Waiting for ~ Thirty Shattered Pieces
di My Pride

15/05/13, ore 04:55

C'è ho capito subito che fic è questa lol XD E questa è quella che è stata scritta prima dell amia che in effetti ricorda all tua XD Ci siam ocape no? Ad ogni modo eccomi con commentino veloce prima che tra qualch ora ci becchiamo in spiaggia <3 Sto commento non ha senso*

Bel capitolo lo sai <3

14/05/13, ore 20:09

L'IC di queste tue storie è sempre qualcosa di molto gradevole, è raro che tutti i personaggi, ma proprio tutti, seguano i loro caratteri originali e si adattino in questo modo ad un contesto che si discosta parecchio dalla trama del manga
Lodevole anche questa avventura comunque in stile One Piece, dove ne succedono di cotte e di crude e dove viene anche da ridere per le situazioni in cui si cacciano sempre quei due scemi di cuoco e spadaccino. Momenti tranquilli per loro non ce ne sono quasi mai, e questa storia l'ha dimostrato ancora una volta; è stato però molto divertente vedere lo svolgimento della cosa e la gelosia di Zoro uscire pian piano, anche se la fine è quella che mi è piaciuta di più: uno scarabeo dorato per rimediare, eh? Ah, Zoro!

12/05/13, ore 17:18

Una shot davvero divertente e ricca di sorprese! :D
All'inizio è stato molto strano leggere di quel passaggio sottomarino che portava addirittura ad una foresta, però non ho potuto fare a meno di sghignazzare nel vedere come tutto si ritorce su Sanji, dal tempo che decide di non essere dalla loro parte agli insetti che incontrano sul cammino e che fanno scappare il povero cuoco :)
Il finale è stato davvero la ciliegina sulla torta: tornano alla nave con un nulla di fatto (e anche con uno Zoro un po' ingelosito, ammettiamolo), Nami per poco non si incazza e poi lo spadaccino se ne esce con un souvenir che altro non è che uno scarabeo dorato :D
Rufy è il clue di tutto, visto che vuole tenerselo xD
Complimenti per questa shot, nonostante la lunghezza si legge che è un piacere :D

12/04/13, ore 18:50

Giudizio ottenuto al contest Scrivimi una raccolta indetto dalla sottoscritta:

Grammatica e lessico: 9/10.
Stile: 15/15.
Originalità: 9/15.
IC dei personaggi: 15/15.
Uso dei prompt: 10/10.
Gradimento personale: 5/5.
Punteggio totale: 63/70.
Giudizio:
Mia cara, come al solito non mi deludi mai. Ormai sai come la penso su molte cose riguardo al tuo modo di scrivere fanfiction, ma a rischio di annoiarti farò lo stesso del mio meglio per risultare esaustiva.
Allora, in linea eccezionale parto dallo stile, dicendoti (tanto per cambiare) che è decisamente ottimo. Che ci posso fare se scrivi bene? Criticarti a vuoto? No di certo. Non finirò mai di dirti che le tue storie filano come l’olio. Sono lunghe e sembra quasi che tu ti diverta a tormentarmi XD, ma in fin dei conti la mia è tutta scena; di sicuro ci metto più tempo a leggerle rispetto a quanto ne impiego per una raccolta di drabble, ma rimangono comunque scorrevoli e piacevolissime, con la punteggiatura usata sempre con criterio, i dialoghi chiari e ben costruiti, il lessico senza pecche. Con questo mi aggancio alla grammatica, perché malgrado il punteggio massimo in stile (occorre che lo giustifichi ulteriormente?) c’è sempre qualche infido errorino di battitura o svista che non mi permette di darti il 10/10 anche nel primo parametro, sebbene tu in realtà scriva in modo corretto, senza nessuno sbaglio ricorrente che faccia pensare a vere lacune. Qualcosa può sempre scappare in lavori così lunghi, ormai lo sappiamo, ma gli do meno importanza rispetto a quanto non farei in fanfiction più brevi. Bene, passo a segnalarti ciò che ho trovato:
- “«Benissimo. Dopo mangiato andremo a fare rifornimento per la nave, così potremmo goderci i restanti tre giorni che serviranno al Log Pose per registrare il magnetismo dell’isola».” – Sono propensa a pensare che sia una svista, ma io avrei scritto “così potremo”. Volontario o non volontario che sia quel “potremmo”, ci vedo comunque meglio il futuro.
- “se Sanji, scavando nelle tasche del giaccone e in quelle del pantalone, non avesse imprecato a denti stretti” – Qui c’entra più il gusto personale: ti consiglio di scrivere “dei pantaloni”, lo trovo molto più piacevole x° non te l’ho contato come errore vero e proprio, è più una sottigliezza.
- “ma entrambe le sue caviglie erano andate a sbattere contro qualcosa di solito che non aveva nulla a che fare con una roccia.” – Battitura: “qualcosa di solido”, immagino.
- “«Non mi interessa chi ci va, basta che vi diate una mossa», tagliò corto lo cartografa, poggiandosi una mano su un fianco prima di indicare con l’indice dell’altra il tunnel sottomarino” – Battitura: “la cartografa” (povera Nami xD).
- “Ormai la navigatrice sembrava aver deciso per tutti e il loro destino, se la si voleva mettere in quei termini era già stato segnato:” – Credo che tu ti sia scordata la virgola dopo “termini”.
- “di aver avuto i riflessi pronti e di aver spedito Zoro contro la parete rocciosa situata dall’altro lato di quella sottospecie stanza ovale.” – Ti sei persa un “di” per strada, tra “sottospecie” e “stanza”.
- “Tornare indietro da quella direzione fu una vera e propria passeggiata - più di quanto non lo fosse stato al ritorno, data a strada decisamente sbagliata -,” – Qui ci sono un paio di cose che non mi convincono: innanzitutto l’errore di battitura, direi che avresti dovuto scrivere “la strada”; in secondo luogo… non ha più senso dire “più di quanto non lo fosse stato all’andata”? Non vorrei aver capito male, ma mi suona decisamente meglio.
- “e probabilmente si sarebbero ritrovati entrambi a berla se il sole avrebbe continuato a dar loro alla testa in quel modo.” – Qui c’è un errore di consecutio, “se il sole avesse continuato”, è un periodo ipotetico.
Direi di non soffermarci ancora troppo su queste questioni, passiamo ai contenuti ^^’
Il fatto che tu gestisca i personaggi in maniera ottima è ormai scontato; sono sempre IC, in qualsiasi contesto. Non parlo solo di Zoro e Sanji, ma anche di Nami, Rufy e Usopp; gli altri devo ammettere di non conoscerli, ma sembrano comunque seguire una caratterizzazione precisa, dunque non sono certa andata a penalizzarti per questo. Perfino quei pochi personaggi originali che hai creato mi sono piaciuti, nel loro piccolo; dimostri sempre di saper dare una certa personalità a chiunque, anche se com’è ovvio non l’approfondisci molto, trattandosi di ruoli molto secondari. Trovo comunque lodevole che in così poche righe tu riesca a rendere un’idea precisa di loro, è una dote importantissima in uno scrittore. In tutto questo mi accorgo di aver praticamente trascurato i due protagonisti, ma non è che abbia molto da dire: sono loro, punto. In ogni dettaglio della loro caratterizzazione: sia Sanji con il suo amore per le sue muse e per le sigarette, la paura degli insetti e il brutto ricordo dell’esperienza passata con Zeff, sia Zoro nella sua indolenza e nel suo pensiero spesso rivolto alle sue preziose spade – immaginarlo mentre corre dietro a un fantasma che gliene porta via una, per quanto riguarda la prima shot, è stato fantastico. Tanti complimenti per questa gran cura che riservi sempre ai tuoi idioti. All’originalità ho invece scalato punti perché in fondo molte situazioni da te descritte non sono poi così nuove, in particolare nella terza shot, che è stata quella che ho trovato più banale per i tuoi standard. La migliore da questo punto di vista è stata invece la seconda, almeno secondo me, mentre la prima e la quarta le ho trovate delle vie di mezzo. In tutte ho apprezzato molto l’abilità con cui hai saputo ritrattare le situazioni in chiave “One Piece-esca” (non saprei come altro chiamarla), ossia riadattandole all’universo fantastico e a tratti un po’ demenziale dell’anime/manga da cui hai tratto i personaggi; questo non basta però a darti il massimo, anche se ciò non toglie nulla alla tua bravura. Mi sembra doveroso tornare a spendere qualche parola sulla fantomatica terza storia: l’idea del mostro che “opprime” una città, degli avventurieri che accettano di liberarlo per i più svariati motivi, con il concludersi della vicenda con un nulla di fatto è un trama che purtroppo non mi suona nuova. Ripeto che comunque hai saputo metterci del tuo, ed è pure divertente, ma ho dovuto tenerne conto.
I prompt sono indubbiamente stati utilizzati bene, la loro presenza è centrale: non si può certo dire che il tempo atmosferico non abbia avuto influenze sulle tue trame, anzi, esse ne più che condizionate, a partire da Zoro che quasi mi muore assiderato, passando per la pioggia che intralcia l’entusiasta esplorazione di luoghi sconosciuti da parte dei nostri eroi e per la nebbia che li mette simpaticamente nei guai, finendo con il sole e il caldo cocente che riportano Sanji al suo passato – oltre che a creare situazioni deliziosamente equivoche. Potrei forse criticare l’assenza di retorica o di riflessioni profonde a riguardo, ma poi ho deciso di passarci sopra: in tanti ci hanno già pensato, forse ormai è più apprezzabile una trama che renda il tempo atmosferico protagonista (o antagonista) nella maniera in cui l’hai fatto tu.
Direi che ormai è chiaro che la tua raccolta mi è piaciuta tantissimo e che i complimenti sono quasi superflui. Ti do un ultimo, piccolo consiglio: forse, fossi stata in te, avrei messo la terza shot come prima, più che altro perché il lettore potrebbe trovarsi disorientato vedendo Zoro e Sanji all’improvviso agli esordi della loro relazione, anche se aw, quella scena è stata bellissima. Comunque forse è più una questione di gusto personale che altro, sei liberissima di seguire il consiglio oppure no ^^ e chiudo qui, che altrimenti divento più prolissa e noiosa del solito. Brava, per l’ennesima volta.
(Recensione modificata il 12/04/2013 - 06:54 pm)

Valutazione del "All I want for Christmas is You!" Contest di Frandra (MaelstromDawn)

Prima classificata: "Phantoms in falling snow" di My Pride

Grammatica: 10/10
Beh, non c’è nulla da dire, posso citare Ace Ventura dicendo pieeeerfieeeetto

Stile: 10/10
Sono rimasta incollata allo schermo per tutte le dodici pagine, è davvero molto scorrevole, le descrizioni sono belle, chiare e in giusta proporzione rispetto all’azione, i dialoghi sono splendidamente inseriti, simpatici e danno un bel ritmo alla storia.
Davvero un lavoro eccellente.

Originalità: 14,5/15
Pur ripresentando il classico schema delle avventure di One Piece hai lavorato decisamente bene di fantasia inserendo i fantasmi e il ruolo di Chopper nella ricerca (il povero medico viene troppo spesso ignorato), ho poi trovato originale il fatto che tu abbia reso entrambi malati anziché cadere nel solito cliché dell’infermierina. Posso giustificare quel mezzo punto in meno proprio perché hai ripresentato il classico schema, osando di più, con un’ambientazione diversa e più “impensabile” avresti sicuramente ottenuto il punteggio pieno.

Caratterizzazione: 15/15
Che dire, a prescindere dall’assoluta perfezione di Zoro e Sanji -sai che novità- anche tutti gli altri sono fantastici (Franky e Chopper in primis x°D). Si sono comportati nella tua storia esattamente come li muoverebbe Oda, chapeau.

Pucciosità natalizia: 9/10
Mancava poco, davvero poco, perché facesse sciogliere del tutto. È una storia tenera, certo, ma non raggiunge proprio il picco di pucciosità massima, un po’ forse per via dei fantasmi, o forse ancora perché un pochino per Zoro si arriva a preoccuparsi provando empatia per Sanji... lascia comunque un sorriso finito di leggerla, che è cosa buona e giusta u.u

Gradimento personale: 3/3
L’ho adorata, letteralmente, questi due mi hanno fatta morire dal ridere e Franky li ha aiutati parecchio. Mi è piaciuta dalla prima all’ultima riga, momenti RuNami compresi. Ho apprezzato moltissimo il personaggio che hai inserito, Duth, e il modo in cui non si comportasse da “cupido” ma da semplice locandiere, non capita spesso di trovare OC che non supportino lo ZoSan, vai a sapere perché…
Davvero davvero bella ^^
Mi scuso se tutto il giudizio è un po’ cortino ma, davvero, c’era ben poco da dire, non c’è praticamente nulla da correggere in questa storia ^^”

Bonus: 0/2

Totale: 61,5/65

31/01/13, ore 09:42

x3 troppo corta, troppo breve e io posso dore poco sigh ... se non altro cerco di nannare e spero di aver recensito tutta sta raccolta ò.ó anke xkè era dovuto v.v non sia mai che non recensisco zia.... cosa ke purtroppo sto facendo ma sai che ho tt gli impicci e persino scrivere è difficile sigh ke dire... tanto ZoSan v.v non ci posso fare nulla XDDDD

31/01/13, ore 09:32

nonostante tutto si, sono un pò cicioli * leggasi stupidi* XDDDD Sanji, Sanji... pensi davvero ie Zoro sia un bell 'uomo v.v forse piú di te? D: sei geloso D: zoro! vome hai potuto???? XDDD skleri martutini del non sonno v.v

mmmm l'ho giá sentita: la strada per il cuore di un uomo è il suo stomaco, devo ricordarmi da chi ò.ó ad ogni modo eccomi amcora qui xDDDD e quando mi sveglio ti voglio trovare pronta a scrivacchiare tanto perchè mi sto scoddiamdo troppo ecco ó.ó via con il prossimo capitolo xDDDDDD

31/01/13, ore 08:42

A gnegne x3 e meno male ke volevo attimi piú intimi.... qui fanno praticamente il nulla ò.ó comunque, a parte il ftt ke non capisco perchè tra tanti posti la cucina, in realtá si Sto arrivando! cofcof... il lato positivo è ke ho capito perche mi doleva la ga,ba *c'entra molto v.v* al prossimo see yaaa *come se comentassi kissá quando e non ci vedessimo / sentissimo mai v.v *

31/01/13, ore 08:32

ò.ó nella situazione in cui mi trovo non posso dire a Sanji ke è caduto come un'idiota, dato ke io non sono da meno... ma una cosa è certo, nemmeno con le tute da sci avrebbe nemmeno di vista un corpo snello v.v *se la prende con lui come puó x principio* XDDDDD
E unsomma...alla fine nn sono riuscita a dormire sta notte e quindi eccomi a recensire prima di nannare lol, padre ha lasciato il pc acceso accanto alla testa e non potvo spegner
o.... e nonna ha riattentato alla mia gamba v.v non voglio commentare la fic perchè penso solo a cadute stupide di poco conto sulla neve che farebbero tutto il dolore del mondo, anche se congelati come si è nonostantetutto non ci si accorge... nel mio caso manco a caldo ò.ó vedo se riesco a commentarti ilprossimo cappi dato ke il dolore e il Dottor Pulce mi negano il nonno v.v kiss ... cicetti, fate qualcosa di piú intimo la prossima volta cofcof

26/01/13, ore 23:30

Credo che Zoro debba muoversi e dare una mano a Sanji, se non vuole che il bel biondino gli faccia davvero rimpiangere le notti che passano insieme... è una piccola bastardata da parte del cuoco, però anche lo spadaccino non ci è andato proprio leggero combattendo con lui in quel modo e ferendolo, quindi questa minaccia se la merita tutta
Però sono anche molto dolci e divertenti, nonostante non ci sia uno scontato romanticimo si sente quel genere di fluff che addosso a loro sta comunque molto bene

26/01/13, ore 21:37

Restano le parole scritte sul fb, ma in caso te le ripeto (Prima di ciò, ti vorrei far notare che il fumo è un grigiastro non bluastro, ma forse di questo non ne abbiamo mai parlato mancandone occasione v.v - dopo lo sklero ripetuto leggi sotto v.v)
*E nell'aprire lesse il banner* NUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!! Non puoi partecipare al 'Torneo the hunger games' con op per giunta!! Avevo appena finito di ricordare la faccia di Marica nel tentativo di farmi leggere il libro, guardare i film e appassionarmi!! NuooooooooooooooooooOO! Torna l'incubo! (1 giò ha aura di Marica, 2 Marica la ricorderai spero, la raga incontrata per il Romics l'anno del video della morte di Al e faceva la sua versione di Lemony sichetid la come se scrive. Aveva il vestitozzo nero se guardi quel video la ricordi perchè era li filmata anche) Ti odierò a vita D:
Ad ogni modo, questa non è unafic ç__ç è quel misero sprazzo di numero di parole ke io odio ç__ç Sigh, Marimo sei un deficiente... è la seconda volta ke fai male a Sanji così D: *N.B.: La spada maledetta - il film -* Sei un cretino patentato D: devo sbottare contro qualcuno e lui è anke nel torto ora ecco v.v XDDD
E vabbuone, a poi v.v dimmi di queste fic quali mi mancano lol zauuu XD

26/01/13, ore 20:41

Ah ah ah, che cosa tenera! Okay, Sanji si è fatto male mentre combatteva con Zoro (cosa alquanto rara se escludiamo il quinto film, dove avrei volentieri messo le mani intorno al collo dello spadaccino per strozzarlo o.o) e si è beccato pure un bendaggio, ma Zoro è stato davvero carino a chiedergli scusa, visto che sa quanto il cuoco tenga ai suoi arti e la cosa non è stata per niente intenzionale :3
E a quanto pare le minacce di Sanji colgono sempre in pieni i limitati punti deboli di Zoro... xD
Carinissima :3

26/01/13, ore 13:25

Altro che schifezza, è una piccola perla! **
In questa flash ci sono due aspetti della ZoSan che adoro:
1. Il fatto che Zoro, si sa, in realtà sa molto bene quanto il cuoco tenga alle sue mani e alle sue braccia, quindi le sue scuse sono più che IC;
2. Zoro che aiuta Sanji a cucinare. MUOIO. :'D
Io già me lo immagino, costretto suo malgrado ad indossare il grembiule rosa di Sanji XD
E Sanji che ne approfitta per pariare addosso al marimo? Fantastico! x)
Alla prossima! :3

19/01/13, ore 19:54

Appena arrivata alla fine ci sono rimasta male, perché speravo che questa storia durasse un pochino di più :(
Era partita con un bel potenziale per una shot e già mi stavo immaginando angst a palate e a palate, poi mi sono sciolta quando è diventata un po' più fluff ma pur sempre malinconica, cosa che non ha stonato per niente nemmeno con il carattere dei personaggi
Insomma, un gran bel lavoro :D