Mass Effect N 1°: La nuova Generazione (ver 2.0)
di Uptrand

23/02/20, ore 12:33

Ho trovato molto interessante la metafora che hai usato del pastore e degli animali d'allevamento nel recinto per descrivere la situazione politica a ventisei anni di distanza dalla distruzione dei raziatori. M'incuriosisce molto il modo in cui questa informazione influirà negli eventi futuri e quale minaccia attende i nostri nuovi eroi all'orizzonte.
Ma parliamo dei nuovi eroi, i figli di Shepard e Ashley. Olivia mi ricorda molto sua nonna Hannah, personaggio che mi è piaciuto ne "La Lega degli Eletti" e che mi lascia ben sperare per quanto riguarda la sua giovane nipote. Su Steve non ho molto da dire per ora, solo che, ad intuito, c'è sicuramente molto di più sotto la "scorza".
Il rapporto che hanno i due fratelli è molto realistico e naturale, ammetto che mi ricorda un pò quello che ho ho con mio fratello minore in effetti (che mi chiama sorellina e usa la mia testa come poggia mento, si).
In conclusione, mi sembra sia un buon capitolo introduttivo, i personaggi sono interessanti e non vedo l'ora di leggere le avventure di cui saranno protagonisti. Complimenti ancora e alla prossima!

21/02/20, ore 19:45

Aaaaah, ed ecco uno dei miei personaggi preferiti di Mass Effect, una delle intelligenze artificiali più interessanti ( e sexy ) in ambito fantascientifico : IDA.
Ho sempre amato questa bizzarra AI e il suo rapporto con il membro più sgangherato della combriccola, aka Joker, e la sua evoluzione caratteriale da semplice codice binario a organismo vero e proprio è un character develompment che mi ha ispirato per la scrittura di pg molto simili ma con motivazioni diverse, quali Ultron in una mia vecchissima fic.
Sono felice che tu abbia deciso di dedicargli un capitolo, in modo da poter mostrare ulteriormente come se la sta cavando in questa situazione a lei completamente aliena, come essere fatto di carne e sangue, capace di dare vita ad un altro organismo.
è sicuramente un'esperienza disorientante e piena di incognite, e nessun libro scritto può prepararti ad una simile situazione, concetto che qui è stato perfettamente rappresentato.

16/02/20, ore 20:27

Eccomi qui!
Scusa il ritardo, ma prima doveva finire gli altri scambi.
Devi sapere che io sono un grande fan dei Razziatori, al pari dei Dalek, dei Borg e dei Cyberman sono una di quelle razze sterminatrici di organici che non posso non amare.
Per tale motivo, mi gaso ogni volta che si fa riferimento a loro, specialmente alle conseguenze dirette del loro attacco combinato sulla galassia. è interessante notare che, nonostante siano stati sconfitti, la loro presenza ha lasciato un impronta indelebile su quasi tutti i senzienti coinvolti nella guerra, ed è per questo che ho apprezzato particolarmente questo capitolo.
Considerando, poi, quanto il cadavere di un certo Razziatore sarà importante in futuro...beh, è sempre meglio rivangare quanto siano stati vicini a fare una bella mattanza universale.
Inoltre, come sai ho un debole per le creature mangia uomini in pieno stile xenomorpho, ragion per cui ho adorato anche il resoconto della seconda parte, con un bel massacro stile alien evitato solo in parte ( e sarà meglio, qualcuno DEVE sempre crepare in questo genere di situazioni ad alto tasso di decesso, altrimenti sarebbe poco realistico ).

05/02/20, ore 10:39

Eccomi qui!
Allora, questo capitolo è stato praticamente un susseguirsi di ritorni, con un sacco di facce familiari sia per quanto riguarda i giochi, sia dal punto di vista dei sequel che ho già letto.
John è sempre tutto d'un pezzo, una leggenda che vive nella leggenda, e il modo con cui è visto dagli altri ci fa comprendere immediatamente come le sue azioni abbiano segnato per sempre la storia della Galassia.
è stato bello rivedere anche Garrus, uno dei miei pg preferiti di Mass Effect non solo per l'aspetto assolutamente bad ass, ma anche per la sua personalità feroce e accomodante al tempo stesso.
La parte finale è stata quella che ho preferito, l'intera storia riguardante la scoperta della relazione di Olivia è stata a dir poco esilarante.
Hai capito John? Il furbetto sarà anche un guerriero inimitabile sul campo di battaglia...ma quando si tratta di certe questioni, meglio scaricare tutto sulla moglie.

19/11/19, ore 19:56

Mamma che capitolo movimentato!!! Succedono un sacco di cose su diversi fronti, ma hai diviso sapientemente le varie parti sceneggiando bene il tutto senza creare confusione. Il risultato forse è un po’ lungo, ma immagino che a spezzarlo in due parti si perdesse un po’ il ritmo che invece così fa stare incollato dall’inizio alla fine.

Ovviamente l’opinione pubblica sostiene il coinvolgimento di Shepard e gli altri e la sua corruzione, fa piacere comunque vedere che ci sia ancora qualcuno che parteggia per loro, non proprio tutti si fanno manipolare, purtroppo sembrano una minoranza. Ma si sa, seguire la corrente è sempre la cosa più facile.

Come immaginavo Olivia è passata subito in azione, rubando addirittura una nave e recuperando in qualche modo un equipaggio. Grande donna! Mi è piaciuta anche la parte che spiega la collaborazione con i ragazzi dell’Accademia (la storia dei due fratelli beccati dalla madre a falsificare i dati personali mi ha fatto sorridere :D) e del loro canale privato. Mi piace sempre vedere queste cose, dove i personaggi usano agganci di questo tipo e per vie traverse riescono a raggiungere ciò di cui hanno bisogno.

Aria mi piace, è un bel personaggio dal carattere molto forte, una mercenaria che se bene come vendersi e una pirata che sa cosa comprare, e riesce a comandare in un posto come Omega.
Veramente molto bella la parte di azione, appena ho riconosciuto Dasha e Isabella avevo capito che ci sarebbero stati guai… e infatti la battaglia è durissima e Steve ci rimette un braccio (e spero solo quello!). Che ansia povero Steve, proprio adesso che stava cominciando a capire qualcosa della vita. XD Spero di ritrovarlo vivo nel prossimo capitolo!

Complimenti e alla prossima!!

19/11/19, ore 19:54

Un bel colpo di scena, non c’è che dire! Avere il proprio figlio su un’astronave scomparsa e vederlo accusato del furto già non è bello, essere rinchiusi come dei sospetti complici è proprio la ciliegina sulla torta. Da una parte direi che forse è normale, quando ci sono avvenimenti di questo tipo, di fermare preventivamente tutte le persone che hanno un legame con quelle convolte, dall’altra però c’è il fatto che Woods sta facendo un gran brutto gioco. Woods è stato bravo, all’apparenza è solo un burocrate che fa il suo dovere e comunica decisioni già perse, ma intanto è riuscito a sistemare i pezzi grossi della situazione. Il potere della setta è davvero enorme, tra i poteri delle sfere e semplici scambi di favori tra politici, è facile manipolare informazioni a piacimento.

Intanto Ilary e Steve sembrano cavarsela in qualche modo. Steve mi ha fatto tanta tenerezza, sarà anche bravo a sparare ma con le donne ha ancora molto da imparare, pensare che Ilary lo avesse portato lì per uno scherzo mostra proprio la sua grande ingenuità, (la scena nella scatola mi ha fatto troppo ridere!) per fortuna con il bacio un dubbio gli viene. Dai, è già qualcosa! :D

Immagino che Olivia nel frattempo non se ne starà con le mani in mano, attendo di vedere cosa combinerà.

15/10/19, ore 10:19

Mi è piaciuto molto come hai raccontato il personaggio di IDA e le sue esperienze come umana; per un’intelligenza artificiale non deve essere facile gestire le sensazioni e le emozioni che può provare una persona. Mi è piaciuto come hai descritto il suo percorso, l’imparare a distinguere le sensazioni tattili, i comportamenti umani, gestire una gravidanza. Mi ha fatto anche un po’ tenerezza, mentre faceva tutte queste scoperte. <3

Vediamo per la prima volta Olivia vacillare, hai descritto bene la sua angoscia, questa è la prima volta che si trova in una situazione simile e non riesce ad affrontare la morte degli amici e la scomparsa per il fratello. È una ragazza forte, ma indubbiamente c’è una parte del nostro carattere che si forgia con l’esperienza e lei ha ancora un po’ di strada da fare. Shepard e Ashley sembrano sopportare meglio la cosa, ma solo perché sono più abituati. Anche IDA però è preoccupata, lo sono tutti allo stesso modo, perché l’amore per i propri figli è qualcosa che appartiene a tutte le razze dell’universo. Mi piace questa cosa, cioè che tu abbia mostrato che tutte queste razze che ragionano in maniera diversa, in questo frangente siano tutte uguali.

Si fa un po’ il punto della situazione; l’attacco è stato sferrato dai militanti di Cerberus, che si muovono seguendo l’idea che gli umani abbiamo diritto alla supremazia degli umani nell’universo, immagino che quindi luoghi come questi dove convivono tutte le razze vengano presi di mira per questo, giusto? In più, tramite le sfere, stanno aizzando contro di loro anche altri pianeti, sembra proprio abbiano pensato a tutto.
In ogni caso immagino che Steve ed Ilary non staranno con le mani in mano e gli combineranno qualche sorpresa! Almeno spero. XD

Mi piace come sta andando avanti questa storia, ha preso una piega molto interessante. Ciao e alla prossima!! :)

15/10/19, ore 10:18

Rieccomi! Ho trovato molto inquietante e altrettanto affascinante ciò che è successo alle persone indottrinate, compreso fatto che ci fossero queste informazioni sulla tecnologia dei razziatori intrappolate nella loro mente.
Mi intrigano anche le sfere, con la loro natura parassita e il fatto che siano in grado di identificare e soggiogare le menti delle persone; in pratica, una volta ricevuto un indottrinamento, si resta “segnati” per sempre. Le sfere sono lo strumento ideale per avanzare in politica e nella società, acquistando potere.

Bella la scena dell’attacco raccontata tramite i ricordi di Olivia, rende bene il caos e della devastazione che ha scatenato. I divoratori sono veramente orribili, tra il fatto che sono enormi e che sembrano sopravvivere ovunque, e poi l’acido che lanciano in giro, sembrano la cosa più terribile si possa immaginare; il loro passaggio è una catastrofe. :/
Mi spiace tantissimo per Lydia ed Eren, ormai mi ci ero affezionata. Sinceramente non mi aspettavo tutto questo disastro nel giro di un capitolo, ma d’altra parte in guerra è così, un attacco può arrivare in ogni momento.
Adesso sono preoccupata per Ilary e Steve che sono rimasti sulla nave!

15/10/19, ore 10:03

Rieccomi per continuare la lettura.
Finalmente incontriamo i genitori di Olivia e Steve che sembrano invecchiare bene. Mi è piaciuto vedere il capitano Shepard essere il primo a distendere l’atmosfera davanti ai soldati sull’attenti, si vede che per quanto sappia di essere una leggenda vivente sia rimasto una persona alla mano.
Ho apprezzato moltissimo questa cena grazie alla quale conosciamo i personaggi che ruotano attorno a Steve e Olivia, il vederli chiacchierare e interagire tra loro ne ha mostrato il lato più “normale”. I personaggi introdotti sono molti, ma sono tutti ben descritti e abbastanza facili da ricordare, più o meno dovrei farcela. XD

Molto carino l’incontro tra Olivia e Arturus, il loro approccio in cui lei continua a guardare avanti senza guardarlo perché tanto lo ha riconosciuto, il loro scambio di battute, anche se hanno detto poche frasi si vede che hanno una grande intesa.
Mi ha divertito il racconto della madre di Olivia, quando ha beccato lei e Arturus che giocavano a strip poker, vedere Shepard tagliare la corda in quel modo mi ha fatto troppo ridere, credo sia proprio l’atteggiamento tipico di ogni padre! In questo modo hai mostrato anche il loro lato umano e familiare, e questa secondo me è un’ottima cosa perché dà molto spessore ai personaggi, aiutandoci ad inquadrarli meglio.

Ilary è mi piaciuta moltissimo, e temo che il consiglio che le viene dato sia l’unica cosa da fare, Steve è troppo chiuso per fare il primo passo. Sembrava andare tutto bene… ma proprio sul più bello vengono interrotti! Ma sei cattivo anche tu, eh? :D
Vado a leggere avanti, a dopo!

07/10/19, ore 13:28

Rieccomi!
In questo capitolo ci spieghi un altro po’ dell’ambientazione e della storia. Tuchanka mi fa una certa ansia, è un posto veramente inospitale. Ma d’altra parte, dopo una guerra termonucleare interna, temo che sia già tanto che il pianeta ci sia ancora, e sembra che stiano cercando di recuperarlo. È l’immagine di una popolazione che stava per autodistruggersi ma che è stata capace di salvarsi e si sta ricostruendo; per quanto la situazione sia disastrata c’è un po’ di positività di fondo. Mi è piaciuta la descrizione dei Krogan, non sembrano molto affascinanti XD, ma sono una popolazione interessante.

Poi veniamo a scoprire altre cose sui genitori di Steve e Olivia; a questo punto, che i compagni di corso facessero loro delle domande sui genitori mi sembra normale, e mi piace che il tutto sia narrato attraverso i ricordi di Olivia, in questo modo si riesce a gestire meglio il riassunto degli eventi. Apprendiamo che loro padre è una leggenda vivente!
Per quanto fastidioso, il modo di agire del Consiglio è comprensibile, voglio dire, le sue decisioni sembrano mirate, per lo meno ufficialmente, a mantenere un certo equilibrio ed evitare possibili conflitti di interesse. Poi la politica è sempre politica e immagino che ci siano un sacco di persone che facciano quello che vogliono lo stesso.
La scena finale lascia una sorpresa, la Normandy! Sono curiosa di sapere chi c’è a bordo, o se i ragazzi partiranno a bordo di essa.

Anche questi ultimi capitoli mi sono piaciuti molto, abbiamo conosciuto meglio i personaggi e adesso sono curiosa di vedere come andrà avanti la storia.
Ciao e a presto!!

07/10/19, ore 12:07

Nello scontro tra i due fratelli si vede chiaramente la loro differenza fondamentale. Lui è più uno che usa la forza, lei una stratega che cerca la soluzione migliore; sei stato bravo a far emergere queste caratteristiche dal loro scontro. Per fortuna tutto si risolve presto e i due fanno pace. Il piano di Olivia sembra aver funzionato, in qualche modo Steve ha ripreso un po’ di fiducia in sé.
Mi è piaciuto molto come hai raccontato il loro passato, il legame che li unisce e soprattutto questo rapporto dove lui si fidava tantissimo della sorella e andava sempre a chiedere il suo parere o l’aiuto per ogni cosa. Come personaggi mi piacciono tantissimo entrambi.

Per la storia delle scommesse mi ha fatto ridere scoprire che ne aveva fatta una anche Petrovsky, insomma anche lui è umano. XD Bella anche la parte sulla Terra con le riflessione di Eren sul fatto che ci siano ancora i monumenti in piedi.

Insomma alla fine il corso è finito, e i ragazzi stanno per separarsi per raggiungere ognuno la sua destinazione. Inaspettatamente arriva l’ordine per tutti di recarsi a Tuchanka, questo M. Lawson deve essere una persona di rilievo visto che sembra tutti lo conoscano. Bene, adesso sono curiosa di saperne di più!!

07/10/19, ore 11:47

Ciao.
L’inizio del capitolo mi ha fatto troppo ridere. XD Vedere Steve così in imbarazzo e Olivia arrabbiatissima è stato molto divertente. Anche se a pensarci bene, stiamo parlando di qualcosa che per i due ragazzi è molto doloroso. Tra l’altro ho trovato questa cosa piuttosto realistica; che delle case editrici abbiano avuto quest’idea, ci sta. Di certo non è un atteggiamento molto rispettoso verso dei soldati che hanno salvato il mondo, ma pur di attirare l’attenzione del pubblico si fa di tutto, ed editori poco seri lo farebbero certamente.

Per quanto riguarda decisione della commissione, temevo in qualche punizione o sospensione, invece per fortuna è andata bene. Tutto sommato mi sembra una cosa ragionevole; l’idea dell’azione di gruppo dal punto di vista strategico non era male, anche se un po’… creativa, e avranno assunto che la centralina non sia stata distrutta volontariamente. Pagare i danni mi sembra più che giusto!

Vediamo poi Olivia raccontare i problemi del fratello. Povero Steve, avevi già fatto in modo si intuisse che nascondeva qualcosa ma non immaginavo avesse tutti questi complessi, e questi sensi di colpa verso la sorella. La mente umana è piuttosto complessa e delicata, quindi che il trauma vissuto da piccolo si sia ripercosso sulla sua vita adulta è perfettamente plausibile.

L’azione di Olivia alla fine del capitolo proprio non me l’aspettavo, ha informato tutti dell’handicap che lui voleva nascondere e lo ha obbligato a partecipare a una sfida contro praticamente tutti i cadetti. Mamma mia, fossi stata io Steve, l’avrei fatta fuori all’istante! Presumo l’intenzione di lei fosse metterlo di fronte ai suoi problemi ma, insomma, non è questo il modo migliore. Anche se ammetto che questa scena mi ha fatto anche ridere. Povero Steve. XD

02/10/19, ore 12:30

Bellissimo capitolo, vivace e ricco di azione. Mi è piaciuto come i cadetti si dono divisi i compiti in base alle capacità di ognuno, e presumo che Olivia e Steve abbiano scelto in base a queste i compagni ai quali proporre il piano.

Il combattimento nel simulatore mi è piaciuto, l’ho trovato ben scritto e coinvolgente. Per quanto vi partecipassero più persone e succedesse di tutto, sei sempre stato chiaro nelle descrizioni rendendo il tutto assolutamente comprensibile anche grazie ai dialoghi gestiti molto bene. L’idea di intervenire sul funzionamento del sistema è in effetti buona, se non altro sono d’accordo sul fatto che ad un certo punto sembri l’unico modo possibile per vincere. Poi vabbè, i piano non vanno sempre come dovrebbero andare e qualche errore si fa sempre.

Comunque, pur avendo combinato un disastro, davanti al prof. il gruppo non dovrebbe aver fatto troppa brutta figura; in fondo si tratta della simulazione di una battaglia e l’unico modo per uscirne è vagliare tutte le possibilità, invece di affrontare di petto uno ad uno i soldati nemici, hanno elaborato una strategia per risolvere il problema alla base. Il gruppo era organizzato bene e tutti assieme avevano formato un meccanismo quasi perfetto. Poi… ecco… non possiamo dire che il risultato sia stato dei migliori… XD. Ma, insomma, almeno strategicamente parlando, ci siamo. Qualcosa mi dice però che il prof. non apprezzerà.

In ogni caso danneggiare una proprietà dell’Alleanza non è stata una buona cosa, adesso aspettiamo di vedere cosa dirà la commissione che si è riunita. Olivia che chiede al fratello se abbia fatto qualcosa di incredibilmente idiota mi ha fatto sorridere, quando alla fin fine è lei che ha danneggiato la centralina. Comunque, il sorriso falso del fratello mi fa pensare che qualcosa lo abbia combinato davvero.
Sono molto curiosa di come andrà avanti questa storia, mi sta prendendo tantissimo.
Complimenti e alla prossima!

02/10/19, ore 12:00

Il prof. Petrovsky si spiega con atteggiamento professionale ma a tratti anche ironico, il che ha reso ancora più piacevole la lettura del capitolo. Il corso non è, come mi aspettavo, volto a insegnare tattiche di combattimento ma prevede che i cadetti sviluppino quelle che conoscono già facendo pratica in situazioni estreme. L’addestramento avverrà in un simulatore di un campo di battaglia predisposto dal miglior stratega in circolazione. Mm… la vedo male. XD

Infatti i ragazzi ne escono pressoché distrutti ma non sembrano darsi per vinti. L’ultimo dialogo dimostra la voglia di non arrendersi dei due fratelli, fa capire che possono lavorare assieme per superare l’ostacolo e sopratutto che Steve, ha una certa predisposizione a “piegare” le regole in caso di bisogno. Per battere un simulatore di questo calibro in effetti non credo ci sia altro metodo, visto che non pare possibile raggirarlo in alcun modo. Mi chiedo cosa abbia in mente Steve. Tra l’altro mi piace molto questa sfumatura, piegare ma non infrangere, ha della genialità ma anche una certa sfacciataggine. :D

02/10/19, ore 11:46

Rieccomi.
Da questo capitolo emergono un po’ di differenze tra i due fratelli: Steve, di natura introversa, sembra voler passare il più inosservato possibile mentre Olivia, di tutt’altra pasta, sembra essersi già fatta notare. Mi ha colpito il fatto che entrambi amino i giochi da tavolo, ne deduco che aldilà delle differenze abbiamo tutti e due una tendenza alla collaborazione e allo spirito di squadra.

I due ragazzi si trovano come istruttore il prof. Petrovsky che ha il lato positivo di essere molto preparato, ma quello negativo di avere dei trascorsi con il loro padre. In parte condivido il pensiero di Steve, l’Alleanza non userebbe come insegnante una persona pericolosa, ma questo non toglie che possa avere atteggiamenti negativi verso di loro, quindi temo che Olivia abbia ragione a preoccuparsi! D’altra parte è sempre un ex antagonista, giusto?

Bene, è scivolato via veloce e scorrevole anche questo capitolo, piano piano stiamo entrando nella vita dei cadetti.
A dopo!