Bianca come il peccato
di RobynODriscoll

14/12/13, ore 22:31

Ciao BlackFool!
Riprendo a recensire questa FF con molta gioia, in questi giorni Bianca e co. mi sono mancati parecchio (l'altro giorno in ufficio ho passato una pratica di un certo Semeraro, e sai che batticuore... <3).
Il capitolo è incentrato sull'arrivo di Margherita, e guardandola con gli occhi di Bianca sto cominciandola a vedere non più come una bambina carina, ma come un potenziale pericolo per la sicurezza di tutti gli assassini. Davvero Veronica ha colto proprio il punto, quando ha proposto di fare dei turni di guardia per tenere la Borgia sotto controllo...
E poi lo sai, ormai, che ho un'antenna puntata su Ezio: ovunque lui sia presente, quella scena per me è come se fosse totalmente sottolineata (^^). Mi è piaciuto molto il modo in cui lo hai gestito durante la riunione per decidere della sorte di Margherita: così serio, grave, attento ai pensieri e alle opinioni di tutti i presenti. Un uomo davvero carismatico. Poi la smetto, sennò divento ossessiva, sob!
Sai cosa mi piacerebbe tanto? Leggere qualcosa di tuo su Altair (la lotta è strenua, ma tra lui ed Ezio amo di più lui <3)! *e qui mi vado davvero a nascondere*

13/12/13, ore 21:37

Ciao BlackFool!
Eccomi qui ancora a commentare! Purtroppo sarò più breve del solito perchè ho il cervello che mi sta fondendo dalla stanchezza, però ho riletto questo capitolo per poterti lasciare le mie impressioni.
E' stato molto emozionante il combattimento con le guardie di Elena, quando Bianca si è girata e se le è trovate schierate davanti, anche lungo la mia schiena è corso un brivido: una visione infernale, non c'è dubbio. E il cappuccio nero che compare a salvarla... bè, che gioia! ^^
Ci sentiamo presto per il prossimo capitolo, volevo solo rinnovarti i complimenti per la tua scrittura, e dirti che una frase mi ha colpito particolarmente: "Mio padre ha sempre saputo troppo bene chi è, per lasciarsi confondere dal proprio riflesso". E'... oddio, non trovo le parole, ma sicuramente questa va in cima alla classifica delle frasi più belle della FF. Ma come ti vengono in mente? *tono estasiato*
Un saluto

08/12/13, ore 22:21

Arieccomi! Cavolo, sono già al capitolo 18! ^^
Divoro la tua storia con così tanto piacere, che penso di essere stata fortunata di averla scoperta solo verso la fine. Già so che andrò in astinenza nell'attendere gli ultimi capitoli, ma vabbè... ^^
Le Tombe degli Assassini: io le ho adorate davvero tutte, anche quelle che erano a tempo e le ho dovute fare e rifare all'infinito! Carino i pilastri che si muovevano a formare due simboli degli Assassini!
Ora, la cosa più importante: il primo assassinio importante di Bianca? No. Il ritrovarsi con Leonardo? Nnno... La storia del passato di Veronica, che finalmente mostra un poco di umanità? Neanche... Bianca e Martino si sono baciati!!! Che scena appassionante (ora me la vado a rileggere)!! Comunque Bianca ha ragione, anche io me ne sarei presa un pò male se si fosse staccato subito, senza la minima esitazione... Comunque lei ora è combattuta tra il cuore (Nicola) e la carne (Martino): vedremo chi vince la battaglia! ^^
A prestissimo, ormai lo sai ;-)

08/12/13, ore 15:16

Ciao di nuovo!
Non ho restistito alla lettura di un altro capitolo, quindi... recensisco!
Il capitolo è più leggero rispetto agli ultimi, ma non si può dire che anche qui non manchino le soprese! Mi piace molto l'idea di una sottotrama, tra l'altro molto articolata, dove si cerca un nuovo frutto dell'Eden.
E che meraviglia i pensieri di Bianca quando entra a Firenze: devo essere sincera, da quando ho giocato ad ACII mi trovo molto spesso a fantasticare (e non solo, sono diventata una famelica lettrice di libri sul rinascimento fiorentino ed italiano in genere) su come sarebbe stato girare per quelle strade nel XV secolo...
I quattro giovani adepti mi sembrano una miscela esplosiva tutti insieme (anche solo per il fatto che si sono intesi a meraviglia quando è stato il momento di accordarsi per spiare la riunione a villa Auditore), quindi non vedo l'ora di avere il tempo di leggere il prossimo capitolo, con le loro gesta! ^^
La Volpe una donna: bè, devo dire che mi ha sicuramente stupito questa novità! Sono molto curiosa riguardo gli sviluppi del personaggio! ^^

08/12/13, ore 14:31

Ciao!!!
Che bel capitolo lungo! ^^ Prima di tutto il matrimonio di Ezio e Rosa: incantevole! Semplice e vero come deve essere un rito di unione tra due persone che si amano. E poi, il vestito di Rosa è così bello che se non mi fossi già sposata, lo avrei di sicuro voluto uguale identico, ehehe!!
A poco a poco conosciamo meglio i nuovi assassini: il mio preferito sta diventando senza alcun dubbio Nicola, e non mi stupisce che Bianca provi per lui una piccola infatuazione. D'altronde, ha 16 anni, può ancora avere sentimenti propri di quell'età, nonostante il suo passato. Anzi, il fatto che riesca a provare ancora dei sentimenti puri come non credeva avrebbe più potuto, mi fa essere davvero felice per lei! <3
Veronica non vince nessun "premio simpatia", ma noto che nel suo comportamento non c'è alterigia o senso di superiorità (come ad esempio quando spiega la tecnica a Bartolomeo), quindi spero che prima o poi cominci ad essere un pò più simpatica.
Vanni: oddio, questo ragazzino comincia a dare pensieri grossi ai suoi genitori e a chi lo ama. Racconti così bene che vedo davvero la rabbia crescere in lui, come fosse un'onda anomala che minaccia la costa sulla quale andrà ad infrangersi (forse perchè anche io sono passata attraverso quei periodi). Mi dispiace tanto per lui, sento proprio sulla mia pelle lo sconforto che sta provando. *sigh*

OT: scusa se mi permetto, non vorrei che sembrasse solo un modo per farmi pubblicità, ma volevo dirti una cosa che mi pesa sullo stomaco, soprattutto in questo capitolo. Ho appena finito di scrivere una FF, ambientata in ACB, e sto cominciando a pubblicarla. Il fatto è che trovo tantissimi similitudini nel tuo meraviglioso racconto, e mi dispiace perchè ad un occhio malizioso potrebbero sembrare dei plagi. Il fatto è che io l'ho scritta essendo totalmente all'oscuro della tua, e magari poi le concidenze non sono poi così lampanti a chi potrà paragonarle (anche perchè tu sei molto più brava di me), ma è una cosa che tenevo a dirti. Ecco. Scuse infinite per lo sproloquio, ignoralo se ti ha dato fastidio. Per conto mio, continuerò a leggere di Bianca e dei suoi compagni con la stessa partecipazione, tenendo però le dita incrociate... ^^

07/12/13, ore 16:53

Alloooora... Ogni capitolo che leggo, ho sempre il problema che non so da dove cominciare la recensione, tante sono le cose che ho da dire, e poi puntualmente me ne scordo sempre qualcuna... che devo fare? ^^
I capitoli sono talmente densi di emozioni, avvenimenti, descrizioni... *occhi che brillano*
Sono molto felice che Agamennone sia tornato in scena, più adulto e, sinceramente, molto più carino! <3 Mi piace questo personaggio, per la sua aura di purezza che lo caratterizza; mi piace perché è l'unico che riesce a far sentire Bianca a suo agio, dopo quella maledetta parentesi di Ferrara.
E poi ci sono i nuovi assassini: Martino è splendido, con quella sua parlata romanesca che mi diverte leggere ad alta voce! ^^ E poi, su di lui c'è un occhio più attento, visto che ormai mi sono spoilerata da sola leggendo "La cosa più bella". Me disgraziata, ma non ho potuto resistere!
Nicola è interessante, mentre Veronica per ora mi riservo il giudizio, perchè mi pare che non abbia voglia di rendersi simpatica a chi ritiene una rivale... voglio conoscerla meglio.
Ultima cosa: la scena della consegna dell'antibraccio con la lama nascosta: ho come avuto un dejavù, dato che nella mia FF ce n'è una simile, ma credo che sia inevitabile, dato che sempre di assassini stiamo parlando, non è vero? ^^

07/12/13, ore 14:37

Ciao! ^^
Continuo con la lettura, e ogni volta è un piacere immenso. Questo capitolo è pieno zeppo di azione: il salvataggio di Vanni e Bianca mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alla fine! Meravigliosamente raccontato, ma mi sa che te l'ho gia detto, questo... :-)
Il dialogo con Teodora è stato molto toccante, nel videogioco ho ammirato subito questo personaggio e anche nella tua *meravigliosa, splendida, bellissima, straordinaria* FF non sfigura per niente: è una donna molto saggia e amorevole, un vero balsamo per le ferite di Bianca.
Ho avuto la gola chiusa e gli occhi umidi quando Bianca ha potuto stringere nuovamente la zia e la nonna, e tu in poche frasi hai dipinto un quadro di una struggente malinconia che mi lascia veramente ammirata: sei incredibile! Ma forse te l'ho già detto... xD
Infine, capisco davvero con quali occhi nuovi possa guardarsi intorno: Bianca oramai non è più una bambina, e anche se si era notato già in altri frangenti, il suo stupore davanti a Monteriggioni, "alle sue mura troppo sottili e troppo sguarnite" segna in maniera definitiva il passaggio ad un personaggio più adulto, che intende prendersi sulle spalle la responsabilità delle sue azioni e della protezione di chi ama.
Ed Ezio? Quanto lo amo... non so che altro dire... *singhiozza*

06/12/13, ore 22:07

Eccomi di nuovo qui! Non so stare oramai senza Bianca, anche se questi sono giorni per me super impegnati e quindi devo necessariamente rallentare la lettura...
Ebbene, la nostra eroina sta crescendo. Sono d'accordo con lei, la verginità non è una questione fisica, ma mentale:se ci si "sporca" le mani, come è successo a lei, diventando complice di Lucrezia, ne rimarrà segnato per sempre.
Bianca comunque sa chi è e cosa deve fare, mentre dovrebbe preoccuparsi per Vanni: è solo un bambino, certo, il lusso e l'abbondanza gli hanno riempito gli occhi ed il cuore, non si rende conto di ciò che nascondono, ma ho l'impressione che si stia smarrendo. Mi pare significativa la frase che le dice al momento di salutarsi, ovvero che vorrebbe rimanere lì, nella loro prigione dorata.
Se ce la faccio, leggo e commento ancora un capitolo! Yuppi!!!

02/12/13, ore 14:24

Rieccomi!
Ho dovuto interrompere per qualche giorno la lettura per motivi tecnici: sono arrivata a scrivere nella mia FF proprio all'agosto 1503, e non volevo commettere plagi, anche se involontari!
Passiamo al commento del capitolo: in alcuni momenti la tensione era alle stelle, mi sono accorta che sedevo in pizzo alla sedia dall'apprensione che provavo! La scena dell'incontro tra le due delegazioni è stata una bella prova per le mie coronarie, soprattutto quando Ezio e Cesare hanno mostrato i denti... ^^
Quanto a quest'ultimo, fa tanto il prepotente ma è già caduto nella rete di Bianca, rete che comunque lei ha teso quasi inconsapevolmente, almeno all'inizio. Lucrezia ha ragione da vendere, quando parla della superiorità della donna! Oh, così l'ho detto e sono contenta! ^^

01/12/13, ore 20:36

Mi piace molto questa storia, perché la trovo molto ben scritta e adoro i ppersonaggi
ho iniziato ora a leggere tutta la storia. Sai, qualche capitolo fa quasi non riuscivo a sopportare Bianca perché cercava di far finta di non essere innamorata di Martino. Non capivo perché si ostinasse a ignorarlo
Ecco, con questo capitolo sono felice per quei due babbuini. Comunque ora la capisco, bianca, perché non  deve essere facile per lei decidere di anteporlo alla sua vita.  Scrivi in un modo molto coinvolgente che mi ha aiutato a proseguire nella lettura. Grazie per questa bellissima storia!

23/11/13, ore 16:45

Arieccomi! ^^
E' un capitolo talmente denso che faccio fatica a decidere da dove cominciare! Mammamia! ^^
I dialoghi che intessi tra i personaggi sono meravigliosi, ogni scena è un piccolo gioiello, come quella all'inizio del capitolo, nel quale Bianca duella verbalmente con Cesare. Uau!
La preghiera di Bianca durante la notte di punizione mi ha colpito moltissimo: è così personale, e vera e sentita... anche questa, corre diritta filata nell'elenco delle mie citazioni preferite della FF!
Mi ha commosso la scena con Margherita: quella bimba è così innocente e ingenua che mi è entrata nel cuore, spero che non le succederà mai nulla di male!
Eppoi c'è Cesare: l'ho già detto, è un personaggio che mi affascina, nonostante sia il cattivissimo di ACB capisco perfettamente come Bianca gli sia caduta facilmente nelle grinfie! ^^
In ultimo, i particolari storici con cui arricchisci il racconto: vado in brodo di giuggiole per quanto le adoro!! Brava, brava, brava! *applausi a scena aperta!*
A presto, sto già gustandomi la lettura del prossimo capitolo!

22/11/13, ore 17:25

Bianca alla corte dei Borgia: si apre una nuova pagina della sua storia, e promette di essere davvero interessante! E' facile immaginare l'umiliazione per essere stata trattata come una scimmietta ammaestrata, paragone che tra l'altro calza a pennello! E la descrizione del supplizio di indossare abiti che saranno stati meravigliosi ma non sicuramente comodi, avevo capito che si trattava di un'esperienza diretta che stavi trasferendo nel racconto: una perla che rende ancora più prezioso il tuo affresco.
Cesare Borgia è un personaggio che mi ha sempre affascinata, sono curiosa di leggere il ruolo che avrà nei prossimi capitoli!
A presto, al prossimo capitolo e alla prossima recensione!

20/11/13, ore 14:25

Ciao! Eccomi al consueto appuntamento con la tua storia!
Come dici tu, forse Bianca avrebbe avuto bisogno di qualche schiaffo in più (^_^), ma in fin dei conti, a me fa più pena che altro: a causa delle sue azioni avventate, si è cacciata in un grosso guaio, ci ha trascinato anche suo fratello, ha causato indirettamente la morte di suo zio, il ferimento di suo padre e chissà cos'altro le riserverà il futuro! Penso ai sensi di colpa che avrà, e mi dispiace per lei, ecco! ^^
Un commento un pò cattivello: in fondo, Ferrante qualcosa di buono lo ha anche fatto! Se non fosse stato per lui, mi sa tanto che Bianca sarebbe morta a villa Auditore, altrochè! Capisco tutte le precauzioni che sono da prendere, ma Ezio è davvero troppo restrittivo e controllante, per quanto riguarda le persone a cui vuole bene!
Sono troppo curiosa di leggere i prossimi capitoli!

19/11/13, ore 15:21

Posso solo dire una cosa: grazie!!
Ho letto il capitolo, meraviglioso e appassionante ed emozionante e... scritto in maniera divina, come sempre!
Ho amato il tuo Leonardo dallo sguardo puro, ho tremato quando Agamennone ha raccontato della strage della famiglia Marescotti, ma soprattutto, ero annichilita di fronte al primo addestramento di Bianca, nella bottega del macellaio: ho davvero visto la scena, e "sentito" la lama affondare e sfilarsi dalla carne dell'animale.
Non ho parole, penso solo che mi sto sperticando in lodi e ancora non basta per farti capire quanto tu sia brava!
Inoltre, ammiro moltissimo la tua padronanza della Storia, sia quando riporti nelle note fatti e luoghi ma soprattutto, quando Ezio ed i suoi parlano della situazione italiana e degli Assassini: la rendi davvero viva, reale, non sembra uscita dal libro di storia!
Spero di riuscire ancora a leggere e commentare un capitolo oggi, ma gli impegni mi chiamano, accidenti!
Illiana
P.S. Sono andata su Youtube a vedere il trailer: magnifico!!!!
P.S.2 Su FB ho anche trovato la pagina della FF: ovviamente ho messo LIKE all'istante!!! ^^

18/11/13, ore 15:29

Devo dire che la coppia Claudia e Ugo mi piace parecchio, sono contenta di averla indovinata (lo giuro, non avevo sbirciato!).
Mi ha fatto morire il momento quando Bianca decide che è meglio smettere di origliare e, girandosi, si trova davanti Ezio! Davvero lui è il tipo da questo genere di comportamenti! Come mi piace!!!
Verso la fine, hai scritto e fatto pronunciare da Rosa una frase amarissima, ma vera e dolorosa, ahimè! E comunque, secondo me, è proprio con questa frase che si vede quanto lei ami lui: lo accetterebbe sempre, anche da vecchio! ^^
Ultima cosa, poi smetto di assillarti: al contrario di Rosa e Claudia, che non mi erano particolarmente piaciute, nel videogioco (e nei libri, dove Bowden le ha dato un'importanza che io non condivido, ma questo è un altro discorso) ho davvero detestato Caterina Sforza. Sono davvero curiosa di vedere se riuscirai, nella tua FF, a farmela piacere!