Gli Ultimi Maghi
di Zobeyde

24/01/23, ore 19:39

Capitolo sette, signore e signori, capitolo sette. Oi, ultimamente sto davvero uscendo di testa con questi raid di recensioni e letture... a volte mi chiedo se sto ancora bene di testa oppure no. Probabilmente no, ma chi può dirlo veramente, giusto? Ma in realtà, questa cosa probabilmente già l'avevi capita dalla prima recensione. Andiamo ava- dunque, alla fine la curiosità ha avuto la meglio sul nostro mr.man conosciuto anche come Jimbo/Jim Doearthy, e quindi eccolo che si reca verso una casa che praticamente ha solo bisogno di avere davanti un bel cartello bianco con scritto sopra 'sicuramente non infestata' e direi che siamo a posto. No sul serio, capisco che Solomon aveva sicuramente dei motivi principali ed importanti per stare a New Orleans, però minchia: ad un luogo simile non si avvicinano nemmeno gli Spaventapasseri Assassini.
E lo posso dire con certezza perché ne conosco un paio, ed entrambi mi confermano che non si avvicinano nemmeno morti -.-
(ma può morire uno spaventapasseri? Bah e io che ne so...)
Detto ciò, scherzi a parte, la descrizione della casa inquietante è magistrale: adoro le ambientazioni un po' cupe e tetre, da amante dell'horror quale sono, perciò ho apprezzato particolarmente il fatto di avere lo stregone misterioso che sicuramente non nasconde nulla di brutale e orribile (o nononono, di sicuro) nel suo passato abitare un luogo simile.
Mi congratulo con te!
Detto ciò, in questo capitolo abbiamo un altro po' di buono e sano worldbuilding, tradotto in: quindi gli stregoni posso assoggettare i Demoni Minori al loro volere e farli diventare famigli.
Un classico.
Ma quindi scopriamo anche che CI SONO I DEMONI IN QUESTA STORIA!? E se ci sono demoni minori... v-vuol dire che PER FORZA ci sono anche quelli Maggiori, già? Mi auguro per tutti che nessuno ne incontri uno durante la sto- *ripensa alla carta di Margot*
oh.
A sto punto è un demone che abita in una torre ed è letteralmente l'avatar della sfiga, insomma!
Comunque, comincio a pensare che già Solomon sia un mezzo demone. Insomma, non letteralmente, però letteralmente il discorso tra lui e Jim sprizza 'Patto con il Demonio' da ogni singolo follicolo di quella faccia da Benedict Kumberbatch che si ritrova. Al tempo stesso, però, è riuscito a suonare incredibilmente minaccioso e sospetto ma anche comprensivo e affidabile in una sola scena.
...
tu capisci che NON PUO' NON NASCONDERE QUALCOSA, vero?
Anche già questo suo voler avere sotto la propria tutela Jimmy... uhm... non so. Sicuramente non è il cattivo - forse, spero di no dato che è già uno dei miei preferiti - però sicuramente non dice tutto quello che dovrebbe dire. E Jim... beh, ovviamente accetta. Fanculo, pure io voglio diventare forte a fare i fulmini dalle mani, che cavolo! Spero soltanto che il mago non lo spinga a far del male a degli innocenti, ma non penso. Non mi sembra un pazzo omicida come Donnie, insomma.
O forse sì, ma spero solo verso chi se lo merita 3:)
Detto ciò, hagshtag# Valdar best waifu ever.
Al prossimo capitolo!

24/01/23, ore 19:19

E dunque, partiamo con il prossimo capitolo di questa piccola grandiosa avventura all'insegna di magia, stregoneria, discendenti di schiavisti pazzi e, forse, bracconieri di elfi. Questa storia ha letteralmente il potenziale di diventare una delle cose migliori che io abbia mai letto e, benché almeno in parte lo sia già dato che mi son divorato sei capitoli in un giorno, io ne vorrei ancora! ANCORA E ANCORA!
Anche se temo che divorarmi questo racconto potrebbe essere male per la mia linea. Dicono che le storie belle finiscano tutte sui fianchi... uhm... ma detto ciò, direi che è il caso di cominciare: Jim è veramente un protagonista con i fiocchi. Adoro questo tipo di personaggio che, al tempo stesso, è pieno di difetti però non riesci a non volergli un mondo di bene. Insomma, nonostante tutte le risposte sgarbate al mago stregone di ieri, non riesce a non fare a meno di sentirsi in colpa. in fin dei conti ha ragione, gli ha pur sempre salvato la vita e gli ha impedito di diventare famoso a causa di un reato brutale verso la sua persona. Voglio dire, magari ha evitato di diventare famoso, ma almeno ha ancora possibilità per diventarlo senza letteralmente cessare di esistere!
Detto ciò, parliamo della milf/zingara/cartomante. Che in realtà nemmeno so se una zingara... forse ho guardato troppi films. Tornando a noi, posso decisamente dire con certezza che, a differenza del Nano Furtivo che è padrone di tutta la baracca, Madame Margot è decisamente un'amore. Voglio dire, anche già solo per il fatto di essere così comprensiva e comuqnue a spronare il nostro protagonista a voler fare ciò che vuole e che sembra fargli più piacere... certo, c'è come sempre il rischio che questo imbecille finisca tra le grinfie di un Accalappiatore che poi rivende il suo teschio come oggetto da collezione per un qualche magnate pazzo, però oi: almeno gli da la possibilità di rischiare per conto suo, no? Allora, c'è sempre il lingering feeling che in realtà O'Malley tra tutti quanti sia la persona più affezionata al moccioso ma che stia facendo di tutto per nasconderlo perchè deve 'darsi una certa aria e gne-gne', però per adesso Margot è decisamente il genitore surrogato preferito u.u
Ma parlando di situazioni un po' più inquietanti... sticazzi: letteralmente Jimmy son passati sei capitoli e si è già fatto una doppia coppia delle due carte peggiori dei tarocchi. Voglio dire, il Diavlo non è rassicurante, poi ecco la Torre. Io sinceramente comincerei a fare i bagagli e non andrei da Solomon Kane lì che altrimenti diventi uno spaventapasseri in qualche campo sperduto della Lousiana.
Però... beh, c'è anche la carte della morte che, in teoria... è una delle più positive, no? Comunque, diciamo che la nostra Margot da una possibilità di fare ciò che lo aggrada al nostro protagonista. Ora, sta a lui coglierla, e direi che la coglie al volo.
Sempre con quest'ansia costante di entrare in quella casa ed essere servito con un buon chianti... ma dettagli.

24/01/23, ore 19:06

Ed ecco che continuano le disavventure del nostro carissimo mago Kazham/Jimbo/Jim... che forse sarebbe meglio definire disavventure, da ora in avanti. Ti rivelo uno spoiler: questa storia ha avuto su di me l'esatto effetto di una cesta di popcorn, perché letto il capitolo ho dovuto praticamente trangugiarmi tutti gli altri, con tutta la foga di cui un essere umano medio è capace. Quindi aspettati decisamente più di una recensione sotto la storia, quest'oggi! Ora, tornando a noi, cominciamo con il dire che in questo capitolo sono stato abbastanza sorpreso. E no, non soltanto per la comparsa in gran carriera di Dr. Strange alla fine del capitolo, ma perché c'è stata una certa sovversione delle aspettative: diciamo che avevo intuito che Donnie fosse uno scfacciatatissimo figlio di papà con troppa voglia di parlare e di rompere il cazzo sulla lingua. Potevo sicuramente anche aspettarmi che lo stesso volesse in qualche modo prendersi una qualche rivalsa nei confronti del mago che lo ha letteralmente umiliato davanti a tutta la città e alla sua ex, e anhce che si sarebbe portato dietro degli scagnozzi. Ciò che non mi aspettavo, decisamente, era il fatto che questo fosse letteralmente uno psicopatico pazzo omicida completamente fuori di testa. Diciamo che, appena ha cominciato il monologo alla Di Caprio di Django, ho già praticamente capito 'oh no, questo non è normale' e infatti direi che non sono stato deluso dalla... non-normalità di questo stronzetto. Caspita! Mi aspettavo decisamente una specie di malfoy ma solo più imbarazzante, invece tra le mani abbiamo una specie di serial killer/mafioso. Che c'è da dire, a New Orleans ce lo si poteva anche aspettare eh. Comunque sia, sicuramente se il protagnista fosse stato annegato ad inizio storia, questa stessa sarebbe tipo durata un po' troppo poco per i miei gusti. Quindi, per fortuna, ecco che arriva un qualcuno armato di bombetta, bastone e tecniche magiche rotte per salvargli il culetto da prestigiatore/mago. Decisamente, come dico sempre, la sua entrata in scena sbalordirebbe non di poco Megamind, che gli farebbe anzi anche i complimenti. Tra l'altro... il Corvo Bianco è davvero un nome estremamente ganzo per uno stregone misterioso e che, a quanto pare, sembra mettere in ansia qualsiasi Winters nel giro di chilometri. Anche se, molto probabilmente, Donnie se l'è fatta nei pantaloni più per lo tsunami inaspettato.
Meno male che era bagnato altrimenti si sarebbe visto tutto.
Detto ciò, capisco perfettamente la diffidenza di Jim... però caspita, è un vero super mega iper ingrato. Voglio dire, questo qui ti ha comunque salvato la vita e, a quanto pare, ha pure detto che sa adoperare la 'It's a Kind of Magic', insomma, voglio dire, dovresti dargli almeno un po' di credito. Ma ancora, diciamo che un tizio che dice di spiarti praticamente da quando esisti e che probabilmente è uno stregone estremamente potente e, in più, ti viene a beccare a notte fonda vestito come un gangster, non è proprio l'apoteosi della fiducia.
No?
Al prossimo!

23/01/23, ore 22:18

E infatti ;)
come puoi vedere, non ho perso tempo a ripresentarmi appene me ne si è ripresentata l'ocasione - cosa cazzo sto dice - ed infatti eccomi qua, puntuale come un orologio svizzero cieco che segna l'ora giusta due volte al giorno (sì, altra citazione incitabile... lascia perdere, non ho senso io quando parlo) e forse... beh, forse sono un pochettino troppo allegro per un capitolo che, fondamentalmente, è stato non poco all'insegna del 'spero di morire domani'.
Sto capitolo è stato una bellissima fusione di dolce e amaro che ha funzionato spaventosamente bene: adoro il rapporto di amicizia strettissima ed incredibile che c'è tra Jim e Arthur. Rapporti di amicizia così vividi e piacevoli si leggono sulla punta delle dita ormai nelle storie, ed io non posso fare a meno di apprezzare ogni singola perla mi si propini sotto gli occhi. Comunque sia, scopriamo che O'Malley è... abbastanza uno stronzo. Ok, sicuramente le fustigate sono tutte parte dello show eccetera, eccetera. Però minchia, arrivare a far del male a qualcuno solo perché 'lo spettacolo deve continuare' mi fa un po' intuire che il Nano sia un pochettino un faccia da cazzo, più di quanto pensassi sicuramente prima, almeno. Diciamo che non sta vertendo verso la parte del 'personaggio un pochettino stronzo ma che comunque apprezzi' ma più che altro verso quella del 'meriteresti qualche calcio nelle palle in più' e così via. Comunque, dicevo che era una bella amicizia la loro, no? Ecco, puntualmente ecco che arrivano le lacrime della depressione assoluta: direi che scopriamo l'altarino che, fondamentalmente, la famiglia King non era poi così King anche nella vita vera: la mamma è stata portata via dalla spagnola, il papà è diventato un leone, ha perso due dita e non ha più potuto suonare, poi è diventato un leone ma non ha più potuto tornare indietro e diventare una persona vera... insomma, porca miseria, non ha passato una vita molto felice, Arthur. E decisamente ti si stringe il cuore nel vedere come, nonostante Jim faccia di tutto per convincerlo a darsela a gambe con lui per farsi una vita quantomeno dignitosa, il ragazzo voglia comunque continuare a stare assieme a suo padre. E'... triste, tanto. Avere un genitre in condizioni non così ottimali... è sempre troppo pesante, per un animo umano. E adesso giustamente Jim è amareggiato, un po' perché Artie non ha voluto assecondare la sua proposta, ed un po' perché alla fine vuole comunque bene al suo migliore amico, e non vuole costringerlo a fare scelte che magari potrebbero metterlo in difficolta.
Insomma: vita di merda, quella del circo.
Mi ero fortunatamente preparato al fatto che sicuramente l'idillio sarebbe durato forse dodici minuti... ma oi, si può sempre sperare nel meglio a questo punto, non trovi?
Un altro ottimo capitolo, i miei complimenti.
Non vedo l'ora di risentirci!

23/01/23, ore 22:05

Ok, non sono riuscito a resistere e mi son dovuto degustare A PRESCINDERE altri due capitoli di questa storia. Credo che ormai abbia preso un Tool dentro di me e propbabilmente - molto probabilmente - finirò 58 capitoli di storia su maghi che fanno maghie in tipo una settimana. Detto ciò, carissima, finalmente rieccoci ritrovati! Ci eravamo lasciati alle spalle che il ragazzo leone che si trasformava... beh, in un leone. Ora invece eccoci finalmente qui con Kazham che deve affrontare decisamente una delle peggiori e più rognose minacce che per chiunque, sulla faccia della terra, possa esistere: gli utenti di Facebook. Sì beh, diciamo che vedere come la tossicità tipica esistesse già ai tempi della grande depressione fa scendere un po' la lacrimuccia: I tempi davvero non sono poi cambiati così tanto.
Ok, scherzi a parte, dannazione: devo ammettere che hai reso la scena di tensione all'interno della Grotta delle Meraviglie in maniera quasi dolorosa da leggere. Voglio dire, porca miseria, potevo sentire la tensione, ovviamente, il Nazional-Socialismo che stava salendo sempre di più all'interno dell'animo non-poi così clemente di Jim che, ovviamente, si comporta esattamente come chi può e dovrebbe comportarsi sempre con un pubblico più tossico di una bombola di gas nervino: fulmini, saette, inciendi e mi dispiace un pochettino che non ci sia scappato il morto. Questa scena iniziale decisamente fa capire per bene la differenza che esiste tra chi effettivamente vuole vedere ancora un po' di magia e chi, fondamentalmente, esiste soltanto per rubare il fiato a chi vuole vedere ancora un po' di magia. E sono quasi sicuro che, molto probabilmente, non sia il primo pubblico di teste di minchia con cui Jim ha a che fare, però a sto giro sembra proprio che gli siano girati i coglioni e abbia deciso in tutto e per tutto di giocarsi la carta 'Mago Nero'.
Se non altro, alla fine gli applausi sono arrivati comunque. Assieme tuttavia ai pugnetti nelle orecchie di O'Malley. Ora, il Folletto ancora non sono riuscito a capire perfettamente come inquadrarlo: diciamo che al momento è un po' un mega brontolone rompi 'signorine buona-sera' che meriterebbe effettivamente di ficcarsi una bella bottiglia di wisky in bocca e stare zitto. Però, in un certo senso, non puoi non vedere che il suo punto di vista sia, effettivamente, esatto: in fin dei conti, se in giro vagano sti Accalappiatori che, a quanto pare, mettono ansia a dei Freaks che possono trasformarsi in bestie, tenere un basso profilo è decisamente la scelta migliore che si può prendere. Posso dire che sto comunque adorando questo alone di mistero ed inquietudine che si sta creando attorno a questi Cacciatori di Mostri? E' sempre una gran figata quando a contrapporsi ai protagonisti è una forza così numerosa e, apparentemente, davvero potente. E pericolosa.
Soprattutto pericolosa.
Ciò che non capisco, tuttavia, e cosa voglia effettivamente O'Malley: vuole mantenersi fondamentalmente nascosto ma, al tempo stesso, ricavare un profitto. Diciamo che ha dei punti ottimi, però alla lunga rischia solo di diventare un codardo ed un piantagrane. Non posso dare tutta la ragione anche a Jim, però quantomeno lui non vuole esattamente farsi mettere i piedi in testa da nessuno, e questo lo considero un comportamento ammirevole che forse il Folletto non ha maturato. Non del tutto, quantomeno.
Un altro capitolo decisamente magistrale! Mi troverai già al prossimo!

23/01/23, ore 19:46

In due capitoli.
In due soli stramaledetti capitoli questa storia è passata da 'oh dai, interessante! Diamogli un'occhiata' a 'cazzo... ora so che non riuscirò a pensare ad altro per un bel po' di tempo'.
Oh, a tal proposito: ho letto la risposta e non preoccuparti se non conosci le citazioni che faccio XD in verità è colpa mia: ho il gravissimo difetto di letteralmente associare ogni singola cosa che LONTANAMENTE mi ricorda un altro media ad un qualcosa che leggo o seguo. Quindi vai pure tranquilla e anzi: chiedi pure delucidazioni! Magari ti sconsilgio anche robe fighe da guardare/leggere :)
ma adesso torniamo a noi: devo ammettere che apprezzo questi capitoli esattamente non lunghissimi ma che hanno comunque una dose piacevole di eventi al loro interno che ti mantengono comunque incollato allo schermo come un adesivo. E devo ammettere che il modo con cui hai raccontato il tutto per poi arrivare alla rivelazione finale in questo capitolo è stato veramente magistrale. Voglio dire, la storia l'hai scritta comunque nella sezione fantasy, e giustamente uno si aspetta che la magia non stia poi per tanto tempo nascosta prima di fare la sua comparsa, però COSI', DE BOTTO.
Proprio fortissima!
Sembra quasi un jumpscare, però di quelli positivi.
Insomma, mi è piaciuto decisamente un sacco com'è impostato il capitolo: innanzitutto, conosciamo meglio Jim, che è un inguaribile marpione che a quanto pare ci prova con qualsiasi cosa sia provvista di un seno.
Non lo sto giustificando.
Posso però dire che lo capisco.
Voglio dire, è un cazzo di MAGO, può anche provare a divertirsi un po'... l'unico problema è che se poi becca quella sbagliata che magare è anche una cazzo di mezza-drago la sua testa finisce tipo incenerita nemmeno fosse finita tra le fiamme di Amaterasu. Ma nonostante questo suo difetto del 'non tenerlo nei pantaloni' è del tutto un tipo apposto, e sembra anche uno molto legato alla sua combriccola non esattamente dentro all'ordinario. Per quanto magica, posso dire che la situazione si è rivelata... spaventosamente drammatica in tipo pochissimo tempo? Voglio dire, quanto brutta può essere che un giorno sei una persona normale che può trasformarsi in leone - darei un rene per avere un potere così - che però poi non riesce mai più a ritrasformarsi in umano e, lentamente, perde i suoi ricordi e la sua ragione? Hai letteralmente reso la demenza senile ancora più macabra e deprimente. Poi, in un certo senso, le considerazioni finali mi hanno ricordato non poco Onward: letteralmente un mondo dove creature magiche vivono ancora, però piano paino la magia sta scomparendo.
Insomma, una visione non proprio allegra, ma comunque che da spunti per storie e avventure veramente super mega intriganti. Oh, e soprattutto, LORE: ora voglio sapere chi sono gli Accalappiatori. Sono sicuramente tipo dei cacciatori ultra mega edgy e spietati e, di certo, uno se non il nemico principale della storia.
OOOOOOOH MAMMA, non ne sto più veramente nella pelle!
Spero di poter tornare in fretta a rileggere, perché sono veramente preso!

22/01/23, ore 21:06

Oh, bene bene bene. Ma buona sera, mia cara!
Parto subito con il dire che è veramente da un sacco di tempo che volevo passare da questa storia e darci una lettura, soprattutto perché sono praticamente eoni che continuo a vederla in cima alla lista di storie fantasy e la mia curiosità è sempre stata estremamente prepotente. Tuttavia, sai cos'altro è stato parecchio prepotente?
La mia pigrizia.
Perciò, uhm... ti chiedo decisamente scusa per non essere passato prima a recensire il primo capitolo. Ora, bando alle ciance: mi presento, sono Tubo Belmont, recensore e scrittore a tempo pieno che quando ha qualche momento di libertà va a dare la caccia ai vampiri con una Frusta. Infatti mi sono messo la OST di Castlevania per recensire. AHEM, chiedo scusa, ho l'abitudine di divagare a caso durante le recensione, ma non ti preoccupare. La tua storia m'interessa, perciò ci farai l'abitudine.
Spero.
Ora partiamo: confesso di aver veramente... collezionato una quantità del tutto malsana di traumi a causa di storie riguardanti il circo, soprattutto a causa di American Horror Story, perciò quando la storia è iniziata parlando proprio di tendoni che venivano montati, ho sentito qualche campanello d'allarme. Ovviamente questa storia non parla però di clown assassini e altre cose tremendamente inquietanti e malsane, ma di magia. Quindi per fortuna forse potrò fare sonni tranquilli leggendo questa storia. No?
... no?
Tornando a noi, sei stata molto brava a descrivere la non del tutto ottima confidenza che la gente del circo ha con la gente... non-del-circo. Tra l'altro nemmeno sapevo esistessero così tanti termini per descrivere i vari tipi di personaggi che si muovono all'interno di quest'ambiente. Tra l'altro, il world building prevede un'America letteralmente in piena depressione... uff, sicuramente non ci saranno sottotrame mega deprimenti, immagino.
(fortuna che ormai dopo Chainsaw-Man sono talmente desensibilizzato alla depressione che non dovrei rimanerci troppo male).
Ad ogni modo, è quasi ormai da prassi che il capo del circo sia un uomo basso e dall'umore incredibilmente infiammabile. Un po' meno da prassi il fatto che suddetto uomo sia sposato con una milf cartomante estremamente avvenente. Ma si apprezza tutto, in realtà. Ma detto questo, decisamente un primo paragrafo interessante: mi è piaciuto percepire questa magia da circo che un po' provi quando c'è il circo in città.
Indipendentemente da quanto questa specie di semi-idillio verrà poi contaminato da trame non esattamente idilliache. Ma forse sono semplicemente io troppo prevenuto, voglio dire. Sono già solo al primo capitolo e proprio non riesco a starmene in silenzio.
E adesso, invece, facciamo la conoscenza del nostro protagonista che, lo dico subito, mi sta già estremamente simpatico. Si vede che è proprio il figo del gruppo, però non è il tipo arrogante e che lo ostenta. Anzi, mi da più un vibe alla Sun-Wukong: giocherellone e che vuole fars la prima barista carina che vede.
Inoltre è un prestigiatore.
Insomma, letteralmente il Lady-killer per antonomasia.
Ed è anche capace a creare letteralmente delle mummie fatte di fogli per imbalsamare il poverso Jock sfigato di turno che è stato mollato da poco. Sicuramente non in ottimi termini.
Detto ciò, devo ammetterlo, sono estremamente interessato. Non nego che quest'intro un po' mi ricorda quando lessi ai tempi 'I Segreti di Nicholas Flamel', che mi piaque anche non poco.
Perciò adesso assolutamente non vedo l'ora d'immergermi in questo mondo di magia e prestigiaggieria - cosa - con tutta la curiosità di cui sono capace.
Ci rivedremo presto, ci puoi contare!

22/01/23, ore 14:10

Ottimo lavoro introspettivo, abbastanza sereno ma ricco della tipica atmosfera mistica e un pò tesa che hai costruito finora.

21/01/23, ore 22:31

Inizialmente pensavo anche io che il mal so testa di Jim fosse dovuto ai postumi della sbornia. Poi come è apparsa Una e ha cominciato a "chiacchierare" con lui ho capito che non si trattava affatto di post sbornia. Comunque lei non mi piace affatto. Non è che mi sembri cattiva, però la trovo pericolosa. Macon invece mi piace tantissimo, mi sembra sempre lo stesso. L'unico che può far finire Solomon dentro un baule, nudo e ricoperto di piume. Così per dire... Non che sia successo davvero! 🤣 Mi è piaciuto tanto il suo entusiasmo per il cinema! E poi è stata bellissima la descrizione di Hollywood che hai fatto. Io sono molto appassionata di cinema e ho sia letto libri che raccontano del cinema degli anni venti e trenta, sia visto diversi film di quel periodo! Sono molto belli.
I giovani maghi invece continuano a starmi abbastanza antipatici. Anche se più descrivi l'organizzazione sociale di Arcanta e più è comprensibile il loro atteggiamento. È una società estremamente classista e competitiva e i ragazzi sono educati di conseguenza.
La visita al bestiario è veramente triste, mi hanno colpito tantissimo le riflessioni di Jim di fronte a quegli animali magici salvati si, ma privati della loro libertà. E il pensiero agli amici del circolo è inevitabile e estremamente malinconico. Sopratutto pensando al triste destino del padre del suo migliore amico di un tempo.
Meno male che c'era Alycia con lui. Almeno può contare su di lei che nonostante gli alti e bassi nel loro rapporto, in fondo gli vuole bene!
Chissà invece se, e come si evolverà il rapporto con gli altri ragazzi!
Ma sopratutto... riusciranno Solomon e Jim a prendere il meridiano delle cinque?
Complimenti per un altro bellissimo capitolo!
A presto ❤️
AlbAM
(Recensione modificata il 22/01/2023 - 08:59 pm)

19/01/23, ore 01:57

Ciao,
Bé, devo dire che non mi aspettavo per nulla che Boris oltre ad essere odioso fosse anche "innamorato" di Alicya (o forse solo e infatuato). Che poi mi chiedo se sia davvero innamorato o piuttosto interessato a dare una bella botta a Solomon, prendendosi sua figlia! Certo è che è geloso di Jim, mi sa che almeno riguardo ai sentimenti di Alicya verso il giovane mago ha capito di più di lei!
Mi ha fatto veramente morire quando ha cercato di dimostrare che Jim non era affatto il figlio di Roland Cavendish rimanendo poi totalmente confuso quando l'uomo, palesemente invitato solo per mettere in scacco Solomon ma completamente sbronzo o fumato, non è stato in grado di capire se il ragazzo era suo figlio o no! Bellissima poi la sceneggiata di Jim! 😂 Sembrava proprio un figlio disgustato dal padre assente! Sono certa che Boris non si arrendera' così facilmente, ma per ora siamo 2 a 0 per Solomon! 😂
A proposito di Solomon, è stato bello vederlo comportarsi da "padre" , prima difendendo Alycia da Boris e poi ballando con lei. Sono felice che il loro rapporto stia migliorando, spero che Solomon non la deluda di nuovo.
Quanto ad Alicya, dovrebbe smetterla di comportarsi n quel modo con Jim, in fondo è chiaro il sentimento tra loro e comportandosi così, finisce solo per rischiare di far finire Jim tra le braccia di Mei Lin, solo per "ripicca" (in fondo è pur sempre un uomo... tonto, come tutti gli uomini 🙄) ed è chiaro che non sarebbe affatto una buona cosa. È evidente infatti che tutti stanno cercando di capire chi sia veramente Jim e per quale motivo Solomon sia ricomparso ad Arcanta proprio con lui! Insomma per quanto questo primo round sia stato vinto da Solomon continuo a prevedere molti guai all'orizzonte! Spero che la nuova "famiglia" di Solomon rimanga unita e che Macon si dimostri un alleato!
Bravissima, come sempre!
A presto! ❤️
AlbAM

18/01/23, ore 21:35

Eccomi qui! Mamma mia, quanto ho amato questo capitolo.
Sono sempre stato un fan della parte più tecnica dei romanzi, per quanto riguarda le varie regole e spiegazioni sul world building, specie in ambito magico. Ecco perché, per quanto abbia sempre apprezzato la saga di Harry Potter, sono rimasto spesso e volentieri deluso dalla mancanza di qualsiasi retroscena legato al modo di lanciare gli incantesimi (al di là della pronuncia), il loro funzionamento e le regole della magia. Cosa che invece qui sta accadendo, il che non potrebbe rendermi più felice!
Ma spiegare le regole non basta: anche in ambito magico, devi saper rendere quelle regole quantomeno verosimili, e per come la vedo io penso che fin’ora tu ci sia riuscita perfettamente, specie grazie alla parlantina molto sofisticata e “scientifica” di Blake, ma forse è solo il biologo in me a parlare. Ad ogni modo, dopo aver superato questa prima fase di addestramento – e aver appreso qualcosa di più su ciò che la società magica disdegna – ecco che il nostro Jim si ritrova coinvolto in una bizzarra avventura… la prima di molte immagino.
Nessuno gli ha mai insegnato che quando un gatto ti chiede di seguirlo… beh, non dovresti farlo, almeno non da solo, specie quando hai un mago adulto che potrebbe impedirti di rimanerci secco! Fortunatamente, questa volta il felino di turno non si è rivelato poi così maligno – non come il Teekle di Klarion Blake (lol) – limitandosi a condurre il ragazzo in un punto d’intersezione tra varie località sparse in tutto il mondo.
E naturalmente non poteva mancare l’Italia! Punti in più per aver fatto brillare la tua vena di scrittrice patriottica, ma meglio che Jim si limiti alle nostre leccornie e monumenti, senza avvicinarsi alla politica. E devo dire che questa Lucia mi ha subito colpito in positivo, sembra un personaggio dall’aria misteriosa e frizzante al tempo stesso. Non vedo l’ora di saperne di più su di lei, e di come si evolverà il suo rapporto con Jim.
P,s ho colto subito la citazione a Star Wars, e ammetto che il tema del Vuoto mi affascina assai. Mi ha un po’ ricordato il Macroverso di Stephen King, ove dimorano IT e i suoi parenti….

15/01/23, ore 22:39

Eccomi qui per l'iniziativa del Giardino "Ti dedico una recensione" di settimana scorsa, ho dato un'occhiata a diversi profili e alla fine ho deciso di passare da te perché la tua storia mi ha incuriosita sin da subito, l'ho trovata interessante sotto diversi punti di vista e pure con una trama intrigante che sicuramente cattura.
Trovo la tua scrittura molto matura, già ben formata e con un'ottima struttura narrativa basata sulla costruzione di un contesto con piccoli dettagli che però non appaiono pesanti inseriti nel modo in cui hai fatto tu. Mi piace come hai presentato le varie ambientazioni e il contesto storico presentato, mi sono immersa nella lettura proprio grazie al modo in cui hai saputo descrivere non solo l'ambiente, ma anche le sensazioni, i colori e i gesti dei personaggi. In particolare ho apprezzato la seconda parte dove presenti Khazam flirta Lotty e finisce per proteggerla dal suo ex ragazzo arrogante che mi ha dato fastidio e non poco. Sei stata brava a inserire i dialoghi, sempre incalzanti e contestualizzati nel modo giusto, in poche parole ho apprezzato tutto e trovo questo primo capitolo un'ottima introduzione a una storia così colorata, bravissima. Ti lascio volentieri una recensione positiva e alla prossima!

Shakana

14/01/23, ore 18:08

Cara buongiorno! Ma che bello venire qui, trovare il lavoro revisionato e concluso: congratulazioni per aver completato questa tua long originale, sono fiera di te!
Mi ritrovo immersa in una situazione surreale ma penso molto comune ai tempi: il confronto fatto con gli spettacoli nelle località più piccole rispetto a New Orleans ci sta tutto, questa gente di città è abituata a qualsiasi cosa quindi in un certo senso posso capire il punto di vista di Jim. La rabbia e la frustrazione covate dentro quel ragazzo sono tante, anche perché essere sbeffeggiato e insultato in modo nemmeno poco pesante è terribile. È il loro modo di sopravvivere, di stare assieme e procedere nella vita giorno per giorno, posso comprendere tutto.
Però… dall’altra parte, anche O’Malley non ha torto: si attiene agli schemi classici, profilo basso, perché altrimenti tutti potrebbero fare una brutta fine. Vecchia e nuova generazione si scontrano qui, chi è troppo chiuso per la sicurezza sua in primis e dei suoi sottoposti, e chi invece è troppo orgoglioso e pure imprudente per un mondo che li vorrebbe morti.
O peggio.
Vivi, cavie da studiare. Torturare.
L’ascesa della tensione che culmina in Jim che per un attimo sta per perdere il controllo è davverop qualcosa che ti trascina all’interno della scena: ho davanti agli occhi luci, colori, persino lo sfrigolio delle scariche elettriche. Tutto. Ho sentito le voci del pubblico, le rassicurazioni inutili di chi cerca di mettere un tappo su un contenitore che rischia di strabordare. La tua capacità di narrazione è migliorata rispetto alla versione precedente che ho avuto modo di leggere a suo tempo: ora hai qualcosa in più che permette davvero una immersione totale. Mi spiego, già prima era davvero ottima, ma qui pare di essere vividamente lì dentro quel tendone, al 100%.
Ti faccio davvero i miei complimenti, e spero con il cuore tu possa pubblicare il cartaceo di questa storia perché merita, merita sul serio. So quello che dico, sono arrivata molto più avanti con la trama e posso notare ogni singolo miglioramento avvenuto con la revisione. Bravissima, ti stimo molto e ritengo questo lavoro sia un risultato davvero ottimo sotto tutti i punti di vista. Non vedo l’ora di procedere passo passo, sono così presa che se avessi più tempo continuerei a leggerti pure in autonomia, divorando tutta la long completa.
Alla prossima, e buona ispirazione! :3

14/01/23, ore 14:09

Capitolo alquanto dolce e divertente, ottimo modo per far evolvere il legame tra i due personaggi, lanciando qua e là altre scenette di vita circense che funzionano benissimo. Come sempre ansioso di scoprire che farai per gli spettacoli. A presto.

13/01/23, ore 22:28

Eccomi qui! Scusa il ritardo, ma la prima settimana di lavoro è sempre molto intensa, e ho avuto pochissimo tempo libero a disposizione. Ma passiamo subito al capitolo!
Direi che in questo aggiornamento ci sono state parecchie svolte. Dopo una sfuriata iniziale – perfettamente comprensibile, visto tutto lo stress a cui è stato sottoposto negli ultimi giorni – Jim decide finalmente di concedersi qualche momento per riflettere e abbassare il suo temperamento.
Così facendo, riesce a compiere diversi passa avanti nel suo addestramento, e per certi versi ottiene proprio il risultato sperato dall’inizio di questo accordo, proprio attraverso i metodi che aveva così disperatamente richiesto. In relazione a questo punto, ho molto apprezzato la reazione di Blake all’esito di questo suo approccio più pratico, perché in fondo un buon maestro deve saper ammettere quando ha sbagliato.
Non che Jim sia stato da meno, anche lui dovrebbe abbassare un po’ i toni e accettare eventuali consigli da parte dell’ insegnante, o quanto meno offrirgli un minimo di rispetto. Spero quindi che questa esperienza aiuterà entrambi a maturare un rapporto più sano, e basandomi sul finale direi proprio che ci stiamo muovendo in quella direzione.
Tuttavia, la parte che in questo capitolo ha sicuramente più catturato il mio interesse è stata quella dedicata alla “presa di coscienza” di Jim, se così vogliamo chiamarla. In primis, ho molto apprezzato il modo in cui hai descritto il suo uso della magia dopo essersi collegato al “tutto”, un concetto molto affascinante e che per certi versi mi ha ricordato (in positivo) la Forza di Star Wars. In secondo luogo, ho trovato molto interessanti i flashback del ragazzo, e ora mi chiedo come queste visioni influenzeranno le trami future.
Sicuramente il personaggio si porta dietro un grosso bagaglio emotivo. Ora resta solo da vedere se tale bagaglio si rivelerà un punto di forza o uno di impedimento, oppure entrambi a seconda della circostanze. Chiudo questa recensione con un ultima nota: ho adorato la parafrasi del piano astrale, concetto che ho sempre molto apprezzato in questo tipo di storie.