Waiting for ~ Thirty Shattered Pieces
di My Pride

12/08/12, ore 21:26

Valutazione del Due cuori e... contest

Two hearts and a blue blue sky - Due cuori e un cielo azzurro
Grammatica: 9,25/10
Fondamentalmente non ci sono errori di sintassi o quant’altro, sono semplici errorini di battitura: “ed fu alquanto” doveva essere soltanto e, “Sanji gli regalò un calcio sfogliato al fianco nudo” suppongo fosse svogliato, ma se devo essere sincera non ne sono del tutto certa, e “Gli attimi in cui potevano davvero starsene per conti loro scarseggiavano” avrebbe dovuto essere conto.
Utilizzo del prompt: 8/10
È vero, il cielo azzurro c’è, ed è l’unico spettatore dei loro momenti. Tuttavia la neve sembra avere più spazio, il paesaggio innevato la fa da padrone mettendo in secondo piano il cielo che emerge solo durante le riflessioni di Sanji. Forse un richiamo al prompt alla fine della shot l’avrebbe reso più protagonista.
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
C’è sempre poco da dire quando qualcuno prende il massimo in questa voce… erano davvero perfetti, sembrava una normalissima scena della loro quotidianità, con i litigi, le frecciatine e quell’amore di fondo che tutto sommato non se ne va mai. I due protagonisti a parte, anche il resto della ciurma è caratterizzato molto bene, in particolare Rufy e Usopp, davvero un ottimo lavoro.
Stile: 9,75/10
Ho trovato lo stile di questa storia meraviglioso, ricalca in modo fedele quello dell’opera originale, è scorrevole, piacevolissimo, divertente e a tratti lascia trasparire anche un briciolo di tenerezza (quella tenerezza che ti fa dire “Sono due adorabili idioti”). Se proprio devo farti un appunto ci sono due frasi che vorrei farti notare: “strofinandosi il dorso sulla punta del naso” non so se sia stata una dimenticanza (o un regalino del simpatico word) ma trovo che dopo dorso sarebbe stato meglio inserire della mano, giusto per specificare, poi “non poté evitarsi di trasalire e di stornare bruscamente lo sguardo nella sua direzione, vedendolo con lo sguardo perso all’orizzonte” sguardo è ripetuto due volte a breve distanza, non è nulla di trascendentale, ma cambiare termine renderebbe la frase più piacevole.
Originalità: 8/10
Trattandosi di una slice of life è difficile che l’originalità sia al massimo, però devo dire che hai avuto diverse trovate divertenti e brillanti e che utilizzare le tecniche di Zoro come un simpatico trampolino di lancio per un litigio è davvero una buona idea. Anche Chopper che ha capito tutto, devo ammetterlo, mi ha sorpresa.
Gradimento personale: 8/8
In una parola, adorabile; sì, come il marimo che dorme. Mi ha fatta sorridere come in genere sanno fare solo i capitoli di One Piece. Ho adorato il loro risveglio pieno di piccoli particolari della quotidianità di una coppia e ogni loro singolo litigio, anche quello finale, che poi tanto litigio non era, e forse per questo mi è piaciuto ancor di più.
Bonus colonna sonora: 1/2
Devo dire che il testo ci sta abbastanza bene e tutto sommato anche il ritmo non è male, tuttavia trovo che il suono sia un po’ troppo elettronico e in generale poco naturale per fare perfettamente da sfondo alla storia. Sarà che non appena ho letto il titolo mi è venuta in mente Yellow lemon tree, però trovo che stesse meglio qualcosa di un po’ più tranquillo ma tutto sommato allegro.
Totale: 54/60

Dopo tante storie in cui i protagonisti erano unicamente Zoro e Sanji, questa in cui era presente anche Nami è stata una ventata d'aria fresca
Il rapporto che hai delineato mi piace e lascia ben intendere che la navigatrice sa che c'è una tresca tra i due o potrebbe comunque esserci, e non è male vedere il modo in cui si comportano entrambi, proprio da veri amici e compagni
E il finale fa letteralmente morire dal ridere: scommettevanosulla loro relazione? Beh, Nami si è guadagnata parecchi soldi xD

Devo essere sincera: complice il fatto che non sopporto la ZoNami, questi due insieme sto iniziando a vederceli sempre meno anche dal punto di vista dell'amicizia, ahimè. E io non voglio! T___T
Loro sono stati i primi a seguire Rufy e in più ci sono delle scene davvero carine sul loro rapporto (Arlong Park ♥), ma è più forte di me! T__T
Passando alla one-shot: Zoro è destinato a passare dal ruolo di vice-capitano a quello di "mulo da soma della ciurma", vista la sua forza e la sua abilità nel portare pesi. x)
E adoro quando Nami lo ricatta mettendo sempre in mezzo i suoi debiti e facendogli fare quello che vuole xD
Il finale ZoSan ci voleva.♥ Il marimo è proprio dolce anche se così rischia di strozzare il cuoco, ma va be'. :3
E vogliamo parlare di Nami? xD Sempre ad approfittarsi della situazione! x)
Concordo con te: su quella nave sono radunati i più incalliti scommettitori della Grand Line. ù__ù *rotola via*
Alla prossima! ^^

23/06/12, ore 14:51

Ogni tanto anche Zoro se ne esce con idee geniali, e con questo caldo non sarebbe poi una così cattiva pensata mettersi al fresco sul pavimento xD
Anche se corta è stata una storia carina e dolce, la scena di tutti e due su un solo cuscino è carinissima :3

23/06/12, ore 14:48

Questo capitolo è fenomenale
L'inizio è un qualcosa di dolce e adorabile che difficilmente è associabile a questi due, eppure ci sei riuscita senza renderli OOC; tutta la scena che segue, lo sbarco sull'isola e il conseguente smarrimento di Zoro e Sanji, è a sua volta ben reso, e lascia un sorriso sulle labbra per come si svolgono gli avvenimenti
Per non parlare poi del paesaggio: con questo caldo è difficile pensare a qualcosa di fresco e geldo, quindi leggere di neve e cielo azzurro a perdita d'occhio è stato davvero rinfrescante
La fine è carinissima :3 con quei due che stanno quasi per baciarsi e... zack! Arriva Usopp che li interrompe. Ha visto proprio bene, però, la stanchezza non c'entra nulla xD

22/06/12, ore 17:11

Ok, ho letto BROMANCE e sono scattata XDXD amo il Bromance, amo questi due, amo One piece, amo le tue fanfiction, quindi immagina un po' tu *ççççççç*. Il marimo ogni tanto ha idee normali, questo glielo dobbiamo riconoscere u3u ... ma solo ogni tanto XDXD.
Comunque, complimenti per la raccolta, mi piace tantissimo *^*... in effetti anche io dovrei aggiornare le mie D= ma questa è un'altra storia u_u).
Ancora complimenti, e alla prossima *^* scusami se non recensisco spesso\mai, stalkero ugualmente le tue storie u_u)

Terzo Posto:

Stile e lessico: 12.6
A livello grammaticale, la storia non presenta nessun tipo di errore ed è correttamente scritta.
Invece. ho trovato, in alcuni punti, che lo stile fosse pesante da leggere, a causa dei periodi lunghi e delle ripetizioni di concetti già più volte esposti.
L'alternanza di dialoghi e descrizioni è perfetta e anche il linguaggio scurrile si sposa bene con i personaggi. Ti consiglio solo di semplificare alcune frasi e di evitare qualche ripetizione, eliminando qualche epiteto (come “merda”, che è troppo usato, lo cambierei con qualche sinonimo) o qualche frase su quanto Zoro all'inizio sia seccato, perché finisce per essere ridondante.

Originalità: 7/8 punti
L'idea di usare la fobia di Sanji per una storia è singolare, perché non se ne trovano tante, ma il vero motivo per il quale ti ho dato molti punti è per il seguito, quel momento passato dentro la caverna, con loro che devono accendere il fuoco e riprendersi dalla fuga: l'ho trovato realistico e interessante da leggere, oltre che innovativo. Mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa di più su questa razza e magari vedere come avrebbe reagito Nami a vederli tornare senza legna, ma nel complesso mantiene lo stesso ritmo durante tutta la composizione, rendendo la trama fresca e piacevole da leggere.

Caratterizzazione dei personaggi: 9/9 punti
Il punteggio pieno qui è obbligatorio, considerata la tua grande esperienza nell'analizzare il carattere di questi due personaggi, riuscendo ormai a manovrarli a tuo piacimento, senza mai togliere a nessuno dei due i loro tratti caratteristici e rendendoli sempre realistici e facilmente inseribili nella storia originale, senza modifiche alcune.

Apprezzamento personale: 10.6/12 punti
La storia era molto carina e divertente, mi ha fatta ridere in diversi punti e il rapporto tra i due è sempre meraviglioso. Rispetto al solito, però, e rispetto ai tuoi canoni, mi ha dato meno e mi è sembrata, come già detto sopra, scritta con uno stile molto più pesante di quello che normalmente utilizzi. Inoltre, la fine – quella promessa tra i due – mi è parsa un po' esagerata, perché, come Zoro stesso dice, lo sanno tutti che Sanji ha paura degli insetti e penso che tutti sarebbero scappati da dei ragnoni giganti o.o Ad ogni modo, un'altra piacevole e simpatica storia su questa coppia, che io amo alla follia <3

13/06/12, ore 00:08

Idiozia? Macché!
Devo ammetterlo - e sono serissima: questa m'ha fatto ridere davvero! ahah
Il caldo fa brutti scherzi, è risaputo, e infatti il nostro Zoro e la sua bislacca mente viaggiano un bel po' in posti e meandri mooolto irriverenti. Questo è uno dei capitoli che mi son piaciuti di più, davvero, è troppo divertente! Fra l'altro hai citato una delle parti che preferisco attualmente di One Piece, che è il periodo passato su Thriller Bark.

Ouch! Sto ancora ridacchiando per l'immagine - inquietante - di un Sanji, con tanto di pizzetto, vestito da signorinella XD mannaggia! ora sì che non dormirò XD

12/06/12, ore 23:58

Sei stata fantastica come sempre, cara! :)
Divertente e ben scritta, questa storia fa sorridere e ridacchiare dall'inizio alla fine grazia alla sua vena ironica e al suo ascendente climax. Dal romanzo d'amore si passa a un pazzesco Zoro in calze a rete.
La cosa che più mi è piaciuta è che anche lo stesso Sanji si rende conto che lo spadaccino vestito in quel modo farebbe ribrezzo XD è davvero troppo... troppo Zoro per abbassarsi a quei livelli.
Mi piacerebbe leggerne un continuo: quale sarà mai stata la sua scelta? Fare l'uke o fingersi donna per un po'?
Brava come sempre! :) Anche se hai sbagliato un accento su sé u.u buahaha! Finalmente trovo un difettuccio nelle tue storie :P
alla prossima!

03/06/12, ore 15:53

Dici bene, Pride: angst e ZoSan vanno a braccetto, suvvia. u__u
Però io adoro questa coppia proprio per la sua "completezza": è angst, ma contemporaneamente è anche demenziale e ogni tanto un pizzico di dolcezza se la concedono pure loro, e in più è da sbavo. C'è da chiedere di più? *-*
Con questo caldo, una storia ambientata su un'isola invernale non so proprio da dove ti sia uscita. Però, in effetti, un paesaggio del genere ti rinfresca al solo pensiero, quindi è stato ben gradito. :)
E' possibile che 'sti due non facciano altro che scannarsi? Ma noi li adoriamo anche per questo. x)
LOL, la scena finale mi ha fatto venire in mente in un lampo quella di Tiger di Yamato: troppo forte! xD
Usopp, non preoccuparti: ci hai visto fin troppo bene. ù__ù Se li scoprisse in atteggiamenti ben più intimi, gli verrebbe come minimo un infarto. x)

Ok, fra quelle lette, questa è quella che mi piace di più. Senza ombra di dubbio. E' così tenera, dannazione T_T

Zoro sta diventando sempre più meraviglioso, scintillante e sbrilluccicoso ai miei occhi *_* lo adoro follemente, che ci posso fare? E' un uomo deciso, risoluto, tutto d'un pezzo, che s'impegna e alla fine raggiunge il suo obiettivo.

E poi Sanji... aaaah, Sanji! Lui aspetta il suo amato e mentre i capelli e la barba crescono, il terrore di perdere per sempre l'uomo che ama si fa più forte, più vicino. Però, niente paura: bam! Ecco che l'ormai più forte spadaccino del mondo ritorna, ferito - un po' claudicante? -, ma soddisfatto e sereno.
Che cosa bella... io adoro le scene in cui gli innamorati alla fine si ritrovano e, pur non credendo nel destino, penso che forse forse esista un filo rosso fra due cuori colmi di sentimento.
Brava, brava, brava. =)

Ahahah! Adorabile, davvero :) mi ha fatta sorridere dall'inizio alla fine.
Zoro, come al solito, è fantastico. E' sempre stato uno dei miei personaggi preferiti, ma leggendo le tue oneshot sta pian piano salendo in classifica, quella testa d'alghe!
Sanji, poi, sarò io, ma è così adorabilmente e inconsciamente uke da ricordarmi Jonjou Romantica XD
Brava, Pride :) Come sempre allieti i miei pomeriggi con dolci slices of life. Non hai bisogno di creare trame elaboratissime o incomprensibili. Ti basta partire da una piccolezza per creare qualcosa di semplicemente Bello.

Questa recensione è il giudizio dato per aver partecipato al Kiss Contest di Disegni e Parole

Correttezza grammaticale
La storia è scritta fondamentalmente in modo corretto. Ho notato alcuni errori di battitura e un'unica discrepanza tra soggetto e verbo, ma la lettura è scorrevole e gli errori sono davvero pochi. Anche la punteggiatura è al posto giusto, e questa è una cosa non da poco.
L'unica cosa che mi ha lasciata perplessa è l'uso della parola "nay", che in un primo momento non ho nemmeno capito. Credo che sarebbe stato molto meglio, e più comprensibile per il lettore, usare l'italiano.

Logica interna alla storia
Considerando che le vicende raccontate si discostano da quelle ufficiali, e che la storia è di per sé un grande What if?, l'idea è ottima e ben strutturata. I personaggi agiscono in modo coerente con gli eventi raccontati e gli accenni al loro mondo sono tutti molto plausibili.
L'unica cosa che manca, forse, è la spiegazione del perché Sanji si trovi proprio in quel bar e dove sia finito il resto della ciurma, ma considerando la brevità della storia è un particolare che si può anche tralasciare.
Bellissima, invece, la scena del bacio. Sei riuscita a renderla in modo perfetto, senza snaturare i personaggi.

Caratterizzazione dei personaggi
Sia Zoro che Sanji sono caratterizzati, a mio parere, molto bene.
L'idea che lo spadaccino lasci la ciurma per orgoglio, perché vuole mantenere la promessa fatta, anzi le promesse, è plausibile. Così come lo è la sua smania di tornare indietro e la preoccupazione per i suoi compagni quando scopre quello che hanno scritto i giornali.
Allo stesso modo, la reazione di Sanji davanti alla notizia della sua morte è quella che ci si aspetterebbe da lui: un dolore composto e l'orgoglio nel non volerlo mostrare davanti agli altri.
E plausibile è anche la reazione di entrambi quando si vedono. Sei riuscita a mantenere il loro classico modo di comportarsi, fatto di prese in giro più o meno pesanti che vogliono nascondere la stima e l'affetto che provano l'uno per l'altro.

Capacità di elaborazione dell'immagine
Ammetto che la tua scelta all'inizio non mi aveva convinto molto, vista l'immagine, e soprattutto quello che c'era scritto, e il fandom su cui hai deciso di scrivere. Ammetto anche che mi sono dovuta ricredere.
L'interpretazione è, per forza di cose, molto libera. Tuttavia, hai descritto in modo magistrale la scena, adattandola perfettamente ai tuoi protagonisti e alle esigenze della tua trama. Detto in altre parole, hai colto in pieno lo spirito del contest e di Disegni e Parole. I miei complimenti!

In conclusione, nonostante conosca poco il fandom, la tua storia mi è piaciuta. E' scritta bene, spiega tutto quello che c'è da sapere anche a chi non sa molto di quei personaggi, è divertente e dolce allo stesso tempo. Mi dispiace solo che tu ti sia ritrovata a essere l'unica partecipante, perché in questo modo non hai potuto confrontarti con altre autrici. Spero davvero che ci siano altre occasioni.

Il terrore di Sanji per gli insetti è fenomenale, davvero
A prima vista non ci crederesti mai che un tipo come lui abbia paura di qualche ragno, eppure... eppure alla fine escono scene esilaranti come queste che ti lasciano letteralmente senza parole per le situazioni che vengono fuori tra lui e lo spadaccino x°D
Mi è piaciuta specialmente la parte nella grotta, sembravano così carini e... romantici, ecco (ok, in realtà se le sono dtete di santa ragione e per poco non arrivavano a picchiarsi, ma è stato divertentissimo vedere Sanji che trova i figlioletti del ragno e poi se ne fugge alla velocità della luce x°D)

Storie del genere mi fanno sempre commuovere, forse per il ricordo doloroso che esse si portano dietro
Qui troviamo uno Zoro evidentemente cresciuto e pieno di ferite per le battaglie combattute, e dentro di sé sembra portarsi una sofferenza inimmaginabile unita al sollievo di potersi finalmente riunire al resto della ciurma dopo aver realizzato il proprio sogno
E' una storia malinconica che riesce a strapparti qualche breve sorriso iniziale e ti fa persino aggrottare la fronte, perché pensi che dopo tutti quegli anni le cose possono essere cambiate, sia in bene che in male, e che un rapporto che prima funzionava possa essersi anche incrinato... invece, quando Zoro incontra in un caso fortuito proprio Sanji, si rivelano essere quelli che sono sempre stati: due idioti che si amano ma che non lo direbbero mai apertamente
Il bacio finale è la ciliegina sulla torta <3