Mass Effect N 1°: La nuova Generazione (ver 2.0)
di Uptrand

16/07/19, ore 19:48

Ma nooo...questa è cattiveria, cioè sul più bello scoppia un agguato? Non è giusto, una volta tanto che una donna trova l'appoggio della suocera e della cognata che le dicono di farsi avanti spudoratamente ecco che succede il finimondo. Ma che sfiga Ilary.
Vabbè...chiudiamo la parentesi pseudo romantica e parliamo di cose serie. Perché qua la questione è interessante, abbiamo un salto di qualità non indifferente per gli ex membri de La Guardia. Far parte dell'equipaggio della Normandy SR 3 è un grande onore e anche onere. Alcune sentono di non meritare tale scelta ma fortunatamente vengono subito tranquillizzate da motivazioni più che accettabili. Interessante questo incontro molto rilassante tra donne di varie razze, un confronto a viso aperto molto schietto e familiare. D'altronde nelle tue storie le donne ricoprono un ruolo importante, oserei dire, fondamentale, quindi è giusto presentare per bene tutte le loro sfaccettature caratteriali. In questo capitolo faccio anch'io vecchie e nuove conoscenze. Vengo a sapere qualcosa in più sui precedenti della relazione tra Olivia e Arturus...e ho il piacere di constatare che John è Ashley Shepard godono di ottima salute e sempre di grande rispetto da parte di tutti. Un incontro cominciato non benissimo...visto che i fratellini Shephard non erano neppure stati riconosciuti, la guardia si è mostrata molto, forse troppo zelante, e infatti la risposta di Steve non si è lasciata attendere, era prevedibile...
Non si può mai stare tranquilli però, e questo nuovo gioiellino del Consiglio della Cittadella sembra già aver fatto gola a qualcuno, forse un sabotaggio in atto? Sicuramente qualcosa che richiede l'intervento immediato dei presenti. Entriamo nel vivo di questa raccolta, da qui in avanti suppongo ci sia un bel po' di movimento. Vedremo allora...
Per adesso ti saluto, ci risentiamo presto.
Ah...un'ultima cosa, ci sai fare con i dialoghi tra innamorati. Seppur breve, hai reso molto gradevole l'incontro, dopo parecchio tempo, tra Olivia e Arturus (aneddoto compreso raccontato da Ashley)
A presto.

15/07/19, ore 12:27

Ok, ho iniziato questa storia per farmi un'idea del personaggio di Steve. Che carino il suo rapporto con la sorella! Io e mio fratello ci siamo scannati per anni, altro che "sorellina" e "frarellino"!

14/07/19, ore 15:47

Ma che racconto interessante...mi piace questo excursus di Olivia tra i ricordi della sua famiglia e il rapporto di entrambi i genitori. Adesso sappiamo perché i fratelli Shepard non si fanno mettere i piedi in testa da nessuno. Il padre di Olivia e Steve è un'istituzione davvero, non ha bisogno di elogi o titoli altisonanti. Il rispetto dei suoi sottoposti se le guadagnato sul campo e quelli come lui non verranno mai dimenticati. Tra l'altro anche la nonna era arruolata nell'Alleanza con il grado di ammiraglio. Una famiglia di tutto rispetto non c'è che dire.
Intanto questo pianeta, Tuchanka sembra davvero invivibile, ma come cavolo fanno i Krogan? Praticamente è pieno di insidie, il clima è irrespirabile e le condizioni di vita proibitive. Ma dove sono capitati sti due?
Per fortuna sembrano incontrare qualcuno di familiare che li conosce bene, e tra saluti vari e domande di routine ecco che da lontano si intravede qualcosa di interessante la Normady SR2 praticamente quella che comandava John Shepard. Wuau! Un ritorno in famiglia quindi...
Tra l'altro mi piace un sacco la vena comico ironica che Olivia usa con Eren parlandogli del autografo che chiederebbe a sua madre (imbarazzante davvero, perché il riferimento era a ben altre prestazioni)
Questo viaggio si prospetta interessante, vediamo quali altre rivelazioni tirerai fuori. Ci si risente al prossimo capitolo.

07/07/19, ore 15:37

Alla fine il litigio tra i due fratelli si è concluso con una bella scazzottata, e mi sembra anche il modo più semplice rapido e naturale per mettere a posto le cose.
Olivia conosce bene suo fratello, infatti tu descrivi in modo dettagliato aneddoti della loro infanzia permettendo a noi lettori di interpretare meglio il loro rispettivo carattere. Steve è uno che deve dar battaglia, abituato a menar le mani a farsi pochi scrupoli e terra bruciata attorno, ecco perché in futuro avrà un feeling speciale con Isabella. Olivia invece è più cervellotica, una stratega nata che soppesa azioni, parole e conseguenze prima di agire (una spalla ideale per Dasha Weaver)
Alla fine tutti a pulire i bagni come punizione, e meno male che le scommesse piazzate non sono state scoperte altrimenti le conseguenze sarebbero state molto peggio. Dopo una visita lampo alla città eterna il corso si conclude e ognuno è assegnato alla propria destinazione. Termina così un ciclo di preparazione e sta per aprirsi un altro. Sono curiosa di continuare a scoprire altre cose interessanti sui precedenti di questi due fratelli. La mia ammirazione per Steve cresce a dismisura e Olivia è semplicemente magnifica. Ci risentiamo nel prossimo capitolo, a presto.

30/06/19, ore 17:59

Scopriamo un po' di più sulle dinamiche tra fratelli. A poche ore dall'incontro con la commissione addetta ad esaminare le circostanze nelle quali Olivia e Steve hanno superato la prova, saltano fuori vecchi aneddoti e piccoli segreti che qualcuno avrebbe preferito rimanessero tali.
Che ci fosse qualcosa di velatamente losco nel comportamento di Steve lo avevi lasciato intendere già durante il capitolo precedente al termine della prova con il simulatore. Adesso però, tutto risulta più chiaro. Olivia deve ammettere palesemente dinanzi a tutti la sua identità e quella di suo fratello minore. Vengono a galla vecchi retroscena d'infanzia che coinvolgono anche i loro genitori e più precisamente la loro immagine usata per scopi non propriamente edificanti che mettono i due fratelli in palese imbarazzo nel dover gestire una situazione forse più grande di loro. Con il tempo le cose si placano, ma non il senso di colpa di Steve nei confronti di sua sorella, per non averla protetta ed aiutata a dovere in un frangente difficile nel quale lei stessa si era cacciata. Oh...adesso, ognuno di noi ha qualche scheletro nell'armadio, o qualche difettuccio che vorrebbe rimanesse celato ad occhi estranei, ed è così anche per Steve. Incepparsi con le parole, avere la balbuzia o quant'altro non è esattamente la prima cosa che diresti a chiunque. Ecco spiegato il suo taciturno comportamento e la sua scarsa propensione al dialogo con gli altri. Quello però che ha fatto Olivia a fine capitolo ha dell'incredibile, io se fossi stata in Steve me la sarei mangiata viva! E non scherzo, proporre una gara e spiattellare davanti a tutti l'handicap di suo fratello. Sei una folle Olivia! Non so dove tu voglia andare a parare ma temo che lo "screzio" avvenuto a metà capitolo fosse solo il preludio per qualcosa di più grosso. Adesso le opzioni sono due, o lei vuole scrollare di dosso a Steve il suo ingiustificato senso di inferiorità, oppure dargli una sonora lezione, ribadendo che lei non ha bisogno di nessuno che le guardi le spalle. Staremo a vedere...prevedo guerra in famiglia, sarà molto interessante. E chi immaginava tanti aneddoti interessanti su questi due, mi sto divertendo un sacco a leggere. A presto, ciao.

27/06/19, ore 19:05

Non tutte le ciambelle escono con il buco, e non tutti i piani vanno lisci come l'olio. Vabbè...i rischi erano calcolati, Steve e Olivia lo sapevano bene, come anche gli altri cadetti che li hanno appoggiati in questa missione sovversiva. È sì, perché per battere il simulatore c'è voluto l'ingegno di Steve e la collaborazione di Eren e di altre due ragazze, ognuno con il proprio compito ben specifico e con capacità particolari. Ok, non tutto è andato come da programma, però l'importante è il risultato, giusto? Forse il consiglio è Petrovsky non sono esattamente entusiasti drl loro modo di agire, ma chissenefrega ragazzi. Siete stati grandi e avete portato la vittoria a casa. Steve forse con qualche ammaccatura in più della quale Olivia vorrebbe essere spiegata maggiori dettagli, e il fratellino già abbozza un sorriso falsissino da chi ha qualcosa di grosso da nascondere. Comunque...l'unione fa la forza, e anche se non si raggiunge la perfezione poco importa. La rabbia di Olivia nel danneggiare, a modo suo, la centralina è stata esplosiva. Con le buone maniere si ottiene tutto, vai così.
Non ci resta che scoprire le conseguenze di questo insano gesto, perché temo che ci saranno. Ma almeno un po' di gente dei piani alti comincerà a farsi una mezza idea dell'inventiva e delle capacità di questi ragazzi. Staremo a vedere, ci sentiamo presto.

23/06/19, ore 11:13

Quando Steve mugugna e risponde a monosillabi significa che il suo cervello sta già elaborando un piano.
E infatti alla fine del capitolo interpreta benissimo le intenzioni di Olivia. I fratelli Shephard non amano perdere (credo che in questo Olivia somigli molto a Dasha) ma giocando secondo le regole hanno chiaramente capito che si ottiene poco, loro lo sanno meglio di chiunque altro. Questo professor Petrovsky è uno che la sa davvero lunga...e ci mette tutta la buona volontà e le capacità di cui è dotato per far cedere l'intera squadra. Ma d'altronde in guerra il nemico non ha certo pietà, quindi meglio create i presupposti più realistici possibili. Molto bella e ben fatta la descrizione del simulatore, sicuramente un oggetto sofisticato programmato con le più alte tecnologie di ultima generazione. Questo tizio la sa davvero lunga.
Adesso...dopo settimane di ko, mi chiedo che cosa avranno in mente Olivia e Steve per batterlo e quindi, in maniera riflessa, dare anche una bruciante sconfitta a Petrovsky. Ci sarà da divertirsi e il fratellino minore qui già mostra chiaramente di avere le basi per comandare il I° Reggimento, dove si sa, che gli scrupoli sono l'ultima delle preoccupazioni.
Bene, per adesso mi fermo qui e ribadisco di gradire molto la lettura del passato di questi personaggi, mi aiuta davvero a comprenderli in modo completo. Mi sono leggermente sorpresa di trovare capitoli più brevi del solito (non è da te 😄) ciò non è una critica assolutamente. Io sono la prima a dire che quando c'è la sostanza non serve allungare il brodo, quindi va benissimo. Ci si risente in settimana, sicuramente ripasserò nuovamente non appena terminate le altre recensioni. Ciao...

18/06/19, ore 18:56

Ecco vedi...questo capitolo evidenzia maggiormente perché adoro Steve Shepard. Lui è uno che ama starsene per conto suo, parlare poco e fidarsi ancora meno, esattamente come me. Il che non è un male, se solo le persone non ti considerino un asociale ad un certo punto...ma esattamente come direbbe Steve "chissene frega"
L'incontro con un "vecchio amico di famiglia" getta Olivia in mille e più dubbi, considerando il passato di quest'uomo direi che sono più che giustificati. Ecco...quello dei fratelli Shepard è il tipico esempio di come un cognome ingombrante spesso non porta necessariamente dei giovamenti. Bisogna lottare e dimostrare il doppio rispetto agli altri, devi mostrarti umile e disponibile se non vuoi risultare antipatico e borioso. Mentre a Steve tutte queste cose fregano relativamente, e continua imperterrito nel suo quasi isolamento. Olivia cerca, a modo suo, di integrarsi e questo al fratellino un po' da noia. A breve si entra nel vivo di questo corso, e vedremo se questo Petrovsky metterà i bastoni tra le ruote ai due, oppure farà buon viso a cattivo gioco studiando la situazione (d'altronde i grandi stratega fanno proprio così)
Bene, ottimo capitolo, molto scorrevole e dettagliato, vedremo il seguito. Alla prossima.

16/06/19, ore 19:14

Uh...ma che bel salto nel passato. E che gran bella presentazione, è come vedere il prequel di un bel film approfondendo la vita dei personaggi principali e spulciando sul come sono diventati ciò che tutti oggi conosciamo.
Il tuo paragone tra il consiglio e le varie rappresentanze che ne fanno parte come un pastore che amministra un gregge di pecore (in questo caso la restante popolazione) direi che è stato piuttosto calzante e ha reso perfettamente l'idea. In ogni governo, anche interplanetario, ci sono dei segreti e delle faide interne che devono rimanere tali. Mai far sapere troppo, e mai mostrare apertamente dissidi e litigi, poi il popolo crede di poter avere diritto di intromettersi e giudicare, e quindi si perderebbe il controllo su di esso.
In questo primo capitolo troviamo Olivia e Steve alle prese con un nuovo corso di addestramento. Ovviamente il loro cognome fa da cassa di risonanza ogni volta che si presentano, ecco perché Olivia ha già la risposta pronta per una domanda che ormai deve aver sentito milioni di volte.
Niente favoritismi, niente scappatoie o privilegi, questa cosa mi piace molto. Come mi piace l'interazione tra i due fratelli, si vede che sono molto legati tra loro e confermano la stretta collaborazione e la schiettezza che avranno anche in futuro in ben altre circostanze e prove da affrontare. Bene...si prospetta una bella lettura, con molto da scoprire e vari tasselli da aggiungere alle già numerose cose che ho appreso nel corso di questi mesi. Sarà una bella avventura. A presto allora

04/12/18, ore 13:21

Eccomi qui anche alla fine di questa storia, mi è piaciuto molto questo finale, che apre un mondo alle serie successive, avendo dato molto spazio ai villain dei nostro eroi di nuova generazione.
Nel complesso i ritmi sono stati buoni, nè troppo lunghi ne striminziti.
Ho trovato più scorrevoli certi capitoli che altri, ma la narrazzione e i suoi personaggi sono stati molto caratterrizzati alla ME.
Sicuramente continuerò la storia, appena avrò tempo libero, perchè merita davvero, e chi ama ME e ama leggere DEVE passare da te!

30/11/18, ore 14:05

Eccomi qui! Il capitolo mi è piaciuto, cosi come gli scontri e l'evoluzione di trama, l'unica pecca è che l'ho trovato troppo lungo, e quindi "pesante" da leggere.
Ho dovuto dividere i due la lettura e prendere una bella pausa.
Sarà che leggo da Pc dalla scrivania, ma nonostante l'interesse per l'argomento dopo un pò ho dovuto staccare.
Magari con un libro cartaceo, sarebbe stato diverso!
Questa piccola critica te l'ho fatta già mi sembra, tuttavia per il resto questa storia resta un piccolo capolavoro e complimenti come al solito per aver dato un seguito degno di questo nome alla trilogia di Mass Effect!

28/11/18, ore 18:01

Ciao! Eccomi qui... Scusa se ci ho messo giorni, mi sento anche pessima perché come mi avevi detto si è trattato di una lettura veloce... Solo che proprio non avevo la testa. Comunque alla fine ho deciso di buttarmi nella seconda long della serie. Bene, sono passati 26 anni e... Tutto è tornato come prima! XD Molto realistica questa situazione politica che descrive sommariamente... qualsiasi governo "organico" di qualsiasi sistema della galassia. XD
Un popolo che vuole solo quieto vivere e un governo che ha il compito di lasciarglielo credere. E pensare che trent'anni prima questi hanno rischiato di venire TUTTI sterminati per via di segreti dimenticati, taciuti ed insabbiati per qualche decina di migliaia di anni... E vabbè... Niente... Non hanno imparato niente. Il popolo è una bestia stupida! Ad ogni modo andiamo oltre. Almeno Quarian e Krogan hanno un po' di potere politico ora, una piccola gioia.
Per ora mi piace molto la location scelta. Non so quanto della storia si ambienterà su questa stazione spaziale, ma ho pensato subito una cosa: io odio le storie ad ambientazione scolastica, ma se parliamo di una scuola militare... improvvisamente tutto ai miei occhi è diventato enormemente interessante. Seriamente, questa potrebbe essere la prima volta che apprezzo questo tipo di setting in vita mia, sappilo. Passiamo poi ai tuoi due OC. Per ora mi hanno incuriosito molto. Olivia (che nome inconsueto ed originale... Cosa ti ha ispirato?) fisicamente è la copia della nonna (o della FemShep), mentre Steve mi ricorda molto di più Ashley, castano e con la carnagione olivastra. Caratterialmente voglio saperne di più. Lei mi sembra una tipa parecchio diretta e disinvolta (me la ricordo dalla OS rossa oltretutto XD) mentre lui, con quest'aria scorbutica e disinteressata, mi sembra un soggetto "di studio" assai interessante. Vediamo cosa ci racconterai di loro. Assieme hanno anche qualcosa che mi ricorda il duo impossibile Shep/Femshep e questa cosa è parecchio figa, perché sono una di quelle fan della serie che ha fantasticato su come sarebbe stato far coesistere due Shepard nello stesso continuum (il fatto che siano fratello e sorella e quindi esenti da inciucci amorosi migliora ulteriormente la cosa per me). Porelli poi... Questi hanno il problema inverso della madre: anziché vergognarsi del loro nome e della loro famiglia ovunque vadano, devono inventarsi balle per non essere riconosciuti come i figli degli eroi della galassia ed essere messi totalmente in ombra dalle gesta dei genitori. Karma? XD

27/11/18, ore 20:59

Eccomi! La trama si infittisce sempre di più ed è stata geniale l'idea di neutralizzare i famosi genitori dei protagonisti della storia, in modo che se la cavino da soli.
Questa società segreta multirazza di indottrinati mi intriga sempre di più.
Interessante il ritorno su Omega e la situazione che si sta venendo a creare un pò dappertutto, Belli i cambi di luoghi durante la narrazione e azzeccati i tempi narrativi.
Complimenti come al solito.

23/11/18, ore 15:34

Eccomi! Questi capitoli più corti sono più scorrevoli e non si perde concentrazione quando si legge!
L'idea di base mi sta piacendo un casino e sono curioso di come in ambito militare e politico il tutto si sviluppi, dato che ME è pieno di inciuci politici e battaglie emozionanti.
Per ora ci siamo su tutta la linea, allaprossima!

22/11/18, ore 14:16

Eccomi! Figa l'idea di base assolutamente! Tuttavia devo leggere i capitoli successivi per vedere come procede la storia, il capitolo mi è piaciuto, ma devo metabolizzare ecco!
Ci stanno le morti, nella storia precedente e in questo stava andando tutto fin troppo bene, sono stato d'accordo con questa scelta!