Mass Effect N 1°: La nuova Generazione (ver 2.0)
di Uptrand

02/10/19, ore 11:39

Ciao! Ho deciso di incominciare da qui e gustarmi tutta la storia per bene dall’inizio. :)

Ci troviamo in un momento di pace dopo che la galassia è stata sconvolta da una lunga e devastante guerra. Ho apprezzato molto il paragone tra il cittadino e l’animale d’allevamento, e protetti e soprattutto regolati dalle le leggi come in un recinto e governati dal Consiglio. Hai reso perfettamente l’idea della situazione. Gli uomini vivono al riparo ma devono rimanere all'oscuro dei giochi di potere e vedere solo un governo saldo a cui obbedire e vivere tranquilli senza vedere i problemi che ci sono. Forse però, per una popolazione uscita da una guerra, non è l’atteggiamento ideale. Da parte dei cittadini, intendo; per governanti e personaggi al potere invece è la cosa migliore, così trovano il modo di farsi i loro affari.

Siamo su La Guardia, mi piace l’idea della vecchia base costruita a sorveglianza di un portale che adesso è usata come centro di addestramento, è un luogo che in qualche modo ha la sua storia. Poi conosciamo Olivia e Steve, mi sono piaciuti subito entrambi; sono molto diversi tra loro, ma sembrano molto legati e andare d’accordo. E mi è piaciuto anche la loro decisione di nascondere la loro identità in modo da non risaltare rispetto agli altri soldati, non vogliono che gli sia regalato niente e che nessuno possa mettere in dubbio. Deve essere una cosa a cui sono abituati, visto il modo immediato in cui Olivia risponde, come se avesse dovuto ripeterlo chissà quante volte.

Come inizio direi che è molto invitante; hai fatto un’introduzione molto chiara della situazione storica e politica che mi ha permesso di addentrarmi meglio in questo universo e hai introdotto due personaggi molto carini e soprattutto credibili. Lo stile di scrittura è bello fluido e ho trovato i dialoghi tra i personaggi molto scorrevoli e realistici.

Vado a leggere un po’ avanti.

26/09/19, ore 15:45

Eccomi qui !
Ho deciso di passare prima di qui, perchè durante la settimana ho poco tempo a disposizione e il terzo capitolo dell'ultima long lo voglio leggere al meglio delle mie capacità durante il week-end.
Passando alla storia, ho notato come man mano sei diventato più fiducioso con la scrittura e l'interazione dei personaggi, soprattutto dal punta di vista dei dialoghi, unito al fatto che i vari capitoli sono cresciuti in lunghezza di pari passo.
In questo capitolo succede poco, è soprattutto informativo e sostanzialmente consiste nel fornire una panoramica di quanto avvenuto in seguito alla guerra con i Razziatori...e di come il Consiglio sia essenzialmente guidato da ipocriti, ingrati, spilorci...uhmmmm...mi ricorda un governo con cui ho familiarità. I politici, tutti uguali...
Ad ogni modo, questo cap mi ha più dato l'idea di un campo di battaglia allestito per il prossimo grande evento, per cui sono curioso di vedere cosa tirerai fuori dalla manica.

16/09/19, ore 10:55

Eccomi qui!
Un capitolo davvero adrenalinico, che ha mostrato in tutto e per tutto le differenze che intercorrono negli stili di combattimento di Olivia e Steve.
Se il primo si basa principalmente sulla forza bruta e sulla propria resistenza ( ovviamente non senza un po' di tattica ) la seconda fa soprattutto uso di cervello e strategie per compensare le mancanze in campo fisico rispetto all'avversario.
Personalmente, preferisco lo stile di Olivia, sono sempre stato quel tipo di persona che apprezza le capacità mentali di un individuo sopra il rendimento " muscolare ".
Detto questo, il combattimento è stato descritto benissimo, anche se molto lontano dalle stupende manifestazioni di lotta corpo a corpo che realizzerai più avanti, con i sequel, ma per essere la prima volta non te la sei cavata affatto male.
Il finale è stato simpatico, mi aspettavo che qualcuno ci scommettesse sopra, e anche il breve momento Joker/Batman alla Killing Joke tra Olivia e Steve mi ha fatto sorridere.
Per non parlare dell'involontaria rottura della quarta parete...

14/09/19, ore 20:28

Eccomi qui!
OMG, la parte iniziale del capitolo mi ha fatto praticamente sputare un polmone.
Non avevo mai preso in considerazione una menzione così diretta della pornografia nell'universo di Mass Effect, penso che dovrei valutare l'idea di prendere una linea d'azione simile per un eventuale storia su Star Wars.
E il povero Steve che viene trovato con del materiale XXX, raffigurante ( tra le altre cose ) una versione sessualizzata della madre...bhe, pensò che sia stato uno dei momenti più divertenti di questo tuo personale universo letterario.
La reazione della sorella? Assolutamente epica e degna del suo personaggio, me la sono immaginata con l'aura di morte che la circondava come un Jo Jo Stand.
Parlando della riunione, invece, non mi aspettavo per niente che sarebbe stata così...tranquilla. Mi aspettavo qualche rimprovero, e invece niente, tutto è filato liscio come l'olio, una vittoria schiacciante sotto tutti i punti di vista.
E finalmente viene mostrato per la prima volta il complesso d'inferiorità di Steve, le cui origini sono state ulteriormente approfondite.
Il fatto che fosse solito balbettare mi ha sorpreso, un po' mi ricorda Bill, il protagonista di IT ( o, almeno, per quanto riguarda la mentalità, derivante dallo stesso problema ).
Non vedo l'ora di assistere allo scontro del prossimo capitolo, si preannuncia una battaglia con i fiocchi!

08/09/19, ore 12:35

Eccomi qui!
Ah, allora ci avevo visto giusto, i nostri protagonisti, ben sapendo di essere incapaci di affrontare gli ologrammi e vincere, hanno scelto di attaccare direttamente la parte hardwere del simulatore, con risultati non proprio stellari.
Ma in fondo, per un primo tentativo, c'era d'aspettarselo.
Inutile dire che, dopo questa bravata, sono stati subito richiamati.
Come reagirà l'accademia? Considerando che, almeno questa volta, non hanno barato in stile Star Trek, limitandosi a seguire il regolamento a modo loro, potrebbe andare bene o male allo stesso modo, dipenderà molto dai sovrintendenti.
Una cosa che voglio puntualizzare qua, è la tua tendenza a descrivere ogni nuovo personaggio, anche se si tratta di una comparsa. è una cosa che apprezzo non poco.

06/09/19, ore 16:31

Eccomi qui !
In questo capitolo ci troviamo in una situazione da Kobayashi Maru.
Nel caso tu non la conoscessi, è un riferimento alla saga di Star Trek, dove tutti i cadetti che cercano di perseguire la laurea per la Flotta Stellare sono costretti ad affrontare un test simulato chiamato Kobayashi Maru, in cui la vittoria è impossibile ( anche se in questo caso gli studenti non ne sono consapevoli, infatti il test serve per temprare la loro psiche in caso di fallimento ).
Steve e Olivia, come tutti gli altri studenti, si ritrovano pesantemente colpiti dall'intera prova, e anche sfiniti, ma sembra che il più grande degli Shepard abbia elaborato una soluzione per passare questo test apparentemente impossibile...e per qualche ragione, penso che questa soluzione coinvolgerà il barare spudoratamente.
Se la mia intuizione è corretta, saranno guai.

04/09/19, ore 10:06

Eccomi qui a recensire il secondo capitolo !
Ah, ecco un personaggio che ricordo assai bene dai giochi, poichè dotato di quella mente tattica e acuta che ho sempre apprezzato negli antagonisti.
Per certi versi, avevo sempre pensato a Petrovsky come ad una sorta di Thrawn versione Mass Effect, anche se non certo alla sua altezza.
Il timore di Olivia mi pare più che sensato, considerando la sua paranoia, mentre Steve preferisce seguire il detto " vivi e lascia vivere ". E in fondo, se l'uomo nutrisse ancora rancori per gli Shepard, di certo non lo avrebbero messo a insegnare proprio, sarebbe una vera e propria mancanza di giudizio.
Tali punti di vista evidenziano ancora di più quanto Olivia e Steve siano praticamente l'uno l'opposto dell'altra.
Scommetto che la rivalità non tarderà a farsi sentire...

01/09/19, ore 16:25

Eccomi qui per recensire anche questa storia!
Ah, qui si parte proprio da dove TUTTO è iniziato. Lo ammetto, sono un po' emozionato, sto per leggere il primo lavoro del tuo vastissimo universo letterario, quello che ti ha spinto a scrivere nell'ormai lontano 2014.
Vedere Olivia e Steve agli albori è stato molto interessante, mi sento come se stessi guardando un holo-video che narri le loro origini.
Il capitolo in sè è piuttosto breve, ma direi che come presentazione ci sta, anche se ormai conosco i due personaggi praticamente a memoria, probabilmente la ragione per cui mi è sembrato più sotto tono rispetto alle introduzioni delle altre fic.
Detto questo, leggerò anche questa storia con piacere !

13/08/19, ore 11:48

Eccomi giunta al finale...un finale che accontenta un po' tutti (per il momento) e che fa un po' da apripista per tutto ciò che accadrà in seguito.
Gli eroi di questa battaglia si riposano, hanno riacquistato il loro grado, il loro onore e anche qualche ricompensa extra. Steve può beneficiare del corteggiamento a viso aperto di Ilary, che adesso non se lo lascerà di certo scappare, e direi che lui può smetterla di fare il finto tonto stavolta. Suo padre se ne sbatte altamente del giudizio e delle critiche altrui e propone Olivia come nuovo comandante della SR3, e direi che il posto è ben meritato.
Quindi...mentre madre e figlia si chiariscono sul malinteso avvenuto durante la battaglia, c'è invece chi si gode un meritato periodo di riposo e progetta un futuro roseo e ricco soprattutto.
Sto parlando di loro, Dasha e Isabella, che si trovano a Capri, quindi nella mia zona (più o meno)
Scampate miracolosamente all'assalto da parte di Olivia, Ashley e soci, potrebbero accontentarsi di ciò che hanno. Ma perché farlo quando si ha il potenziale per ottenere molto di più?
E infatti Dasha ha ben altre mire, d'altronde lei il cervello lo ha sempre fatto funzionare pensando in grande, se no non sarebbe diventata poi la signora di Noveria.
Che dire...se non che vorrei Isabella come miglior amica? Il suo parlare per citazioni mi ha fatto morire. Così come quando lessi la storia in cui Steve la invitò a casa sua. È un personaggio troppo sopra le righe per non amarlo, ed io trovo che insieme a Steve formino una coppia perfetta (in battaglia ovviamente)
Un finale relativamente tranquillo...che accontenta un po' i protagonisti lasciando intendere che questo è solo l'inizio delle avventure che metteranno di nuovo i fratelli Shepard faccia a faccia con il phantom e la nemesis per eccellenza.
Sono contenta che tu mi abbia consigliato questa long che, seppur non recente, mi permette di approfondire meglio questo fantastico mondo nel quale mi hai catapultato con grande gioia e al quale mi sono piacevolmente affezionata. Complimenti davvero, tra gli autori maschili che leggo sei senz'altro uno dei migliori. A prestissimo, ci conto.

13/08/19, ore 11:09

Arrivata a questo punto posso affermare con quasi totale sicurezza che questo è stato in assoluto il capitolo più bello della long (a parte il finale che ovviamente ancora non ho letto)
Indipendentemente da come andrà a finire direi che è stata una storia avvincente sotto tutti i punti di vista. In questo in particolare mi è piaciuta l'azione, e ce n'è stata davvero tanta. Dasha e Isabella impeccabili e letali come sempre, un perfetto connubio di azione e testa messo all'opera per uno scopo comune. L'abilità e l'aggressività inaspettata di Ilary che si è vista ferire il suo Steve sotto gli occhi e che tortura la SR2 per cercare le artefici di quello scempio. La squadra capitanata da John Shepard, che alla fine con un colpo magistrale mette tutti a tacere a fa sentire la propria voce, perché ad un eroe come lui non si può ordinare di starsene in silenzio e buono quando la sua innocenza è palese e la vita dei suoi figli è messa seriamente in gioco. Ma qui oltre ad Olivia e Steve ci sono molte vite in ballo...quelle di amici nuovi e vecchie conoscenze che si sono rivelati inaspettati alleati. La scelta di Olivia è di quelle dure...sofferte, una scelta che comunque vada si porta dietro gli strascichi del rimorso. A far pesare tutto questo è anche sua madre Ashley, perché di fronte al fatto che suo figlio sia privo di un braccio solo perché si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato ti fa sragionare e dire cose che forse in altre circostanze avresti evitato di dire.
Le parole feriscono più della spada (faccio anch'io le citazioni come Isabella) adesso lo sa anche Olivia che soffre e ingoia in silenzio la scelta di inseguire i ladri della SR3 invece di portare in salvo Steve. Ma i soldati sanno...che a volte i sentimenti personali vanno messi dolorosamente da parte.
Nonostante abbia letto ormai tante storie dal mondo di Mass Effect ancora mi sorprendo di come tu riesca a fare delle descrizioni così minuziose e precise. Le battaglie attraverso le galassie, le caratteristiche delle navicelle, la trovo davvero una cosa non alla portata di tutti. C'è una grande cura e tanta passione dietro le tue storie, credo di avertelo sempre detto, ma nonostante questo riesco a sorprendermi ancora. Questa long è partita in un modo velatamente tranquillo, e poi si è trasformata in tutt'altro...bravo davvero. Hai portato il lettore a questo punto centellinando i fatti e gli avvenimenti fino al colpo di scena a metà storia, quando tutto si è ribaltato e sono entrati in campo coloro che poi saranno il cuore pulsante delle tue storie.
Adesso mi appresto a leggere il finale...quindi non mi dilungo oltre perché la curiosità è tanta. Ci rivediamo a breve. Ciao

07/08/19, ore 20:00

Eccomi tornata...
Allora, tanta carne al fuoco in questo capitolo che si dipana su più fronti. Siamo alle battute finali e ovviamente l'azione si avverte ed è più che dovuta. Devo dire che pur essendo più lungo rispetto agli altri non ho riscontrato fatica nel leggerlo, sarà perché ormai sono entrata nell'ottica e nel mondo di questi personaggi quindi sono volti familiari di cui scopro con piacere i trascorsi.
Dicevo...di cose ne accadono tante, infatti il capitolo si divide in modo attento e dinamico su vari fronti.
Che Olivia passasse all'azione e non se ne stesse con le mani in mano lo immaginavo, e infatti ha colto l'occasione propizia per mettere in atto un piano azzardato e rischioso ma fattibile grazie al supporto dei suoi compagni e di una strana ed enigmatica amica ritrovata proprio nel momento giusto.
Le cose si complicano...ma Steve da buon Shepard cerca di trarre vantaggio con i mezzi che ha a disposizione. Adulare una donna è sempre cosa buona e giusta, se da questa donna poi dipende la tua vita e quella della tua compagna di disavventure allora è un obbligo.
Aria è una tosta, lo sa Steve come ne era a conoscenza già suo padre in precedenza. Essendo una pirata e quindi un po' mercenaria di natura, offrirà il suo aiuto da chi potrà trarre più vantaggio. Steve deve sfruttare al meglio l'unica opportunità di comunicare con qualcuno e il messaggio insperato che invia viene ricevuto da William ed Henry. L'incredulita' dei ragazzi prende subito il posto dell'ansia di non sapere esattamente come agire. Chi conosce realmente la famiglia Shephard sa nel modo più assolto che non può aver commesso ciò di cui li si accusa, e il fatto che molti abbiano voltato loro le spalle è una cosa tristemente attuale e vergognosa. Tutti vogliono salire sul carro dei vincenti, ma se questo carro inspiegabilmente si inclina allora tutti scendono e si defilano dal problema. Un classico insomma...
Le cose sembrano girare per il verso giusto, Steve e Ilary sono riusciti a comunicare di essere ancora vivi. Olivia nonostante il suo furto fa rotta verso Omega e Aria sembra non voler far questioni con la famiglia Shephard. Ma andrà davvero tutto senza intoppi?
È no...perché quando il gioco si fa duro, le dure scendono in campo. E finalmente appaiono a tutto tondo Dasha e Isabella. Un fulmine a ciel sereno che sballa tutti i piani. Una breve ma concisa introduzione delle due donne e del loro ruolo in tutta questa storia ci proietta già perfettamente su chi delle due è il braccio e chi la mente. Due ruoli prestabiliti già dal loro primo incontro e che così rimarrà anche nelle storie a venire.
La lotta è cruenta, nessuno si tira indietro, ne Isabella, ne Aria...e tanto meno Steve. Che però nel darsi troppo da fare ci rimette una pallottola nel braccio, che poco dopo esplode sotto gli occhi esterrefatti di Ilary. Non mi aspettavo che fosse proprio Dasha l'artefice di un colpo così duro per il mio Steve, accidenti!
Il sabotaggio d'immagine atto a screditare la famiglia Shephard, ostacolo concreto per il raggiungimento di oscuri obbiettivi, sembra arrivato ad un bivio...
Mi aspetto l'atterraggio di Olivia a breve e credo che se ne vedranno ancora delle belle. Mancano davvero gli ultimi due capitoli, quindi non mi resta molto da attendere.
Complimenti comunque...ci hai messo del tuo in questo, e si vede...si legge soprattutto. L'azione è i colpi di scena non mancano, quindi le mie aspettative sono state pienamente ripagate. Non è ancora finita però...quindi alla prossima.

04/08/19, ore 19:54

Partendo dal presupposto che io farei esattamente come Ashley...butterei Mike Woods dalla finestra e la finirei lì. È ridicolo! Accusare il capitano Shephard e l'intera squadra del furto della Sr3? Coinvolgendo addirittura Steve e Ilary. Li hanno presi per traditori non soffermandosi minimamente che quelli in pericolo sono loro. E che si trovavano nel posto sbagliato al momento a sbagliato. Sembra incredibile ma è così. Insomma, il consiglio per pararsi il cxxo deve accusare gli altri? No..no...non ci sto, e quando questa cosa verrà fuori spero succeda un gran bel casino.
Tra l'altro è incredibile quanto Steve Shepard possa essere risoluto e letale in battaglia, quanto ingenuo con le donne. Cioè...credeva che Ilary l'avesse portato sulla SR3 per uno scherzo? Nooo...non ci credo, forse solo quando le sue parti basse hanno cominciato a rispondere a certi istinti e poi il conseguente bacio di Ilary hanno fatto calare le fette di prosciutto che aveva sugli occhi e ha capito il motivo reale di quel incursione. Accidenti Steve, sveglia!!!
Tra l'altro toglimi una curiosità...ma la donna che appare, caschetto e occhi bruni, è lei? È Dasha? Penso di sì...perché la sola che può dare ordini ad Isabella avendo ancora la testa attaccata al collo può essere solo lei.
Intanto sono davvero curiosa di vedere gli sviluppi di questa situazione, affrontata su più fronti. Abbiamo Olivia che ha appreso dell'arresto preventivo dei suoi genitori e di tutta la squadra. Ci sono Ilary e Steve che tentano di restare in vita utilizzando i mezzi a loro disposizione. E l'arrivo di questi nuovi personaggi sulla scena che destabilizzano, forse in positivo, un po' tutta la situazione.
Manca poco al termine di questa long, quindi a breve cala il sipario (per il momento)
Intanto ti saluto e ti rimando alla prossima.

30/07/19, ore 16:04

Direi che dopo tutto quello che è successo un capitolo del genere ci sta assolutamente. L'attacco inatteso dei divoratori è stato un diversivo massiccio e devastante per impossessarsi della Normandy. Adesso bisogna fare il punto sulla situazione e stilare la conta dei danni subiti e delle perdite.
Un capitolo dal sapore familiare direi...la preoccupazione per Steve e Ilary si avverte, seppur all'interno di un ambiente militare con razze che provano emozioni e sensazioni diverse, a volte difficili da spiegare, i figli sono sempre figli. IDA, Joker, Ashley e suo marito si trovano tutti nella medesima situazione. Benché Olivia sembri quella emotivamente più colpita di tutti, forse perché qui è ancora alle prime esperienze. C'è da dire che la riunione ha svelato senz'altro che tutto questo caos in realtà era stato perfettamente organizzato e studiato nei minimi dettagli. Sembra anzi, che la presenza di Steve e Ilary non desti in loro la minima preoccupazione, hanno già escogitato un massiccio attacco, grazie all'indottrinamento, contro Shepard e tutti coloro che lo aiuteranno in questo scontro. Secondo me, o nutrono troppa fiducia nelle loro capacità, oppure non conoscono affatto con chi hanno a che fare. Steve non starà di certo a guardare, e neppure Olivia adesso che ha la certezza che lui è vivo.
Forse questa sarà davvero la sua prima e vera azione durante uno scontro diretto...staremo a vedere. Mi piace quando le cose si complicano. Ci aggiorniamo presto allora, alla prossima.

28/07/19, ore 18:18

Caspita se ne succedono di cose in questo capitolo. Mi dispiace un sacco per Lydia ed Eren...una fine prematura e inattesa, ben poco avrebbe potuto fare Olivia troppo compromessa dalle ferite riportate nel vano tentativo di salvare la sua amica.
Implacabili e devastanti questi divoratori, imprevedibili nelle loro uscite quanto complicati nell'essere abbattuti, l'acido che sprigionano è un deterrente difficile da contrastare una volta che ti ha colpito.
Mentre sulla terra ferma si combatte con queste creature venute fuori dal nulla, in aria la Normandy prende il largo con Steve e Ilary a bordo. L'uomo che ha progettato questo "furto" se le studiato bene il piano infiltrandosi per poi mettere in atto i suoi reali propositi. Credo che non si sia ancora accorto della presenza di quei due a bordo e mi sono oscure ancora le sue reali intenzioni. Alla base c'è sicuramente un senso di vendetta verso coloro che in qualche modo gli hanno fatto il lavaggio del cervello (lo dico un po' a modo mio perché mi riesce più semplice esprimere il concetto) nonostante questo però non tutto il male subito è stato un danno. Con il tempo lui ed altri hanno imparato ad incanalare una sorta di potere in queste sfere di cui parla. Un potere grande, in grado di farli penetrare ed inserire facilmente in qualsiasi ambiente, assoggettando il pensiero altrui.
Tutto precipita nel giro di poche ore. Conoscendo Olivia non se ne starà con le mani in mano, dovranno legarla o sedarla per giorni per costringerla a letto. E di certo il modo di fare di sua madre Ashley non migliora il suo stato di evidente apprensione. Nonostante tutto, si mostra come sempre forte e risoluta anche nel mettere apposto Arturus, colpevole solo di pensare alla sua salute. Non dimentichiamo però che Olivia e una Shepard ed è sorella di quella testa calda di Steve...quindi era prevedibile.
Le cose cominciano a farsi intriganti, sono curiosa di leggere gli ulteriori sviluppi. Per adesso ti saluto, alla prossima.

21/07/19, ore 21:56

eccomi qua! ha deciso che gli sconosciuti vanno ignorati. va bene, ha ragione XD salvo questo, è interessante vedere come i personaggi si comportano "agli albori", all'inizio della storia. quando ancora tocca imparare un bel po' di cose :P