Plenilunio
di ellephedre

14/04/18, ore 20:27

Capitolo bellissimo, ma, ti giuro, sto ancora ridendo per l'avviso all'inizio per evitare qualsiasi fraintendimento.
Bella la proposta alternativa, ma devo ammettere che preferisco di gran lunga quella di Mamoru a quella di Alex. La seconda è romanticissima e quasi troppo "canonica", la seconda l'ho trovata dettata da un bisogno che non poteva più aspettare. In ogni caso, bella la vita matrimoniale dei piccioncini.
Grazie infinite!

14/04/18, ore 19:35

Usagi e Mamoru sono davvero carini e poi lui l'ha presa bene la notizia che riguarda Ami e Alexander

14/04/18, ore 17:15

Che bello un nuovo capitolo *_*
AHAHAHAH povero Mamo! sotto esame nei primi mesi di vita matrimoniale ahahaha :D non vorrei stare nei suoi panni... alla fine ha superato alla grande la prova :D
Certo che Usagi è terribile :D appena sente una proposta romantica va in tilt e vuole lo stesso da suo marito...
Non vedo l’ora di leggere le reazioni di tutte le ragazze dopo l’annuncio di Ami *_* cioè Rei cosa si è comprata?AHAHAH una lente d’ingradimento?AHAHAHA mi ha fatto morire!chissa cosa ne penserà la Dea :D sono proprio curiosa!
Splendido aggiornamento Elle *_*
Un bacio Giorgia :*

05/04/18, ore 13:51

Ciao Elle, scusami per la mia tardiva recensione, ma l'inlfuenza stagionale mi ha devastata e sono stata costretta a stare a letto per un bel po'. Ho potuto leggere, seppur con difficoltà (mi lacrimavano gli occhi, causa sempre dannata influenza) i vari aggiornamenti , ma non ho potuto commentarli a dovere. Mi sarebbe piaciuto dire la mia su un certo Carrassi, a cui adesso sto inviando maledizioni e sentenze; magari Haruka ha ancora un po' di quel bel lassativo che voleva rifilare ai Three Lights, glielo somministrerei in quantità industriale... Spero di non aver perso lucidità, ma soprattutto l'ironia che mi ha caratterizzata nelle ultime recensioni.
Più che addio al nubilato, io lo intilorerei “Inno all'amicizia”; Usagi è una ragazza fortunata, amatissima e adoratissima da tutti, sia da persone con potere che senza. Penso a Gen e Alex che collaborano insieme alla decorazione della torta. Spirito competitivo sì, ma anche voglia di ringraziare Usagi per aver salvato le persone a cui tengono di più (per Gen la sua famiglia e Makoto dalle sue ferite, per Alex Ami dalla bomba).
O anche a Motoki, che non sopporterebbe l'idea che Mamoru si approfittasse di Usagi. Quello che gli fai dire, che Usagi lo avrebbe sposato anche a 15 anni, dannazione, è vero..chi di noi non lo avrebbe sposato anche a giovane età?
Sono tutti personaggi che nel loro piccolo non esiterebbero ad aiutare un'Usagi in difficoltà, perché il legame con lei è forte.
Mi ha molto colpito il paragone tra la stanza dei massaggi e la casa di Rei; per Usagi è come se fosse una seconda casa, qui ha condiviso studi, riunioni e situazioni inerenti all'ultima battaglia. È un luogo pacifico, forse per via dei boschetti che la circondano o della stessa Rei, a cui Usagi è più legata. Non che non adori le altre amiche, ma il percorso con Rei è stato più in salita e ha permesso a entrambe di apprezzarsi. E Rei ricambia questo legame componendole una canzone (dopo Seiya, ci hai preso gusto, vero?). L'idea dei palloncini con bigliettini associati è molto carina; mi soffermo su cinque frasi che hanno lasciato in me un segno indelebile.
1)”Dite che Mamoru qualche volta ha sentito il peso di dover essere all'altezza del suo alter ego?” Non sono d'accordo sul coro di no; a mio avviso Mamoru era la maschera e Tuxedo Kamen il suo vero io. La presenza e l'amore di Usagi gli hanno permesso di riappropriarsi di quell'immagine che lui avrebbe voluto cucire per sè, ma che la vita e le varie vicissitudini gli avevano impedito di raggiungere. Più che un peso, semmai una liberazione.
2) Ami e il suo palloncino: “Un momento di Usagi e Mamoru che ti ha commossa”. Qui lei parla del compleanno di Mamoru e di come si sono comportati entrambi in quell'occasione. Sai cosa ho pensato? Chissà quanti compleanni questa ragazza (Ami) ha trascorso da sola, quante volte, prima di incontrare Usagi, sentisse il deisderio di ricevere qualcosa di speciale; si sarebbe accontentata della presenza fisica dei genitori. Alex compenserà tutte queste mancanze.
3)”A me tocca raccontare di quando ho trovato te e Mamoru... sensuali." Rei e il ricordo di Usagi casalinga. Magari nella sua testa avrebbe volentieri voluto vedere una scena così tra suo padre e sua madre o forse spera di replicarla con Yu in futuro. Questa prospettiva mi piace di più.
4) “La volta che hai trovato Usagi e Mamoru... giusti.”: Haruka e il suo trovare minuta Usagi. La sua sincerità le ha permesso di vincere la votazione su Facebook; con quell'aggettivo Haruka, più che descrivere Usagi, stava delineando se stessa, che di fronte a una persona forte sia di carattere sia di potere si sente minuta, piccola. “Come diavolo fa a gestire tutta quella potenza e a non sentirne il peso?”, questo è il genere di domanda che si pone Haruka. Mi ricordo una scena della terza serie dell'anime storico, (una delle puntate finali, mi sa la penultima) dove si vede benissimo che Haruka all'inizio sembra scettica sul suo potere e sul suo ruolo di guerriera, quasi non vuole sentirne parlare, ma nel momento in cui vede Michiru in difficoltà, non esita a trasformarsi. Usagi invece si è subito trasformata. Sarebbe un peccato per Haruka ritornare in America dopo il matrimonio, le farebbe immensamente bene la cura Usagi, frequentarla e carpirne i segreti.
5) Makoto rispose per tutte. «Magari ci illudiamo nel credere che il nostro amore avrà la stessa forza del vostro nel superare gli anni.» È una frase spiazzante, ma carica di significato. Come le altre ragazze sente il peso della mancanza di destino, per il momento non le importa, vuole vivere il suo sentimento a pieno. Questo è un discorso che poteva fare solo una Makoto più matura, una che ha visto una sua cara amica (Usagi) combattere e mai arrendersi per contrastare un destino, magari apparentemente scritto. Usagi sin da quattordicenne cercava delle risposte in merito ai suoi sentimenti per Mamoru; mi sa proprio tu, in un commento su Facebook inerente alla puntata della seconda serie “Babysitter improvvisati”, hai sottolineato come Usagi stessa, dopo aver visto Mamoru prendere le redini della situazione e mostrarsi con lei un po' antipatico, si domandasse se fosse capace di ricostruire quella magia che c'era tra Serenity ed Endymion. Nella stessa serie Usagi desidera tanto che Mamoru sia il Cavaliere della Luna e quando vede che non è lui (anche se poi scoprirà che era solo la sua entità) si dispera, ma non per questo demorde. La famosa componente di destino viene meno in Usagi; in quel frangente lei marca un ragazzo apprarentemente senza poteri e le sta pure bene, visto che a inizio serie non voleva che Luna risvegliasse i ricordi delle altre guerriere. In questo contesto post-Zenas ne risente maggiormente, in quanto sono coinvolte le sue amiche e i loro rispettivi compagni. Per questo mi aspettavo una controrisposta di Usagi, una frase, rubo l'aggettivo di Haruka, pregnante e carica della sua forza di volontà, non al momento commentabile, che rimanesse incisa nei cuori e nelle menti delle ragazze e tale da dare loro la carica giusta nei momenti più critici (Ami e la gravidanza, Rei e il litigio con Yu, Makoto e la separazione da Gen, Minako e la nascente relazione con Shun). I regali sono molto belli ed eleganti, ma per Usagi (e per noi fan) il regalo più gradito l'hai fatto tu, permettendole di realizzare il suo sogno d'amore.
Un applauso per come hai dipinto Hotaru...semplicemente meravigliosa! Un'adolescente acuta, timida, curiosa, con quella giusta dose di malizia, è diventata la mia eroina. Le ragazze moderne dovrebbero prenderla come esempio; sai sono pendolare, e ogni mattina incontro sui mezzi di trasporto bimbette (lasciami passare il termine) della sua età che parlano di sesso con volgarità e spirito di competizione, come se perdere la verginità prima della tua compagna di classe fosse una prerogativa per mostrarsi superiore...guai a perderla dopo. Sono discorsi così deprimenti che volte vorrei prendere le loro teste e sbatterle. Zero amore, nessun sentimento, ma tanta meccanica (sempre se hanno idea di cosa stiano parlando). Tu ne parli con delicatezza e professionalità, mista a sobrietà, imbarazzo e divertimento, senza, ripeto, essere volgare. Complimenti, perché è un terreno arduo.
Credevi che la mia recensione finisse qui? Naaaa, sono sicura che non vedi l'ora di scoprire il nuovo nomignolo che Gen ha in mente per Alex. Devi leggermi fino alle fine.
- Innanzitutto la torta...che fine ha fatto? L'ha mangiata tutta Usagi? E a me? Beccati questa, mia cara testolina buffa; mi sono ingozzata un mega coniglio di Pasqua al cioccolato fondente made in Switzerland ( la fortuna di avere amici d'oltralpe)...gelosa,vero? Ecco, se Shun fosse mezzo svizzero (e non mezzo francese), l'avrebbe adorato ancor di più..
- Ami e la lezione di anatomia; dov'è andata a finire la nostra timida Ami? Professionale e serissima, mi aspetto un futuro da ginecologa (lanciamo un sondaggio?), una di quelle che ti rassicura e che va nelle scuole a parlare di sesso e prevenzione. Sarebbe formativo per le bimbette prima menzionate.
- La frecciata di Usagi a Seyia ...brava tesoro, non ti sei persa proprio niente, da mezzo nudo assomigliava a un manichino.
-Motoki e la cremina solare: trovami un uomo sulla faccia della Terra che se la spalma, sarebbe un miracolo. E poi gli uomini si lamentano delle scottature.
- Haruka vs Alex: mai fidarsi di un gaijin, ma ora lo odia a dismisura. Si è persa i massaggi, la visione di belle ragazze nude. Il lassativo lo dividerà tra Carrassi e Alex.
6) - e infine Gen vs Alex....Signori e Signore, Ladies and Gentlemen, Mesdames et Messieurs, meine Damen und Herren, in assolutissima anteprima mondiale il nuovo nomignolo che Gen d'ora in poi affibbierà ad Alex...rullo di tamburi....Ikea Man!!! Perché? Ovvio. Quando ha sentito la parola istruzioni, gli è subito venuta in mente l'immagine dell'omino Ikea delle suddette, che sorridente, si appresta a realizzare l'opera del secolo, fiducioso del foglietto illustrativo, ma, a risultato finale, che non è assolutamente conforme col disegno, disperato chiama il servizio montaggio. Sei proprio sicura di voler affidare nelle sue manine l'ingrato compito di costruire il mezzo del teletrasporto?
(Recensione modificata il 05/04/2018 - 01:54 pm)
(Recensione modificata il 05/04/2018 - 01:59 pm)

03/04/18, ore 22:33

Credo di essere stata la prima a leggere questa storia quando l'hai pubblicata, ma non ho voluto recensire sul momento perché doveva prima mettere ordine in quello che volevo dire. Allora...
Cominciamo con il passato. Non sai quanto ho desiderato sentire la storia dell'Antico Regno secondo il tuo punto di vista, sempre completo e preciso. Endymion e Serenity, la coppia più romantica di tutte le coppie romantiche di tutti i tempi. Era giusto che Usagi ricordasse e ricordare adesso, a ridosso del suo matrimonio, dà al tutto una chiusura, come un cerchio iniziato nel passato e terminato finalmente nel futuro nel modo giusto. La disperazione si percepisce nei loro gesti frenetici e rende il tutto ancora più romantico. Mi sembra quasi una pagina di Romeo e Giulietta, ho provato le stesse emozioni. Ci saranno altri pezzi prima, durante o dopo il matrimonio?
Tornando al presente, bellissimo il pezzo in cui tutte le amiche si ritrovano prima della consegna del diploma, ciascuna con accanto le persone per loro più importanti, che siano i familiari o i fidanzati. Mamoru dovrebbe passare più tempo con Haruka, credo di non averlo mai visto così rilassato prima d'ora! Un appunto (non proprio una critica): in alcuni punti sei stata un po' smielata, niente di eccessivo, ma comunque...
Mi ha strappato un sorriso il pezzo dal punto di vista di Kenji, un padre che scopre improvvisamente che la figlia gli è cresciuta sotto il naso, senza che lui neanche se ne accorgesse. Questo vuol dire che ha finalmente accettato il matrimonio della figlia?
Molto divertente la rivalità fra Gen e Alex, che mi ha fatto sogghignare come Haruka: sarebbero capaci di fare qualunque cosa pur di mostrarsi superiori all'altro, a prescindere dalla sfida, sia essa sportiva o... decorativa!
Minako non ha davvero freni, ma come ha notato Ami, la sua è una tattica per distogliere l'attenzione da lei. Non voglio commentare la sua situazione, anche perché non saprei cosa dire di diverso da quanto ho già detto da altre parti. Comunque, alla fine ha vinto lei: è riuscita davvero a farle cantare tutte quante come degli uccellini sull'anatomia dei loro ragazzi e sulle loro misure, aiutata in maniera tenera e ingenua da Hotaru, che non è più così piccola e anche lei comincia a notare i ragazzi. Sono morta dal ridere quando Ami ha preso il righello, da lei proprio non me l'aspettavo, anche se è stata brava a trasformare il tutto in una lezione di anatomia. E tutto sommato sei riuscita a non rendere mai il discorso volgare, cosa non facile visto l'argomento. L'idea di ripercorrere l'intera storia d'amore di Usagi e Mamoru l'ho trovata azzeccata; mi è piaciuto leggere dei loro primi incontri dal punto di vista di lei, anche perché quello di lui non è proprio lusinghiero. Anche i palloncini mi sono piaciuti molto, soprattutto quelli di Rei e Minako: nella mia mente immaginavo le scene descritte e capivo esattamente quello che dovevano aver provato a guardarli. Il momento di Rei era davvero molto intenso, pieno di passione, mentre quello di Minako era tenerissimo e adorabilissimo. Come biasimare Usagi che in entrambi i momenti voleva saltare addosso al suo Mamo-chan? Magari fossi al suo posto...
Mi è dispiaciuto vedere un po' in disparte le Outers. Al capitolo del pigiama party sono state molto più partecipative. Spero di leggere molto più su di loro, visto che sono tra i miei personaggi preferiti.
Infine il discorso finale di Luna. Sarò sincera: mi ha annoiato. Non che fosse brutto o scritto male. Mi è sembrato uno spiegone, un riassunto delle puntate precedenti, una cosa che io personalmente odio nei telefilm, perché è una perdita di tempo che non fa proseguire la trama. So che qui è stato un modo per permettere a Luna di esprimere i suoi sentimenti e i suoi pensieri fin da quando conosce Usagi, in un momento in cui lei ormai è cresciuta e può conoscerli senza farsene influenzare o rimuginarci troppo sopra. Inoltre non mi è piaciuta la lode finale.; nel discorso ci sta, non stona con il resto né con il mood della serata, ma mi è sembrata l'ennesima incensazione, che si unisce a quelle sottintese delle ragazze e di Mamoru, anche se nel suo caso non mi infastidiscono perché dopotutto lui la ama, invece le ragazze a tratti sembrano quasi adorarla e la trattano già come la loro sovrana. Ecco, questo non mi piace.
Un capitolo davvero lunghissimo, ma non pesante da leggere. Sei davvero molto brava, per questo aspettiamo tutti con ansia il seguito.
A presto.

03/04/18, ore 21:59

Ciao Elle; non ho parole. Sei decisamente dotata. Lo dico seriamente. Se mai decidessi di pubblicare qsa alla vecchia maniera fammi un fischio e mobilito il mondo per farti pubblicità a manetta. Sicuramente parte del merito della bellezza di quanto leggo qui è dato dalla familiarità con i personaggi - noti e nuovi - ma a mio modesto parere il tuo modo di scrivere è leggero, viaggia veloce e dritto alle emozioni. Ti ritrovi a ridere ed a piangere nonché a non riuscire a staccarti dalla lettura. E quando arrivi alla fine (come già ti scrissi) non vedi l'ora di leggere il seguito. Come direbbe un comico: "ti stimo sorella". Ti saluto con richiesta solo di pubblicare quanto prima. Baci e grazie Samy

31/03/18, ore 23:58

Bellissimo capitolo!!!
Mi ripeto ormai e avendo letto alcuni spezzoni me l'ero mezzo spoilerato, ma, è sempre in piacere leggerti....
Ogni volta crei situazioni così vere realistiche ed egregiamente descritte che mi viene da pensare che tu le abbia vissute in prima persona ...
Che poi potrebbe anche essere per carità...😂😂
Ad ogni personaggio dedichi attimi perfetti, rendendo alla perfezione
la loro voce, pensiero e personalità insomma, ricrei un universo meraviglioso....😍😍😍
Unica pecca...Minako...
Dopo Makoto da sempre è la mia preferita ebbene, la sto detestando....
Va bene una, va bene due....e va bene anche la terza volta....ma se ogni volta che una tua socia ti chiede di aprirti e sfogarsi tu eviti il discorso...eh no....
Passi per la paura di preoccuparle, passi la confusione iniziale ma qui Minako esagera.... uffi....
Grande come sempre Elle👍👍👍
A presto!!

TH
(Recensione modificata il 02/04/2018 - 09:17 pm)

30/03/18, ore 22:30

Povera Michiru, nessuno riesce a capire quanto il suo lavoro sara importante per il futuro. Mi immagino le riviste di Gossip che faranno edizioni speciali dove mostreranno il matrimonio dei Usagi e Mmoru. Tu le spose(be, quasi tutte) vorrano ispirarsi alla Regina. L'"effetto Usagi" è pronto ad esplodere!  Altro che "effetto Kate". Ed è solo merito della Dea! Che poi ,poveretta, prima che inizi il regno dovrà dare lezioni di galate a tutti quanti (Haruka in testa). Non voglio neanche immaginare che fatica farà . Ma fortuna che ci sarà lei a vegliare sull'eleganza, il buon gusto e la creanza del futuro regno.
La piccola parentesi di Makoto e Gen è stata molto tenera. Ma la parte che mi ha commosso di più sono state le riflessioni di Haruka sulla coppia e gli sguardi d'approvazione di Alex ed Ami. Ho adorato anche il minuscolo accenno all'amicizia fra Makoto ed Alex. Sei una delle poche  che riesce a scrivere in modo intelligente un rapporto di amicizia fra uomino e donna. Saranno anche solo piccoli accenni,ma rendo il racconto più profondo e realistico.
Interessante come Haruka ed Ami abbiano intravisto il cambiamento che è avvenuto in Minako. Mi chiedo quanto per quanto riuscirà a mantenere nascosto il suo segreto.
La parte della spa è stata molto carina, soprattutto pensando ad Haruka che si mangerà il fegato quando sentirà il resoconto della sua fidanza. Delizioso l'addio al nubilato. La piccola Hotaru in futuro ci darà delle soddisfazioni incommensurabili.

30/03/18, ore 01:57

Molto carino .... aspettavo con impazienza e mi è piaciuto, sinceramente mi piacerebbe che ci fosse un momento con il papà di usa un momento padre figlia e magari anche con mamoru... e magari qualcosa ancora sull’incontro tra mamoru e matoky e per ultimo quando usa si aprirà sulla sue sensazioni e i suoi sogni e quanto aveva sofferto nell’utima Battaglia baci 😘

29/03/18, ore 10:00

Un capitolo veramente ricco Elle *_* ho seguito le varie anteprime in queste settimane e in ognuna ci ho lasciato il cuore e non solo :D anche moltissime risate!
Michiru che in giro di pochissime ore riesce a trovare un altro fotografo è SUPER :D solo lei riesce a realizzare queste cose! Santo Alex :D
Che bello finalmente sono riuscite a diplomarsi *_* sono diventate veramente grandiiii
WOW l’ultimissimo sogno di Usagi è una bomba ma quanto è ricco questo splendido capitolo?! Come ti ho scritto precedentemente Serenity in moltissimi aspetti è differente rispetto alla nostra Usa e mi piace poter leggere questo confronto :)
Le ragazze fanno una bellissima sorpresa ad Usagi sono sempre così dolci *_* mi ricorda tanto il mio di addio al nubilato :) uuuh le scrivono anche una canzone *___* WOW! Che belle parole e che strofe :D Elle hai un futuro come cantautore lo sai?? :D
In questa festicciola c’è di tutto e di più : le pazzie di Minako :D :D solo lei poteva inventarsi una serie di spogliarelli ahhaha per la gioia delle donzelle ahahahha si sono rifatte un po’ gli occhi!!!
I discorsi HOTTTTTT immancabili :D povera la piccola e innocente Hotaru….EEEEH con Satan Boy la nostra papa-Haruka impazzirà di gelosia AHHAHAHAHA
Ma vogliamo parlare anche della torta di Makoto???? Ma…ma…è STREPITOSA *_* con tutte quelle belle statuine di Usagi e Mamoru!
E’ un bellissimo percorso e anche una riflessione sulla loro relazione tra risate, commozione e momenti “caldi” :D Elle ti faccio i miei complimenti hai reso meravigliosamente reale l’addio al nubilato di una ragazza innamorata come non mai del suo futuro sposo!!
Dimenticavo dei regali e che regali *_* ma vogliono vedere stecchito Mamoru? AHAHHAH con tutti quei completini ringrazierà a VITA le care amichette ahhahha e la classe della Dea è imbattibile (per riconoscerlo anche Rei :D )
UUUH il discorso di Luna mi ha fatto scendere una lacrimuccia ç__ç sono così legate tra di loro ne hanno passate di tutti i colori..ed ora eccole qui! Unite più che mai :)
Grazie per l’aggiornamento Elle…ed ora aspettiamo il fatidico capitolo sulle nozze :D :D
Forse forse questo matrimonio s’ha da fare :D
Un bacio Giorgia :*

28/03/18, ore 09:34

ciao ellephedre,
ci tenevo a dirti che qsta storia mi sta piacendo molto...
è molto più pepata e comica rispetto a “verso l’alba”!!!
mi piacciono molto le vite private delle inners e outers, anke se Ami e Ale sn di una noia mostruosa.... cm si ca a trovare la logica in un momento di passione travolgente cm l’atto stesso di fare l’amore cn la persona che ami🤦🏼‍♀️!!! spero che mi riserverai qlcosa di piccante e dolce per Minako!!! aspetto cn ansia il prossimo capitolo ❤️❤️❤️❤️

24/02/18, ore 01:16

Leggere in questo capitolo e vedere la crescita, la maturazione di Usagi è pazzesco, immaginare di stare in cucina con i suoi genitori e litigare per il matrimonio con Mamoru o a ridere con le sue amiche guardando riviste di abiti di sposa e fantasticare sul futuro. Ma nel contempo preoccuparsi delle sue amiche, del suo amore, di cosa hanno provato in battaglia, della loro sofferenza. Questa fanfiction mi fa vedere una grande regina, si Usagi sarà una grande Sovrana.

24/02/18, ore 00:22

Ciao Ellephedre, da grande fan di Sailor Moon mi sarebbe sempre piaciuto sapere cosa succedeva e grazie a te questo è successo, grazie alle tue fanfiction siamo andati avanti. La tua scrittura mi fa stare in cucina con Usagi e la sua mamma o a chiacchierare con Luna. Continua a farci sognare

23/02/18, ore 15:58

Per questo fantastico capitolo ho deciso di dividere la mia recensione in due parti: seria e demenziale.
Inizio con la prima parte, la più lunga. Sono quasi completamente d'accordo su quello che ha scritto in precedenza la recensitrice Lachesis Gainsborough sul fatto che Serenity, rispetto alla "vecchia" Usagi, è decisamente più calata nel suo ruolo di principessa e futura regina, ma non sul concetto di guerriera. A mio parere Usagi lo è molto di più, perché nel corso delle varie battaglie, affrontando mostri più deboli, ha avuto modo di allenarsi, forgiarsi e quindi di prepararsi alle varie battaglie finali con più spirito combattivo. Serenity non ha mai avuto modo di lottare con mostri. Si sarà pure allenata, nonostante avesse scoperto la sua incapacità di usare la spada, ma non si è impegnata abbastanza (forse per timidezza o insicurezza, rispetto a Usagi che sin da subito si è buttata a pesce nelle mischie, considerando tutto un gioco e poi pian piano prendendo seriamente la situazione), nè l'hanno spronata più di tanto. Credo che a Serenity madre nel suo cuore andasse più che bene che la figlia fosse così; proprio come mamma, percependo l'ombra di un imminente pericolo, preferirebbe esporsi lei in prima fila, sacrificarsi per consentire alla figlia di vivere. Lei ha già vissuto, fatto esperienze, Serenity è giovane e ha diritto al futuro. Diverso il discorso per Endymion; è tipico dei sovrani aspettarsi che il figlio maschio sia degno suo erede in tutto e per tutto ed Endymion non fa eccezione (da cui si evince spavalderia e sicurezza che ha mostrato in questi Giochi Solari). Altro punto che mi ha fatto riflettere è il rapporto Serenity/Inners; dici che per lei sono amiche. Sarà perché sono stata influenzata da film e una certa letteratura, ma più che amiche non sarebbe meglio definirle confidenti? È anche vero che questi sogni sono solo uno sprazzo della vita di questa fanciulla (quindi non è deducibile il percorso che ha portato a quest'amicizia), ma questa mia tesi è un pochino avvalorata dalla frase che fai dire a Serenity: "Non so se per voi sia lo stesso, ma è difficile relazionarsi da amici con persone che guardano a noi con eccessiva ammirazione. Io ci provo." Magari Serenity le considera amiche, ma vive in un castello, segue l'etichetta di corte, in più è una principessa, futura erede del Silver Millenium...non credo proprio che si senta trattata da pari dalle Inners, comunque principesse, ma di minor importanza rispetto a lei. Come hai scritto in una bella scheda relativa alla prima serie dell'anime storico, Usagi e le ragazze hanno pian piano creato le basi per l'amicizia e di fatti sono diventate amiche, nè Usagi si sente superiore a loro, nè loro superiori a Usagi. Le scaramuccie Usagi/Rei sono solo appunto scaramuccie di amiche, mai Usagi si è imposta in maniera dittatoriale calcando la mano sui suoi nobili natali (per quanto passati). Indipendentemente dalle parti che aggiungerai nei capitoli successivi, Usagi ha capito che in fondo Serenity era una ragazza proprio come lei, desiderosa di amare ed essere amata. Non si sente più inferiore a lei (ricordo che in una scena di “Oltre le stelle-sciolti” si rammaricava di non essere nata più principessa in vista del futuro che avrebbe affrontato e Mamoru che la rassicurava confidandole che forse non si sarebbe interessato a lei). Ma ha anche imparato una grande lezione da questi sogni: Serenity ha vissuto pienamente ogni giorno, incluso l'amore, incurante del futuro (che lei non conosceva, pensava solo di non poter vivere al fianco di Endymion, non certo di morire), Usagi lo conosce. La sua (quella di Serenity) è un'esortazione a pensare sempre positivo, futuro noto o non noto, e a combattere per gli ideali in cui ha sempre creduto, affinché, come diceva Usagi a Seiya nel capitolo Saluti “ un'altra ragazzina, da qualunque parte su questa Terra, non sia più costretta a crescere troppo in fretta”. Non ci devono essere altre Serenity o Hotaru a soffrire, solo ragazze felici.

Finita la parte seria, passo a quella demenziale. Ma prima un'amara confessione; se in questa vita reale fossero contemporaneamente esistiti Mamoru ed Endymion non saprei su chi sarei saltata addosso (dannati ormoni...la gravidanza li amplifica!). Ok,l'uno è la reincarnazione dell'altro, però...
1)le sopracciglie dritte che rimanevano immobili. Allora le mie domande sono: ha per caso usato il Super Attack? È affetto da paresi facciale o semplicemente self-control? La risposta me la fornisce Serenity, quando, toccandogli il famigerato sopracciglio, nota movimento. Io esclamo: ”Eppur si muove!”
2)“Endymion si rivolse a lei. Piegò la schiena con lievemente minore” Bravo Endy, ricordati che piegamenti a 90 gradi (o se preferisci a π/2) sono da considerarsi solo in dovute sessioni e sedi.
3) zia Venus mi ha fatto sbellicare! Venus forever! L'amore leggendario mi ricorda la puntata della prima serie ,quando Usagi si rivolge all'indovino. E sono contenta che la scarpa sia finita in testa a Mamoru (per tante ragioni)
4) Mamoru/Usagi, imparate dai vostri spiriti che, incuranti di essere accusati di atti osceni in luogo pubblico, si sono dati alla pazza gioia. So benissimo che volevi esprimere la loro disperazione, era giusto per sdrammatizzare, sia chiaro. Almeno abbiamo capito che sia Usagi sia Serenity seguono alla lettera lo slogan degli anni '60 “make love not war”...come non capirle.
(Recensione modificata il 24/02/2018 - 12:01 pm)
(Recensione modificata il 05/04/2018 - 02:02 pm)

09/02/18, ore 19:03

Ahia, io me l'ero spiolerato per sbaglio nella tua pagina.
Errore grave, perché ora lo leggo qui con meno curiosità, motivo per cui non cerco in nessun modo nessun tipo di spoiler.
In ogni caso, è un bel capitolo. Molto dolce, ma al tempo stesso gravato da molta tristezza, per quel che è accaduto a Serenity ed Endimion.
Le ore sono sempre meno verso il matrimonio dei puccetti. Me felice per loro, ma spero che narrerai anche del diploma, che m'incuriosisce tantissimo.
A presto. :)