Bianca come il peccato
di RobynODriscoll

05/08/14, ore 21:26

Leggo questo capitolo, anzi, questI capitolI, con un intero giorno di ritardo causa lavoro ma, va beh, che ci posso fare?
Comunque... Inizio a pensare che forse sarebbe una cosa saggia alzarsi dal letto e recuperare un bel pacchetto di fazzoletti o qualcosa del genere ma sono troppo pigra per farlo, quindi mi metto a leggere "zitta zitta" (si fa per dire, ovviamente).

Com'era ovvio che avrei fatto, poco prima della fine del 49esimo capitolo mi sono dovuta alzare a prendere un fazzoletto, portandomi dietro tutto il pacchetto.
Lascio alla fine, dopo aver letto anche l'epilogo, tutti i commenti.

E così eccoci qua. Vedere la parola "Fine" dopo il titolo della Fan Fiction fa... uno strano effetto.
Se penso a come ho iniziato a leggere "Bianca come il peccato", quasi non mi pare vero: devo a te tutto l'amore che ho per questa saga, per questi personaggi e per questo fandom. Nonostante la mia incapacità cronica a giocare ai videogiochi, nel mio armadio c'è comunque una copia di Assassin's Creed Brotherhood e nella mia libreria tutti i libri ispirati alla saga che sono usciti fino ad ora. E non ci sarebbero abbastanza parole per ringraziarti abbastanza. E' soprattutto grazie a te che, nonostante i tuoi blocchi dello scrittore (fortunatamente sempre superati), ora so che una pagina bianca va affrontata con un sorriso e non con un muso lungo.

E ora che mi ritrovo qui, a pochi chilometri da Monteriggioni dove la tua storia è iniziata e dove è, purtroppo, giunta al termine, posso guardare verso l'orizzonte e salutare Bianca e tutta la gang, almeno fino a quando non scriverai qualcosa altro che sarò ben lieta di leggere.

Sempre nella speranza che le mie recensioni-poema siano una cosa carina da leggere e non una tortura,

un abbraccio virtuale,

Kristah.

05/08/14, ore 12:23

Non sono brava con le parole, ma ci proverò.
Ho iniziato a seguire questa fic a settembre, quindi non sono una veterana, ma l'ho amata sin dal primo capitolo. Li ho divorati tutti fin quando non mi sono messa in pari, e ho aspettato con ansia i tuoi aggiornamenti.
Ho amato alla follia Bianca, una persona che ha imparato ad amare, dove un po' tutte noi potremmo rispecchiarci. E aggiungo che il tuo Ezio è il miglior Ezio che conosca, un ottimo assassino ma prima di tutto un buon padre. E che dire di Vanni, durante l'ultima sua scena ho sentito un groppo in gola che sono riuscita a sciogliere solo piangendo. Un personaggio fantastico, con scelte sbagliate che l'hanno portato a percorsi sbagliati, ma che l'hanno anche reso felice.
Insomma, questi personaggi, tutto l'intero mondo di Bpc ti entra dentro per non abbandonarti mai più, lascia un segno profondo.
Non so come ringraziati per avermi fatta emozionare con questa storia, di certo questa recensione non è abbastanza ma è il mio modo per esprimere la mia gratitudine.
Sei un'ottima scrittrice, attenta e meticolosa, e hai fatto un buon lavoro, ma penso tu già lo sappia.
Grazie. <3

04/08/14, ore 22:32

Ciao! Nn so che dire:Wow!!una storia veramente bellissima in tutto! Storia, messaggio, personaggi... Tutto:)) è un peccato che sia finita ma sono contento di averla letta e sicuramente la ricorderò:) sei veramente bravissima! Poi anche il legame tra ezio e bianca è meraviglioso:) da invidiare, veramente!:) ti ringrazio per avermi dato l'occasione di leggere questa bellissima storia:)) ok ora credo di averti annoiato xP quindi la finisco xP complimenti ancora :)) alla prossima!:)))

04/08/14, ore 21:16

Ciaooo...non riesco a credere che sia finita!!!! quattro anni fà Bianca come il peccato non la conoscevo anche perchè primo non conoscevo il sito e secondo non conoscevo Assassin's Creed!!! (lo so lo so non sò neanche io come ho fatto a vivere)
La prima volta che ho letto l'introduzione ho pensato che non mi sarebbe piaciuta come storia (non mi piacciono quando voi scrittori mettete Nuovo Personaggio) ma non so perchè mi sono messa a leggerla...e penso che quella sia stata la mia rovina tutte le emozioni che si possano avere io le ho provate ho pianto ho riso e mi sono arrabbiata con Bianca un sacco di volte ed è proprio questo il bello di leggere, provare tutto ciò che la protagonista prova (scusa il gioco di parole) XD
Io in Bianca mi sono ritrovata tantissimo ogni volta che la descrivevi era come se descrivessi me, si arrampica su gli alberi, si butta giù dai tetti (questo non sono mai riuscita a farlo ma un giorno mi ero buttata giù dalla casetta sull'albero però non mi sono fatta tanto male =P) e poi il fatto che Ezio stava di più con Bianca che con Vanni (anche questo è un po' uguale l'unica differenza è che io ho una sorella e lei è sempre stata gelosa del rapporto che c'è tra me e mio padre anche perchè lei è un po pauroso proprio come Vanni mentre io e mio padre siamo uguali non vediamo mai il pericolo)
Comunque ritornando alla storia mi ha fatto molto molto piacere leggerla e se mai dovessi scrivere qualche altra storia sappi che io sarò li pronta ha leggerla e ad emozionarmi per una NUOVA AVVENTURA!!!!
baci Noe!!!! xxxxx

04/08/14, ore 20:30

Prima di tutto vorrei fare una premessa: ho iniziato ad appassionarmi ad Assassin's Creed solo un anno fa, e solo lo scorso ottobre ho scoperto la tua storia, e da una parte mi dispiace non avere iniziato a seguirla quattro anni fa.  Ma credimi che, anche se sono una novizia, non fa meno parte di me.
La tua storia, in breve, mi è entrata nel cuore: non solo per l'originalità (credimi, quando ho letto nel riassunto che la protagonista era la figlia di Ezio e Rosa sono rimasta - positivamente - sorpresa, e non ho potuto non iniziare a leggerla!), per la meticolosità con cui hai curato le diverse date storiche e i personaggi relativi (io sono una capra in Storia, purtroppo non mi è mai piaciuta e non ce l'avrei mai fatta a occuparmi di un progetto del genere), per il lessico e per i più piccoli particolari presenti nella tua opera. La tua storia mi è entrata nel cuore perché era come se Bianca fosse lì davanti a me a raccontarmela di persona; come se io stessa fossi stata in un qualche modo catapultata nell'universo BCP, e fossi diventata l'amante, l'amica, la sorella di qualcuno, la figlia, la nemica e l'alleata di qualcun altro. Sempre presente ma silenziosa, a condividere gioie e dolori, vittorie e sconfitte.
Senza contare l'incredibile spessore che caratterizza ognuno dei tuoi personaggi, che sembrano anch'essi persone come noi finite per sbaglio su una pagina scritta. E c'è qualcosa di meraviglioso, incredibile e assolutamente perfetto che li accomuna tutti quanti: l'essere imperfetti. L'essere umani al cento per cento, avere le proprie debolezze; credere nell'amore, essere dediti al sacrificio, o bloccati dalla paura, o essere semplicemente degli infimi bastardi (vedi Tancredi). La cosa più straordinaria di questa storia è che non insegna il valore del bene sul male, non elogia i moralismi del perdono e non denigra quelli della vendetta. La frase che mi ha colpito di più di Bianca è stata quando ha detto che non si era vendicata su Vanni, ma nemmeno l'aveva perdonato, nonostante la sua triste fine. E di solito si sa che, solitamente, chi muore diventa uno pseudo-santo. Ti dirò, ci sono rimasta male per la sorte di Vanni (e la cosa mi ha sorpresa, dato che quando ha ucciso Nicola lo volevo morto) e speravo in un finale se non felice, almeno dolce amaro (che so, Vanni e Bianca che almeno si parlano, finalmente e per davvero), ma il capitolo, la fine, e tutto non sarebbe stato altrettanto... perfetto. Perfetto, non mi viene in mente altro aggettivo per descrivere questo gran finale.
In questi due capitoli c'è TUTTO, tutto (oltre ad una consistente dose di lacrime, dannazione!). Non avrei potuto immaginarmi una conclusione più perfetta, veramente. Perché sei stata in grado di far capire il perché delle azioni di Bianca, e cosa significa per lei vivere, quale senso ha la vita e anche quale senso ha avuto la morte di Vanni. E ho persino capito perché Bianca non ha intenzione di dare il nome di Giovanni al bambino. Straordinario.
A questo proposito, la cosa che ho amato più di tutte è stato il fatto che hai voluto accostare Ezio a Bianca, come ultima persona prima della fine. Ho sempre amato il loro rapporto, sempre, e ancora una volta hai fatto centro.
La nostra vita non è prima di tuffarci, né quando atterriamo. Si consuma tutta mentre siamo in volo.
Sono senza parole, non ho altro d'aggiugere se non indirizzare un caloroso saluto a Bianca, Ezio, Rosa, Martino, Veronica, Mennone, Nicola, Vanni (pace all'anima loro <3) e a tutti gli straordinari personaggi che hanno accompagnato la protagonista di una delle fanfiction più meravigliose e incredibili che abbia mai letto in tutta la mia vita.
50 capitoli di assoluta meraviglia.
50 volte grazie.

Un abbraccio,
Bea xxx
(Recensione modificata il 05/08/2014 - 12:07 am)

04/08/14, ore 19:37

E' la mia prima e ultima recensione di Bianca come il peccato, e mi fa un effetto stranissimo vederla conclusa. Sono riuscita ad aprirmi ad un periodo storico che mi è sempre sembrato troppo complicato e distante, sono riuscita ad apprezzare Ezio, addirittura. E questa storia mi ha accompagnata per molto tempo, mi ha strappato molti sorrisi, mi ha lasciata in lacrime (... ;___;). Quindi grazie, con tutto il cuore, perché è una storia meravigliosa, bellissima in tutta la sua crudezza. Spero che tu possa tornare a scrivere di questi personaggi che mi sembrano ormai quasi reali, perché a loro devo moltissimo, e a te ancora di più...

07/06/14, ore 21:11

Se ti dicessi che sto sclerando silenziosamente, affinché i miei genitori non pensino che sia uscita fuori di testa?
Ho amato il personaggio di Martino sin dall'inizio, e insieme a Bianca poi... Non posso diti in due parole ciò che penso di questa storia! Così bella, piena di intrecci e dettagli; da ogni parola si percepisce il tuo impegno, e io, noi tutti lo apprezziamo immensamente.
Sono io a dover ringraziare te, si imparano moltissime cose anche da una storia.. Se la trasformassi in un libro, faresti un successo clamoroso, te lo posso garantire!
Un bacione!

05/06/14, ore 14:12

Bella storia. Davvero entusiasmante e ben delineata. Il profilo psicologico della protagonista è altrettanto ben delineato.
Non ho capito una cosa, però: per la guarigione di Agamennone, l'universo ha voluto in cambio la vita del Papa?

04/06/14, ore 10:10

Dato che sono una pasticciona di primo livello, dividerò la mia recensione in varie parti. Si tratterà di grammatica, quindi errori di battitura e sintassi; lessico, ovvero l'utilizzo di vocaboli, tra cui sinonimi e contrari, dato che odio le ripetizioni; trama, in cui è compresa l'originalità della storia, nei limiti delle mie letture, dato che potrebbe essere banalissima come trama, ma io potrei non aver mai letto una cosa simile; scorrevolezza e stile, in cui comprenderò anche la lunghezza del capitolo; valuterò inoltre il titolo, per originalità e riguardo al contesto. Per aggiungere cose soggettive, sarò anche sincera riguardo al mio commento personale e alla parte che più mi ha colpita. Se sono qui a recensire è per uno scambio di recensioni o, più plausibile, perché ho trovato la storia durante uno zapping.

Grammatica ed errori: non ho trovato errori ne di grammatica, nè di sintassi, oltretutto hai usato benissimo la punteggiatura.

Lessico: come al solito, te la sei cavata egregiamente nell'uso del lessico, molto adatto all'epoca in cui si svolge il tutto.

Trama e originalità: questo capitolo è stato abbastanza originale, hai trattato bene i fatti storici e altrettanto bene i fatti della piccola Bianca.

Scorrevolezza: molto scorrevole, capitolo abbastanza lungo nei limiti concessi. Non annoia, anzi invoglia ancora maggiormente alla lettura.

Titolo: il titolo di questo capitolo, anche se azzeccato, non è molto originale, potevi fare di più, ma per un capitolo in cui non succede molto come in questo caso va ancora bene.

Commento personale: mi piace come scrivi, non annoi è i tuoi capitoli soddisfano le mie aspettative, quindi ti faccio i miei più sinceri complimenti.

A presto :)

03/06/14, ore 21:47

Grammatica ed errori: ottimo utilizzo della punteggiatura e nessun errore ortografico e di punteggiatura, ciò può voler dire due cose. O hai letto molte volte, o hai avuto tanto culo, haha.
Lessico: utilizzo del lessico meraviglioso, ti invidio molto per questa capacità di esprimerti e immedesimarti tanto bene, soprattutto in una bambina così piccola.
Trama e originalità: non ho mai letto nulla di simile e anche se lo avessi fatto tu lo avresti scritto dieci volte meglio. È davvero meraviglioso!
Scorrevolezza: scorrevole, con uno stile davvero unico e per niente noioso, ti invoglia sempre maggiormente a leggere.
Titolo: calza a pennello per il capitolo, nemmeno troppo scontato, complimenti!
Commento personale: mi è davvero piaciuto molto, ho amato la descrizione del fratellino, che sembrerebbe più figlio di un adulterio, hahaha. Leggerò presto altro :)
A presto, Pterie.

03/06/14, ore 20:55

Hai descritto benissimo ogni singolo movimento e azione dei personaggi e questo ti fa molto onore. il capitolo è piuttosto corto, ma ciò viene mascherato dalla consistenza meravigliosa. Non seguo il videogioco e non leggo a riguardo, ma ho trovato la tua storia nelle scelte e mi ha incuriosita molto, questo è un punto a tuo favore riguardo all'intro. Ovviamente, leggerò altro di questa ff.
A presto, vale :)

02/06/14, ore 19:34

Posso dire che nom questo capitolo non lo voglio leggere?
Perché siamo (sei, lo so, parlo sempre al plurale!) in dirittura d'arrivo e non voglio proprio che questa storia finisca! Mi sono divertita tanto a leggere di Bianca!

Oh, Biancarè, sempre a portare rogna tu, eh? Tanto vale che ti vesti di nero e te lo porti via tu, il povero Agamennone! T.T
Tanto ce la fa! Voglio dire... Ce la fa, ce la deve fare! Per Veronica e per Emilia e perché deve dimostrare che non tutte le profezie sono vere!
Sì, lo so, sto sognando, ma dettagli.
***
Sì, però... T.T Queste cose fanno male al mio povero cuore! Questo flashback mi ha definitivamente distrutto l'anima! T.T
***
No, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no, no. NO. No, punto e basta! Non si può. Okay che si deve tirare le fila, ormai, perché siamo in dirittura d'arrivo ma... Questa cosa... No.
***
Okay, cioè, se non è morto Martino (SPERANDO CHE NON MUOIA MARTINO!)... Allora ho una mezza idea su chi potrebbe farlo. E la cosa non mi piace comunque.
***
... Agamennone e Bianca! *-* Mi sembrano ancora due bambini cocciuti quando si parlano!
***
Sono molto ingenua nello sperare che Giuliano II sia la vita che Plutone ha deciso di prendersi, eh? Sì, decisamente... Eh, va beh, sperare non costa nulla, no?

Aspetto (non più con trepidante ansia) i prossimi capitoli. T.T
Bianca mancherà anche a me, anche se ho iniziato a leggerne le avventure a storia iniziata e ben avviata!

01/06/14, ore 22:46

Forse questo è uno dei miei capitoli preferiti.. E' la storia più bella di sempre! Giuro che appena l'ho vista tra le storie scelte, ho abbandonato tutte le altre e sto leggendo solo la tua! Anche io scrivo storie e da poco ne ho pubblicata una, ma sicuramente non è al tuo livello! Spero, un giorno, di poter coinvolgere i miei lettori nella storia come fai tu, perché non ho mai letto una storia così affascinante, emozionante, intrigante! Una di quelle che mi costringe a leggere il capitolo successivo, nonostante abbia moltissime cose da fare (e da studiare, soprattutto)..
In questo momento il mio personaggio preferito è sicuramente Martino, lo trovo simpaticissimo e il suo dialetto romano mi piace molto! (anche perché, essendo napoletana, adoro non solo sentir parlare il mio dialetto, ma anche quello delle altre regioni, li trovo affascinanti!)
Continuerò a seguirti fino alla fine di questa bellissima storia e anche in seguito, se avrò il piacere di leggere anche altre tue fanfiction!

31/05/14, ore 15:11

Ciao BlackFool! :-)
Cominciamo dal fondo, per una volta tanto. Il pezzo su Giuliano della Rovere è incredibile. Secondo me hai davvero superato te stessa (ed è difficilissimo, considerati i tuoi livelli *_*). Negli ultimi istanti di vita di questa figura affascinante arriva con prepotenza tutta la rabbia, la caparbietà, l'indomita qualità del suo spirito. I piani di vendetta, le elucubrazioni arrivate fino all'ultimo fiato di vita. I pensieri che si confondono, che si intrecciano ai ricordi. L'anima che trapassa quasi in maniera inconsapevole, persa nell'arrovellarsi della volontà. Che dire, quasi non ci credo, di aver letto un pezzo così notevole! Ti adoro!
Solo un appunto, che probabilmente è semplicemente un errore di battitura: Albisola e non Abisola. So di essere un pò tigna, ma da ligure ci tengo! ^^
Bianca ha vissuto momenti tremendi, che potrebbero piegare una persona meno forte di lei! E' azzeccato il parallelo tra lei ed Eva, due donne messe entrambe in tentazione da un serpente ammiccante ed infido. La scena dell'incontro con Agamennone mi ha toccata davvero tanto, mi sono ritrovata le lacrime sulle guance senza accorgermene. Non so perchè, ma il particolare che più mi ha commosso è stata la parola "grazie" mimata da Veronica nell'uscire dalla tenda. Splendido!
Oddio, siamo davvero alla fine? Ultimo capitolo + epilogo pubblicati insieme? Non sto nella pelle, mi mantengo aggiornata tramite Facebook (apprezzo i tuoi post sulle varie fasi di preparazione!), so già che quando li vedrò pubblicati su EFP mi metterò a ballare come una matta! E sarò felice e triste allo stesso tempo, magari ti dirò perchè nell'ultima recensione che farò per Bianca! Sigh!
Prossimi progetti? Egoisticamente mi auguro che la pausa da AC non sia troppo lunga, mi piacerebbe leggere le avventure della new generation! Comunque, dato che mi era molto piaciuta la tua presentazione di "Una storia semplice", non è che pubblicherai quella? *___*
Un saluto e a presto
Illiana

31/05/14, ore 00:32

Assolutamente bello! Toccante ed umano.
L'egoismo di Bianca è quello di tutti noi che abbiamo la paura di restare soli e non ci rendiamo conto che soddisfare i nostri capricci significa condannare qualcun altro a pagare per i nostri errori.
Sei brava a giocare con i tuoi personaggi rivelandone la più intima umanità.
Complimenti.