Indipendenza
di Lysmar

20/10/21, ore 15:22

Caspita, mi piace questa squadra! Oscar ha trovato degli ottimi amici, e farà bene a non perderli! Victoria le sta impartendo qualche doverosa lezione di vita.

20/10/21, ore 08:04

Ciao Lysmar.
Che dire?era abbastanza scontato che André ed Oscar , in terra straniera, in guerra e in una situazione di pericolo, uscissero dal solito cliché e si adeguassero all' ambiente ospitante .
Non vorrei assolutamente però che diventassero un po' i burattini di Justin e Victoria. Loro due prima li hanno scherniti e minacciati, ora sembrano manifestare atteggiamenti di pseudo amicizia.
Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio. André ed Oscar in questo momento hanno bisogno di alleati e hanno scelto di fidarsi.
A mio avviso Oscar è Oscar, non è Victoria, come ha osato opporsi al padre, quando le propose di vestirsi da donna, così dovrebbe fare con Victoria,e pure evitare che quest'ultima usi un linguaggio canzonatorio quando si rivolge a lei.
Attendo il seguito, un saluto
(Recensione modificata il 20/10/2021 - 08:05 am)

19/10/21, ore 19:59

In questo momento Oscar è in lotta su due fronti: da una parte i colleghi maschilisti (o quantomeno interessati ad esserlo) e dall'altra conto se stessa, quello che le hanno insegnato e che nemmeno André le ha chiesto di rinnegare. È bello vedere come personaggi inizialmente "negativi" si stiano rivelando persone con un loro codice d onore. Mai noiosa, mai scontata, la tua storia procede come un galeone a vele spiegate

19/10/21, ore 17:37

Ad ogni capitolo questa storia mi appassiona sempre di più! La pirata avrà davvero una bella influenza su Oscar..la farà maturare, accettando la sua femminilità. Certo quel quadro la aiuterà in questo...
E come reagiranno quando André e Justin la vedranno vestita da donna ( perché a questo punto penso che si sia convinta in questo senso XD)? Oltre che gli altri invitati.... E poi, credo proprio che Justin abbia aperto gli occhi sui suoi sentimenti verso Victoria...
Bellissimo come sempre, a presto!

19/10/21, ore 17:07

Manifico capitolo piu proseguo la storia e più mi appassiona... Oscar ora è a tu per tu con colei che fu la moglie di Justin, Elisabeth, la sensualità fatta a persona... Lei estita da donna.....

19/10/21, ore 14:35

Victoria ha detto ad Oscar la pura verità, le ha aperto gli occhi. Le due potrebbero diventare ottime amiche.. quando André ed Oscar avranno risolto il problema del "dopo".

19/10/21, ore 10:19

Ciao Lysmar. Oscar vuole andare in fondo alla faccenda e spero ci riuscirà. La donna pensa anche al futuro riguardo la sua vita personale ed è normale che abbia quei dubbi. Torna Victoria e mi è piaciuto il confronto con Oscar riguardo il fatto di essere donna nel mondo maschile nel quale si trovano, ognuna con il proprio vissuto. Scopriamo di più di Victoria e poi si torna a parlare di Justin. Victoria sembra più bendisposta nei confronti di Oscar e sono lieta di questo. Ho sorrido quando nel finale Victoria abbia detto: "ho fatto la brava." Spero ci si possa fidare di lei, in questo clima sospettoso. Un saluto.
(Recensione modificata il 19/10/2021 - 10:22 am)

18/10/21, ore 23:13

Un capitolo di transizione,in gran parte introspettivo . Interessante.
La nostra Oscar una decina di anni circa rispetto all' originale, è quella " Bambola che inizia a camminare" dell' episodio 30 di Lady Oscar. Una consapevolezza e una ribellione anticipate che da un lato le regalano maggior capacità decisionale, d' altro lato la mettono in crisi poiché lei, vissuta da sempre come un uomo non sarebbe in grado di perdere i privilegi maschili che la società elargiva solo agli uomini, né si sentiva pronta a diventare moglie madre, vivendo solo ed esclusivamente per quello.....
Un dilemma non da poco.
Forse uno dei motivi più accreditati che spinsero alla fine gli autori dell' originale a concludere la storia nella maniera più epica e
drammatica possibile.
Dal canto suo , Victoria ha avuto un' infanzia difficile, un padre violento e volgare, ha vissuto la violenza , i maltrattamenti in famiglia e un lavoro terribile in una taverna malfamata.
In parte si può scusare l' atteggiamento aggressivo e sempre così provocatorio verso tutti.
Un po'mi ricorda Jeanne Valois ma questa è ancora più provata .
Il capitolo si chiude con l' arrivo di Justin e André. Scopriremo presto quali novità ci porteranno..... buona serata, a presto
(Recensione modificata il 18/10/2021 - 11:18 pm)

18/10/21, ore 21:05

Che dire..davvero un bel confronto. Io ho percepito questo: Due donne apparentemente simili ma molto diverse...entrambe devono lottare per avere un loro posto per il semplice fatto di essere donne..ma, mentre O nasconde la sua vera natura, sentendosi umiliata nell'essere "scoperta", la pirata no...non si nasconde ed anzi lotta ancora più forte per affermare il suo valore anche se donna in un ambiente di dominio maschile.
Entrambe alla fine ottengono il rispetto dei loro sottoposti, ma anche qui O nascondendo il suo essere donna, V essendone fiera.
Che dire dunque...mi è davvero piaciuto questo dialogo-confronto e penso proprio che da qui partirà una bella amicizia tra le due, che magari contribuirà alla loro crescita e maturazione.
Ora bisogna capire la faccenda del biglietto e tutto ciò che comporta. E mi chiedo (ma forse è ancora presto) il signor generale padre cosa farà?
Storia che non si smentisce nella sua originale e bella complessità..stupenda davvero! ( mi è mancata in questi 2 giorni! XD)
(Recensione modificata il 18/10/2021 - 09:07 pm)

18/10/21, ore 20:52

Beh, cara/o Lysmar, in questa conversazione tra donne hai sottolineato molto bene la differenza tra Oscar e Victoria: la prima non fa solo un lavoro che per cultura è esclusivamente maschile, ha dovuto "diventare" il figlio maschio del generale, a cominciare dal nome, e muoversi nella società con una sorta di camuffamento. Victoria è una donna che ha faticato per affermarsi in un mondo maschilista e violento proprio perché chiaramente "femmina". È più libera di vivere rispetto ad Oscar. Che infatti, nonostante la consapevolezza del suo amore per André, nutre molti dubbi sul suo futuro .

17/10/21, ore 10:19

Ciao Lysmar. Un ambiente ostile per Oscar. Chissà chi saranno questi uomini. Posso comprendere che Fersen non si fidi di Justin. Mi chiedo sempre anch'io se ci possa fidare di quest'uomo. Chi sarà il traditore? Lincoln scopre la vera natura di Oscar e sono curiosa di sapere di più riguardo La Fayette. Al prossimo capitolo. Un saluto.
(Recensione modificata il 17/10/2021 - 10:21 am)

16/10/21, ore 16:16

Ciao Lysmar. Bello il gesto delle mani sulle spalle e del bacio sulla testa. Ho sorriso riguardo la bellezza che sfiorisce. Sono lieta di ritrovare Fersen. Mi è piaciuto il consiglio di Justin riguardo il fatto che Oscar e André non debbano farsi vedere troppo insieme, però continuo a non fidarmi di quest'uomo che avverto ambiguo. Di nuovo Caroline? E Justin che sapeva tutto. Chi sarà il malcapitato, Fersen? Ho letto con interesse il dialogo tra Oscar e Justin. Un saluto.
(Recensione modificata il 16/10/2021 - 04:17 pm)

16/10/21, ore 16:10

Certo che La Fayette è proprio un pezzo di.....! Rivelare il segreto di Oscar in presenza a Lincoln.. spero sia l'antenato dell'omonimo presidente, con le stesse larghe vedute. Secondo me, la missiva arriva da Justin in persona.

16/10/21, ore 10:28

Ciao Lysmar. Oscar è stata notata da Dubois e dalla moglie. Oscar indaga sul rapporto tra Annie e Victoria e poi scopriamo la verità. Ero curiosa anche io e sono rimasta, come Oscar e André, a bocca aperta. Victoria è la figlia di Annie e ora si può comprendere il sentire della donna. Al prossimo capitolo. Un saluto.
(Recensione modificata il 16/10/2021 - 10:30 am)

16/10/21, ore 01:37

Capitolo decisamente intricato ed ostico! Almeno io ci ho capito poco.
La lettera senza firma non arrivava da parte di Justin ? Lafayette perché è così irritato ed ostile nei riguardi di Oscar?
Chi è il traditore?
Spero di ottenere poterci capire di più nel corso dei prossimi aggiornamenti anche se ho la netta impressione che le vicende andranno a complicarsi ancora di più!
Buona notte
(Recensione modificata il 16/10/2021 - 01:38 am)