Mass Effect N 1°: La nuova Generazione (ver 2.0)
di Uptrand

11/06/21, ore 21:34

Ciao eccomi per lo scambio. Dunque, in questo capitolo troviamo un personaggio interessante a mio avviso, un amico del loro padre che è anche un ottimo combattente da quello che ho visto. però sembra che non sia proprio un buon amico di famiglia. ma i due fratelli conoscevano questo signore soltanto tramite i racconti del padre. E, dopo una settimana i due ragazzi già hanno instaurato qualche amicizia. D'altronde però avereun nome importante potrebbe compromettere i loro meriti.

Anche se molto corto, questo capitolo l'ho trovato molto interessante.

Alla prossima =)

31/05/21, ore 15:16

Ciao eccomi per lo scambio.
Premetto che non sono molto brava a recensire e sono di poche parole =)

Allora un bell'inizio, Due fratelli che si iscrivono ad un corso e vengono subito promossi a tenenti ed hanno un nome che potrebbe incutere una certa soggezione da chiunque, chissà perché. Ma oltre ad essere dei militari sono anche dei comunissimi fratelli che si prendono in giro e si stuzzicano.

Questo primo capitolo mi ha incuriosito molto e, non vedo l'ora di proseguire.

Alla prossima =)

26/05/21, ore 15:14

Eccomi a recensire il capitolo finale, che sistema un bel po’ di cose. I nostri eroi sono riusciti a evitare che Dasha usasse la sfera, ne sono usciti vivi e per il momento si godono un po’ di tranquillità. Il combattimento è stato molto bello e vivace, vedere armi strane e scudi di protezione mi ha fatto davvero sentire immersa in un videogioco.

Molto bello il dialogo tra Olivia e Ashley, a proposito della scelta della ragazza di proseguire la missione nonostante lo stato di Steve. Anche Ashley sapeva quale fosse la scelta giusta, aveva reagito in modo impulsivo a causa dello spavento per l’incidente del figlio. Cosa oggettivamente comprensibile. È sicuramente molto importante per Olivia riappacificarsi con lei e, soprattutto, avere la sua approvazione.
Le reazioni di Joker e IDA alla frase di Ilary mi hanno fatto troppo ridere; IDA giustamente si esprime come sa fare e Joker va in crisi al solo pensiero che la figlia abbia baciato un ragazzo.
Steve e Ilary sono veramente carini assieme, il consiglio di Olivia mi ha strappato un sorriso (ottimo consiglio, oltretutto XD) e tutto il loro dialogo risulta molto dolce. Divertente il siparietto con le tre fuori della porta, la madre è davvero tremenda! :D

Meritatissimo il posto di Olivia, e ho trovato divertente che i ragazzi chiedessero di tenere a bordo il Mako M35 portando tra le scuse il sentirsi minacciati dalla presenza femminile. Troppo carini. ❤

Infine, mi ha fatto piacere vedere che Dasha e Isabella si sono salvate, mi piacciono un sacco queste due! Direi anche che si sono sistemate bene, spero di rivederle presto all’opera. Isabella continua a fare citazioni, mi rendo conto che probabilmente è il modo migliore nel quale riesce ad esprimersi.

Bene, sono arrivata alla fine di questa storia, e adesso ho molto più chiaro l’universo di Mass Effect, che conoscevo solo marginalmente, e ho conosciuto meglio un po’ di personaggi. Leggere questa storia è stato molto piacevole, l’ho trovata molto ben strutturata, con una svolta a metà che l’ha animata ancora di più. I combattimenti sono sempre stati ben descritti e ho apprezzato molto anche le scene di volo.
Mi è piaciuto come hai tratteggiato i personaggi, cercando di spiegare qualcosa di tutti, ottenendo dei protagonisti molto ben definiti e complessi, e riuscendo a dare un po’ di spessore anche a quelli secondari. Insomma, bellissima storia letta con molto piacere.

Sono pronta per il prossimo viaggio in questo universo. Quando riparte la SR3? :D

26/05/21, ore 14:06

Ciao! Dopo tanto tempo torno su questa storia, è bastato dare un’occhiata alle recensioni che avevo lasciato per farmela tornare in mente viva e limpida. Ritroviamo i ragazzi dove li avevamo lasciati nel capitolo precedente. Dasha e Isabella assieme sono veramente formidabili.
Con loro in giro temevo proprio per la vita di Steve, Ilary e gli altri. Poi per fortuna sono stati risparmiati, magari solo per eseguire ordini che richiedevano meno morti possibili, ma è già qualcosa. ^_^’’
Ottima la mossa di Dasha di usare le sfere in quel modo contro Woods, non me l’aspettavo. Adesso speriamo non combinino troppi guai con quelle due sfere, le idee che aveva avuto Dasha nelle ultime righe avrebbero dei risvolti non trascurabili.
Mi è piaciuta anche di Ilary ai comandi della povera Normandy SR2, ormai per lei è una questione personale, deve riprendere i nemici che hanno ferito il suo Steve. Molto belle anche le scene dell’inseguimento e anche in generale quelle dei combattimenti.

Si capisce bene quanto sia costato a Olivia proseguire con la missione invece di portare Steve all’ospedale. Vediamo che la reazione della madre le fa molto male. Posso immaginare il suo stato d’animo, in un momento come questo, difficile e pieno di rimorsi, non le viene dato un minimo di appoggio. Molto interessante anche il confronto tra Ashley e Shepard; la prima reagisce come madre che pensa al figlio dando la precedenza alla sua salvezza, il secondo ragiona più “da soldato”. Non è certo la mancanza di affetto per il figlio che lo fa ragionare in questo modo, è solo abituato a comandare e sentirsi addosso la responsabilità del suo ruolo. Olivia sembra sulla buona strada per diventare come lui.
Sono molto felice di leggere che a Steve potrà essere clonato il braccio, effettivamente dato il livello di tecnologia di questi posti non dovrei stupirmene, ma al momento non ci avevo pensato. Quindi tornerà come nuovo?

Molto bello anche il momento in cui Shepard parla alla gente, si vede quanto sia rispettato e considerato veramente una leggenda. Inoltre, è finalmente libero. Mi è piaciuto anche vedere i membri del consiglio in disaccordo tra loro, ognuno con una sua reazione personale. L’ho trovato molto realistico.

Infine, mi hanno sorpresa le citazioni letterarie da parte di Isabella, è stato anche un momento divertente che ha alleggerito il finale del capitolo. Già che sono qui vado a leggere il prossimo, che sono curiosa di vedere come va a finire questa storia.

A tra poco!

02/11/20, ore 13:39

Ed eccomi con il secondo capitolo della storia dei figli.

Mi è piaciuto vedere la differenza tra i due fratelli nella prima settimana, con Steve molto più calmo della sorella. Dopo questa settimana, i ragazzi scoprono un nuovo insegnante, uno con cui il padre si è scontrato al tempo di Omega. Sarà interessante vedere il primo incontro diretto con i ragazzi e se quello che è avvenuto su Omega avrà effetti sulla relazione tra i tre e sui voti dei due.

Mi sarebbe piaciuto avere qualche approfondimento in più non solo sulla reazione dei due, ma anche quelli dei compagni, la scena è sempre così... vuota... anche quando sono in mensa.

"ma sapeva che per un problema che si era presentato da piccolo e che ancora si portava dietro aveva scarsa fiducia in sé"

Chissà cos'è successo O_O spero che venga fuori nei prossimi capitoli :P

27/09/20, ore 10:13

Eccomi per lo scambio ^_^

La spiegazione all'inizio mi ha fatto bene inquadrare il periodo, me lo sarei vista bene come un olofilm di introduzione in cui viene spiegato (con tanto di astronavi e voce fuori campo del solito doppiatore dei documentari).

Dopo questa parte iniziale abbiamo potuto vedere i protagonisti e ho potuto visualizzarli bene con le descrizioni, anche se, per gusto personale, avrei preferito vedere le reazioni delle altre persone attorno a loro. Sì, in effetti quello che mi manca in questo breve capitolo è vedere "piena" la base, non ho sentito l'eventuale chiacchiericcio delle persone che sono con loro, commenti su quello che andavano a fare, l'emozione del corso che andavano a fare, commentini su quella che è "come un papavero tra le margherite" e qualche sgomitatina tra gli altri cadetti (e perché no, altre cadette).

Per il resto la presentazione dei nuovi protagonisti non mi dispiace e non vedo l'ora di vedere in quali casini si infileranno, se sono i degni eredi di Shep e Ash :P

Note tecniche:
- maiuscole dopo le »: mi stona tantissimo vedere la maiuscola, ma dato che ogni casa editrice fa a sé e non c'è una regola fissa, proverò ad abituarmi.
- spazi dopo le «: personalmente le correggerei
- manca almeno un punto a fine frase: ma questa sono io che sono fissata con questi particolari :P
- "Bene cadetti, ricordatevi che da questo momento fino alla vostra espulsione dal corso o al suo completamento siete promossi a tenenti, saremo io e gli altri sottufficiali a dovervi fare il saluto. Sarete valutati sia fuori che dentro al corso, vuol dire che in caso di problemi durante un permesso questi potrebbero portare alla vostra espulsione.": ho fatto un po' fatica a comprendere queste frasi, tanto che ho dovuto rileggerle qualche volta per capire il significato, magari è colpa mia ^.^"

PS: ops, mi sono appena resa conto di aver saltato 4 capitoli del numero 0 ^.^" saranno per la prossima volta ^.^" sorry

16/08/20, ore 22:27

Ciao :)
Con molto picare torno anche per questo capitolo!

E così i due fratelli si sono trovati degli alleati per il loro piano distruttivo - immagino che più avanti saranno tutti personaggi fissi della storia, e direi che è un ottimo modo per presentarli.
Mi aspetto un bel rimprovero da parte di Petrovsky, ma sotto sotto potrebbe piacergli come idea, anche se non escludo che li possa punire xd

Stavo scrivendo questa recensione mentre leggevo perciò prima avevo scritto “distruttivo” ironicamente, non mi aspettavo che sarebbe diventato davvero così distruttivo. Mi ha fatto ridere tantissimo questa parte!
E poi chissà che avrà combinato Steve di così terribile… spero non gli accada nulla di grave.

Tutto sommato un bel capitolo che mi ha fatto ridere in più punti – insomma, lo sterminio dei coniglietti è stata una bella trovata -, però mi aspettavo un po’ più di combattimenti (grande Eren che inserisce belle scene splatter!), per adesso troppo veloci… non erano male e il tutto si capiva dai dialoghi, ma spero più avanti inserirai delle descrizioni più lunghe :3
Sì, mi piacciono troppo gli scontri nelle storie xd

Allora alla prossima!

27/07/20, ore 16:10

Ciao, rieccomi per continuare questa avventura :)
Parto direttamente dal terzo capitolo, così ho più cose da dire, perché se mi concentrassi su entrambi separatamente verrebbero due commenti molto striminziti xd

E così i due fratelli si ritrovano ad avere a che fare con un ex agente di Cerberus... scommetto che lui li ha già riconosciuti xd
Inizi anche a delineare meglio i loro personaggi, anche se troviamo giusto degli accenni. Non mi esprimo su di loro, siamo giusto agli inizi :)

La parte del simulatore è molto interessante, non so perché ma quando ci sono queste sfide nelle storie, romanzi, film o telefilm, mi interessano parecchio :3 comunque non ricordo dove, ma mi sembra in Star Trek Discovery c'era un simulatore (o era The Orville? Non ricordo xd) cui i protagonisti non riuscivano a battere... ma a quanto pare Olive e Steve hanno già un piano. Curiosa di sapere che combineranno!

Tutto sommato due capitoli non troppo pretenziosi e che si leggono con piacere, che ci danno giusto un assaggio delle possibili avventure future.
Per adesso è tutto circoscritto a La Guardia, ma ci sta, serve, diciamo così, un momento "preparatore" per farci prendere confidenza coi vari personaggi.

26/07/20, ore 21:33

Ciao, eccomi per lo scambio^^
Allora, la storia precedente era finita bene, con la sconfitta (apparente mi sa) della Lega, matrimoni vari e figli.
Perciò, apparentemente, nella Galassia le cose andavano anche abbastanza bene... ma già dall'inizio ci delinei un nuovo universo dove le cose sono ben diverse dalla realtà...

Devo dire che è soprattutto nelle battute iniziali che si avverte una differenza enorme con la storia precedente: qua ci sono già tante descrizioni che arricchiscono di molto la narrazione e fanno capire meglio non solo l'ambientazione ma anche i possibili avvenimenti che potranno accadere.
Questo è già un enorme miglioramento rispetto alla storia precedente, che si basava principalmente sui dialoghi, era scarna di descrizioni e spettava al lettore immaginarsi tutto, qua invece ci delinei il mondo come lo vuoi tu, e trovo che sia decisamente meglio.

Per quanto riguarda i due protagonisti, mi stanno già simpatici :3 mi aspetto qualche siparietto comico più avanti.
Chissà che potrebbe succedere non appena gli altri sapranno chi sono davvero... XD

Ci sono un po' di errori di distrazione sparsi in giro, comprese anche delle virgole messe alla rinfusa, ma nel complesso direi che è un capitolo molto ben fatto e strutturato.
Certo, breve e non mi posso esprimere ulteriormente, ma per adesso invoglia a continuare :)

21/07/20, ore 14:18

Ciao, eccomi per lo scambio!
Anche in questo capitolo ti sei fatto prendere un po' la mano dall'entusiasmo e dalla fretta: ci sono diversi errori di punteggiatura e battitura, occhio!
A parte questo, devo dire che hai dato alla tua storia una degnissima conclusione.
Davvero molto bello il fight sulla torre, stupendi e ben integrati i due punti di vista.
Se posso permettermi, credo tu abbia messo un po' di fretta nella "riunione" tra Steve e Ilary, che ha finito per perdere un po' di magia.
Mi hai inoltre viziata tantissimo con un sacco di bei momenti tra Isabella e Dasha: oltre che essere sempre spettacolari perché sono proprio belle di loro, la loro coppia guadagna davvero una quantità atroce di punti! Brave alle pazze omicide de mamma 🧡 spero tanto di "rivederle" presto

14/07/20, ore 23:33

Ciao! Eccomi per lo scambio.
Stavolta, devo dire, ho avuto decisamente meno difficoltà a seguire il capitolo. Salvo qualche svista in giro (ti consiglio comunque di darci un controllo col metodo del lettore di cui ti parlavo), il testo mi pare nel complesso molto più corretto.
Ho molto apprezzato la battaglia navale, hai mantenuto degli ottimi ritmi e i due punti di vista intrecciati rendono un ottimo effetto.
Forse hai dato un po' poco rilievo alla rivelazione sull'Ombra, ma magari l'ho colta poco io perché non capisco bene le implicazioni. La parte in cui Ashley scopre che il figlio è stato mutilato, invece, è stata veramente molto d'impatto.
Mi è piaciuta la mossa di Dasha di sfruttare le sfere per vie traverse, veramente molto astuta! Il plot twist che hai creato lascia davvero col fiato sospeso e non ti nascondo che sono molto curiosa di vedere cosa faranno quelle due!

05/07/20, ore 22:59

Ciao! Eccomi per lo scambio ~
Come ti dicevo, trovo più comodo scrivere la recensione "in corso di lettura", in modo da essere sicura di non dimenticarmi nulla, quindi spero che mi perdonerai se non rispetterò la struttura "a sandwich" della critica.
Tutta la parte iniziale, secondo me, gioverebbe molto di una revisione della punteggiatura. Alcune frasi sono troppo lunghe e questo danneggia il ritmo di una parte che sarebbe, di per sé, interessantissima. Inoltre, crea molta confusione nei dialoghi, che risultano un po' macchinosi da seguire.
Ci sono anche un paio di ripetizioni, ma roba di poco conto.
Attenzione: estraneità "ai" fatti!
La scena del furto della Normandy é ben descritta e molto emozionante. Anche se non conosco bene la serie, dà molto una sensazione di "cose che finalmente tornano al loro posto" e di "passaggio di consegne".
Da una che ha appena preso il foglio rosa, Mila é estremamente relatable. É proprio un mood.
"A perdifiato" va tutto attaccato.
"Le leccò una guancia", trattandosi di una donna. Ci sono un paio di errori di consecutio temporum, dato che usi il presente in una storia completamente al passato.
"Affar suo", non "a far suo".
Mi sono piaciute molto le descrizioni di Dasha e Isabella, hai usato un lessico poco frequente e hai reso molto bene il loro aspetto. Apprezzo che tu abbia chiuso il cerchio del chi-cosa-come-quando finendo di spiegare anche la storia degli indottrinati e del piano. Manca ancora qualche perno, ma dai già un'idea molto più chiara.
Mi é piaciuta molto la battaglia all'Afterlive, ma ti consiglio di fare un paragrafo nuovo quando cambi prospettiva, altrimenti é tutto un gran casino.
I piranha worms sono un'infamata: fino all'ultimo non mi é stato ben chiaro di cosa parlassi (anche se magari nel tuo universo sono cosa frequente), ma alla fin fine hai fatto capire chiaramente cosa ci si trova ad affrontare. Avrei solo evitato il caps lock, ma più per una preferenza personale. Anche l'immagine conclusiva non é male, ma ci avrei aggiunto un po' di introspezione in più: per essere il culmine di uno slow burn, risulta un po' piatta ed é un peccato.
In generale, in tutta la storia ci sono i problemi di ritmo di cui ti accennavo nella prima parte e refusi sparsi. Ti consiglio spassionatamente di ricontrollare bene prima di pubblicare. Credo potrebbe aiutarti un lettore automatico: non é il massimo della naturalezza, ma ti aiuta a capire se la punteggiatura funziona e se ci sono errori di battitura: spesso scrivendo e rileggendo "correggiamo" involontariamente il testo per farlo suonare come ce lo immaginiamo.
Sono sicura che saprai prendere le mie critiche nel modo più costruttivo possibile, ma se avessi altro di cui discutere basta che mi scrivi e sarò lieta di parlarne.

18/06/20, ore 21:43

Ciao! Rieccomi: perdonerai le tempistiche, ma di sti tempi va così, questione di un paio di settimane.
Mi sono molto piaciute le note di realismo che hai voluto inserire: alla fine, Steve e Ilary sono poco più che bambini, sono impacciati con i corpi l'uno dell'altra e poco avvezzi all'eroismo delle figure che li hanno sempre circondati. Mi pare però che alcune frasi siano un po' lunghe, soprattutto nella descrizione del funzionamento del sistema di blocco. Ho trovato un po' macchinoso seguire il discorso (a prescindere dal fatto che non conosco il contesto dal gioco, mi pare che la descrizione che hai cercato di fare sia molto completa)
Bella anche la descrizione della componente più burocratica, l'hai gestita bene, soprattutto l'intervento delle madri.
Il bacio è stato molto casto, ma la parte emotiva è stata davvero coinvolgente: superi molti cliché del momento e lo interpreti in un modo molto tuo, che ho decisamente apprezzato. Menzione d'onore a Steve che ci ha messo tutto sommato poco a capire non fosse uno scherzo.
Nel tratto finale crei un cliffhanger davvero degno di nota, che lascia la giusta suspance per il prossimo capitolo.
In generale, però, ti consiglierei una piccola revisione: ho trovato più di qualche errore di concordanza di numero (verbi singolari per riferirsi al gruppo della SR2, soprattutto) e qualche altro refuso.

04/06/20, ore 10:53

Eccomi di ritorno alla base! Pensavo mi sarei "persa" molto di più, ma sono riuscita a riprendere il filo della trama piuttosto bene!
La prima parte del capitolo è stata una montagna russa di emozioni. Ho molto apprezzato come tu abbia descritto le sensazioni di una creatura che per definizione non ne ha. Traspare bene la meraviglia della neve, il fascino del contatto, la confusione su una cosa scontata come i vestiti, passando per la sensazione di una vita crescere e la paura terribile di perderla. Posso solo immaginare quanto si senta esausta!
Mi è piaciuta molto anche la descrizione precisa del resoconto della battaglia, le riunioni tattiche mi catturano sempre tantissimo. Le descrizioni dei vari corpi sono precisissime, concise ma molto chiare: spesso chi scrive di guerra dà per scontato che tutti conoscano, finalmente capisco bene di chi si parla!
La rabbia di Wrex per l'incidente è ben descritta e giustificatissima, spero non finisca per rimanerne accecato.
La debolezza di Olivia denota in realtà una grande forza: dopo gli eventi di cui parla, sarebbe più semplice mollare che proseguire.
Punti bonus per Javik, che ha avuto la mia precisa reazione quando succedono cose. Non sono una gran consolatrice, mi ha fatto piacere vedere rappresentata la categoria :')
Il finale poi è stato una bomba, tiene ben bene sulle spine per il capitolo dopo!
Credo però che una piccola revisione alla punteggiatura potrebbe fare molto bene alla storia: ci sono alcuni passaggi in cui ho fatto fatica a capire che ritmo dare alla narrazione e in alcuni dialoghi (molto pochi, a onor del vero) non mi era ben chiaro chi stesse parlando. Anche quando ci sono solo due interlocutori, a meno che uno non abbia una parlata caratteristica che lo distingua, è facile fare confusione, se ci sono poche indicazioni.
Nel complesso però sono stata soddisfatta: spero vorrai ripetere lo scambio nelle occasioni a venire, perché a me farebbe davvero piacere! A presto!

06/05/20, ore 18:14

Ed eccoci alla fine della storia, dove Dasha e Isabella tentano di portare a termine il piano di Woods, ma a modo loro. E'stata davvero una fortuna che Mila abbia notato quella distorsione vicino alla torre della Cittadella!
Le scene d'azione mi sono piaciute molto, le hai gestite benissimo e ho apprezzato molto i riferimenti qua e là che probabilmente solo chi ha giocato ai videogiochi capirebbe (il ridotto potere perforante dell'Indra, per esempio o l'utilizzo di scudi e barriere). Ho dei domande riguardo le capacità biotiche di Asiria, ma me le terrò per ora, sono sicura che troveranno risposta in un'altra storia.
Sono felice che Olivia e sua madre Ashley abbiano risolto i loro problemi, come immaginavo Ashley le aveva detto quelle parole seguendo l'istinto materno più che l'istinto da soldato.
Finalmente Steve ha aperto gli occhi! I suggerimenti di Olivia sono sempre molto validi, soprattutto se si tratta di far ragionare suo fratello.
Alla fine, tutto finisce nei migliore dei modi, per tutti, e non so se è una cosa buona o meno ma di sicuro lascia spazio a nuove avventure. Sono proprio curiosa di scoprire cosa combineranno queste singolari criminali e se riusciranno effettivamente a creare un impero del crimine come quello di Aria!
Una bella conclusione per una bella storia. Bravo!