Bond of Love
di gratia

23/08/15, ore 15:34

Ciao Gratia!
Davvero molto bello questo capitolo, ricco di novità e di personaggi. Finalmente dopo quella che mi è sembrata la parte introduttiva iniziamo ad entrare nel vivo della storia e i protagonisti, che sono sempre meglio delineati, interagiscono sempre più tra di loro.
Molto intensa la parte con Lisa, che ora capisco un pò meglio: la perdita del fratello giustifica qualche peculiarità nel suo carattere. Ti dirò che inizialmente la vedevo un pò troppo perfetta però, alla luce di quanto hai spiegato in questo capitolo, io ho interpretato il tutto come una sorta di maschera per nascondere un dolore più grande. Probabilmente Lisa è già per sua natura diretta e aperta come ha già mostrato di essere, però non vedevo sfumature in lei, o era tutto bianco o tutto nero, a volte mi sembrava un pò forzato. Io ho pensato che questo suo modo di essere la aiuta, magari anche inconsapevolmente, a non far vedere il dolore che porta dentro. Ora mi pare più chiara la sua situazione e come personaggio è molto più realistico ed "umano" e credo che con il tempo vedremo ancora altri tratti del suo carattere che ancora non sono emersi.
Interessante l'arrivo dei francesi che portano scompiglio da tutte le parti. Luis magari ci proverà ancora con Lisa ma non ha speranze, mi chiedo se combinerà qualche guaio facendo imbestialire Kojiro (Luis non sa che rischia la vita!). Pierre invece mi sa che sarà quello che scombussolerà più di tutti la vita di alcuni di loro. Già la sua presenza ha smosso le acque tra Lisa e Kojiro (giustificata secondo me la gelosia di quest'ultimo nella scena finale, è vero che Pierre e Lisa non facevano nulla di male ma la mentalità giapponese è diversa dalla nostra e Lisa lo sa bene, inoltre penso che sia normale adombrarsi nel vedere la propria ragazza dare così confidenza ad un altro bel ragazzo). Inoltre pure io ho la sensazione che Pierre abbia notato Sanae e chissà forse un pò di gelosia è proprio la spinta di cui ha bisogno Tsubasa per fargli capire dove pende l'ago della bilancia nelle sue preferenze, se verso Sanae o Madalena. L'unica cosa di cui mi auguro è che Sanae non finisca per mettersi con Pierre o per dubitare dei suoi sentimenti: Sanae è troppo innamorata di Tsubasa, troppo convinta del suo amore per lui per mettersi con il primo che le fa il filo, seppur un partito degno di nota come Pierre. E' proprio questa solidità nei sentimenti di Sanae che la rende un personaggio così bello, a mio avviso. Finora sei riuscita a mantenerla perfettamente IC e mi piace moltissimo, credo che non abbia bisogno di "tradire" Tsubasa con qualcun altro per farsi notare da lui, sarebbe come snaturarla. E' vero che ancora non stanno insieme e che lei può fare quello che vuole, ma non ce lo vedo proprio nel suo personaggio.
Fortissimo come sempre Genzo, che porta tra l'altro quella vena di simpatia e di sarcasmo che alleggerisce i toni della storia.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, nonchè la sorpresina di cui parli ;-). Spero non ci sia da attendere troppo perchè il racconto si sta facendo davvero interessante.
A presto, ciao.
Mari

16/08/15, ore 02:03

Ciao Gratia.
Finalmente riesco a capire qualcosa di più di Lisa, da dove viene tutta la sua malinconia. In fondo, sembrava una ragazza a cui non mancasse nulla e che stesse così per il solo rapporto con la madre, piuttosto fredda con lei,(si vede che non è italiana) era troppo. Mi chiedo se fosse così anche prima o è tutto cambiato dopo la morte del fratello. In teoria, dolori così grandi dovrebbero unire, invece a volte ci si chiude in sé e si allontanano gli altri ,anche coloro che, provando i tuoi stessi sentimenti potrebbero esserti più di aiuto. E guarda il mondo com' è piccolo! Chi l' ha aiutata in un periodo tanto brutto? Un altro calciatore! Allora è destino! Povero Kojiro, però, lo ha messo a dura prova. Credo che anche ragazzi di altre nazionalità si sarebbero incavolati, non diamo la colpa solo al formalismo giapponese,qua è questione di gelosia e basta. Poi, aggiungici pure Genzo: mica si poteva far scappare l'occasione di infierire e di prendersi una piccola rivincita! Fra tutti, lui è l' unico che non ha problemi di cuore, quindi, sembra il più sereno. Mi piace anche Ken, che per una volta non ha come unico pensiero quello di riuscire a soffiargli il posto in squadra. Così come mi è piaciuta Sanae, perché l' ho trovata meno ingenua di come era sembrata nell' altro capitolo, anzi in un certo senso disincantata. Non è stupida, ha intuito cosa c' è dietro il cambiamento di Tsubasa ma è innamorata e vuole giocarsi le sue carte, senza fare drammi. E questo nuovo Tsubasa, che si fa dominare dai sensi, sembra appezzare, anche se sperava di trovarla sempre uguale. Perchè? Ha paura che una Sanae diversa possa fargli mettere in discussione le scelte che ha fatto? Per saperlo, mi tocca aspettare, mannaggia!
Ciao.

15/08/15, ore 17:50

Ah ah ah! Vedere Ken in versione arrapata è insolito! Però ha sempre un buon autocontrollo, mentre medita di farsi la Nishimura riesce (temporaneamente) a fermare il corteggiamento di quell'altro impiastro su Lisa.
E finalmente anche il nostro Kojiro, dopo peripezie, segna il punto. Immagino come si senta bene ora, caro! Ha sottomesso la bisbetica Nishimura, s'è innamorato e dopo qualche incertezza ha rotto il muro di pudore che soffoca i suoi sentimenti: un vero passo di liberazione. Ora mi sorgono curiosità illecite: ma l'avrà mai avuta una morosa, prima? Non è che il suo vecchio allenatore impiccione tenterà di rompergli le uova nel paniere, come fa spesso, 'per il suo bene'? E la mamma, glielo avrà spiegato come (non) si fanno i bambini? (non credo, avendone ben quattro). Non farci caso, mi precipito sugli sviluppi, e scusa le mie illecite riflessioni. Ciao.

15/08/15, ore 16:25

Bella storia, cara Gratia; mi piace leggerla perché ci trovo una bella 'rotondità' nei personaggi, o spessore se vuoi. Le reazioni di difesa classiche che Kojiro mette in campo (ragazzo inesperto di emozioni, a quanto pare) non sono per questo banali; il modo in cui Lisa rompe gli schemi di comportamento suggeriti dal suo ambiente ne fanno un personaggio autentico e bello.
Ora mi sto chiedendo fino a quando la ragazza manterrà questa ammirevole serenità di fronte a Kojiro. S'è trovata una bella impresa: Kojiro come personaggio è pure simpatico, ma in questo capitolo s'è mostrato un po' stronXetto, un po' tanto (per dire una qualunque fanciulla - aggressivo o no - un vaiacagare penso che glielo avrebbe servito) e anche discretamente incapace di rapportarsi con tutte le cose che non sono rotonde.
Un applauso a Ken, sempre efficace nello schivare inutili provocazioni: me lo immagino alzare le spalle davanti al 'terribile' Kojiro e passare a più interessanti pensieri. Apprezzo tanto anche il tuo stile, volevo dirtelo, è scorrevole e leggero. Ciao

12/08/15, ore 20:12

eccomi allora.
Tsubasa mi piace sempre di più. Anch'io in un primo momento avevo frainteso e capito che Genzo gli parlava di Sanae, chiarito l'equivoco.
Il francese ha notato Sanae,ma anche il Capitano, interessante vediamo, non so come hai deciso di fare se è tutto uguale uguale all'altra o sono cambiati anche dei punti cardine, aspettiamo.
Non mi sembrava ci fosse il fratello morto nell'altra, non ricordo, comunque un po' esagera Lisa anche se in confidenza con il Francese, non ha tutti i torti Kojiro.
Genzo è interessante vediamo come evolve è affascinato da Lisa.
Anche se ho capito che ci sarà da aspettare uff.
ciao
Sanae77

12/08/15, ore 13:48

Ciao ^^...dunque, andiamo con ordine... Lisa sembra essere sotto sotto un personaggio tormentato dalla perdita del fratello, cosa davvero terribile e che l'ha legata a Pierre in un certo senso seppure in modo platonica..ed a proposito di Pierre, forse è stata una mia impressione ma il bel capitano francese ha notato Sanae? mmmmmh mah U.U Pierre mi piace anche se lo associo troppo a Lady Oscar per quei capelli XD..poi poi Genzo non l'ho ancora inquadrato nel senso che è ben caratterizzato, ma non capisco se il suo eventuale interesse per Lisa possa fargli fare qualcosa oppure se se ne starà buono...in merito al suo punzecchiare Kojiro niente, mi fa troppo ridere, lo adoro. Kojiro lo vedo proprio così, ha un carattere che secondo me solo all'apparenza è granitico e la gelosia che mostra è molto IC secondo me...E ora Tsubasa, nel dialogo con Genzo al ristorante di prima lettura aveva travisato alcune cose, ma non per colpa tua, avevo capito male io XD infatti rileggendo quando Genzo chiede a Tsubasa - Vi siete baciati , no? E sarete andati ben oltre- si riferisce a Madalena non a Sanae..avevo travisato di primo momento ma poi ho riletto con attenzione, errore mio XD...Mi pare che comunque lui sia un po' confuso, vede in Madalena l'amore in un certo senso, li in Brasile da solo alle prese con le sue scelte e le sue nuove esperienze, è diventato un uomo e vede il mondo come tale, mentre Sanae invece si vede ancora quella di prima, tanto che si vede inadeguata con i suoi vestiti e chiede il vestito rosso in prestito come se questo dovesse in qualche modo destare l'interesse di lui, come se lei avesse visto al di la dell'aspetto fisico che Tsubasa non è più il ragazzino partito verso il Brasile...beh, che dire un bel capitolo, spero di leggere presto il seguito ^^ un bacio :)

11/08/15, ore 12:03

La tua Lisa è un bellissimo personaggio, ha un carattere particolarmente "ostile" in certi casi, tuttavia la sua sensibilità e comprensione si manifestano al momento opportuno.

Ho trovato molto toccante l'ultima scena, quella in cui lei le svela il suo malessere, in cui parla del suo dolore.
Un dolore composto, senza esagerazione, un dolore profondamente sentito, qualcosa che va oltre l'immaginabile.
Credo che perdere un familiare sia la cosa forse peggiore che possa accadere, qualunque esso sia.
Un fratello o una sorella sono un'altra parte di noi, in certi casi rappresentano il nostro alterego, la nostra nemesi, o la nostra metà. Qualsiasi cosa essi siano, sono la parte migliore di noi, e perdere loro è come perdere una parte di se stessi.
Il tuo Tsubasa lo vedo molto confuso, spero che sappia fare la scelta giusta, quella dettata dal cuore e non dagli ormoni... qualsiasi essa sia.
Un bacio a presto cara!

11/08/15, ore 09:50

genzo per me convincente. molto bello il confronto con hyuga, realistico ed avvincente. spero continui il contrasto tra i due. tavola dei due bellissima, spero farai altre tavole su genzo. vai avanti così

11/08/15, ore 02:21

Ciao Gratia.
Per prima cosa, complimenti per la cronaca della partita, degna del miglior telecronista in circolazione! E così la prima è andata anche senza Kojiro. Poverino, già soffre perché non può giocare e deve sorbirsi pure Genzo (menomale che non sa che ci ha già provato con Lisa!). Genzo è un personaggio che mi piace nell' anime e, come già ti avevo detto nelle vecchie recensioni, lo trovo molto diverso dal Genzo che spopola nel fandom. Non che mi dispiaccia, ma non lo vedo per niente playboy, continuamente alle prese con supermodelle (non ha neanche uno straccio di manager che gli muore dietro) e incazzato col mondo intero. Il Genzo originale sembra avere tutto ma in realtà ha meno di Kojiro, che ha perso il padre, ma ha comunque una bella famiglia unita per cui si sacrifica volentieri. Lui, invece, non ho mai capito perché, vive in quell' enorme casa, lontano dai suoi genitori con un vecchio allenatore che gli vorrà sicuramente bene ma è comunque pagato per stare con lui! Come Tsubasa lascia il proprio paese per diventare un giocatore professionista ed ha un unico sogno, non tanto affermarsi personalmente, quanto vincere con la propria nazionale. Come lo stesso Kojiro. Proprio questa voglia di vincere riesce a fargli trovare, alla fine, un punto di incontro.
Non c' è che dire: il tuo Tsubasa ha lasciato il segno! Mi ha fatto tenerezza Sanae quando, pur di vederlo, ha colto al volo il pretesto della lite e, poi, non lo ha nemmeno riconosciuto! Sembra davvero cambiato nell' aspetto fisico e nel comportamento ( il notare subito i cambiamenti fisici, lo sfiorarle i capelli) e anche nel capire i rapporti tra uomini e donne. "Non c’è nulla che possa persuadere un uomo più di una bella donna": e chi avrebbe mai immaginato di sentirgli dire una frase del genere? Al momento, sembra davvero che Sanae sia rimasta indietro rispetto a lui, forse perché siamo abituati a vedere sempre lei più matura, soprattutto nel loro rapporto, mentre lui sembra risvegliarsi solo quando è in campo. Ma,secondo me, il fatto che abbia conosciuto il sesso, lo ha reso uomo dal punto di vista fisico e, forse, anche più sicuro di sé, ma non significa che sia maturato anche emotivamente. La sua storia sembra avergli dato tanto solo dal lato fisico, ma non emozionale. Nel cap precedente ,quando pensa a Madalena non si sente l' amore o la felicità che esso porta, ma l'inquietudine e lo sbalordimento che lui stesso prova davanti a suoi comportamenti che a mente fredda neanche sa spiegarsi (ma se ha bisogno, glieli spiego io). Ora, sono curiosa di vedere come si relazionerà sia con Sanae che con tutti gli amici che non vedeva da tanto.
Scusa per la recensione lunghissima ,ma con capitoli così belli lunghi...

10/08/15, ore 23:50

Ho riletta dal principio solo adesso, perché credevo fosse uguale all'altra.
Invece no.
Ok le basi sono dell'altra ma:
- Lisa anche se resta dolce sembra molto più decisa di prima e mi piace molto di più, tiene testa cavolo quindi ottimo, prima mi sembrava troppo debole,adesso la definirei una con le palle ecco.
- Ci sono molte più spiegazioni e contorni su quello che succede e ti confesso che si capisce molto meglio tutto il contesto
- Io non sono un esperta, ma per me la scrittura è molto scorrevole e piacevole.
- Le tavole sono fantastiche
- Mi piace come hai descritto Tsubasa, finalmente non è solo un fissato di pallone
- Non amo Kojiro, ma è un problema mio, ma la storia è davvero piacevole
Resto sintonizzata ;-)
Sanae77

08/08/15, ore 11:02

Ciao ^^ alla fine ho trovato il tempo per recensire questa storia che tanto mi ha presa...allora, non ho letto la versione precedente di cui ho leto nelle altre recensioni ( si...sono una spiona e le ho lette ^^' ) quindi non posso fare paragoni, ma meglio così perchè la storia mi piace tanto, stranamente visto che Kojiro non è in assoluto il mio personaggio preferito anche se è un gran personaggio e tu lo stai caratterizzando bene...mi piace che ci sia Genzo *^* lo adoro in ogni forma e maniera e qui è perfetto fino ad ora, almeno secondo me, con quella rivalità con Kojiro che per me è il massimo perchè è come se litigasse col muro visto che sono troppo simili anche se non lo ammetterebbero mai :)..sono abbastanza fissata con Jun lo ammetto, ma siccome la storia è ben scritta me le leggo ben volentieri anche con poco Jun XD..e ora andiamo a Tsubasa..wow ..sono molto sorpresa dalla sua apparizione, piacevolmente perchè in molte storie (scritte bene per carità) lui viene quasi sempre mostrato come tutti lo conosciamo per cui questo Tsubasa più adulto, , che ha fatto le sue esperienze apparendo quasi distaccato e per nulla interessato a Sanae che invece freme per vederlo mi piace e pure tanto ( si..ho sbavato un po'..quella barbetta *^*) perchè lo trovo reale..insomma in Brasile avrà pur fatto qualcosa oltre che dar quattro calci al pallone no ? XD è un maschietto XD..ben fatto..ma bada che sono una stra fan delle Tsubasa/ Sanae...quindi sappi che remo contro la Brasiliana e tifo per la mia Anego U.U prendine atto U.U quindi spero che lui si avvicini a lei ^^ lo esigo XD..ok non ti tedio più, per ora alla prossima :) p.s disegni favolosi :)

07/08/15, ore 21:42

Ciao Gratis!
Come promesso sono passata!
È stata una fatica assurda lo ammetto sai quanto io non ami poco Hyuga, però per te ho fatto un piccolo sforzo!
Non ti prometto costanza perchè so bene che quando Jun non è protagonista proprio non riesco a seguire le storie hahahhaha.
Detto questo passo alla tua ff: avevo letto qualche capitolo della versione precedente, la storia è cambiata sotto certi aspetti, in meglio.
Lo stile mi piace come già ti accenna è senza fronzoli, scorrevole ma non scarno o privo di emozioni.
Lisa, è un personaggio bello tosto quindi sicuramente da filo da torcere un po' a tutti.
Il Tsubasa che vediamo nella tua storia sicuramente è molto scostante dalla realtà alla quale siamo abituati, quindi sono curiosa di capire dove andrai a parare con lui e questa fiamma che non è Anego. Poco Jun... mmmm male molto male il mio amore uff! La trama comunque non è banale, sei brava e credo che l'intreccio creato abbia del potenziale. Grnzo e Hyuga sicuramente dopo i vari confronti, un giorno arriveranno ad un compromesso o almeno io ci spero!
Bellissima la tavola di Kaori79! Bravissime entrambe... un bacio a presto!
(Recensione modificata il 07/08/2015 - 10:33 pm)

07/08/15, ore 15:17

Veramente bella mi piace molto! Però Tsubasa con un'altra.... Povera Sanae. Spero chiaramente nel lieto fine, ma mi auguro un po' di vendetta da parte di Sanae. Lo ha aspettato così tanto... Sai com'è solidarietà femminile. Aspetto con ansia il proseguo.

07/08/15, ore 05:32

Ciao! La storia si fa sempre più' interessante, non vedo l'ora di leggere il resto. Certo un po' freddino Tsubasa quando incontra Sanae dopo così' tanto tempo che non si vedevano, ci credo che lei ci sia rimasta male.
Spero che qualcosa cambi e che si tolga dalla testa quella cavolo di brasilina!
A presto
Ciao
RN

06/08/15, ore 14:20

Ciao Gratia, recensisco a caldo subito dopo la lettura perchè ho ancora impresse le emozioni che mi ha trasmesso questo capitolo. Sai che mi piace moltissimo la nuova versione della tua storia? Ogni capitolo mi prende sempre di più. Sei diventata brava a gestire più coppie e personaggi, le storie si intrecciano una all'altra senza alcuna difficoltà.
Ora è venuto fuori anche Genzo, spocchioso e pieno di sé, assolutamente sicuro di se stesso come abbiamo imparato a conoscerlo. Ma anche il tuo Genzo, da fantastico personaggio quale è, ha dei sentimenti profondi che nasconde dietro a un'alta barriera di autostima. In fondo Genzo e Kojiro non sono molto diversi l'uno dall'altro, cambia forse solo il contesto in cui sono cresciuti, per il resto sono identici. Forse è questo il motivo per cui continuano a scontrarsi, perchè hanno gli stessi difetti ma anche gli stessi pregi. Molto bello il confronto/scontro tra i due che avviene nel corso di tutto il capitolo, probabilmente alla fine della storia o si ammazzano o diventano amici!
Molto ben presentato pure l'arrivo di Tsubasa, anche qui forse un pò OOC, più maturo e più consapevole della vita rispetto a quello che ci avevi fatto conoscere, ma molto affascinante anche fisicamente (accenno di barba, muscoli in evidenza, abbronzatura). Si vede che stai facendo del tuo meglio per dargli una caratterizzazione e secondo me ci sei riuscita. Questo Tsubasa ha già conosciuto il sesso, pensa di sapere cos'è l'amore e Sanae qui sembra un pò indietro rispetto a lui, quasi una ragazzina ferma a come era quando si sono conosciuti, anche se lui si è accorto che lei è cambiata quanto meno fisicamente. Attendo interessanti sviluppi sul loro rapporto e mi chiedo se sarà prima lui a rendersi conto di Sanae o se sarà lei che tenterà di tutto per farsi notare da questo nuovo Tsubasa, che per lei in fondo è quasi uno sconosciuto.
Complimenti infine a Kaori per il disegno che è stupendo!
A presto, spero! Capisco che ci vuole tempo per far uscire disegno e storia insieme ma cominci a tenermi sulle spine!!
Ciao.
Mari