Looking too closely
di Mokochan

Io avrei paura a fare camminare un mio gatto, su un treno..paura che lo calpestino..che si perda..xd
Alisia è stata incredibilmente fortunata..ha rischiato di venire coinvolta in una delle solite risse tra James e Piton xd
Ora, perchè io sono lettrice, se ero Sirius, avrei potuto pensare che Alisia era Peter in incognito 🤣
Oddio, ci manca solo che James si prenda una cotta per Alisia 😂😆

Peter a Serpeverde! AHHAHAHA Colpo di scena!!
Severus dovrà sopportarlo xd
Anche Alisia dovrà sopportarlo a quanto pare 😆
Queste conversazioni tra Serpeverde mi piacciono tantissimo! Sembrano quasi piacevoli xd

Sirius che continua ad avere flashback dei suoi amici morti..vorrei abbracciarlo e stringerlo forte per poterlo consolare 💜💜💜 mi auguro comunque che Sirius e Remus non litigheranno in futuro per Alisia!

ps volevo chiederti, ma come mai fai due note d'autrice? 😆
(Recensione modificata il 03/08/2023 - 12:41 pm)

Amo i libri che brontolano quando cadono. Anche loro non sopportano la gente, come me ahhah
Comunque Alisia ogni volta che apre questo libro, sbatte contro qualcuno ahhaha io avrei paura che fosse maledetto xd
Non pensavo che Sirius avrebbe incontrato anche Peter! Già è stata una fortuna che è riuscito a non farsi notare da lui xd
Invece, straordinario l'incontro tra Alisia e Remus! Prima di leggere questa storia, sai che, ipotizzavo una storia tra Alisia e Sirius? Ovviamente quando sarebbero diventati più grandi..ma questo incontro con Remus, pare scombinare un po' le cose xd piuttosto, mi chiedo come ha fatto a riconoscere Sirius, non aveva riconosciuto neanche Remus, ma Sirius sì..

Vado subito al prossimo capitolo! :)
(Recensione modificata il 06/01/2024 - 02:37 pm)

Non pensavo che anche Alisia dimenticasse le sue origini ahha ancora più interessante allora!
«Quando arrivò a me, il gufo che la portò la fece finire nel mio succo di zucca. Tua nonna diede di matto e mandò una lettera al preside Dippet per far licenziare il gufo.»
ma povero gufo! Speriamo non gli ha dato retta ahha
Povera Alisia! Certo che la Morte poteva trovare un momento più tranquillo per farle ricordare tutto! Almeno non davanti ai suoi genitori che la guardano xd
Cmq complimenti! Mi sono sempre arrabbiata quando, i personaggi riacquistano i ricordi tutti insieme come bevessero un bicchier d'acqua! Ho sempre pensato che nella realtà, sarebbe tutto molto più doloroso xd

Mi è sempre dispiaciuto che i gemelli venissero uccisi dai mangiamorte e sono contenta che anche ad Alisia piacciono, anche se direi che li adora 😍

Sirius che vuole riprendere un rapporto con Regulus..Sirius che vuole isolare Peter 😍 che meravigliaaaa. Partiamo MOLTO BENE!! Non vedo l'ora di vedere come farà..sono certa che non sarà così facile ahhaha e comunque io fossi in lui, avrei paura a farlo. La Morte è stata MOLTO CHIARA sul fatto che Lily deve morire..se impediscono a Peter di insinuarsi tra di loro..è quasi come un sabotaggio al destino stesso..ai piani alti potrebbero non prenderla niente affatto bene xd

Ps quando ho letto il titolo, ho pensato subito: ah però! Compleanno al San Mungo. ahhaha partiamo bene! Non avevo però idea che fosse proprio Alisia ahah lol Sbaglio o la povera Alisia non ha neanche avuto una festa di compleanno vera? xd
(Recensione modificata il 03/08/2023 - 10:20 am)

03/08/23, ore 08:48

Ciaoooooo. È da parecchio che vedo la tua storia online, ma solo di recente non sono riuscita a resistere a questo impulso di leggerla. Spero di recuperare abbastanza in fretta i capitoli! Ti dico subito che a parer mio, le storie che nascono dai sogni, sono le migliori! È molto difficile però scriverle, perchè il sogno comprende pochi attimi/minuti e poi da lì devi inventarti tutta una storia, una trama..insomma, non è niente affatto semplice. Tu però hai avuto anche un sequel e hai deciso di ricavarne una storia. Insomma, era proprio DESTINO!! Poi scrivi su uno dei miei personaggi preferiti..era logico che non potessi lasciarmi scappare questa storia 😍
Alice mi piace, inoltre partiamo da un scenario che mi è sempre piaciuto moltissimo, quello della libreria nell'aldilà.
Questa è una novità! I titoli dei libri non si riescono a leggere!! Wow. Chissà cosa vuol dire!
«Sei cresciuta con la convinzione che i protagonisti dei tuoi libri d’infanzia fossero reali»
Ma la Morte sta parlando con Alice o con me? xd
Comunque, prima di dimenticarmi, volevo dirti che questa cosa che hai scritto, non si discosta molto da quanto veniva detto in un fumetto di Dylan Dog, in cui c'era una storia in cui si diceva che gli scrittori fossero "veggenti" che vedessero davvero quello che accadeva, in altri mondi. Una cosa che mi ha sempre affascinato tantissimo. 😍😍😍😍😍

A Sirius è andata peggio che ad Alice..Sirius è rimasto nel limbo per giorni prima che la Morte arrivasse da lui xd
Noooo vabbè!! C'è pure Silente??? 😂😂😂😆 me lo sto immaginando che cammina tra i tavoli ahhah

Comunque questa storia è FANTASTICA!! Ci sono tante cose che mi interessano..ora c'è pure questa cosa che forse Sirius dimenticherà temporaneamente tutto, per poi riacquistare la memoria e quindi avremo un doppio shock ahhaha la parte in cui i personaggi dimenticano e poi ricordano i traumi è una delle mie parti preferite!
Poi, se salvano James, magari potrebbero salvare anche Regulus 😍 Magari!
Sono incuriosita di questi pedaggi e ho anche timore di cosa vorrà fare la Morte con il corpo di Sirius..già immagino litigi e fraintendimenti a gogò
sono curiosa di vedere come Sirius affronterà Peter..prevedo almeno UN PESTAGGIO..ahhah
Se lo meriterebbe!

Silente è il terzo a cui è possibile tornare indietro? Vedremo!

Inoltre non ho capito bene cosa c'entra la foresta nel limbo di Sirius..e se quando ha detto che aveva qualcosa a che fare con James, Lily e Remus, significhi qualcosa..chissà se verrà detto in seguito..

L'unica cosa che mi fa storcere un po' il naso è..ok pensare a Harry, ma..James è suo amico..dovrebbe essere felice di poterlo salvare..insomma, appena un po' più felice di quello che è sembrato nel limbo xd

Vado subito al secondo capitolo e spero che la proposta di Morte riguardo alla nobile casata dei Black, non corrisponda a rinnegare Regulus!
(Recensione modificata il 03/08/2023 - 08:55 am)

Molto carino anche questo primo capitolo, i personaggi mi sono piaciuti tutti: Alisia in primis (ben descritto e coinvolgente il momento della rivelazione e i successivi pensieri della protagonista in merito alla sua missione), ma anche i personaggi secondari, soprattutto Gideon e Fabian. Li hai inventati tu o sei andata a ripescare qualche accenno fatto dalla Rowling da qualche parte? Ormai molti dettagli della storia originale li ho dimenticati, quindi, sebbene ricordassi che Molly, prima di essere una Weasley, era una Prewett, non ho alcuna reminiscenza sulla sua precedente famiglia.
Anche il POV di Sirius mi è piaciuto, così come la sua caratterizzazione un po' più seria e solenne mentre spiega i suoi piani d'azione.
Rispetto al capitolo precedente questo mi è sembrato scritto meglio (a scanso di equivoci, l'altro non era comunque scritto male!): ho preso appunti su cose che volevo farti notare molto meno spesso della volta scorsa, te li mando per MP.
Invece, nelle note, cosa intendi con «Caterina Prewett, precedentemente Serra»? Dov'è che veniva chiamata Serra?
Un bacio,
Out Of The Blue

28/07/23, ore 19:26

Bene bene bene, ho già detto in altre long che Sirius è il mio preferito assoluto, e la mia speranza ovviamente visto lo stravolgimento della storia è chiaramente un lieto fine per lui e per Alisia. Ovviamente sono impaziente di arrivare qualche anno più in là , chissà se Sirius scapperà dai potter portandosi dietro Regulus 😅 non adoro particolarmente la città di lupin per Alisia , ma vedremo! Lupin si merita una ship tutta sua nell’ attesa di tonks! Li adoro! La smetto di sproloquiare! la pazienza non è il mio forte e in genere leggo le storie quando sono già concluse o molto avanti con la trama , ora mi tocca attendere.. in ogni caso complimenti per ora ! Brava!

26/07/23, ore 22:13

Ed eccomi di nuovo qui!
Sinceramente non mi aspettavo nemmeno io di tornare così presto a recensire questa storia, lo sto facendo. Semplicemente, sono nuovo per quanto riguarda le fanfiction e non pensavo che una recensione potesse aiutare, è semplicemente un prendersi 5 minuti e mettere per iscritto dei pensieri che già avevo per questa storia.
(Tra l'altro ti ringrazio per gli auguri di guarigione, ora va tutto bene :)). Ma un altro motivo che mi ha convinto a recensire, e che ho amato alla follia questo capitolo (della serie che entra nella top 3 dei miei capitoli preferiti di tutto LtC).

Partendo dall'inizio e dal pasto iniziale di tutti i Black, mi ha fatto pensare a due famiglie che ad un rapido sguardo sembrano l'opposto, ma io credo che siano più simili di quanto si pensi: ovvero i Black e i Dursley. Insomma, entrambe le famiglie sono razziste (anche se su due fronti opposti), oltre a credersi la famigliuola perfetta e a dare delle punizioni esemplari a chi è diverso (insomma, non vedo l'infanzia di Sirius Black molto diversa da quella di Harry Potter; la gente potrebbe dire che a Sirius è andata peggio perchè i Black usavano la magia su Sirius ma a me penso mi traumatizzerebbe tanto quanto stare chiuso in un ripostiglio per settimane e sgattaiolare di notte a prendere il cibo; strano che Harry non abbia dei traumi).

Detto questo, prima di passare al POV di Remus vorrei specificare che Sirius sta vivendo una seconda vita e suo zio la vede sempre più lunga di lui (lol)
Parlanando di Remus mi fa veramente, veramente, pena ed empatia. Poverino, ha dovuto crescere così in fretta! Con una madre che ha la salute ancora più cagionevole di lui poi! Comincio a pensare che la sfiga sia un fattore ereditario per i Lupin (speriamo bene per Ted). Ma passiamo oltre vala.
La scena in cui Sirius e Regulus in cui si lanciano i vestiti mi ha fatto sorridere, sembra quasi che facciano parte in una famiglia normale (invece nella linea temporale standar a breve si tireranno cazzotti mi sa).

Ed eccoci qua alla scena per eccellenza. Non pensavo che arrivasse così prepotente, forte e che ti trascini, la scena d'amore; anzi credevo che avrebbero dovuto imparare a ri-conoscersi dato che non si sentivano da un po'. Ma ora che ci penso l'adolescenza è proprio come viene descritta in queste righe: arriva quando meno te lo aspetti, forte, tutto è forte quando sei adolescente, un semplice abbraccio, un semplice aiutare un'amica legandole una collana sul collo è un emozione molto più forte rispetto a come la vivresti da adulto.

Ma andiamo con ordine.
Tutto il "litigio/scherzo" riguardo all'abbraccio mi sa di un vorrei-una-cosa-ma-mi-sento-scemo-a-dirla-seriamente-quindi-ci-scherzo-su. Quando Sirius si sente male dopo aver visto Wren io gli direi "era ora!". Non fraintendermi, mi dispiace per Sirius, ma, escluso Harry, credo che sia la persona che ha subito più traumi nella saga, di conseguenza credo sia normale che crolli, e mi aspettavo che lo dovesse fare anche prima.
Le scene seguenti mi ricordano molto quando a 12 anni avevo incontrato una mia amica che non vedevo da due anni e c'era molto imbarazzo nel tutto. (mamma mia!)

Detto ciò credo che metterò qui sotto alcuni frasi che mi sono rimaste impresse:
"Diavolo, era il numero due persino per Alisia Prewett!" Mi ha fatto ridere più del dovuto
"Sirius, che la scrutò pensieroso, ritrovandosi per l’ennesima volta a corto di parole. Eppure gli piaceva non averne, ritrovarsi a cercarle per poi trovarne di migliori, non riuscendo a pronunciare nemmeno quelle." Questa frase mi ha lasciato un soriso spontaneo, vedere l'italiano usato così bene a fatto bene anche a me, inoltre questo il momento in cui viene messa questa frase... boh, a me ha fatto venire la pelle d'oca.
"ascoltando invece la voce di Harry, da qualche parte dentro di lui, tanto fiduciosa da far male." è vero Harry è particolarmente fiducioso, ma credo sia una questione ereditaria e che anche James possedeva.
Poi il fatto che Alisia abbia gli occhi umidi fa capire quanto anche lei ci tenga a Sirius (quanto mi manca rivederla coi suoi POV!!!!).
Beh, detto questo mi aspetto nel prossimo capitolo una capitina a casa Potter (non vedo l'ora!!!)

Ah, ce l'ho fatta a dire tutto quello che dovevo dire
Continua così
Malandrino 01
(Recensione modificata il 27/07/2023 - 10:46 am)
(Recensione modificata il 28/07/2023 - 11:25 am)

26/07/23, ore 12:36

Ciao! Sono un'utente molto irregolare di EFP, ma quest'estate, a distanza di 5 anni dalla mia ultima visita, mi è venuto di nuovo lo sghiribizzo di leggere qualcosa, complice un recente impulso creativo a cui sto provando a dare seguito in vari modi (tra cui, appunto, riallacciandomi al sito).
Ti ho trovata tra i miei autori preferiti e ho deciso di dare un'occhiata al tuo profilo anche se, confesso, non mi ricordavo nulla di te: potrei averti recensita in passato, come potrei averti aggiunta silenziosamente dopo aver letto una o due storie. Ad ogni modo, ora come dieci anni fa (il periodo in cui stimo di averti aggiunta) mi fido del mio giudizio passato su ciò che mi è piaciuto, e il buon vino col tempo non fa altro che migliorare ☺️
Questa storia mi ha attirata per le premesse: il patto con la morte mi è sembrato originale, e ancora di più il fatto che ce ne siano non uno ma ben due!
Detto questo, la tinta noir del prologo, e cioè:
«Un’ora prima del tuo diciassettesimo compleanno» iniziò la Morte, quasi assaporando le proprie parole. «Verrò da te, alla Stanza delle Necessità, e mi prenderò ciò che ti è stato tolto quando sei morta.»
Mi ha molto accattivata. Io mi immagino che ciò che la Morte le toglierà sarà il respiro, e l'idea di un conto alla rovescia mi intriga. Poi chissà, magari mi stupirai (anche perché la Morte chiede ad Alice se si ricorda chi l'ha guardata morire, e questo con la mia ipotesi non c'entra niente).
L'idea dei due costanti POV per capitolo mi piace, fa tanto binari paralleli che prima o poi si uniranno e non vedo l'ora di vedere come andrà avanti.
Un ultimo commento riguardo alla premessa 2: mi ha fatta sorridere. Immagino sia una sorta di disclaimer per evitare commenti saccenti da parte di rompiscatole che all'epoca della pubblicazione del primo capitolo giravano per il fandom a commentare con aria di superiorità che l'unico vero Canon era quello uscito dalla penna della Rowling. Io dico che dalla penna della Rowling sono uscite anche tante stronzate: una, per esempio, sono le giratempo date ad una bambina per seguire le lezioni e non, invece, date ad un Auror per tornare indietro nel tempo per uccidere Grindelwald e Voldemort; oppure anche il torneo Tremaghi (mortale) a cui si permette di partecipare a degli studenti nemmeno diplomati… E come vedi non sto neanche andando a scomodare la Maledizione dell'Erede o i film di Animali Fantastici. Quindi, io dico questo: se nei film hai trovato delle buone idee, BENE! Prendine a larghe mani! Anche perché, quando cinque anni fa ho provato a rileggere Harry Potter per farmi salire la nostalgia, ho interrotto la lettura dopo una trentina di pagine perché trovavo lo stile di scrittura poco accattivante e, anzi, mi sembrava avesse un ritmo troppo monotono, cioè con tutte le frasi lunghe uguali, o per lo meno sempre con lo stesso ritmo. Non avendo più il piacere della scoperta di ciò che sarebbe successo, o di come funzionasse il mondo dei maghi (le due cose per cui HP brilla), non c'era nulla che mi distraesse dallo stile di scrittura, ahimè. Invece il tuo stile è scorrevole e mi ha saputa catturare anche se in alcuni punti qualche virgola mi pareva di troppo o di poco.
In ogni caso io ammiro tutti coloro che riescono a pensare, strutturare e intraprendere la scrittura di una long, cosa che per me richiede un sacco di sforzo e non so se riuscirò mai ad arrivare ad un simile traguardo. Quindi buona continuazione, ti seguirò finché non la porterai a termine, anche se ci fossero altri iati (in ogni caso, anch'io sono una lettrice incostante: prima di quest'estate la mia ultima visita su EFP risaliva al 2019. Quindi se anche ci fossero altri periodi di blocco rimarresti lo stesso una scrittrice adatta a me XD).

20/07/23, ore 20:30

Mi ci è voluto un bel raffreddore per trovare il tempo, ma eccomi qua a recensire la tua storia.
Dato che è il primo capitolo su cui scrivo una recensione, vorrei spendere due parole su questa fanfiction.
L'idea di base è geniale, una di quelle che ti fa dire "perchè cavolo non ci ho mai pensato?" e tutto il resto... uauh
Già ho un debole per i malandrini (non si capiva eh), se poi sono messi in questa salsa... questa storia mi sta dando molta dipendenza, troppa dipendenza.
Parlando delle mie coppie preferite (mi rifiuto categoricamente di dire ship o come cavolo si scrive) sono particolarmente pro Sirius/Alisia ( perchè sono destinati a stare insieme, vero?? Non accetto un no come risposta), ma anche la Sirius/Marlene mi fa dire un perchè no? Io se fossi Sirius ci proverei con Marlene, tanto sa già quello che prova (Marlene) per lui quindi perchè no? A meno che non si senta pedofilo, ma ne dubito visto che non ne hai mai parlato prima (della serie Regulus e Remus, per voi niente, tutto a Sirius Black)
E invece il mio personaggio preferito è Regulus, ho sempre avuto un debole per lui, ma qui dato che non passa l'80% del suo tempo a litigare con Sirius è anora più gradevole.

Coooomunque parlando molto velocemente del capitolo finalmente Alisia e Sirius si parlano (o meglio, si scrivono) spero di vedere tante belle letterine solo per leggere più spesso il nome Alpaca! Apparte questo si sono visti anche Remus (che tra l'altro non dovrebbe avere i complessini del sono-un-lupo-mannaro-non-posso-stare-con-Alisia?), Regulus (è sempre un piacere), i sepeverde rompipluffe (bravo Sirius), Rabastan (vai al diavolo) e una vaghisssima comparsa di Lily e James che male non fa.

Per quanto riguarda il fatto di dividere o no il libro alla fine del settimo anno direi
NO:-Per far sembrare LtC un epopea
-Per non confedere i lettori dell'ultimo minuti che non leggono le note
dell'autore e dicono dov'è LtC quando leggono che hai iniziato una
nuova storia
SI:-Per far sembrare LtC una saga
-Se ti viene in mento un titolo più figo
(Sono consapevole del fatto che non servirà a nulla, ma ormai sono qui)

Ho parlato troppo? Penso di si, ma è una recensione malaticcia quindi fatta un po' così.

Aggiorna ti prego ne ho bisogno!
Malandrino01

11/05/23, ore 16:28

Ottimo capitolo come sempre. Unico appunto mi stridono un pò i voti, troppo legata ai classici E, O, A, D, T, ma è solo una mia fisima. Quindi coprirai con 7 libri i 7 anni dei malandrini ? Impegnativo. Aspetto con impazienza il prossimo

Bel regalo x la festa del 25 aprile. La tua storia è fra le seguite ma avevo perso le speranze. Ottimo capitolo, come al solito, in cui si sottolinea come Sirius sia rimasto un ragazzo nei modi di pensare e negli atteggiamenti nonostante mentalmente sia un trentenne ( mi riferisco all' atteggiamento verso Alisia non verso Huxley ) Curiosità i nomi dei vari insegnanti, a parte quelli canonici, li hai trovati da qualche parte o sono pura invenzione? Aspetto con ansia un ulteriore aggiornamento, ancora complimenti
(Recensione modificata il 25/04/2023 - 04:19 pm)

10/01/23, ore 20:13

Questa storia è incredibile! Ogni tanto ricado nella mia comfort zone di HP e spesso mi sono chiesta cosa avrei cambiato nella storia se solo fossi stata presente e a conoscenza di tutti i fatti. Non sono mai arrivata a una giusta conclusione perché molti eventi (e molte morti) fanno da cartine per ciò che deve diventare Harry in funzione della sconfitta di Voldemort. Ho sempre pensato che anche un minimo cambiamento avrebbe portato a un effetto farfalla incalcolabile nelle conseguenze. Per questo la tua storia mia ha molto incuriosita! È scritta molto bene e i personaggi hanno varie sfacettature, la adoro. Questa lentezza nello scorrere del tempo einsopportabile (solo al primo anno???), ma allo stesso tempo intrigante perché fa entrare appieno nella storia. Quindi niente, moltissimi complimenti a te! Spero un giorno di poterne leggere il finale.

07/08/20, ore 01:51

Brava!La storia mi piace molto! Spero di leggere presto un nuovo capitolo! Mi aiuta a non pensare ai troppi problemi che sto vivendo.

04/08/20, ore 01:04

Ciao! (°v°
Capitoli sempre più coinvolgenti e interessanti!
Il Libro dei Ricordi lo adoro, è stata una trovata pazzesca! Sarà davvero molto utile come dicevi, ne sono certa.
La madre di Dorcas mi ha incuriosita molto, come aveva fatto la figlia a suo tempo... la rivedremo ancora?
Intanto, tra notizie di future nascite, si stanno anche smuovendo le alleanze e i vari gruppetti tra le mura di Hogwarts...
Ammetto che ogni tanto, ad eccezione di Alisia (per ovvi motivi) e Dorcas perchè un poco più grande, molto spesso i personaggi mi sembrano più grandi di quel che sono in realtà... insomma a volte non mi sembrano del primo anno xD (a parte James che penso cambierà personalità alla fine del settimo così di botto (lol)... Ho un po' paura che andando avanti negli anni si faccia fatica a vedere il distacco o la crescita/maturazione dei personaggi, anche se mi sta piacendo tutto eh, sia chiaro xD era solo una piccola cosa che volevo dirti.
Ah! E Sirius non sta facendo molto la parte della persona responsabile xD Alisia lo è di più di sicuro! (no, seriamente, ogni tanto non potrebbe fermare James?! Sirius, intendo).
Ad ogni modo, non ricordo quando è stato il precedente aggiornamento, ma ti stai dando un gran da fare e i capitoli sono più che corposi! Attenderemo l'aggiornamento quando sarà pronto <3 Non vedo l'ora!
A presto ^^

-Nanna

No va beh, Peter è un danno! E anche un omicida... va detto che quello lo è da adulto... però è anche vero che al momento è solo un ragazzino del primo anno negato in Incantesimi. Immaginavo che non sarebbe stato così semplice e immediato diventare animagus per Alisia e Sirius quindi l’esordiente della foglia rotta è sensato, però mi spiace per la povera Serpeverde dal naso rotto(a cui si aggiunge anche il fastidio del ciclo, poverina).
Con il secondo anno dovrebbero studiare le mandragole quindi in teoria il recupero delle foglie dovrebbe essere fattibile, non so però tutto il resto visto che è fra le cose più complicate che la Rowling si è inventata.
Il colpo di scena però è la morte del povero professor Pucket, onestamente mi sarei aspettata la sua uscita di scena a fine anno, più che altro perché nei libri è sempre stato così. Comunque il suo sostituto è decisamente peggio, rivaleggia con la gattara in rosa in quanto a simpatia... spero che il karma provveda; ok che Silente aveva poco tempo ma almeno trovare un professore che non fosse razzista era chiedere troppo?
Alphonse è un tenerello, sembra un bravo ragazzo, vedremo se riuscirà a allacciare un rapporto con Dorcas.
Aspetto il prossimo capitolo!
A presto :D
Amilcara95