Mass Effect N 1°: La nuova Generazione (ver 2.0)
di Uptrand

05/10/17, ore 10:50

Che dire tanta carne al fuoco e degno di una trama del miglior film di fantascienza. Sai che non conosco l'universo di Mass effect e non so se l'idea degli indottrinatori sia tua o no, nel caso fosse una tua creazione devo dirti che la trovo un idea geniale. Lo scritto è ben curato non ci sono errori di nessun tipo, almeno io non ho notati, ciò che ho visto e apprezzato invece, è il netto miglioramento del tuo stile. Non so se sei tornato a revisionare i capitoli, ma se si, hai fatto un ottimo lavoro. La morte di Eren e Lydia è un colpo al cuore, spero che Steve venga ritrovato e che Olivia riesca a reagire a questa tragedia. Ancora complimenti Uptrand!

04/10/17, ore 12:23

Ed eccomi giunta alla fine di questa storia.
Mi è piaciuta davvero tanto, specialmente perché non lascia questioni troppo in sospeso.
Sono felice di vedere che Olivia sia al comando della SR3 e che Ilary si stia dando da fare con Steve. Molto bella la scena del Mako dei ragazzi xD
Che poi il Mako è uno squalo, la navetta ha qualcosa a che fare con loro o si chiama così solo perché il Mako è pericoloso?
Bello anche il fatto che Dasha si sia presa cura di Isabella (che continua a parlare per citazioni)
La prossima storia da leggere è la 0 o la 1.5?

P.S. spero che Joker si sia ripreso dalla notizia xD

01/10/17, ore 22:51

Un caso di omonimia, eh? Bella come scusa. Per come l'hai fatta dire ad Olivia, in maniera pronta e quasi la stesse ribadendo per l'ennesima volta, rende l'idea che quello sguardo i due fratelli l'abbiano visto dozzine e dozzine di volte.
Regala quella goccia di realismo che fa piacere vedere, almeno a me.

Andiamo con ordine in questa recensione e partiamo dal recap, il riassunto degli eventi pregressi che fai all'inizio, come apertura.
Da un lato l'ho apprezzato non poco: conciso e semplice regala una certa quantità d'informazioni che chi è familiare con il gioco può riconoscere subito e capire, sentendosi dunque immediatamente posto nel contesto. A quel punto hai, per lui s'intende, il setting pronto e messo in ordine e puoi procedere con la trama vera e propria.
Dall'altro se io non avessi conosciuto qualcosa di pregresso circa Mass Effect, quelle sei specie mi sarebbero apparse quasi come nomi messi a casaccio. Non il mio caso e giustamente una fan-fiction su Mass Effect ha tutto il diritto di partire presumendo che tu sappia che cosa sia un turian oppure un salarian ma se non lo sai, può essere un primo scoglio.
Non ho motivo di segnartelo come errore, però: sono confindente che vedremo tutte queste specie andando avanti nella storia ed alla fine sapremo chi sono quelli che hai menzionato. Lo uso solo per farti una nota sul mettere giù dei nomi che ad un primissimo impatto potrebbero non volere dire a niente, appunto, non sa nulla.

Ci introduci i due fratelli nel loro arrivare alla base. Attento: in italiano i gradi vengono messi in minuscolo, non in maiuscolo. In inglese capita che siano resi in maiuscolo ma è una forma un po' arcaica.
E' come chiamare l'agente Bob Willson "Agente Bob Willson", cioè dandogli di nome la sua professione. No: è l'agente Bob Willson. Agente è professione, nome e cognome hanno la maiuscola.
Un consiglio che voglio darti per questo primo capitolo è, rileggendolo, di vedere dove senti che delle virgole potrebbero aiutarti a rendere meglio le pause. Ci sta molto dialogo, cosa che a me fa anche piacere, ma purtroppo il dialogo pretende comunque la punteggiatura essendo parte dello scritto e quindi, succede anche a me non temere, diventa difficile capire come rendere le inflessioni e le sfumature del parlato.
Un po' si va di fortuna, un po' si rilegge fino ad avere quell'ordine che sembra essere vicino a come diremmo e sentiremmo qualcosa.
Il pensiero che Olivia fa alla fine, la riflessione su che conseguenze avrebbe avuto rivelarsi come i figli o i nipoti di Shepard, è un bel momento di responsabilità.
Può anche essere un rifuggire l'ombra dei genitori, affermarsi da soli nel bene o nel male ma voglio vederla come un pezzo del suo carattere, un volere giocare alla pari con gli altri e vincere con le sue forze, non con una fama che può essere pesante.
Alcuni termini inglesi so che ormai sono passabili, come sex-symbol, ma aura di leadership secondo me può essere ripulito di un termine straniero che non è strettamente necessario.
Una certa aura d'autorità rende l'uguale cosa senza mettermi un termine diverso da quello del testo intero! :)

Bandiera verde meritata per un capitolo introduttivo che fa bene il suo lavoro.
Adesso che hai presentato lo scenario vediamo come lo sviluppi!

30/09/17, ore 21:55

Eccomi a recensire un nuovo seppur breve capitolo!
Devo dire che nella prima parte sei stato chiarissimo nel fare una serie di descrizioni e narrazioni chiare, dinamiche e dirette.
Ti consiglio solo di aggiungere qualche punto in quanto ci con un paio di frasi davvero troppo lunghe.
Nella seconda parte invece leggiamo poi del resoconto finale dell'azione di Olivia, ovvero far capire al fratello che ha talento.
Ora devo confessarti che mi sto proprio affezionando al personaggio di Steve, è tenerissimo, soprattutto quando le chiede se è stato bravo. Mi e venuta quasi voglia di alzarmi e abbracciarlo a me.
Perciò rinnovo i miei complimenti per come hai realizzato il personaggio di Steve, e spero tanto che riuscirai a portarci una sua illustrazione a breve, come hai fatto con Olivia!
Ti riporto un errorino che ho trovato:
-: "Olivia, era troppo arrabbiato per riuscire a trattenermi" ero non era.
Per questo capitolo è tutto, alla prossima!

27/09/17, ore 13:02

Rieccomi di nuovo!
Molto bello anche questo capitolo, si nota sempre di più l'attenzione che hai messo nell'organizzare la trama di questa storia.
Povera Olivia, che ora si sentirà tremendamente in colpa a causa delle parole di sua madre...
Isabella che parla per citazioni mi fa sorridere XD è un tocco di classe.
Ho notato alcuni errorini di battitura, nulla di troppo grave però.

24/09/17, ore 14:48

Eccomi a recensire questo nuovo capitolo!
Devo dire che come trama si sta infittendo sempre di più e sta risultando molto intrigante!
Abbiamo assistito al "processo" conseguente al danneggiamento del simulatore e successivamente Olivia e la sua squadra sono stati "scagionati".
Mi è piaciuto molto il discorso fatto da Petrowsky, ha avuto un ruolo autoritario che personalmente ho trovato molto ben fatto e ha messo alla luce un problema molto serio. Ovvero il comportamento condizionato di Steve.
Mi ha fatto morire il pugno nello stomaco di Olivia dato inaspettatamente, povero Steve, mi sta simpatico e mi è dispiaciuto!
Particolarmente femminile la scena in cui le amichette vanno a consolare Olivia.
Nell'ultima scena Olivia è stata fantastica e furbissima, ha premuto sul difetto del fratello per ottenere il risultato che voleva. Genio!
Nel prossimo capitolo allora dovrò aspettarmi di leggere ciò che succede il venerdì, sono curioso!
Alla prossima e bravo!

18/09/17, ore 17:07

Ciao di nuovo!
Finalmente sono riuscita a leggere anche questo capitolo, che mi è piaciuto moltissimo, forse anche più degli altri. Il finale è sicuramente la parte migliore e con l'ansia che lascia non vedo l'ora di contiuare a leggere.
Spero che Steve e Ilary se la caveranno...
Intanto ti consiglio di rileggere il capitolo, ho notato qualche erroruccio di distrazione.
Ed ecco tornate in azione Dasha e Isabella...che fine ha fatto il cagnolino? XD

17/09/17, ore 14:00

Eccomi a recensire!
Capitolo ricco di azione e di colpi di scena, ben fatto e soddisfacente.
Anche io pensavo che il modo più plausibile per battere il simulatore fosse quello di rompere o disabilitare il sistema fisicamente piuttosto che cercare di batterlo al suo gioco.
Condivido perciò la loro scelta di strategia e l'idea di formare un'alleanza con i cadetti più adatti al compito.
Scene di lotta molto veloci e repentine come dovrebbero essere nella realtà ti consiglio però di non tralasciare la descrizione della scena e degli ambienti, che fanno piacere al lettore.
Ho visto che finalmente hai spiegato di cosa si tratta il potere biotico. Ecco devo dire che di tutte le tue storie che io ho letto fino ad ora questa è la prima volta che lo spieghi nonostante il potere biotico e i biotici in generale fossero già comparsi e avessero anche un ruolo di rilievo, quindi sono contento che tu l'abbia descritto in questa storia al momento giusto, ovvero quando appare la prima volta, in modo da aiutare il lettore che non conosce il fandom e rendere la storia di per se più completa ed esatta.
Ottimo capitolo nel complesso e interessante il colpo di scena finale che vede come protagonista Steve, sono curioso di sapere più dettagli.
Bello il disegno, se hai un collaboratore che te li fornisce ti consiglio di utilizzarli anche in futuro perchè sono incredibilmente utili.

15/09/17, ore 18:23

Davvero un capitolo molto toccante, ma tra il dolore della perdita e l'ansia per il buon Steve, risalta ancora una volta una sequenza d'azione fantastica, concitata ed emozionante. Sono davvero il tuo punto forte: ti consiglio, per il futuro, di espandere la ricchezza di quelle scene in termini di descrizioni e rirmo anche alle sequenze più di collegamento o psicologiche

13/09/17, ore 13:20

Eccomi! Dunque, anche in società extraterrestri ci sono regole piuttosto restrittive riguardanti relazioni tra colleghi... Carini gli Shepard, è ormai di razza essere delle coraggiose teste d'acciaio (in senso molto positivo, ovviamente). Hanno dato vita ad una ragazza ed un ragazzo molto in gamba <3
Ritornando alla storia, mi è piaciuto anche questo capitolo, sebbene sia alquanto introspettivo e di passaggio. Sai, mi chiedo se ci sarà l'incontro "genitori/figli". Mi piacerebbe molto sapere come verrebbe descritto!
Per il resto, continuo a farti i miei complimenti: anche questa volta sei riuscito a farmi immergere completamente nella storia!
Un bacio,
Rory!

12/09/17, ore 12:25

Sono finalmente tornata attiva.
Dunque, questo era davvero un bel capitolo, molto interessante.
Steve da quel punto di vista è un po' tonto, o meglio ingenuo. Sono certa che Ilary saprà come aiutarlo XD
Tutti questi intrighi mi rendono sempre più curiosa di sapere come si concluderà la vicenda.

10/09/17, ore 12:08

Eccomi a recensire !
Capitolo breve ma intenso.
Molto interessante l'introduzione del simulatore che sembra al quanto sofisticato e realistico per dei cadetti.
Ho apprezzato molto come riesci a dare il tono da insegnante a Petrovsky, sembra proprio di vedere un insegnante militare mentre spiega tutte le statistiche tecniche del simulatore senza soffermarsi sulle strategie che potrebbero aiutare gli studenti, il tutto con un pizzico di pungente ironia.
Simpatico il dialogo finale tra i due fratelli e interessante il loro obiettivo.
Si sono messi in testa di riuscire a battere questo simulatore e adesso vogliono farlo piegano le regole a loro favore.
Sono sicuro che troveranno il modo adatto per riuscirci ma sono curioso di sapere come.
E anche la reazione del signor Petrovsky.
Ti riporto gli errori che ho trovato:
-"Circa un ottantina" va con l'apostrofo un'ottantina perchè è femminile;
-"Dei brevi comandi a un pannello e si visualizzò un paesaggio campagnolo" qui la frase è molto confusa, prova con "Dopo dei brevi comandi su un pannello si visualizzò un paesaggio campagnolo";
-"e se qualcuno voi vorrà essere esentato" manca un di.
Alla prossima !

03/09/17, ore 17:45

Eccomi a recensire il secondo capitolo!
È iniziata la vita accademica anche per i fratelli Shepard e, come c'era da aspettarsi, sembrano eccellere in tutte le materie.
Fanno la conoscenza del professor Petrovsky, vecchio nemico di loro padre, e giustamente si preoccupano.
Su questo capitolo posso solo dirti che l'hai svolto bene e mi è piaciuta la discussione finale tra i fratelli.
Però voglio chiederti, quando hai pubblicato questa storia in confronto alle precedenti che ho letto?
Perchè, ti spiego, a me sembra nettamente migliore. Non solo come input iniziale di trama ma proprio come stile di storia, tipologia di scrittura, grammatica, equilibrio tra narrazione - descrizione - introspezione, praticamente su tutto.
Di questo sono molto contento.
Adesso attendo ancora per analizzare a fondo la trama in quanto non è ancora abbastanza sviluppata per poterla commentare, però fin ora è bella e con buone basi.
Ho trovato infatti solo un errore che ti riporto:
-"era troppo impegnata chiedersi perché" manca la a.
Per questo capitolo è tutto!

01/09/17, ore 17:14

Oh, rieccomi! Mi è piaciuto moltiiiiiiiissimo questo capitolo. Mi fa piacere che i due fratelli abbiano fatto pace! D'altronde sono una coppia formidabile, non potevano restare divisi per sempre. Mi piace tanto anche il fatto che tra di loro sembra che non si sopportino, litigano in continuazione, ma non azzardatevi a parlare male di uno dei due in presenza dell'altro o dell'altra, altrimenti passerete un brutto quarto d'ora!
Oh, finalmente il corso è finito e gli Shepard (assieme agli altri) hanno scelto la loro destinazione. Mi chiedo cosa succederà!
Come sempre lessico ottimo, ben strutturato, narrazione incalzante (a parte, come sempre, uno o due errorini di battitura, ma giusto uno o due).
Un bacio,
Rory

30/08/17, ore 18:42

Allora, in questo capitolo ho notato vari errori di ortografia e anche di punteggiatura. Sembra quasi che tu abbia scritto tutto di fretta, ti consiglierei ri rileggerlo.
A parte questo il capitolo serve a fare il punto della situazione e ci riesce anche molto bene. Azzeccatissima la scelta di mettere quel pezzo finale, tiene alta la suspance.
Mi è piaciuta la parte in cui Olivia chiede consiglio ai suoi genitori e quella in cui Mordin ha quel breve dialogo col padre. Sono queste le cose che secondo me danno più profondità ai personaggi.
Detto questo, torno a studiare.
Presto (spero) continuerò la lettura della tua storia.