Indipendenza
di Lysmar

23/10/21, ore 14:22

Bello come la storia si stia sviluppando. Anche se mi sembra che l’accorata difesa di Justin per Oscar a volte sia un po’ esacerbata.
Durante la cena è lui a condurre il confronto con La Fayette. È lui a pretendere spiegazioni e a difenderla, con supporto di Victoria.
Non Oscar. Lei lascia che siano altri a parlare per lei. Che siano altri i protagonisti del confronto. Altri che neanche la conoscono bene, in fondo.
Alquanto strano per la combattente e caparbia Oscar che conosciamo.
L’idea che lei e Andrè non torneranno più in Francia, un po’ mi dispiace.

23/10/21, ore 11:58

Tutti assieme sono una gran bella squadra, e anche La Fayette era stato tratto in inganno. Quanto ai mandanti, un'idea la avrei, ma mi sembra molto difficile..

23/10/21, ore 02:14

Vicenda sempre più intricata. Spie, tradimenti, sotterfugi , ricatti Chi ne ha più ne metta. Per fortuna , a differenza di Oscar e André, Victoria e Justin sono abituati a certe situazioni e sanno rispondere con altrettanta arguzia e intraprendenza. Victoria è una volpe e conosce i punti deboli degli avversari, a volte sembra così ingegnosa da metter nel sacco persino un elemento astuto e scaltro come Justin. André è stanco di questo gioco al massacro, sente che la sua Oscar è in pericolo e pur di portarla in salvo a Parigi, sarebbe disposto a rinunciare a lei. Oscar gli è riconoscente , ma ha preso un impegno, andrà fino in fondo. Se tutto andrà bene sarà la sua sposa. Non si torna indietro. Brava. Ciao Lysmar, buona notte, alla prossima

22/10/21, ore 22:41

Sospetti, tradimenti, spionaggi...e dietro tutto questo qualcosa o qualcuno di molto ingegnoso e astuto...a pensare male a volte si azzecca...

22/10/21, ore 19:11

Alla buon'ora del capitolo 33 trovo il tempo per recensire e dirti che questa tua storia è davvero ben scritta, intrigante e coinvolgente nella trama e scorrevole nella narrazione. Fa piacere ritrovare quasi ogni giorno un tuo aggiornamento, perchè mi sembra  di avere l'appuntamento giornaliero con gli episodi di un nuovo anime, con le voci dei nostri amati personaggi che risuonano nella mente ad ogni scena da te narrata. Il rapporto tra Oscar e Andrè è descritto con sorprendente veridicità nelle azioni e nei sentimenti reciproci, senza cadere nella prolissità, nè volgarità. Complimenti davvero.
Monica

22/10/21, ore 15:34

Ciao Lysmar. Normale Oscar abbia dei dubbi e, come scritto, appare tutto nebuloso. Ho letto con interesse quanto abbia detto del ritratto, parlando con André. Mi è piaciuto il gesto di quest'ultimo di lavare la schiena alla sua amata. Ben espressi i pensieri di André riguardo quello che prova nei confronti di Oscar, immaginandola vestita da donna. I due parlano del del futuro e Oscar gli chiede di sposarlo. Mi è piaciuto quanto abbia detto Justin nel finale, proprio una dichiarazione di guerra e sarò curiosa di leggere cosa succederà. Al prossimo capitolo. Un saluto.
(Recensione modificata il 22/10/2021 - 03:36 pm)

22/10/21, ore 15:22

Dunque c'è un complotto in atto.. ma il comportamento spregevole di La Fayette non si giustifica comunque. Che spasso vederlo cambiare colore alle parole di Justin.. senza considerare la stretta di mano di Victoria!

22/10/21, ore 13:08

...il tradimento si sta servendo ..attendo per vedere se ho visto giusto! A presto

22/10/21, ore 08:48

Ennesimo capitolo di transizione e ancora suspense. Dunque anche Lafayette ha ricevuto lo stesso messaggio di Oscar declinato al femminile, questo il motivo della sua infelice battuta su Oscar nel precedente incontro!inoltre entrambi sono stati spiati da uomini sconosciuti . L' intento è quello di creare tensioni e malumori all' interno del reggimento per indebolire gli avversari. Justin dice però che non sono stati gli inglesi. Allora chi è il vero traditore? Mi sa che la storia è appena agli inizi.....

22/10/21, ore 08:20

Capitolo di transizione, che però ha complicato ancora un po' la scena.. Justin è stato fantastico! XD XD ma chissà a quale altra occasione si riferisce quando parla con V. a proposito del vestito da indossare.... vedremo! Sempre avvincente! A presto!

21/10/21, ore 16:40

Ciao Lysmar. Victoria dà coraggio a Oscar nell'affrontare la situazione e così anche Justin. Interessante quanto abbia detto l'uomo : "portiamolo nel nostro territorio", aiutando Oscar. Ho letto con interesse il dialogare di Justin e Victoria però ancora non mi fido di loro. La presenza di quest'ultima arricchisce quella di Justin. Suggestiva l'immagine di Oscar che guarda quel dipinto. Sono curiosa di sapere cosa dirà. Un saluto.
(Recensione modificata il 21/10/2021 - 04:41 pm)

21/10/21, ore 15:16

Brava Oscar, così si fa! E stai dimostrando fin da ora, e non solo ad André, che vivrete in perfetta eguaglianza.

21/10/21, ore 01:32

Questo tuo André mi piace moltissimo perché mi rammenta molto l' originale. Oscar un po'meno, sia fisicamente che caratterialmente, non la riconosco granché. Aspetta sempre l' approvazione degli altri prima di decidere..... Mi è piaciuto André nella scena della dichiarazione di matrimonio: («Per una volta, posso fare io l’uomo?» ) mi è anche piaciuta la sua lungimiranza e saggezza. Fa bene a non desiderare troppo e a non forzare Oscar. Sarebbe davvero dura ricominciare d'accapo , senza eredità né titolo nobiliare. Una piantagione in America però non è una cattiva idea. Il presente però incombe e l' incontro con Lafayette sarà una bella sfida....

20/10/21, ore 23:14

Lo ammetto,mi son stupita: credevo che O avrebbe indossato un abito femminile, ma così è ancora meglio! Accetta la sua femminilità senza cambiare il suo modo di essere...si, mi piace questa O! È pronta per affrontare la cena e ciò che porterà con sé.
E mi è piaciuta anche la sua sicurezza in merito al rapporto con A : non avrà chiaro il futuro, ma lui è un punto fermo, tanto da fare lei la fatidica proposta...<3
Che dire, bel capitolo... come sempre, del resto!

20/10/21, ore 22:47

Oscar è carica al punto giusto...non vedo l'ora di leggere del suo confronto con La Fayette. E in tutta la confusione che ha in testa, un punto fermo c'è: si unirà ad Andrè in matrimonio e, come recita la formula, "non osi separare l'uomo ciò che Dio unisce"