Indipendenza
di Lysmar

25/11/21, ore 00:08

Cara/o Lysmar, quando una storia viene aggiornata così di frequente trovo inutile fare anche i riassunti.
Secondo me non ce n’è bisogno ma ovviamente valuta tu.
Il capitolo mi è piaciuto molto anche se c’è molta tristezza per l’imminente separazione.
Una cosa che però non trovo molto credibile è che Andrè possa aver finto durante i duelli e averla fatta vincere appositamente.
Parliamo di Oscar Francois de Jarjayes, mica una qualunque 😆

24/11/21, ore 20:54

Non c'è bisogno di riassunti secondo me, io per altre fan fictions se non mi ricordo qualcosa, perchè vengono aggiornate una volta ogni tanto, vado a rileggere il capitolo precedente, ma per questa tua storia non è necessario, perchè aggiorni quasi ogni giorno, e, come ti ho scritto già in una mia precedente recensione, mi sembra di aver un appuntamento quotidiano con un episodio di un anime o un serial tv. Continua così, che vai alla grande e la trama è sempre più avvicente.

24/11/21, ore 20:23

Se vuoi il mio parere, ma io sono di parte, trovo assurdo che tu perda tempo a scrivere il riassunto di questa ff che tra l'altro a me piace moltissimo...Mi pare di capire che già riuscire ad aggiornare ogni due giorni è difficile se poi devi fare anche il riassunto x chi non vuole mettersi li e legger ciò che è stato pubblicato sino ad ora ...Cosa che io ho fatto dall'inizio rileggendo anche alcuni capitoli....Beh tempo gettato alle ortiche....Io sono fermamente contraria....La mio opinione vale meno che niente questo lo so cmq a te la decisione finale....

24/11/21, ore 15:51

Splendido capitolo, se non il migliore, certamente uno dei migliori. Avrei voluto scriverlo io!!Oscar e André mi sono piaciuti moltissimo, soprattutto lei, sono profondamente IC. Non ricordo nell' anime un passaggio in cui Marron si raccomanda al nipote di non fare del male ad Oscar. E' risaputo che lei era molto più abile e ben addestrata rispetto al suo compagno, la nonna semplicemente gli diceva di rispettare le distanze e chiamare Oscar madamigella. Non so come proseguirà la storia, sarei tentata di metterla fra il gruppo delle mie preferite, ma chissà cosa accadrà ad Oscar e André mentre saranno lontani? Un bell' incognita!! Per quanto riguarda il riassunto, convengo sia noioso e dispendioso ogni volta richiamare alle puntate precedenti, non ha senso. La cosa più efficace da fare (come ho visto in altre fictions) è quando si parla di un personaggio secondario o di un punto della storia preciso, specificare nelle annotazioni in fondo il o i capitoli di riferimento perché la storia è lunga, avvincente, avventurosa con tanti personaggi. Ok comunque decidi tu Buon pomeriggio. N.B . Nel 1769 Oscar doveva diventare capitano, non colonnello

24/11/21, ore 14:29

Bellissima e intrigante mi piace molto ed aspetto ogni tuo aggiornamento, premetto che non recensisco molto per il fatto del poco tempo che ho, per i riassunti sinceramente non li trovo importanti perché se mi perdo qualcosa rileggo l'intera storia un'altra volta, lo faccio spesso con le storie di questo sito.
Complimenti ancora. Ruzzola

24/11/21, ore 14:21

Adoro la tua storia, anche l'inserimento di personaggi nuovi è ben costruito e con senso coerente al contesto. Ti ringrazio molto per gli aggiornamenti tempestivi, che arrivano puntuali quando mi chiedo come proseguirà. Secondo me non c'è bisogno di riassunti, almeno io li trovo noiosi per non dire inutili: se uno non ricorda dov'era rimasto, perché magari non segue assiduamente, il problema è il suo e cmq non fa altro che scorrere e rileggere i capitoli... Che resta sempre cmq un piacere, anche per chi riesce a restare al passo. Grazie per il tempo che dedichi a farci sognare un po'.

24/11/21, ore 12:22

Bel capitolo ... Questa sovrapposizione delle due rive, la "loro" riva che riporta alla mente momenti passati...ma anche la straziante consapevolezza del domani, il non potersi vedere per chissà quanto tempo (che meraviglia i telefoni, oggi!) Li aiuterà a crescere, la lontananza? Ad amarsi ancora di più? Penso di si, ma le avversità credo proprio non mancheranno...
Per quanto riguarda un capitolo riassuntivo ogni tot capitoli, sinceramente io non ne vedo la necessità: è sì una vicenda complessa, ma la lunghezza dei capitoli permette la scorrevolezza della storia e la sua comprensione...nel caso dovesse sfuggire un passaggio, si può agevolmente rileggere il capitolo che precede. Quindi, per me, va benissimo così.
Grazie Lysmar e a presto !
(Recensione modificata il 24/11/2021 - 12:43 pm)

23/11/21, ore 15:15

Ciao Lysmar. Ho letto con interesse il dialogo tra Victoria e Justin e mi ha colpita l'espressione riguardo il fatto se la donna non sapeva se piangere per il proprio dolore o per quello dell'uomo e il suo pianto. Non ho potuto non confrontare Victoria e Justin con Oscar e André in questo capitolo di separazioni, dedicato ai sentimenti in attesa di altre avventure. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 23/11/2021 - 03:16 pm)

23/11/21, ore 11:20

Anche Justin e Victoria si stanno dando una mossa, meno male! So bene quanto sia doloroso avere un amore perduto nel cuore, ma a Justin è stata data una seconda opportunità, e non deve sprecarla.

22/11/21, ore 23:54

Ciao Lysmar, grazie per la risposta precedente innanzitutto! Questo è un capitolo di transizione, un capitolo dedicato ai saluti. Saluti che sembrano più degli addio che degli arrivederci, in verità. Soprattutto Victoria e Justin sono di pessimo umore. La frase finale di Oscar però un po' mi disorienta: " Le donne fanno follie per amore" Qualcosa mi dice che per qualcuna ci saranno delle sorprese? Forse Victoria seguirà di nascosto il suo amato Justin? Lo scopriremo a breve .... Buona notte

22/11/21, ore 23:49

Molto dolce questo capitolo! Molto bello anche lo scambio di tenerezze tra di loro e l’idea di passare una giornata come ai vecchi tempi in Francia.
Non so se credere che Andrè davvero non tenterà di seguirla, mi sembrerebbe strano il contrario.
Justin e victoria invece hanno un rapporto molto particolare e complicato. E a ragione, direi!
Forse nel prossimo capitolo leggeremo del romanticismo di Oscar e Andrè nelle campagne americane.
Che dolcezza!

22/11/21, ore 22:16

Ciao Lysmar! Altro bel capitolo, alla vigilia della partenza di Oscar e  Justin. Credevo che Andrè avrebbe sollevato obiezioni per l'ordine a non seguire Oscar, invece sembra averla presa bene. Mentre  Justin, che vediamo sarcastico, aggressivo, enigmatico e depresso resta per me un mistero indecifrabile: il disegno che sta perseguendo mi è ancora totalmente sconosciuto.
(Recensione modificata il 22/11/2021 - 11:34 pm)

22/11/21, ore 21:21

Quindi un quasi chiarimento tra Justin e Vick e una giornata dedicata solo a loro per oscar e André <3 è quindi la vigilia di una lunga separazione...ma ti prego, non così lunga!
Penso però che sarà anche un viaggio interiore e quindi farà loro del bene...
Come sempre, bellissime le descrizioni e la storia in sé!
A presto

21/11/21, ore 11:03

È un momento difficile per tutti, come solo una separazione sa essere: naturale avere paura e cercare la vicinanza di chi si ama.

21/11/21, ore 10:49

Ciao Lysmar. Posso comprendere come possa sentirsi André, pensando di seguire Oscar di nascosto. Ho letto con interesse il suo dialogo in privato con Oscar e che meraviglia il loro contatto. Non posso immaginarli separati. Non mi sento tranquilla nel pensare a Oscar da sola con Justin anche se nel finale quest'ultimo mostra una sfumatura diversa. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 21/11/2021 - 10:49 am)