Alla fine della strada c'è la neve
di kiku77

20/02/18, ore 14:43

Ho ripreso la tua fic ed ho voluto iniziare da capo, anche se ero arrivata un bel pezzo avanti con la lettura, perché volevo immergermi di nuovo nell'atmosfera delle tue parole. E mi prendo il piacere di farlo, di ritrovare la tua scrittura dopo mesi di astinenza. È come mangiare di nuovo un dolce dopo una dieta, se mi permetti il paragone...
È strano rileggerle a distanza di tempo. Tante cose si percepiscono in maniera diversa, come la chiusura di questo capitolo, bellissima, che forse ad una prima lettura avevo sottovalutato. Perciò ho voluto commentare da qui: il punto in cui la seconda impressione non elimina la prima, ma le aggiunge altri significati.
“E invece… Nella vita occorre prendersi dei rischi.”
“Anche nel bel mezzo della stagione?”
“Anche nel bel mezzo della stagione”, sentenzia il portiere; poi riattacca, senza aggiungere altro.
Questo passaggio mi ha scavata dentro, nella sua lapidarietà ed è uno di quei passaggi che ti danno un'epifania. Nella vita siamo sempre nel bel mezzo di qualcosa, che sia una stagione calcistica o qualsiasi altro, quindi alle volte la ricerca del tempo giusto, del momento adatto è solo una difesa dalla possibiltà di fallire o di cambiare.
Continuo la mia lettura.

31/12/17, ore 12:30

Che dire mi ci è voluto un po' per riuscire a ritornare avevo letto questo ultimo capitolo un po'di corsa appena l'hai postato ma non avevo voluto recensire proprio perché mi ero resa conto di non essermelo gustato come gli altri e questo era un momento troppo importante per essere vissuto di corsa.
Mi é piaciuto tutto di questo capitolo soprattutto mi è piaciuta la scelta del mister di far parlare Genzo e lui si è comportato benissimo e soprattutto si è lasciato andare
Sono riusciti a stringersi a chioccia su Sanae e Tsubasa per proteggerli e sostenerli nel dolore è riuscito a far capire anche se solo in parte cosa lo lega a Tsubasa e Sanae
È riuscito a far capire a tutti ma soprattutto a lei che Yukari è tutto il suo mondo e lei ora come dice Sanae vive il suo momento
Kumiko seppur in maniera molto decentrata in realtà ha tessuto le fila di questa storia bella e toccante dall'inizio alla fine
Brava come sempre
Ora ti posso raggiungere nella tua nuova storia
😘
Krys
Buon 2018
(Recensione modificata il 31/12/2017 - 12:31 pm)

17/11/17, ore 18:32

"Lei ha la fama di non amare molto queste cose".
"Beh,diciamo che alle parole preferisco i fatti".
"Mi sembra giusto.Non possiamo però,non affrontare l'argomento che è sulla bocca di tutti in questi giorni.Nessun collega ne ha ancora parlato.Forse,abbiamo un po'paura di lei?".
"Sono cattivo il giusto,ancora non ho mangiato nessuno".
"Non ha risposto".
"Non ha ancora fatto la domanda".Mi ha divertita parecchio questo scambio di battute tra Genzo,ed una giornalista,e poi,ho apprezzato molto il gesto del portiere,annunciare la gravidanza di Yukari ed il loro imminente matrimonio,per sviare l'attenzione da Tsubasa e Sanae.Sempre se.
"Yukari se la sente di di sposare uno come me.So essere insopportabile sette giorni su sette.24 ore su 24".
"Magari,24 ore su 24 no....".
"Ha ragione.Facciamo 23".
Anch'io presto un attimo la frase di Kumi:è stata una strada lunghissima e piena di ostacoli.Alcuni sembravano insormontabili,ma alla fine di essa,tutti e sei protagonisti hanno trovato la neve.

17/11/17, ore 18:00

Dopo gli uomini,è toccato alle donne fare un po' di autocritica,ammettere i propri errori,e confrontarsi.
"Sono stata superficiale.In molte cose e in molte situazioni.Ho ritenuto opportuno mantenere un certo distacco,e invece....Invece non mi accorgevo che stavo letteralmente sprofondando.E non ero sola.Con me,è sprofondato anche Tsubasa.Ho sbagliato anche quando ho scoperto che aspettavi un bambino,sono stata dura con Kumi.Sono diventata una che giudica tutto e tutti.....Nella tua felicità per questo momento,ci sarà sempre un po'del mio dolore.Nel mio dolore,per quanto grande,ci sarà anche un po'della tua felicità"quest'ultima frase di Sanae mi è piaciuta molto.Così come la saggezza di Yukari:
"Nelle situazioni bisogna trovarsi.E'facile parlare con la teoria.La concretezza è un'altra cosa,adesso,sono altre le cose che contano.Hai capito che così non potevi andare avanti,e l'ha capito anche Tsubasa.Capendolo,siete riusciti a salvarvi".

17/11/17, ore 15:33

Meno male,è andato tutto bene.E come Tsubasa e Sanae,quando sembrava tutto finito,si sono ritrovati.Più innamorati che mai,pronti a lasciarsi il passato alle spalle,e ricominciare una nuova vita.Insieme.
"Non mi sono accorto di niente.Non ho capito niente.Troppo preso a pensare a me stesso.Il pallone d'oro dell'egoismo.Un pallone gonfiato,ecco cosa sono.Anche se c'ero io,tu sei sempre stata sola.Ho sbagliato tutto.Fino a qui,la mia è una lunga serie di errori".Un po'di sana autocritica,non fa mai male.Bravo Genzo.
"Non ho deciso di stare con te,perchè diventassi un altro.Tu sei così,e mi piaci come sei,vorrei solo che ogni tanto parlassi un po'di più,che ti fidassi un po'più di me.Lo so che il calcio è tutta la tua vita.Lo so e lo capisco,rispetto questo tuo amore per il calcio.Io non ho mai provato quello che provi tu,ad essere un calciatore.Dev'essere bello avere un amore così grande.Ecco,quella sensazione,io non la provo,non l'ho mai provata e,forse,in passato ti ho anche invidiato.Non pretendo che tu cambi la tua vita per me,non l'ho mai preteso.Io sono innamorata di te,io ti amo esattamente per come sei....è questo,è solo questo che borrei ti fosse chiaro".Molto belle anche le parole di Yukari.

17/11/17, ore 15:03

Un capitolo molto divertente.Ci voleva,dopo tanti momenti tristi.
Genzo arriva a casa:vede tanti cambiamenti;continua a sentire che sta arrivando qualcuno;e comincia a pensare,forse i miei genitori si stanno separando?Origlia il padre al telefono:
"Sei riuscita a prendere lo stesso il treno?Non ti sei affaticata?Hai mangiato qualcosa?Si cara.....non vediamo l'ora,non vedo l'ora......Domani?Domani vieni?Ci vediamo?".Ed è convinto che abbia un'amante.Sua madre lo abbraccia e pensa "forse è perchè sà di papà,e si sente tradita,abbandonata".E a questo punto,sbotta:
"Avete per caso intenzione di vendere la casa?Siete tutti così strani oggi,specie tu,papà,cosa ti prende?Con chi parlavi al telefono?Nascondi qualcosa?Hai un'altra donna,eh?Stavi parlando come si parla ad un'amante.Ed io che pensavo mi stessi nascondendo una malattia,tua o della mamma.Voi lo sapete già tutti,eh?Ed io?E a me?Quando pensavate di dirmelo?Mi avete tagliato fuori .Mi avete.....ma la villa non la venderete mai.La vill....qui ci sono tutti i miei ricordi".C'è un attimo di silenzio,poi suo padre:
"Ero al telefono con Yukari,Genzo.E le parlo con dolcezza,perchè se lo merita.Ci sta per fare il regalo più bello del mondo.A Natale arriverà tuo figlio,ragazzo,stai per diventare genitore anche tu.Genzo.E da oggi,finalmente,lo sai anche tu".Avrei pagato qualsiasi cifra per vedere la sua faccia....Ora però,spero che non si arrabbi con Yukari,per il fatto che abbia detto della gravidanza prima ai suoi genitori che a lui.Altrimenti entro nella tua storia e lo concio per le feste.

16/11/17, ore 18:19

"Capisco che la decisione di Genzo di partire per il Canada,sia stata una doccia fredda per Yukari,ma non mando giù che lei non l'abbia seguito.Quando ha deciso di andare a vivere con lui,doveva mettere in conto tutto questo,sai cosa intendo,Kumiko.Genzo è il suo ragazzo,non le ha ordinato nessuno di stare con lui,è stata una sua scelta".
"No,Sanae,non lo so cosa intendi.Yukari è sempre stata molto vicina a Genzo.L'ha sostenuto,e messo in secondo piano lo studio e i suoi affetti per lui.Penso che sia comprensibile che avesse bisogno di tornare a casa,da sua madre.Cosa doveva mettere in conto?Che sarebbe morto suo padre?Che il suo ragazzo avrebbe avuto un colpo di testa,e sarebbe andato da un guro?Yukari non può stare agli ordini,ed ai capricci di un egoista!".Bravissima Kumiko.Grandissima a dire quelle parole,a difendere l'amica,e a mettere al suo posto Sanae,sempre brava a giudicare,a sputare sentenze.Cara la mia mogliettina so tutto io,non sono mica tutte come te,che hai deciso di fare la cagnolina al guinzaglio del tuo caro Tsubasa.

16/11/17, ore 17:47

"Nella vita,Genzo,non c'è solo il calcio.Non esistono separazioni,ragazzo,esisti tu.Esiste la tua vita,le persone che ami.Ed è un tutt'uno".Anche il dottor Duncan è d'accordo con le mie parole:adesso Genzo non è più un bambino,è un uomo.Ha scelto lui di convivere con un'altra persona perciò,deve imparare a conciliare il calcio e la vita di tutti i giorni,capire che c'è anche Yukari,che non è più solo ad affrontare le cose.Per adesso,sembra che abbia fatto bene ad andare a Toronto e spero che ne faccia tesoro di questo viaggio.

16/11/17, ore 15:30

Taro è riuscito anche a confessare il suo segreto al padre,dipinge.E l'uomo l'ha presa benissimo,esporranno insieme i loro quadri a Bruxelles.E' proprio un periodo meraviglioso per lui.E se lo merita tutto.
Yukari ha rivelato della gravidanza ai genitori di Genzo,i quali sono felicissimi di questa novità.Sono contenta per lei,le ci vuole un po' di serenità.
"Genzo è un immaturo.E egoista.Si sta perdendo un momento che non tornerà più.Quando tornerà in Giappone,allora si renderà conto di quanto è stato stupido.E' grande e grosso,deve essere responsabile delle sue scelte.E deve capire veramente cosa significa avere una compagna.Lui,di questo,ancora non ha proprio idea.Quando sarà tutto a posto.gliele sturo io le orecchie,da uomo a uomo".Il padre di genzo mi è proprio piaciuto,e spero sia di parola.

16/11/17, ore 15:03

Alla fine la coppia è scoppiata.Non si sono lasciati,è vero,però,Genzo sta per andarsene in Canada.E,naturalmente,senza degnarsi minimamente di parlarne prima con Yukari.Ma sono veramente una coppia questi due?A mio parere no.Uno non è capace di dire alla propria donna,un semplice "ciao,come stai?";e l'altra,non ha ancora detto che è incinta.E incapace di imporsi,di prendere una decisione.A me dispiace per il bambino,ma forse è meglio che si separino per davvero.
"Lo sport è anche questo.C'è qualcuno che vince,e qualcun altro che perde.E' e sarà sempre così".Verissimo quello che dice Yukari,però,quando a perdere è sempre lo stesso,vale a dire Genzo,è giusto cominciare a farsi qualche domanda,e a trovare una soluzione.Il ragazzo ha sbagliato i tempi ed il modo ma,la sua decisione di andare da uno psicoterapeuta sportivo,la condivido e l'appoggio in pieno.Deve fare qualcosa,non può perdere sempre,e subìre sempre dei gol,nelle partite più importanti.

16/11/17, ore 14:42

A questo punto della storia,Taro ha avuto tutto:amore;fama;successo.Genzo,invece.....assolutamente niente.Ha perso tutto:campionato e Coppa.Ed io che speravo in una serata di gloria....Con Yukari che,in preda alla felicità,gli rivela del bambino e lui che,le chiede scusa per tutto il male che le ha fatto.

16/11/17, ore 14:27

"Ti ho fatto soffrire molto,con le mie ossessioni,le mie.....le mie stupide precauzioni su quello che si deve,o non deve dire".
"Si,mi hai fatto male.Ti sentivo estremamente lontano.Come se non fossi connesso a quello che ci stava succedendo".
"La verità è che.....l'idea di non avere figli con te,mi addolora moltissimo,Sanae.Solo che avevo paura di dirtelo così,come te lo sto dicendo adesso.Avevo paura di......".
"Darmi la colpa?Me ne hai data di più con i tuoi silenzi,le tue mezze frasi,le tue false rassicurazioni".
"Avrei dovuto darti retta.Avrei dovuto parlarne con i miei più cari amici.Avremmo dovuto parlare subito con i nostri genitori.Aspettare non serve a niente,non parlarne non serve a niente.Adesso me ne rendo perfettamente conto.Hai tutto il diritto di essere arrabbiata".
"Non lo sono più Tsubasa.Ho solo voglia di chiarire tutto con le persone a cui vogliamo bene.Non voglio che ci piangiamo addosso,o fingiamo di essere qualcosa di diverso da ciò che realmente siamo".
"Si,hai ragione.Non possiamo superare la delusione,se prima non la concretizziamo,non la tiriamo fuori dal fondo di noi".
Sanae stringe forte la mano di suo marito.
Temeva di averlo perso per sempre.
In un attimo ha la sensazione di averlo ritrovato.
Davvero un bel capitolo.Finalmente,Tsubasa e Sanae si sono parlati e chiariti e,personalmente parlando,mi fa piacere aver letto frasi che ho sempre pensato io,e che ho scritto nelle mie precedenti recensioni(come è successo anche nello scorso capitolo).Bastava semplicemente parlarsi.Bastava semplicemente avere il coraggio di aprire il cuore alla persona che si ama.
Che carini Taro e Kumiko.

16/11/17, ore 13:46

Genzo non riesce a ritagliarsi nemmeno un momento,al di fuori del calcio.Non riesce a spingersi oltre.Questo avvilisce molto Yukari,e non solo lei.Anche a me dispiace molto vedrla così triste per colpa sua,e mi irrita parecchio questo suo comportamento.Genzo è ora che si dia una svegliata,non può continuare così.Anche con i suoi genitori è stato fastidioso:serio;ombroso;abbottonato all'inverosimile.Pure suo padre gli ha detto di lasciarsi andare un po,ma lui niente.Mentre Yukari,gli ha dato una bella lezione.
"Deve decidere per te,Yukari".
"No.Non posso.Io non sono sola.Io sono con te,dobbiamo essere d'accordo,siamo una coppia,Genzo.Lo so che quando pensi al calcio sei solo,voglio dire.....So che non mi consideri quando si tratta di calcio,e me ne dispiace,ma lo comprendo,posso accettare questo.Ma per il resto,dobbiamo essere d'accordo".

15/11/17, ore 18:28

Finalmente una coppia felice!Ed il merito,oltre che della pancia che ha vinto su tutto,è anche di Yukari.Ha spronato Kumiko a farsi avanti,a credere nell'amore che Taro prova per lei,e che lei stessa prova per lui;inoltre,le ha pagato il viaggio in Belgio,e i biglietti per la partita contro il Barcellona.

15/11/17, ore 18:20

Sono davvero felice,e orgogliosa di Taro.Ha battuto Tsubasa;giocato splendidamente;segnato due gol;fornito due assist vincenti.Meritava veramente una serata di gloria.Che sia l'ultima però,perchè la finale la giocherà contro Genzo!Unica nota stonata,la sua venerazione per Ozora,il suo quasi dispiacersi per averlo battuto,pensa che il suo caro capitano lo sarebbe stato per lui?Io penso proprio di no.
Sono contenta anche per Kumiko(stavolta,è Sanae ad essere dalla parte delle sconfitte).Ha vinto il bando in Belgio,e ora lavora lì,e adesso,sta andando a festeggiare con Taro.