Plenilunio
di ellephedre

14/06/14, ore 12:25

Perfetta.
Praticamente perfetta, non c'è nulla fuori posto, nulla che non sia sensato. Tutto, ogni sentimento, ogni parola, ogni gesto è esattamente come dovrebbe essere.
L'idillio esiste solo nelle favole. Nel mondo reale, quello che riesci a descrivere così bene nonostante si sia in un anime, non è tutto rose e fiori. Usagi e Mamoru lo sanno, purtroppo fin troppo bene.
Il dolore dei genitori di lei è vivo e palpabile ed assistere alla scena fa male anche a noi che leggiamo, perché sappiamo e non possiamo urlare in faccia a quei genitori "ehi, la vostra ragazza è bella che cresciuta, fidatevi!". Non è Mamoru ad essere misero, non è il padre di Usagi ad esagerare... semplicemente per il primo è il momento giusto, mentre per il secondo non lo è affatto. Ikuko e Kenji non possono sapere che non c'è altro tempo a disposizione, Usagi e Mamoru sì, loro invece sanno.
Molto interessante anche lo spunto che hai trovato per parlare di politica e far rendere conto ad Usagi che per essere regina deve iniziare anche ad interessarsi ad altro. E' già cresciuta, ma deve ancora crescere molto, anche se il salto che le fai fare con questa nuova consapevolezza è notevole e merita rispetto.
Ho pianto con Usagi, mi sono sentita infima come Mamoru, mi hai fatto provare dolore insieme a Ikuko e Kenji... sei stata infinitamente brava e speciale.
Nota di merito per Shingo, che ha la maturità di tenersi fuori e di avere una prima comprensione delle cose non da ragazzino. Spero che in futuro ci riservi qualche sorpresa, sarei veramente curiosa di vedere alcuni avvenimenti anche dal suo personale punto di vista.
Non vedo l'ora arrivi il prossimo capitolo, così da poter prendere un respiro anch'io, ora è come fossi in apnea. Sicuramente qualcuno qui in questa storia non passerà una notte felice, proprio no.
Chiara-pingui

14/06/14, ore 12:20

Oddio, sto tremando! Mi sento le braccia deboli e le mani mi tremano mentre ti scrivo questa recensione. Ok, respiro profondo e... MA TU SEI COMPLETAMENTE FUORI DI TESTA!! COME TI SALTA IN MENTE DI FARCI STARE COSì MALE CON UN SOLO CAPITOLO?! TI RENDI CONTO CHE AVEVO PERFINO PAURA DI LEGGERE QUANDO HO VISTO IL TITOLO, PAURA, CAPISCI, COME SE DALLO SCHERMO POTESSE USCIRE FUORI CHISSà COSA! Ok, adesso va molto meglio. Scusa lo sfogo, ma ne avevo bisogno: credo che questo sia il capitolo più sofferente e doloroso che tu abbia mai scritto. Altro che mostri, dolore, bombe nucleari, omicidi e cose simili... questo è stato il vero massacro! Poveri Kenji e Ikuko, mi hanno fatto una tale pena in questo capitolo. Fino a ieri ridevo perché pensavo "ahah, mentre loro si preoccupano di non farle venire in mente strane idee, lei ha già cominciato a fare programmi", ma adesso mi sento male per loro *sigh sigh*. Non poteva proprio andare peggio di così e non potevamo aspettarci niente di diverso, l'avevamo già capito, ma ha fatto male comunque T.T. Non è possibile che gli altri capitoli siano così dolorosi, è impossibile!
Povero Mamoru, mi dispiace davvero per lui, ma in effetti si meritava di sentire quelle cose, è lui ad aver combinato il casino. C'è da dire che se non avesse portato lui Usagi fuori di casa, lei se ne sarebbe andata via comunque per andare a vivere con Minako o da qualunque altra parte perché voleva rendersi autonoma in vista del suo futuro con Mamoru, quindi direi che la colpa (se di colpa si tratta, visto che vogliono stare insieme perché si amano, non stanno per commettere un crimine!) è equamente divisa a metà. Certo, se loro sapessero la verità, probabilmente avrebbero meno difficoltà a capire il perché di tanta fretta, ma come hai già detto tu, è un discorso troppo lungo e ancora prematuro.
La reazione di Shingo mi ha sorpresa: si è sempre comportato come se di Usagi gli importasse poco, non ha mai mostrato sensibilità né affetto nei suoi confronti, credo che questa sia stata la prima volta in cui finalmente ha mostrato dei sentimenti per sua sorella. Da quello che hai scritto, mi è sembrato di vedere un ragazzo non cattivo, che aveva sempre dato per scontato Usagi e non si era mai dato pensiero di un suo possibile futuro allontanamento; è come se con quello che è accaduto lui sia stato costretto a guardare in faccia la realtà e a cominciare a maturare. Magari potresti fargli assumere più importanza in questo momento, sono sicura che ha qualcosa in più da dire, dopotutto la decisione di Usagi riguarda anche lui.
In febbrile attesa del prossimo capitolo (ma non c'è bisogno di fare le cinque del mattino, se lo pubblichi alle otto non ti linciamo! >.<).
Un bacione.

14/06/14, ore 11:51

Diciamocelo in modo sincero e schietto: una mamma fiuta meglio di un segugio! Ha le antenne drizzate che manco una parabola satellitare e tu puoi essere anche un attore consumato da anni di palcoscenico, ma nada! Credo di averlo letto in un tuo commento su fb (e mi sembra di non aver nemmeno commentato credo XD), ma ricordo molto Oltre le stelle in questo capitolo :) Anche allora Ikuko non sapeva (vabbe’, come fare ad arrivare a capire che tua figlia combatte mostri notte e giorno!), però avvertiva il cambiamento e stava in guardia. E con il discorso precedente e con i propositi di mettere Usagi al lavoro, oltre a un invito alla riflessione, più che addestrarla secondo me pensa già inconsciamente a parare i colpi. Nel suo intimo sa o immagina cosa sta balenando nella testa di sua figlia… e un genitore vuole sempre mettere lì un cuscino per evitare che ti faccia del male :) Può esserci attrito, disagio, la spinta all’indipendenza dell’uno che si scontra contro l’istinto di protezione dell’altro, ma è una cosa più che naturale. D’altra parte, io credo che se da un giorno all’altro dici: ‘Mamma, papà, fra tre mesi mi sposo, ho diciotto anni, non lavoro, devo ancora iniziare l’università, ma in qualche modo me la cavo’ non puoi certo pretendere che ti venga risposto ‘Bella di mamma, auguri! Vieni che tiriamo fuori il corredo!’ :D
Sarà che io metto in discussione pure le mie unghie e rimurgino su ogni aspetto di qualsiasi questione, ma in situazioni così categoriche e improvvise secondo me non puoi solo vedere il tuo punto di vista e i tuoi bisogni e aspettarti un’immediata comprensione. Questo per dire che in una situazione normale delle riserve per un matrimonio lampo sarebbero state pure legittime. Non so perché, ci ho pensato pure, ma secondo me qui un bel dialogo con Rei ce lo vedrei molto (la miko è sempre così saggia :D): Luna a mio avviso è stata pure troppo diplomatica :D
Ora, finisco di sentirmi vecchia inside :D, e dico che la maturazione avviene pure quando comprendi il punto di vista di un genitore, sei paziente e ti sforzi a volte di non pestare il piede sull’acceleratore :D (l’autonomia è stupenda e legittima, ma cerchiamo di non investire i due arditi che ti hanno tirato su:D Vanno preparati mentalmente :D) Usagi tempo non è ha e lì sta il problema, non c'è proprio possibilità di mediazione. Al tempo stesso forse solo dopo questa cena ha capito la portata emotiva della cosa: la sua ingenuità (quella che in Mamoru non ho visto perché secondo me lui era molto più disilluso e soprattutto deciso a portare comunque avanti la sua decisione) è stata sperare che alla fine sarebbe andata diversamente. Si è buttata con entrambi i piedi nella fossa e si è fatta male. Mamoru, ripeto, era già preparato, Ikuko e Kenji sono più che scioccati. Alla fine ci sono rimasti male tutti. Ecco perché dico che al momento immagino un confronto con una persona esterna con la testa sulle spalle per indorare la delusione di Usagi (be' ho pensato a Rei perché ho sempre amato i loro confronti :P). Mi spiego meglio: secondo me – ed è cosa obiettiva – allevare un figlio è la cosa più difficile e complicata di questo mondo… e meravigliosa perché come ti mette in discussione un figlio non lo fa nessuno, credo. Non sai mai quello che può succedere, ma ti sforzi sempre di fare il meglio del meglio (così come pensavano di fare i genitori di Usagi)… ma sai benissimo che in un certo senso, sbagli sempre. Questo perché un figlio ha un suo carattere, pensa con la sua testa e allevarlo significa soprattutto imparare a conoscere chi hai portato nella pancia e che da piccolo era tanto carino e paffutello… e poi magari cresce e ti si ribella come un seguace di Robespierre :D
Qui sta il nocciolo della questione (e la cosa è assai triste): Ikuko e Kenji non conoscono la loro figlia. In una situazione normale avrebbero anche ragione ad essere scioccati (non è mica cosa normale assistere a una scena del genere!). Comprendevo una madre che diceva: ‘Io sono scappata praticamente di casa e ho rischiato di passare dalla padella nella brace se non fosse che avevo trovato un uomo intelligente che mi amava e si è messo in discussione con me. Non voglio che tu abbia fretta di rischiare. Parlo chiaro ora per farti riflettere come si deve’. Capisco, nel caso di Usagi, che puoi anche trovare l’amore vero a quattordici anni, ma non puoi biasimare se due genitori tengono le redini ferme perché a quella età hai diritto, non solo a scoprire l’amore, ma a vivere un’adolescenza spensierata. Un genitore ti tutela, oltre ad amarti, anche se è severo. Un genitore è e resta tale, non sarà mai il tuo amico :) Non avrei nulla da rimproverare a Ikuko e Kenji (anzi, rispetto ad altri sono stati pure di larga manica).
Sai, elle, io penso che il giorno – lontano, per ora – in cui verrà fuori la verità, questi due soffriranno come cani abbandonati, peggio di Yuichiro o Alexander. Perché loro questa figlia l’hanno cresciuta ma hanno vissuto come si vive con un’estranea in casa. E Ikuko penserà che magari avrebbe voluto esserci quando Mamoru ha lasciato Usagi per colpa di incubi o quando Chibiusa è partita per il futuro… e Kenji penserà che il pericolo non era il sesso precoce, ma una vita intera e magari avrebbe voluto esserci per dire ‘Sparisci mostro, non toccare la mia bambina’. Un giorno si sveglieranno e si renderanno conto che non avranno capito nulla del perché la loro figlia ora ha così tanta fretta :) Secondo me è proprio ora che Usagi deve trovare un punto di contatto con loro, porre le basi per altre rivelazioni ancora più scioccanti. Deve imparare per primo ad ascoltare che a farsi ascoltare per portare avanti le sue decisioni in modo sereno. Deve imparare a farsi conoscere prima di aspettarsi che le entrino in testa per capirla. A maggior ragione che i suoi sono totalmente inconsapevoli di qualcosa molto ma molto più grande di una cerimonia nuziale. E comunque, troppe cose sono state omesse, anche le più piccole (tipo l'idea iniziale di andare a vivere con Minako, per esempio). Usagi ha parlato e parla troppo poco con i suoi. Non voglio dire che la sua vita da senshi sia un alibi in questo senso (o forse si), ma deve recuperare un vero dialogo. Forse anche i genitori hanno peccato di ingenuità pensando alla figlia come una ragazza ancora troppo immatura, anche loro hanno visto ciò che hanno voluto vedere (vabbe', mettiamo pure che per un genitore sei bimba pure a cinquant'anni :D). Probabilmente hanno pensato che un certo margine di libertà potesse andarle bene, che un fidanzato, delle amiche e una futura vita da universitaria fossero quello che aveva in mente. Si conosceranno :) Forse è il momento che comincino a parlare come si deve, indipendentemente da matrimoni, battaglie ecc. (la cosa potrebbe essere estesa anche alle altre, naturalmente)
No, diciamo che questo sabato non poteva finire a tarallucci e vino :)
Tornando a rallegrare i toni, perché io passo dalla serietà alla scemenza immotivata :D, vorrei far notare che Usagi non capirà nulla di come mettere il detersivo in lavatrice, ma sulla vita da adulta è un’allieva perfetta. Bella mia, non fare come il dentista quando ti infila mille aggeggi in bocca e poi ti chiede di raccontargli le tue vicissitudini! Se tu indossi un completo intimo con tanto di push – up, Chiba è già sul viale del quailing! Non fa ritorno se non dopo aver adorato la divinità templare, compris? :D
Una nota a parte merita la piega del rapporto tra Usagi e Mamoru: stanno diventando proprio una coppia adulta, completa. Due veri compagni nel vero senso della parola che condividono una vita a tutto tondo :) Non solo si amano profondamente, ma sono complici in ogni minima sfumatura. In fondo, è il senso dell'amore stesso :) La piccola Usagi è diventata donna :)
Un ultimo dato di fatto: Shingo mi ha commossa! :)
Uno smack che più smack non si può a te, elle! Grazie della lettura!

Mmm, rileggevo prima il capitolo e la tua risposta alla recensione (thanks!) e sai, continuo a mettermi nei panni di Ikuko e Kenji :) (e capisco come dicevo sopra perché pensavo a Rei – idea mia, eh, non mi impongo sulla tua volontà di autrice ;) Giusto perché Rei, per quanto genuinamente felice per lei, mi sembra al tempo stesso, una castigatrice doc, ovvero bocca della verità, in grado di riportare l'amica alla realtà:D). Usagi – con la quale sì solidarizziamo per il futuro complicato che dovrà avere – ha bisogno di una firesoulata di ramanzina per capire i suoi :D Più rileggo e più mi rendo conto che la cosa che mi mancava prima era la seguente (e mi riallaccio alla recensione del primo capitolo quando parlavo di pazzia): la preoccupazione verso la famiglia è relativa, lei ha già deciso (potrei anche arrivare a dire che sembra che se ne freghi :D). Sai che penso? Che da un certo punto di vista consideri i suoi quasi un ostacolo e mi spiego meglio: è come quando si è imposta per il viaggio di capodanno in Verso l’alba. Non ha chiesto permessi, ha solo informato (qui la quoto) perché c’era qualcosa di più urgente di un’autorevolezza genitoriale (la battaglia… e anche esigenze di copione per te :D): vista dall’esterno, è anche una buona dose di arroganza, sembra un’adolescente che pesta i piedi… e (anzi!) non ha trovato due genitori pronti a risponderle ‘Vuoi la vacanza con Mamo-chan? Pagatela!’ (parliamo di trattare le persone come adulti, giusto?). Ecco cosa mi ricordava la scena che hai descritto ora (ho trovato il quid mancante, insieme a un certo fastidio da parte mia di fronte un tale atteggiamento… come ho già detto, non ho mai biasimato Kenji e Ikuko)..
Sì, come mi scrivevi nella tua risposta, credo anch’io che i genitori si chiedano in cosa hanno sbagliato (l’hanno agevolata per non farla andare controcorrente per ripicca… credevano di agire in modo furbo e sono rimasti fregati). Sicuramente c’è qualcosa più grande di loro dietro questa scelta, ma credo a parte tutto che Usagi, così come nel caso della vacanza, stia in un certo qual modo stabilendo delle priorità sulla sua vita (la più importante ora è vivere la sua vita con Mamoru, poco importa, cinicamente parlando, del resto: non ha tempo) … e sembra quasi che i genitori non vi rientrino più di diritto (quando invece a maggior ragione dovrebbe mettersi nei loro panni e avere un minimo di comprensione). Ed è triste (aggiungi che se rileggi la discussione, la cosa più gentile che ti viene voglia di dire a Usagi è che, se non ci fosse la sua doppia vita, pare che ragioni non con la testa… ma con la quaglia - quando ci vuole, ci vuole :D – e che meriterebbe quasi che venga lasciata libera di sposarsi senza mamma e papà – ergo, senza soldi (se ci pensi, poteva benissimo succedere che per reazione i suoi la sbattessero del tutto fuori di casa! E, come faceva notare Luna, Usagi non aveva nemmeno pensato alla retta universitaria). Certo, alla fine te la cavi – se parliamo di trovarsi un lavoro e di qualsiasi cosa pratica: nessuno nasce con la scienza infusa, ma ce la fai, ci mancherebbe (poi Usagi non sarebbe nemmeno sola, figuriamoci, ed è soprattutto pronta per il matrimonio)… ma vogliamo davvero arrivare a questo? Se Usagi fosse mia amica le chiederei se non valesse la pena recuperare un po’ di dialogo con i suoi a favore di una serenità che già di per sé è a tempo determinato, dato che la sua vita normale scadrà fra tre anni. E bastava già parlare dell’idea di andare a vivere con Minako, per esempio, o anche solo ‘Sai, mamma sono molto giovane, ma sono già innamorata al punto di sognarlo, sto matrimonio’. Che dica ora, d’un botto, che ci pensava da tempo, a una vita a due… è come gettare una bomba! Ci sono modi e modi di dire le cose! Li ha riempiti di informazioni che sti due manco immaginavano (solo Ikuko aveva alzato le antenne e già aveva avuto fretta di correre ai ripari). Usagi è fondamentalmente fortunata ad avere due genitori così che mettono un freno sulla propria (motivata) rabbia pur di non fare mosse avventate: dimostrano di volere molto bene a Usagi. E lei lo sa benissimo :) Anzi, credo che lei si sia inconsciamente buttata in questa pazzia di matrimonio lampo perché sa che in fondo i suoi non la abbandoneranno :)
Voilà, cosa produco io con una rilettura :D Che poi, vai a vedere, alla fine se prendi ogni singolo personaggio, hanno tutti un po’ ragione :D

(Recensione modificata il 14/06/2014 - 02:49 pm)
(Recensione modificata il 16/06/2014 - 03:49 pm)

14/06/14, ore 09:07

Elle!ma hai dormito questa notte??:D sei ritornata ai vecchi orari di Verso l'alba!ti devi risposare <3
Tornando alla storia...il capitolo è stato un mix di emozioni partendo dall'inizio con Ikuko/Kenji che parlano tra di loro..purtroppo vedono Usagi ancora come una ragazzina..anche se non conoscono il suo lato da guerriera Sailor non hanno compreso il suo bel salto di maturità..
Mamoru è tanto dolce!si sente in una brutta situazione come se fosse di "troppo"e infatti dopo la discussione a tavola preferisce andarsene per lasciar da sola la sua amata con i genitori...
La cena comunque è andata benone!:) Kenji stranamente è stato fin troppo tranquillo e sorrideva alle battute, come per la casa in montagna gratis, di mamo!mi ha sopreso!e Ikuko cerca di far mantenere la calma.a alla fine si arriva allo scontro decisivo!:D
Usagi ha dimostrato una grande ma grande maturità che ha spiazzato i genitori (era ora :D ) non ha pianto e sbattuto i piedi come faceva una volta,ma anzi...è andata avanti con il discorso facendosi forza grazie ai suoi sentimenti è stato tutto molto commovente..come per la reazione dei genitori anche loro in lacrime...Da brava mamma Ikuko vuole vedere l'anello della figlia e subito dopo arriva un abbraccio carico di significati...lo stesso vale per l'abbraccio che Usagi si scambia con il fratellino..anche Shingo in questi anni è cresciuto!meno male :)
Ora come hai scritto anche tu elle tutti quanti devono riflettere..ma sicuramente piano piano metabolizzeranno il tutto!
Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento!un bacione Giorgia :*

14/06/14, ore 08:56

Che dire. .. mi riservo un super commento finale me...non posso fare a meno di dirti che questo nuovo pezzo mi e' sembrato cosi' vero, verosimile e reale da emozionarmi. L' ho trovato giusto. Grazie del tuo impegno. Si evince in ogni parola. E' il tassello adatto nel puzzle. Bellissimo

14/06/14, ore 08:28

Posso piangere????si devo piangere e stata la lotta e lo scontro più duro della loro vita x tutti e quattro. Oddio ok non so che dire e non è da me però mi aspettavo una reazione del genere da parte di Kenji e Ikuko più che normale che x un genitore i figli restano x sempre bambini, ma qui in questo secondo capitolo sia Ikuko che Kenji hanno avuto un colpo in testa da entrambi i figli secondo me, diciamolo pure io da Shingo non mi sarei mai aspettata una cosa del genere, cioè mi ha fatto piangere sto ragazzetto ç.ç . Che dire i discorsi dei genitori non fanno una piega, quelli di Usa sono più che validi però io da mamma mi metto nei panni di Ikuko il loro sposarsi così prematuramente non lo vedo come si amano alla follia ma più come avere solo un indipendenza che stando a casa con noi non hai ecco come la vedono. Certo la domanda di rito"sei incinta" ci voleva proprio xD loro sono andati dritti alla fonte del male più grande oppure no!?!? Questo a da approfondire xD. L'uscita di Mamoru mi ha colpito ma pensandoci ora è stata la miglior cosa , ora però che succederà l'indomani mattina??? Chi non avrà il coraggio di guardare in faccia chi???? E Shingo continuerà ad appoggiare sempre a Usa ancora in silenzio o dirà la sua??? Non possiamo fare altro di aspettare i tuoi lampi di genio. Bellissimo ♡♡♡♥♥♥
Grazie mille per il Tag svegliarsi e vederlo e stato wow una mega sorpresa. Un abbraccio da Francesca.
(Recensione modificata il 14/06/2014 - 08:30 am)
(Recensione modificata il 14/06/2014 - 08:32 am)

13/06/14, ore 12:17

Non ti smentisci mai..le tue storie avvolgono completamente, ti inglobano in un altro universo così reale e percepibile da sembrare sempre tuo in ogni racconto! Rimango sempre estasiata..bellissimo il concetto di plenilunio, piacevoli gli "excursus linguistici" (sono una studentessa di lingue quindi apprezzo :P) insomma sei un portento! A presto :)

12/06/14, ore 12:17

Ciaooo! finalmente riesco ha lasciarti un commento per me questi sono giorni di grande caos (ma in positivo!) capitolo stupendo, bellissimo il dialogo tra Usagi e Luna, e si la cena di sabato non sarà per niente rose e fiori...bellissima la frase di Mamoru quando si addormenta "Io non sopravvivo più. Esisto, e sono felice."
A prestooo ciaoooo

11/06/14, ore 13:55

Eccomi qui finalmente a recensire ... Ebbene chiedo venia se comincio col commentare questo capitolo di questa nuova storia e non ho ancora recensito niente di tutto il resto che, ovviamente, ho letto con molta cura ... Non ci sono scuse! Però ne approfitto per cominciare da qui, gli ultimi saranno sempre i primi ... Ahahaha ... Per dire la mia su questo primissimo capitolo comincio col dire che l'amore che provano l'uno per l'altro è davvero un qualcosa di spettacolare ... Hai descritto a pieno ogni emozione e ogni sensazione e non posso che esserne lieta perchè è facilissimo riuscire ad immedesimarsi nei tuoi personaggi ... Il discorso di Ikuko l'ho adorato particolarmente perchè era ricco d'amore per la figlia ma nello stesso momento voleva metterla in guardia dalla vita .... Come dice Usagi, se sapessero non rifiuterebbero le sue scelte ... Ma loro non sanno, e non lo sapranno almeno per ora ... Quindi non può contare su questa sua forza e maturità ... Il discorso di Luna quadrava a pennello , la sua seconda mamma è sempre molto saggia e ha fatto bene a metterla in guardia dalle prossime reazioni dei suoi genitori ... Non penso che si stiano affrettando i tempi ma, anzi, è finalmente la realizzazione di un sogno di una vita quotidiana normale che tutti loro non hanno mai potuto godersi .... Attendo con ansia il prossimo capitolo di cui ho letto l'anteprima e non vedo l'ora di leggere il tuo capolavoro .... Grazie di cuore per le tue storie e spero vivamente che continuerai sempre e per sempre a deliziarci con tutto ciò ... Un abbraccio Freegirl87 (Stefania)

09/06/14, ore 22:13

Per un attimo, solo per un attimo, metto da parte le battaglie e le difficoltà relative a quattro anni di poteri, trasformazioni ecc… Questo per dire che – e forse non se ne rende conto nemmeno lui :D – è la prima volta che Mamoru Chiba commette un atto di puro impulso nella sua vita :D Non che sposare la persona che ami lo sia – soprattutto perché mica è una storia superficiale, la loro, né un colpo di testa del tipo sposarsi a Las Vegas con il giudice di pace travestito da Elvis :D – ma è quella decisione impulsiva nella quale ti ci butti pensando alla tua felicità, senza dar corda a ostacoli esterni. Cioè, lui ha detto – ragionevolmente visto che due secondi prima, Usagi gli era praticamente morta tra le braccia: senza te non ci sto più, sposami e chissenefrega :D Che è bellissimo, se si pensa a tutto ciò che c’è dietro e anzi ti viene voglia pure di augurargli di godersela, sta vita, visto che in poco tempo avranno a che fare con cose più grandi di loro (quasi quasi, me li immagino, sti due, fra anni a venire, a ridere ripensando a questa pazzia d’amore :D).
Però ora c’è il presente da vivere e dire a due ignari genitori: ehi, fra tre mesi saremo marito e moglie… è un po’ come chiedere il permesso di fare bungee jumping con la maglia ‘Ciao mamma guarda come mi diverto’ :D Non so se mi spiego. Cioè, è chiaro che sabato non finirà bene la questione :D Ed è anche chiaro che non si può certamente biasimare due genitori che ragionano in questo modo. Soprattutto quando i due genitori in questione concedono liberamente e apertamente un margine di libertà molto ampio, offrono opportunità di dialogo e danno modo di vivere la giovinezza per arrivare a un potenziale passo in maniera consapevole a matura (almeno così pensano i due ingenui Kenji e Ikuko). In questo sta la pazzia – chiamiamola così – di Usagi e Mamoru: si amano, vogliono vivere una vita insieme, ma hanno fatto i conti senza l’oste :D (e qui parte un tripudio sadicamente divertito del pubblico di efp che gongola all’idea di Kenji che scriverà le sue memorie, concentrandosi sul capitolo: ‘Le venti ricette casalinghe per cucinare un genero come se fossi uno chef d’alta classe’).
Tornando ad essere serie, il discorso di Ikuko è stato davvero molto, molto bello. E profondo, sì, ma traspare soprattutto l’amore materno :) A parte il fatto che, al pari di Michiru con Haruka, il gran capo qui è lei :D e sabato se ne renderanno conto pure dal pianeta dei Three Lights :D, ma ha dimostrato di essere una donna aperta con la quale si può instaurare un dialogo vivace. Mi piacciono quelle persone che non nascondono la testa sotto la sabbia, ma affrontano il discorso con pacatezza e sincerità (se vogliamo, si capisce pure che considera Usagi matura per parlare in quel modo). Ed è profondo soprattutto il senso del messaggio che lascia alla figlia, che è quello di desiderare l’amore a tutto tondo, non quello del semplice ‘due cuori e una capanna’, ma quello che sa vivere nel rispetto dell’altro e della vera condivisione. Ed è un discorso – assolutamente legittimo - da donna intelligente che si interessa del benessere della propria figlia che vede crescere velocemente, forse più di quanto vorrebbe. Due sono le cose che Usagi prende sottogamba: credere che i suoi capiranno che il suo amore è più forte di tutto il resto e credere che non lo capiranno, dandole contro per contrastarla con piglio genitoriale :) è un’ingenuità di fondo che svela un po’ anche la sua giovane età ed è qui che partirà la sua sfida: come dice Luna, dovrà dimostrare con i fatti che sa quello che vuole :)
Mamoru in questa storia ci si è buttato a capofitto, per ragioni diverse: fa male avvertire il dolore di un ragazzo che solo ora comprende di essere solo. Si aggrappa a Usagi per quello che è sempre stata e che ora acquista il suo ruolo al cento per cento: lei è la sua famiglia e lui desidera solo stare insieme.
Forse è la prima volta che questi due ragazzi pensano solo ed egoisticamente a loro stessi: le ragioni sono comprensibili e sappiamo bene che se non agiscono ora così, in futuro non avranno più tempo per farlo. Però non sarà facile affrontare il presente e di sicuro l’idea di un matrimonio non sarà favorita se non da loro stessi :)
Le parole di Ikuko secondo me si riveleranno profetiche quando Usagi e Mamoru condivideranno una quotidianità da marito e moglie: non hanno mai vissuto insieme, hanno caratteri e ritmi diversi e immaginarli interagire è divertente, ma prevedo – non dico lanci di piatti, per carità – ma qualche risolvibile attrito sì :D Un po’ come Ami e Alexander… e un po’ come tutte le coppie che vivono insieme: è un modo di conoscersi in cui si svelano le personalità e da questo non si sfugge :)
Sono molto interessata al discorso su Cosmo e Chaos e alla fatalistica considerazione di Usagi nei confronti delle vicende familiari dell’intero gruppo, voglio vedere come spiegherai la questione.
Last but not least (miii, e quanto scrivo? :D): ogni volta che ti leggo trovo la conferma del perché continuo a farlo! Scrivi di vicende e fatti così reali che è un piacere buttarsi nella lettura: adoro il tuo ispirarti alla realtà, ispirare noi a riflettere e indagare sul modo di pensare dei personaggi. Ci sono i fatti nelle tue storie ed è il dinamismo che crei a piacermi sempre così tanto. Sono personaggi in carne ed ossa, i tuoi :)
Non vedo l’ora di leggere la seconda parte, aspetto pazientemente la tua ispirazione. Grazie sempre per scrivere, ci fai felici :) Un abbraccio!
PS: quanto acquista di valore la tua casa quando sai che la lascerai :) Mi ha commossa quella parte <3
(Recensione modificata il 09/06/2014 - 10:34 pm)

09/06/14, ore 22:04

E qui comincia il percorso post Verso l'Alba di Usagi e Mamo-Chan.... Forse mi aspettavo tutta pace  tranquillità e cose belle e senza problemi dopo tutti quello che hanno passato. Ma non sarebbe stato realistico,  i genitori di Usagi pensano lei sia troppo piccola per fare l'un passo così grande come il matrimonio, e immagini che come tutti i genitori tenendo a lei cercheranno di persuaderla anche a suon di urla dallo sposarsi, sarà brutta da entrambi i lati, mi dispiace un po' per tutti quanti.
La cosa che ho pensato subito è stata: non sarebbe tutto più facile se Usagi dicesse tutto ai genitori? Ovviamente farebbe prendere loro un colpo, però prima o poi dovrà accadere e quelli che per ora lo sono venuti a sapere hanno pensato tutti che avrebbero dovuto saperlo prima. Ma la cosa che mi ha fatto riflettere è un'altra, non sarebbe meno traumatico se le ragazze dicessero tutto ai loro genitori in tempo di pace quando c'è tutta la calma per poter metabolizzare e nessun pericolo mortale incombente? Insomma mi fa pensare un po' alla situazione in cui si è trovato Alexander: scopre che Ami è Sailor Mercury mentre lei è stata rapita  e affronta tutto insieme.
La storia di Ikuko mi ha sorpresa, nelle tue storie finora abbiamo visto le ragazze che amano alla follia i loro fidanzati... Mentre effettivamente non va sempre così, a volte due persone stanno bene insieme senza amarsi veramente da volte senza nemmeno rendersene conto, per fortuna alla fine a Kenji e Ikuko è andata bene. Il messaggio che lei vuole trasmettere alla figlia è giusto e importante.... Come ha ipotizzato che l'attaccamento di Mamoru a Usagi sia dovuto in parte al fatto che lui abbia solo lei, mi è sembrato che un po' sia vero, attualmente il mondo di Mamoru rubata quasi tutti intorno ad Usagi, non questo non intendo dire che credo che non la ami sinceramente solo che penso che il fatto che lui abbia solo lei in qualche modo lo influenza.
Una bella chiacchierata con Luna proprio ci voleva, in effetti mi ha stupito. Mi aspettavo che Luna seguisse Usagi sempre, ma ha ragione lei non è un vero gatto e è giusto che nella loro vita matrimoniale Usagi e Mamoru siano solo loro ( almeno finché non arriverà una certa urlatrice con i capelli rosa). Un po' mi ha contagiato il senso di nostalgia che prova Usagi in questa storia, andare avanti significa sempre lasciarsi qualcosa indietro è una cosa che a me fa un po' paura.
attendo con ansia il confronto con i genitori, per quanto ormai sappiamo che non finirà subito nel migliore dei modi.
il modo in cui rendi realistiche e bellissime le tue storie è sempre più impressionante! Adoro sempre leggerle.
grazie per questa bellissima shot iniziale su Usagi e Mamoru!!

(Recensione modificata il 09/06/2014 - 10:08 pm)

09/06/14, ore 18:12

Cosa penso? Cosa penso??? Penso che moriro' aspettando il seguito. E se non moriro' x l' attesa o x la gioia di leggere, aspettati una super mega stra stra stra iper recensione

09/06/14, ore 01:42

Woooow... Certo che morire, resuscitare, salvare il pianeta intero, sentire la proposta che tanto attendevi, "morire" di nuovo ma questa volta di felicità, per poi doversi scontrare con la realtà di un mondo che NON SA e che quindi non può comprendere... è davvero frustrante.. Sopratutto se questo mondo è formato anche e sopratutto dai propri genitori..
Ma è questa realtà che fà delle tue storie, storie speciali, racconti che, almeno per quanto mi riguarda, emozionano, commuovono, tengono sulle spine, ma che alla fine premiano sempre o quasi.. perché i protagonisti delle tue storie meritano di Vincere, con la V maiuscola ;)) e la vittoria è ancora più bella se sudata, sofferta, combattuta... è proprio questo che mi fa impazzire dei tuoi racconti!! <3
Tornando a questo episodio.. Non mi dispiace solo per Usagi e per Mamoru che non meritano queste difficoltà dopo tutto quello che hanno passato.. In realtà mi dispiace allo stesso modo per i genitori di lei, che non sanno e non possono sapere.. neanche loro meritano di penare per delle decisioni, secondo loro sbagliate, prese con una maturità che non conoscono... decisioni che credono dettate da sentimenti di "ragazzi troppo giovani" intrappolati nel vortice dell'amore passionale coi paraocchi..
Che poi, effettivamente, le loro preoccupazioni non sono così prive di fondamento, ci saranno momenti di incomprensione tra loro, come già anticipavi tu, ma la convivenza è anche questo ;))
Spero che sia Ikkuko che Kenji si renderanno presto conto del perché di determinate decisioni e di chi hanno come figlia :)) anche se so che questo non avverrà prima di 3 anni nella storia, in concomitanza con l'imminente incoronazione di Neo Queen Serenity ed Endymion.. Spero che possano avere presto la consapevolezza che ha Luna, quasi una seconda mamma per Usagi.. Quanto mi è piaciuto il loro confronto, quanto mi ha commosso la loro pseudo separazione T^T ma si cresce, si matura e Luna SA :)))
Quando anche loro sapranno penso che sarà un momento molto molto intenso e commovente :)) non vedo l'ora di leggerlo :) come anche il seguito di questo presente che non è per niente rose e fiori, almeno nell'immediato!!!
In attesa del seguito un kiss e un grazie per quello che condividi con noi ;))

09/06/14, ore 00:09

Titolo bellissimo e capitolo ancors di piu.... i miei usa e mamooo siiiii.. sono così felice x loro... nn vedo lora dello scontro XD ci sarà da ridere ma anche da piangere lo so ;)

Caspita.
Mentre scrivo la recensione sto ancora asciugando le lacrime che questo capitolo mi ha fatto versare... forse perchè mi sono immedesimata in Usa tanto da essere io stessa lei...
E' un capitolo meraviglioso... Wow veramente senza parole x quanto sia emozionante... la reazione di Shingo è quella che mi ha sorpreso più di tutti... il fratello finalmente è cresciuto :) e poi povero Mamo... si è sentito così abbattuto....
La reazione di Ikuko e Keinji beh come descriverla in una sola parola: perfetta....
aspetterò con ansia il prossimo capitolo continuativo...
(Recensione modificata il 15/06/2014 - 12:32 pm)

08/06/14, ore 23:44

Ciao, la storia è splendida come tutte le altre che scrivi, è incredibile quanto riesci a essere brava!
Riguardo la parte che hai pubblicato su facebook ti avevo già scritto qualcosa nei commenti, quindi mi concentrerò sulla parte che segue.
Devo ammettere che il discorso di Ikuko non me lo aspettavo, la storia della sua vita e di come si è innamorata di suo marito è tutto meno che una favola, ma in effetti è comprensibile il suo atteggiamento: per quello che ne sa lei sua figlia è una comune ragazza di appena 18 anni, con tanti grilli per la testa e troppo innamorata del suo ragazzo, è ovvio che senta l'odore di un colpo di testa a miglia di distanza! Tuttavia, come sappiamo benissimo, questo è vero solo in parte: come ha sottolineato Luna(saggia Luna, se non ci fosse bisognerebbe inventarla!), è vero che per alcune cose Usagi non ha ancora la maturità di un'adulta, ma è anche vero che per un altro verso è una persona matura come poche, capace di gesti che gli possono solo sognare e non parlo di potere, parlo di coraggio e spirito di sacrificio. Concordo con Mamoru, fa davvero bene a preoccuparsi e sono felice che Luna abbia riportato Usagi con i piedi per terra dicendole che i suoi non saranno felici di questa cosa. L'ideale sarebbe aspettare, ma sta proprio qui il problema perché Usagi ormai considera casa sua l'appartamento di Mamoru, mentre quella della sua famiglia è la sua casa d'infanzia. Non vedo soluzioni che possano soddisfare tutti, onestamente: sabato loro diranno di aver intenzione di sposarsi e visto che non c'è possibilità che cambino idea ci sarà una litigata furiosa e molto dolorosa. Non ha speranza di farsi comprendere dai suoi. Secondo me è meglio che lo dica sapendo già che non lo saranno, senza nessuna aspettativa del contrario.
E' davvero incredibile quanto mi faccia riflettere ogni cosa che scrivi, potrei fare un commento lungo quanto un poema=).
Una domanda: non sapranno subito dell'identità della loro figlia, vero? Perché finirebbero ricoverati per ictus entrambi, anche se Mamoru li potrebbe curare in un attimo e a quel punto loro potrebbero essere o molto grati o ancora più spaventati. Parlo della reazione di Kenji e Ikuko, perché quella di Shingo non riesco proprio ad immaginarla.
Ancora complimenti, bravissima come sempre, non deludi mai.
Non vedo di leggere il seguito. A presto.