Into the woods
di Zara_phoebe

23/07/16, ore 22:31

L'assenza del POV di Lexa "pesa" come un macigno in ogni riga di questo capitolo, sapevo che era voluta ancor prima di leggere le note finali e ti dico che sei perfetttamente riuscita nell'intento di creare ancor più attesa per il prossimo aggiornamento(non che ce ne fosse bisogno!)
L'hype adesso è alle stelle, l'hai detto tu che "le persone silenziose sono quelle che hanno più da dire", è una cosa che penso in generale e trovo perfettamente calzante per la Lexa del telefilm e per la tua Lexa, quindi non vedo l'ora di sentirla!

La sottotrama trikru-azgeda sembra arrivata ad una conclusione, mi è piaciuto molto come l'hai sviluppata. Non ha mai oscurare la relazione tra Lexa e Clarke, ma al tempo stesso l'ha segnata in modo quasi indelebile.
Il finale è meraviglioso, il classico pugno nello stomaco, in poche righe descrivi in maniera realistica e drammatica questi trecentosessantasette giorni di Clarke, che sono un po' anche i nostri, ma almeno Clarke il trecentotrentottesimo potrà evitarlo!

Complimenti ancora Zara, aspetto il 18!

23/07/16, ore 19:15

Dunque. Ho beccato questa storia quando aveva ancora pochissimi capitoli (che detta così sembra tre secoli fa, e invece era appena poche settimane fa. Punto primo: complimenti per la costanza, corposità e rapidità degli aggiornamenti) e pur avendola iniziata rapidamente non la avevo continuata.
Ho scoperto le College AU proprio nel fandom Clexa americano, su AO3, e pur avendo trovato diverse storie che ho divorato, dopo un po' ho notato che si inizia ad inciampare negli stessi clichè in (quasi) tutte: la Lexa nerd e sociopatica, la Clarke solare e festaiola e cazzona ma simpatica e dal cuore buono che alla fine riesce ad abbattere i muri di scontrosità di una Lexa dal background quanto mai tragico. E sappiamo entrambe di cosa parliamo, i vari She, The Writing on The Wall, Freak Show eccetera eccetera eccetera. Ritengo sempre che, nell'immaginario collettivo di chi scrive questo tipo di caratterizzazioni, prevalga più l'idea di Alycia, più schiva e misteriosa, e di Eliza, più estroversa e sorridente, che non delle reali Clarke e Lexa che conosciamo dal Canon. Che diciamolo, sono ENTRAMBE abbastanza serie e poco festaiole (non scorderò mai i 100 che sfottono Clarke nella S1 che non risuciva a concedersi un momento di festa) fin troppo responsabili e dedite eccessivamente al dovere e zero al piacere. E capisco anche perchè questa descrizione tenda a sfumarsi dentro quella, più moderna, delle loro versioni di Alycia/Eliza, perché insomma il Canon è stato abbastanza tragico di per se. Quindi, ben ci sta il, tra virgolette, "OOC" per entrambe, ormai talmente proposto e radicato dal fandom da essere diventato un headcanon.
Ammetto però che ad una occhiata superficiale e distratta del tuo prologo, la prima volta che ci sono capitata dentro, mi aveva un po' fatto storcere il naso perché ci avevo ritrovati tutti gli elementi tipici (chiamiamoli "clichè", per NON essere politically correct...che comunque non credo siano necessariamente un male) delle College AU che, pur leggendole, non sono il mio personale genere di AU prediletto. BUT. Sono una persona che concede spesso e volentieri seconde possibilità (e Dio solo quanto io per prima ne ho avuto/ne ho bisogno!) e dunque, quando un po' di tempo dopo mi sono ritrovata il link di questa storia davanti, con un altro po' di capitoli aggiunti nel frattempo, l'ho ri-aperta e sono andata (più) avanti.
E ho fatto bene. A parte il notare piccole variazioni che ho gradito (Clarke e Lexa che per una volta non sono compagne di stanza che fanno scintille al primo incontro ma per lo meno dirimpettaie che si sono ignorate per mesi, niente psico/lesbodrammi che coinvolgono triangoli e quadrangoli amorosi con gli immancabili Finn e Nylah e Costia, niente Raven e Octavia che dovrebbero avere 22-23 anni ma si comportano come 15enni che strillano ecc ecc) la cosa veramente importante che ho apprezzato è lo stile, la capacità di scrittura, l'abilità in se. E non è la prima volta che mi capita: anche TWOTW, che è la storia che è a mio avviso la migliore nel genere, è piena dei cliché che io non apprezzo (Clarke e Lexa roommates per caso, Lexa dal passato/presente eccessivamente travagliato, Clarke festaiola, il triangolo con Finn giusto per amore di angst di bassa lega ecc.. ecc) eppure mi ha conquistata e la consiglio proprio per lo stile che ha. Molto visivo, pochi fronzoli, molto di mostrato e poco di raccontato, grande build-up, bello slow-burn. E infatti la consiglio comunque a tutti quelli che amano il genere.
Con la tua mi è successa una cosa simile: ha degli elementi puramente di plot/background/caratterizzazione che non sono la mia personale "cup of tea" BUT ha la cosa ESSENZIALE: è scritta benissimo. SAI scrivere. Sai emozionare, sai fare introspezione, sai utilizzare le figure retoriche, sai la grammatica (!) e l'italiano, hai la sensibilità nel trattare personaggi e lettori con il massimo tatto, hai la passione e tutto questo si vede. Si vede che senti quello che scrivi, che filtri quello che vivono Clarke e (soprattutto) Lexa attraverso quello che tu stessa probabilmente vivi e pensi, quando descrivi corridoi e college e campagne e partite di football ci porti lì dentro tanto che io, pur non essendo mai stata ad una partita di football, mi ci sono trovata là in mezzo benissimo attraverso le tue parole. Le tue descrizioni sono molto grafiche, sia quelle di luoghi, che quelle delle situazioni che quelle dei personaggi e soprattutto quelle delle loro emozioni e reazioni. Non c'è mai dubbio su quello che provano realmente, sei molto lineare in questo senso, il che non è in se ne una cosa negativa ne una positiva, ma una caratteristica che, nel caso di questa tua storia, si adatta benissimo. Voglio dire: non c'è "mistery" e c'è "poco slow burn" nel senso che il lettore capisce IMMEDIATAMENTE come stanno le cose tra Clarke e Lexa da circa il capitolo 2 o 3, dalle primissime interazioni non ci sono già dubbi su come andrà a finire tra loro, e se Clarke e Lexa non sono, almeno all'inizio, dei libri aperti l'una per l'altra, lo sono per i tuoi lettori nel senso che provano emozioni CHIARE. E questo va benissimo.
Insomma, tutto questo per dire: quando ci sono tanti elementi di buona scrittura (la cui definizione è poi sempre soggettiva) anche sticazzi dei cliché, non sono una che cerca l'originalità e il fuori dagli schemi a tutti i costi, mi trastullo volentieri nei "canoni" collettivi di quello che sto leggendo a patto che sia di buon livello. E questo è il tuo caso.
Poi, personalmente, elementi come baby gang / sparatorie / clan e quant'altro non sono, all'interno di una college AU, la mia "cup of tea" (come dicono gli americani) ma son dettagli che non pesano quando sono rispettate le premesse di cui sopra.
E in definitiva, sono quella che è stata contentissima di veder sdoganata in Italia la College AU, che consiglia la tua storia a chi ama il genere (e io non consiglio roba che non ritengo di qualità :P) e che si è anche emozionata in diversi punti di fluffosità quando generalmente il fluff "statico" e su più capitoli consecutivi mi annoia.
Sono contentissima che questa fanfiction sia così letta e popolare, perché è un successo che ti meriti visto che hai l'unica cosa che veramente conta: la bravura. E se robe come plot, caratterizzazioni, balance, build-up e slow burn sono (oltre che assolutamente soggettive) assolutamente migliorabili con (relativo) poco lavoro, il talento e lo stile non si insegnano.
Quindi, ottimo lavoro, Zara.
Perdona il papiro e la solita sboronaggine che sono certa trasudi da ogni cosa che scrivo.

Un bacione
P.

23/07/16, ore 18:29

Wow mi hai sbalordita non avrei mai pensato che una fanfiction mi potesse prendere cosi tanto.la nota drammatica che hai messo in questo capitolo è stupenda e trovo che veramente ci stia da dio.wow complimenti non riesco a parlare posso solo dirti complimenti e non vedo l'ora di leggere il prossiml. Spero di non aspettare molto o pure risciò di morire veramente complimenti

23/07/16, ore 17:23

Ci hai ucciso... Attendo con ansia il prossimo capitolo! Ciao

23/07/16, ore 17:01

Questo capitolo mi ha fatto provare tanto e tanta malinconia.. Finalmente Clarke sa cosa ha dovuto passare, in parte, la sua adorata Lexa.. e i sensi di colpa per non averla ascoltata quel giorno, ma anzi l'averla ''aggredita'' la fanno stare malissimo..  E hai fatto benissimo a scriverlo soltanto sotto il punto di vista di Clarke perchè in questo modo sei riuscita a sottolineare il vuoto, la tristezza e il dolore che lei prova in un unico blocco (non sapendo invece cosa prova Lexa) e quindi si ci immedesima meglio. Ma come hai detto tu, noi questa sensazione la conosciamo.. Non vedo l'ora di leggere il capitolo sotto il punto di vista della nostra Lexa, mi piace molto il suo fluire dei pensieri.
Ah quando nello scorso capitolo ho visto che il pallino era diventato rosso mi sono esaltata troppo perchè questo voleva dire soltanto una cosa: più suspence, più ansia, più dolori, più tutto. E infatti non mi hai delusa xD complimenti per la storia, i personaggi, la trama. Al prossimo capitolo ^^

23/07/16, ore 16:53

sinceramente questa volta ho letto, ma non so bene come recensire, così ho deciso di aggiungerti sia su twitter che fb (per stressarti meglio). A parte questo *spreme le meningi* è stato un capitolo che ci voleva. Clarke ha avuto il tempo di pensare a ciò che è accaduto e al come Lexa (alexa) ha deciso di reagire, scappando. Il fatto che Clarke si sia poi fermata dal cercarla perché ha capito che alla fine è stata una decisione di Lexa. Ci tieni molto in "sospeso" nell'aspettare il capitolo per sapere Lexina come se l'è passata, ma detto questo *applaudisce* complimenti ancora ù_ù Quando ho letto che Lexa ha iniziato a lavorare nel parco naturale, mi è salita una certa malinconia

23/07/16, ore 16:08

Boh altro che baratro questo capitolo :'( Cioè è stupendo, ma sarei voluta andare da Clarke e abbracciarla!! Nonostante il dolore di questo capitolo, non posso non amare questa ff sempre di più...Non vedo l'ora di leggere il prossimo, ma mi pare di capire che siamo in direttiva d'arrivo....Grazie comunque per questa gioia che ci fai leggere! Adoro sul serio questa storia!!!

23/07/16, ore 16:04

Penso che questa sia una delle ff più belle che io abbia mai letto. Con la scrittura riesci a trasmettere veramente le emozioni al meglio e questo non è da tutti :)
Spero che dopo questa storia ne farai un'altra (magari un elycia ahahah).
Complimenti ancora per il capitolo stupendo :)
(Recensione modificata il 23/07/2016 - 06:34 pm)

23/07/16, ore 16:00

Ho iniziato questo capitolo con la speranza di qualche chiarimento tra Clarke e Lexa, perché tanto tutto quello che poteva creare ansia ormai si era risolto e già intravedevo all'orizzonte una gioia. E invece sai cos'è successo? Ho pianto dall'inizio alla fine, letteralmente...
Questo capitolo mi ha davvero devastata, era troppo per me. Adesso ho davvero bisogno del seguito e se hai un minimo di pietà per noi spero che tu aggiorni in fretta.
L'unico lato positivo che riesco a cogliere in tutto ciò è che sei di nuovo riuscita ad emozionarmi (con effetti devastanti, ma va beh) e questa è sempre una cosa bella perché fa capire quanto impegno stai mettendo in questa storia.
E niente, dopo questo pugno nello stomaco mi aspetto qualche piccola speranza per le Clexa, perché il mio povero cuore non potrebbe reggere altro dolore. Ci sentiamo prossimamente, nell'attesa vado a deprimermi in un angolino :')

23/07/16, ore 15:21

"Ci rivediamo presto,comportati bene capitano"

Miseriaccia da qui fino alla fine del capitolo è stato un continuo tirar su il naso e asciugare le lacrime..non ce la posso fare..

Questo capitolo è stato perfetto..ha tolto tutti i dubbi che potevano esserci..LINCOLN e la sua presenza, l'improvvisa collaborazioneGUSTUS e azgeda, LEXA che non sapeva niente e si sentiva isolata dal gruppi, ANYA e la pistola, tutto ora ha senso e tutto ora è tremendamente triste perché penso solo a quella cucciola di Lexa che starà uno schifo.
Cerco di conservare qualche lacrima per il prossimo capitolo perché sono sicura ce ne sarà bisogno.
Sono anche felice che Lexa non sia sparita ma si sia rifiugiata dai suo "genitori" nel minnesota con Aden e l'orso wick..ora non so in che luogo stia per andare..ma con clarke la sto raggiungendo anche io..alla prossima <3

Scusa per gli sclero disagi silu twitter ahahahas love you!!!!

Ps: jason RATS..ho riso di brutto ajaha fantastica ahaahaha

23/07/16, ore 15:02

MAMMA MIA BRIVIDI e lacrime, che bel modo di descrivere un'assenza però che colpo basso avevo appena finito di vedere il film Io prima di te e adesso questo capitolo ahahah oggi knock down proprio, grazie per le note e perchè ci prendi per mano e ci accompagni all'interno dei tuoi capitoli, a presto :)

23/07/16, ore 14:25

"Jason Rats"

Questa è la citazione del SECOLO! Non ridevo cosi tanto da giorni ahahah appena ho letto il nome non ho realizzato subito, infatti non capivo.. dopo qualche secondo il mio cervello ha collegato e sono scoppiata a ridere come una ritardata per tipo 10 minuti buoni. Quindi sul serio un grazie gigante per la risata che mi hai concesso! Ad ogni modo, sì avevi ragione "saltello" anche io. Sono felice di aver intuito qualcosa, ma altrettanto felice che non siano passati anni e anni dal loro ultimo incontro. Direi che uno basta e avanza almeno per rivedersi una volta ancora, poi si vedrà. Mi è piaciuto un sacco quando Lexa alza gli occhi al cielo in tribunale, a salutare Costia un'ultima volta.. davvero mi ha commosso, così come il saluto di Gustus prima di essere portato via. Questi sono i momenti in cui mi rendo conto di quanto l'Italia sia indietro in ambito giudiziario. Ma tanto a noi la California ci aspetta giusto? ;) complimenti davvero Zara, non deludi mai.

Un abbraccio!

23/07/16, ore 13:27

fantastica! Jason che si becca trenta anni sei favolosa ti lovviamo... che dire capitolo straziante, mi fa male un posto dietro le costole, penso ci fosse un cuore.. aspetto il prossimo capitolo con ansia... quegli occhioni verdi mancano a tutti (x dire ieri sera mi sono guardata friend request solo per rivedere Alycia e non mi sono mai spaventata così tanto! ma si fa questo e altro) scrivi così bene! perfetta!

23/07/16, ore 12:55

Hauahauahuahauaha le pene che hai inventato sono fantastiche!!! XD anyway sempre sooo much dramaaa ma questo capitolo mi è piaciuto!!ora due sono le cose: o ti muvi ad arrivare e andiamo al mare o accanniamo tutto e mi pubblichi il cavolo di prossimo capitolo...a te la scelta mate🌈Cia

23/07/16, ore 12:48

Coltellata all'anima parte due mia cara. Mi hai trasmesso ancora una volta emoziono indescrivibili. È stato come vivere quel lungo anno senza Lexa insieme a Clarke e alla fine, vedere la luce in fondo al tunnel. Grazie per tutto ❤ questa storia è un viaggio che vorrei non finisse mai