The Marriage Stone - La Pietra del Matrimonio
di Josephine Darcy

07/10/12, ore 21:00

The marriage stone è una stupenda traduzione che, a mio parere, merita assolutamente di entrare nella categoria 'scelte' del sito.
L'originalità della storia colpisce ad ogni riga: l'autrice ha creato una storia in cui tradizioni medievali e rinascimentali si intrecciano magistralmente.
Personalmente, ho letto anche tutta l'originale in lingua inglese e mi hanno lasciato sbalordita tutte le novità che ha saputo intrecciare dandole un tale livello di realismo da farti sprofondare in quel mondo.
La traduzione in italiano ritengo che sia accurata e precisa a tutte le sfumature che l'autrice voleva dare all'originale.
Quindi, l'originalità, la sintassi scorrevole e l'ottima cura nella traduzione ritengo che rendeno la storia perfetta per rientrare nella categoria 'storie scelte'.
Melleth

20/09/12, ore 19:01

Beh, tanto per partire con il piede giusto! Le belle esperienze partono fin dal primo capitolo! Quella Pietra porta solo casini e Silente cosa fa? La usa, naturalmente! Che tipo! Mi immagino già la gioia di tutti: Severus, Harry e co.! Ma poi dopo le facce delle due donne, la faccia di Silente? Me la sono vista davanti agli occhi e ci ho ghignato sopra un sacco! hihihihi Silente è tremendo! Mel

20/09/12, ore 11:41

Io-adoro-Severus-geloso! Cioè sarebbe proprio da mangiarselo di baci e coccole! La scena con Sinistra è stata deliziosa e anche il ritorno di Harry al quale l'uomo reagisce con estrema curiosità. Bello veramente e ben tradotto. Un bacio a presto

19/09/12, ore 19:27

Ahi ahi, poco dialogo tra Harry e Severus, mi dispiace.
In compenso Severus ha fatto un bel discorsetto a Sinistra: se lo merita proprio, come osa la prof mettersi tra Harry e Severus?
Molto bella e ben tradotta la scena iniziale della Camera dei Segreti: complimenti perchè non era facile.
Ed ora con questi nuovo libri se ne vedranno delle belle, sì sì.
Chiara

19/09/12, ore 15:13

Questo capitolo è breve ma intenso! Harry ha scoperto la vera Camera dei Segreti e si è preso i libri che gli potrebbero servire.. speriamo bene! Severus è stato fantastico! Quella.. ehm.. puttana deve imparare a stare al suo posto! Harry non la vuole! Spero che comunque Harry parlerà con Sev e gli chiederà aiuto dicendogli la verità! Ma ho spulciato un po' la ff originale e, se ho visto bene, è formata da 77 capitoli.. ma.. è finita? Mel

19/09/12, ore 11:54

a-ah!!! voldemort è il solito presuntuoso e questo gioca a vantaggio di harry!!! quel borioso arrogante ha pensato bene di servirsi solo dei testi oscuri e di ritenere inutili quelli della luce ma sarà con quelli che harry gli darà del filo da torcere!!! ahahah!!! severus pensa che harry non usi abbastanza la testa prima di agire ma ogni tanto il suo lato serpeverde salta fuori e salva la situazione!!! chissà cosa dirà quando la storia dei libri salterà fuori!!! grandissimo l'avvertimento che ha dato alla prof sinistra!!! sirius sarebbe fiero di lui!!! hihihi!!!

16/09/12, ore 23:42

ciao devo dire che la storia mi paice davvero un sacco, volevo chiederti ogni quanto riesci a postare?grazie

14/09/12, ore 01:58

volevo sapere se avevi trovato un beta, nel caso essendo diplomata in lingue, sono disponibile.martina

14/09/12, ore 01:34

più leggo questa ff più muoio dalle risate!

07/09/12, ore 00:27

Che dire, dopo essermi copiata capitolo dopo capitolo dopo aver trovato questa fantastica ff ed essermela letta girando per l'Irlanda, ora che sono a casa posso anche cominciare a commentarla, facendo per prima cosa i miei più sentiti complimenti alla traduttrice che poco a poco sta pubblicando una storia di cui mi sono innamorata.
Severus è il mio idolo, e qui, rende bene l'idea di come me lo immagino (e con questo intendo che non solo la creatrice è stata non brava, bravissima, ma anche colei che convertendolo in italiano mantiene il filo della narrazione semplicemente in modo fantastico e coinvolgente), Harry, che solitamente come personaggio, nonostante tutto, mi dà l'aria di un tipo un po' presuntuoso, qui ha un'aurea innocente, docile e tenera intorno a lui. Il gruppetto Ron, Neville, Seamus e Dean invece m'irrita quando parlano male di Sev, ma Harry che lo difende, davvero, fa... Non so... Fa qualcosa, è dolce.
Adoro la scena dove Harry e Severus dormono nello stesso letto la prima notte, dove Harry osserva Sev mentre si veste... O quando l'insegnante minaccia Draco... x)
Mi piacerebbe leggere anche l'originale, dove posso trovarlo?

Luna

P.S. Briciola, hai tutta la mia stima ; )

06/09/12, ore 14:37

Dopo venti capitoli credo che sia ora di scrivere qualcosa... anzitutto grazie per aver deciso di tradurla! Non sono un'aquila in inglese, ho dato a dare una sbirciatina all'originale perché effettivamente la trama è intrigante e ti fa nascere il desiderio di vedere come prosegue. Però leggerla in originale è dura, si intuisce il senso ma si perde in bellezza di cui credo che qusta ff sia davvero dotata. Mi piace perché sa creare un clima d'attesa, perché non è mai sboccata o troppo esplicita. Suggerisce e ti invita ad immaginare anche ciò che non è scritto. I personaggi sono davvero fantastici, tutti. Non sono una scrittrice o una lettrice di snarry, preferisco il ruolo tutore/protetto, ma questa si distingue. Romantica, intelligente, oserei dire "nobile", come il carattere vittoriano che le è stato dato. La traduzione è fatta bene, a parte qualche piccolo inciampo in alcuni capitoli che non ricordo perché l'insieme cancella le imperfezioni. La scelta linguistica, la descrizione degli ambienti e dei sentimenti/riflessioni dei personaggi sono coerenti. Fatichi a non innamorarti dell'alto profilo morale di Severus, e il fatto che sia brutto esteticamente non fa altro che aumentarne il fascino. Harry poi è credibilissimo nel suo approccio così altalenante al compagno impostogli dall'alto. Mi piace molto l'idea dell'innamoramento a piccoli passi e solo il pensiero che la ff non è finita mi fa venire già il nervoso perché resterò in sospeso! In questo capitolo in particolare, lo shock e la reazione scandalizzata di Harry di fronte alla proposta di Sinistra è stato magistrale. Come l'atteggiamento di Severus, che dentro freme di rabbia ma fuori resta impassibile. L'altra copia poi, Remus e Sirius, beh, sono buffi e teneri. Per la prima volta da quando seguo le ff trovo Sirius simpatico e affascinante. Benché sempre scontroso e irascibile ovvio. Non mi resta che aspettare il resto dei capitoli. Questo sarebbe davvero un bel libro, perché gli ingredienti li ha tutti. Anche il mistero dei sogni di Harry, come la voce di re. Voto pienissimo, con lode.

05/09/12, ore 23:01

Oddio, Harry è così dolce nella sua ingenuità ... tenerissimo veramente! E Severus è meraviglioso. Si capisce lontano un miglio che è geloso eppure stoico come al solito non dice nulla! Adoro anche quando harry perde il controllo in questo modo ... splendido. Non dico altro perchè andrebbe a finire, furba come sono, che spoilerei qualcosa perciò ... splendido come al solito. Un bacio a presto

03/09/12, ore 13:37

Mi piace moltissimo questa ff. L'ho letta tutta di un fiato,spero tu la continui presto perché é davvero bella :)

03/09/12, ore 13:15

la professoressa sinistra è davvero poco professionale!!! (per non dire z...la!!) con severus ci vorranno secoli per chiarirsi su questo punto... severus avrà pensato che a harry facesse piacere l'idea delle avances di sinistra o anche l'idea di poter avere un altro compagno di letto che non fosse lui: non ha proprio capito niente!!! (almeno a giudicare dallo sguardo!) e ora dove cavolo è finito?? harry sta per cacciarsi in un guaio epico e lui si allontana?!!! da matti!!!

03/09/12, ore 11:34

Stramaledetta Sinistra, quando ho letto la storia originale quasi m'era preso un colpo.
La relazione tra Harry e Severus sta procedendo tra alti e bassi, è troppo bello vedere l'evoluzione del loro rapporto. Severus lascia ad Harry uno spazio che il giovane quasi non sperava: non sa ancora, Harry, che questo non è un semplice favore ma una vera e propria attenzione da parte dell'insegnante.
La parte finale, con la rivelazione del sogno e della destinazione di Harry, fa crescere bene bene la tensione. Cosa ci sarà mai in quei libri? E in che lingua saranno scritti? Hihihi... è troppo bello sapere già tutto e gustarsi la tua ottima traduzione con tutta calma.
Chiara