Bianca come il peccato
di RobynODriscoll

19/06/10, ore 12:47

Segnalo questa storia perché, oltre per l'aspetto formale perfetto (scritta bene, non ci sono errori), lo stile di quest'autrice merita davvero, perché è in grado di coinvolgere e di emozionare il lettore col susseguiersi di eventi e di personaggi, originali e non (assolutamente IC a mio parere), davvero interessanti e pieni di sfaccettature caratteriali, ai quali mancherebbe solo il respiro, per essere davvero umani.
La trama della storia è interessante, piena di spunti per riflessioni sugli eventi, mai noiosa o prevedibile, anzi; la scelta della narrazione lasciata alla protagonista permette anche di avere un punto di vista inizialmente ingenuo e spontaneo (in certi casi spassosissimo!), ma non per questo inaffidabile, sul susseguirsi delle varie scene che riesce a mantenere viva l'attenzione del lettore.
Assolutamente consigliata a chi ama i romanzi storici e non solo...!

19/06/10, ore 10:10

Un capitolo dolcissimo, devo ammetterlo. ^__^ Sono molto felice per Claudia e Ugo che, eh, formano una coppia perfetta. Sei bravissima ed io non mi stancherò mai di ripeterti che la tua storia mi fa emozionare davvero! La segnalazione non è niente di che, perché, sai, te lo meriti. ^___^
In bocca al lupo! ^O^
Kisses

19/06/10, ore 08:13

Ma perché questa storia non è ancora nelle scelte?!?!? Ma tu guarda... ehi gente svegliatevi! Questa scrittrice farà cariera ve lo dico io! Sono in estasi se penso alla purezza della protagonista e alla fedeltà dei personaggi *___* alle scene di azione mozza-fiato e alle scene commoventi ç_ç e non lo dico come fan della serie che ha trovato una fan fiction ben scritta, eh, lo dico come accanita lettrice di una donna che, diamine, è la Manzoni del XXI secolo! Leggendo la sua storia non ci sono apparenze da superare perché è perfetta in qualsiasi momento! Non annoia mai! Maiiii!
Se la vedo tra le scelte mi commuovo ç_ç e lo dico come giocatrice amante della carneficina quindi non è facile farmi commuovere, eh!! Cavolo Runa Magus ci sta riuscendo........

19/06/10, ore 08:08

Che meraviglia di capitolo! *____* Il matrimonio, meraviglioso, felice *__* Concordo: anche a me piace pensare che Leonardo sia una spia degli assassini se le macchine del borgia sono sue...... °___° Claudia ha acquistato punti: abbiamo scoperto che sua Maestà ha un cuore!!!! XDDDDDD
Sono tanto felice *___* l'ho già detto?
Non vedo l'ora di leggere il continuo *___*

18/06/10, ore 21:46

Se dovessi elencare gli stessi motivi di cartacciabianca finirei per essere noiosa! E che diamine! Questa storia è sensazionale e promette benissimo! In più smebra specchiarsi troppo nelle vicende prossime del nuovo capitolo della saga, Assassin'S Creed Brotherhood! L'autrice è piena di talento e molto brava a scrivere. I suoi nuovi personaggi sono bellissimi e quelli presi dal gioco rielaborati in maniera sensazionale! Voto questa storia per le scelte perché è davvero una perla nella sezione. ^__^ Spero che basti.
Lulla Cullen!!..

03/06/10, ore 20:40

Wow!
Non so che dire, il capitolo mi è piaciuto veramente un sacco!!
Soprattutto la parte dove Ugo salva Bianca U__U
Ho fatto qualche abbozzo sulla fanfiction..
Magari appena finisce la scuola li scannerizzo e ti mando i link, non si sa mai che ne esca fuori una graphic novel, haha xD
Comunque sia, complimentoni ancora una volta, come sempre non deludi mai le mie aspettative.
Aspetto con speranza l'arrivo di un certo artista dal fantomatico cappello rosso in testa, migliore amico dell' assassino da noi tanto amato... x)
Un bacione,
Miko.

02/06/10, ore 21:23

Innanzitutto, grazie, veramente! Ti stimo!
In effetti è proprio vero, è soprettutto la voce italiana che ha Rosa una cosa orribilmente inaccettabile! La fa sembrare sciatta ed odiosa! caratterialmente, però, mi piace molto, perchè è forte e determinata.
In secondo luogo, ti faccio sempre i complimenti e non vedo l'ora di leggere il proseguo della storia! (Niente fretta, heh! So' bene quanto ci vuole per mettere insieme le idee e trovare il coraggio di riempire la spaventosa pagina bianca! Io vado dietro ad un libro da 5 e dico 5 anni!)
;) Continua così!

01/06/10, ore 18:16

Che bello: hai aggiornato! ^__^ Ho letto tutto d'un fiato senza pause! Ero troppo curiosa!
Il capitolo è davvero molto bello, completo ed emozionante. Il tuo modo di scrivere non finisce mai di stupire e mi piace un sacco! ^__^
Sono felice che nonna Maria si sia ripresa e solo grazie ai nipotini: quella è stata una scena bellissima C: Anche Ferrante ha riacquistato punti, ottimo! ^__^ Peccato che è anche un po colpa sua se Bianca si è messa nei guai perché la ha aiutata a scappare.
Ti prego aggiorna prestissimo! ^__^
Kisses

01/06/10, ore 15:52

Bello bello bello! Bellissimoooo! W l'azione e non ho nulla da ridire sulle descrizioni!! Questa storia è favolosa! *ç* La amo, la amo, la amo! (tanto per citare le ultime righe che... *snif* commovente, davvero, lo dico col cuore). Il capitolo era un pò tanto lungo c'è da ammetterlo ma meglio così. Secondo me tra Claudia e Ugo ci cova...
Aggiorna presto! *____*
R.

30/05/10, ore 09:01

Vorrei segnalare questa storia per vari motivi, che mi limiterò a presentare cercando di essere il più concisa possibile. So di essere spesso logorroica, soprattutto nello scritto, e… ecco, appunto.
1. Il contesto storico in cui è posta la trama - i primi ‘500 della civiltà Rinascimentale Italiana - si amalgama perfettamente alle situazioni del gioco. L’avventura, seppur ancora incompleta e solo agli inizi, si prospetta affascinante, ricca di colpi di scena, di personaggi storici e non fedeli al dettaglio, ma soprattutto capace di tenere incollato il lettore allo schermo, in quanto (come detto) il collegamento al gioco è quello di una magister fan fiction.
2. I contenuti sono adatti a tutte le età (riferendosi ovviamente a chi possiede capacità minime di lettura). Per ora, in quanto dimostrato dall’autrice, la ricostruzione storica del tempo, del luogo e dei personaggi non ha minimamente influito sul rating. Sorge il dubbio, però, che l’autrice potrebbe riservare qualche sorpresa. Mi limito a fare le mie osservazioni basandomi sul presente.
3. La protagonista è di una naturalezza da far paura. Bianca nasce in un mondo dove il male insorge spesso contro il bene e l’equilibrio giace nelle mani di un gruppo di imparziali che si sono prefissi il compito di tenerlo tale. Le descrizioni fisiologiche della bambina sono disseminate qua e là nella narrazione, a testimoniare la scelta dell’autrice, forse, di lasciare al lettore la sua idea personale, chiarendo solo là dove ve ne è lo stretto necessario. La protagonista insorge caratterialmente, dando un’ulteriore nota delle proprie origini genealogiche, quando si trova di fronte a ciò che non conosce. Come l’essere umano per eccellenza - che generazioni di scrittori hanno impresso su carta - inizialmente si spaventa dinnanzi all’ignoto, per poi ragionare con la propria testa in modo da presentarsi al lettore composta e integra nella figura che l’autrice ha fatto di lei.
4. I personaggi secondari presi dal gioco – tra cui il padre, la madre, la zia, lo zio e vari – sono fedeli al ritratto che la Ubisoft ha dipinto di loro. Le citazioni inventate dall’autrice che appaiono qua e là nella filologia di un discorso da loro tenuto, rispecchiano l’idea del personaggio che un giocatore di AC si è fatto nel corso dell’avventura. La protagonista non si limita a descrivere sotto il proprio occhio i loro atteggiamenti e i loro gesti; bensì li osserva, li studia e giunge a farsene una propria concezione: amico o nemico? Questa mentalità è tipica dei bambini. Dopotutto siamo negli anni in cui Bianca vive ancora con i parenti e il fratellino minore, mentre anche indirettamente il suo addestramento sta compiendosi.
5. Il rapporto familiare in cui gravita Bianca è degno di un libro di psicologia.
L’alone di mistero che avvolge il lato antagonista costringe alla lettura come un Thriller. Ed io, personalmente, amo molto il genere.
Cartacciabianca - Irene Di Donato.

30/05/10, ore 08:37

Ti imploro di perdonarmi per l’affronto fatto a questa fan fiction: avevo già letto il nuovo (stupendissimo) capitolo prima di oggi, senza mai, però, trovare il giusto tempo e modo di recensirlo. Sia per motivi scolastici (le interrogazioni di fine quadrimestre mi stanno uccidendo!) e sia per motivi di salute (sono stata febbricitante tutta la settimana) mi sono sentita in dovere di stare lontana da PC. Solo nel weekend, come avrai notato, ho l’occasione di dedicarmici ^-^
Come ho già detto, e non mi stancherò mai di ripetere, adoro questa fan fiction. Ormai sono anche totalmente convinta di volerla presentare ad Erika la webmistress affinché venga inserita tra le scelte. Proprio per questo motivo preferisco non dilungarmi in questa recensione al 5° capitolo su particolari riguardanti quelli precedenti, tra qui commenti troppo vaghi e osservazioni, delle quali sto tenendo conto per la segnalazione.
*Sospira* perciò, venendo a noi.
Che anche Vanni, compiuti i 5 anni, riceva le sue attenzioni non mi stupisce affatto. Siamo in un epoca ancora prettamente maschilista, e quale assassino non dovrebbe essere fiero del suo ometto? Poi, personalmente, per quanto mi è sembrato di vedere su Deviantart, diventerà un gran pezzo d’ometto XD *Forse mi avrai notata: su DA sono Lightshine95 J*
Comprendo benissimo che a Bianca possa dar fastidio la cosa. Dopotutto, si tratta della primogenita, a cui si suppone (o lei si è montata la testa di ciò) che siano state affidate le redini della famiglia per quando sarà grande. Alla fanciulla piace ammirarsi, eh? La capisco! Con un padre e una madre così, chi non lo farebbe?! XD
Giuro… sono scoppiata letteralmente da ridere quando Vanni dice: “asciassino”! Credo più per incapacità nel lessico che per problemi di dialetto, giusto? Perciò la risata ci è scappata. Forse non avrei dovuto, dato la circostanza in cui cade l’ilare faccenda, con tanto di scazzottata di Bianca (l’ho già detto che adoro quella bambina?). A Ferrante sta bene, altroché! Spero che in futuro la ragazza gliene dia altre! Anche se… nella realtà dei fatti, lui non ha detto nulla di troppo sbagliato. Nel senso che… sì, ecco, magari con le offese avrebbe potuto starsene buono, ma ha detto solo la verità su Ezio: lui è un Assassino L
Un secondo momento in cui mi sono permessa di sorridere, è stato il rientro di Ezio a Monteriggioni con tutta la carovana, con tanto di battutina di Mario XD Credo proprio che sarebbe capacissimo di dire una cosa del genere anche nel gioco, quindi confermo: i tuoi personaggi sono molto “IN” e non in senso di “fighi!” XD
Pensa, nelle recensioni passate stavo per suggerirtelo di far presto apparire Bartolomeo e la sua spada. Ovviamente, come ottima scrittrice, sei riuscita ad anticipare i miei pensieri mettendoli su carta prima che io concludessi gli stessi. La circostanza in cui hai posto l’incontro è fedelissima a quella del gioco. Bravissima, non so che altro dire!
È normale che sotto sotto Ezio provi un po’ di rancore per l’amico di Rosa, Ugo, che fin dalla prima missione insieme a Venezia (quando l’Auditore ha soccorso la ladra) si è lasciato mettere in disparte amaramente. Adesso, però, è uno zio adottivo perfetto! Un altro personaggio che colpisce nel segno!
Per un po’, mi sembra di capire, procede tutto liscio. Bianca ha le sue lezioncine di letteratura con la zia Claudia e anche quelle di cucito (ma loooool! – per le cicatrici). Poi accade il cataclisma. L’innocenza di Vanni viene travasata dalla curiosità della ragazza, una caratteristica che, sono sicura, la porterà a fare grandi cose molto lontano! XD
Assistono all’incontro… be’, un po’ non c’è da stupirsi, un po’ ci sarebbe da saltare al collo a quella marmocchia. Eppure Ugo (ma soprattutto e poi Ezio) è stato “abbastanza” comprensivo, nonostante la scenata di Bianca d fronte alla zia e alla madre. Lì mi sono commossa, perché ho guardato ad occhi sgranati tutto il realismo letterario di quella bambina senza poter distogliere lo sguardo, affascinata da come avessi creato un personaggio perfetto… *-*
Ed ecco il papi che fa spider-man fuori dalla finestra. (“Posso entrare?” – con tanto di quella naturalezza… XD )
Il finale è una cosa unica. Dal piccolo dialogo tra padre e figlia nella stanza fino alle ultime righe di perdono verso la Madre, Bianca si mostra già una degna Auditore con un forte senso dell’onore.
“Se lo uccidete non siete migliore di lui.”
Credo che questa frase abbia inciso parecchio sul nostro assassino, e spero che si renda conto di cosa sta diventando la sua bambina. Non mi riferisco al fatto che Bianca sta “proteggendo” un Templare (che lei non sa nemmeno cosa sia, immagino) ma del modo con cui si rivolge al padre. È qui, che secondo me, partono le prime avversie padre-figlia pre-adolescenziali! XD (lol)
Ok… spero di… non averti annoiata troppo. Volevo fare un commento completo, perché come scrivi e cosa scrivi se lo meritano davvero. J
Spero di vedere aggiornato prestissimo! Nonostante io potrei impiegarci del tempo a commentare come mio solito. In caso, non farti scrupoli se tardassi troppo, eh. Se sono rimasta indietro di qualche capitolo, recensisco anche quelli prima di passare all’ultimo, non sia mai: detesto le recensioni complessive, riceverle e farle. XD
Ora devo proprio scappare ^^ A presto!
Irene.

P.S.
Sììììì! Oddio, Brotherhood! *ç* Aaaaaaaaaaaaaaaaah! *Impazzisce*

19/05/10, ore 17:05

Ricordo vagamente il personaggio di Ugo, ma da come lo descrivi mi sa tanto di vecchia fiamma di Rosa! Ezio secondo me, sotto sotto, è un po' geloso sia di lei e sia di Bianca e Vanni, che staranno con Ugo per un pò di tempo.
Questa storia mi piace sempre di più ^__^ aggiorna presto!

18/05/10, ore 19:53

Oh, che bello, hai aggiornato!
Adoro il tuo modo di scrivere, e anche la storia mi piace molto, devo dire! Anche se Rosa proprio non mi va giù, non posso che elencare i pregi dela tua storia e, a parte quell'effimero personaggio (addolcito un po' quand'è più femminile) non v'è difetto alcuno!
Non vedo l'ora di leggere gli sviluppi!

18/05/10, ore 18:58

Eh sì, la crisi d'astinenza da Ezio è una cosa terribile, comprendo in pieno il tuo dolore...U______U
Bianca me la immaginavo un pò più diversa da come l'hai descritta, ma pazienza, tanto il fascino degli Auditore resta sempre e comunque.
Comunque sia, so che potrò sembrarti ripetitiva, ma come descrivi tu il carattere di Ezio non lo fa nessuno, veramente.
Ti rivelo sinceramente che è il tipo di uomo che mi piacerebbe incontrare un bel giorno..Premuroso, dolce, bello, che ha le idee chiare su ciò che vuole fare e sa come far sentire meglio le persone (fossi stata io nei panni di Bianca sarei scoppiata a piangere come una piagnona xD).
Quindi, dopo questo semi papiro, ti prego di aggiornare il prima possibile, sono curiosa di sapere cosa succederà.
Un bacione,
Miko.

P.S:Sì, ho sentito di Broterhood..Già il fatto che hanno tolto la bella scollatura di Ezio mi delude..Aiuto xD
Spero in qualcosa che coinvolga anche Leonardo, mi manca quel geniaccio *____*

18/05/10, ore 18:52

Che capitolo triste :C ma lo stesso bellissimo!! Il mio pezzo preferito è stato quando Bianca si trova la faccia di Ezio fuori dal cornicione! XDDD Lì ho riso come una matta anche se non avrei dovuto. insomma... è tutto così triste... ç___ç
Anche io spero che si aggiusti tutto! Dannazione, torneranno! vero? O_O
R.