Bianca come il peccato
di RobynODriscoll

15/01/13, ore 20:31

è talmente triste quest'ultimo capitolo, che pur essendo convinta che, almeno per il momento, nessuno di loro tornerà,spero lo stesso un loro ritorno.
Non mi piace molto la coppia, ma la storia in sé, direi proprio di sì.
Bianca e Vanni sono adorabili, da una parte, molto simili ai loro genitori e comprendo il comportamento che lei ha avuto nei confronti dei suoi e al tempo stesso capisco anche coma debba essersi sentita quando li ha visti andar via...
Entrambi capiscono, però, Rosa ed Ezio, ciò che prova Bianca adesso...
Mi piace come hai saputo riportare qui, a parole tue, la magia del gioco...
Complimenti!

12/12/12, ore 23:01

Ciao:)
Sono una di quelle lettrici 'silenziose'..qusi mai lascio recensioni per una storia..ma la tua mi ha davvero colpito!E' davvero scritta bene,quasi niente da invidiare a tanti libir che ci sono in circolazione!:)Adoro la serie di Ac e il personaggio di Ezio,ma tu ne hai creato un altro altrettanto spettacolare!Descrivi ogni particolare con molta attenzione e fai trasparire le emozioni dei personaggi in maniera così chiara..raramente si trova una storia ben scritta e strutturata come la tua!ti ho scoperto solo ultimamente purtroppo ma ti seguirò fedelmente!:)p.s = ho letto la tua storia a rating rosso descritta da martino,e devo dire che mi ha intrigata parecchio(massì un po' di eros ci vuole:))scrivine ancora!Aspetto coon (in)pazienza il prossimo capitolo!:)

Ilaria(grazie di aver creato un personaggio con questo nome!!) <3

07/12/12, ore 10:21

Nooooo D: si sono separati T-T ma stavano tanto bene assieme!! Uffa! Ti prego dimmi che si riuniranno di nuovo u.u o che almeno succederanno tante belle cose dalla loro separazione. Mi accontento anche di questo. Ma prima o poi devi farli rincontrare tutti, se no mi arrabbio u.u mi manca anche Martino... o meglio, il Biartino <3 e se Veronica e Agamennone non trovano al più presto un modo per dichiararsi giuro che ingaggio personalmente gli spiriti dell'amore per farli rinchiudere dentro un metro quadrato di spazio finchè almeno uno dei due non si decide a fare la prima mossa.
"Tanto lo so che tornate tutti, alla fine" Esatto piccola ** i bambini sono fonte di verità, non puoi rompere la tradizione u.u ok dai, adesso la smetto di rompere xD
I nuovi personaggi mi piacciono un casino, dal piccolo Oreste fino a quel simpaticone di Frittella/Rinaldo. Che poi boh... Poi arrivi tu e mi inserisci Ludovico Ariosto (autore che sto studiando) tra gli assassini. Sei un genio, ti adoro e basta. Stamperò tutti i capitoli prima o poi, ne farò un libro appena la storia sarà finita così da poterla rileggere sempre anche quando Internet mi abbandona. Perchè davvero, la tua storia MERITA di essere scritta sotto forma di libro cartaceo u.u me ne fai innamorare sempre di più ad ogni capitolo che pubblichi.
A presto :)
PS: Questa è la volta buona che Ercole Strozzi ci resta secco xD Forza Bianca, sii violenta!

03/12/12, ore 17:51

Mi sono innamorata! E dire che Assassin's Creed non lo conosco.. Mi piace tantissimo il modo in cui hai caratterizzato i personaggi, anche se ogni tanto prenderei a pugni Bianca.. Adoro Teodora ** Cesare e Martino invece si contendono il titolo di personaggio maschile preferito!
Hai uno stile ottimo, avvincente, mai noioso. Insomma, well done!
Continua così che aspetto con ansia i nuovi capitoli :)
Hugg (:

30/11/12, ore 22:52

Devo ammettere che al primo capitolo ero un po' scettica, ma mi incuriosiva la scelta di Assassin's Creed come tema di fanfiction (a proposito: ottima scelta!), poi sono andata avanti e, arrivata fin qui, sono rimasta veramente stupita. Mi è piaciuto molto il tuo modo di delineare i tratti di una bambina e ho apprezzato molto lo stile che hai adottato per scrivere la storia. Fin qui ti faccio i più vivi complimenti, ma ora ovviamente continuerò a leggere ;)

27/11/12, ore 23:54

Torno a recensire la tua storia dopo un po' di capitoli che avevo saltato. Questo non perchè non volessi più recensire la tua splendida storia (ci mancherebbe!!!) , ma perchè era più o meno da maggio che non mettevo piede su efp, con nessi e connessi.
Avevo da recuperare 5-6 capitoli e per me è stata fantastica questa overdose di Biancarè a cui non ero più abituata da tempo. Sono comunque successe cose che mi hanno lasciata con l'amaro in bocca (come l'addio con Martino---> perchè?perchè?perchè?), altre che ho amato (come l'addio a nonna Maria), altre ormai inevitabili (come l'allontanarsi di Vanni).
Quindi sono certa che dopo questa immersione, sarà dura attendere pazientemente di mese in mese i tuoi capitoli, ma d'altronde vi sono costretta.
Tuttavia questa nuova parentesi nella vita di Bianca, lontana dai suoi confratelli, mi incuriosisce, nonostante so che gli altri mi mancheranno parecchio. Spero che tu comunque decida di tenerci aggiornati sulle loro sorti! :)
Complimenti come sempre e al prossimo aggiornamento!

27/11/12, ore 20:44

In primo luogo ti ringrazio. Mi sono appena accorta di questo aggiornamento, e questo ha salvato una giornata triste e decisamente troppo uggiosa!
L’idea di spedire i ragazzuoli in giro per il mondo mi piace un sacco, nuovi personaggi e nuove storie che si incastrano, anche se l’idea di perdere oltre a Martino (cioè, dico, Martino<3!) anche Nicola mi rode non poco D: Ma scommetto che ci farai una cronaca dettagliata delle sue avventure a firenze, GIUSTO? ;D
Mamma mia, Nicola lo adoro sempre di più, te lo assicuro.
Biancarè, tu non puoi, non DEVI dimenticare, ssssiocca ragazza D:
Agamennone ce lo vedo più come scrittore che come soldato, gli occhi per aria e poco senso pratico, è veramente il mio mito.
"Alle volte, ci aggrappiamo anche alle idiozie pur di non torturarci l'anima per la paura.” Queste perle che infili qua e la sono indispensabili per farci rendere conto che Bianca è vicina, reale, umana, e non un personaggio. Il suo filosofeggiare e la maturità di cui sono intrise queste sue riflessioni sorprende sempre di più, che ragazza, che donna!
Sto aspettando solo il momento in cui Agamennone e Veronica trionferanno. Spero che non succeda troppo presto e vedo che stai accontentando queste mia speranza, voglio godere di questa loro tortura per poter immaginare una degna conclusione, la suspance mi garba assai -al contrario di Bianca e Martino, per loro due sono decisamente impaziente ahimè!-
Dama di compagnia eh? Not bad. E’ molto intrigante l’idea che mi salta in testa dopo aver letto i pensieri di Bianca, staremo a vedere... *impazienzaaaa! jaofjrfnicragaphr*
"le nuvole color acciaio promettevano una di quelle piogge che ti stiletta la pelle di gocce gelide” - e nel frattempo sbircio fuori dalla finestra della camera e mi si presenta uno scenario tale e quale. Con un ringhio torno a concentrarmi sulla storia.
NICOLA! Eccolo che sbuca con il ragazzino dagli occhi viola che fa presagire tante belle cose. Ce la vedo una one shot sul piccolo Oreste, chissà dove andrà a finire...
"Sorrise. Pensai che lo aveva fatto più spesso in quei cinque minuti di quanto facesse in un mese a Monteriggioni.” Scalda il cuore, davvero :3 Me lo immagino, bello come non mai!
Il modo in cui descrivi il dipinto è sublime, mi compare davanti agli occhi insieme a tutti i personaggi che lo attorniano. Più leggo, più mi rendo conto che sono nata nell’epoca sbagliata. Che vita ingiusta, pfff.
Ok, sono ritardata. Ci ho messo ben 20 secondi a capire la battutona, è decisamente grave :D
“Non è così semplice.”
“Lo è. E' la tua vita, ed è la tua scelta.”
Farò di questo botta-risposta il mio mantra, ti avverto. La giornataccia si sta già schiarendo; sai Bianca, hai proprio ragione.
Messer Frittella al momento è il personaggio che preferisco tra i nuovi che hai introdotto. E’ un figo caspita ahah!
Quanti nuovi nomi, quante facce che si delineano *-*
Ariosto? Ma dico, quel Ludovico Ariosto? Ossignore, non posso crederci!
Ecco che entro nel vivo della storia. Il tono drammatico si percepisce nettamente, come l’amore incondizionato che vela la scena. L’amore della Marchesana, ma soprattutto mi ha colpito l’amore di Bianca per Vanni, che si trasforma in sete di vendetta e anche se occupa una parte marginale in questa scena, è sempre presente in modo grave.
Finale stupefacente, non vedo l’ora che arrivi il 31! Strano eh?
Ok, mi dispiace per questa lunghissima recensione piena di confusione, ma dovevo proprio farlo :D
Complimenti, sei sempre la migliore!
Un abbraccio,
Bea

25/11/12, ore 17:18

Davvero una bella storia!! Da appassionata di AC ho sempre sperato di trovare una ff, anche se sapevo che non sarebbe stato facile: tutti i riferimenti storici, la complessità dei personaggi, la difficoltà di creare una storia coinvolgente e realistica ma allo stesso tempo originale, l'ombra sempre presente delle mary-sue con personaggi inventati.... Insomma, non esattamente un lavoretto da perditempo! Complimenti, davvero tanti complimenti, all'autrice per questa incredibile storia!! Non vedo l'ora di leggera tutta. :)

13/11/12, ore 16:28

ODDIOOOO, ODDIOOOOO.

Avevo rinunciato a vedere questo aggiornamento da tempo!! Biancarella mia, meno male che sei tornata tu!! (?)
Okay. Giuro, mi metto a leggere, ma ti dico subito che sono contentissima di poter leggere questo capitolo, perché lo aspettavo da taaanto, taaaanto tempo. *-*
Mhhh... Anche se già so che Martinaccio nostro non ci sarà, perché dovrà tornare nei prossimi capitoli.
Sì, spero a breve, perché già mi manca.
Comunque, sono curiosa di leggere dei nuovissimi e scintillanti personaggi che la tua fantasia ha creato e che le tue manine di fata hanno messo nero su bianco (circa più o meno quasi nero su bianco!)

Leggo, leggo.

Chissà perché ma già dopo aver letto "Dopo Martino", subito ho pensato al carinissimo e molto saggio Nicola.
Nicolaaa... Già mi manchi!
Ora piangerò per tutti quelli che se ne andranno!
Dimmi che almeno Agamennone e Veronica intanto si mettono insieme e se ne vanno via insieme. O almeno che se ne vanno via insieme. Già ci hai privati dei Biartino per questi capitoli!!
Non farai la cattiva, no?!?
Nooo... sono certa di no!
Ssssì, Biancarella mia.
Ti do ragione anche se non la penso come te riguardo Vanni, però... va beh, ovviamente le do ragione perché lei è Bianca e, oltre ad essere la protagonista della storia, il mio personaggio preferito e tutto il resto, è anche un'amorevole sorella (in senso anche biologico, non solo metaforico) e come tale proverà per sempre (suppongo) un affetto speciale per Vanni, nonostante il suo tradimento.
Per qualche motivo che io leggo come un: Bianca, tanto lo sappiamo tutti che Martino ti manca ANCORA da prima che partisse.
Cioè. Tutto questo Biartino segreto e distante (in senso geografico) in questi primi paragrafi mi sta facendo dimenticare già tutto il resto.
Darcy?!? Darcy? Ah, no, ho letto male. E' D'Arcy.
T.T
Questo 1512 che prima o poi mi farà morire di curiosità! Mamma mia! Questa profezia!! Mi sta facendo penare!!
SPERAVA IN QUALCOSA DI DIVERSO?!? Biancarella mia, pure io speravo che si sarebbero gettati l'uno nelle braccia dell'altro.
Stupidi, come li definisce Bianca.
Ecco, vedi? Sei cattiva. Prima il Biartino, poi il D'Arcy, e ora precludi anche le possibilità di una shipper di shippare allegramente una delle tue coppie! (Ovviamente leggi tutto questo con il sorriso sulle labbra, perché non mi permetterei mai di dirti che sei cattiva. E' solo che inserire uno smile ogni frase mi sembra poco adeguato)
NOOOOOOO!! NOOOOOOO!! Oddioooo... Agamennoneeeeee!! I tetti, le stelle... Ma perché?!? Hai fatto crollare innamorate di te quante più fan di questa FF già da quando eri piccolino ed eri arrivato a Monteriggioni nel capitolo "L'Odore della Morte". E adesso, invece?!? Oh, Veronica, Veronica!! Come fai a resistere al fascino di quel ragazzo?!?
BUHUUUUUU!!
MUAHAHAHAHAHAHA!! D'accordo, Veronica si salva, come sempre, per il rotto della cuffia!
Amorevole Veronica che fai capire sempre tutto a Biancarella nostra sprovveduta!
Sì, "Nessuno mi ferisce", "Nessuno mi sfiora", ABBianca, questa solfa c'è stata pure quando hai lasciato la corte dei Borgia (pace all'anima di Cesare) e poi sei cascata con Martino. Ora non è che a Mantova mi incontri un altro aitante giovine, che ti farà dimenticare la parte "rtino" dei Biartino?!?
No... Biancarella. Ora pure la crisi tra Rosa ed Ezio, eh? T.T Aggiungerò anche questa alla lista sopracitata.
Zia Claudiaaaa!! T.T Lei, che mi stava sulle scatole quando Bianca, Rosa e Vanni erano arrivati a Monteriggioni e che ha subito, dopo Bianca, forse, più cambiamenti caratteriali di tutti.
Zia Claudiaaa. Mi mancherai quando saranno a Mantova.
Scrivi, Claudia, almeno saprò che stai bene, e che sta bene pure Lisabetta.
Gneeee. Nicola!!! E già io che pensavo che non ti avrei rivisto fino al prossimo capitolo! Nicolaaaaa, piccolo (no, beh, mica troppo!) mio (nemmeno tanto mio, dettagli. Solo piccoli dettagli!).
Oreste, piccolo Oreste. Che piacere conoscerti, finalmente!
Uhhh. Nicola che sorride! Che si sia avverato il mio desiderio di trovare anche lui una bella ragazza di cui invaghirsi? Sì, ovviamente! Cioè, almeno spero, perché Nicola se lo merita proprio!
Okay. Leonardo, carissimo, mi sei mancato! Cioè, sei tipo il personaggio più mhh... non so nemmeno come descriverlo; è storico ma è anche talmente ben amalgamato nella storia che... sembra un personaggio di tua creazione!
Come al solito, i miei complimenti sono allegati.
Sì, Veronica, sì. Non si vede proprio che vorresti domandare: "Ma... Ma Agamennone, il mio amore, è al sicuro, vero?" No, non si nota proprio. Ovviamente, però, Bianca, come al solito rovina tutto! e.e
(E poi quel diamine di nome. e.e Darcy. DARCY. Lo leggerò così fino alla fine, io lo so :3)
Ilaria. Il suo personaggio mi ispira, e non poco. Non soltanto per la sua somiglianza a Bianca, ma in un aspetto parallelo al suo, ma anche perché ci vedo qualcosa del carattere di Veronica: la forza di combattere, nonostante il mondo della pittura governato dagli uomini. Sì, mi piace molto, e spero di incontrarla di nuovo al più presto, ma so già che tu non descrivi mai così un personaggio per poi surclassarlo a... un paragrafo o due in un solo capitolo.
Awww. La parte dei piccoli Marchesini e di Messer Frittella. Quanto amore, anche se in una famiglia di quel rango.
E la piccola Ippolita. *-* Non so che dire. E' semplicemente amorevole.
Lllludovico! E chi si aspettava di trovarti qui?? Ludovico, amorevole Ludovico. :3
Dimmi che Messer Frittella il giullare sarà presente anche nei prossimi capitoli che passeranno sotto l'ala della Marchesa!!
E' un personaggio che smorza la serietà (ovviamente ben accetta, perché questa è la storia) della storia.
Già lo vedo continuamente a battibeccare con Madonna Violante!
BIANCAAA. Sempre la solita. Dalla lingua tagliente anche di fronte alla Marchesana.
Però, forse è per questo che mi piace.
Anzi, togliamo il forse. Mi piace per questo.
NOOOOOO. DAVVERO? Mi hai tenuta incollata allo schermo, ma sono contenta della fine del capitolo.
Finalmente Veronica avrà la sua vendetta, e forse anche un pochino Biancarella. Ma spero presto presto!!
Ups. Ho praticamente letto Darcy all'inizio al posto di D'Arcy e ora vengo a sapere il perché! UUPS. Fingi che le parti di Darcy non esistano, allora! :D
Mannoo. E io già che mi immaginavo un aitante Fitzwilliam in versione Runa - francese!!
Eh, beh, mi accontenterò!

Aspetto già da ora, con ansia il prossimo capitolo, il cui titolo... mhh.... M'ispira assai!!

A presto!! (Più o meno!)

Giusto!
PS: SCUSAMI SCUSAMI SCUSAMI per la recensione - papiro, ma sai che non so stare zitta.

24/10/12, ore 15:33

Niente, questa fanfiction mi ha talmente ossessionata che l'ho letta in due giorni. Non l'ho mollata nemmeno sull'autobus, e non so se hai presente che fatica si fa a leggere EFP dall'IPhone.
Non mi dilungherò molto perché non sono brava con le recensioni, ma sappi che ho pianto come non piangevo da anni per una fanfiction. Intanto è la prima long story su Assassin's Creed che leggo, di solito mi limito a spulciare qualche One Shot Leo/Ezio, ma sono felice di aver scoperto questa piccola perla. Mi sono innamorata di Bianca, nonostante a volte sia da ammazzare, e soprattutto di Martino. Infatti sono in lutto per la sua partenza, credo che farò uno sciopero della fame. Di Vanni mi aspettavo il tradimento, sinceramente, si era capito fin da subito che aveva qualcosa che non andava, e mi è stato antipatico fin dal principio.
Spero che aggiornerai presto, sono ansiosissima di sapere cosa succede. Nel frattempo ti aggiungo nelle preferite (:

05/09/12, ore 01:21

Toccante! Ammetto anche io ho versato lacrime e non poche.
Il lutto ci lascia sempre deboli e confusi, incapaci di evitarlo cerchiamo di ignorare la sofferenza arrivando ad attribuire ad altro, ad altri, la pena che ci nasce dentro. Hai reso molto bene la sensazione d'impotenza ed i sensi di colpa che ciascuno scopre in sé quando è messo a confronto con una morte ineluttabile, ineludibile ma che ci tocca nel profondo.
Complimenti davvero a l'autrice per la delicatezza e la franchezza mostrata nell'affrontare la questione.

22/08/12, ore 14:15

Ciao, recensisco la tua storia per la prima volta! Ho letto i capitoli tutti d'un fiato, non riuscivo a staccarmi dal pc. Forse ti stupirà sapere che prima di leggere questa tua fanfic di Assassin's Creed io non sapevo proprio niente. Sapevo che era un videogioco, fine. Non sono un amante di playstation e simili. Più che altro non sono capace, le rare volte in cui mio fratello mi ha lasciato in mano un joystick ne sono uscita sconfitta e umiliata. Mi piace vederlo giocare a volte, ma non mi spingo oltre. Qualche giorno fa ho dato un'occhiata alle storie scelte e la tua era lì. Sono stata attirata dalla presentazione e ho inziato a leggere. Ora penso che dovrei andare in rehab per smettere! Credimi, riesco a godermi la storia anche senza sapere tutto ciò che sta alla base. Il merito va tutto a te ovviamente! Mi piace come hai dato spessore ad ogni personaggio e come sei accurata nelle descrizioni e nelle ricostruzioni storiche. Quando leggo questa storia mi dimentico che è una fanfiction e mi immergo in un vero e proprio romanzo. Hai davvero un gran talento!
E veniamo ai nostri personaggi, o almeno ad alcuni. Bianca. Le voglio un sacco di bene, ma a volte la prenderei a sberle. Non c'è bisogno che ti elenchi tutte le situazioni in cui avrei voluto farlo, puoi immaginarlo. Ma è fiera e coraggiosa e quando sbaglia lo fa credendo di fare la cosa giusta. Anche se non può davvero pensare che lasciar partire Martino sia davvero la cosa giusta. Non può. Il mio Martino! Il mio personaggio preferito in tutta la storia. Sì, certo, perché fa ridere, è simpatico, è ruspante, parla in romanesco e ha sempre la battuta pronta. Ma soprattutto perché è limpido. E' onesto e leale e appassionato. Mi dà l'impressione di avere un'anima così pura da non potersi macchiare nemmeno uccidendo. E poi non è il sempliciotto che potrebbe sembrare, anzi è molto profondo. E' per merito suo che alcune delle frasi più belle e significative di questa storia sono scritte in romanesco! Martino è un filosofo. Quindi se Bianca non lo vuole, lo strappo via dalla storia e me lo tengo tutto per me.
Nel corso dei capitoli ho rivalutato molto Veronica, che all'inizio non mi era simpaticissima (non lo era a nessuno). E' una ragazza in gamba. Agamennone, che caro lui! Sto sperando con tutta me stessa che non muoia davvero, non può morire! Nicola mi piace tanto, è solido e sincero, non ho mai dubitato di lui. La coppia Ugo - Claudia mi fa ridere troppo, lui è un martire e lo sa. Nonna Maria, buonanima... mi è dispiaciuto per la sua morte ma in fondo alla fine sembrava serena, come se il suo animo si stesse riappacificando. Rosa mi piace tanto, è una donna pratica e di poche cerimonie. Però mi dispiace che se la sia presa così tanto con Ezio. Ezio... come si fa a non amarlo? Lo sfogo di questo capitolo ci voleva, non poteva rimanere impassibile di fronte a tutto ciò era capitato e che doveva ancora capitare. Vanni... mi ha sempre fatto tenerezza, era solo più debole e aveva bisogno di conferme. Forse non è stato compreso, o forse la sua strada era inevitabilmente questa. Mi aspettavo il suo tradimento ma mi ha comunque turbata. Alla fine i suoi vuoti sono stati colmati dall'adorazione di quella piccola serpe di Margherita (tale madre....) e lui si è lasciato portar via. Adesso si troverà a combattere contro la sua famiglia, contro i suoi compagni di un tempo. Che forse per lui non sono mai stati davvero compagni.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Sei eccezionale, questa è la fanfiction migliore che io abbia mai letto. Ciao e a presto!

20/08/12, ore 15:38

Devo ammettere che ho tirato un sospiro di sollievo: quando hai detto che moriva qualcuno già ho iniziato a tremare, ma quando ho letto il titolo del capitolo:" senza amore" ho seriamente iniziato a disperarmi. Perchè non potevo sopportare l'idea che Martino morisse, dato che come ha detto saggiamente Veronica, è la cosa migliore che sia capitata da molto tempo.
Per cui, per quanto fossi affezionara alla nonna, mi sento anche sollevata. Bianca è stata stupida a mandarlo via, e la sua partenza è molto triste, ma il fatto che non sia morto riaccende la speranza che si reincontreranno!

19/08/12, ore 17:30

3 anni... 3 anni??? CHE COSA???
ok, sappi che mi sono messa a strillare davanti allo schermo. Tre anni??
Tre??
Oddio...
Bah lasciamo perdere, come writer ti capisco come persona no perchè il fluff mi piace e forse mi piace anche più del dovuto.
In ogni caso auguro a questa coppia di sciagurati ogni bene ed anche a Veronica e Agamennone e anche a Nicola che, quasi poverello, per ora sembra stare solo soletto (e questa affermazione strilla fluff da tutti i sacrosanti pori) e Agamennone NON morirà e mi sto aggrappando a questa convinzione con le unghie e i denti. Insomma si sarà sbagliato, si è sicuramente sbagliato.
Dopo questo mavagliossso sproloquio ti dico che aspetto con ansia estrema il prossimo capitolo ma, lo so, un po' di fluff ci sarà se non nel prossimo in quello dopo intanto nel prossimo (? mi sembra non vorrei sbagliare) attenderò Leonardo che è sempre così adorabile <3
D

19/08/12, ore 16:48

Et voilà!
Sono precisa come un orologio svizzero (mi faccio quasi paura). Dettagli.
Aspetta.
Questo è il capitolo dei fazzoletti volanti! T.T
Spero che tu non abbia infierito troppo, perché potrei morire davanti al computer, e avresti una lettrice sulla coscienza. Mh. Mi metto a leggere.
Ecco. Ti prego. Cioè, io lo so che poi la cara Maria muore (pace all'anima sua), però. Insomma. Me lo sento. In questo capitolo piangerò.
Mh, no, okay, non c'era un modo giusto per dirglielo, però... Cioè, insomma, dai, ha vissuto in quella sottospecie di coma dove tutto le glissava addosso e adesso per via di Vanni muore? No. Questo significa che appena riprenderanno Vanni (sento che lo faranno. A meno che lui non muoia, il che sarebbe abbastanza grave... ma sto divagando). Dicevo: quando prenderanno Vanni lo lo dovranno riempire di calci nel sedere!
Bianca, così prevedibile mi fa quasi scordare di quello che ho scritto sopra. E' un comportamento così da Agamennone salire sul tetto. Mi piace, sì sì.
Sai cosa? Devi smetterla di far parlare Martino in romano, perché mi fa troppo tenerezza. Rido come una scema quando parla lui. Comunque, sono contenta che lui sia salito sul tetto; insomma, dimostra quanto tenga a Bianca. Anche se lei, la scorsa volta ha ben pensato di tenerselo alla larga. e.e
Per niente buono.
Vedrò, continuando a leggere.
Martino, ma porcaccia la miseria. Cosa vai a pensare? No, va bene il fatto che Simza e Bianca possano essere in qualche modo imparentate, per ridere, e poi tutto molto carino e protettivo quando vuole sapere di Vanni, ma non può veramente mettersi in testa che a Bianca piaccia Tancredi. Voglio dire. Come gli viene in mente?
Daaah. Che cosa brutta.
Comunque ho capito quello che volevi dire con tutta la tua aria misteriosa del "ognuno dovrà affrontare il proprio passato", già ce n'è una prova. Da che ho memoria, l'unica volta che Martino ha parlato con Bianca della sua famiglia le ha raccontato dei suoi fratelli, ma non avevo mai sentito nominare suo padre. (Non so dire per certo se mi ispira la figura del padre di Martino, ma la lascio scivolare, perché altrimenti sforo le mille parole!)
Ah, ecco. Cioè, Tancredi mi sembra un po' lo sprovveduto di turno. Sa del funzionamento dell'Ordine e poi va a dire a Bianca Auditore, la figlia di Ezio che il mondo può essere duro. No, poi forse non gli è ancora chiaro il concetto che Biancarella "nostra" è stata pugnalata da suo fratello. Va beh, ad ognuno le sue convinzioni!
Martino, romanaccio o no, tu fai entrare i miei pensieri nella storia. Devo fare i complimenti alla scrittrice, mi sa!
Comunque. Nicola, sempre paziente che fa da fratello maggiore e calma le acque (sì, non l'avevo mai visto come fratello maggiore fino a quando non me lo hai fatto notare).
Oh, Biancarella mia, ma che cosa stai pensando? E io che ti avevo anche fatto i complimenti perché stavi crescendo in questi capitoli bolognesi! E adesso guarda, due passi avanti, e dieci indietro. Saresti stata gelosa anche tu se fossi stata al posto di Martino. Io lo so, me lo sento.
Io Agamennone e Bianca li ho sempre visti come fratelli coetanei. E questa ne è una delle più dolci prove.
Mi pare di non aver mai visto Bianca abbracciare qualcuno, da quando si è fatta grande. Martino a parte, per motivi molto validi.
No, ti prego! Se iniziamo così e non sono nemmeno a metà capitolo non oso immaginare procedendo nella lettura! La nonna si fida ciecamente di Bianca. E adesso lei non dovrebbe comportarsi come una bambina e rimboccarsi le maniche per darsi da fare. Non so esattamente cosa dovrebbe fare, ma deve fare qualcosa. Per sua nonna, almeno.
Ah, ecco. S'è accorta pure Bianca che è colpa di Vanni per uno strano misticismo cosmico oppure lo ha sempre saputo? Mpf. Comunque non m'ispira l'Ezio che sta prendendo forma in questo capitolo. E' poco Ezio e tanto... uno qualunque.
Bella la prova di Rosa, perché, boh, alla fine la famiglia si sta sfaldando ma mi pare che lei sia molto impegnata a tenerla in piedi ancora un po'. E spero che funzioni.
Mh... Presente quando reclamavamo (io forse in primis, molto in silenzio, forse) un bel ritorno di Claudia? Ecco, adesso la prenderei a ciabattate in faccia. Insomma. Chi è che le ha portate a Monteriggioni dopo che i loro parenti erano stati uccisi? Ezio.
Chi è che ha sempre tenuto alla salute di sua madre e della sua famiglia in generale? Ezio. Non mi pare che sia mai scappato (soprattutto non in questa FF).
Mi metto qui a braccia incrociate in segno di protesta fino a quando Ezio non avrà messo la testa a posto e scenderà da quel tugurio che non può essere definito tale.
Mi piace il comportamento di Veronica. Finalmente le acque tra loro due si stanno smuovendo anche se sono in mezzo al più grande casino che è venuto fuori da quando si sono uniti gli Allievi ad Ezio.
E Bianca comunque non riesce a sbloccarsi. Succederà prima o poi qualcosa. Qualcosa che le farà cambiare idea? Spero proprio di sì.
Ma che diamine? Altri che dieci passi indietro! Cento passi indietro. Le parole che rivolge ad Ezio sono piene di odio. Profondo odio. E se non la smetteranno di auto-incolparsi per la fuga / voltafaccia di Vanni, come finiranno?
Non ci voglio nemmeno pensare.
Ezio in questa parte sembra una tigre in gabbia. Mai visto così e spero di non rivederlo mai.
Fa veramente, veramente paura.
Sai che mi hai fatto prendere un colpo? Sì, scommetto che lo sai. Però, come sempre, anche se i complimenti sono superflui e li lascio sempre alla fine questa volta non riesco a tenermeli dentro e poi riscriverli tutti.
Questa parte. Questo capitolo in generale, in realtà. Mi rendo conto del perché avevi ostentato il tuo blocco dello scrittore per il ventiseiesimo capitolo. Però questo. Questo capitolo è qualcosa di speciale. E' scritto... in modo impeccabile, assolutamente impeccabile. Insomma, mi sembra di stare lì, nella stanza. In uno di quei momenti clou. In due parole: Capitolo Perfetto.
E ora vado avanti a leggere, perché altrimenti non finisco più. :3
Perché la nonna Maria in questo momento sembra molto un Freud del 1500?
Cioè, non che non mi faccia piacere, anzi. E' decisamente... liberatorio vederla riprendere la vita di sempre e parlare come se non fosse successo nulla.
Comunque, Rosita bella mi da sui nervi quando chiama Ezio il Mentore. Non è una cosa naturale. E' come se lo chiamasse per cognome; sembra piena di astio quando usa quel nome.
Dai. Tu ci dai un senso di falsa speranza, e poi... e poi è morta! Mi dispiace, che riposi in pace anche nella tua FF.
Quante altre morti ci saranno ancora? Adesso mi hai messo sulla strada della curiosità!
Ah, tanto per... l'epitaffio, anche se non è proprio così, di Bianca, mi piace. Ispira un senso di sicurezza che all'inizio del capitolo sembrava vacillare.
Soprattutto nella parte della piume, dove compare il deja-vu del capitolo Una piuma per Nonna Maria.
No, hai ragione. In questo capitolo non ne va neanche una giusta. E oltre ad aver praticamente chiesto a Bianca perché stesse lasciando Martino. Il SUO Martino, quello che è stato la sua ancora di salvezza da quando è arrivato alla Villa. Sono profondamente confusa dal suo comportamento perché mi pare ovvio che sia stato Martino a chiedere ad Ezio di mandarlo in Francia. Semplicemente Ezio aveva bisogno di qualcuno da mandare, no? (Tutte ipotesi, perché mi sono fermata alla parola Francia per scrivere) E Martino si è praticamente offerto come volontario solo perché non voleva farsi del male e forse (questo lo spera la mia parte shipper dei Biartino) non voleva farne nemmeno alla SUA Biancarella.
Mpf. Dai, ma uffa. La mia parte Biartino ti sta maledicendo, solo un pochino, per via della risposta che ha dato Martino a Bianca. Ma, al contrario della protagonista, io non sono sollevata dal fatto che lei non sia la causa della partenza di Martino.
Bianca. Dai, adesso me lo dici (oddio, sto parlando veramente con Bianca, adesso). Com'è che se ti fa stare male il fatto che non starai accanto a Martino, lo hai lasciato?
Quell'idea di vivere senza amore non durerà a lungo. E' stato solo il titolo d'effetto per un capitolo della tua storia. Del resto, Giuditta è una prova (più o meno vivente nella testa della cara scrittrice) che qualcuno se starà a mettè co' 'sto Martino! (Questi sono i piccoli effetti collaterali che mi fa la parlata di Martino).
Bianca. Uffa. Ti ho lodato così tanto negli scorsi capitoli che adesso mi sembra di essere tornata a leggere della ragazzina che è finita tra le lenzuola del Valentino. Insomma. Non è per niente una cosa positiva.
Veronica. Quando darai un po' di spazio a lei e Agamennone? T.T Visto che ormai i Biartino sono giunti al tramonto della loro esistenza (per ora), devi infilarci una qualche altra coppietta.
E quale coppietta migliore di quella formata da Agamennone e Veronica?
Nessuna, mi rispondo da sola.
Biancaaaaaaaaaaaa! Hai lasciato andare Martino?
Tesoro mio, quanto tempo mi terrai senza Martino? Cioè, insomma, in quantità di capitoli QUANTI?
T.T

Ah, sono riuscita a non piangere, anche se è stata dura ricacciare indietro le lacrime quando ho visto Ezio che s'infuriava e quando la Nonna Maria è morta e da lì in poi insomma.
Oltre al capitolo perfetto, volevo solo farti i complimenti (superflui, insomma, perché sai di essere brava).
Al prossimo capitolo! (del quale non hai anticipato il titolo)
PS: Mi metti paura quando scrivi per intero il nome di Vanni!

Doppio PS: Prevedo che questa recensione sarà... lunghetta. Scusami.
Un Bacio, e alla prossima (quindi uno dei tuoi stati sulla tua pagina Facebook).