Bond of Love
di gratia

02/08/15, ore 03:21

Ciao! Dunque per motivi di tempo riesco solo ora a leggere bene, e finalmente anche a commentare la riscrittura della tua storia. Intanto, come ti avevo già accennato precedentemente, complimenti a Kaori perchè leggere una storia e associare i volti ai personaggi è tutta un'altra cosa. E' vero che conosciamo quasi tutti i protagonisti della tua storia tranne Lisa e qualche OC minore, ma Kaori riesce a dare un'impronta così matura e realistica ai disegni, un taglio così giapponese anche nei lineamenti, che permette di immedesimarsi ancora di più nella narrazione.
La storia nuova mi piace decisamente più della vecchia. Questo plot aggiornato in cui non solo Lisa e Kojiro sono protagonisti ma anche gli altri (Ken, Saeko, Tsubasa, Genzo, ecc.) sono parte attiva della storia rende il tutto più interessante. Sarà bello vedere i vari personaggi interagire sempre di più tra di loro e le loro vite intrecciarsi a vicenda.
Come ti avevo già scritto, mi piace l'introspezione profonda che dai ai personaggi, ognuno di loro sta facendo emergere caratteristiche personali ben peculiari. Kojiro burbero ma con una grande sensibilità nel profondo (mi diverte come lo hai fatto definire più volte "selvaggio", proprio da chi lo capisce di meno, come a evidenziare che sia solo una scorza ruvida di protezione dove basta scavare un poco per trovare la sua parte più vera e dolce); Saeko così altezzosa e determinata ad avere l'uomo che ama, malgrado tutto mi ha dato l'idea di una persona in fondo insicura e che agisce senza mezze misure per paura di perdere ciò che vuole; Ken equilibrato e sempre attento agli altri, forse uno dei personaggi più positivi della storia; Tsubasa così diverso apparentemente da come siamo abituati a vederlo (mi ha spiazzato inizialmente il rapporto con la brasiliana) ma in fondo solo alla ricerca di qualcosa che ancora non è riuscito a trovare - l'amore - e che per inesperienza confonde con il sesso; Sanae così piena di insicurezze e dubbi (molto IC finora, come piace a me !). Forse gli unici che non ho ancora inquadrato bene sono Genzo - perchè in fondo di lui ci hai mostrato ancora poco - e Lisa che essendo così cristallina e priva di ombre sembra anche quasi priva di difetti, malgrado il fatto che pure lei abbia avuto i suoi problemi.
Sono proprio curiosa di vedere come evolverà la storia e continuerò a seguirti. Scusa la recensione un pò lunga ma ho dovuto recuperare sei capitoli in un colpo! ;-)
Ciao, a presto.
Mari

01/08/15, ore 17:53

Hai capito il Capitano? Se la spassa con la brasiliana dimenticandosi completamente di Sanae che invece sta ancora ad aspettare lui. Vediamo cosa accade quando si incontrano nuovamente, chiaro che tra Genzo e il Capitano della Toho ci saranno scintille.
A presto! Ciao

01/08/15, ore 17:51

finalmente Genzo. insieme a Jun, il mio preferito. mi piace il tuo Genzo come carattere. la tavola che lo rappresenta è fatta molto bene. spero che la disegnatrice ne faccia altre su di lui.

31/07/15, ore 01:28

Ciao, Gratia.
Da dove iniziare? La storia si sta arricchendo sempre di più, anche di personaggi. Mentre, però, nell' altra versione erano quasi solo comparse, funzionali alla storia che gravitava tutta intorno a Lisa e Koijro (tranne Sanae e Tsubasa, ma solo in seguito) ora dedichi più attenzione ad ognuno di loro e si creano tante altre storie che scorrono parallele alla principale. C' è l' evento principale, il torneo da vincere per dimostrare al mondo del calcio che esistono anche loro ,ma ci sono anche le loro vite con i problemi di tutti i ragazzi della loro età. Su Ken non mi ero sbagliata: è attratto da Saeko, ma sente di non potersi lasciare completamente andare, che nella ragazza c' è qualcosa di stonato e non è riuscito a dirle che l' ama. Chi ,invece, ha usato queste parole, è chi meno avrei immaginato... Mi hai spiazzata, giuro! Non sapevo cosa aspettarmi, ma di certo non uno Tsubasa schiavo dei sensi!!! Già, è troppo presto per giudicarlo, ma non credo proprio sia amore (e non lo dico solo perché sono di parte, te l' assicuro) :penso sia ciò di cui ha bisogno un diciottenne che ha trascorso gli anni più difficili ,quelli dell' adolescenza, da solo, lontano dalla famiglia e dagli amici,in un paese con una lingua e una cultura diverse dalle sue ,in mezzo a gente che magari all' inizio non lo ha neanche preso in considerazione. Secondo me, è il frutto della solitudine di cui parlavi nella tua one-shot (che dal campo di calcio si è ampliata alla vita reale). Mentre da un lato le ha detto di amarla, dall' altro si chiede perché l' ha fatto; mentre sembra non riuscire a starle lontano, basta che scenda in campo per dimenticarla. Subito ho pensato che ora sarebbe stata ancora più dura per Sanae, ma forse non è così: questo Tsubasa che ha capito che non si può vivere di solo pallone, che esiste anche il sesso, forse ora scoprirà che c' è anche di meglio, l'amore.
A presto.

29/07/15, ore 23:11

Un capitolo molto lungo, forse troppo. Nel senso che, viste le diverse situazioni, forse valeva la pena di dividerlo in due. Le descrizioni del sesso valgono la lunghezza che dedichi loro. Anche le parti relative alla gelosia sono importanti. In fondo, come diceva Sant'Agostino, "Qui non zelat non amat". Per tutto il resto, sarei un po' più "pauco" di parole. Interessante l'interrelazione tra Kojiro ed il texano, penso sia ben studiato il potere evocativo del padre della fanciulla su Kojiro, l'emergere della memoria del padre. Trovo questa tavola grafica particolarmente sensuale, forse Kaori ha utilizzato dei filtri fotografici? Comunque, nel complesso un bel capitolo.

27/07/15, ore 09:40

belle descrizioni delle scene di sesso. il disegno di loro due a letto è davvero bello. avevo iniziato a seguire la versione precedente, se non ricordo male dedicavi molto spazio a genzo, che è il mio preferito insieme a jun. spero lui arrivi presto.

27/07/15, ore 02:01

Ciao Gratia.
Che bel capitolo lungo con tante situazioni diverse! Prima Ken e Saeko (ti confesso che all' inizio pensavo fossero Lisa e Koijro): avevo immaginato bene come sarebbe finita la serata. Ma sarà una vittoria di Pirro per la ragazza? In realtà anche se lui non ha risposto al suo "ti amo", mi sembra molto coinvolto e poi non mi da l' idea del playboy, però, secondo me , Saeko ha una grande nemica, se stessa, e sarà proprio lei a rovinare tutto . Già me la vedo quando saprà che Lisa andrà a Parigi! Non mi piace, perché, non sopporto chi vuole primeggiare a tutti i costi e non mi piace come tratta le persone, usandole come più le fa comodo. Ha cercato di manovrare Lisa e poi quell' Hiroshi ed è responsabile di tutto quello che è successo dopo, anche dell' aggressione. Che dramma sarebbe per Kojiro non poter giocare e approfittare di una vetrina tanto importante come il torneo di Parigi: sappiamo bene che per lui giocare non è solo una passione ma anche un mezzo per migliorare la sua situazione. Stavolta, è toccato a Lisa fargli da infermiera, ma spero che la smettano di trascorrere le serate così! Comunque, ha fatto bene Koijro a fermarsi: la prima volta non è come le altre e loro, anche se innamorati, si conoscono davvero così poco. Chissà se lei sa qualcosa della sua situazione familiare...beh, immagino che, come dappertutto, anche alla Toho le chiacchiere non manchino. Intanto, abbiamo conosciuto il padre di Lisa,che è, come li vediamo noi gli americani, molto alla mano, e non si agita nel trovare un ragazzo in casa. Va bene che si capiva subito che in quelle condizioni Kojiro non era un pericolo per nessuno, tantomeno per la figlia! Manca ancora la madre che è assente come sembra sia anche nella vita della figlia nonostante vivano sotto lo stesso tetto.
Ciao, a presto.

23/07/15, ore 09:16

mi piace questo capitolo. la tavola del bacio con i chiaroscuri é davvero bella.

20/07/15, ore 07:43

mi piace la nuova versione di questa storia. ben scritta, dettagliata e scorrevole. con i nomi originali rende di più. tavole molto belle.

19/07/15, ore 01:29

Ciao Gratia, sai che non riesco a immaginarmelo proprio Kojiro ad un ballo? Nella fanart (tutte bellissime) non si vedono le braccia, non è che ha anche le maniche della giacca arrotolate? Scherzi a parte, Koijro non solo non balla ma rompe le scatole agli amici col torneo di Parigi (poi dicono di Tsubasa!). Non si accorge che hanno ben altri pensieri e menomale! A quanto pare, a Ken non è per niente indifferente Saeko, che, da come l' hai descritta, deve essere proprio una bella ragazza, peccato che abbia la smania di fare la primadonna e si stia scavando la fossa da sola con tutti i suoi meschini tentativi di liberarsi di Lisa. Potrebbe conquistare facilmente Ken, e forse stasera ci riuscirà pure, ma durerebbe poco perché non si può nascondere per sempre la propria natura e la vera Saeko lo ha già "raffreddato" una volta. Inoltre, tutti i suoi raggiri mentre allontanano lei da Ken, avvicinano sempre di più Lisa a Kojiro. Se non ricordo male,nella prima versione c' era solo un accenno a questa festa. Avevi saltato tutta la parte riguardante la nascita del loro amore. In effetti, non era molto chiaro come fosse successo. È come se tu avessi immaginato tutta la storia e ti fossi dimenticata di scriverla ed infatti, i capitoli erano molto più corti. Si vede che sei riuscita a riordinare meglio le idee ed ora la storia è più lineare e completa oltre che più bella. Brava!
A presto.

13/07/15, ore 21:20

Bene, abbiamo dato un difetto ed una debolezza alla nostra eroina. Il difetto, mi pare evidente, è che la fanciulla sia americana. Imperdonabile in un ambiente puramente giapponese. La debolezza, è la sua solitudine. Una solitudine da eroe romantico. La stessa solitudine che abita la vita di Kojiro. Abbiamo trovato una cosa che li accomuna tra tutte le evidenti differenze. Molto bella anche la tavola, se non erro Kaori ha anche rispettato i colori della Toho School nella divisa.

09/07/15, ore 01:23

Ciao Gratia, eccomi qui, anche se un po' in ritardo (colpa della linea che ieri è scomparsa appena avevo finito di scrivere e mi ha cancellato tutto, che nervi!!!).
Ma torniamo a noi. Finalmente comincio a capire qualcosa della famiglia di Lisa: la mamma è giapponese, mentre deduco dal cognome che il papà sia americano. Lui va quasi tutte le settimane negli USA per lavoro (qualunque esso sia deve rendergli bene, vista la casa, altra differenza tra Lisa e Kojiro), portandosi dietro la moglie e la ragazza finisce col restare sola. È normale che lei si appoggi molto agli amici, amici che purtroppo ora non ha o,comunque, non sa ancora di avere.Capisco perché sembri così malinconica a volte. Qualsiasi diciassettenne, costretta a cambiare città, avrebbe dato i numeri ,poi, nella sua situazione è come se si fosse appena trasferita in Giappone. Anche se il suo problema per ora sono soprattutto la gelosia e l' invidia, due sentimenti molto "internazionali" a cui farà bene ad abituarsi. Certo che Saeko non spicca per arguzia: tutti si sono accorti del feeling tra Lisa e Kojiro e lei si preoccupa per Ken! Bella la parte finale con la preoccupazione di Kojiro, ma, secondo me, la sua reazione è stata eccessiva. In fondo, Lisa non sarebbe rimasta da sola e se si venisse a sapere si ritroverebbero sicuramente al centro dei pettegolezzi e la sua situazione diventerebbe ancora più pesante. Speriamo che Kora non sia una pettegola!
Ciao.

05/07/15, ore 16:21

Visto che sei all'inizio, penso che i consigli possano essere più utili. Eccoli. La fanart la metterei al centro o alla fine del capitolo, altrimenti rischi di anticipare quello che poi leggeremo. Va bene metterla all'inizio solo nel primo capitolo, possiamo considerarla la copertina della storia.
Concordo con l'altra recensione, cerca di rendere la nostra fanciulla più "umana". Diamole almeno un difetto, altrimenti il lettore rischia di allontanarsi da lei.

04/07/15, ore 11:32

Acc... Davvero hai cancellato le recensioni? Ti perdono perché hai finalmente cambiato i nomi "anglo" con quelli giapponesi ed anche per la fanart. Complimenti a Kaori. Questo primo capitolo ci introduce la protagonista femminile, credo sia giusto darle spazio. Attenta a non strafare con le descrizioni. Come dicevano i nostri padri latini, "Non multa sed multum". Le descrizioni ci stanno quando servono all'introspezione (come in questo capitolo), altrimenti meglio alleggerirle. Comunque, hai uno stile elegante (come ti avevo già scritto nella precedenti recensioni che hai cancellato).
(Recensione modificata il 04/07/2015 - 09:16 pm)

03/07/15, ore 01:50

Ciao Gratia.
Come già ti avevo scritto anch'io preferisco i nomi originali: in fondo, sono giapponesi, la storia è ambientata in Giappone perché dovrebbero avere i nomi inglesi? Anche negli anime, ormai, lasciano gli originali. All' inizio possono risultare difficili,poi ci si abitua a furia di sentirli, anche se, quando nel capitolo ne ho trovati tre di seguito, mi sembrava di leggere uno scioglilingua! Di conseguenza, anche l' atmosfera è cambiata e trovo giusto che tu abbia aumentato le distanze fra i vari personaggi e fatto notare che il comportamento di Lisa più aperto, susciti stupore negli altri. Per il momento sembra che sia stato più Kojiro ad essere colpito da lei che viceversa. Capisco che abbia un caratteraccio, ma aver paura pure di portargli l' acqua o un asciugamano... che esagerate le altre! Così fanno sembrare Lisa quasi un' eroina!
Ciao, alla prossima.