Indipendenza
di Lysmar

20/11/21, ore 16:55

Sembra che dai prossimi capitoli inizi un nuovo viaggio e che la storia prenderà ancora una piega diversa. E forse era anche ora.
La separazione è davvero dolorosa per loro. Chissà se non sia una precisa volontà, non sappiamo ancora di chi, per dividerli appositamente.
Vedremo!

20/11/21, ore 15:44

Grazie Lysmar, non ci hai fatto attendere per questo aggiornamento infatti ero super curiosa di leggere il seguito!
Purtroppo, come prevedevo la decisione del generale Washington di far entrare Oscar nel consiglio di guerra è stata determinante nella scelta di mandare lei e Justin in spedizione ,tassativamente da soli! Per André e Victoria saranno momenti difficili, di grande apprensione,di sconforto. Si preannunciano lunghi mesi di lontananza e forse solo qualche missiva "consolatoria" a rasserenare i loro cuori.

A proposito di lettere,in questo tuo ultimo aggiornamento, torna prepotentemente alla ribalta il personaggio secondario di Mary. Io mi auguro tu possa spiegarmi, almeno privatamente, la motivazione per la quale lei ha deciso di sua volontà di mandare quel biglietto anonimo ad Oscar. Io ho capito che Artois voleva far sapere a Lafayette che c'era un traditore per incolpare Oscar e André, metterli contro Justin e creare problemi, ma sinceramente, non ho capito il ruolo di Mary....
A mio avviso, non sarebbe una cattiva idea quella di proporci ogni qualtanto,ad inizio puntata, un riassunto degli eventi più importanti , o almeno, a fine pagina aggiungere qualche nota di collegamento ai capitoli precedenti.
Per il resto non posso fare a meno di congratularmi con te per la bravura, l 'originalità e la ricostruzione storica degli avvenimenti di questa fiction. Sembra di essere davanti alla TV o ad un teleschermo cinematografico, tale è la potenza delle immagini suggestive e la stesura così precisa e di grande impatto scenografico. Complimenti vivissimi
(Recensione modificata il 24/11/2021 - 03:58 pm)

20/11/21, ore 13:35

Che tristezza.... La separazione sembra inevitabile..(davvero ?) Spero che Justin riesca a trovare una scappatoia che permetta ai nostri di non separarsi per così tanto tempo. Fersen potrebbe rivelarsi utile in questo senso?
Poi la sparizione di Artois dà da pensare.. è un ulteriore pericolo vagante.
Sempre avvincente! A presto!

20/11/21, ore 10:08

Ciao Lysmar. Mi è piaciuto come sia intervenuta Oscar in questa riunione. Così Oscar deve partire con Justin e, come scritto, André non è contemplato. Ho sorriso nel leggere di quella vedova nel dialogo tra Hans e Justin. Quest'ultimo non mi è piaciuto in questo capitolo nel suo modo di fare e sono curiosa di leggere cosa dirà André. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 20/11/2021 - 10:09 am)

19/11/21, ore 23:51

Ahhhhh! Lo sapevo che prima o poi la Guerra sarebbe tornata in ballo!
Ammiro davvero la tua capacità di scrittura che si muove su tattiche belliche, dialoghi faccia a faccia, momenti d'azione e di intimità con estrema naturalezza e sempre in modo magistrale!
E comunque Fersen è sempre tra i piedi, ecchediamine! La stoccata di Justin se l'è proprio cercata! ;-))

19/11/21, ore 12:18

Fersen qui è più che mai importuno, ma sarà ancora più difficile per Oscar spiegare ad André la sua estromissione.

19/11/21, ore 08:50

Ecco, sta arrivando il momento di tensione!
Fermo restando le evidenti capacità tattiche e belliche di O. ( che descrivi molto bene, come sempre), da un lato c'è la partenza che non contempla ( per quel che possiamo dire fin'ora) André e quel dialogo avuto tra lui e il conte..umh...prevedo "agitazioni"
Come sempre, capitolo stupendo.
A presto

19/11/21, ore 00:41

Ciao Lysmar, i miei più sinceri complimenti!
Questo tuo ultimo capitolo mette in evidenza, le tue eccezionali doti di scrittura.
La tua penna è favolosa. Dialoghi stringenti, riferimenti al passato, strategie di guerra,sentimenti in conflitto, colpi di scena e cambi di scena pieni di suspense.
Inutile dirti che sono assai in ansia per Oscar.
Justin non mi è piaciuto fin dal primo momento e continua a non piacermi!Io mi auguro vivamente che André possa in qualche modo partire assieme a lei in incognita non perché credo quell' uomo potrebbe approfittare di lei appena soli, questo no; però è un soggetto ambiguo ,torbido nelle sue azioni e mellifuo nei suoi atteggiamenti.
Resto in attesa di aggiornamenti, sempre più interessante la tua fiction!
(Recensione modificata il 19/11/2021 - 12:44 am)

17/11/21, ore 19:11

Oscar tremendamente IC in questo capitolo. Rivediamo il comandante che abbiamoc così amato nell'anime e nel manga. Washington nota il suo acume e ora vuole metterla alla prova.
Lavorare così da vicino con il comandante in capo delle truppe statunitensi sarà un bene o un male? Certo complicherà ulteriormente le cose, ma per saperlo con sicurezza dovremmo attendere gli sviluppi.
Sempre una piacevole lettura, alla prossima.

17/11/21, ore 16:35

Ciao Lysmar. Oscar, nonostante la giovane età, è molto più saggia del Generale. Ho riflettuto riguardo quanto scritto di Oscar del suo Paese, delle persone care, delle rinunce. Bello quanto scritto riguardo Nanny e mi è piaciuta in particolar modo la caratterizzazione di Oscar in questo capitolo. Oscar si chiede se è un bene o un male quanto accaduto ma, come scritto, questa svolta può complicare le cose e vedremo cosa succederà continuando a leggere. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 17/11/2021 - 04:40 pm)

17/11/21, ore 11:21

Oscar è davvero in gamba: si è rialzata alla grande, e si è guadagnata un posto di tutto rispetto quando sembrava finita! Potessimo esser tutti come lei..

17/11/21, ore 01:34

Ciao Lysmar!
Oscar si muove perfettamente coi suoi superiori, nei dialoghi rivedo assolutamente il personaggio dell'anime di Dezaki, che tu muovi con naturalezza in un contesto completamente inedito.
Ma la "tua" Oscar è combattuta, sempre più consapevole delle rinunce che le impone la sua scelta e del fatto che, prima di poter coronare il suo sogno con Andrè, ha ancora una guerra da affrontare

17/11/21, ore 00:00

Questo capitolo mi ha chiarito finalmente le idee; ma se da un lato è bene che Oscar sia riuscita a neutralizzare Artois e i suoi loschi traffici col compare Turner, d' altro lato la sua lungimiranza, il suo intuito, la sua intelligenza vengono notate dai suoi superiori, ora dunque il generale Washington desidera averla come collaboratrice e renderla partecipe delle strategie belliche. Certamente ciò può comportare dei rischi e complicare i piani di Oscar, sempre intenzionata a fuggire con André, una volta finita la guerra. Torna a farsi sentire di tanto in tanto la nostalgia dei suoi cari. I genitori, la nutrice, Rodalie e Maria Antonietta.....ma la scelta di Oscar è irrevocabile. Buona notte e a presto

15/11/21, ore 11:40

Ciao Lysmar, perdona il ritardo nel recensire, ieri era domenica ne ho approfittato del tempo a disposizione per rileggermi con calma i precedenti capitoli. Ricordavo vagamente di questa Mary ,ma c'è un dubbio che ancora mi perseguita: si tratta della sorella di Carolyn figlia di Lincoln oppure figlia del generale Washington? Ho cercato su Wikipedia ,ho visto che hai svolto un ottimo lavoro nel romanzare nomi e battaglie veramente accadute e collegando il tutto a personaggi ed avventure di fantasia. Rare, rarissime volte ho letto un così bell' intreccio. Spiace anche a me vedere Victoria così succube di Justin, però la ragazza con altri è veramente spietata Attendo il seguito con grande interesse

15/11/21, ore 09:40

Ciao Lysmar. Justin era davvero arrabbiato, ho temuto facesse qualcosa a Victoria e mi è piaciuto come Oscar l'abbia difesa. Leggo con interesse del loro rapporto dove lo caratterizzi bene anche nelle sue sfumature negative e lo confronto con quello di Oscar e André.Sono rimasta sorpresa nel leggere che le lettere anonime erano scritte da Mary. Cosa succederà adesso? Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 15/11/2021 - 09:41 am)