Narnia's Rebirth
di ranyare

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]
31/10/18, ore 01:16

Lo so, è passato tantissimo tempo da quando è conclusa questa storia e ancor più da quando ancora ero attiva in questo fandon ormai "dimenticato". Non so se leggerai mai questa recensione, ma ora che sono tornata in questo ambiente mi sembra doveroso concludere ciò che avevo praticamente lasciato a metà, e cioè lasciarti il mio parere.
Tenendo conto che sono passati ormai quattro anni, le mie idee sono un pochino cambiate come sono cambiata io e il mio modo di rapportarmi alla vita, e rileggendo la tua storia mi rendo conto di quanto a distanza di molto tempo una persona cambia e nota dettagli che prima tralasciava.
Ad esempio mi stava antipatica Shay, non riuscivo ad inquadrarla. A distanza di millenni e a mente fredda, forse con anche nuove esperienze sulle spalle, posso affermare con certezza che ora la adoro. Sono finita per apprezzare tantissimo questo personaggio e quasi rivedermici in alcuni atteggiamenti - che ai tempi mi stavano sulle balle. Adoro anche il modo in cui sta con Peter - la parte di quando gli chiede dei graffi mi ha fatto morire dal ridere. Altro personaggio che mi è piaciuto sempre molto è Aysell, un piccolo maremoto con le gambe. Già te lo scrissi forse, la descrizione della sua reazione alla morte di Mairead mi ha sempre spezzato il cuore, credo sia uno dei pezzi che più mi hanno comunicato qualcosa nel corso della storia insieme a quello di quando Siria scappa e si lascia andare.
Mirime mi fa sorridere con i suoi comportamenti un po' da mamma e un po' da sorella, ma ho la sensazione che su di lei alcuni aspetti comportamentali vadano ancora scavati un po'. E' misteriosa e sfuggente, proprio come la stessa aria che dovrebbe rappresentare. Talia è forse quella che vedo più lontana, non so... non sono mai riuscita a entrare in empatia verso di lei e Caleb, mentre invece ho adorato Susan / Aaron e Tara / Edmund. Mentre Siria, beh... è Siria e Caspian con la "trasparenza" della sua lealtà e del suo buon cuore non poteva che essere la persona più giusta per aiutarla in questo percorso di crescita e scoperta dei sentimenti.
Insomma per concludere credo tu abbia fatto un ottimo lavoro per come hai intrecciato anche tutti i rapporti e le storie e come li hai sviluppati fino ad arrivare alla conclusione in cui ognuno pare aver trovato il proprio "posto nel mondo". Ho apprezzato anche il fatto che non sia un "happy ending" in toto ma abbia quel retrogusto amaro della separazione.
Non so se o quando pubblicherai le prossime storie, se bazzichi ancora per Efp, però sappi che se mai deciderai di continuare con questa serie di progetti io sarò certamente pronta per leggerli. :)
Un abbraccio
D.

17/11/14, ore 15:37

Bene. Ci ho messo solo (SOLO?!) due giorni per leggere questo tuo ennesimo capolavoro. Che dire, come ho riletto mille volte la nostra amata Diana Black adesso mi toccherá rileggere mille volte le avventure di questri intrepidi idioti ( riferimenti a biondi re sono puramente casuali!). Crei dipendenza tu, sai? Non sei leale u.u Faccio la persona seria ora, giuro... Sei fantastica Ranyare, scrivi in maniera eccezionale, arrivi all'anima del lettore e risvegli in lui i sogni piú belli. Mi hai fatto ridere, piangere, rimanere col fiato sospeso e gli occhi incollati al microscopico schermo del cellulare per due giorni!! Ritieniti profondamente colpevole u.u Siria, Talia, Mirime (amo quella donna millenaria!!! **), Caspian e i suoi riccioli, Peter e i suoi seri problemi mentali... Dio mio, mi hai fatto rivivere la gioia di quando ho letto di Narnia la prima volta! Amo il modo in cui riesci a stravolgere le cose e a creare un mondo tutto nuovo, sei una persona fantastica e sono convintissima di questo perché le tue storie sono parte di te e noi... Noi ti vediamo ( sembra molto alla Avatar ma é vero ahahaha) e ti possiamo apprezzare per quella splendida persona che nasce e fa capolino fra le parole. Grazie, grazie veramente per le storie che scrivi, grazie dal piú profondo del cuore. L. Ps: ho la brutta abitudine di non lasciare molto spesso recensioni ad ogni capitolo della storia, sono troppo affamata d'inchiostro per fermarmi e scrivere. Perdonami se ti assillo con un poemone finale che, alla fine, non contiene che un briciolo di tutte le cose che ci sarebbro da dire. Spero solo che un minimo di tutto quello che mi hai suscitato con la tua creatura sia riuscito a trapelare fra le righe. Grazie ancora <3

28/04/14, ore 15:17

Ok, ho dovuto prendermi una pausa perché seriamente non riuscivo a convertire la risata isterica in una recensione quantomeno decente (ho i miei dubbi di esserci riuscita).
Tanto per cominciare, nonostante mi avessi avvertita dello scambio Peter-Aaron tempo fa, me n'ero completamente dimenticata, quindi il tutto è stato una sorpresa completa (ecco quanto sono affidabile come fan nel backstage, posso sclerare con gli spoiler e dimenticarmene quando arriva il momento X°D). Condivido ALLA GRANDE l'intera prima parte del capitolo, con il POV di Mirime. Lei già di per sé è un personaggio fantastico (mi piace molto perché è controllata ma non eccessivamente come Shay o Susan, riuscendo a far trapelare il giusto delle proprie emozioni), poi le hai messo "in testa" un discorso che probabilmente condividiamo quasi tutti: Aslan e i suoi modi di fare snervanti. Veramente, c'è poco da aggiungere, condivido tutto il ragionamento di Mirime.
Passiamo al grande momento. L'unico termine che mi viene in mente per descrivere questo finale è "bittersweet".
- Peter stava per andarsene (e Siria ha sclerato), ma grazie a Dio ha scelto di rimanere per i motivi sbagliati (e Siria, INFATTI, ha doppiamente sclerato). Questo farà bene alla mia otp, perché 1) C'è ancora speranza fino al matrimonio e 2) Siria si deve svegliare e capire che Caspian è troppo pacato e dismissivo nei suoi confronti, lei è figlia del fuoco e ha bisogno di qualcuno che la accenda come Peter! [SIPE, SIPE, SIPE!]
- Tara ed Edmund danno speranza al mio cuore, martoriato dai tragici destini delle mie numerose otp. W Tara ed Edmund.
- Aaron e Susan. Susan e Aaron. Susan che piange e che "usa" Siria come roccia per concedersi quei pochi attimi di sfogo. Aaron che grazie a Dio può seguire la sua amata in Inghilterra, ma deve separarsi da sua sorella. E Peter e Susan.
Cioè, boh. Non so bene come sentirmi. Le mie otp sono teoricamente insieme (SIRIA, SVEGLIATI!), ma a scapito della famiglia. E poi quell'allegro gruppetto di amici che erano diventati non c'è più. T_T
Sicuramente è un ottimo finale per ricollegarsi al sequel, dove ovviamente spero che riescano a ritrovarsi tutti; ma soprattutto è un grande traguardo, come hai già detto, per una storia di questa portata. Una storia che è cominciata con un'avventura come tante, ma ha preso il volo dopo pochi capitoli, trovando la sua strada. Una storia che è riuscita a farmi entrare nel cuore tutti i personaggi, sia amati che sopportati a malapena, al punto tale da farmi partecipare in prima persona a questo addio proprio come se stessi salutando anch'io parte della mia famiglia. Non posso far altro che augurarti buona ispirazione per il sequel e continuare a bombardarti di gif Sipe e aspettare con emozione il prossimo capitolo della saga!
(Recensione modificata il 28/04/2014 - 03:19 pm)

31/03/14, ore 13:49

Ok, mi ero creata una sorta di scaletta mentale per cominciare questa recensione, ma è andata totalmente in fumo dopo la scena del ballo SiPe. Io già da una coppia il cui nome è lo stesso di una bomba mi aspetto scintille, poi tu mi scrivi pure scene del genere aspettandoti che il mio cuore di shipper si attenga al "Canon" Caspian/Siria. HA HA!
Ho apprezzato molto il fatto che le ragazze non fossero molto a loro agio in quell'ambiente - chi più, chi meno - perché, considerato il loro passato e la precisione con cui lo hai descritto (principalmente guerresco e "selvaggio"), era quasi scontato che si trovassero a disagio improvvisamente vestite da damine e in più con tutta l'attenzione pubblica puntata addosso. Sarebbe stata una storpiatura evidente renderle delle perfette donne di corte, all'improvviso.
INVECE, lascerò che siano le mie amatissime gif a mostrarti come effettivamente mi sia sentita riguardo Siria, sommersa da quest'ambiente così estraneo alla sua persona, non fa altro che pensare a quanto le dispiaccia per Peter, a quanto vorrebbe far pace con lui o spaccargli la testa, a quanto fosse preoccupata nel saperlo ferito... ATTENDERO' la tua connessione internet per quello. *__*
I momenti che mi hanno colpito di più nel capitolo sono le scene di Peter - incredibilmente mi ha colpito tantissimo la descrizione del suo abito, perché me lo stavo figurando esattamente così prima ancora di leggerlo, e il suo controllo nel voler tenere Siria a distanza (anche qui, mi è partito il film mentale (ma tanto film non è) che lui voglia tenerla a distanza perché SA che c'è qualcosa che non va tra loro *_*)  - e Aaron che compare alle spalle di Siria, essendo il fratello meraviglioso che è, e poi il suo cercare la Regina del suo cuore tra la folla. Aaron ormai mi ha totalmente conquistata. XD
In ultimo, mi ha trasmesso un'ansia assurda che Aslan e Galador si siano alleati per incastrare Talia. Non promette affatto bene, povera Tallie! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, ma al tempo stesso vorrei che non arrivasse mai. T_T

P.s: Mi sono accorta ora di avere due messaggi nella posta in arrivo (genio io) e ho finalmente letto le tue risposte alle recensioni. X°D E' sempre un piacere recensire lavori come questi che lo strameritano!

10/02/14, ore 15:23

La fine si avvicinaaa! D: Non credo di essere pronta psicologicamente.
Comunque! Questo capitolo mi è piaciuto tanto, in particolare la scena del banchetto vissuta tramite i pensieri delle ragazze che cercano di svignarsela in ogni momento. XD E' stato emozionante vedere quanto sia maturato Caspian, nelle decisioni militari e nell'eleganza con cui si destreggia fra l'etichetta di corte e il bisogno di stare con Siria. Considerando quello che ha passato e il pessimo esempio che ha avuto dallo zio, ha fatto passi da gigante.
Però ammetto di aver sentito la mancanza dei Pevensie in questo capitolo, anche se mi ha fatto piacere vedere Edmund così coinvolto nelle questioni del regno. Ecco, non pensavo che l'avrei detto, ma mi aspettavo di leggere più di Peter; impiccione e fiero com'è, è strano che non si occupi del suo ruolo di collega re. A meno che non ci sia qualcosa sotto...
Mi sono sicuramente consolata con piccoli accenni alla coppia Aaron/Susan *_* (e con la premessa di un confronto Siria/Peter che... *______________*).
Infine kudos per la scena dello scettro, va a consolidare ancora di più la rinascita di Siria e l'inizio della sua nuova vita - e magari l'inizio di un rapporto pacifico con Aslan. Ci si vede al prossimo capitolo! :D

10/02/14, ore 13:16

Buongiorno!
Non sono sparita, anzi: seguo sempre questa storia con tanto ammmmore!!
Bellissimo capitolo, davvero: pieno di amore e di divertimento, proprio come piace a me (QUASI quanto le orecchie di Caspian, ehehehe! ;))
Mi piace proprio il re che è diventato e il suo modo di gestire il nuovo regno.
Bellissima anche la scena finale, con Aslan e Siria!
Brava come sempre ;)
Bacioni,

26/01/14, ore 22:27

Oooh, finalmente un po' di pace per questi poveretti! Adoro leggere le battaglie, ma più sono tragiche e più ci sarà da fare i conti dopo con le conseguenze (Mairead... perché... T_T). Almeno adesso possono riordinare un attimo i pensieri e ipotizzare quel che sarà di loro.
Bellissima la scena dei narniani e telmarini che acclamano Caspian, bellissima. Ho visualizzato esattamente la vasta prateria colma di soldati, le armature e le armi scintillare sotto i raggi del sole, Caspian che si erge fiero mentre confronta Aslan, tutto con poche parole e ha commosso anche me l'amore che avverte Siria nel constatare che il suo principino ha finalmente accettato di essere un re. Lo stesso vale per il giuramento di Siria, che ancora si ostina a credere di potersela svignare senza che Caspian metta a soqquadro tutta Narnia - a cavallo di Peter, perché probabilmente sarebbe colpa del biondo. XD
Aysell mi ha fatto una tenerezza incredibile. Questa bambina vittima di bullismo magico (?) che ha affrontato la vita praticamente da sola, intrappolata in un mondo a cui teoricamente appartiene ma che praticamente la rifiuta, potendo contare solo sul ricordo della sorella e sulla presenza di Mairead. E poi, quando finalmente le sembra di aver trovato la sua via, le vengono strappate entrambe a breve distanza e lei non può farci niente, perché è così che deve essere, è il destino. T_T Avrei voluto abbracciarla.
Su Aslan è inutile che mi pronuncio. Certo, tu hai descritto spaventosamente bene l'autorità che dovrebbe trasmettere la sua figura - e per un attimo mi sono quasi fatta trasportare - però grazie a Dio c'è Mirime! Mirime ha espresso esattamente i miei pensieri, quelli che ho ogni volta che si parla del mastodontico leone. Ma è normale spuntare sempre a tragedia conclusa e solo per ruggire un po' qui e lì? Sì, ok, il grande disegno e tutto ha un senso, ma io non posso fare a meno di stizzirmi al suo conveniente sparire nei momenti difficili. Grandissima anche Talia che si prende gioco di lui quasi fosse un micetto. XD
Mi piace la piega che stanno prendendo le cose. Le figlie di Aslan sono insieme e troveranno il modo di rialzarsi, come hanno sempre fatto; Shaylee nuova regina ce la vedo e forse non c'è mai stata altra possibilità - dopotutto, si è sempre distinta soprattutto per il suo portamento elegante e controllato. Ma Peter? Cosa farà il povero Pevensie testone senza il suo amore? E SUSAN E AARON? EEH? Non credere che non abbia notato la frase CASUALE di Aaron ardente d'amore, l'ho notataaa! Sono io che ardo di curiosità, necessito di sapere di più su quei due, sappilo! XD
Al prossimo capitolo! *_*

15/01/14, ore 17:22

Ok, riordiniamo un attimo lo sclero in modo che ne esca fuori una recensione quantomeno logica e normale. Sclero che - come ti ho già detto - viene dall'aver riletto tutti e 46 i capitoli da capo per rinfrescarmi la memoria (puoi immaginare quante cose abbia da dire).
DUNQUE! Quando Siria è morta mi è preso un colpo e per poco non ho lanciato il pc dalla finestra. Seriamente. Caspian le aveva appena detto di amarla e lei puff, si dà fuoco (letteralmente). Sono stata tutta la mattinata in lutto, poi ho deciso che dovevo sapere di più. E meno male! Ottima l'idea della fenice che la fa risorgere dalle proprie ceneri (se non fossi stata così sconvolta avrei potuto arrivarci e risparmiarmi lo sclero tra me e me, ma almeno così è stata una bella sorpresa XD). Sarebbe stato un peccato farla uscire di scena in quel modo, c'erano troppe cose male interpretate, troppe cose non dette e lasciate in sospeso... no no, meno male che è tornata!
I combattimenti sono SEMPRE un piacere da leggere, perché sono crudi, sono violenti e dettagliati e tu li scrivi così bene che... arghhh! Mi emoziono solo a pensarci! Su Mairead stendiamo UNA TRAPUNTA pietosa perché il mio fragile cuore si era appena ripreso dalla (non) morte di Siria e questo è stato un colpo basso. E' comparsa poco nella storia, rispetto agli altri personaggi, ma io ci ero affezionata! Consideravo più lei la figura madre/potente/grande saggia che Aslan, che invece compare solo quando vuole lui e come dice lui. <.<
Caleb per me vince il premio "miglior personaggio maschile" perché è semplicemente perfetto, non si può definire altrimenti. E' il mio uomo ideale. XD Anche Aaron mi affascina molto, sebbene appaia più "uomo" di Caleb - sicuramente per via di quella maturità che ha dovuto abbracciare fin da subito, fin da bambino, per proteggere la sua famiglia. Comunque gli uomini di questa storia sono uno più favoloso dell'altro (sì, anche Peter il permaloso!) e ti faccio i miei complimenti perché non è facile descrivere tante personalità così diverse tra loro e gestirle in contemporanea!
Le ragazze, sai già come la penso, sono vere donne con le palle (spero non venga considerato un termine volgare o_o) e stimo troppo quel genere di legame/amicizia che hai creato fra loro. Anche qui, non è facile tenere insieme tante personalità così diverse, ma ci riesci benissimo (e questo è talento, mia cara) ed è un piacere leggere di questa sorellanza che fa il "sedere" a tutta Narnia! Un altro merito che devo riconoscerti è che, grazie al tuo stile, riesco persino ad apprezzare Susan - personaggio che generalmente mi urta sempre un po', probabilmente perché viene rilegata sullo sfondo e privata della sua tridimensionalità. Qui sono riuscita ad identificarmi col suo punto di vista di Regina che si fa carico delle responsabilità dei suoi fratelli; anche perché, diciamocelo: Lucy è ancora piccina per contemplare il lato negativo delle cose e delle persone, Edmund sta ancora cercando di recuperare quell'innocenza perduta a causa di Jadis e Peter... Peter è Peter. Quindi chi deve fare tutti i calcoli necessari e assicurarsi che nulla li colga di sorpresa (tipo Shaylee che mente, il pericolo che può essere Siria...)? Susan. Ho apprezzato molto questa versione di lei, emerge proprio la Regina che è stata un tempo. E quando mi hai buttato lì il rapporto tra lei e Aaron, agli inizi... ti dico solo che avrei voluto darti un high five gigante, perché sono PERFETTI l'uno per l'altra. Entrambi segnati dalle responsabilità e dall'amore per la propria famiglia. Ottima scelta.

Insomma, c'è troppo da dire e non voglio caricare troppo questa recensione. Soprattutto visto che ora posso commentare capitolo per capitolo. *_* Aspetto il prossimo con ansia, soprattutto perché voglio vedere come Aysell riuscirà a gestire i poteri ritrovati e scoprire magari più di Mirime, che mi intriga abbastanza come personaggio.

13/01/14, ore 17:59

Credo sia uno dei capitoli più intensi che tu abbia scritto. O, almeno, lo ritengo secondo il mio parere forse il più bello che abbia letto, sia di questa storia, che in generale.
E' riuscito a trasmettermi tanto, tantissimo. Mi sembrava di essere li con loro, di poter sentire la nota di dolore e vuoto lasciati dalla morte di Mairead, la forza dell'acqua che vorrebbe distruggere tutto mostrando un lato così umano, nonostante il suo essere "elemento", da riuscire a sentirsi accomunati ad essa e ad Aysell.
Niente da dire se non spettacolare, mi è paciuto davvero davvero tanto tutto il capitolo.
Complimenti, come sempre, più che meritati.
Dhi :) <3

24/12/13, ore 01:02

Io ero rimasta una tantino indietro con i capitoli, mannaggia! Ho appena letto questo e quello prima e... cioè. Parliamone. Parliamo del livello che ha raggiunto il mio fomento arrivati a questo punto della storia. Ci manca solo che salti sopra il tavolo e urli "PER NARNIAAAAAAA!!"!
Parliamo di Cispia. Il nostro piccolo, dolce Cispia. E di Lucy, quando trova Aslan. E di Siria. Aaaah, Siria. Quando si risveglia è una meraviglia, credo sia il pezzo più bello di tutta la storia!
E' tutto bellissimo, io leggo i tuoi capitoli e il mondo diventa un posto migliore. Specie quando mi fomentano in questo modo. Che poi io vado a scrivere le recensioni ancora in preda all'eccitazione e scrivo una valanga di frasi sconclusionate. Ma va be'.
Direi che ho sclerato abbastanza, per il momento. Ho paura a leggere il prossimo capitolo, sarà la volta buona che salto sopra il tavolo urlando (e poi ovviamente verrò internata in un istituto d'igiene mentale, ma questa è un'altra storia). Un bacione B.! <3
Giu.

23/12/13, ore 18:00

Ciao B, eccoci qui!😊
Dunque, la battaglia è serrata e avvincente, il capitolo si legge molto bene, ma la cosa che più mi colpisce, come sempre, sono gli inserti di grande umanità che fai filtrare tra le righe. E, ovviamente, in primis la scena tra Caspian e Siria che si ritrovano e finalmente si accettano senza riserve (lui, veramente, perché si sa che gli uomini sono sempre un po' più lenti... Ma anche lei, che alla fine accetta il suo potere perché non per forza essere una strega significa essere Jadis): bellissima!
Ma amo anche gli inserti divertenti: le battute di Siria, gli accenni alle orecchie di Caspian... :)
Brava!
Al prossimi capitolo e buon Natale!!

16/12/13, ore 11:17

Buongiorno e buon lunedì!
Bel capitolo, molto pieno di azione e con tante cose che succedono...
Sì, avevo immaginato che Aslan ti stava antipatico! ;)
Però l'incontro con Lucy è ben scritto, lei è proprio dolce!
E la battaglia tra Peter e Miraz è molto intensa, brava!
Non vedo l'ora di leggere dell'incontro tra Siria e Caspian!
Baci e buon lavoro,

10/12/13, ore 15:32

Hola B!
Eccoti qui, con un nuovo capitolo... mi spiace per i problemi di connessione e sono molto felice del testo che ci hai regalato!
Siria è davvero troppo forte per arrendersi a una come Jadis... sarà anche una sua discendente, ma è chiaramente fatta di un'altra pasta!
Brava, davvero chiaro e ben reso, oltre ad essere molto intenso!
Bacioni,

12/11/13, ore 23:22

Bellissimo capitolo come al solito, B. Il mio odio per Peter non accenna a diminuire, almeno per il momento, ma questa è un'altra storia! XD
E' tutto perfetto: i dialoghi, le descrizioni... la parte iniziale con Caspian dà i brividi, ho avuto la pelle d'oca e le lacrime agli occhi per tutto il tempo! è bellissima, davvero, e mi dispiace che la storia non abbia il successo che merita. Specialmente vista tutta la passione che metti nello scriverla.
Ah, e un'altra cosa: il tempo che dedico alla lettura dei tuoi capitoli non è rubato... è tempo speso magnificamente!
Un abbraccio, Giu. <3

04/11/13, ore 00:47

Ma nooooooo! Tu non puoi scrivere queste cose e farmi piangere così, uffa. T.T Io adesso devo stare in ansia fino al 10, e non va bene!
Adesso per compensare l'assenza di capitoli da leggere andrò su Youtube a guardarmi in loop i video che hai fatto, e ricomincerò inevitabilmente a piangere. Non è giusto. Oh.

PS: le noticille sono fantastiche, ci sono un sacco di informazioni interessanti... è un piacere leggerle!
PPS: tu DEVI pubblicare la "~R~ Pedia"!!
PPPS: questa recensione non ha un senso, lo so. Ma 1) sono ancora sconvolta per il capitolo e 2) sono ancora fuori fase a causa del lavoro. Perdonami!
PPPPS: ti ho già detto che sei la mia scrittrice preferita? <3

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]