Soldato Blu
di SabrinaSala

02/05/15, ore 20:53

Come sempre bello il capitolo, lungo e scorrevole e bello il disegno, anche se sant just nun me piace per niente e non è cosi bello come lo hai fatto tu. Ora son curiosa di sapere se Andre verrà ritrovato da oscar e alain. Jiro fa un pochetto pena porello, ma non è l innamorato giusto.

02/05/15, ore 19:41

Aggiornamento pomeridiano, capitolo insolitamente lungo per i tuoi canoni ma scorrevolissimo e carico di suspense... insomma, continui a sorprendermi!! Il titolo ci anticipa la parte finale, in cui ci sveli le motivazioni di Saint-Just, perfido ma non banale, tanto da aver concepito un piano diabolicamente macchiavellico (brava, hai sciolto un nodo restando coerente con il personaggio, senza inventare chissà cosa). Il capitolo, però, più che sul ricatto in sé, è incentrato sui risvolti che la sparizione di Andrè ha determinato, con un'attenzione particolare alle dinamiche che iniziano a delinearsi tra Oscar, Girodel e Alain, iin una notte che sembra non finire mai. Non avevo dubbi che il salone fosse uno scrigno senza tesoro, ovvero che ci fosse Girodel e non Andrè; per un attimo ho addirittura pensato che il bel conte avesse ceduto al luciferino Saint-Just e che aspettasse solo di espiare le sue colpe col sangue, mettendo così fine anche alle sue sofferenze amorose. Poi, ecco la teatrale rivelazione del ferimento, anticipata (solo col senno del poi!) da piccoli dettagli e svelata da quel mesto quanto ironico rifiuto di alzarsi. Ti dirò, per un momento mi ha sfiorato il dubbio di una messinscena, ma il profondo avvilimento e il senso di inettitudine del nostro mi hanno indirizzato sulla retta via... e non poteva essere altrimenti, conoscendo il tuo profondo rispetto per i personaggi: Girodel ha difeso Andrè anche per non cadere in disgrazia agli occhi di Oscar, ma soprattutto perché è un gentiluomo, un onesto e leale gentiluomo. Oscar stessa lo capisce, anzi, da donna innamorata empaticamente comprende anche di essere causa delle sue pene, e proprio per questo mette i puntini sulle i... ma senza grandi risultati: Girodel sa di essere senza speranza, ma come l'Andrè di un tempo non può fare a meno di amarla.
Oscar intanto è in attesa dell'alba, conscia della sua debolezza senza Andrè, di cui per il momento le rimane solo un diario che non si decide a leggere quasi per scaramanzia. Cerca di ritrovare il Comandante che un tempo era in lei, assumendo quasi automaticamente una posa paterna... ma è fragile ora Oscar, nel corpo e nella mente.
In tutto ciò, che ruolo ha Alain? Sicuramente ha ben sostituito Andrè nel suo ruolo di ombra protettrice, tanto da indurre la stessa Oscar in un vero e proprio lapsus freudiano... non a caso ha un forte ascendente su di lei (basta uno sguardo prima e un tocco poi a fermarla), tu stessa lo definisci come un'ancora. Volutamente non sveli quello che prova realmente per Oscar, ti tieni sul vago: poni l'accento sui suoi turbamenti, c'è quel pensiero rivolto ad Andrè sul guaio in cui lo ha cacciato, c'è Girodel che dà di nuovo per scontato che tenga a Oscar per altri motivi, colpendo ''diritto al bersaglio''... lo stesso lapsus che disorienta Oscar fa pensare.
Credo comunque che, in ottemperanza all'Alain dell'anime e non del manga, anche il nostro amato guascone in blu non abbia le idee molto chiare.... A questo punto aspetto gli sviluppi (attenta, sei su un terreno minato...!)... soprattutto voglio vedere se Oscar cederà come sembra o giocherà d'astuzia...
(Recensione modificata il 02/05/2015 - 07:46 pm)

02/05/15, ore 19:21

Lo sapevo, lo sapevo che Girodel non avrebbe mai tradito Oscar (e di conseguenza André)! Povero, fa davvero pena (in senso buono), con la sua devozione e il suo amore senza speranza! Oscar è sempre piuttosto fredda con lui, ma in fondo fa bene a non illuderlo, gli farebbe solo del male.
Saint-Just si rivela per quello che è: un cinico, freddo, crudele calcolatore, come era in effetti. Come farà Oscar a sfuggire al suo orribile ricatto e nello stesso tempo riprendersi André?
Capitolo ben costruito, con un alto tasso di suspance!

PS Molto bello il disegno! Sono passati un bel po' di anni e può essere che i miei ricordi siano un filino sbiaditi... ma a me sembra che Saint-Just fosse piuttosto belloccio anche nell'anime. Antipatico, cattivo, ma belloccio! Sbaglio?

02/05/15, ore 18:50

Girodel si è comunque comportato da signore...anche se, inizialmente, non l'avrei detto.
Ci lasci sempre più sulle spine...S.J. non mi piace affatto, Oscar è sotto scopa e per Andrè, esser "trattenuto" da lui si rivela terribilmente pericoloso!
I tuoi disegni sono favolosi!!!!!!!!
(Recensione modificata il 02/05/2015 - 06:51 pm)

02/05/15, ore 18:28

Ahhhhhhh!!!! Avevo ragione io!!! Oscar, per la seconda volta, ha trovato un letto vuoto!!
Ma il nostro Girodel, come al solito, è stato un Signore... e, questa scuffia per Oscar, nonostante i decisi rifiuti di lei, non gli è ancora passata!!!
E' veramente cotto. E mi fa molta pena per questo... E fa pena anche a lei...
Prima o poi ci sarà un letto pieno, perdindirindina!!
Sarà tanta la felicità, che ci si butterà dentro anche lei, nonostante ferite varie....
Bravissima come sempre!!
Il disegno è favoloso, fin troppo... SJ non è così macho! Anzi è decisamente effemminato...Bacioni. Lucia
P.S. Hai visto che ho messo l'avatar? e mi sono ispirata... indovina un po'...

02/05/15, ore 17:46

wow davvero wow mi piace sopratutto la scelta di girodell molto da lui mi compiaccio, oscar è cm sempre un acidono sorda ai richiami ma vbè "l'amiamo " anke x questo, alen fa da bodigard empatico quale è e sj fa sj non vedo l'ora del prox capitolo aggiorna presto e complimentisimi

02/05/15, ore 17:28

Saint Just per me era magro e allampanato, tu lo rendi un figone senza senso!
Sempre infido, pero`, ricattatore bieco.
Povero Andre' nelle sue mani
Sei riuscita a rendere Girodelle affidabile, ed i certi momenti mi faceva quasi pena...brava

Dopo aver letto la recensione di Emerald...mi sono fidata perchè nel capitolo precedente Girodelle non è ferito, non lo dici e non lo disegni; ma, in effetti una fasciatura è soltanto una fasciatura. Chi ci dice che sotto ci sia davvero una ferita? Torno a pernsare male? Che il tuo Girodelle sia più simile al mio di quanto supponessi?
(Recensione modificata il 03/05/2015 - 09:37 am)

02/05/15, ore 17:00

Ecco perché voleva André quel tonno in scatola di saint just.... vedremo se accetterà. . Complimenti sabry per il capitolo ed il disegno un abbraccio 😘

30/04/15, ore 17:41

Carissima Sabrina,ti devo confessare che la figura di Girodelle(da me definito in un'altra ff la trota) )mi è stata sempre abbastanza indifferente...Beh aprendo il capitolo 4, trovo e ammiro degli splendidi bicipiti e un 'culetto'tornito!!Altro che trota, hai disegnato un adone!!Non aggiungo ulteriori commenti sul capitolo, mi associo agli elogi delle altre sorelle! ciao

30/04/15, ore 12:18

sempre più bello e avvincente il tuo racconto, sono proprio curiosa di sapere come andrà avanti. sant just è uno dei personaggi più controversi della serie, sadico e avvezzo ad accoppare a destra e manca pur di arrivare dove vuole. cuorisa, aggiorna presto

29/04/15, ore 20:44

Finalmente arrivo... con l'ultimo treno.
Insomma, che ci fosse di mezzo Girodel (ti ringrazio di optare per la versione in -el del manga... a me l'altre sa un po' di presa per i fondelli...) nella sparizione di André, mi era parso evidente, più o meno. Che ora lui si faccia un sacco di paranoie sul fatto che André sia o meno l'uomo di Oscar, ci sta... lo definisce in tutti i modi possibili, secondo i ruoli che gli ha visto assumere in una vita a fianco di Oscar.... ha giusto dimenticato l'amico fedele, il complice e confidente, quello di cui lei si fida ciecamente.
Mi fa sorridere il fatto che eviti giusto quello che gli sta scomodo... e che abbia sperato che la differenza di rango potesse fermare Oscar! TZE! Dovrebbe saperlo che lei è inarrestabile... ha sperato nella sua cecità (mi ha fatto sorridere la precisazione "quella di Oscar"), ha cercato lui di non vedere... ma tra le righe si legge che lui è già certo dell'epilogo dei fatti. Sa di aver perso... se lo definisce "l'uomo di Oscar"... Cosa spera ancora di ottenere da lei?
E poi parla di un messaggio: ma quale? Quello lasciato a Rosalie o un altro ancora?
L'allusione alla luce negli occhi di Alain mi fa venire l'orticaria, ma se ti conosco abbastanza, credo che non debba temere niente che vada oltre il rispetto viscerale, la fedeltà assoluta, l'ammirazione più profonda, onesta e vera. Dimmi che è così...
Non so davvero se, come mi sembra di leggere, Girodel creda veramente di aver requisito André per toglierlo dalla polvere e permettergli di guarire, o se si renda conto di nascondersi dietro un dito. Mignolo. Credo che se avesse potuto, lo avrebbe fatto sparire già tempo fa... pur di attirarsi a casa Oscar.
Eppure non riesco a pensare Girodel così perfido da volere il male di André... non riesco a credere che stia davvero pensando di infilzarlo (così credo che perderebbe anche la stima di Oscar, l'unica cosa che lei potrebbe provare per lui) e non gli resterebbe niente.
Insomma... l'arrivo di SJ, con la sua proposta inquietante, mi dà il colpo di grazia e ora non posso che confidare nella correttezza di Girodel...
Aspetto aggiornamenti... spero celeri.
Non commento il disegno, sul quale ho già avuto modo di esprimermi altrove. Non credo di poter aggiungere altro che non risulti come bava di lumaca.

29/04/15, ore 15:56

Ciao prima di tutto wow che disegno carino. Della serie qualcuna ha tutte le fortune. Girodelle é come lo descrivi un uomo nel pieno vigore di bell'aspetto ma il suo sguardo é tormentato. Desidera una donna che non lo considera minimamente ed ospita in casa suo un uomo ferito, un uomo che forse ha quello che lui vuole. Mentre si dibatte nel dubbio ecco irrompere sulla scena Saint Just con un'offerta decisamente difficile da rifiutare.
Anche in questo caso la petulante Rosalie ha la tempistica di un brufolo prima di un evento importante possibile che debba sempre mettersi in mezzo?
Oltretutto Oscar deve ora muoversi in una Parigi agitata con l'ausilio di Alain. Complimenti questa storia diventa sempre più interessante da inserire nelle preferite.
Barbara

29/04/15, ore 07:55

ma che bello scoprire una storia del mistero con di certo sotto un intrigo...
Girodelle mi è sempre stato simpatico (vengo dall'anime, non dal manga) e mi fa piacere ci sia una storia su di lui, in cui non è semplicemente l'innamorato respinto.
Anche se, è chiaro, sta giocando un ruolo al momento ambiguo - cederà davvero a Saint-Just? come fa Saint-Just a sapere i fatti privati di madamigella? un amore che conoscevano tutti, tranne i diretti interessati? Quanta gente c'era in quel bosco, tra le lucciole?
O Saint Just con "uomo" intende solo persona, soldato?

E' sempre un po' strano (ma carino) che tutti pensino che il salto politico della donna sia sempre legato all'amore di un uomo - eppure André nell'anime, politicamente è sempre un po' sotto tono... e se è solo amore, com'è che non diventa lui realista?

Vabbè, la storia finisce giustamente con un cliffhanger: staremo a vedere.

28/04/15, ore 23:52

La storia promette MOLTO bene, perché è originale, ma ben iscritta nella trama dell'opera, in cui i personaggi si muovono in modo credibile, secondo i loro caratteri e la loro natura, che ben conosciamo. E poi mi piace il tuo stile, scorrevole, senza fronzoli, ma mai banale.
In questo capitolo in particolare mi ha colpito l'introspezione di Girodel, con il suo tormento per un amore infelice, che gli sta facendo compiere delle azioni sconsiderate, non degne di un ufficiale e nemmeno tanto di un uomo adulto e maturo. Ha intuito, ancora prima di lei, che in fondo anche Oscar ama André, ma forse vuole fare un ultimo tentativo di conquistarla? Non credo che abbia cattive intenzioni verso di lui, altimenti non avrebbe detto a Rosalie dove lo stava portando... Poi arriva il pessimo Saint-Just a sparigliare le carte! Cosa avrà in mente? E cosa farà Girodel? Prevarrà l'uomo d'onore o il rivale in cerca di rivalsa?

PS Non trattarmi troppo male il povero conte, ti prego! E anche Saint-Just (ahimé, confesso un debole perfino per lui!) è un cattivo piuttosto interessante...

28/04/15, ore 23:00

Ciao. Lo avevo intuito che c'era lo zampino di belli capelli, ma mai avrei immaginato, che si mettesse in mezzo pure il pazzo sanguinario di Saint Just. Prevedo guai se sti due si alleano, uno pur di avere una possibilità con Oscar è disposto a tutto, e l'altro è un pazzo, e se Andrè finisce nelle mani di quest'ultimo, mi sa che i guai raddoppieranno. Aspetto il seguito, a presto