Bianca come il peccato
di RobynODriscoll

04/04/13, ore 14:58

Finalmente lo Strozzi s'è tolto di torno, era ora che facesse una brutta fine! Veronica ha avuto la sua agognata vendetta, anche se ho l'impressione che questo non basterà a riappacificarla con sé stessa, anzi. Non mi aspettavo che Frittella l'aiutasse, l'ometto guadagna punti ai miei occhi. E anche Jacopo, lo devo ammettere. Non è il mio Martino, ma è affascinante, e mi sa che se n'è accorta anche Bianca. Chissà, chissà. Al solito, ogni capitolo mi lascia "affamata". Sei bravissima come sempre (non ti sei stufata di sentirtelo dire, vero?), questa tua storia continua a piacermi tantissimo. Alla prossima!

27/03/13, ore 22:23

Ciao :) intanto volevo dirti che sei veramente bravissima!! Mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!
Ora dovrei passare a dirti "dovresti migliorare questo... dovresti cambiare quello..." ma sinceramente non trovo nulla da cambiare!
Devi assolutamente continuare a scrivere hai un grande talento! Complimenti :)

26/03/13, ore 16:34

Ehilà! Attendevo con ansia questo capitolo!! :) Sono felice che tu abbia aggiornato in anticipo (sì anche se io recensisco solo ora xD)..
In ogni caso vediamo che dire..
Era ora che Strozzi morisse! Ha avuto quel che si meritava. Be' spero che Veronica abbia un po' più di pace ora, anche se ovviamente è tutto relativo.
Mi ha fatto davvero parecchio effetto la frase di Barbara: è una realtà veramente triste (so di essere banale ma non mi viene nulla di meglio xD) e per certi versi inquietante..
Mmm... a me Bianca e Jacopo non convincono insieme, probabilmente perchè Jacopo ha avuto ancora poco spazio, ma non riesco a immaginarmelo a fianco di Bianca, nella mia testa ronza sempre l'immagine di Bianca insieme a Martino..
A proposito, quando lo farai tornare?? Insomma sono tre capitoli che è partito e direi che mi manca!! ;)

Alla prossima, baci.
O n i c e

18/03/13, ore 22:42

A me piacciono gli aggiornamenti anticipati, mi piacciono tanto <3 Sono felice felicissima della ricomparsa di Veronica, se pur in una situazione non del tutto piacevole. Cioè, dubito seriamente che sarà mai soddisfatta. Di certo uccidere Ercole Strozzi non ha cancellato quello che le ha fatto, alla fine la vendetta è poca cosa.
Mi sento un po' una traditrice, io che amo alla follia Martino, perché per un piccolo, minuscolo, insignificante attimo mi sono ritrovata a esultare per Jacopo. Lui e Bianca sarebbero carini, ma tanto si sa che Bianca ha deciso di tenere le distanze dagli uomini, e ho l'impressione che per ogni passo avanti ne faccia tre in dietro; e comunque lei è di Martino, quindi Jacopo stai lontano da lei! Tra l'altro Bianca ha proprio il talento per incasinarsi la vita, ho anche il sospetto che ciò che le dice Barbara riguardo gli Assassini le resterà in testa e la influenzerà in futuro.
Sono un po' di fretta e questa è decisamente una recensione inconcludente, mi dispiace, è che volevo soltanto farti sapere che mi è piaciuto un sacco questo capitolo e che non vedo l'ora di leggere il prossimo (e prometto che la prossima recensione sarà molto più dettagliata).

18/03/13, ore 15:10

Grazie per aver aggiornato in anticipo! **
Finalmente, sto Strozzi è morto. E grazie a Veronica, anzi, prima di tutto, grazie a Rinaldo!
Oh, povero Jacopo. Ho riso alla frase "No, questa volta ve lo confesso candidamente: in quel momento non pensai proprio a nulla." Non so se c'è da ridere o meno, ma mi è venuto spontaneo, non so perché.
Ogni volta mi fai provare emozioni stupende. :)
Ohh, nel prossimo capitolo.. Agamennone! :D

Nella scorsa recensione avevo dimenticato un'altra domanda... quando Bianca scrive, i genitori sono ancora in vita?

So che non è abbastanza soddisfacente come recensione, ma devo scappare :/ non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

Baci,
_Fede_EI

11/03/13, ore 14:05

Amore...amore profondo per ogni singolo capitolo! Ormai non ci sono più parole per descrivere tutto l'apprezzamento nei confronti della tua storia. E' a dir poco fenomenale, qualcosa che io mi sogno solo di scrivere xD Come sempre, ti chiedo di non smettere mai di scrivere, perchè sarebbe una grave perdita per tutti noi u.u
Aspetto con ansia il continuo ^^

08/03/13, ore 20:55

Durante questi 31 capitoli ho pianto e riso, sospirato e persino odiato Bianca Auditore. E' anche vero che non ti ho accompagnata per tutti questi tre anni, ho iniziato a leggere solo da pochi giorni, ma gli Assassini hanno popolato i miei pensieri mentre sudiavo, durante le lezioni e anche prima di andare a letto. Non so come tu faccia a scrivere così, è un dono. Quando ho letto la tua presentazione, in cui dicevi di scrivere per puro piacere e che vorresti diventare una scrittrice, mi sono intristita molto, lo ammetto.
Io spero che non ci siano nuovi blocchi, perché un mese per me è già un'agionia! Ahahaha

Se vuoi un commento su questo capitolo, beh.. Bianca quando trova attraenti troppi uomini a parte Martino, non mi piace. Eh no è molto cattivella Biancarella! Ahahah

Ci vediamo tra un mese. Un bacio, Chia.

05/03/13, ore 19:01

Una settimana, tre giorni. È questo il tempo che ho impiegato per leggere fin qui, 31° capitolo di questa meravigliosa storia. Finalmente! Da quando ho iniziato mi sembrava di non finire più…
Per arrivare fino a quest’ultimo capitolo, ho letto giorno e notte, collegandomi dal telefono. La mia routine di questi giorni è stata: mi sono alzata, lavata e vestita, fatto colazione se ne ho avuto il tempo, ho preso l’autobus, e letto BCP. Durante il tragitto, arrivavo a metà capitolo, e continuavo durante le ore di lezione in cui i miei compagni sono stati interrogati, o un insegnante che ha spiegato qualcosa a cui non ero interessata. Non appena salita di nuovo sull’autobus, dopo la scuola, mi sono avventata sul telefono per leggere. Ho continuato sul mio letto dopo aver pranzato. A volte durante una materia e l’altra mentre facevo i compiti, poi… sul letto, di nuovo, fino a mezzanotte. La tua storia è come una droga, una dipendenza. D:

Volevo finire di leggere subito, per curiosità e soprattutto per poter recensire, anche se ero un po’ indecisa sul farlo, perché ho quasi quindici anni, mentre tu ventotto, e mi sento il nulla in confronto. Provo quasi vergogna, non so; ma alla fine ho deciso di farlo, perché voglio esprimermi. Ci proverò. Premetto che non sono brava a recensire!

Mi hai fatto provare qualcosa di bello durante la lettura, ma anche di “brutto”. Nel momento in cui Bianca scappa per seguire Ferrante… che ansia! Sapevo che non avrebbe dovuto fidarsi di lui. Poi, quando era a Ferrara con Cesare, nella mia testa ripetevo “Non farlo, Bianca, non farlo!”. Sono davvero persa. xD ma quando ha detto “Mi dispiace” a sua madre, a suo padre, avevo le lacrime agli occhi.
Anch’io, come lei, sono convinta che se non fossero stati rapiti, Vanni non li avrebbe traditi.

Adesso non ricordo tutto – dopo aver letto 31 capitoli quasi in una volta!
Rosa, come tante altre, a quanto ho capito, non piace neanche a me come moglie di Ezio, ma ho imparato ad accettarla.
Oh, Ezio da padre è qualcosa di stupendo. Non so cosa… mi emoziona, diciamo così! Poi, da padre a capo… WOW!

Ho finito a mezzanotte e qualcosa di fare matematica, ma dopo aver messo il pigiama ed essermi sdraiata, ho letto il 28° capitolo, e mi ero promessa che dopo quello avrei dormito. Poi, però, avevo letto la tua raccomandazione di procurarci i fazzoletti per il capitolo successivo, e non ho saputo resistere, quindi non ho mantenuto la promessa. Sapevo che avrei pianto, me lo aspettavo, anche perché la sera mi sento, diciamo, più debole: lo faccio quasi sempre, a causa dei miei soliti pensieri.

Nonna Maria è morta… ed io non ho potuto far altro che pensare ai miei due nonni che sono morti qualche mese fa. E poi, quando Biancarè ha detto a Martino che era finita, mi sono sentita male perché mi sono messa nei suoi panni… immagino il dolore. Che poi le aveva anche detto che non c’era mai stato niente di serio tra loro. Bugia, bugia!
Comunque, appena ho finito di leggere (verso le 2) mi sono addormentata con altre lacrime agli occhi.

Credo che leggendo la tua storia io stia cambiando. Non so come, non so perché. A parte che è da un po’ che odio tutti… ma credo che sto pensando un po’ troppo. Mi sento quasi una filosofa! lol

Se posso concedermi delle domande… Quando Bianca scrive, quanti anni ha? Ma scriverai qualcosa di lei dei giorni in cui scrive? Voleva dimenticare Martino a tutti i costi, ma quindi tra loro è proprio finita? Secondo me succederà qualcosa, si fidanzeranno, SERIAMENTE, questa volta. Ok, è solo una mia speranza. :/ In un capitolo avevi detto che arrivavi fino al 1513, ma secondo me ormai andrai più avanti. xD Immagino che la resa dei conti con Vanni sarà nell’ultimo capitolo, ma proverò ad esser paziente.

Com’è l’Irlanda? Ti trovi bene? Come sono le persone, lì? :)

Ho scritto troppo, non ho mai fatto una recensione così lunga. Questa fanfic mi ha davvero appassionata (e l’ho subito inserita tra le preferite)!
Sai coinvolgere qualcuno nella lettura grazie al modo in cui scrivi e alla tua fantasia.

Can’t wait to read the next chapter.

Ok, mi dileguo! Baci,

_Fede_EI

02/03/13, ore 22:51

Mi fa davvero piacere che abbia ripreso a scrivere: è un piacere impagabile leggere le tue parole. La storia che si snoda in una trama apparentemente semplice e fluida che lascia però intendere complessità e riflessioni attente. La cura con cui ti mantieni fedele ai fatti storici ed ai personaggi reali oltre che ammirevole rende il tutto estremamente realistico.
Lo ammetto, mi mancava un po' Bianca con quel suo modo particolar di vedere la vita e le persone intorno.
E' davvero toccante l'incontro con la piccola Livia dove si comprende bene come il "vivere da bambina" il mondo degli adulti sia troppo spesso difficile e penoso.

01/03/13, ore 22:32

Ben ritrovata! Non sai quanto sono felice che tu abbia aggiornato, e anche di sapere che per i prossimi tre mesi avrò la mia dose di BCP. Evviva l'ispirazione! Speriamo duri a lungo! Nel frattempo sto seguendo anche la tua raccolta "Rosso come", con il mio amatissimo Martino. Come mi mancava! Ne approfitto per farti i complimenti anche per quella, sei bravissima. Sai che ormai entro su EFP solo per vedere se hai aggiornato TU? Ad un certo punto mi sono stufata di tutte le fanfiction che stavo leggendo, mi erano andate a noia e le ho abbandonate a metà senza il minimo rimpianto, ma tu riesci sempre a tener vivo il mio interesse per la sorte di Bianca, Martino &Co.
Sono molto curiosa di vedere la direzione che prenderà la vita di Bianca, soprattutto la sua "vita interiore". Voglio capire come farà ad uscire da questa sua fase di pessimismo riguardo all'amore, e che ruolo avrà in questo il nostro recente amico Jacopo. Ma ovviamente ogni fibra del mio cuoricino vive nell'attesa del momento in cui Bianca e Martino si incontreranno di nuovo. Già sul finale di questo capitolo mi sono commossa, pensa un po' cosa succederà allora!
Ovviamente mi interessa anche capire come andranno le vicende degli Assassini, e come finirà la questione con Vanni.
Insomma, non vedo l'ora di leggere il seguito, ecco.
Come sempre è stato un piacere leggere, alla prossima! E... tanti auguri Biancaré!

27/02/13, ore 17:30

Bon jour! *-*

Da quanto tempo aspettavo questo fantastico capitolo? Da tanto, tanto, tantissimo!!
Iniziamo la recensione, cara mia. (Come al solito, mi scuso già ora se la recensione sarà uno dei miei soliti papiri, ma questa storia mi piace troppo, e amo veramente tanto il modo in cui scrivi!)

"Sporcandosi gli stivali al posto nostro"... Dimmi come ti vengono in mente, per favore! Perché sono bellissime!!
***
Biancarella mia! (Quanto mi mancava scriverlo!! :)
Si vede, comunque, Biancarella, che sei cresciuta, almeno un pochino. Forse, se questa cosa fosse accaduto anche solo 6 o 7 capitoli fa, avresti dato di matto per quello che ti aveva detto la Marchesana, e invece, adesso, te ne stai lì, zitta zitta ad ingoiare il boccone.
Sì, fortunatamente sei cresciuta e sei maturata!
***
Oh, quanto amore per la Marchesa Isabella.
Ma andiamo con ordine, una cosa alla volta: possibile che io già stimi Frittella? Già avevo iniziato ad amarlo (platonicamente parlando, s'intende) nello scorso capitolo, quando aveva fatto la sua comparsa, mentre adesso... Adesso lo stimo proprio. Insomma, è riuscito a calmare la non poco calma Ippolita!
Sì, punto, penso che sia un gran bel personaggio: complicato, in quel suo modo di essere una doppia faccia (no, non in senso negativo, ma in senso assolutamente letterale); e anche molto scaltro e intelligente.
***
E poi, sì, giusto: Isabella che fa capire a Bianca la decisione di suo padre, senza che lei si intestardisca com'è solita fare.
Provo anche per lei... non lo so, forse sono stima e rispetto mischiati assieme.
Forse lo capirò ancora più avanti.
Ohw. Bianca!
Sì, il suo debole per i bambini mi fa proprio dire addio alla carina e tenera Bianca di tre anni che avevamo incontrato nel primo capitolo di Bianca Come Il Peccato e mi fa dare il benvenuto alla nuova e adulta ragazza, che si è lasciata alle spalle (o forse no) le brutte esperienze che le sono capitate, e che cerca un modo per poter consolare la figlia di Isabella d'Este, che si sente proprio come si sentiva lei quando era piccola.
Mi piace Bianca in questo capitolo.
Un ritorno in grande stile, lo devo ammettere! :)
***
No, non puoi mettermi questo momento bellissimo e oltremodo dolce, e poi, alla fine, scrivere che Bianca fa delle promesse più grandi di lei, perché mi fai pensare male.
Molto male. Troppo male!
Voglio avere Sue notizie. Immediatamente, in questo capitolo!!

Okay, forse sto pretendendo troppo... Però, questa frase mi ha messo un po' tanta angoscia addosso.
***
"Se c'è qualcosa a cui non ho mai saputo resistere, sono le sfide".
Non l'avrei proprio MAI, MAI detto guarda, tesoro mio!!
Se vuoi inizio a farti la lista di tutte le sfide che hai fronteggiato, partendo... partendo forse, sì, da Cesare Borgia! Insomma, Jacopo non è la sua copia, assolutamente no, però possiede quel... non so come chiamarlo, fascino? Charme?
Comunque, ha quel qualcosa che mi ricorda, in un modo o nell'altro, il primo amante di Bianca.

E adesso vado avanti a leggere, lo giuro!
***
Sai che io sono una che tifa per i Biartino.
No, non mi ero assolutamente dimenticata del mio (no, non mio, tuo e di Bianca) Martino bellissimo che si è trasferito dall'altra parte delle Alpi...
Ahhh (fingi che sia un sospiro), ci voleva proprio questa fine. Mi manca, il tenero Martino.
Spero di vederlo presto, perciò! ;)

Ohhhw. Buon terzo compleanno a Biancarella bella, insomma!!
E, spero vivamente che non ti arrivi un blocco dello scrittore durante il 34^ capitolo!!

Un bacio, e... Al mese prossimo, allora!!

PS: Noto che le mie recensioni si fanno sempre e sempre più lunghe. E penso che non sarò mai in grado di accorciarle.
Forse, prima o poi (ovvero: quando me lo imporrai tu) smetterò di recensire e tornerò a fare la lettrice silenziosa.

26/02/13, ore 23:19

E io ti dico che questa storia per me è importantissima. Amo Bianca e tutti gli altri, amo la vicenda, amo tutto. Ti dico solo che, in un periodo in cui non sto quasi più leggendo fanfiction, questa è l'unica che seguo.
Un po' però ti vorrei chiedere qualche trucco del mestiere: io ho sempre iniziato tante storie, ma mai completata nessuna. Un po' manca l'ispirazione; un po' voglio scrivere storie particolareggiate e ricche, ma finisco a ritrovarmi sempre allo stesso punto e quindi mi annoio.
Che consigli daresti?

25/02/13, ore 21:41

Ciao!!
E' la prima volta che recensisco la tua storia sebbene la stia seguendo da qualche mese! Diciamo che è grazie ala tua fic che ho scoperto questo sito!!
MI piace moltissimo il tuo modo di scrivere, sei stata capace sin dal primo capitolo di farmi immedesimare completamente nella storia. Sono affascinata da come riesci a plasmare e a far incastrare la tua storia con gli eventi effettivi della Storia rendendo tutto ciò estremamente verosimile.
Davvero complimenti!!
Alla prossima.
Baci.
O n i c e

25/02/13, ore 21:35

Era un secolo che non leggevo BCP e sono tornata indietro di un paio di capitoli per ricostruire un po' la trama.
Ora non vedo l'ora del prossimo! Accidenti!
Comunque, io Bianca e Jacopo ce li vedo bene.
E mi dichiaro fermamente d'accordo con la Marchesa nel lasciare a casa Veronica.. anche se capisco il suo desiderio di vendetta.
Oh beh, aspetto il prossimo capitolo con ansia!
Tanti complimenti, questa storia è una figata!

25/02/13, ore 17:23

Ma buona sera :D
Non ho mai recensito questa storia, ma la seguo da un bel po e credo proprio che la inseriro tra le preferite xD
Mi piace da morire, adoro come scrivi e non hai da invidiare nulla a nessuno. Mi piace quando vengono descritti
i particolori di ogni cosa, minuziosamente e con attenzione: ti fanno quasi entrare nella storia. Aspetto
pazientementissimo il prossimo capitolo!
Cla :3