Indipendenza
di Lysmar

04/12/21, ore 16:09

Ciao Lysmar. Sono contenta che Oscar scriva ad André nonostante non possa essere del tutto sincera. Bello il gesto della prima riguardante l'invito a tavola. Mi è dispiaciuto molto leggere quanto accaduto a Vera. Spero davvero che possa realizzare il suo sogno di aprire una panetteria nella sua nuova vita con Peter. Oscar è convinta che questo accadrà e spero davvero che sarà così. Mi è piaciuto leggere di questi momenti quotidiani in questo contesto. Al prossimo capitolo. Un buon fine settimana.
(Recensione modificata il 04/12/2021 - 04:11 pm)

04/12/21, ore 10:46

Vera è una ragazza forte, ma che non è stata fortunata per colpa dei pregiudizi. Forse Oscar e Justin la potrebbero aiutare.

03/12/21, ore 19:01

Non trascurti nessun personaggio e in questo capitolo, come nel precedente riguardo alla coppia dell'emporio, ci regali "spaccati" di vita dell'epoca attraverso le persone che Oscar ed Andrè  incontrano nel loro viaggio oltreoceano. L'America sembra un paese dove il riscatto sia possibile, per una donna che è finita a "fare la vita" così come per una piratessa...chissà se questo sarà  possibile anche per il nostro biondo colonnello?

03/12/21, ore 14:05

Un bellissimo capitolo, toccante e molto triste.
Dunque si spiega la fine atroce del padre di Vera e forse il mutismo del bambino è causato dallo shock dell' incendio e l' improvvisa perdita del genitore, della madre non ci dici nulla ma presumo li avesse lasciati ancora prima.
Vera e Peter dunque lasciano tutto ciò che fa parte del passato, partono e prendono servizio in una famiglia benestante lei come cameriera, il ragazzino come sguattero....siccome le disgrazie non giungono mai da sole,la giovane resta incinta di un mascalzone imbroglione, non appena la padrona si accorge dello stato di gravidanza la licenzia.
L' unica nota positiva è che lei almeno perde il bambino altrimenti, sola senza lavoro con due minori a suo carico, di cui un neonato, sarebbe andata decisamente peggio.
Il lavoro di prostituta non fa per lei e anche il ragazzino comprende , è degradante lei giustamente sogna un avvenire migliore e chissà, magari, finalmente anche un uomo onesto da amare.
Oscar e Justin rimangono colpiti della situazione e Oscar ancora una volta, dopo Victoria, si trova a dover fare i conti con la difficile situazione femminile, fuori dagli ambiti della nobiltà, dove ha sempre vissuto e non può non ritenersi fortunata quanto la sua educazione e il suo ruolo l' hanno preservata da tante sopraffazioni e avvilenti imposizioni.
Attendo il prossimo capitolo, a presto
(Recensione modificata il 03/12/2021 - 02:15 pm)

03/12/21, ore 13:15

Davvero un bellissimo capitolo Lysmar... Nella descrizione della dignità di questa donna e dell'affetto che il suo fratellino nutre per lei... così come della grande forza che dimostra lui stesso nella sua condizione.
Spero Oscar possa fare qualcosa per loro..magari, chissà..cercare di insegnare a scrivere (se non a leggere) a Peter oppure aiutare in qualche modo la giovane Vera...
In ogni caso, sicuramente tutto ciò la sta evidentemente aiutando a crescere.
Grazie Lysmar e a presto!

03/12/21, ore 12:43

Molto triste, e ahimè, molto comune,a storia di Vera. Ho tanto apprezzato la delicatezza con cui Oscar riesce a fare pranzare lei e il fratellino alla sua tavola con Justin, senza offendere l'orgoglio della ragazza. Insomma, Oscar sta scoprendo che scelta di vita fatta dal generale per lei non è poi stata tanto male, rispetto alla sorte delle altre donne del suo tempo. Ps. E meraviglioso il finale del precedente capitolo, con la camicia che serba il profumo di Andrè. A presto! D.

02/12/21, ore 15:35

Ciao Lysmar. Ho sorriso nel leggere di Oscar dire che Justin sia un tipo bizzarro. Io continuo a non fidarmi del tutto di lui. Ho letto con interesse riguardo il suo dialogo con Oscar e rimane ancora un personaggio avvolto dal mistero. Mi è piaciuto quel bigliettino nel finale e le parole di Oscar, facendomi non pensare per degli istanti alla situazione nella quale di trova quest'ultima lontana da André. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 02/12/2021 - 03:35 pm)

02/12/21, ore 09:11

Oscar sta iniziando ad aprire gli occhi davanti alla realtà fuori da Versailles, e Justin la spinge sulla retta via in tal senso.

02/12/21, ore 00:04

Ciao Lysmar. Credo che la Ikeda abbia avuto il grande merito di creare, con Oscar ed Andrè, due personaggi fuori dai classici stereotipi che vogliono la donna romantica e accudente, che aspetta il suo eroe tra le mura domestiche e l'uomo coraggioso e impavido che si getta nell'avventura ma non sa farsi un uovo al tegamino. Lei ha invertito questi ruoli classici e nella tua fic questo tratto ikediano è ben rappresentato: così vediamo Oscar che per la prima volta in vita sua sistema i suoi vestiti nei cassetti  e compra l'occorrente per far avere sue notizie al suo bello che l'aspetta a casa, ma intanto le ha mandato un memento del loro amore, sotto forma di camicia con bigliettino. L'amore dichirato e vissuto non cambia le dinamiche di coppia, che in fondo erano tali anche quando coppia non erano ancora.

02/12/21, ore 00:01

Un altro capitolo di passaggio, a mio giudizio troppo sentimentalista e dunque poco verosimile.
Beninteso, la storia, è molto originale un mix avvincente di storia, avventurosa e introspezione però in questi due ultimi capitoli li ho trovati ooc per il rapporto improbabile che c' è fra i due. Da una parte, una Oscar molto emotiva, che si lascia prendere da nostalgia strappa cuore, si fa molte domande ma tace,dall' altra un Justin con le molteplici sfaccettature di carattere ma che, a differenza sua, non perde di vista i suoi obbiettivi e decide tutto a modo suo, con un piano ben organizzato di cui Oscar è ben lontana dal conoscere interamente.
Non dimentico le parole di Victoria e della loro lite prima di partire.
Attendo gli eventi.
Buon prosieguo .
P.S. le sorelle di Oscar erano cinque lei era la sesta....
(Recensione modificata il 02/12/2021 - 03:34 pm)

01/12/21, ore 22:44

La camicia sul fondo della sacca... Che romantico! Cosa farà Oscar adesso, ricambierà con un gesto simile? E a quali conclusioni la porterà la rilettura del libro? Sicuramente ora è più matura per comprendere meglio lo scritto.
In ogni caso, "semper amemus"...che dire di più? <3

01/12/21, ore 22:34

Un finale di capitolo davvero dolce! Eh si, lo trovo davvero un gesto da Andrè. Chissà se lui, nel prepararle la sacca, ha tenuto per sè un indumento di Oscar.
Sono curiosa di sapere cosa scriverà lei nella lettera e cosa arriverà a destinazione oltre a questa. Mi sembra di aver letto che avevi fatto cenno a questa cosa.
Un saluto

01/12/21, ore 22:06

L'ho letta tutto in un fiato ed è stupenda, con mistero amore ma anche triste è un insieme di sentimenti che i protagonisti lasciano andare volta per volta, non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli per sapere come finirà tra Justin e Victoria, io li vedo bene insieme anche se.... non so c'è come un mistero che avvolge Justin.... ti faccio i miei complimenti. Ruzzola

01/12/21, ore 15:44

Ciao Lysmar. Ho ben immaginato il contesto che hai descritto con Justin e Oscar. Mi ha colpita quella bambina, in modo particolare quando ho letto il suo nome. Justin chiede a Oscar riguardo i bambini e ho letto con interesse la risposta di quest'ultima. Mi è piaciuto il particolare del libro di Rousseau. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 01/12/2021 - 03:45 pm)

01/12/21, ore 09:48

Certo che Oscar è davvero molto diplomatica.. e poi, come hai detto, non deve proprio dire tutto ad André!