Mass Effect N 1°: La nuova Generazione (ver 2.0)
di Uptrand

04/02/18, ore 18:45

1)"Mentre la prima squadra avversaria formata da tre persone aveva fatto la medesima cosa e si trovava dirimpetto a lui."--> manca la proposizione principale.
2)"Le regole delle scontro erano semplici tre contro uno"--> servono i : dopo semplici.
3)"l'opinione che ha di se"--> sé.

Stupendi i commenti live di Olivia! XD
Beh, diciamo che secondo me hai fatto tutto un po' in fretta. Per l'ultima parte, evidentemente non avevi più voglia di scrivere del corso, ma quei due eventi sono stati descritti proprio fugacemente e non paiono essere ammessi alla trama. Si vede un po' troppo che tiravi a finire, via. Mi è piaciuta davvero tanto invece la parte in cui descrivi il rapporto che Steve ha con olivia sin da piccolo: è molto realistico. Ho letto da qualche parte, che i secondogeniti hanno come figura da imitare i fratelli più grandi che vedono migliori di loro, mentre i primogeniti tendono a voler imitare o avere comunque i complimenti dagli adulti. questa cosa è stata davvero ben approfondita nella relazione Olivia-Steve. Steve si comporta proprio come ho letto, forse in modo un po' esagerato, ma nemmeno più di tanto.

04/02/18, ore 18:23

Eccomi ancora dopo un lungo periodo di latitanza:

1) "Alle medie Steve aveva fatto a botte con un suo compagno di classe, gli aveva chiesto se sua madre aveva combattuto Cerberus in quel modo, mostrandogli nel contempo un fotomontaggio di sua madre nuda e circondata da soldati nemici che la toccavano."--> la prima frase e la seconda sono scollegate. Prova con "Alle medie Steve aveva fatto a botte con un suo compagno di classe perchè gli aveva chiesto se sua madre aveva combattuto Cerberus in quel modo, mostrandogli nel contempo un fotomontaggio di sua madre nuda e circondata da soldati nemici che la toccavano."
2)"Olivia se l'era dovuta vedere con la gelosia di una compagna di scuola, un giorno, in classe si trovò un poster di lei e sua madre in atti osceni con la scritta “Tale madre, Tale figlia”. "--> metterei i due punti dopo scuola.
3)"trovata corto"--> trovata A corto
4) è una mia dimenticanza, o la Prole Oscura si trova solo in Dragon Age? Ho cercato anche su internet per sicurezza ma Mass effect non viene menzionato.
5)"« Sissignore, ma alcune volte bisogni fidarsi della dea fortuna.»"--> hai scritto bisogni, hai fatto un errore di battitura, è bisognA.
6)"risolvere alla fretta"--> si dice risolvere in fretta.
7)"Violentemente sbattuto contro la parete del corridoio, la testa bloccata dal braccio di Olivia , il volto di lei leggermente verso il basso, impedendone di vederne gli occhi."--> manca un verbo di tempo finito.
8)"quel incidente"--> Quell'incidente.
9)"quel vecchio incidente centra"--> c'entra.
10)"da li andai in sala macchine"--> da lì.
11)"passava di li"--> di lì. lì come avverbio necessita dell'accento sulla i.
12)"trovandosi li"--> VEDI SOPRA.
13)"Non sono sicura di capire perché Steve s'incolpa di qualcosa?"--> Il ? non serve, meglio puntini di sospensione.
14)"« Ma scusa, ci conosciamo da circa due mesi ma non ho mai sentito Steve balbettare e vero che non parla molto però...»"--> è vero con l'accento sulla e, è verbo essere.
15)"impiegato da solo gli ufficiali"--> impiegato solo dagli ufficiali.

Stavolta hai fatto parecchi erroretti, ma fa niente.
è davvero curioso il complesso di inferiorità di Steve, mi piace. Serve molto a tratteggiare il personaggio, e Olivia sta diventando sempre di più il mio personaggio preferito: vuole molto bene al fratello e cerca di aiutarlo a ogni costo. Quello che mi piace di più della tua storia, tuttavia, è l'aspetto che hai dato all'universo. Mi spiego meglio: descrivere l'universo post-razziatori in modo credibile non deve essere affatto semplice, eppure tu ci sei riuscito molto bene. tra l'altro, anche la cosa degli ufficiali feriti e sani è molto credibile, così come tutta l'organizzazione post-razziatori. Sembra proprio di essere nell'universo di Mass effect! Nelle storie che parlano di Shepard è tutto molto più semplice, perché si ha il videogioco, ma scrivere del dopo guerra deve essere molto difficile, e anche i personaggi introdotti sono caratterizzati davvero bene!
Ah, tra l'altro aggiungo un paio di cose che mi sono venute in mente leggendo distrattamente le altre recensioni:
1) l'idea dei film porno su Ashley & co è davvero geniale! Davvero una bellissima idea. Deve essere molto triste per i ragazzi, e come già detto da altri, irrispettoso per i salvatori dell'universo.
2) Una delle parti più realistiche della storia è la reazione dei compagni nei riguardi di olivia e Steve. essere famosi, o peggio ancora, essere figli di persone famose porta anche a questo: essere circondati da persone che ti stanno vicine solo per il tuo cognome, perchè pensano di poter avere qualcosa in cambio. Deve essere dura per Steve e Olivia essere circondati da persone che fingono di essere loro amiche e che magari invece non lo sono ma stanno con loro solo per tornaconto personale...
Complimenti! ^^
(Recensione modificata il 04/02/2018 - 06:28 pm)

04/02/18, ore 17:39

Ciao Uptrand,
Eccomi qui come promesso per il cosueto Scambio indetto dal Giardino di EFP.
Allora in questo bel capitolo ci sono state molte reunion. A cominciare dalla nostra famiglia, composta da Shepard, Ashley e i loro figli, Steve e Olivia. L'idea di Shepard di distendere l'atmosfera, specie coi giovani e futuri membri della nuova Normandy è stata geniale. Inoltre insomma ... Shepard è invecchiato proprio bene assieme alla cara Ashely.
Poi abbiamo rivisto tutti i nostri errori, tra cui Garrus e Tali, e la loro figlia.
Tra tutte le new entry è però Ilary quella che mi ha colpito di più, sia fisicamente che caratterialmente.
Ma al di là di gossip e romanticismo, la trama ha fatto un enorme passo in avanti.
Vedremo come i nostri eroi affronteranno la nuova minaccia.

Un saluto e alla prossima :)

Elgas
(Recensione modificata il 04/02/2018 - 05:50 pm)

01/02/18, ore 06:38

Oh oh !
Questo capitolo è stato molto molto interessante e ricco di novità. È stato bello rivedere il pianeta dei krogan e appurare come il popolo, insieme alle altre razze, si stia adoperando per la sua rinascita. Anche la parte dei dialoghi è stata gradevole e finalmente si sono capite alcune cose riguardo Shepard, Ashley e di come si è evoluto negli anni il corpo della N7. E la sopresa alla base militare è stata parecchio gradita, insieme al buon vecchio Wrex naturalmente. Resta da vedere per cosa sia stati chiamati i nostri protagonisti e nuova squadra annessa ... staremo a vedere.

Non ho riscontrato grandi errori, ma ti consiglio di rivedere certe parti, più che altro per alleggerirle ;

1) «Ragazzi scusate, volevo chiedervi una cosa sul capitano John Shepard?»

Se metti il verbo volevi allora devi togliere il punto di domanda.

2) Nonostante questo alcuni ufficiali storsero il naso che si chiudesse un occhio per “dell'eroe della galassia”,

O storsero il naso o chiusero un occhio, mettere entrambi non suona benissimo

3) 《 Invece cosa c'è nel vero che vostra padre è il capitano degli S.p.e.t.t.r.i ? 》

Invece è vero che vostra madre è diventato ecc ecc

4) ma tranne qualche consiglio o aiuto che può aver dato non ha mai impartito un ordine a uno di loro.»

Togli ... che può aver dato ... e a uno di loro.
È sottinteso che ti stai riferendo agli spettri.

5) Cosi passarono le ora di viaggio, con Steve e Olivia che raccontavano le avventure che loro da piccoli avevano sentito narrare da chi le aveva vissute in prima persona.

Anche questo pezzo è da rivedere.

6) Fratello e sorella si guardarono sorpresi, non ci avevano pensato, non avevano ricevuto notizie al riguardo ma poteva darsi.

Personalmente metterei era probabile al posto di poteva darsi.

Detto questo passo e chiudo carissimo ;)
Al prossimo capitolo

29/01/18, ore 01:45

Ciao carissimo,
Eccomi qui leggermente in ritardo a recensire anche questo sesto capitolo.
Allora mi è piaciuto come Olivia e Steve hanno risolto la faccenda del litigio. Insomma in fondo sono ragazzi ed giusto trovino soluzioni non sempre conformi alla regole e ... anche un pochino estremo devo aggiungere. Ma comunque ha funzionato, Steve sotto quel visetto e l'atteggiamento calmo, nasconde una vera furia ! Non me l'aspettavo :3 la scena del ricongiungimento in bagno mi ha strappato un sorriso, anche qui hai voluto mettere in luce, nella maniera più semplice e genuina il rapporto tra i due fratelli ... e come ha detto Olivia, certe cose non cambiano mai. Quindi si ... ! La Squadra Coniglio ha superato gli esami e proprio mentre ugnuno stava indirizzandosi verso la propria strada, arriva una misteriosa lettera ... a cosa saranno chiamati i nostruli eroi ?
Detto questo passiamo come ti consueto alle correzioni ;

1) Il primo pezzo corretto diventa ;

Olivia con tutti i partecipanti si trovava nella sala d'osservazione del simulatore numero 3, essendo il numero 4 ancora in riparazione. Da poteva vedere Steve prendere posizione sulla pedana d'inizio, mentre la prima squadra avversaria formata da tre persone si trovava dirimpetto a lui.

Una cosa che ho notato nel tuo stile di scrittura ( in generale intendo ) è che ... tendi quasi a usare uno stili diversi a seconda di cosa stai narrando. Se si tratta di storie di civiltà, situazioni ed evoluzioni politiche ... allora in questo caso riesci ad essere più preciso e sintetico. Mentre se si tratta ... del resto, allora tendi a dilungarti inutilmente e a volte la situazione di sfugge di mano ;

Esempio qui ;

lo scontro iniziava al termine della sirena, aveva un tempo limite di 10 minuti ed era prevista una pausa di 5 minuti tra gli scontri.

Avresti potuto dire la stessa cosa ma in meno parole mettendo invece ;

lo scontro iniziava al termine della sirena, con un tempo limite di 10 minuti e pause di 5 tra l'uno e l'altro.

Che poi non è chiaro se si tratti di uno scontro singolo o di una serie di scontri ^^"

Anche questo pezzo sarebbe da rivedere ;

Al termine della sirena, il soldato al centro venne colpito sulla visiera del casco prima di riuscire ad abbandonare la pedana, quello alla sua sinistra alla spalla sinistra mentre poggiava i piedi sul campo simulato, il terzo riuscì a raggiungere un riparo, per essere colpito al collo tramite un'apertura presente nella copertura.

3) in alcune parole mancano gli accenti, pero ... però ... li ... lì ...rileggi per sicurezza :3

4) avrei prefrito un maggore introspezione anche di Eren e del resto della squadra anche in questa prima parte, ma sono sicura rimedierai più avanti.

Un saluto e alla prossima

Elgas
(Recensione modificata il 29/01/2018 - 01:54 am)

28/01/18, ore 14:56

Ciao Uptrand,
Eccomi qui a recensire pian piano questa Storia di Mass Effect. Mi fa piacere che tutto si sia risolto per il meglio, alla fine i ragazzi hanno solo subito una piccola sanzione per i danni e sono stati esonerati dal corso assieme ai compagni MA ... ! Il nostro buon professore ha individuato il fardello dell'animo di Steve, un fardello che Olivia ha espresso alla sur compagne di camerata. Al tempo stesso la ragazza sa che il fratello deve crescere e superare questo scoglio ... e non c'è modo più semplice che metterlo sotto pressione in un bel combattimento ^^ speriamo Steve riesca a farsi forza e a superare i suoi problemi interiori.
La parte iniziale col video erotico ... non mi ha entusiasmato sinceramente, e forse anche la parte della riunione con gli ufficiali l'avrei fatta un pochino più lunga. Ma questi sono miei gusti personali.

Detto questo passiamo alle correzioni ;

1) Mancava un'ora all'udienza con la commissione interna quando Olivia s'incamminò in direzione dell'infermeria, non che temesse che Steve potesse fare tardi, la puntualità era sacra in famiglia ma meglio assicurarsi che fosse tutto a posto.

Qui ... hai usato il Congiuntivo due volte di fila. ^^" la forma corretta è ;

Mancava un'ora all'udienza con la commissione interna quando Olivia s'incamminò in direzione dell'infermeria, non che Steve potesse fare tardi ( arrivare in ritardo/far tardi ), la puntualità era sacra in famiglia ma meglio assicurarsi che fosse tutto a posto.

2) « Fortuna? Vero, ma è da stolti non capire quando una cosa è solo stupida da fare. Ho esaminato il suo fascicolo è ho visto che ha riportato ferite in esercitazioni in tre basi diverse, niente di strano e un paio di lesioni erano chiaramente inevitabili ...

Per il resto mi pare sia apposto, ma dacci comunque una ricontrollata.

Alla prossima

27/01/18, ore 02:43

Anche qui la storia sta facendo piccoli ma significativi passi in avanti. I nostri ragazzi hanno imparato a cooperare assieme per uscire dai guai ... proprio come una vera squadra in una battaglia reale ... penso fosse proprio questo lo scopo ultimo del simulatore di Petrovsky.
La descrizione dei compagni mi è piaciuta ... abbastanza ... descriveteli tutti fisicamente uno di seguito all'altro mi ha tolto il piacere di scoprirli pian piano, sia nelle sfumature del carattere sia nei dettagli fisici. Indubbiamente Olivia e Steve hanno scelto degli ottimi compagni, diversi in aspetti e competenze tecniche e fisiche ... come del resto mi aspettavo dai figli di Shepard e Ashley. Sulla parte della battaglia nel simulatore nulla da dire, era ben descritta come al solito, l'azione si seguiva bene e i dialoghi conformi alla situazione.
I nostri eroi hanno vinto ... e secondo me gli aspetterà una missione speciale xD magari guidata proprio da Petrovsky.

Ma ... purtroppo questo capitolo non ho esente da altri difetti che, sommati a quelli sopra citati, mi obbligano a lasciare una bandierina blu.

1) « Secondo il regolamento si può usare tutto quello che si trova all'interno del simulatore o portare al suo intero. Come armi è possibile usare solo quelle adattate ad usare proiettili elettrici mentre non c'è limite all'uso di abilità biotiche o tecniche al suo interno a patto di non usarle sulle persone, è inoltre permesso usare tutto ciò che viene generato dal simulatore...»

Qui ripeti interno due volte ... nel secondo caso si può omettere

2) «Fin qui il regolamento, come ci aiuta?»
Qui ... toglierei la virgola ^^"

3)«Dei Capitani e dei Collettori in arrivo da sinistra.» Dichiarò Eren
«Lo stesso a destra. Salutiamoli!» Disse Steve
«Idem al centro.» Rispose Olivia
Si udì il rumore di diverse granate seguite da colpi di fucile
«Mi serve una mano a sinistra, Olivia!» Comunicò Eren.

Non ricordo se questo errore era presente in altri capitoli, ma in questo pezzo mi è saltato all'occhio, urtandomi non poco. Non è corretto mettere frase del personaggio e poi verbo con la lettera Maiuscola ... perché tutto fa parte dello stesso insieme. ^^"

4) Bello il disegno ... però non inserirmelo a metà capitolo. Spezzi la narrazione da matti.

Detto questo alla prossima Uptrand

26/01/18, ore 13:06

Anche questo capitolo è stato ricco di piccole novità. Piccole novità adatte a una ambientazione come Mass Effect. Il simulatore è infingardo, del resto me l'aspettavo ad un personaggio come il professore. Del resto siamo in un'Accademia per Giovani Ufficiali ... mi sembra giusto porre subito davanti agli studenti un problema ostico. Un problema che neanche i nostri protagonisti riescono a superare, almeno inizialmente. Steve è stato obbligato a cooperare con altri studenti ... chissà che questo non sia un inizio per aprirsi agli altri ? Inoltre ... proprio il fratellone pare aver trovato la soluzione per battere il simulatore ...
Staremo a vedere :)

Un saluto e al prossimo capitolo <3

Elgas

Ps. Per Ikiru Riyu ... leggi pure il resto dei due Capitoli. :)

24/01/18, ore 22:27

Ciao Uptrand :3 .
Questa recensione è riferita allo Scambio a Catena per Il Giardino di Efp.
Anche questo capitolo mi è piaciuto tanto. Me lo sarei aspetta più ricco di eventi ( sarà che io scrivo sempre dei poemi di capitoli ), ma comunque è stato interessante. Le differenze tra i due fratelli si marcano sempre di più, l'arrivo di un nuovo professore getta un leggero scompiglio e una nuova materia apre le sue porte a Olivia e Steve ( ... Steve è uguale a me lol XD ). Non ricordo bene se il professore è effettivamente un PG di Mass Effect ... ma la sua storia non proprio pulita ... mi ha garbato un sacco ;)
Vedremo in cosa consisterà questa ... materia pericolosa xD

A parte le correzioni sottolineate da Lady Warrior, personalmente rivedrei questo pezzo ;

Steve era un eccellente fratello, un ottimo figlio, un soldato da volere sul campo, una persona fidata per chi lo considerava un amico, ma sapeva che per un problema che si era presentato da piccolo e che ancora si portava dietro aveva scarsa fiducia in sé e per quello che riguardava farsi una vita sociale.

Dal ma ... iniziano i problemi. Troppi che per la miseria XD

Al prossimo capitolo

Elgas
(Recensione modificata il 24/01/2018 - 10:36 pm)

23/01/18, ore 13:37

Eccomi a recensire un nuovo capitolo!
Avevamo lasciato i nostri protagonisti nel mezzo dell'azione e devo dire che ho fatto davvero un sospiro di sollievo quando ho letto la decisione di Dasha di lasciarli vivere, effettivamente non me lo aspettavo.
Molto curiosa tutta la dinamica degli eventi; vediamo Woods ammettere le sue intenzioni ed essere neutralizzato da una dasha consapevole di ciò che sarebbe accaduto e quindi al corrente di tutta la faccenda delle sfere e del controllo, mi chiedo da quanto lo sappia e quali siano state le sue considerazioni al riguardo, visto che tutto questo mette in dubbio tutte le loro azioni passate e future.
Inutile dire che la scena con Woods è stata la mia preferita, davvero d'effetto e ben fatta!
Tutti gli avvenimenti nella cittadella invece sono molto particolari, devo ammettere che alcuni ruoli o vicende politiche le ho capite un po'meno ma questo di godermi la vicenda.
Bella la scena in cui Shepard parla alla folla di C-sec e N7 facendo tacere tutti con la sua sola presenza e ristabilendo con poche parole la gerarchia.
Qui viene mostrato l'immenso rispetto che tutti provano verso l'eroe shepard e ciò che rappresenta nella comunità galattica.
Anche durante l'incontro del consiglio mi ha fatto piacere leggere pareri contrastanti da parte degli stessi membri del consiglio alcuni più scettici e altri più rispettosi.
Sono molto contento che possano clonare il braccio a Steve, davvero.
Una piccola nota tecnica su questo capitolo è di rileggertelo tutto, perchè ci sono i soliti errori stupidi un po' ovunque e sta male, con una rilettura sono sicuro che li fai fuori tutti.
Un esempio è "E VOGLIAMO RECARCI PERSONALMENTE AL CONIGLIO A PRESENTARLE. ORA" che sai, fa anche un po ridere;)
Per questo capitolo è tutto non vedo l'ora di leggere l'ultimo!

Walt

21/01/18, ore 21:33

Buonsalve Uptrand,
Eccomi che lentamente procedo con ordine nei tuoi Numerosi scritti su Mass Effect. Allora, come mi avevi anticipato, hai revisionato il testo e in effetti devo direi che non ho riscontrato, almeno a una prima lettura, errori di battitura o di sintassi. Tranne 3 sciocchezze di cui parlerò alla fine.
Quindi ... mi piace molto questo post mass effec 3 e ... Lega degli Eletti.
Come al solito lo scenario da te creato è credibile al 100%, e anche la creazione/locazione dall'accademia da ufficiali mi ha convinto.
Shepard e Ash hanno figliato ... ! E i loro figli sono fantastici :3
Olivia e Steve sono così diversi eppure ci completano l'un l'altra. La scena finale è stata divertente e in poco hai dato una sfumatura molto dolce al loro rapporto. Steve per quanto taciturno, ha un rapporto molto giocoso con Olivia, mentre lei è decisa ma al tempo stesso infantile, in senso buono, nei riguardi del fratello. Vedremo quali avventure li attendono all'Accademia.

Correzioni veloci ;

1) Era un incontro tutti contro tutti a cui partecipavano anche criminali, grandi corporazioni commerciali e potenze minoritarie.

Semmai ;
Era uno scontro tutto contro tutti ...

2) s.pe.t.t.r.o.

Hai dimenticato un punto tra la p e la e.

3) Sembrava divertirsi e camminava risoluta come non fosse la prima volta che veniva sulla stazione, anche se molto tenue era innegabile una certa area di leadership che la avvolgeva.

Non ci sono grandi errori, ma la frase mi suona un pochino ingarbugliata.

Per li resto ok.

Un saluto e al prossimo Capitolo ;)

Elgas

Ps. Ti aspetto si Ikiru Riyu, ma mi raccomando ... fermati al Capitolo 7, l'otto e il nove li devo ancora revisionare. :)

01/01/18, ore 14:53

Salve, buon anno!
1) Nota personale: ecco qua un cross over tra Mass Effect e l'Attacco dei giganti, a quanto pare Eren è diventato un cadetto xD
2)Mila era una spaziale, aveva vissuto sempre a bordo di navi spaziali per seguire i suoi genitori--> la ripetizione è un po' brutta, prova a sostituire navi spaziali con astronavi.
3)"Prima di svelarvi il piano escogitato da Steve, voglio sapere se ci state o no?"--> O scrivi: "Prima di svelarvi il piano escogitato da Steve, voglio sapere se ci state o no" oppure: "Prima di svelarvi il piano escogitato da Steve, voglio sapere: ci state o no?"
4) Il seguente è un periodo buio:"Secondo il regolamento si può usare tutto quello che si trova all'interno del simulatore o portare al suo intero. Come armi è possibile usare solo quelle adattate ad usare proiettili elettrici mentre non c'è limite all'uso di abilità biotiche o tecniche al suo interno, a patto di non usarle sulle persone è inoltre permesso usare tutto ciò che viene generato dal simulatore...". La frase "Secondo il regolamento si può usare tutto quello che si trova all'interno del simulatore o portare al suo intero. " non l'ho capita, sinceramente. Per il resto penso che sarebbe meglio spostare la virgola dopo interno e inserirla dopo persone.
4)"Olivia si armò con fucile di precisione M-29 Incisor" Buona scelta, Olivia, ma io preferisco il black widow.
5) Quanto ho odiato il Falcon! Veramente lo vuole prendere? Sa a cosa va incontro? xD Ero davvero pessima con quel fucile d'assalto, è stato un trauma adolescenziale.
6)"Dannazione!Dannazione!Dannazione! -- pensò
...e lo piantò di punta nella centralina che esplose in una fontana di scintille."--> Ecco... lo immaginavo, ma non sarà stato forse troppo avventato?
7)"distinto"-->"d'istinto"

La fine è piuttosto inquietante, nel senso che non lascia presagire nulla di buono. Oddio, Olivia non mi sembra proprio nella condizione di chiedere a qualcuno se ha fatto qualcosa di stupido, visto che è stata lei a danneggiare la centralina.
Questo capitolo mi è piaciuto molto, e anche se era più lungo degli altri era davvero molto scorrevole, teneva proprio gli occhi incollati allo schermo. Hai descritto molto bene le sequenze di attacco, le battaglie... il piano di sabotaggio era anche davvero ben congegnato.
Per ora, questo è il capitolo che ho apprezzato di più!

24/12/17, ore 13:33

Eccomi a recensire questo capitolo!
Ci ho messo un po' più del solito in quanto, in tutta sincerità, questo è stato un capitolo molto molto complesso.
Se devo mettere in luce un difetto, infatti, trovo che questo capitolo sia stato molto ricco di eventi, forse anche troppi per un unico episodio e troppo lungo. Secondo me potevi tranquillamente separarlo in due più brevi in modo da far acquisire meglio al lettore le informazioni evitando l'immagazzinamento forzato.
Detto ciò rimane comunque un bel capitolo ricco di informazioni importanti e decisamente di azione.
Vengono introdotti diversi nuovi personaggi interessanti come Kasumi, Jack e vengono introdotte bene sia Dasha che Isabella.
I vari eventi si susseguono molto velocemente e in luoghi ben distinti e infatti apprezzo molto, invece, il fatto che tu abbia deciso di dividere per paragrafi ciò che avviene specificandone il luogo.
Questo aiuta moltissimo il lettore secondo me, quindi bravo hai avuto un'ottima idea.
A livello di trama, seppur con numerosissimi eventi importanti, fila tutto liscio come l'olio, nel senso che è perfetta la relazione tra causa-effetto degli eventi e delle decisioni dei personaggi.
Mi è piaciuta molto la parte in cui viene spiegata con maggiore dettaglio il passato di Dasha e Isabella, che forse nelle scorse fic che ho letto veniva dato come già appreso e poco accennato.
Intensissima la battaglia finale, e ti giuro che se fai morire Steve allora mi incazzo, poverino.
Era ora che Ilary si svegliasse un po', ma se per farlo ha aspettato che il tipo per cui si bagna perdesse un braccio davanti ai suoi occhi mi sembra un po' tonta...
Immagino e spero che la SR2 stia per arrivare, anche perchè se lasci Steve e Ilary con Dasha e Isabella mi sa che fanno una brutta fine entrambi.
Per questo capitolo è tutto!

Walt

17/12/17, ore 16:39

Giuro, leggendo l'inizio ero sicuro si trattasse dell'Italia

Fesserie a parte, finalmente riesco a recensire, che dire: amo mass effect, lo adoro ( tranne andromeda ) l'ho rigiocato infinite volte facendo ogni volta decisioni sempre diverse, tranne sulla partner, Liara non si tocca Uu

Dunque,breve come primo capitolo incentrato più che altro sul presentare i personaggi, così a primo acchito mi sembrano un pò troppo stereotipati ma penso che col tempo miglioreranno notevolmente anche perché è impossibile che Mass effect abbia personaggi brutti ( tranne Andromeda)
La narrativa è molto scorrevole e la punteggiatura è ottimale, la lettura scorre via che è un piacere e i dialoghi sono molto... Normali, plausibili, idem comunque per i personaggi.
Nota dolente, mi sembra di vederli muovere in un limbo, i vari ambienti non vengono evidenziati e cosi i sentimenti e le sensazioni e le movemze dei PG che sembrano molto scritturare, di già visto e rivisto. Nel complesso il giudizio è positivo ma io do molta, troppa importanza a questi dettagli e quindi mi viene sempre da stotcere il naso XD

ancora mi spiace per il ritardo nella recensione, spero di essere stata esaustiva

14/12/17, ore 21:43

1)"Tutte intente ad ascoltare il loro anfitrione, il prof Petrovsky"-->Dovresti inserire un verbo di modo finito. Dopo un punto fermo, soprattutto quando si va a capo, è praticamente obbligatorio inserirlo.
2)"Quello che vedete la sotto è il simulatore 4"-->là
3)"Sarete dotati di speciali protezioni, per nessun motivo toglierle a simulazione avviata"-->metterei: "Sarete dotati di speciali protezioni,che per nessun motivo dovrete togliere a simulazione avviata"
4)"Più in la "->là
5)"Almeno costringerlo a far squadra con altri e servito a qualcosa"--> è, verbo essere.

Bene, il rapporto stra Steve e Olivia mi piace sempre di più. Per ora non è accaduto ancora niente, ma ho la netta sensazione che qualcuno li scoprirà. Certo che quel simulatore deve essere proprio tremendo! Altro che simulatore, è un vero e proprio campo di battaglia! Almeno i soldati vengono addestrati bene, per carità.
Riprodurre le varie mappe della guerra contro i razziatori ha anche un valore storico, in realtà.
Beh, scusa la recensione breve, ma su questo capitolo non ho altro da dire.
Lady Warrior, chiudo (per dirlo "Alla Hackett"xD)