota a un litigio è una situazione di disagio assoluto. Specie perché Alycia sotto sotto sembra gelosa delle attenzioni che il padre gli rivolge e cerca di ostentare una superiorità rispetto a lui, quindi si ritrova trattato come un povero coglione. Intanto però pei quasi si ubriaca, su quello che ricordo essere il buon esempio di Solomon qualche anno fa.

02/03/22, ore 19:57

Bene bene, Jim se lo ricorda del circo!
Ma è interessante che Solomon non riconosca Lily. O Lucindra ha acquisito quel famiglio dopo essere stata bloccata dietro agli specchi, oppure ho preso una cantonata io.
Allora per Joel non c'è proprio nulla da fare. Solomon si è anche comportato bene qui, dicendo ad Arthur, per quanto senza mezzi termini, la verità senza consolazioni illusorie. E ha anche vietato i numeri sugli animali, preservando la salute non solo di Joel, ma anche impedendo che Arthur fosse nuovamente costretto a trasformarsi. Intanto, viene ufficialmente introdotto tra i due l'argomento 'Vuoto'.
Bello Jim che si rende conto di essere in buona parte responsabile per quella situazione, e altrettanto bello Solomon che si rende conto di doversi ben occupare di quel circo che sta finanziando. Un momento di quasi intesa tra i due che però è allegramente stravolto dalla pargola in visita.

02/03/22, ore 14:40

L'esperienza nel bayou ha dato una bella scariva a Jim, che adesso si applica molto di più alle lezioni; non è però risolto il problema con il circo.
Ed ecco una nuova rogna: Jim che si mette a seguire Famigli sconosciuti atraverso gli specchi senza farsi nemmeno una domanda, e senza nemmeno ponderare sul perché Solomon non volesse che andasse all'ala ovest. Del resto, gli rimane qualche piccolo problema di fiducia nei suoi confronti.
Ma a parte questo: ecco che Lucindra fa il suo ingresso in scena, presentandosi come una che ha incontrato Solomon una volta sola di sfuggita. Una cosa molto innocua insomma, basta che abbassi un po' le difese del ragazzo.
Complimenti per un bel capitolo!

02/03/22, ore 13:50

E qui mi sa che è emerso che Jim aveva ragione: con lui ha funzionati molto meglio un approccio pratico. Davvero molto bella e interessante le scena in cui compie finalmente quella magia. Finalmente lo riconosce anche Solomon, e i due riescono ad avere un confronto civile.