Una strega in famiglia
di Jules_Weasley

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
07/01/16, ore 22:55

E dopo aver finito questa storia, ecco che ritorno per lasciare la centesima recensione! Quale onore! Ho scelto questo capitolo per la recensione numero 100 perché si parla di un sacco si cose che mi piacciono, cioè patronus, felix felicis, filtri d'amore e ippogrifi:). A proposito, la scena della nascita del piccolo ippogrifo è troppo simpatica! E da Alice un filtro d' amore non me lo aspettavo proprio... fortuna che poi le cose si sono risolte in modo "naturale". Che dolci James e Penny nella loro ingenuità... scriverai mai altro su di loro?
Bezos:*

21/12/15, ore 17:31

Forse è la volta buona che riesco a recensire e a portare a compimento il mio ruolo di recensora. Allora... eccoci alla fine della storia: tutto è bene quel che finisce bene, e i festeggiamenti del Natale (visto? Ho aspettato il periodo giusto per recensire!) non sono mai stati così gioiosi e affollati. Vecchia generazione e nuova generazione di maghi (più un paio di nuovi acquisti babbani, per la gioia di nonno Arthur) si riuniscono attorno all'albero di Natale per godersi un po'di meritata serenità. James e Penny sono felici insieme, così come tutte le altre coppie e famiglie. Da questa scena non possiamo aspettarci altro che tanta felicità futura. Assodato che possiamo lasciare i personaggi a godersi la festa, certi che, almeno per un po', non si cacceranno in altri guai, possiamo passare a fare un bilancio complessivo della storia... La valutazione complessiva è ovviamente positiva, come penso avrai capito dalle altre bandierine verdi che ti ho assegnato fino a questo momento. I suoi punti di forza a mio parere sono: 1) i dialoghi:sempre ricchi di verve, in grado di strappati una risata e farti immedesimare meglio nei personaggi; 2) la caratterizzazione dei personaggi, ognuno con un proprio carattere ben delineato, coerenti con se stessi, insomma, lo sfondo ideale per le vicende amorose dei protagonisti; 3) la capacità di descrivere la vita quotidiana di Hogwarts come sfondo e gradevole interruzione della trama principale; 4) la descrizione dei sentimenti dei personaggi: a un certo punto credevo di essermi innamorata di James anche ioXD. Ora, ti prego di non inviarmi strillettere, perché sto per dirti cosa invece mi ha convinto di meno: 1) il rapporto tra Penny e James: le dinamiche tra i due ripetono sempre lo stesso schema dialogo-incomprensione-litigio-broncio-dualogo ecc., e questo genera a volte un senso di monotonia; 2) il fatto che tutti i personaggi trovino la propria anima gemella nello stesso periodo e tra i propri compagni di scuola: picchiami pure per questo, è un opinione personalissima, ma trovo un po' forzato lo sbocciare di questi amori tutti insieme... come se tutti, con precisione matematica, avessero la propria anima gemella a portata di mano (rinnovo il mio invito a picchiami); 3)il patronus di James: non è un po'troppo presto per parlare di vero amore, al punto che cambia anche la forma del Patronus (anche questa opinione è personalissima)? Ecco, questo era quello che pensavo. Spero sarai soddisfatta della lunghezza del poema, ho pensato molto a cosa scrivere e come scriverlo. Prima di lasciarti ti auguro di fare sempre meglio, perché hai grandi capacità e potenzialità. Ci becchiamo da Ollivander!

06/12/15, ore 21:07

Oilà! Siamo alla fine eh? Finalmente i due piccioncini sono felici insieme, e direi che si divertono pure tanto! Ma chi ce l'ha un ragazzo che entra nella tua camera a bordo di una scopa volante portandoti il tuo muffin preferito per colazione? Solo Penny, beata lei! Poi James sarà stato un idiota per la maggior parte della storia, ma qui si comporta proprio da ragazzo perfetto che ama viziare la sua fidanzata (ripeto, beata lei!). In realtà ci sono un paio di punti che mi hanno lasciata un po'così, ma preferirei parlartene in privato;). Corro alla OS!

03/12/15, ore 22:16

E andiamoooo! Ce l'hanno fatta! Mi sono fomentata più io di loro guarda! Sono due bellissimi piccioncini ora! La dichiarazione d'amore è fantastica... che bello che non perdano mai il senso dell'umorismo, sono ancora più dolci:). Solo una domanda: possibile che Malfoy se la sia cavata così a buon mercato? Ok il pestaggio di James che ci stava tutto, però come minimo una punizione se la meritava! Beh, comunque non si può avere tutto dalla vita, quindi sono felice anche così. Brava!

03/12/15, ore 21:40

Ooooh ma che dolce questa scema lacrimosa! Sarò una donnicciuola troppo romantica e suggestionabile, ma amo le scene lacrimose e questa è proprio bella... spero che Penny abbia sentito la dichiarazione di James, così appena si sveglia può saltargli addosso e recuperare tutti gli sbaciucchiamenti mancati! Per quanto riguarda la biscia/furetto... godo. Ma tanto. Ora manca solo l'espulsione e un paio di crucio e stiamo a posto (scherzo ovviamente, in fondo in fondo credo si debba perdonare...XD). Il destino alla fine ha funzionato anche per Penny e James, anche se la cosa è stata un po' più critica...
P.S.: nel prossimo capitolo si baciano vero?

03/12/15, ore 21:28

Brutta infida velenosa biscia schifosa verde vomito, ma come ti permetti? Ma non ti hanno insegnato a discutere senza attentare alla vita delle altre persone? Spero che verrai punita molto duramente, oh! Vabè, prima che la recensione diventi un fiume di insulti verso quel furetto sleale e schifoso... ehm... volevo dire... bene, il capitolo mi è piaciuto tanto! C'è l'azione che mancava in alcuni capitoli precedenti, e devo dire che l'ho apprezzato parecchio (ma tu già conosci i miei gusti). Bella l'idea di chiedere aiuto attraverso il Patronus, complimenti a Penny per essere riuscita a produrlo in condizioni così disperate. Non ho dubbi su chi abbia mandato a chiamare... infatti corro al prossimo capitolo per avere conferma! Brava!

02/12/15, ore 21:56

Salve mia cara. Alla Cooman piace questo capitolo! No davvero, cosa ha deciso James, di diventare apprendista di quell'impostora? Oppure ha visto un Gramo? Stai calmo bello mio, andrà tutto bene... o almeno spero. Vedi di non fare scherzi eh! Ma poi che figure mi fai di fronte alle tue spasimanti, ahahah! Sei assolutamente fantastico (tranquilla Penny, non te lo rubo!). Almeno ora ha ben chiaro in mente cosa fare! Finalmente Lorcan non dovrà più dargli consigli su consigli trascurando la povera Rose! Manca poco alla realizzazione dei loro sogni! Speriamo bene! P.s.: scusa per la recensione schizofrenica, ma a forza di stare dietro ai due piccioncini sono diventata schizofrenica anche io! Alla prossima!

01/12/15, ore 12:55

Questo capitolo mi è piaciuto tanto! Quanta sensualità concentrata in semplici gesti... sei quasi "austeniana", anche se in realtà zia Jane avrebbe considerato scandaloso far sciogliere le chiome dell'eroina all'eroe innamorato:). Sono contenta che finalmente Potter si sia dato una svegliata, e spero non accada nulla di tragico come crede lui! Complimenti per le parole d'ordine, mi fanno morire dalle risate! Anche Neville riuscirebbe a ricordarle credo! Mi piace un sacco il tuo umorismo in generale, ma questo capitolo non so perché mi ha messo addosso più allegria (nonostante i foschi presagi). Si percepisce che sa arrivando una svolta, e quindi sono sempre più curiosa... al prossimo capitolo!

30/11/15, ore 22:14

Saaalve! Vedi che ogni tanto mi ricordo di recensire? In fondo ti voglio tanto bene, ah ah ah! Povera Penny, ultimamente è proprio sfortunata poverina, anzi che si è sfasciata solo un polso! Ma io credo nel karma,e anche se non ne conosco bene il meccanismo, sono convinta che alla fine la fortuna girerà! Ma cosa starà tramando quella bisca di Scorpius? Secondo me sta pensando "mio padre lo verrà a sapere, muahaha"! Bene, non vedo l'ora di leggere come si evolveranno gli eventi...
Alla prossima:)

16/11/15, ore 22:49

Oilaaaaà, eccomi di nuovo qua! Scusa per la lunga assenza, ma ti ho già spiegato i motivi... Quindi scusami pls! Che dire, Potter senior è davvero più imbranato di suo padre quando ci provava con Cho Chang.. Tale padre, tale figlio! Certo che anche Penny potrebbe tirare fuori il suo coraggio da Battitrice ogni tanto... Soprattutto adesso che tutti i suoi amici sono fidanzati e lei rischia di restare sola... Dai, tira fuori la Grifona che è in te! La scena delle mani che si sfiorano e dei conseguenti brividi mi ha ricordato una scena simile in Orgoglio e Pregiudizio (quello con Keira Knightley), e io adoro quel film, quindi che tu ti sia ispirata o meno, ho adorato la scena:). Ah, anche il riferimento a Chocolat e a Jhonny è stato graditissimo! Alla prossima!
(Recensione modificata il 17/11/2015 - 12:07 pm)

31/10/15, ore 20:17

Eccomi a recensire il primo capitolo!
Il ritorno ad Hogwarts e l'arrivo al binario 9 e3/4 è sempre bello da rileggere , mi emoziono quasi come se dovessi essere io a ritornare a scuola!
Penny sembra davvero carino, timida ma tenace, un personaggio da scoprire!
I vari flashback ci fanno capire alla perfezione la forte amicizia tra Penny, Albus e Rose e anche il rapporto con James che in questa storia fa un po' la parte del bello e dannato ahahahaha
Vedremo come si evolverà la situazione durante l'anno!
Adieu SB
Stasera prendi la pozione ;)

30/10/15, ore 17:37

Uh la la che bel triangolo si profila all'orizzonte! Come se quei due non si facessero già abbastanza problemi da soli! Caro Fred jr, ma dovevi proprio aspettare questo momento per mettere gli occhi sulla dolce Penny? A proposito di Penny: il suo patronus è fantastico, anche se il modo in cui è riuscita a produrlo ha smentito la mia teoria... ora non mi resta che sperare che spunti un corno sulla fronte di quello di James, magari in presenza della suddetta Penny, così avrebbe finalmente la prova del suo amore! Poi è una fortuna che non sia James il battitore dei Grifoni, altrimenti il povero Fred potrebbe accidentalmente finire addosso a un bolide che casualmente girovagava dalle sue parti! Ti faccio solo un appunto: so che le fanfiction si scrivono volta a volta e quindi non è possibile prevedere cosa accadrà in ogni futuro capitolo, però Fred è venuto fuori un po' troppo dal nulla... insomma, non viene mai nominato prima e a stento si fa cenno a quali erano i suoi precedenti rapporti con Penny (anche se poi l'hai caratterizzato benissimo, come al solito... è il degno figlio del vecchio George!). Mi aspetto un allenamento mooolto interessante!

29/10/15, ore 22:53

Buonasera! Eccomi finalmente dopo settimane qui a recensire i tuoi capitoli (anche se ne ho saltati un paio ma vabbè, dettagli, recupererò). Allora,vediamo... La storia si evolve, entra in scena il Quidditch (a quando una partita?), quasi tutti i protagonisti hanno trovato la loro anima gemella... Certo che leggere di tutti questi adolescenti felicemente accoppiati\innamorati non fa che dare colpi alla mia autostima, soprattutto se prendiamo in considerazione Penny e James che hanno la felicità a portata di mano ma non sanno coglierla (ovviamente questo è un problema mio, legato alle mie attuali condizioni di spirito,non una critica alla tua storia, che vuole essere per l'appunto il racconto dei primi amori dei personaggi). Inoltre secondo me (non prenderla come una critica al tuo lavoro o al tuo pensiero, è solo una mia opinione personale che può benissimo essere sbagliata), Penny e Rose si fanno troppi problemi nel proteggere il segreto di Alice: io penso che il compito di un amico consista anche nel favorire la felicità delle persone a lui care, quindi in questo caso un piccolo indizio ad Albus lo potevano anche dare! Lo stile è fantastico come al solito (anche se io eviterei termini come "incazzato" o "coglione" perchè rovinano l'eleganza del tuo modo di scrivere); la scena di Penny sorpresa seminuda da James nello spogliatoio è molto simpatica, così come quella in cui Rose applaude raccontando di essersi messa con Lorcan. Sicuramnte mi è rimasta una grande curiosità di proseguire nella lettura!

13/10/15, ore 22:20

Allooora, cominciamo subito con un dubbio che mi è venuto leggendo di Bellatrix (pardon, Trixy) che schianta il fratellino serpentino: Trixy dovrebbe avere 16 anni come Penny, essendo sua compagna di stanza, quindi non è ancora maggiorenne: è stata punita in qualche modo dal Ministero del Magia come accadde a Harry ne L'Ordine della Fenice? Altrimenti, come ha fatto a cavarsela? Detto ciò, passiamo a Penny e James... ma quanto sono dolciosamente babbei? Speriamo solo che non si creino da soli troppi problemi e vadano presto al dunque. Fantastica la scenetta con la bionda-squinzia-slavata-melodrammatica, ho iniziato a ridere da sola dondolando davanti allo schermo del computer! Alla prossima partita di Quidditch Penny dovrebbe indirizzare un bolide proprio sul suo bel faccino! Alla prossima!

13/10/15, ore 21:19

Ed eccomi di nuovo qui! La storia procede come se fosse stata scritta da zia Row, con la descrizione (molto ben riuscita) del primo giorno di scuola... Bello il fatto che tu abbia trattato un tema che mi incuriosisce molto, ovvero il comportamento degli insegnanti quando si trovano a far lezione ai loro figli! Situazione abbastanza complicata, soprattutto se si mettono di mezzo quelle Serpi spocchiose... Per quanto riguarda la love story di Penny, non posso fare altro che appassionarmici e tifare per lei, perchè mi ritrovo molto nelle sue emozioni e nei suoi comportamenti, quindi spero che almeno lei riesca a coronare il suo sogno di accalappiare quel don Giovanni di James. Lo stile continua a essere adeguato alla situazione, così come i dialoghi divertenti e interessanti. Al prossimo capitolo!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]