Mass Effect N 1°: La nuova Generazione (ver 2.0)
di Uptrand

06/10/21, ore 00:29

Ciao,
eccomi qui finalmente a recensire la fine di questa storia!
Te lo devo dire, questi ultimi capitoli mi hanno tenuta incollata. Sono adrenalina allo stato puro!
Hai descritto molto bene le fasi d'azione, facendomi immergere totalmente nei combattimenti. Un elogio va alla sparatoria all'interno dell'Afterlife, mi è piaciuto molto come hai gestito tutto, contando soprattutto la quantità di personaggi presenti in scena.
(Solo un piccolo appunto. Da un certo punto in poi hai sbagliato a scrivere il nome del locale di Omega. Non so se è dovuto al correttore, ma nel caso te lo faccio presente in modo che se tu vuoi puoi correggere).
Sono successe un sacco di cose in questi ultimi capitoli, quindi mi scuso in anticipo se non vado proprio in ordine o se passo da una linea di pensiero all'altra :)
Allora: Steve è un'inguaribile polpetta. Ma in senso buono eh! Non si accorge delle palesi intenzioni di Ilary, che a momenti gliela sventola sotto il naso. Più palese di così non si può e mi fa tanta tenerezza, soprattutto quando le dice che lei può trovarsi di meglio. Il fatto è che per lei lui è il meglio, anche se è cronicamente insicuro di se stesso. Ma è così tenero... E' tutto così tenero!
Forse un po' meno tenero è il fatto che abbia perso il braccio durante lo scontro. Ma grazie alle tecnologie del futuro tutto è risolvibile (beati loro). Quindi è bene tutto ciò che finisce bene.
Anche perché sembra "quasi" un good ending a tutti gli effetti. Il piano di Woods è andato in fumo (che crede a modo suo di fare il bene, il problema è che il mezzo che usa per questo "bene superiore" si traduce in male), Isabella e Dasha sono state fermate e la Normandy SR3 è di nuovo in buone mani (arriverò a parlare anche di questo più avanti, ma sto cercando di non divagare).
Dico "quasi" un good ending poiché sono entrambe ancora vive, con le tecnologie della SR3 in loro possesso, oltre che alla sfera ancora funzionante tra le loro mani. Il desiderio di Dasha di prendersi un posto tutto suo nell'ecosistema galattico è preoccupante in un certo senso. Entrambe le donne non possono essere considerate propriamente equilibrate: il loro passato, costellato anche di amnesia, non è stato per nulla roseo e Isabella con il suo comportamento e le sue parole incarna del tutto lo squilibrio che portano entrambe.
Ho il piccolo sospetto che non sarà l'ultima volta che sentirò parlare di loro.

Ah! Finalmente il Consiglio da retta a Shepard?! C'è voluto Saren, i Collettori e i Razziatori per far rendere loro conto che forse, e dico forse, ascoltarlo è una buona idea? Certo, sono dei venduti del cazzo, ma ero abituata a maggiore resistenza da parte loro...
Mi ha spezzato il cuore la scena di Olivia quando parla con la madre. Ashley ha parlato presa dall'emotività da madre, ma essendo anche io una figlia sempre soggetta al giudizio dei propri genitori, non ho potuto far meno che immedesimarmi in Olivia. La pena che aveva per il fratello era già un dolore abbastanza grande, non credo che per lei sia stata una decisione facile continuare le ricerche. E meno male che l'ha fatto! Se no a questo punto il finale poteva essere molto diverso...

E ora c'è la SR3. Questa Fanfiction credo sia il preludio di una seconda generazione molto interessante. Li vedo già molto uniti e sento come se ci fosse di nuovo quel cameratismo e amicizia che aveva contraddistinto i personaggi del videogioco originale. Non hai idea di quanto io sia curiosa di scoprire in quali avventure li farai inciampare in futuro!
Ci sarebbero tante cose da dire: a partire da Kasumi, o forse dovrei dire Misu Tokaco? Non poteva certo farsi scappare l'occasione di aiutare nel furto della SR2. Ladra in "pensione" sì, ma il lupo perde il pelo, ma non il vizio :D
La scena del furto mi ha ricordato proprio il primo Mass Effect. Mentre leggevo ci ho ripensato e ho avuto una piccola fitta al cuore nel ripensare ad Anderson che va da Udina e lo prende a pugni...
Ho riso come una pazza alla menzione del Mako e al fatto che Ashley avesse raccontato di aver rimesso più volte per la guida sconsiderata di Shepard perché, ammettiamolo, quel coso riusciva a scalare le montagne più scoscese. Lo buttavi giù da altezze indicibili per farlo rimbalzare sulle rocce! E' già tanto che ai tuoi compagni non sia venuto un infarto, altroché un po' di mal d'auto :D :D

Vorrei concludere facendoti i miei complimenti. Ho apprezzato molto la storia e a parte alcuni refusi e/o errorini la lettura è come sempre scorrevolissima.
In attesa di leggere il seguito,

03/10/21, ore 02:31

Ciao,
Avrei voluto finire tutti i capitoli, ma purtroppo questa settimana per me è stata un totale inferno.
Ma parliamo della storia: questa questione delle sfere è inquietante da morire. Avere il potere di comandare tutti gli ex indottrinati è un potere enorme, soprattutto se dato in mano a qualcuno che, a quanto sembra, non ha buone intenzioni.
Tutti a voler andare contro Shepard, ma io mi chiedo, non hanno ancora imparato?! Lasciate perdere che quello vi fa il culo, soprattutto ora che gli avete rubato la nave con il figlio a bordo!
E la parte di IDA. Ho amato la tua introspezione su di lei, di come abbia scoperto l'amore di essere madre, di come quasi rimpianga la sua umanità acquisita quando si sente preoccupata per la figlia.
Insomma, sei stato pazzesco nel descriverla e l'ho apprezzata davvero molto.
E Olivia mi fa tanta tenerezza. Lei non riesce a spiegarsi come i suoi siano riusciti ad affrontare il dolore di perdere dei compagni ed amici. È una cosa straziante, che deve essere interiorizzata. Nessun consiglio può essere di reale aiuto e mi dispiace tanto per lei.
Hai descritto molto bene la scena del combattimento contro i divoratori, è stata adrenalinica e straziante allo stesso tempo.

Passando a cose frivole... Povera Oliva. Essere beccata così dai genitori. Io sarei morta dalla vergogna. E forse ancor di più arturus. Insieme comunque sembrano una bella coppia... Lui sempre intento a calibrare... Passione di famiglia a quanto pare 😂.
Non vedo davvero l'ora che le acque si calmino per poter vedere come andrà avanti la storia. mi sta prendendo molto e sono felice di averla scoperta.

23/09/21, ore 00:59

Ciao,
seguendo il tuo consiglio ho iniziato a leggere più capitoli, fino a trovarmi al sette senza accorgermene!
Olivia e Steve mi piacciono tantissimo. Amo il fatto che tu non li abbia stereotipati. Olivia si vede che ha preso il temperamento e la forza dalle donne di famiglia (senza nulla togliere a Shepard eh). Ma è Steve che più mi attrae, forse per la suo essere emotivo, ma al contempo caparbio e orgoglioso.
Mi piace la loro costruzione e la loro caratterizzazione, come amo il loro rapporto.
Sono fratello e sorella, quindi è ovvio che si punzecchino a vicenda, ma da ogni loro parola e azione traspare un grande amore e affetto.
Il tentativo di Olivia di far reagire suo fratello fa capire il carattere della maggiore: che preferisce l'azione a mille parole, per fargli capire sulla propria pelle il valore che lui stesso non sa di avere.
E il fatto che lui senta il dovere di doverla proteggere è una cosa molto dolce, stupida sì, ma dolce.
Credo che non sia stato facile per Steve dover affrontare il proprio problema linguistico, soprattutto quando cresci nella famiglia Williams Shepard, dove non è raro trovarsi sotto i riflettori. Deve essersi sentito inadeguato ed è terribile.
Ma è molto bello come lui cerchi sicurezza nella sorella e come lei sia sempre disposta ad appoggiarlo e fargli capire il suo valore con dei gesti di affetto. Hai creato un rapporto fratello sorella davvero invidiabile!

Mi è piaciuta molto anche la descrizione e l'attuazione per il loro piano per mettere fuori uso il simularore. E' stata una parte d'azione necessaria per smorzare i dialoghi ed infarcire il tutto di sana adrenalina.
I personaggi di contorno, almeno per questi primi sette capitoli, non hanno avuto molto risalto, risultando forse più come necessari alla narrazione (per ora sembra così, poi magari mi rimangerò tutto).
Certo è che ora sono curiosa di sapere cosa ci fa la SR2 su Tuchanka e perché Miranda ha richiesto la loro presenza! Come non vedo l'ora di incontrare il piccolo, forse ormai un po' cresciuto e adulto, Mordin.
Per ora questa nuova generazione mi piace molto e non vedo l'ora di saperne di più.

10/09/21, ore 23:04

Ciao eccomi per lo scambio

Beh, tutto bene quel che finisce bene, o quasi. Alla fine a Steve verrà riattaccato il braccio e forse con Ilary le cose sembrano andare meglio, decisamente direi. Olivia e la madre sembrano avere appianato le cose.

Però e c'è un però, isabella e Dasha non mi convincono, sicuramente si sentirà ancora parlare di loro.

E siamo giunti alla fine di questa prima storia, devo dire che comunque è molto ricca di particolari e soprattutto di molte battaglie e colpi di scena, non mi aspettavo che Steve perdesse il braccio ad un certo punto, comunque credo che in ogni caso ci sarà un seguito almeno penso XD

02/09/21, ore 18:45

Ciao eccomi per lo scambio

Allora qui abbiamo un cambio, un colpo di scena i piani di Woods vengono disintegrati da queste due donne che a loro volta rubano la sr3.

E sheppard e gli altri vengono liberati e vogliono essere scagionati dato che sono innocenti così riescono a mettersi in contatto co Olivia che purtroppo non ha propriamente delle notizie buone per loro.

Però devo dire che mi ha rincuorato il fatto che almeno il braccio di Steve possa essere recuperato XD

Speriamo che la sr3 torni a casa.

26/08/21, ore 17:04

Ciao eccomi per lo scambio

Beh, devo dire che in questo capitolo c'è molto movimento Olivia che ruba la Normandy per andare a recuperare il fratello, nei vari pianeti sembra esserci molto scompiglio daato che Sheppard e soci son stati incriminati. E' giustificato il fatto che Olivia viglia andare ad omega e ne ha tutte le ragioni.

Ma anche Omega viene attaccata pe annientare la regina e verso la fine, il colpo di scena, Steve perde il braccio. devo dire che non me l'aspettavo, sono rimasta un po' sconvolta XD

Ora Olivia e i suoi amici sono in viaggio verso il pianeta, penso che avranno non pochi problemi ad atterrare.

19/08/21, ore 11:32

Ciao eccomi per lo scambio

Ora sappiamo dove si sono nascosti Steve e Ilary, ovviamente lui non ha capito perché Ilary lo abbia portato sulla nave, pensa che gli abbia fatto uno scherzo. Da dentro la cassa però cercano un modo per poter avvertire qualcuno o per poter scappare.

La cosa che il John Sheppard e gli altri siano stati arrestati anche se momentaneamente, non mi piace, avrei voluto che Woods fosse scaraventato dalla finestra sinceramente XD
Lui stesso è coinvolto in questa faccenda, la trame si infittisce praticamente.

Qualcuno però è scappato dalla Normandy, chissà chi saranno. E alla fine Olivia viene a sapere tramite un notiziario, che i suoi sono stati arrestati, chissà come reagirà.
Un capitolo davvero movimentato, secondo me.

13/08/21, ore 16:41

Ciao eccomi per lo scambio

Ora si cercano i responsabili, era plausibile che l'attacco non fosse del tutto casuale. Quindi la Normandy SR3 è stata rubata alla fine, Steve e Ilary si sono nascosti immagino. Chissà cosa faranno i nemici quando li troveranno, e già sanno che sono a bordo.

Mi è piaciuta molto la descrizione delle sensazioni che sta provando la madre di Ilary comprensibilissime in un momento così delicato tra l'altro, E anche per Olivia comunque non è semplice dato che ha visto morire sotto i suoi occhi i due amici e suo fratello è tutt'ora disperso.

Non vedo l'ora di sapere cosa succederà ora =)

06/08/21, ore 11:03

Ciao eccomi per lo scambio

Devo dire che sono rimasta spiazzata, non mi aspettavo che gli amici di Olivia morissero in un modo così atroce. I divoratori penso abbiano fatto un disastro lasciando chissà quanti morti dietro di loro. Steve credo fosse sulla Normandy insieme a Ilary. Credo che non li troveranno, per un bel pezzo.

il primo pezzo delle sfere penso che sia una parte importante, soprattutto per chi le ha ricevute da Sheppard, hanno un valore prezioso, andando oltre al semplice oggetto.

un capitolo che sinceramente non mi aspettavo, ma comunque bello.

23/07/21, ore 19:03

Ciao eccomi per lo scambio, finalmente la famiglia si riunisce e una nuova astronave arriva in quelle terre. Insieme alla comandante che sembra essere innamorata di Steve devo dire che non mi piace molto sembra spocchiosa e arrogante. Ma da quello che ho capito nemmeno a Steve sembra piacere.

Tutto sembra procedere nella norma fino a quando non succede qualcosa di inaspettato proprio quando ilary stava per confessarsi a Steve. Sicuramente ci sarà da combattere ?=)

15/07/21, ore 17:39

Ciao eccomi per lo scambio.
Credo che questo sia un capitolo di transizione. ma in ogni caso veniamo a scoprire alcuni aneddoti sui genitori di Steve e Olivia. C'era da aspettarselo in ogni caso che ci fosse qualche introito, nonostante il padre fosse un eroe. ma la riconoscenza è sempre misera.

Alla fine riescono ad arrivare su questo pianeta dove incontrano due vecchie conoscenze. E se non sbaglio il nome della navicella è quella dei genitori? forse loro sono lì? Sono finalmente riusciti a trovarli? Chissà.

08/07/21, ore 09:43

Ciao, eccomi qui per lo scambio.

Sapevo che alla fine il litigio tra fratelli si sarebbe risolto, diciamo che in questo caso si è risolto con le botte XD
Mi è piaciuto molto il fatto che quando erano piccoli Steve cercasse prima l'approvazione della sorella che dei genitori. Dimostra come siano uniti tra di loro.

Alla fine comunque sono stati tutti promossi e si andra ad affrontare una nuova avventura chissà chi sarà questo misterioso che ha firmato ogni lettera.

30/06/21, ore 09:18

Ciao eccomi per lo scambio

Beh è normale quando si litiga tra fratelli non ci sono mai le mezze misure, normale che siano passati tutti quei giorno, alla fine Olivia ha lanciato una sfida a Steve sono curiosa di vedere come se la caveranno.

Meno male che Petrovsky non prova rancore nei loro confronti e che non ci siano state conseguenze gravi per aver distrutto il simulatore.

23/06/21, ore 00:42

Ciao eccomi qui per lo scambio.

Bene siamo arrivati al piano architettato dai fratelli e devo dire he alla fine ha dato i suoi frutti. Anche se comunque Steve è rimasto ferito. Ho apprezzato molto la descrizione del combattimento, è stata molto ben strutturata e descritta.

Infine, la commissione vuole parlare con Steve chissà se prenderanno dei provvedimenti nei suoi confronti.

19/06/21, ore 10:14

Ciao, eccomi per lo scambio.
Allora siamo arrivati ad affrontare questo simulatore che, da sul corpo l'impressione che qualcuno abbia sparato davvero. Il primo allenamento e le prime settimane sembrano che nessuno sia stato in grado di sconfiggerlo. Ma sembra che i due fratelli abbiano un piano, chissà cosa avranno in mente e cosa escogiteranno, in fondo loro sono gli unici che conoscono la fama del loro maestro.

Il capitolo l'ho trovato molto interessante.