Plenilunio
di ellephedre

03/09/14, ore 14:17

Uffa! Oggi ho davvero poco tempo x scrivere una recensione come si deve... Ci provero' lo stesso!
Bel capitolo e bellissima chiacchierata tra Usagi e Rei.
Rei e' molto matura e riesce a dire le parole giuste cosi' come a non dire nulla quando ad essere necessario e' il silenzio.
Non credo che la questione tra Usagi e Mamoru sia stata realmente chiarita al 100%. Mi pare di piu' che lei ad un certo punto abbia "mollato".. Forse per paura, forse perche' e' davvero ancora un poco immatura..
Non penso che sia finita qui...
Che dici, ci ho preso o sono fuori strada??
Attendo con impazienza la scelta dell'abito da sposa e, gia' che ci sono, mi chiedo perche' Mamo-chan non usa il suo Tuxedo??
E' a costo zero, no??? ^___^

03/09/14, ore 10:28

Diciamo Che Bella vita Vera è difficile incontrare coppie che "litigano su come litigare", un Mamoru moltoooo comprensivo. Usagi dimostra sempre di essere in continua evoluzione, sta crescendo e cerca in cuor suo di mettersi in pari al fidanzato... Quasi quasi per far districare loro la matassa che si è venuta a creare con la famiglia di lei, sarebbe il caso che un personaggio qualunque se ne uscisse con la verità! Magari una delle quattro sorelle... Ehm come è che si chiamavano?! Ayakashi possibile? Ad ogni modo non vedo l'ora di leggere la scenetta all'atelier! Ci sarà da ridere..!

03/09/14, ore 10:13

Lo ho già detto, però: Santa Rei! In questi momenti è l'unica in grado di dire quello che serve quando serve, anche se possono non essere cose piacevoli da sentire! Mi ha intristito quando ha detto che con lei, Makoto e Ami Usagi si tratteneva, loro sono le sue amiche! Anche quando diventerà una regina mi piacerebbe che con loro rimanesse la solita Usagi, non nel senso che non voglio che maturi, però è bello che abbia delle persone a cui sentirà di non dover dimostrare nulla e con cui si sentirà libera di essere se stessa!
il confronto con Mamoru mi è piaciuto, come ho adorato il fatto che scontrandosi sia alla fine riusciti a comprendersi meglio, soprattutto Mamoru ha compreso meglio Usagi. Io sinceramente sono un po' come Usagi quando mi arrabbio se la persona con cui litigo non si arrabbia un po' a sua volta mi arrabbio ancora di più. Mi sembra come se non capisse perché io sono arrabbiata o non le interessi capirlo. Riconosco da sola che spesso è sbagliato e io esagero, ma sono convinta che a volte litigare serva e alcune volte è anche il solo modo per riuscire a tirare fuori questioni che vanno affrontate. Sono felice che Mamoru e Usagi siano riusciti a farlo.
Haruka e Michiru le ho adorate! La dolce prepotenza di Michiru è fenomenale! Ho la netta impressione che diversamente da quello che pensa Michiru, le altra non abbiamo le idee così confuse (specialmente Rei), Haruka ha ragione dovrà fare di tutto per sedare la rissaXD
Mi sembra che questa sia la prima volta che in una tua storia che Haruka e Muchiru usano dei diminutivi fra di loro, le ho trovate dolcissime!!
grazie per questo buongiorno, Elle!
(Recensione modificata il 03/09/2014 - 11:19 am)

03/09/14, ore 10:10

Avendo perso la recensione (voglio morire) ti segnalo le frasi su cui avevo scritto delle tesi, prima o poi (ri-sigh) ti spiegherò il perchè.

Rapporto Rei/Usagi, ineguagliabile per sincerità e naturalezza:
"Rei intuì che qualcosa era cambiato. Aspettò che lei continuasse."
Rei sa di cosa abbia bisogno Usagi in ogni momento, e alterna momenti in cui sa di poter aspettare che sia lei la prima a parlare ad altri in cui la incalza, per tirarla fuori dal guscio di silenzio ed autocommiserazione. Non ha paura di risultare insistente o antipatica (quando mai ce l'ha avuta? :D) e proprio per questo penso che l'amicizia fra le due sia un gradino sopra a quella fra Usagi e le altre. E' qualcosa di naturale, di spontaneo, che sbuca fuori da gesti di una dolcezza inaudita
"Allungò una mano e le scostò la frangia dalla fronte."
così come si concretizza in litigi accesissimi, battute sferzanti, confronti brutali. E' qualcosa che non si può controllare, e che ha senso di esistere solo quando il rapporto che si ha è fortissimo e non ha alcun bisogno di venire instradato verso certi atteggiamenti. E' una cosa che ho amato nell'anime e che continuo ad adorare qui. Rei ha il coraggio di dire delle cose che non sempre le altre sono disposte a dire, magari mordendosi la lingua per non ferire Usagi. Così come sa scegliere i momenti in cui l'unica cosa che serve è...
"Rei non disse più niente. Le lasciò il silenzio del conforto e Usagi vi riposò."
Le adoro, semplicemente.

Confronto Usagi/Mamoru, sintesi perfetta fra il cospargersi il capo di cenere di Usagi e la rabbia per l'atteggiamento condiscendente di Mamoru che spaccherebbe i maroni anche al Dalai Lama:
"
Usagi si permeò della sensazione e allungò un braccio, verso di lui, timida.
Ebbe nella mano quella di Mamoru, poi il volto di lui accanto, che la baciava su una tempia, strofinando il naso contro la sua guancia."
Il bisogno che hanno l'uno dell'altro e l'amore che li lega sono più forti di tutto, ma...
«Non voglio più discutere, Usagi. Voglio parlare.» La contrapposizione netta fra il bisogno di urlare di lei e la compostezza incazzata di lui rappresentata perfettamente (e parlo con cognizione di causa dato che di solito - momento-vita-privata-ininfluente-per-il-resto-della-recensione - io=Usagi, Alessio=Mamoru, tranne quando viene esasperato dall'incazzatura altrui e dà in escandescenze per farmi compagnia XD).
«È così difficile dirmelo senza creare scene?» L'odio, odio, odio per frasi così (qua la zampa, Usako) per quanto siano giuste e per quanto chi le pronuncia non abbia affatto torto. Non ci piace avere torto, uomini, fatevene una ragione, e ci sentiremo sempre delle pazze se ci trattate così (e, qui lo ridico e qui lo ri-nego, avete ragione voi, ma lasciateci in pace, diiiiiio che nervi!).
"
Mamoru non trovò più le energie per ribattere.
Usagi sentì che il pianto le stava per deformare la faccia. Camminò, corse e fu tra le braccia di lui. «Per favore. Non smettere di amarmi per questo!»
Non udì parole, ma venne stretta forte."
Il rimanere in sospeso di questa discussione, normalissimo e per questo meravigliosamente realistico. Certe differenze vanno appianate solo col tempo, non c'è un interruttore per cominciare a comportarsi diversamente. E sì, a volte per far pace l'unica soluzione è quella di abbandonarsi all'istinto naturale delle ricerca dell'altro, senza voler per forza arrivare ad un compromesso esplicito. Quello verrà, e sarà la cosa più implicita del mondo.

Ultima cosa: adoro il tuo modo di introdurre e accennare le scene d'amore (penso di avertelo detto altre volte).
"«Dici? Proviamo a farlo ancora.»
Lei non si oppose minimamente."
Questo dico-non dico è qualcosa di adorabile fin dallo storico
"La prima volta le dimostrò che, a quanto pare, non aveva considerato che certi incastri potessero riuscire anche di lato.
La seconda, fra le altre cose, che si poteva sopravvivere all'autocombustione."
Hai una delicatezza che ti invidio, sia quando introduci morbidi baci (non solo per Usagi/Mamoru) che quando lasci intendere schianti pirotecnici in settecento posizioni diverse. Sei più eccitante e romantica di una tonnellata di kilobyte di limoni (però ci vai bene lo stesso anche quando ci dai tanti limoni, nel caso noi siam di qua dallo schermo già pronte con tequila e sale).

Perdona questa recensione a telegrammi, ma sto ancora imprecando in austro-ungarico. Spero che tu abbia capito quello che intendevo.

03/09/14, ore 09:32

Riletto, solo per vedere se ricordavo tutto. Ebbene si lo ricordavo bellissimo e meraviglioso e rimasto. Che dire , la meravigliosa chiacchierata con Rei ci voleva proprio perché solo con Rei Usagi avrebbe trovato un po di spiegazioni e delucidazioni sul rapporto litigi = soluzione. Cmq si è vero arrabbiarsi non è bello ma urlare fa più che bene e un tocca sana . Io e raro che urlo x sfogarmi (urlo solo x rimproverare i miei figli che mi sembrano sordi..... che stress ) con mio marito evito perché, come fa Mamoru, si può discutere senza urlare e senza che non lo venga a sapere metà vicinato xD x non dire tutto però ho notato che è sempre meglio che uno dei due sia più calmo dell'altro se no non si raggiunge mai ha una conclusione. Lui è metodico ingessato x fare uscire il fardello che ancora si porta dentro mi sa che c'è ne vuole di tempo, lei sa come prendere a lui, ma purtroppo ancora si sente insicura... la ragazzina pasticciona e superficiale e menefreghista cosa che oggi non è più e lei vuole metterlo in atto. Le loro coccole sono più dolce della cioccolata *.* li adoro in assoluto e adoro l'idea di fare andare Mamoru nella casa dove ha abitato da bambino
. Ora qui arriviamo alla ditta che è capitanata da Michiru questa parte mi ha fatto ridere da pazzi, alla fine Haruka a parte x il complimento deve andarci ma perché ha paura che succede qualcosa xD sarà un arbitro speriamo che c'è la fa a tenerle buone buone. Pensavo ma non sarebbe bellino che Mamoru chiedesse a Yuchiro ed Alexander di fargli compagnia?? So che Mamoru e sempre stato così muto e solitario ma forse ora potrebbe invitarli x avere dei consigli, si che lui è il Re dello smoking, ma la compagnia e bella. Grazie mille per il Tag e spero che a breve ci sarà l'ultimo scontro con Kenji e il fatidico incontro in atelier tra ragazze....sarà epocale :D . Un abbraccio. Francesca.
(Recensione modificata il 03/09/2014 - 09:34 am)

03/09/14, ore 08:32

Che giornata! Qui piove, fa freddo e io mi sono gustata una cioccolata e scaldata leggendo: la Perfezione!
Aspettavo il chiarimento Usa-Mamo e non sono rimasta delusa. Questi due riusciranno sempre a capirsi, anche se con difficoltà. Tenteranno sempre in tutti i modi di raggiungersi per hanno bisogno l'uno dell'altra. E si accettano per come sono e per come stanno crescendo come coppia... belli belli belli!!! <3
Un po' mi ricordano Snow e Chaming (once upon a time) con il loro Ti troverò sempre. Non importa se lontani fisicamente o emotivamente, quando si è destinati si combatte in tutti i modi, anche con se stessi e i propri limiti, per "trovare" l'altro. Usa e Mamo sono assolutamente una principessa e il suo principe. :D
Buona giornata Elle e grazie per avermi fatto iniziare la giornata con il sorriso

03/09/14, ore 00:21

capitolo geniale.
il dialogo tra Haruka e Michiru è quello che mi è piaciuto di più.
sopratutto:

«Questo sabato mi segui in Giappone a guardare degli abiti da sposa.»

«... eh?»

«Non spaventarti, non sono per me. Fino al giorno in cui non lo decido io, si intende. Andremo lì per Usagi.»

«Ma tu vuoi esserci perché vuoi stare vicina a Usagi, o perché vuoi scegliere l'abito per lei?»

«Non essere esagerata. Ovviamente Usagi avrà gusti propri, ma probabilmente sarà anche molto confusa. Io la aiuterò a districarsi tra la marea di possibilità, per farle trovare l'abito che le piace di più.»

«Sì» disse con cautela Haruka. «Ma non siamo le amiche che le sono più vicine. Anche le altre vorranno aiutarla.»

«Saranno più confuse di lei, vedrai.»

questi pezzi che hai scritto mi hanno fatto ridere x mezz'ora.
la prepotenza di michiru è fantastica , mi piace molto come hai reso qst fantastica coppia.
non vedo l'ora di leggere la fatidica prova dell'abito ;)

03/09/14, ore 00:00

Che bello leggerti proprio questa sera <3 (domani avrò un esame moooolto pesante -_-) sicuramente mi porterai fortuna <3
Tornando alla storia :) il primo pezzo l'avevo letto su facebook :) povera Usagi..in fondo posso comprenderla!si sentirà sotto pressione..tra il matrimonio,l'università, i suoi genitori..sarà spaesata..e infatti va a chiedere consiglio alla sua cara amica Rei :D
Yu è sempre uno splendore <3 con il suo modo e il suo sorrisone!mette immediatamente di buono umore :) e Rei..riesce a capire benissimo Usagi (come sempre) con il tempo anche il loro rapporto è maturato e si è rafforzato. Alla fine mia cara Usa non c'è niente da fare :D devi chiarire con il tuo mamo <3 e vedrai che andrà tutto bene!
Comunque anche Mamoru non è messo meglio :D ha il caro Kenji alle costole..non lo invidio!ahahha!Che carina la sua dolce metà gli aveva preparato o meglio :D improvvisato una pseudo cena :D ma alla fine si gustano una bella cioccolata calda *-* (eh si Elle...come avevi scritto su fb..in questi giorni neanche a me dispiacerebbe :D ).
Finalmente i due piccioncini si sono chiariti..hanno parlato..urlato...e si è risolto tutto quanto davanti a una bella cioccolata calda..eeeh già fa miracoli in questi momenti critici :D
Uh vero Mamoru dovrà comprarsi da solo il completo del matrimonio non ci avevo pensato :( bisogna chiamare Harukaaaaaa xD è lei la banca delle Sailor!aahhaha
AHahahah e che risate per la parte finale....anche Haruka si immagina uno scontro epico nel negozio...ahahaha non vedo l'ora di leggere quella scena!ci sarà da divertirsi...e poi sarà super agguerrita!rinuncia persino al moto mondiale wow :D Michiru sa come prenderla ;)
Grazie per l'aggiornamento Elle *.* mi hai fatto rilassare..stasera ci voleva :)
Un bacione grande grande Giorgia :*

23/08/14, ore 17:20

Ti prego, continua questa FF, è magnifica! Voglio vedere cosa succederà dopo il matrimonio!

28/07/14, ore 01:16

Sono lenta. Sono lentissima a recensire e sono anche stronza perché manco recensisco tutto.
Spero che il read along diventi una scusa per recensirti man mano tutte le storie. Sarebbe solo dovuto.
Qui sta piovendo. So che sembra non c’entrare nulla con la recensione, ma la giornata di bella stagione rovinata un po’ dalla pioggia mi fa pensare alla situazione che stanno vivendo ora Usagi e Mamoru in Plenilunio: è un bel momento, ma non bello quanto potrebbe. Ed è giusto così, ci sono problemi nuovi da affrontare, problemi da persone comuni e non da guerrieri, e anche questi sono importanti.
Sto apprezzando moltissimo Plenilunio per molti motivi. Uno di questi è come Mamoru sta vivendo le conseguenze della guerra con Nemesis.
Le altre ragazze hanno saputo che Usagi era morta, l’hanno sentita, ma è stato Mamoru, proprio lui che la ama più della sua vita, a vederla. È un trauma che non riesco neanche a concepire, non appieno. Mi ha fatto molto pensare a una signora che conosco, rimasta vedova molto giovane. Ora lei ha quasi ottant’anni, e quando parla di suo marito senti ancora il dolore, come se fosse successo da poco.
Mamoru ha anche riacquisito la sua memoria, e come hai sottolineato nel primo capitolo, ora comprende davvero cosa sia la solitudine, tra l’aver scoperto cosa possa essere vivere senza Usagi, e ricordare come fosse avere dei genitori che lo amassero e rassicurassero.
In questa situazione dove Ikuko e Kenji non sono contenti del matrimonio, le loro paure sono tutte per Usagi, che lei non sia felice. La vogliono proteggere. Mamoru non ha qualcuno che svolga la stessa funzione, deve farlo da solo. Usagi non può davvero farlo, non come farebbero una madre o un padre, perché lei sarà sua moglie, una donna con cui avrà una figlia, non che lo tratti come un figlio. A volte c’è bisogno del sostegno di qualcuno che non sia tuo pari, ma sia più grande di te.
Sto provando molta tristezza per Mamoru, e vorrei poterlo abbracciare. Come amica o come sorella, ma vorrei poterlo fare.
Ho gradito immensamente lo sfogo che finalmente avuto con Kenji dopo aver bevuto un po’. Amo quando Mamoru esce dal suo ruolo a volte troppo “plastico”, troppo posato, quasi artificiale. Lui ovviamente è così perché ci tiene a portare il rispetto dovuto alle persone, e inoltre con il padre di Usagi cerca di essere sempre ragionevole, per il bene di Usagi, suo, e delle persone che amano, ma sentivo il bisogno di vederlo alzare la testa e professare quel che pensa. Sono stata felicissima di leggere il confronto tra questi due uomini, e come al solito non mi hai deluso.
Altra cosa importante: Mamoru ha ucciso un uomo, e questo è più che sufficiente a dare incubi per il resto della vita. Non l’ha annullato con il suo potere, non l’ha sconfitto, ha letteralmente calato la spada. C’è stato sangue, ci sono state sensazioni fisiche in quest’uccisione, e la comprensione che Zenas glielo stava permettendo.
È una situazione difficile, che per molti versi trovo speculare a quella di Minako. Sia lei che Mamoru hanno vissuto esperienze traumatiche, e per superarle avrebbero bisogno di consigli, e di poterne parlare liberamente, ma la natura stessa dell’esperienza non permette loro di parlarne.
Avere Usagi accanto tutti i giorni aiuterà Mamoru a superare la cosa, ma da parte mia lo vedo come un processo lento, che non credo andrà mai completamente ultimato. Forse anche perché è giusto non dimenticare il volto di un uomo che si è ucciso, e perché lo si è fatto, sia per rispetto di questa persona morta, che della propria umanità.
Trovo più che lodevole da parte tua come autrice, che tu non ti stia dimenticando di queste cose pur quando parli di cose che dovrebbero essere più felici come un futuro matrimonio.
Un lato molto sadico di me sarebbe già curioso di sapere che sensazioni provocherà al futuro re Endymion trovarsi faccia a faccia con il figlio dell’uomo che ha ucciso, che ha lo stesso volto del padre.
Passando a parti meno cruente, ma comunque poco gioiose: i genitori di Usagi.
Io ti adoro profondamente per la luce che stai dando loro.
Ikuko intanto, che è una mamma e in quanto tale vede, prevede e provvede. Sono stata felice di leggere come avesse notato – già in Oltre le stelle e Verso l’alba – che Usagi sta cambiando, in particolare ha subodorato quel che stava succedendo tra lei e Mamoru. Probabilmente se avesse avuto modo di sapere qualcosa in più su quello che stava passando sua figlia, avrebbe intuito tutto molto prima. E del resto se Usagi non fosse morta e poi tornata in vita, quella proposta di matrimonio non ci sarebbe stata, e il suo piano avrebbe funzionato benissimo. Anche se alla lunga credo proprio che avrebbe favorito, piuttosto che scoraggiato, il matrimonio di Usagi e Mamoru, perché lei sarebbe già stata un po’ più esperta come donna di casa, e il litigio del nuovo capitolo non sarebbe avvenuto – ecco, su quello ritornerò dopo con qualche riga.
Ikuko mi sta piacendo moltissimo. Apprezzo anche che abbia deciso di considerare Usagi matura abbastanza da raccontarle dei suoi primi passi nel matrimonio con Kenji. Spiegare a un figlio che tra mamma e papà le cose non sono sempre andate perfettamente può essere spiazzante a qualsiasi età. Ikuko ha dato molta fiducia a Usagi nel dirle queste cose, anche proprio per il modo in cui l’ha presa da parte per chiederle di lei e Mamoru.
Penso sia anche per questo che alla fine Ikuko sta rispettando la decisione di Usagi e Mamoru: a piccoli passi, ma ha iniziato a vedere sua figlia come un’adulta, cosa che Kenji ancora non riesce a fare. Di questo non gliene faccio una colpa *sventola tesserina del fan club* perché lo fanno un po’ tutti i padri: lo fa lord Stark con me, lo faceva il nonno con mia mamma e le sue sorelle.
Quindi ecco, ecco la parte di Plenilunio che mi sta piacendo più di tutte: Kenji.
In una storia in cui fai molta attenzione a ritrarre tutti con atteggiamenti e reazioni umane e verosimili, ci vuole comunque coraggio a scrivere una presa di posizione così ostile da parte sua, e per questo ti ho sempre stimata mentre leggevo Verso l’alba e continuo a farlo in questi capitoli.
Kenji mi piace perché nella sua testardaggine rivedo molto Usagi, e mi piace anche perché le accuse che sta rivolgendo sia a Usagi che Mamoru… beh, servono. Alla fine li sta costringendo a riflettere su alcuni aspetti della loro futura convivenza a cui loro non hanno ancora pensato. E parlo delle piccole cose, come appunto pulire la casa, preparare da mangiare, come riempire le giornate tra lavoro, studio e faccende. Sono particolari minimi, ma è specialmente di quelli che si fa una coppia, e il fatto che Usagi e Mamoru abbiano sottovalutato questa cosa esce anche nel diverbio che hanno avuto nell’ultimo capitolo.
Mi piace anche che Kenji si stia già sciogliendo nei confronti di Mamoru, anche se non vuole ammetterlo. O almeno così mi è parso. Credo che il silenzio di Kenji durante la loro camminata sia stato gravido di pensieri, e quando gli ha comprato il saké, beh, io ci ho visto una gentilezza in quel gesto.
Del resto a Kenji piace Mamoru. Glielo ha già detto in Verso l’alba: se Mamoru fosse diverso da quello che è, Kenji gli avrebbe mostrato la porta da un bel po’ di tempo. Questo pover’uomo ha bisogno di spazio per metabolizzare il fatto che sua figlia sia molto più grande di quel che lui pensa. È un bravo papà, e tramite le tue righe io gli sto volendo un sacco di bene.
Mi ha commosso il particolare del primo capitolo, quando Usagi spiega che suo padre è andato a controllarla mentre dormiva ed è rimasto a guardarla. C’è tutta la tenerezza e l’amore di un genitore in un gesto che sembra così minimo, ma che vuol dire moltissimo.
E poi mi compiaccio molto del rapporto tra Kenji e Ikuko. Non sono una coppia che trasuda amore e passionalità, ma hanno quel bel modo di comportarsi l’uno con l’altro che sa di quotidianità, il rapporto sano tra genitori, tra moglie e marito, che rassicura i figli. Come non apprezzare il fronte da loro organizzato: io cerco di fare il matrimonio, e tu lo disfi. Di comune accordo. Sono adorabili.
Rimanendo in famiglia, ho apprezzato oltre ogni dire il comportamento di Shingo. Non so come spiegarti quanto mi abbia commosso quel ragazzino, nella maturità che ha dimostrato. Per la prima volta l’ho visto davvero come fratello di Usagi, e non come un intruso pestifero.
Passo all’unica parte di questi capitoli che non ho gradito moltissimo: il diverbio tra Usagi e Mamoru. Uhm. Leggendolo non… filava bene come succede di solito nei tuoi scritti. Mi dispiace dirtelo, perché sono contenta di farti i complimenti meritatissimi del caso, ma questa volta ho storto un pochino il naso.
L’ho letto più di una volta, e alla fine ho voluto imputare quel litigio alla stanchezza e al nervosismo di entrambi perché altrimenti mi sembrerebbe un passo indietro rispetto alla fiducia e considerazione reciproca che hanno costruito durante Verso l’alba.
È vero che per certi versi si conoscono meglio come guerrieri che come persone reali, ma mi pareva fossero già passati in mezzo a una situazione similare ancora quando c’era stato il trasloco di Mamoru nel nuovo appartamento (Red Lemon: Usagi/Mamoru III) e mi aspettavo che da lì avessero imparato a prendersi un po’ meglio anche sulle questioni quotidiane. La comunione che avevano raggiunto in Verso l’alba poi mi era parsa ancor maggiore.
Non escludo che l’apprezzamento minore sia una mia colpa, nel senso che ho mancato di cogliere qualcosa tra Usagi e Mamoru, però mi sembrava comunque giusto esprimere il dubbio. Poi sentiti libera di mandarmi a quel paese, Dio sa quanto spesso mi ci mando anche da sola.
Comunque non dare troppo peso a questa noticina: tutto il resto di Plenilunio mi sta facendo saltellare sul letto per la gioia, sia per gli aspetti che ho elencato finora, che quelli che ho sorvolato (aka Usagi che si accorge dell’infelicità di Minako, le prove degli abiti e il cipiglio di Ami, Michiru che vuole aiutare con il vestito, e ngh, il mondo intero che crei con queste delizie che alleggeriscono l’animo) e non vedo l’ora di leggere i nuovi aggiornamenti <3

26/07/14, ore 12:26

Ma Ami – che adoro con tutto il mio cuoricino ino ino – lo sa in che con quella telefonata ha scatenato l’avvento dell’inferno in terra o no? Perché qui non è solo una corsa all’abito, ma una futura lotta per stabilire chi avrà più senso dello stile tra Rei ‘Vincerò io!’ e Michiru ‘Neanche mi abbasso ad accogliere il guanto di sfida, non c’è gara per nessun mortale!’. Già immagino la Dea della D.A.O. (ditta autonoma outers NdR) puntare il suo occhio malizioso e canzonatorio verso Hino e dire: ‘Tu solo la reginetta della scuola puoi fare! Sempre popolana resti, HA!’. – con tanto di tirata all’indietro di chioma (Haruka penso si dileguerà allegramente in qualche sgommata cittadina e quasi quasi la capirei pure :D).
Detto ciò, tornando a Ami, direi che le vanno fatti i complimenti per l’onnipresente polso e nonchalance. Mizuno non è stata fermata né da una prima lezione di guida con Makoto in fin di vita, né dagli alieni, né da una bomba e nemmeno dall’idea di una gravidanza inattesa: vuoi tu, commessa, avere l’ardire di metterla ko? (immagino lo sguardo della signorina che va tradotto con un ‘Questo negozio non fa per te’ :D – come quando Julia Roberts entra nella boutique in Pretty Woman… anche se, poveraccia, in qualche modo dovrà pure liberarsi dallo stuolo di liceali inferocite :D).
Cara Ami, perché hai fatto quella telefonata? Bastavi tu con la tua calma proverbiale! Venga subito Ikuko a ristabilire l’ordine in nome della patria potestà! (due mesi intensi saranno!)
Degna di nota la scena di Mamoru in ospedale… Ha trovato una ragione importante nel possesso del suo potere. La mia preoccupazione piuttosto sarà immaginare la reazione del suo popolo quando si verrà a conoscenza del fatto che questi ‘Dèi’ hanno la capacità di guarire dai mali. Mmm, qui secondo me ti sei infilata in una spirale interessante e profonda…
Vado con la parte clou…
Parafrasando Baudelaire potrei intitolare questa parte di recensione così: È ora di ubriacarsi! Di sake, battute al vetriolo o di matrimonio, ubriacatevi sempre!
Ho rivisto in un susseguirsi di rilettura mentale tutti i ragionamenti di Kenji da quando Mamoru è entrato in casa sua e sono arrivata a questa conclusione (che detto così potrei sembrare a metà tra un giudice inappellabile e un monaco tibetano in meditazione).
Tsukino- san sapeva: in fondo al cuore era super conscio che la sua vita da padre sarebbe cambiata, a partire dal primo momento in cui quello pseudo Walker Texas Ranger ha varcato la porta di casa sua. Sapeva che Usagi era già follemente innamorata da voler abbandonare il tetto natìo. E perché preme ogni volta sulla promessa infranta? Perché era certo che Usagi avrebbe detto di sì (ripenso al dialogo in Verso l’alba in cui alla fine dà il suo assenso) e allora in un incosciente tentativo di dare fiducia all’ex fioraio della situazione ha messo tutto nelle sue mani. Sapendo di non poter chiudere sua figlia in casa, ha realmente creduto che l’odiato ragazzo assumesse un comportamento assennato… e track, ora si ritrova con il sederino a terra!
Cioè, noi ridiamo e scherziamo, ma immaginiamo quanta roba deve passare nella mente di un uomo sapendo in neanche due mesi sua figlia cambierà vita da così a così: e meno male che non conosce tutta la verità, altrimenti della testa di Mamoru ne avrebbe fatto una pallina antistress!
Per quanto riguarda l’attacco finale, sì, certo Kenji è andato giù pesante, ma io credo che più che un pensiero reale sia stato un modo – subdolo, sicuramente – di colpirlo e fargli male almeno quanto ne gliene ha fatto lui. Ripenso ai suoi ragionamenti in Oltre le stelle: è chiaro che conoscere i trascorsi familiari di Mamoru – di cui Kenji tra l’altro si è sempre detto dispiaciuto, ecco perché ho interpretato quelle parole più come sfogo che come attacco personale – non sia stato di grande aiuto per vedere in ottica positiva una relazione piuttosto impegnativa tra una sedicenne e un ragazzo che poteva potenzialmente aver più bisogno di qualcuno a cui aggrapparsi che non di una ‘ragazza’. È evidente che l’idea di un matrimonio lampo non faccia che peggiorare certe preoccupazioni.
Poi, vorrei aggiungere un’altra cosa. Se andiamo a vedere – e qui faccio l’avvocato del diavolo – tutto sto scontro con i genitori sta servendo per mettere in discussione la relazione tra i due. Voglio dire: se uno vuole sposarsi e dimostra praticamente che può e sa gestire la cosa… la fa lo stesso. Certo, nel loro caso, la fretta non è una buona amica. Mi spiego meglio: Usagi e Mamoru si amano e avrebbero comunque scelto un giorno di stare insieme tutta una vita. la domanda è: avrebbero fatto la stessa scelta se ci fossero stati altri dieci anni a disposizione? Non metto in discussione il sentimento, ci mancherebbe, ma agiscono – e sono costretti a farlo – come se fossero inseguiti dai cani da slitta :D E questa è proprio la percezione che hanno i genitori di lei. Non possono ovviamente spiegare la ragione, ma, parlando in modo molto, molto easy, è il ‘lampo’ che stona in questo matrimonio. Hanno così fretta da non poter aspettare nemmeno l’estate (leviamo di mezzo questioni logistiche come inizio di università, esami di scuola ecc.). Non vogliono perché desiderano sfruttare ogni momento finché non avranno il dovere di regnare. Ciò non vuol dire che la cosa non abbia ripercussioni sul loro rapporto.
Non sto dicendo che non sia dalla loro parte, anzi auguri e prole numerosa pure :D, però con la scusa dello scontro stanno venendo fuori questioni su cui loro non avevano mai riflettuto. Soprattutto, io intravedo una parvenza di panico per il futuro imminente di sposini e mi verrebbe da chiedermi dove sia il confine tra i dubbi giustificati dei genitori e la volontà dei ragazzi di vivere insieme. Sono consapevoli del fatto che il matrimonio non implica solo qualing a volontà, ma principalmente condivisione di spazi e vita e ne hanno paura. Sembra quasi che stiano parando i colpi, nel convincersi che sapranno provvedere a tutto. Usagi reagisce così perché ha paura, è insicura… ed è un panico giusto, sacrosanto e normale :) Stesso dicasi per Mamoru che, sì, si è incavolato con Kenji – direi pure che ha mantenuto l’aplomb – ma secondo me più di tanto non ha nemmeno replicato perché le motivazioni di Kenji erano anche valide. Nessun dubbio sulla portata del loro sentimento, ma quella sorta di ingenuità con la quale si sono buttati in questa situazione ora gli si sta ritorcendo contro.
Basti solo il fatto che Mamoru ha davvero riflettuto sulle parole di Kenji tanto da fare a Usagi quel discorso lì; e Usagi ha reagito in quel modo proprio per incertezza. Tra l’altro, ok, Usagi quando è stizzita ti volta le spalle e fa come il gatto della mia amica appena vede l’acqua ‘Grrrr!!’, ma pure Mamoru quando deve affrontare un discorso la prende larghissima e come un prode capitano circumnaviga il continente :D A momenti ho creduto che mentre stava chiarendo le sue ragioni avesse lo stesso tono di Banderas quando parla con la gallina (con tanto di placido ‘mia cara…’ :D).
Perché fai quel discorso lì, Chiba? Non hai fiducia in lei? Nein, lo sappiamo che ne hai a iosa, ma secondo me è anche vero che Kenji l’ha scosso… ed è un bene! Sia per lui che per Usagi! A questo serviranno le discussioni: a fortificare le loro intenzioni e dare lo spunto per porsi davanti ai genitori più convinti di prima! Io credo davvero che con più tempo a disposizione avrebbero posticipato le nozze e fatto tutto con calma, c’è del vero nei punti di vista di ogni protagonista: affrontare la cosa non sarà semplice e immediato come si poteva immaginare, ma abbiamo fiducia :D Ora come ora, li vedo come se iniziassero a tremare di fifarella (giustificata, eh)
Last, but not least. Finiamola di parlare di Usagi come se non ci fosse! Vero che è giovane, ma nella vita si fa di necessità virtù. Imparerà a fare tutto quello che deve fare. E lavorerà, quindi please, smettiamola con sta storia del mantenimento, e le devi comprare questo e quello, e bla bla bla.
E poi, scusa, Chiba, nessuno ha chiesto nulla a te, eh! Ché i tempi del lancio della rosa sono belli e andati! Usagi sta dimostrando – e lo dimostrerà – di avere la testa sulle spalle. Già non si sta comportando da scalmanata con le spese del vestito e della cerimonia, non ha mai rifiutato i guanti per lavare i piatti e non ha mai chiesto assegni di nessun genere. Ok, sono magnanima perché ho capito che si sono semplicemente espressi male e nessuno aveva intenzione di offendere :) però, questo lo devo dire, appena ho letto quel ‘Per fortuna’ ho pensato: “Inetto!!! Ora ti scortica!” :D
Lo vedi, elle, che poi alla fin fine hanno bisogno di scossoni? La ragione è sempre nel mezzo e poi se già Roma non è stata costruita in un solo giorno, tu figurati se questi due possono occuparsi di tutte le cose in due mesi. Ci sarà piuttosto da divertirsi con qualche scontro in casa da sposati :D Ecco, quando Usagi un pomeriggio andrà a prendere il caffè con la madre e si lamenterà del suo Mamo-chan che è così pignolo da mettere i vestiti in ordine di colore nell’armadio e confesserà di aver usato i pantaloni lilla del maritino per pulire i vetri per vendetta, Kenji starà origliando dietro la porta dicendo ‘Ecco, lo vedi? Avevo ragione io!’
Questo per dire che il lavoro interiore inizia da ora :D
Un super abbraccio a te, elle! Grazie come sempre delle letture che ci appassionano!

25/07/14, ore 01:13

Wow! Succedono tante cose in un capitolo solo!!
I miei sentimenti per Kenji solo gli stessi di quando hai publicato l'anteprima! Voglio mettergli le mani intorno al collo e stringereeee! come ti permetti di dire che Mamo-chan fa pena ad Usagi? Ad insinuare quasi che lo sposi per questo? Capisco il voler proteggere la propria figlia, il fare tutte le obbiezioni possibili al loro matrimonio e cercare di capire cosa hanno per la testa quei due. Ma questo è un colpo sotto la cintura!! E di quelli cattivi! Poi mi è sembrato che le obbiezioni di Kenji al matrimonio non siano state per capire, ma per convincere Mamoru di quello di cui lui è sicuro. Che loro non sappiano quello che stanno facendo. Come se ascoltasse le risposte di Mamoru e senza credere ad una sola parola dicesse : ok questa non ha funzionato, passiamo alla prossima. Infatti alla fine dice "«Questa conversazione non è servita a niente. Io dico 'sì' e tu dici 'no'.»". Ha ragione Mamoru, è stato per che tu sei andato li pronto a non ascoltare un accidenti! Solo a cercare di scoraggiare lui!
alla fine quando Mamoru si libera mi sono sentita male per lui!! Infelici commenti sulla pena a parte spero che almeno un po' averlo visto vulnerabile gli abbia fatto un po' capire come è fatto al di la del'"elegante e formale bastardo".
Mamoru e Usagi a curare la gente negli ospedali mi sono piaciuti molto!! È vero che non possono guarire tutti però è bello che possano fare un po' anche per poche persone che grazie a loro avranno una vita migliore e più lunga. E mi piace anche molto che Mamoru abbia finalmente trovato un senso per i propri poteri!
La litigata finale mi è dispiaciuta ( mi dispiace sempre quando le tue coppie litigano), però erano cose di cui dovrevano parlare, un po' è stata colpa di Mamoru che non si è saputo spiegare un po' Usagi credo che se la sia presa perché negli ultimi giorni è stata calma e matura con tutti per dimostrare di esserlo e sentirsi messa in discussione anche da Mamoru la ha fatta scoppiare, un po' credo che la abbia colpita rendersi conto di non aver pensato a diverse cose  a cui avrebbe dovuto pensare.
Ami la ho lasciata per ultima perché la stritolerei di abbracci!! L'idea di coinvolgere Michiru per regalare ad Usagi il vestito perfetto  é stata  stupenda!! Senza contare la naturalezza con cui davanti alla commessa facesse finta di avere tanti soldi da spendere XD
la scena con tutte le ragazze H&M comprese  nel negozio di abiti da sposa non vedo l'ora di leggerla! Credo che sia la prima di loro tutte insieme senza il clima di guerra*^*

La tua nota e la tua commozione mi hanno commossa! Te lo meriti Elle!! E una piccola cosa che abbiamo pensato di fare per te per ringraziarti di tutto quello che  ci regali! Quello che scrivi non sono solo parole ma storie che toccano nel profondo, che fanno sognare e che sono capaci di creare sorrisi alla fine di una giornata in cui si è visto tutto nero!
il grazie va a te!!
(Recensione modificata il 25/07/2014 - 02:43 am)

24/07/14, ore 22:22

Ciao! Per prima cosa complimenti per la FF. Scritta benissimo come sempre :D
Passiamo alla recensione del capitolo.
- Mamoru vs Kenji
Dunque... Mamoru è pieno di buone intenzioni, sicuro di lui e Usagi come coppia e del loro futuro. Lo so, lo capisco e faccio il tifo per loro... MA! Kenji ha ragione. Gioca sporco con Mamoru, forte della maggiore età e della maggiore esperienza ma lo fa solo ed unicamente perchè è convinto di fare il bene della figlia e, se non conoscessi tutti i retroscena, darei ampiamente ragione a lui. Detto questo spero che si metta l'anima in pace presto e si goda il matrimonio di sua figlia.

- Ami
Ami è una grande! Comprende i desideri di Usagi e, pur ammirando il suo comportamento maturo riguardo all'abito, capisce anche che Usagi è maturata molto in fretta negli ultimi anni e ha fatto tanti sacrifici per prepararsi al futuro (come tutti loro d'altronde) e quindi si merita un matrimonio da favola e il vestito dei suoi sogni!

- Mamoru e Usagi
Per prima cosa non mi piace questa storia che va negli ospedali a curare la gente. È una storia senza fine. O cura tutti nel mondo (ma non è fattibile) oppure lascia che l'umanità faccia il suo corso. Non è Dio, chi è lui per decidere chi guarire e chi no?!
Poi tutto il discorso che fa ad Usagi. Parte con le migliori intenzioni ma è un babbo e non ha capito niente. "Lavorerò tanto e quindi lei passerà molto tempo da sola e dovrà anche gestire una casa e studiare". Allora capiamoci bello mio. Lavorerai tutto il giorno, esattamente come adesso e sarete in due a gestire la casa (che cmq non è una reggia quindi vűla bas), se ce l'hai fatta da solo fino ad ora figurati dopo che sarete in due! Poi sta storia che Usagi sarà spesso da sola... certo perché lei non ha amiche con cui studiare o passare il tempo quindi poverina passerà il tempo a casa ad annoiarsi. Secondo me Mamoru non è ancora entrato nell'ottica di un matrimonio come condivisione della vita tra due persone adulte e pari, è più dell'idea di un matrimonio dove lui si prende cura di Usagi come una figura paterna, dall'alto della sua esperienza.
Usagi ha solo pochi anni meno di te caro! Tu sai fare delle cose e lei altre. Se la tratterai da pari lei farà lo stesso e potrete crescere insieme.

Per concludere... non vedo l'ora di sapere come continua e di vedere la scelta dell'abito. Michiru vs Rei ! Lo scontro dell'anno!

Pace e Amore!

Shike

24/07/14, ore 21:42

Ciao. Per me è sempre stato una pizza vedere Marzio e Bunny litigare! I bei vecchi tempi! Ma devo dire che ci hai dato dentro come al solito! Alla prossima!

24/07/14, ore 20:49

Eccomi qua!!
andiamo con ordine.. Prima c'è la storia e prima della storia si parlerà ;)))
Quasi metá già letta su Facebook ma riletta molto volentieri!!!
Kenji, ripeto il concetto.. Saresti da prende a sganassoni a 2 a 2 finchè non diventano dispari XD
e ok che ci si preoccupa per la propria figlia e ok, si, sono giovani, ma voler vedere per forza un qualcosa di probabile e futuro per terrore che la cosa si avveri è un pó troppo... Sembra quasi che i suoi timori siano esposti come se fossero stati vissuti, anche se non tutti, in prima persona.. Anche se nega..
Dai su, gliela puoi fare a scioglierti e a finire di abbaiare, can che abbaia non morde.. E poi non t'azzardare a dire che Mamoru fa pena, o perlomeno non pensare che Usagi ne provi nei suoi confronti!!!! Nun t'azzardà >____< eppure basterebbe che lui e Ikuko sapessero >__< sarebbe tutto così.. Giusto ;)
Ami!! :O tu metti paura :O lei entra in un negozio di abiti da sposa, e come se tutto fosse normale, dice alla commessa che non hanno limite di budget... Bellissima idea quella di regalare l'abito a Usagi *___* Eccola MICHIRUCEPENSOIO XD Michiru... e Rei, insieme •____• una bomba d'acqua e fuoco pronta ad esplodere al minimo tocco :O *^*
Il pezzo dell'ospedale.. Davvero toccante >___< e NOOOOO!!!! Non m'è sfuggito!!! TOHRU FURUYA!!! Non m'è sfuggito no >____< <3 genio!!! So rimasta così :O e poi così *O*
Usagi e Mamoru litigano T^T e però.. Stavolta Usagi ha un pó esagerato >____< quel poro cristo non ha detto niente di cui incavolarsi a quel modo.. E tra l'altro se vogliamo dirla tutta, non sono neanche di Mamoru quelle preoccupazioni, ma di Kenji che gliele ha trasmesse con i suoi discorsi >__< non li posso vedere "litigati" T^T
ed ora..
​Che dire Elle, leggere addirittura una nota riservata a questo piccolo gesto che abbiamo fatto per te col cuore, fa commuovere anche me.. E ce ne vuole, ma tu ci riesci.. Grazie per aver di nuovo reso possibile appassionarmi così tanto a qualcosa, come non mi capitava mai da anni, grazie per le emozioni che ci dai di continuo, grazie per la pazienza che hai, per la tua gentilezza e per la tua costante presenza.. Ormai è quasi un anno che ti seguo e in confronto ad altri sono una NIUBBA, ma passo tanto tempo sulle tue pagine e tra le tue righe, e davvero mi sento di dirti, ti voglio bene :))
è stato solo un enorme piacere per me organizzare questa sopresa, ma ricorda che è stata possibile solo perché sei stata tu ad unirci, quindi i grazie vanno solo che a te ;)
mi dispiace solo di non aver avuto tempo e mezzi per coinvolgere più persone possibili.. Sono sicura che a far partecipare tutti quelli che avrebbero voluti saremmo stati MOOOLTI di più!!
di nuovo grazie :))) un kiss, Ale

(Recensione modificata il 25/07/2014 - 06:40 am)
(Recensione modificata il 25/07/2014 - 06:41 am)